In risposta al messaggio di maury75 del 31/03/2016 alle 13:05:35
Ciao a tutti sono in procinto di decidere se cambiare il camper, ho già visto qualcosa alla passata Fiera di Parma e sul mezzo che mi interessava è montata di serie la stufa truma combi 6 ma visto che sul camper che hoattualmente c'è il riscaldatore a gasolio Eberspacher e ne sono molto felice vorrei avere la stufa Combi 6 a gasolio proprio perché mi piace l'idea di non avere da cambiare le bombole e per usufruire tranquillamente del carburante che ho nel serbatoio ,però non conosco il funzionamento di questa stufa e se rende come una Eberspacher, qualcuno che c'è l'ha sa darmi qualche dritta e dirmi se ordinare il nuovo camper con la tua stufa Combi 6 a gasolio è una buona idea , nel senso che se è progettato per funzionare con la stufa a gas può funzionare ugualmente bene con quella gasolio o l'impianto di distribuzione dovrebbe essere diverso?
Ciao maury75
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2016 alle 18:51:16
Ciao maury75 Se fai una ricerca qui su Camperonline trovi molti interventi sulla Combi D. Io l'ho fatta installare direttamente da Laika sul mio camper nel 2010 e credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia. Finoranessun problema. Ho chiesto ad un tecnico Truma se era necessario - visto il tempo trascorso - fare qualche manutenzione, ma mi ha detto di no. Confermo il forte assorbimento elettrico ad ogni avvio, che si risolve con due batterie di servizio. L' unico vero problema e' poterla avere, nel senso che pochi allestitori la offrono come opzione, per motivi che - al tutt'oggi - mi risultano incomprensibili. Personalmente non la farei installare in post-vendita, fondamentalmente perche', da quello che ho capito, non tutti i modelli di camper sono compatibili e quindi preferisco che sia l' allestitore ad assumersi la responsabilita' del montaggio. La Combi D ha sicuramente la forma esterna della Combi a gas, ma non sono del tutto convinto che i componenti dell' impianto siano gli stessi. Ribadisco che si tratta solamente di una mia impressione. In conclusione, per quanto mi riguarda, per un eventuale acquisto futuro sempre e solo Combi D.
Nel cambio stufa a posteriori l' unica cosa da valutare bene prima è se c'è il posto per il nuovo camino che è molto piu ingombrante, per il resto non ci sono altre componenti differenti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2016 alle 00:20:52
Nel cambio stufa a posteriori l' unica cosa da valutare bene prima è se c'è il posto per il nuovo camino che è molto piu ingombrante, per il resto non ci sono altre componenti differenti. Altra cosa, controllare i cavidi alimentazione, se non sono brevissimi (come da me che la centralina è a fianco della stufa) conviene sostituirli con altri da almeno 6mm2 , e se il caso anche 10mm2 che male non fa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
). In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 09:30:10
Ciao Tommaso. Uno dei motivi per cui non e' possibile installare la Combi D su alcuni veicoli e' proprio il posizionamento dello scarico fumi. Ad esempio sul catalogo Laika trovi alcuni modelli sui quali non e' possibilel'installazione. Sempre sul catalogo Laika c'e' scritto Stufa a gasolio Combi D6 Fiat Ducato (obbligatoria la predisposizione Fiat). Per quanto riguarda gli altri componenti, mi era stato riferito che la temperatura dell' aria in uscita della Combi D e' piu' elevata di quella della versione a gas e che quindi necessitava, ad esempio, di tubazioni differenti (tutte / alcune?) In caso di montaggio post - vendita, e' assolutamente necessario la sostituzione dei cavi di alimentazione (sperando che il montatore lo sappia). Per tutti questi piccoli / grandi motivi, secondo me e' opportuno che la Combi D venga montata direttamente dall' allestitore.
Salvatore, ho scaricato per curiosità il catalogo Laika del 2016, ma non trovo le note sull’opzione della stufa Diesel ????
.... Devo solo trovare il posto per la seconda batteria, e tra l'altro un buon parallelo richiede che le due batterie siano il più vicino possibile. Non avevo considerato l'Efoy anche perché non ne conosco il funzionamento, come va alimentato,e mi pare costi anche parecchio. In risposta al messaggio di maury75 del 01/04/2016 alle 11:39:29
Mamma mia quante informazioni , adesso sono ancora più ' convinto di fare installare la combi 6d, ho parlato dell' installazione della combi già da primo impianto su un McLouis twid 73g con un venditore alla fiera di Parma,mi ha detto lui che lo si può ordinare già cosi ma non mi ha detto nulla riguardo l'impianto elettrico. Attualmente sul mio camper ho due pannelli e due batterie da 100a collegate in parallelo, soluzione che comunque avevo intenzione di adottare anche sul nuovo camper....sperando di riuscire ad acquistarlo .... Devo solo trovare il posto per la seconda batteria, e tra l'altro un buon parallelo richiede che le due batterie siano il più vicino possibile. Non avevo considerato l'Efoy anche perché non ne conosco il funzionamento, come va alimentato,e mi pare costi anche parecchio.
Eh già ... i problemi dell'Efoy sono due:
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2016 alle 11:45:52
Eh già ... i problemi dell'Efoy sono due:costo spazioio ho problemi di spazio ... Anche in questo caso, Tommaso ti darà tutte le dritte tecniche sull'Efoy Ciao, Cesare
Ciao Cesare, non volermene, niente di personale

In risposta al messaggio di alexf del 01/04/2016 alle 11:49:15
Ciao Cesare, non volermene, niente di personale io aggiungerei anche la pericolosità di trasporto del metanolo che è infiammabilissimo. Non capisco perchè si debba trasportare la benzina in recipienti opportunamente omologati mentre il metanolo in una banale tanica di plastica! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Tranquillo me lo sono dimenticato
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 14:26:22
Per Cesare (Blessyou). In realta' i cataloghi Laika sono tre: quello patinato, il listino prezzi e le schede tecniche. Io li ho presi in Fiera, comunque li trovi sicuramente presso un concessionario. L' opzione Combi D latrovi sul listino prezzi, tra gli accessori interni. Per maury75 Accertati innanzitutto che la Combi D venga installata effettivamente dalla McLouis e non in post vendita, per ovvii motivi di responsabilita'. Do per scontato che i tecnici della McLouis la montino secondo le prescrizioni Truma. Io utilizzo per i servizi due batterie da avviamento da 75a/h ciascuna in parallelo, senza pannello solare e, per le mie esigenze, si sono rivelate adeguate. Ho preferito batterie da avviamento, perche' secondo me reggono meglio i picchi di corrente richiesti dalla Combi D in fase di accensione.
Ah ecco ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2016 alle 14:31:19
Ah ecco ... Quando hai tempo/voglia/and so on ... mi dici p.f. (per curiosità) se l'Ecovip 312 ha l'opzione della Conbi Diesel ????? Grazie, ciao Cesare
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 01/04/2016 alle 16:13:06
Ciao, ho sottomano il listino Laika Si è prevista (695 € ), obbligatoria predisposizione Fiat (146 €) Ciao Enrico
Grazieeeeeeee
In risposta al messaggio di enricobig del 01/04/2016 alle 16:13:06
Ciao, ho sottomano il listino Laika Si è prevista (695 € ), obbligatoria predisposizione Fiat (146 €) Ciao Enrico
la predisposizione Fiat obbligatoria è il serbatoio gasolio 120lt nel mio mezzo che è equipaggiato di serie con la combi 6D il serbatoio è maggiorato 120lt
In risposta al messaggio di AA430 del 01/04/2016 alle 16:39:05
la predisposizione Fiat obbligatoria è il serbatoio gasolio 120lt nel mio mezzo che è equipaggiato di serie con la combi 6D il serbatoio è maggiorato 120lt in aggiunta ho messo un webasto thermo top C sul motore per riscaldarelo stesso in partenze da freddo e per backup di sicurezza nel caso la combi 6d andasse in blocco e non potendo/volendo rischiare di rimanere al freddo con un bambino piccolo ho preferito una ridondanza di riscaldamento (e dato che installandomelo da solo il Webasto ho risparmiato qualche Euro). Io posso solo che parlare bene della Combi 6D sopratutto se accoppiata con CP Plus (che io ancora non ho ma che vorrei installare) permette una gestione del caldo e dell'acqua calda secondo il mio parere molto performante, veloce ed affidabile sia come sistema che come fonte di approvvigionamento di combustibile che se fatto il pieno prima di sostare permette lunghi periodi di funzionamento. “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
Esatto quello che dice l' amico AA430.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 22:25:19
Esatto quello che dice l' amico AA430. Il serbatoio da 120 litri e' l'unico predisposto da Fiat per una utenza esterna, suppongo per motivi di sicurezza La Fiat non autorizza altri sistemi di prelievo del carburante. Cosi' almeno mi era stato spiegato.
quando montai sul mio Ducato X250 del 2007 il Webasto, fu installato il pescaggio nel serbatoio. Dove escono i tubi e fili (tra i due sedili) c'è un punto predisposto che va forato e ci si avvita il tubo di pescaggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2016 alle 09:30:10
Ciao Tommaso. Uno dei motivi per cui non e' possibile installare la Combi D su alcuni veicoli e' proprio il posizionamento dello scarico fumi. Ad esempio sul catalogo Laika trovi alcuni modelli sui quali non e' possibilel'installazione. Sempre sul catalogo Laika c'e' scritto Stufa a gasolio Combi D6 Fiat Ducato (obbligatoria la predisposizione Fiat). Per quanto riguarda gli altri componenti, mi era stato riferito che la temperatura dell' aria in uscita della Combi D e' piu' elevata di quella della versione a gas e che quindi necessitava, ad esempio, di tubazioni differenti (tutte / alcune?) In caso di montaggio post - vendita, e' assolutamente necessario la sostituzione dei cavi di alimentazione (sperando che il montatore lo sappia). Per tutti questi piccoli / grandi motivi, secondo me e' opportuno che la Combi D venga montata direttamente dall' allestitore.
La mia è stata installata obbligatoriamente dal concessionario Hymer, perchè in caso contrario avrei inficiato la garanzia.