CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa combi6 diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 13:05:35
Ciao a tutti sono in procinto di decidere se cambiare il camper, ho già visto qualcosa alla passata Fiera di Parma e sul mezzo che mi interessava è montata di serie la stufa truma combi 6 ma visto che sul camper che ho attualmente c'è  il riscaldatore a gasolio Eberspacher e ne sono molto felice vorrei avere la stufa Combi 6 a gasolio proprio perché mi piace l'idea di non avere da cambiare le bombole e per usufruire tranquillamente del carburante che ho nel serbatoio ,però non conosco il funzionamento di questa stufa e se rende come una Eberspacher, qualcuno che c'è l'ha sa darmi qualche dritta e dirmi se ordinare il nuovo camper con la tua stufa Combi 6 a gasolio è una buona idea , nel senso che se è progettato per funzionare con la stufa a gas può funzionare ugualmente bene con quella gasolio o l'impianto di distribuzione dovrebbe essere diverso?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:06:53
ho l’Eberspacher Hydronic D4W-SC e la Truma Combi Diesel (installata in un secondo tempo) e ne sono entusiasta yes

In sintesi, la Diesel prende il posto fisicamente di quella a gas. Occorre verificare la sezione degli attuali cavi di alimentazione, perché consuma più corrente in fase di accensione/spegnimento di quella a gas. Non è necessario modificare l’impianto di distribuzione.

Nel tuo caso ordinando un VR nuovo, tutti gli aspetti tecnici e di fattibilità nonché del corretto approvvigionamento elettrico verranno analizzati a priori per garantire l’installazione della Combi Diesel sul mezzo che deciderai di acquistare ...

Nel mio caso, ho due batterie di servizio ed un pannello solare.

Come ogni comunità, troverai i “favorevoli” e “contrati” … seguiranno sicuramente consigli più dettagliati enlightened

Ciao buona scelta, Cesare
laugh
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 31/03/2016 alle: 16:33:53
aspetta che ti legga Tommaso e ne saprei molto di più ,pensa che ha preso un camper tedesco nuovo con stufa combi C6 gas e non potendo richiederlo con stufa a gasolio appena è arrivato il mezzo ha immediatamente provveduto alla sostituzione con la combi D , il resto lo saprai direttamente da Tommaso 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:17:36
Grazie Mario di avermi introdotto wink

Esattamente così, visto che la Hymer non prevede la Combi Diesel neppure a richiesta, non appena il camper è arrivato al concessionario ho fatto togliere la Combi a gas (nuova che poi ho venduto) e sostituita con la Combi Diesel. E' un anno e 17milakm che la ho e ne sono veramente entusiasta.

Nel camper precedente dove avevo la Truma a Gas, avevo fatto montare in affiancamento un Webasto Airtop. Però nell'uso mi sono accorto di alcuni problemi:
- comunque per scaldare l'acqua si deve usare il gas
- un Webasto/Eberspacher aggiunto non puo avere una canalizzazione così ramificata come quella di serie e quindi in inverno non scalda i serbatoi o le contropareti anticondensa
- l'installazione di un Webasto con sua canalizzazione è molto invasiva e comporta un alto costo della manodopera
- con il webasto ci sono grosse oscillazioni di temperatura in cellula da troppo freddo a troppo caldo

Quindi cambiando camper ho deciso per la combi diesel perchè:
- ha la stessa forma, dimensioni e attacchi di quella a gas, quindi si sfila una e si mette l'altra collegandosi alla stessa canalizzazione, tubi acqua etc.....quindi installazione rapidissima e per nulla invasiva (si deve unicamente sostituire il camino a parete che è differente).
- scalda anche l'acqua
- è molto piu silenziosa sia dentro che fuori rispetto a un webasto airtop, avendo un rumore interno/esterno comparabile a quella a gas
- dopo il primo minuto di avviamento, anche l'odore allo scarico è comparabile con la truma a gas
- mantiene la temperatura in cellula molto precisa (con comando CP Plus) e senza variazioni

Quindi se sul tuo mezzo la puoi avere gia installata in origine non avrei dubbi a metterla.

Devo anche fare alcune considerazioni su possibili lati negativi:
- una stufa a gas è sicuramente piu affidabile specialmente in inverno con il grande freddo in quanto il gasolio potrebbe avere piu problemi con il freddo (ma se è artico nessun problema).
- mentre una stufa a gas potrebbe funzionare anche 20 anni senza manutenzione alcuna, una a gasolio necessita di qualche accortezza. Accenderla 1/4 d'ora al mese al massimo anche in estate (basta accendere il riscaldamento dell'acqua boost) per mantenere il bruciatore pulito.
Forse dopo un certo numero di anni (6? 8? non si sa) potrebbe essere necessario fare una pulizia del bruciatore con sostituzione candelette.

Però, per esempio l'anno scorso sulle isole della Scozia, potere accendere sempre il riscaldamento quasi "scialando" , stare caldi e asciutti senza dove epensare al gas che finisce, secondo me è impagabile. Ho viaggiato 15 giorni di Natale in Francia e anche li sempre riscaldamento senza rinunce, cosa che se fossi stato a gas mi avrebbe creaato grossi problemi di approvigionamento e comunque ansia.

Ho fatto un calcolo approssimativo, ma con il serbatoio pieno, potrei stare in alta montagna invernale tenendo sempre 20° sicuramente per piu di 20 giorni senza nessuna necessità di rifornire. Se in Italia non cambia molto, se all'estero invece la differenza è abbissale.

Un consiglio sulla alimentazione elettrica.
Una Combi Diesel come corrente consuma come un Webasto o un Eberspacher, quindi piu di una stufa a gas, inoltre all'avvio per circa un minuto c'è un picco di assorbimento. Se la batteria è mezza scarica o inefficente, questo picco potrebbe fare scendere la tensione al livello da mandare in blocco la stufa. Dopo l'avvio, poi la tensione risale.
Per stare piu tranquillo vedo due soluzioni:
- mettere due BS da 100Ah in parallelo, così con 200Ah di BS anche un picco di assorbimento fa calere meno la tensione
- una sola BS da 100Ah e un Efoy (anche il piccolo 80 Confort va benissimo) e quindi allora ottieni la piena autonomia sia di riscaldamento che di corrente.

Io ho adottato questa seconda soluzine e non necessito neppure della corrente neppure per lunghi periodi in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9201
Inserito il 31/03/2016 alle: 18:51:16
In risposta al messaggio di maury75 del 31/03/2016 alle 13:05:35

Ciao a tutti sono in procinto di decidere se cambiare il camper, ho già visto qualcosa alla passata Fiera di Parma e sul mezzo che mi interessava è montata di serie la stufa truma combi 6 ma visto che sul camper che ho
attualmente c'è  il riscaldatore a gasolio Eberspacher e ne sono molto felice vorrei avere la stufa Combi 6 a gasolio proprio perché mi piace l'idea di non avere da cambiare le bombole e per usufruire tranquillamente del carburante che ho nel serbatoio ,però non conosco il funzionamento di questa stufa e se rende come una Eberspacher, qualcuno che c'è l'ha sa darmi qualche dritta e dirmi se ordinare il nuovo camper con la tua stufa Combi 6 a gasolio è una buona idea , nel senso che se è progettato per funzionare con la stufa a gas può funzionare ugualmente bene con quella gasolio o l'impianto di distribuzione dovrebbe essere diverso?
...

Ciao maury75
Se fai una ricerca qui su Camperonline trovi molti interventi sulla Combi D.
Io l'ho fatta installare direttamente da Laika sul mio camper nel 2010 e credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia.
Finora nessun problema.
Ho chiesto ad un tecnico Truma se era necessario - visto il tempo trascorso - fare qualche manutenzione, ma mi ha detto di no.
Confermo il forte assorbimento elettrico ad ogni avvio, che si risolve con due batterie di servizio.
L' unico vero problema e' poterla avere, nel senso che pochi allestitori la offrono come opzione, per motivi che - al tutt'oggi - mi risultano incomprensibili.
Personalmente non la farei installare in post-vendita, fondamentalmente perche', da quello che ho capito, non tutti i modelli di camper sono compatibili e quindi preferisco che sia l' allestitore ad assumersi la responsabilita' del montaggio.
La Combi D ha sicuramente la forma esterna della Combi a gas, ma non sono del tutto convinto che  i componenti dell' impianto siano gli stessi.
Ribadisco che si tratta solamente di una mia impressione.
In conclusione, per quanto mi riguarda, per un eventuale acquisto futuro sempre e solo Combi D.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 31/03/2016 alle: 23:28:23
Ciao,
anch'io l'ho fatta montare da Mobilvetta sul camper nuovo e ne sono più che soddisfatto. È ormai un anno e va che è una meraviglia.
Sono d'accordo con Tommaso, non avere più l'ansia del gas che può finire, non dover più sostituire bombole, non avere più problemi di approvvigionamento è impagabile. Ne guadagna la serenità e la tranquillità della vacanza. La temperatura viene mantenuta con sufficiente precisione grazie al comando CP Plus, molto comodo e pratico. Anch'io ho risolto con una BS da 120Ah e l' Efoy. Basta problemi di riscaldamento e basta problemi elettrici.
In definitiva il mio consiglio è senz'altro di farla montare, dal costruttore del camper poi è meglio.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/04/2016 alle: 00:20:52
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2016 alle 18:51:16

Ciao maury75 Se fai una ricerca qui su Camperonline trovi molti interventi sulla Combi D. Io l'ho fatta installare direttamente da Laika sul mio camper nel 2010 e credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia. Finora
nessun problema. Ho chiesto ad un tecnico Truma se era necessario - visto il tempo trascorso - fare qualche manutenzione, ma mi ha detto di no. Confermo il forte assorbimento elettrico ad ogni avvio, che si risolve con due batterie di servizio. L' unico vero problema e' poterla avere, nel senso che pochi allestitori la offrono come opzione, per motivi che - al tutt'oggi - mi risultano incomprensibili. Personalmente non la farei installare in post-vendita, fondamentalmente perche', da quello che ho capito, non tutti i modelli di camper sono compatibili e quindi preferisco che sia l' allestitore ad assumersi la responsabilita' del montaggio. La Combi D ha sicuramente la forma esterna della Combi a gas, ma non sono del tutto convinto che  i componenti dell' impianto siano gli stessi. Ribadisco che si tratta solamente di una mia impressione. In conclusione, per quanto mi riguarda, per un eventuale acquisto futuro sempre e solo Combi D.
...

Nel cambio stufa a posteriori l' unica cosa da valutare bene prima è se c'è il posto per il nuovo camino che è molto piu ingombrante, per il resto non ci sono altre componenti differenti.

Altra cosa, controllare i cavi di alimentazione, se non sono brevissimi (come da me che la centralina è a fianco della stufa) conviene sostituirli con altri da almeno 6mm2 , e se il caso anche 10mm2 che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9201
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:30:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2016 alle 00:20:52

Nel cambio stufa a posteriori l' unica cosa da valutare bene prima è se c'è il posto per il nuovo camino che è molto piu ingombrante, per il resto non ci sono altre componenti differenti. Altra cosa, controllare i cavi
di alimentazione, se non sono brevissimi (come da me che la centralina è a fianco della stufa) conviene sostituirli con altri da almeno 6mm2 , e se il caso anche 10mm2 che male non fa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
Uno dei motivi per cui non e' possibile installare la Combi D su alcuni veicoli e' proprio il posizionamento dello scarico fumi.
Ad esempio sul catalogo Laika trovi alcuni modelli sui quali non e' possibile l'installazione.
Sempre sul catalogo Laika c'e' scritto "Stufa a gasolio Combi D6 Fiat Ducato (obbligatoria la predisposizione Fiat)".
Per quanto riguarda gli altri componenti, mi era stato riferito che la temperatura dell' aria in uscita della Combi D e' piu' elevata di quella della versione a gas e che quindi necessitava, ad esempio, di tubazioni differenti (tutte / alcune?)
In caso di montaggio post - vendita, e' assolutamente necessario la sostituzione dei cavi di alimentazione (sperando che il montatore lo sappiasurprise).
Per tutti questi piccoli / grandi motivi, secondo me e' opportuno che la Combi D venga montata direttamente dall' allestitore.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:39:30
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 09:30:10

Ciao Tommaso. Uno dei motivi per cui non e' possibile installare la Combi D su alcuni veicoli e' proprio il posizionamento dello scarico fumi. Ad esempio sul catalogo Laika trovi alcuni modelli sui quali non e' possibile
l'installazione. Sempre sul catalogo Laika c'e' scritto Stufa a gasolio Combi D6 Fiat Ducato (obbligatoria la predisposizione Fiat). Per quanto riguarda gli altri componenti, mi era stato riferito che la temperatura dell' aria in uscita della Combi D e' piu' elevata di quella della versione a gas e che quindi necessitava, ad esempio, di tubazioni differenti (tutte / alcune?) In caso di montaggio post - vendita, e' assolutamente necessario la sostituzione dei cavi di alimentazione (sperando che il montatore lo sappia). Per tutti questi piccoli / grandi motivi, secondo me e' opportuno che la Combi D venga montata direttamente dall' allestitore.
...

Salvatore, ho scaricato per curiosità il catalogo Laika del 2016, ma non trovo le note sull’opzione della stufa Diesel ????

Grazie, ciao Cesare
laugh
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:39:29
Mamma mia quante informazioni , adesso sono ancora più ' convinto di fare installare la combi 6d, ho parlato dell' installazione della combi già da primo impianto su un McLouis twid 73g con un venditore alla fiera di Parma, mi ha detto lui che lo si può ordinare già cosi ma non mi ha detto nulla riguardo l'impianto elettrico. Attualmente sul mio camper ho due pannelli e due batterie da 100a collegate in parallelo, soluzione che comunque avevo intenzione di adottare anche sul nuovo camper....sperando di riuscire ad acquistarlo​​ surprise....  Devo solo trovare il posto per la seconda batteria, e tra l'altro un buon parallelo richiede che le due batterie siano il più vicino possibile. Non avevo considerato l'Efoy anche perché non ne conosco il funzionamento, come va alimentato,e mi pare costi anche parecchio.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:45:52
In risposta al messaggio di maury75 del 01/04/2016 alle 11:39:29

Mamma mia quante informazioni , adesso sono ancora più ' convinto di fare installare la combi 6d, ho parlato dell' installazione della combi già da primo impianto su un McLouis twid 73g con un venditore alla fiera di Parma,
mi ha detto lui che lo si può ordinare già cosi ma non mi ha detto nulla riguardo l'impianto elettrico. Attualmente sul mio camper ho due pannelli e due batterie da 100a collegate in parallelo, soluzione che comunque avevo intenzione di adottare anche sul nuovo camper....sperando di riuscire ad acquistarlo​​ ....  Devo solo trovare il posto per la seconda batteria, e tra l'altro un buon parallelo richiede che le due batterie siano il più vicino possibile. Non avevo considerato l'Efoy anche perché non ne conosco il funzionamento, come va alimentato,e mi pare costi anche parecchio.
...

Eh già ... i problemi dell'Efoy sono due:
  • costo
  • spazio
io ho problemi di spazio ...
Anche in questo caso, Tommaso ti darà tutte le dritte tecniche sull'Efoy yes

Ciao, Cesare
laugh
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2016 alle 11:45:52

Eh già ... i problemi dell'Efoy sono due:costo spazioio ho problemi di spazio ... Anche in questo caso, Tommaso ti darà tutte le dritte tecniche sull'Efoy Ciao, Cesare

Ciao Cesare, non volermene, niente di personale wink

io aggiungerei anche la pericolosità di trasporto del metanolo che è infiammabilissimo.
Non capisco perchè si debba trasportare la benzina in recipienti opportunamente omologati mentre il metanolo in una banale tanica di plastica!surprise
Alessandro

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:54:13
In risposta al messaggio di alexf del 01/04/2016 alle 11:49:15

Ciao Cesare, non volermene, niente di personale  io aggiungerei anche la pericolosità di trasporto del metanolo che è infiammabilissimo. Non capisco perchè si debba trasportare la benzina in recipienti opportunamente omologati mentre il metanolo in una banale tanica di plastica! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Tranquillo me lo sono dimenticato cool

Anche perchè quando l'ho "proposto" al capitano (la mia dolce metà) mi disse subito che oltre ad essere infiammabile è anche nocivo ...

Ciao, Cesare
laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9201
Inserito il 01/04/2016 alle: 14:26:22
Per Cesare (Blessyou).
In realta' i cataloghi Laika sono tre: quello "patinato", il listino prezzi e le schede tecniche.
Io li ho presi in Fiera, comunque li trovi sicuramente presso un concessionario.
L' opzione Combi D la trovi sul listino prezzi, tra gli accessori interni.

Per maury75
Accertati innanzitutto che la Combi D venga installata effettivamente dalla McLouis e non in post vendita, per ovvii motivi di responsabilita'.
Do per scontato che i tecnici della McLouis la montino secondo le prescrizioni Truma.
Io utilizzo per i servizi due batterie da avviamento da 75a/h ciascuna in parallelo, senza pannello solare e, per le mie esigenze, si sono rivelate adeguate.
Ho preferito batterie da avviamento, perche' secondo me reggono meglio i picchi di corrente richiesti dalla Combi D in fase di accensione.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 14:31:19
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 14:26:22

Per Cesare (Blessyou). In realta' i cataloghi Laika sono tre: quello patinato, il listino prezzi e le schede tecniche. Io li ho presi in Fiera, comunque li trovi sicuramente presso un concessionario. L' opzione Combi D la
trovi sul listino prezzi, tra gli accessori interni. Per maury75 Accertati innanzitutto che la Combi D venga installata effettivamente dalla McLouis e non in post vendita, per ovvii motivi di responsabilita'. Do per scontato che i tecnici della McLouis la montino secondo le prescrizioni Truma. Io utilizzo per i servizi due batterie da avviamento da 75a/h ciascuna in parallelo, senza pannello solare e, per le mie esigenze, si sono rivelate adeguate. Ho preferito batterie da avviamento, perche' secondo me reggono meglio i picchi di corrente richiesti dalla Combi D in fase di accensione.  
...

Ah ecco ...

Quando hai tempo/voglia/and so on ... mi dici p.f. (per curiosità) se l'Ecovip 312 ha l'opzione della Conbi Diesel ?????

Grazie, ciao Cesare
laugh

18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/04/2016 alle: 16:13:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2016 alle 14:31:19

Ah ecco ... Quando hai tempo/voglia/and so on ... mi dici p.f. (per curiosità) se l'Ecovip 312 ha l'opzione della Conbi Diesel ????? Grazie, ciao Cesare  

Ciao,
​ho sottomano il listino Laika

​Si è prevista  (695 € ), obbligatoria predisposizione Fiat (146 €)

Ciao

​Enrico
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 16:23:08
In risposta al messaggio di enricobig del 01/04/2016 alle 16:13:06

Ciao, ​ho sottomano il listino Laika ​Si è prevista  (695 € ), obbligatoria predisposizione Fiat (146 €) Ciao ​Enrico

Grazieeeeeeee yes

Un'altro tassello che si incastra ... poi chissà un domani cool

Ciao, Cesare
laugh
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 01/04/2016 alle: 16:39:05
In risposta al messaggio di enricobig del 01/04/2016 alle 16:13:06

Ciao, ​ho sottomano il listino Laika ​Si è prevista  (695 € ), obbligatoria predisposizione Fiat (146 €) Ciao ​Enrico

la predisposizione Fiat obbligatoria è il serbatoio gasolio 120lt nel mio mezzo che è equipaggiato di serie con la combi 6D il serbatoio è maggiorato 120lt
in aggiunta ho messo un webasto thermo top C sul motore per riscaldare lo stesso in partenze da freddo e per backup di sicurezza nel caso la combi 6d andasse in blocco e non potendo/volendo rischiare di rimanere al freddo con un bambino piccolo ho preferito una ridondanza di riscaldamento (e dato che installandomelo da solo il Webasto ho risparmiato qualche Euro).
Io posso solo che parlare bene della Combi 6D sopratutto se accoppiata con CP Plus (che io ancora non ho ma che vorrei installare) permette una gestione del caldo e dell'acqua calda secondo il mio parere molto performante, veloce ed affidabile sia come sistema che come fonte di approvvigionamento di combustibile che se fatto il pieno prima di sostare permette lunghi periodi di funzionamento.

“Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9201
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:25:19
In risposta al messaggio di AA430 del 01/04/2016 alle 16:39:05

la predisposizione Fiat obbligatoria è il serbatoio gasolio 120lt nel mio mezzo che è equipaggiato di serie con la combi 6D il serbatoio è maggiorato 120lt in aggiunta ho messo un webasto thermo top C sul motore per riscaldare
lo stesso in partenze da freddo e per backup di sicurezza nel caso la combi 6d andasse in blocco e non potendo/volendo rischiare di rimanere al freddo con un bambino piccolo ho preferito una ridondanza di riscaldamento (e dato che installandomelo da solo il Webasto ho risparmiato qualche Euro). Io posso solo che parlare bene della Combi 6D sopratutto se accoppiata con CP Plus (che io ancora non ho ma che vorrei installare) permette una gestione del caldo e dell'acqua calda secondo il mio parere molto performante, veloce ed affidabile sia come sistema che come fonte di approvvigionamento di combustibile che se fatto il pieno prima di sostare permette lunghi periodi di funzionamento.   “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
...

Esatto quello che dice l' amico AA430.
Il serbatoio da 120 litri e' l'unico predisposto da Fiat per una utenza esterna, suppongo per motivi di sicurezza
La Fiat non autorizza altri sistemi di prelievo del carburante.
Cosi' almeno mi era stato spiegato.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:37:17
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 22:25:19

Esatto quello che dice l' amico AA430. Il serbatoio da 120 litri e' l'unico predisposto da Fiat per una utenza esterna, suppongo per motivi di sicurezza La Fiat non autorizza altri sistemi di prelievo del carburante. Cosi' almeno mi era stato spiegato.  

quando montai sul mio Ducato X250 del 2007 il Webasto, fu installato il pescaggio nel serbatoio. Dove escono i tubi e fili (tra i due sedili) c'è un punto predisposto che va forato e ci si avvita il tubo di pescaggio.
Quindi la predisposizione per il pescante c'è anche sul serbatoio normale.

Ora, nel Mercedes il pescaggio c'era gia perchè tutti gli Sprinter hanno di serie un Eberspacher automatico per riscaldare il motore e riscaldamento piu in fretta. Nel mio poi la Hymer ha installato anche un Webasto Thermotop per scaldare motore/abitacolo, e ha messo una T sul tubo di prelievo che c'era gia, poi quando mi hanno montato la Combi D è stata messa un ulteriore T per alimentare anche questa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:47:51
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 09:30:10

Ciao Tommaso. Uno dei motivi per cui non e' possibile installare la Combi D su alcuni veicoli e' proprio il posizionamento dello scarico fumi. Ad esempio sul catalogo Laika trovi alcuni modelli sui quali non e' possibile
l'installazione. Sempre sul catalogo Laika c'e' scritto Stufa a gasolio Combi D6 Fiat Ducato (obbligatoria la predisposizione Fiat). Per quanto riguarda gli altri componenti, mi era stato riferito che la temperatura dell' aria in uscita della Combi D e' piu' elevata di quella della versione a gas e che quindi necessitava, ad esempio, di tubazioni differenti (tutte / alcune?) In caso di montaggio post - vendita, e' assolutamente necessario la sostituzione dei cavi di alimentazione (sperando che il montatore lo sappia). Per tutti questi piccoli / grandi motivi, secondo me e' opportuno che la Combi D venga montata direttamente dall' allestitore.
...

La mia è stata installata obbligatoriamente dal concessionario Hymer, perchè in caso contrario avrei inficiato la garanzia.
Il concessionario Hymer ha installato la stufa in stretto contatto con i tecnici Truma per avere ogni possibile info o specifica sulla installazione, e quindi è stato confermato che vanno bene le stesse canalizzazioni usate per il modello a gas.

Prima dell'ordine il conce ha richiesto di avere un camino "di campionario" e con quello in mano abbiamo misurato e studiato come installarlo visto che lo spazio era proprio scarso.
A quel punto si è fatto l'ordine di stufa e materiali.

Quindi che la stufa sia installata in fabbrica o da un concessionario ufficiale della marca, non cambia nulla riguardo a responsabilità e garanzia visto che emettendo regolare fattura certifica l'esecuzione a regola d'arte.

Sicuramente su un mezzo nuovo non va fatta installare al difuori della assistenza ufficiale della marca perchè poi in caso di problema la garanzia sarebbe inficiata, sia sulla stufa stessa ma anche sul mezzo in generale in quanto manomesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link