CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 120
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:52:00
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 14:38:08

Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli o meno Errato con il cash o con l assicurazione lo fai fare ad altri 
Appunto è quello che ho detto.
Se non hai voglia/non sai  cambiartela lo fai fare a qualcun altro.Nessuna obiezione. 
Per chi ha spazio  sa farlo e reputa il cambio gomma un'oprazione abbastanza dignitosa e non insormontabile da poter fare in autonomia , l'unica controindicazione che vedo nel portarsela dietro è il peso.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 14:38:08

Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli o meno Errato con il cash o con l assicurazione lo fai fare ad altri 
Esatto... Tra l'altro nella casistica di un eventuale foratura va considerato che potrebbero non esserci le condizioni per operare in sicurezza per cui sempre il carroattrezzi devi chiamare... Per quanto riguarda esperienze più o meno negative con carroattrezzi non attrezzati e operatori incapaci a mettere un cric, penso che tutto può succedere in questo mondo... Per il resto sono moderatamente attrezzato per le utenze del camper per riparare o sostituire pompe o vasi espansione piuttosto che ugelli del bruciatore del frigorifero, per la parte elettrica in continua sono sufficientemente ferrato visto che lavoro su stazioni di energia che erogano 2000 Ampere e più e pacchi batterie della capacità di 3500Ah... Per i pneumatici uso l'accortezza di sostituirli spesso, per il resto finora mi è andata bene, se forerò domani vorrà dire che in vent'anni e più, mi è capitato due volte, se ciò dovesse comportarmi un disagio pazienza, due volte ogni vent'anni lo posso anche accettare... Finora una...devillaugh
Marco

Modificato da emmespanish il 09/01/2024 alle 17:57:46
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:07:47
"Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone! "
Io l'ho fissata in verticale, sotto il letto, lungo il lato sinistro a fianco del vano bombole, ottenendo così il risultato di avere sul lato destro il serbatoio dell'acqua che pesa 100 kg di acqua + il peso del serbatoio, e sul lato sinistro due bombole in ferro che piene arrivano complessivamente a circa 43-44 kg, + il peso della ruota di scorta di circa 30 kg, + l'Efoy con metanolo per altri 14 kg e due crick elettrici di circa 8 kg ciascuno per un totale di circa 105 kg.
Il risultato è stato quello di quasi equilibrare il carico sulle due ruote posteriori.

Per quanto riguarda le forature, una volta mi è scoppiata una gomma a 30 (trenta) kmh, un'altra volta sono partito da Landsberg am lech con le gomme gonfie e sono arrivato a Wurzburg con la gomma posteriore destra vistosamente sgonfia senza che succedesse nulla. Grazie al cielo!

Modificato da Elletufo il 09/01/2024 alle 19:09:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:20:35
vediamo di capirci se hai il neccesario ruota cric chiavi sei a cavallo ti servono solo due braccia che aprano e chiudano i bulloni 
Il carro attrezzi ha di sicuro due braccia 
ruota eattrezzi la fornisco io ed è quello giusta per il mio camper 
Dovrebbe essere chiaro ormai servono solo due braccia se l automibilista non vuole o non può 
E ci si porta il veicolo in zona di sicurezza .con o senza carro attrezzi .
Non volete portarvela dietro  ? contenti voi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 20:33:21
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 19:20:35

vediamo di capirci se hai il neccesario ruota cric chiavi sei a cavallo ti servono solo due braccia che aprano e chiudano i bulloni  Il carro attrezzi ha di sicuro due braccia  ruota eattrezzi la fornisco io ed è quello
giusta per il mio camper  Dovrebbe essere chiaro ormai servono solo due braccia se l automibilista non vuole o non può  E ci si porta il veicolo in zona di sicurezza .con o senza carro attrezzi . Non volete portarvela dietro  ? contenti voi 
...
Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 20:35:58
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/01/2024 alle 19:07:47

Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone! Io l'ho fissata in verticale, sotto il letto, lungo il lato sinistro a fianco del vano bombole, ottenendo così il risultato di avere sul lato destro il serbatoio dell'acqua
che pesa 100 kg di acqua + il peso del serbatoio, e sul lato sinistro due bombole in ferro che piene arrivano complessivamente a circa 43-44 kg, + il peso della ruota di scorta di circa 30 kg, + l'Efoy con metanolo per altri 14 kg e due crick elettrici di circa 8 kg ciascuno per un totale di circa 105 kg. Il risultato è stato quello di quasi equilibrare il carico sulle due ruote posteriori. Per quanto riguarda le forature, una volta mi è scoppiata una gomma a 30 (trenta) kmh, un'altra volta sono partito da Landsberg am lech con le gomme gonfie e sono arrivato a Wurzburg con la gomma posteriore destra vistosamente sgonfia senza che succedesse nulla. Grazie al cielo!  
...
Scoppiata che significa? Forata forse... A 30km/h mi pare strano che esploda a meno che il pneumatico è così obsoleto da esplodere anche da fermo solo per il peso che deve sopportare...
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 06:20:22
""""....
Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi..."""""
"""""
perché tu ti sei fermato li in mezzo all autostrada a giocare co il kit  ?   Io accendo le wuattrofrecce mi sposto sulla corsia di emergenza e viaggio fino al primo spazio sosta in sicurezzz dato che ho problemi alla ruota e non al motore Lo faccio anche sapendo che potrei macinare la gomma Come ho detto la sicurezza vale di più di una gomma .
Qusndo fuori pericolo decido su chi deve fare il lavoro perché se non si è capito la gomma di scorta c'è c'è il cric la chiave anzi le chiavi ci sono l assiicurazione assistenza c'è pure le con il telefonino che c'è pure lui chiamo il carro attrezzi/assistenza
i Cosa altro devo ripetere che non si è capito ,?
ps
c'è pure il compressore e il kit  riparazionev

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/01/2024 alle 06:30:41
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 07:00:54
Diciamo che per quanto riguarda la ruota di scorta ci sono pareri parecchio contrastanti...e sono consapevole che se sei in autostrada non ti puoi mettere a cambiare la ruota in mezzo alla corsia... ovviamente per cambiare la ruota ci va manualità.. però secondo me è una di quelle cose che si dovrebbe portare dietro.. anche se magari non si userà mai..ma nel caso servisse... C'è...
Luca
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 21:03:17
In risposta al messaggio di Lucag63 del 07/01/2024 alle 11:50:50

Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Ecco la foto del garage.. l'intenzione era di fissare la ruota contro la parete interna..in fondo..con due cinghie..IMG20240110110349.jpg
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 21:38:53
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 06:20:22

.... Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi... perché tu ti sei fermato li in mezzo all autostrada a giocare co il kit 
?   Io accendo le wuattrofrecce mi sposto sulla corsia di emergenza e viaggio fino al primo spazio sosta in sicurezzz dato che ho problemi alla ruota e non al motore Lo faccio anche sapendo che potrei macinare la gomma Come ho detto la sicurezza vale di più di una gomma . Qusndo fuori pericolo decido su chi deve fare il lavoro perché se non si è capito la gomma di scorta c'è c'è il cric la chiave anzi le chiavi ci sono l assiicurazione assistenza c'è pure le con il telefonino che c'è pure lui chiamo il carro attrezzi/assistenza i Cosa altro devo ripetere che non si è capito ,? ps c'è pure il compressore e il kit  riparazionev  
...
Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi...laughlaugh

Io invece mi sono immediatamente fermato sulla corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper... 

Poco dopo è arrivata una pattuglia della stradale che, accertato il problema, si è piazzata dietro di me con i lampeggianti accesi fino all'arrivo del carro attrezzi, quindi totale sicurezza...wink

Per la cronaca ho forato a dx per cui è stato possibile per l'addetto ripararla in opera e in sicurezza, se avessi forato a sx mi sarei fatto portare con il carro attrezzi alla prima piazzola utile per riparare la ruota in sicurezza, di certo non l'avrei distrutta, cerchio incluso, camminando con la ruota bucata...cryingcrying

Ora ho capito perché ti porti dietro la ruota di scorta... laughlaugh
Marco

Modificato da emmespanish il 10/01/2024 alle 21:48:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 21:43:34
In risposta al messaggio di Lucag63 del 10/01/2024 alle 07:00:54

Diciamo che per quanto riguarda la ruota di scorta ci sono pareri parecchio contrastanti...e sono consapevole che se sei in autostrada non ti puoi mettere a cambiare la ruota in mezzo alla corsia... ovviamente per cambiare
la ruota ci va manualità.. però secondo me è una di quelle cose che si dovrebbe portare dietro.. anche se magari non si userà mai..ma nel caso servisse... C'è...
...
Rispetto il tuo parere anzi, se ciò ti fa sentire più sicuro, fai bene a fare questa scelta...wink

P.S. ho solo espresso il mio parere e la mia esperienza personale... Non voglio mica convincere nessuno, ognuno fa come meglio crede...
Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 22:01:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/01/2024 alle 21:38:53

Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi... Io invece mi sono immediatamente fermato sulla
corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper...  Poco dopo è arrivata una pattuglia della stradale che, accertato il problema, si è piazzata dietro di me con i lampeggianti accesi fino all'arrivo del carro attrezzi, quindi totale sicurezza... Per la cronaca ho forato a dx per cui è stato possibile per l'addetto ripararla in opera e in sicurezza, se avessi forato a sx mi sarei fatto portare con il carro attrezzi alla prima piazzola utile per riparare la ruota in sicurezza, di certo non l'avrei distrutta, cerchio incluso, camminando con la ruota bucata... Ora ho capito perché ti porti dietro la ruota di scorta... 
...
Ma perché nessuno pensa di rigonfiarla con un banalissimo gonfiatore da 10 euro e qualche etto di peso?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 22:20:19
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2024 alle 22:01:12

Ma perché nessuno pensa di rigonfiarla con un banalissimo gonfiatore da 10 euro e qualche etto di peso?
Tutto si può fare... Come dicevo ho sia il compressorino che il kit riparazione, finora non l'ho mai usato avendo forato una sola volta in tanti anni e tra l'altro in quella occasione nemmeno lo avevo dietro, ma poi la riparazione con kit e compressore in opera la fece l'addetto al carro attrezzi... quando risuccederá, se ci sono determinate condizioni di sicurezza, non è detto che non lo si possa usare...wink
Marco
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/01/2024 alle 21:38:53

Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi... Io invece mi sono immediatamente fermato sulla
corsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper...  Poco dopo è arrivata una pattuglia della stradale che, accertato il problema, si è piazzata dietro di me con i lampeggianti accesi fino all'arrivo del carro attrezzi, quindi totale sicurezza... Per la cronaca ho forato a dx per cui è stato possibile per l'addetto ripararla in opera e in sicurezza, se avessi forato a sx mi sarei fatto portare con il carro attrezzi alla prima piazzola utile per riparare la ruota in sicurezza, di certo non l'avrei distrutta, cerchio incluso, camminando con la ruota bucata... Ora ho capito perché ti porti dietro la ruota di scorta... 
...
Non é che sia proprio sano aspettare tranquilli sulla corsia di emergenza eh...
a meno di situazione che lo necessita, ma anche in quel caso si dovrebbe scendere e andare dietro in guard rail.
Se un camion sbanda e ti prende il camper lo raccatti con il cucchiaino. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:33:49
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/01/2024 alle 22:33:31

Non é che sia proprio sano aspettare tranquilli sulla corsia di emergenza eh... a meno di situazione che lo necessita, ma anche in quel caso si dovrebbe scendere e andare dietro in guard rail. Se un camion sbanda e ti prende il camper lo raccatti con il cucchiaino. 
Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso...laughlaugh
Di solito non mi fermo sulla corsia di emergenza, solo se ho forato o sono in avaria...winklaugh

Ho già spiegato che avevo la polizia stradale dietro con i lampeggianti accesi che è sopraggiunta quasi subito, evidentemente gli è stato segnalato dall'assistenza stradale. ma mi pare che non leggi i commenti o li leggi in parte...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/01/2024 alle 11:48:55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 12:48:49
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 06:20:22

.... Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi... perché tu ti sei fermato li in mezzo all autostrada a giocare co il kit 
?   Io accendo le wuattrofrecce mi sposto sulla corsia di emergenza e viaggio fino al primo spazio sosta in sicurezzz dato che ho problemi alla ruota e non al motore Lo faccio anche sapendo che potrei macinare la gomma Come ho detto la sicurezza vale di più di una gomma . Qusndo fuori pericolo decido su chi deve fare il lavoro perché se non si è capito la gomma di scorta c'è c'è il cric la chiave anzi le chiavi ci sono l assiicurazione assistenza c'è pure le con il telefonino che c'è pure lui chiamo il carro attrezzi/assistenza i Cosa altro devo ripetere che non si è capito ,? ps c'è pure il compressore e il kit  riparazionev  
...
io altre a quello che hai indicato ho un tubo di prolunga per maggior leva sulla chiave  originale.
Una volta per cambiarla siamo dovuti salire in due con i piedi sul tubo  per via del dado bloccato.
route
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 14:14:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 11:33:49

Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso... Di solito non mi fermo sulla corsia
di emergenza, solo se ho forato o sono in avaria... Ho già spiegato che avevo la polizia stradale dietro con i lampeggianti accesi che è sopraggiunta quasi subito, evidentemente gli è stato segnalato dall'assistenza stradale. ma mi pare che non leggi i commenti o li leggi in parte...
...
Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso...

Purtroppo non è così!
Molta gente, compresi lavoratori stradali, vengono travolti proprio nelle corsie di emergenza.
Se mai dovesse succedermi mi terrei e con me i miei compagni di viaggio al di la del guard rail e non proprio vicino al mezzi in panne e sempre con giubbetto rifrangente.

Come volontario mi occupo di soccorso sanitario e, quelli in autostrada, sono di gran lunga i più pericolosi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:05:32
dirindirindon
pure le luci blu subito dietro al...
se non è qlo questo ...tu sei quell uno su mille...
...che ti vada sempre cosi

...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:51:40
In risposta al messaggio di salito del 11/01/2024 alle 15:05:32

dirindirindon pure le luci blu subito dietro al... se non è qlo questo ...tu sei quell uno su mille... ...che ti vada sempre cosi ...
Dici che è c.lo? Può darsi, in oltre vent'anni ho forato una volta soltanto per cui non so dirti se sull'autostrada, con un mezzo in panne, interviene la stradale... Eppure mi è capitato diverse volte di vedere scene del genere...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:04:46
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 14:14:45

Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso... Purtroppo non è così! Molta gente,
compresi lavoratori stradali, vengono travolti proprio nelle corsie di emergenza. Se mai dovesse succedermi mi terrei e con me i miei compagni di viaggio al di la del guard rail e non proprio vicino al mezzi in panne e sempre con giubbetto rifrangente. Come volontario mi occupo di soccorso sanitario e, quelli in autostrada, sono di gran lunga i più pericolosi.  
...
Ho scritto che c'era la pattuglia della polizia stradale dietro di me, sopraggiunti poco dopo per vedere che era successo e sono rimasti lì con i lampeggianti accesi fin quando non è arrivato il carro attrezzi... Avrebbero dovuto tamponare prima loro che me ma se becchi il camionista ubriaco che si addormenta e non vede nemmeno i lampeggianti della stradale allora tutto può succedere per carità e forse è meglio restare a casa...
So bene che è pericoloso ma soprattutto per chi scende dal mezzo, e magari lato carreggiata... 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link