In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 14:38:08Appunto è quello che ho detto.
Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli o meno Errato con il cash o con l assicurazione lo fai fare ad altri
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 14:38:08Esatto... Tra l'altro nella casistica di un eventuale foratura va considerato che potrebbero non esserci le condizioni per operare in sicurezza per cui sempre il carroattrezzi devi chiamare... Per quanto riguarda esperienze più o meno negative con carroattrezzi non attrezzati e operatori incapaci a mettere un cric, penso che tutto può succedere in questo mondo... Per il resto sono moderatamente attrezzato per le utenze del camper per riparare o sostituire pompe o vasi espansione piuttosto che ugelli del bruciatore del frigorifero, per la parte elettrica in continua sono sufficientemente ferrato visto che lavoro su stazioni di energia che erogano 2000 Ampere e più e pacchi batterie della capacità di 3500Ah... Per i pneumatici uso l'accortezza di sostituirli spesso, per il resto finora mi è andata bene, se forerò domani vorrà dire che in vent'anni e più, mi è capitato due volte, se ciò dovesse comportarmi un disagio pazienza, due volte ogni vent'anni lo posso anche accettare... Finora una...
Il consiglio quindi di lasciare a casa o meno la ruota di scorta è legato alla volontà di cambiarsela da soli o meno Errato con il cash o con l assicurazione lo fai fare ad altri
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2024 alle 19:20:35Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi...
vediamo di capirci se hai il neccesario ruota cric chiavi sei a cavallo ti servono solo due braccia che aprano e chiudano i bulloni Il carro attrezzi ha di sicuro due braccia ruota eattrezzi la fornisco io ed è quellogiusta per il mio camper Dovrebbe essere chiaro ormai servono solo due braccia se l automibilista non vuole o non può E ci si porta il veicolo in zona di sicurezza .con o senza carro attrezzi . Non volete portarvela dietro ? contenti voi
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/01/2024 alle 19:07:47Scoppiata che significa? Forata forse... A 30km/h mi pare strano che esploda a meno che il pneumatico è così obsoleto da esplodere anche da fermo solo per il peso che deve sopportare...
Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone! Io l'ho fissata in verticale, sotto il letto, lungo il lato sinistro a fianco del vano bombole, ottenendo così il risultato di avere sul lato destro il serbatoio dell'acquache pesa 100 kg di acqua + il peso del serbatoio, e sul lato sinistro due bombole in ferro che piene arrivano complessivamente a circa 43-44 kg, + il peso della ruota di scorta di circa 30 kg, + l'Efoy con metanolo per altri 14 kg e due crick elettrici di circa 8 kg ciascuno per un totale di circa 105 kg. Il risultato è stato quello di quasi equilibrare il carico sulle due ruote posteriori. Per quanto riguarda le forature, una volta mi è scoppiata una gomma a 30 (trenta) kmh, un'altra volta sono partito da Landsberg am lech con le gomme gonfie e sono arrivato a Wurzburg con la gomma posteriore destra vistosamente sgonfia senza che succedesse nulla. Grazie al cielo!
In risposta al messaggio di Lucag63 del 07/01/2024 alle 11:50:50Ecco la foto del garage.. l'intenzione era di fissare la ruota contro la parete interna..in fondo..con due cinghie..
Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 06:20:22Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi...
.... Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi... perché tu ti sei fermato li in mezzo all autostrada a giocare co il kit? Io accendo le wuattrofrecce mi sposto sulla corsia di emergenza e viaggio fino al primo spazio sosta in sicurezzz dato che ho problemi alla ruota e non al motore Lo faccio anche sapendo che potrei macinare la gomma Come ho detto la sicurezza vale di più di una gomma . Qusndo fuori pericolo decido su chi deve fare il lavoro perché se non si è capito la gomma di scorta c'è c'è il cric la chiave anzi le chiavi ci sono l assiicurazione assistenza c'è pure le con il telefonino che c'è pure lui chiamo il carro attrezzi/assistenza i Cosa altro devo ripetere che non si è capito ,? ps c'è pure il compressore e il kit riparazionev
In risposta al messaggio di Lucag63 del 10/01/2024 alle 07:00:54Rispetto il tuo parere anzi, se ciò ti fa sentire più sicuro, fai bene a fare questa scelta...
Diciamo che per quanto riguarda la ruota di scorta ci sono pareri parecchio contrastanti...e sono consapevole che se sei in autostrada non ti puoi mettere a cambiare la ruota in mezzo alla corsia... ovviamente per cambiarela ruota ci va manualità.. però secondo me è una di quelle cose che si dovrebbe portare dietro.. anche se magari non si userà mai..ma nel caso servisse... C'è...
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/01/2024 alle 21:38:53Ma perché nessuno pensa di rigonfiarla con un banalissimo gonfiatore da 10 euro e qualche etto di peso?
Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi... Io invece mi sono immediatamente fermato sullacorsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper... Poco dopo è arrivata una pattuglia della stradale che, accertato il problema, si è piazzata dietro di me con i lampeggianti accesi fino all'arrivo del carro attrezzi, quindi totale sicurezza... Per la cronaca ho forato a dx per cui è stato possibile per l'addetto ripararla in opera e in sicurezza, se avessi forato a sx mi sarei fatto portare con il carro attrezzi alla prima piazzola utile per riparare la ruota in sicurezza, di certo non l'avrei distrutta, cerchio incluso, camminando con la ruota bucata... Ora ho capito perché ti porti dietro la ruota di scorta...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2024 alle 22:01:12Tutto si può fare... Come dicevo ho sia il compressorino che il kit riparazione, finora non l'ho mai usato avendo forato una sola volta in tanti anni e tra l'altro in quella occasione nemmeno lo avevo dietro, ma poi la riparazione con kit e compressore in opera la fece l'addetto al carro attrezzi... quando risuccederá, se ci sono determinate condizioni di sicurezza, non è detto che non lo si possa usare...
Ma perché nessuno pensa di rigonfiarla con un banalissimo gonfiatore da 10 euro e qualche etto di peso?
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/01/2024 alle 21:38:53Non é che sia proprio sano aspettare tranquilli sulla corsia di emergenza eh...
Quindi tu fori una ruota sull'autostrada e continui a viaggiare fino alla piazzola successiva, che magari sta a svariati km, distruggendo il pneumatico... Ottima scelta direi... Io invece mi sono immediatamente fermato sullacorsia di emergenza, doppie frecce e triangolo, in attesa del carro attrezzi, al calduccio nel camper... Poco dopo è arrivata una pattuglia della stradale che, accertato il problema, si è piazzata dietro di me con i lampeggianti accesi fino all'arrivo del carro attrezzi, quindi totale sicurezza... Per la cronaca ho forato a dx per cui è stato possibile per l'addetto ripararla in opera e in sicurezza, se avessi forato a sx mi sarei fatto portare con il carro attrezzi alla prima piazzola utile per riparare la ruota in sicurezza, di certo non l'avrei distrutta, cerchio incluso, camminando con la ruota bucata... Ora ho capito perché ti porti dietro la ruota di scorta...
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/01/2024 alle 22:33:31Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso...
Non é che sia proprio sano aspettare tranquilli sulla corsia di emergenza eh... a meno di situazione che lo necessita, ma anche in quel caso si dovrebbe scendere e andare dietro in guard rail. Se un camion sbanda e ti prende il camper lo raccatti con il cucchiaino.
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 06:20:22io altre a quello che hai indicato ho un tubo di prolunga per maggior leva sulla chiave originale.
.... Se sei sull'autostrada di notte come è successo a me vorrei capire come fai a portare il veicolo in zona di sicurezza senza carro attrezzi... perché tu ti sei fermato li in mezzo all autostrada a giocare co il kit? Io accendo le wuattrofrecce mi sposto sulla corsia di emergenza e viaggio fino al primo spazio sosta in sicurezzz dato che ho problemi alla ruota e non al motore Lo faccio anche sapendo che potrei macinare la gomma Come ho detto la sicurezza vale di più di una gomma . Qusndo fuori pericolo decido su chi deve fare il lavoro perché se non si è capito la gomma di scorta c'è c'è il cric la chiave anzi le chiavi ci sono l assiicurazione assistenza c'è pure le con il telefonino che c'è pure lui chiamo il carro attrezzi/assistenza i Cosa altro devo ripetere che non si è capito ,? ps c'è pure il compressore e il kit riparazionev
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 11:33:49Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso...
Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso... Di solito non mi fermo sulla corsiadi emergenza, solo se ho forato o sono in avaria... Ho già spiegato che avevo la polizia stradale dietro con i lampeggianti accesi che è sopraggiunta quasi subito, evidentemente gli è stato segnalato dall'assistenza stradale. ma mi pare che non leggi i commenti o li leggi in parte...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salito del 11/01/2024 alle 15:05:32Dici che è c.lo? Può darsi, in oltre vent'anni ho forato una volta soltanto per cui non so dirti se sull'autostrada, con un mezzo in panne, interviene la stradale... Eppure mi è capitato diverse volte di vedere scene del genere...
dirindirindon pure le luci blu subito dietro al... se non è qlo questo ...tu sei quell uno su mille... ...che ti vada sempre cosi ...
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 14:14:45Ho scritto che c'era la pattuglia della polizia stradale dietro di me, sopraggiunti poco dopo per vedere che era successo e sono rimasti lì con i lampeggianti accesi fin quando non è arrivato il carro attrezzi... Avrebbero dovuto tamponare prima loro che me ma se becchi il camionista ubriaco che si addormenta e non vede nemmeno i lampeggianti della stradale allora tutto può succedere per carità e forse è meglio restare a casa...
Ma cosa dici, la corsia di emergenza ci sta per quello, proprio per le soste di emergenza, per questo si chiama così... È ovvio che è una situazione di emergenza, ma guarda il caso... Purtroppo non è così! Molta gente,compresi lavoratori stradali, vengono travolti proprio nelle corsie di emergenza. Se mai dovesse succedermi mi terrei e con me i miei compagni di viaggio al di la del guard rail e non proprio vicino al mezzi in panne e sempre con giubbetto rifrangente. Come volontario mi occupo di soccorso sanitario e, quelli in autostrada, sono di gran lunga i più pericolosi.