CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test salute della mia batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:46:38
Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah.
​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde. 
Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria. 

Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore. 
​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua? 
Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi? 
Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa? 
​​
​​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/04/2026 alle 10:13:29
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38

Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. ​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle
non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde.  Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria.  Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore.  ​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua?  Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi?  Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa?  ​​ ​​​​​​ Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ho fatto quel tipo di test 3 volte.
Batteria da 300Ah lifepo4, composta con 8 celle da 150Ah, senza compressione celle, ma contenute in una scatola di metallo.
Ho fatto il test due volte a batteria nuova, una con bilanciatore passivo e una con bilanciatore attivo.
La terza volta sempre con bilanciatore attivo dopo un anno e mezzo di utilizzo.
Come scarica ho sempre usato un pannello riscaldante a infrarossi da 300W, quindi si parla di circa 25A di carico costante.
Come stacco ho usato lo stacco automatico dell'inverter, che nel mio caso è a circa 11,8V.
La batteria aveva da nuova una autonomia di 307Ah con bilanciatore attivo (circa 290 con bilanciatore passivo).
Dopo circa un anno e mezzo, meno di un mese fa, ho fatto il terzo test e la capacità è scesa di circa il 2/3%, circa 300Ah.
Utilizzo la batteria senza molti riguardi, l'ho ricaricata per circa un anno con l'impostazione litio nei sistemi di ricarica, a 14,6V, poi però ho deciso di utilizzato il DC-DC, regolatore MPPT e CB,  configurati come piombo e ora la ricarico a 14,4V.
Per ora sembra reggere bene...vediamo i prossimi anni.

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2026 alle 15:38:51
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 15:57:42
In risposta al messaggio di banoyo del 30/01/2026 alle 15:28:55

Ho fatto quel tipo di test 3 volte. Batteria da 300Ah lifepo4, composta con 8 celle da 150Ah, senza compressione celle, ma contenute in una scatola di metallo. Ho fatto il test due volte a batteria nuova, una con bilanciatore
passivo e una con bilanciatore attivo. La terza volta sempre con bilanciatore attivo dopo un anno e mezzo di utilizzo. Come scarica ho sempre usato un pannello riscaldante a infrarossi da 300W, quindi si parla di circa 25A di carico costante. Come stacco ho usato lo stacco automatico dell'inverter, che nel mio caso è a circa 11,8V. La batteria aveva da nuova una autonomia di 307Ah con bilanciatore attivo (circa 290 con bilanciatore passivo). Dopo circa un anno e mezzo, meno di un mese fa, ho fatto il terzo test e la capacità è scesa di circa il 2/3%, circa 300Ah. Utilizzo la batteria senza molti riguardi, l'ho ricaricata per circa un anno con l'impostazione litio nei sistemi di ricarica, a 14,6V, poi però ho deciso di utilizzato il DC-DC, regolatore MPPT e CB,  configurati come piombo e ora la ricarico a 14,4V. Per ora sembra reggere bene...vediamo i prossimi anni.  
...
Io uso le impostazioni victron a 14,2V, una volta carica scende a 13,4V
L'inverter è impostato a 11,9 perché con le impostazioni di default prima di cambiare i cavi la caduta di tensione era eccessiva. 
Piuttosto, il drop può essere significativo per determinare lo stato di salute? Con 80A di carico da 13,4 scende a 12,6V, misurati sulla batteria 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:27:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 15:57:42

Io uso le impostazioni victron a 14,2V, una volta carica scende a 13,4V L'inverter è impostato a 11,9 perché con le impostazioni di default prima di cambiare i cavi la caduta di tensione era eccessiva.  Piuttosto, il drop può essere significativo per determinare lo stato di salute? Con 80A di carico da 13,4 scende a 12,6V, misurati sulla batteria 
Non ho mai fatto misure con correnti cosi elevate, personalmente in camper non ho mai visto la batteria sotto i 13V, non ho accessori che assorbono molto.
Comunque 80A sono più di 1000W quindi potrebbero entrare in gioco anche le cablature interne della batteria stessa.
Sicuramente la capacità della batteria o meglio gli Ah che riesce a fornire non sono gli stessi se misurati con un carico da 1000W e un carico di 250W.
Ho fatto un test con 600W, pur non avendo fatto una prova ben precisa, ho notato chiaramente che l'autonomia si era ridotta rispetto ad un carico di 300W. 
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 18:27:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38

Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. ​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle
non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde.  Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria.  Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore.  ​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua?  Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi?  Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa?  ​​ ​​​​​​ Adria Coral Compact, il camper coupè
...
I 200 Ah dichiarati sono a 25°C +/-2°C e a correnti standard costanti da specifiche con tensione di fine carica 14,6 V e tensione di stacco nella scarica a 10,5 V.
Lo stato di salute (SOH) empiricamente lo si può ricavare con sufficiente approssimazione nel seguente modo:
- temperatura batteria 25°C
- caricare la batteria a 14,6 V e staccare quando la corrente scende a 0,05C (10 A sulla 200 Ah)
- 30 minuti a riposo e senza bilanciamento attivo
- adottare la corrente di scarica "standard" indicata da scheda tecnica (0,3C? 0,5C? Non so) e anche qui niente bilanciamento attivo
- scaricare fino a 10,5 V
Con lo smartshunt dovresti leggere quanto è stato erogato.

La temperatura è un parametro importante per valutare correttamente la capacità effettiva...
Per dire le celle NCM Samsung SDI da 94 Ah con energia minima garantita erogata 345 Wh (le "sorelle maggiori" di quelle che ho sulla 500e) a 0,3C erogano:
- a 25°C 351 Wh (95,5 Ah) ovvero +1%
- a 5°C 320 Wh (87,5 Ah) ovvero -7%
- a -10°C 287 Wh (79,9 Ah) ovvero -15%

PS: Una LFP dopo carica completa a 25°C dovrebbe essere a 13,6 V circa; se la temperatura è più bassa la tensione è inferiore e viceversa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 11:03:21
Ho finalmente fatto il test, che considero passato con successo.
Le condizioni non sono quelle che si farebbero in laboratorio ma fatte su strada.
Carica fatta coi pannelli solari, regolatori victron impostati su smart lithium lifepo4, quindi carica a 14,2V 2 ore di assorbimento.
Inizio il test dopo che la fase di assorbimento è terminata, tensione batteria a 13,5V, regolatori solari spenti da app.
La temperatura rilevata dal BMS, la sonda è sopra le celle centrali, è di 14° a fine test 33° ma anche la temperatura ambiente è aumentata di 5°
Il carico è una stufetta da 500W, assorbimento dalla batteria 40A
Termino il test dopo 4 ore, prelevato 160 Ah, cioè l'80% della capacità nominale di 200 Ah
Lo smartshunt indica come SOC il 14% , il bms il 18% la tensione sotto carico è ancora 12,29V, tolto il carico sale a 12,7V che è coerente.
Sembra quindi che la batteria abbia avuto un degrado minimo, considerando i 5 anni e 100.000 km, nonostante le celle non siano compresse.
Per i primi 3 anni i carichi sono stati minimi, oltre ai normali consumi da camper ricarica di 2 e-bike e asciugacapelli per pochi minuti, poi si sono aggiunti frigo a compressore e truma D, poi l'estate scorsa una friggitrice ad aria (1000W) e questo inverno una mini piastra induzione (800W)

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 15:48:55
Capacità di una litio...
Si calcola fino a quando scende a 10 Volt o fino a quando la Truma segnala tensione insufficiente?
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 17:16:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2026 alle 15:48:55

Capacità di una litio... Si calcola fino a quando scende a 10 Volt o fino a quando la Truma segnala tensione insufficiente?
Il limite inferiore di sicurezza per tutte le litio aeese alla tensione partire dalle li-ion è il 20%.
Per le lifepo4 si può desumere lo stato di carica in base alla tensione quando è nel gomito inferiore.
10 V, ma potrebbe variare in base al modello della cella quindi meglio controllare i data sheet, dovrebbe essere il limite inferiore al di sotto del quale le celle si danneggiano, i BMS dovrebbero intervenire prima,tra 2,8 e 3V
Non ho voluto spingere al limite il test perché in caso di blocco del BMS non sarei riuscito a farlo ripartire, avendo a disposizione solo i regolatori solari a cui non fa bene il distacco della batteria.
Avrei potuto usare il dcdc avviando il motore ma farlo girare al minimo da fermo non fa bene nemmeno a lui, quindi ho monitorato in continuo l'ultima fase di scarica e arrivato a 160 Ah consumati, non una tensione superiore a 12V ho interrotto e mi sono ritenuto soddisfatto.
A sentire certi commenti, senza una vera compressione, con le vibrazioni di 100.000 km inclusi centinaia di km su sterrato, ricariche a temperatura vicino o leggermente sotto lo zero mi sarei aspettato un degrado significativo,che pare non ci sia stato.
Si benissimo che il caso singolo.non fa testo.
Unica anomalia che ho riscontrato e a cui.voglio rimediate è il riscaldamento del morsetto negativo della batteria, non so se per resistenza del doppio contatto,interno ed esterno al case, o del cavo del bms Daly,che mi è sempre sembrato sottodimensionato, purtroppo non è facilmente sostituibile, esce direttamente dal corpo resinato del BMS 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 18:34:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2026 alle 17:16:28

Il limite inferiore di sicurezza per tutte le litio aeese alla tensione partire dalle li-ion è il 20%. Per le lifepo4 si può desumere lo stato di carica in base alla tensione quando è nel gomito inferiore. 10 V, ma potrebbe
variare in base al modello della cella quindi meglio controllare i data sheet, dovrebbe essere il limite inferiore al di sotto del quale le celle si danneggiano, i BMS dovrebbero intervenire prima,tra 2,8 e 3V Non ho voluto spingere al limite il test perché in caso di blocco del BMS non sarei riuscito a farlo ripartire, avendo a disposizione solo i regolatori solari a cui non fa bene il distacco della batteria. Avrei potuto usare il dcdc avviando il motore ma farlo girare al minimo da fermo non fa bene nemmeno a lui, quindi ho monitorato in continuo l'ultima fase di scarica e arrivato a 160 Ah consumati, non una tensione superiore a 12V ho interrotto e mi sono ritenuto soddisfatto. A sentire certi commenti, senza una vera compressione, con le vibrazioni di 100.000 km inclusi centinaia di km su sterrato, ricariche a temperatura vicino o leggermente sotto lo zero mi sarei aspettato un degrado significativo,che pare non ci sia stato. Si benissimo che il caso singolo.non fa testo. Unica anomalia che ho riscontrato e a cui.voglio rimediate è il riscaldamento del morsetto negativo della batteria, non so se per resistenza del doppio contatto,interno ed esterno al case, o del cavo del bms Daly,che mi è sempre sembrato sottodimensionato, purtroppo non è facilmente sostituibile, esce direttamente dal corpo resinato del BMS 
...
Penso che per valutare la vera fruibilità della BS la tua prova va bene.
Considerare l'autonomia della BS non da quanti Ah rimango ma da quando un accessorio smette di funzionare può essere un ottimo modo per avere un idea della  automia realmente utilizzabile.
Poi uno decide quale accessorio considerare il più utile per lui.
Nel mio caso ho visto che il BMS stacca  10.8V , prima di questa tensione sì stacca sia l'inverter che il riscaldamento quindi per l'autonomia è giusto prenderla con uno dei due.
Per quanto riguarda il degrado invece ha poco senso la misura che hai fatto, se non hai un riferimento fatto allo stesso modo quando era nuova ti serve a poco...servirà quando tra qualche anno rifarai la prova.

Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 20:23:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2026 alle 11:03:21

Ho finalmente fatto il test, che considero passato con successo. Le condizioni non sono quelle che si farebbero in laboratorio ma fatte su strada. Carica fatta coi pannelli solari, regolatori victron impostati su smart lithium
lifepo4, quindi carica a 14,2V 2 ore di assorbimento. Inizio il test dopo che la fase di assorbimento è terminata, tensione batteria a 13,5V, regolatori solari spenti da app. La temperatura rilevata dal BMS, la sonda è sopra le celle centrali, è di 14° a fine test 33° ma anche la temperatura ambiente è aumentata di 5° Il carico è una stufetta da 500W, assorbimento dalla batteria 40A Termino il test dopo 4 ore, prelevato 160 Ah, cioè l'80% della capacità nominale di 200 Ah Lo smartshunt indica come SOC il 14% , il bms il 18% la tensione sotto carico è ancora 12,29V, tolto il carico sale a 12,7V che è coerente. Sembra quindi che la batteria abbia avuto un degrado minimo, considerando i 5 anni e 100.000 km, nonostante le celle non siano compresse. Per i primi 3 anni i carichi sono stati minimi, oltre ai normali consumi da camper ricarica di 2 e-bike e asciugacapelli per pochi minuti, poi si sono aggiunti frigo a compressore e truma D, poi l'estate scorsa una friggitrice ad aria (1000W) e questo inverno una mini piastra induzione (800W)  
...
alcuni dettagli, non per criticare le tue prove, ma semplicmente perchè non le ritengo corrette e completamente affidabili al di là del fatto che non avresti potuto fare in altro modo.
Al seguito le mie riflessioni:
- un prelievo di 500W solo perchè è collegata una stufetta che immagino sarà da 500W perchè li hai letti su di essa non lo ritengo un dato affidabile; dico questo perchè in vita mia con tutte le prove che ho fatto, MAI ho visto una utenza consumare esattamente quanto dichiarato dal costruttore.
- non ho capito se in quei 500W è compreso anche il consumo dell'inverter
- il dato di SOC dello shunt non lo considererei affidabile in quanto ha un parametro inesatto inserito inizialmente, come se la batteria fosse nuova; terrei in considerazione solo gli Ampere consumati che indica, sempre abbia un metodo di calcolo sul consumo effettivo e non dalla eventuale sottrazione degli Ah impostati meno quelli consumati...
Un test perchè sia affidabile va fatto utilizzando una batteria da carica al 100% al scarica in modo tale che il BMS tagli l'erogazione della corrente, questo significa scarica, non tramite la tensione vista da un inverter e/o altro. 
- la perdita di efficienza di una litio va vista proprio quando ormai è alla fine; scaricare fino all'80% può andare bene, ma chi ti dice che nel successivo 20% le celle non abbiano un tracollo? Questo test va fatto, non ipotizzato sulla base della tensione.

Sul discorso compressione io ho una mia idea ma non la dico, semplicemente perchè non voglio infrangere sogni laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 20:45:51
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2026 alle 20:23:26

alcuni dettagli, non per criticare le tue prove, ma semplicmente perchè non le ritengo corrette e completamente affidabili al di là del fatto che non avresti potuto fare in altro modo. Al seguito le mie riflessioni: - un
prelievo di 500W solo perchè è collegata una stufetta che immagino sarà da 500W perchè li hai letti su di essa non lo ritengo un dato affidabile; dico questo perchè in vita mia con tutte le prove che ho fatto, MAI ho visto una utenza consumare esattamente quanto dichiarato dal costruttore. - non ho capito se in quei 500W è compreso anche il consumo dell'inverter - il dato di SOC dello shunt non lo considererei affidabile in quanto ha un parametro inesatto inserito inizialmente, come se la batteria fosse nuova; terrei in considerazione solo gli Ampere consumati che indica, sempre abbia un metodo di calcolo sul consumo effettivo e non dalla eventuale sottrazione degli Ah impostati meno quelli consumati... Un test perchè sia affidabile va fatto utilizzando una batteria da carica al 100% al scarica in modo tale che il BMS tagli l'erogazione della corrente, questo significa scarica, non tramite la tensione vista da un inverter e/o altro.  - la perdita di efficienza di una litio va vista proprio quando ormai è alla fine; scaricare fino all'80% può andare bene, ma chi ti dice che nel successivo 20% le celle non abbiano un tracollo? Questo test va fatto, non ipotizzato sulla base della tensione. Sul discorso compressione io ho una mia idea ma non la dico, semplicemente perchè non voglio infrangere sogni 
...
Come ho scritto tensioni e assorbimento li ho rilevati con lo smartshunt, i 500W erano quelli scritti sul dispositivo, ma era giusto per avere un carico che non stressasse eccessivamente inverter e BMS quello che è un dato effettivo sono i 40A sempre misurati dallo smartshunt.
Gli Ah consumati sono quelli indicati sempre dallo smartshunt, che suppongo li calcoli sommando l'assorbimento nel tempio.
Quello che mi interessa non è sapere la capacità esatta ma che l'ipotetico 80% soglia a cui ho impostato tutti gli allarmi siamo realmente utilizzabili.
Preciso che comunque è la prima volta che la batteria subisce una scarica così profonda,non sono mai sceso sotto al 45%
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 22:43:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2026 alle 11:03:21

Ho finalmente fatto il test, che considero passato con successo. Le condizioni non sono quelle che si farebbero in laboratorio ma fatte su strada. Carica fatta coi pannelli solari, regolatori victron impostati su smart lithium
lifepo4, quindi carica a 14,2V 2 ore di assorbimento. Inizio il test dopo che la fase di assorbimento è terminata, tensione batteria a 13,5V, regolatori solari spenti da app. La temperatura rilevata dal BMS, la sonda è sopra le celle centrali, è di 14° a fine test 33° ma anche la temperatura ambiente è aumentata di 5° Il carico è una stufetta da 500W, assorbimento dalla batteria 40A Termino il test dopo 4 ore, prelevato 160 Ah, cioè l'80% della capacità nominale di 200 Ah Lo smartshunt indica come SOC il 14% , il bms il 18% la tensione sotto carico è ancora 12,29V, tolto il carico sale a 12,7V che è coerente. Sembra quindi che la batteria abbia avuto un degrado minimo, considerando i 5 anni e 100.000 km, nonostante le celle non siano compresse. Per i primi 3 anni i carichi sono stati minimi, oltre ai normali consumi da camper ricarica di 2 e-bike e asciugacapelli per pochi minuti, poi si sono aggiunti frigo a compressore e truma D, poi l'estate scorsa una friggitrice ad aria (1000W) e questo inverno una mini piastra induzione (800W)  
...
Per me non è un vero test e potrebbe far arrivare, con anche più probabilità di quelle che si pensano, a conclusioni errate.
Non avendo caricato la batteria fino a 14,6 V finchè la corrente non fosse scesa a 0,05C (non importa in quanto tempo ci arriva a tale valorem quindi durata della fase di assorbimento) e poi staccata in scarica a 2,5 V/cella (2 V/cella se fosse stata a temperatura <0°C) non permette di desumere l'SOH attuale ancor meno senza sapere da nuove quanto effettivamente erano di capacità (ricordiamo che le specifiche indicano sempre certe condizioni e la capacità è maggiore o uguale al valore indicato che in questo caso corrisponde a 200 Ah).
Da scheda tecnica qual è il valore di corrente di scarica standard a cui fa riferimento il valore nominale di 200 Ah? 0,2C?

Trovo corretto quanto esposto da banoyo... Ovvero prova che ha il suo valore per valutare la fruibilità, ma non per il degrado quindi stima dell'SOH... Che era poi l'obiettivo del test da quanto capisco e dar prova che la compressione non conta (quando EVE stessa nel datasheet della LF280, che poi ho postato, ha evidenziato già un netto calo nei "primi" cicli in condizioni stazionarie perciò senza vibrazioni; se qualcuno ne sapesse di più di EVE dimostrando con i fatti che la compressione non serva si faccia avanti sono pronto a rivalutare un "sogno").
La 628 Ah che ho assemblato dichiara almeno 8,038 kWh a 25°C e 0,5P (circa 4,019 kW costanti) con compressione di 300 kg a SOC intermedi, usata nel range 3,65-2,5 V/cella. La prova che ho fatto io da nuova è risultato che nel range 3,65-2,62 V/cella (2.62 V/cella perchè l'inverter è andato in protezione) con carico di quasi 0,42P costanti a 20°C inziali (poi è aumentata fino a 33-35°C) ha erogato effettivamente circa 8,4 kWh compressa a 325 kg quando le celle a riposo erano a 3,283 V a 21°C.
Questo per me è il punto "zero" e 100%SOH relativo a questa batteria in quelle specifiche condizioni; sicuramente con un carico di soli 40 A effettivamente poteva erogare anche 8,7 kWh o di più equivalenti a oltre 678 Ah.

Modificato da il tornitore il 05/04/2026 alle 22:48:35
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 00:28:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2026 alle 22:43:44

Per me non è un vero test e potrebbe far arrivare, con anche più probabilità di quelle che si pensano, a conclusioni errate. Non avendo caricato la batteria fino a 14,6 V finchè la corrente non fosse scesa a 0,05C (non
importa in quanto tempo ci arriva a tale valorem quindi durata della fase di assorbimento) e poi staccata in scarica a 2,5 V/cella (2 V/cella se fosse stata a temperatura <0°C) non permette di desumere l'SOH attuale ancor meno senza sapere da nuove quanto effettivamente erano di capacità (ricordiamo che le specifiche indicano sempre certe condizioni e la capacità è maggiore o uguale al valore indicato che in questo caso corrisponde a 200 Ah). Da scheda tecnica qual è il valore di corrente di scarica standard a cui fa riferimento il valore nominale di 200 Ah? 0,2C? Trovo corretto quanto esposto da banoyo... Ovvero prova che ha il suo valore per valutare la fruibilità, ma non per il degrado quindi stima dell'SOH... Che era poi l'obiettivo del test da quanto capisco e dar prova che la compressione non conta (quando EVE stessa nel datasheet della LF280, che poi ho postato, ha evidenziato già un netto calo nei primi cicli in condizioni stazionarie perciò senza vibrazioni; se qualcuno ne sapesse di più di EVE dimostrando con i fatti che la compressione non serva si faccia avanti sono pronto a rivalutare un sogno). La 628 Ah che ho assemblato dichiara almeno 8,038 kWh a 25°C e 0,5P (circa 4,019 kW costanti) con compressione di 300 kg a SOC intermedi, usata nel range 3,65-2,5 V/cella. La prova che ho fatto io da nuova è risultato che nel range 3,65-2,62 V/cella (2.62 V/cella perchè l'inverter è andato in protezione) con carico di quasi 0,42P costanti a 20°C inziali (poi è aumentata fino a 33-35°C) ha erogato effettivamente circa 8,4 kWh compressa a 325 kg quando le celle a riposo erano a 3,283 V a 21°C. Questo per me è il punto zero e 100%SOH relativo a questa batteria in quelle specifiche condizioni; sicuramente con un carico di soli 40 A effettivamente poteva erogare anche 8,7 kWh o di più equivalenti a oltre 678 Ah.
...
Hai travisato le mie intenzioni non pretendo di saperne più di un produttore, (comunque le celle non sono Ev) ma verificare se la mia batteria abbia avuto o meno un degrado significativo,se poi da nuova era 203 ed ora 195 non me ne frega niente, continuerò ad evitare di scendere sotto al 50% come ho sempre fatto, ho verificato che nelle mie condizioni d'uso poco ortodosse non ha subito danni tali da consigliarne da sostituzione, ora ho elementi per decidere cosa fare, visto che le condizioni internazionali stanno mandando a monte i miei progetti di viaggio potrei anche rimandare l'aumento dell'accumulo a data da destinarsi, viaggi da oltre 10000 km col gasolio che viaggia verso i 3 euro non me li posso permettere.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 09:27:49
Qundo sono apparse le LiFePO4 sul mercato, la pubblicità ha recitato formule molto precise:
Una AGM da 100Ah può erogare solo 50Ah e dura 3 anni.
Una litio da 100Ah può davvero erogare tutti i 100Ah e dura 10.000 cicli, praticamente è eterna.

Le mie AGM erogano l'80% dei 200Ah e dureranno 10 anni, come le precedenti che ho avuto.
Il crollo dei prezzi delle litio ha spinto i cinesi a inventarsi soluzioni per mantenere inalterati i profitti, quindi celle scarse o addirittura usate e BMS economici, celle non compresse e spesso sdraiate.
Il sovradimensionamento delle litio permette di non accorgersi del degrado di quelle vendute oggi, ma quando si legge "litio da 300Ah" è bene liberare il nostro cervello dai preconcetti inculcati dalla pubbllicità e fare una... tara a quei numeri altisonanti.

Bene le prove, ma devono servire a valutare il degrado della batteria nel tempo, le Ah misurate non sono quelle realmente utilizzabili in un camper, specialmente se si ha la saggia abitudine di non lambire i limiti energetici.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 09:30:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 00:28:25

Hai travisato le mie intenzioni non pretendo di saperne più di un produttore, (comunque le celle non sono Ev) ma verificare se la mia batteria abbia avuto o meno un degrado significativo,se poi da nuova era 203 ed ora 195
non me ne frega niente, continuerò ad evitare di scendere sotto al 50% come ho sempre fatto, ho verificato che nelle mie condizioni d'uso poco ortodosse non ha subito danni tali da consigliarne da sostituzione, ora ho elementi per decidere cosa fare, visto che le condizioni internazionali stanno mandando a monte i miei progetti di viaggio potrei anche rimandare l'aumento dell'accumulo a data da destinarsi, viaggi da oltre 10000 km col gasolio che viaggia verso i 3 euro non me li posso permettere.
...
Il riferimento non era proprio diretto a te, ma @Laikone; non ho travisato nulla.
Il resto era riferito al test che hai svolto.
Il titolo del topic, per come è scritto, è fuorviante perchè non è un test reale della capacità e non fa comprendere il reale degrado... Poichè se da specifiche viene indicato un tasso di scarica di 0,3 o 0,5C al posto dei 0,2C cambia e non poco su una batteria che ha già qualche anno di lavoro (anche un 10%), come cambia la tensione di stacco etc. L'unico rifermento un po' attendibile è proprio il datasheet (dico "un po'" perchè c'è sempre quel "maggiore o uguale") dove indicano parametri ben precisi di test sui quale viene dichiarata la capacità minima; se questi non vengono rispettati si hanno dati non confrontabili (come in questo caso). Per il camperista medio questo è un aspetto che non interessa, ma trovo giusto metterlo in chiaro per evitare disinformazione ulteriore.
La questione del 20% come limite di sicurezza inferiore per tutte le li-ion (quindi oltre alle LFP del caso, anche LCO, NCM, NCA, LiPo, LTO etc dato che tutte adottano ioni di litio... Però commercialmente con li-ion si intendono le LCO) non è vero; sono indicazioni per raggiungere la ciclatura indicata da datasheet (anche se ora EVE valuta sul 100%DOD e non 80%DOD)... Un po' come per le AGM dove gira ancora la voce del 50%. Poi usarle anche fino al 100%, ma semplicemente dureranno meno (ammesso che nel datasheet ci sia scritto n-mila cicli all'80%DOD).
... Che poi tu abbia verificato che nel tuo caso d'utilizzo la batteria riesca a restituire xxx Ah va bene, ma è un dato a sé stante che dice tutto e niente riguardo al reale degrado della batteria. Vedrai che se ci attaccassi un carico da 10 A costanti restituirebbe ancor di più... Quindi la batteria non si è degradata secondo il test dei 10 A?
Subentra sempre la costante di Peukert la quale dice che all'aumentare del tasso di scarica diminuisce la capacità reale della batteria; solo nel caso ideale, su carta, con valore pari a 1 la capacità della batteria rimane invariata in qualunque caso rendendo valido, ai fini valutativi di degrado, anche il test che hai fatto.

PS: Il produttore non sarà EVE delle tue celle ma andando a memoria la cella ha la stessa costruzione delle EVE e non come le Winston, Sinopoly, CALB et simili, per cui l'aspetto della compressione non cambia.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2026 alle 20:45:51

Come ho scritto tensioni e assorbimento li ho rilevati con lo smartshunt, i 500W erano quelli scritti sul dispositivo, ma era giusto per avere un carico che non stressasse eccessivamente inverter e BMS quello che è un dato
effettivo sono i 40A sempre misurati dallo smartshunt. Gli Ah consumati sono quelli indicati sempre dallo smartshunt, che suppongo li calcoli sommando l'assorbimento nel tempio. Quello che mi interessa non è sapere la capacità esatta ma che l'ipotetico 80% soglia a cui ho impostato tutti gli allarmi siamo realmente utilizzabili. Preciso che comunque è la prima volta che la batteria subisce una scarica così profonda,non sono mai sceso sotto al 45%
...
scusami ma non ti seguo ancora...
Non è possibile fare un calcolo per sapere se quell'80% che ti interessa è ancora disponibile se non provando ad estrarlo e se ci riesci non significa certo tu abbia estratto l'80% avendo ancora il 20% dentro alla batteria.
L'80% potresti averlo estratto, ma nella batteria potrebbe essere rimasto solo il 5%...

Solo facendo una prova da carica al 100% a scarica al 100% saprai quanta energia totale avrai e su quella base potrai ricavare l'80% che cerchi. 
Cerco di spiegarmi meglio... se la batteria è da 100Ah e l'erogazione dal 100% al 0% di carica ha fornito 90Ah, è chiaro che l'80% che stai cercando non è 80Ah, ma 72Ah.
Poi se il test volge al capire se riesci ancora ad estrarre l'80% della capacità nominale e ci riesci e ti basta, ci può stare, ma è un test fine a se stesso.

Ok tu non sia mai sceso sotto al 45%, questo fatto fa pensare ad alcune cose... batteria sovradimensionata, batteria per nulla stressata, batteria la quale dovrebbe aver conservato molte delle sue prerogative iniziali... in pratica è come come avere una normale batteria, ad esempio una AGM ed estrarle solo il 50% della sua ipotetica energia prelevabile, ovvero il 25% dei 100Ah... anche una AGM durerebbe 10 anni... ad esempio quelle di Emme... 

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 10:12:10
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2026 alle 09:53:03

scusami ma non ti seguo ancora... Non è possibile fare un calcolo per sapere se quell'80% che ti interessa è ancora disponibile se non provando ad estrarlo e se ci riesci non significa certo tu abbia estratto l'80% avendo
ancora il 20% dentro alla batteria. L'80% potresti averlo estratto, ma nella batteria potrebbe essere rimasto solo il 5%... Solo facendo una prova da carica al 100% a scarica al 100% saprai quanta energia totale avrai e su quella base potrai ricavare l'80% che cerchi.  Cerco di spiegarmi meglio... se la batteria è da 100Ah e l'erogazione dal 100% al 0% di carica ha fornito 90Ah, è chiaro che l'80% che stai cercando non è 80Ah, ma 72Ah. Poi se il test volge al capire se riesci ancora ad estrarre l'80% della capacità nominale e ci riesci e ti basta, ci può stare, ma è un test fine a se stesso. Ok tu non sia mai sceso sotto al 45%, questo fatto fa pensare ad alcune cose... batteria sovradimensionata, batteria per nulla stressata, batteria la quale dovrebbe aver conservato molte delle sue prerogative iniziali... in pratica è come come avere una normale batteria, ad esempio una AGM ed estrarle solo il 50% della sua ipotetica energia prelevabile, ovvero il 25% dei 100Ah... anche una AGM durerebbe 10 anni... ad esempio quelle di Emme...   
...
La curva di scarica di una LiFePO4 è pressoché orizzontale nella zona centrale ma sotto al 20% diventa più ripida e ben misurabile 
20% 12,8V
10%  12V
0%  10V
La tensione rilevata alla fine del mio test è di 12,7 V quindi un po' meno del 20% residuo ma molto più del 10% e tanto mi basta 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 10:23:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/04/2026 alle 09:30:49

Il riferimento non era proprio diretto a te, ma @Laikone; non ho travisato nulla. Il resto era riferito al test che hai svolto. Il titolo del topic, per come è scritto, è fuorviante perchè non è un test reale della capacità
e non fa comprendere il reale degrado... Poichè se da specifiche viene indicato un tasso di scarica di 0,3 o 0,5C al posto dei 0,2C cambia e non poco su una batteria che ha già qualche anno di lavoro (anche un 10%), come cambia la tensione di stacco etc. L'unico rifermento un po' attendibile è proprio il datasheet (dico un po' perchè c'è sempre quel maggiore o uguale) dove indicano parametri ben precisi di test sui quale viene dichiarata la capacità minima; se questi non vengono rispettati si hanno dati non confrontabili (come in questo caso). Per il camperista medio questo è un aspetto che non interessa, ma trovo giusto metterlo in chiaro per evitare disinformazione ulteriore. La questione del 20% come limite di sicurezza inferiore per tutte le li-ion (quindi oltre alle LFP del caso, anche LCO, NCM, NCA, LiPo, LTO etc dato che tutte adottano ioni di litio... Però commercialmente con li-ion si intendono le LCO) non è vero; sono indicazioni per raggiungere la ciclatura indicata da datasheet (anche se ora EVE valuta sul 100%DOD e non 80%DOD)... Un po' come per le AGM dove gira ancora la voce del 50%. Poi usarle anche fino al 100%, ma semplicemente dureranno meno (ammesso che nel datasheet ci sia scritto n-mila cicli all'80%DOD). ... Che poi tu abbia verificato che nel tuo caso d'utilizzo la batteria riesca a restituire xxx Ah va bene, ma è un dato a sé stante che dice tutto e niente riguardo al reale degrado della batteria. Vedrai che se ci attaccassi un carico da 10 A costanti restituirebbe ancor di più... Quindi la batteria non si è degradata secondo il test dei 10 A? Subentra sempre la costante di Peukert la quale dice che all'aumentare del tasso di scarica diminuisce la capacità reale della batteria; solo nel caso ideale, su carta, con valore pari a 1 la capacità della batteria rimane invariata in qualunque caso rendendo valido, ai fini valutativi di degrado, anche il test che hai fatto. PS: Il produttore non sarà EVE delle tue celle ma andando a memoria la cella ha la stessa costruzione delle EVE e non come le Winston, Sinopoly, CALB et simili, per cui l'aspetto della compressione non cambia.
...
Ho modificato il titolo, magari così è meno fuorviante.
La batteria non è sovradimensionata, la utilizzo con carichi vicino a 0,5C ma per brevi periodi, massimo 30 minuti, per il resto con i bassi assorbimenti tipici dei camper, non l'ho scaricata oltre il 40% perché arrivato a quella soglia dopo 4 giorni fermo per maltempo in modalità risparmio energetico, cioè cucinando col gas, mi sono allacciato alla 230V, io col camper ci viaggio, se sono a 3000 km da casa mi tengo ampi margini di sicurezza.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 10:26:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 10:12:10

La curva di scarica di una LiFePO4 è pressoché orizzontale nella zona centrale ma sotto al 20% diventa più ripida e ben misurabile  20% 12,8V 10%  12V 0%  10V La tensione rilevata alla fine del mio test è di 12,7 V quindi un po' meno del 20% residuo ma molto più del 10% e tanto mi basta 
ecco, il "tanto mi basta" chiarisce tutto; ma non sull'affidabilità dal test al fine di capire la reale capacità attuale della batteria.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 11:12:43
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2026 alle 10:26:14

ecco, il tanto mi basta chiarisce tutto; ma non sull'affidabilità dal test al fine di capire la reale capacità attuale della batteria.
Ma sinceramente, che utilità può avere Sapere che la capacità è 201Ah piuttosto che 196?
Ho verificato che nonostante i maltrattamenti non ha subito danni devastanti e la posso usare in tranquillità e tanto mi basta.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 11:52:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2026 alle 11:12:43

Ma sinceramente, che utilità può avere Sapere che la capacità è 201Ah piuttosto che 196? Ho verificato che nonostante i maltrattamenti non ha subito danni devastanti e la posso usare in tranquillità e tanto mi basta.
dovrei chiederlo io a te che senso ha sapere "test salute della mia batteria lifepo4", ma capisco l'intento e ci può anche stare. 
Una batteria nuova è data a una certa misura, che già meriterebbe di essere approfondita, ma prendiamola per buona; dopo 5 anni è un mistero e solo un test dal 100% a 0% è in grado di capire quanti di quei ipotetici 200Ah iniziali sono ancora disponibili. 
Assorbirne in modo controllato e sperando affidabile 180 o giù di lì SENZA prelevare quell'ipotetico 20% residuo non da un risultato affidabile sull'efficacia delle batteria allo stato attuale, ma restituisce solo un dato, sempre sia certo, ovvero che è stato possibile prelevare a distanza di 5 anni 180Ah, nulla di più. 

Se il 20% rimanente lo ipotizzo tramite la tensione residua della batteria allora tanto valeva ipotizzare gli stessi 200Ah dalla tensione iniziale.

Ma ripeto, se a te basta avere la certezza della prelevabilità dei 180Ah ne prendo atto, ma dal capire quanta corrente effettivamente quella data batteria è ancora in grado di erogare dopo 5 anni di utilizzo stile "soprammobile" beh, si è ancora distanti. 

L'utilità di sapere se saranno ancora disponibili 20Ah, o meno serviva semplicemente per avere certezze, visto che volevi sapere lo stato di salute delle tua batteria dopo 5 anni; qualora avessi intitolato il 3d "riuscirò a prelevare 180Ah dalla mia batteria da 200Ah dopo 5 anni?" era forse meglio se per il tuo caso "tanto mi basta"

aggiungo... se io mi accontentassi di prelevare 50Ah su 200 dopo 10 anni dovrei ritenere le batterie ancora in piena efficienza? ovviamente è un esempio...
tutto qua.

Modificato da Laikone il 06/04/2026 alle 11:55:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
2 minuti fa
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link