CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un parere sulla scelta del frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 47
23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 17:11:04
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da dei problemi e non so se saranno facilmente risolvibili vista l'eta' e la conseguente carenza di ricambi. Inoltre ho l'impressione che ultimamente la sua efficienza fosse un po' decaduta. Sono in attesa di portarlo in officina e nel frattempo mi sto chiedendo quali scelte fare nel caso il frigo fosse da sostituire. Dato che ho una batteria al litio da 150 Ah e sono un vecchio fan della sosta libera, sarei forse più propenso per un frigo a compressore. Vedo che per le dimensioni della sede che ho a disposizione potrei scegliere tra un Dometic NRX 90V (prezzo di listino 1329 euro) e un Belluna 105L che costa circa la metà. Mi domando ovviamente quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti a livello di funzionamento, qualità, affidabilità nel tempo e assistenza tecnica. Sicuramente l'istallazione di un frigo a compressore è anche più semplice, probabilmente potrei anche farlo in autonomia. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi due prodotti e può darmi un parere in merito? Grazie in anticipo per l'attenzione.
PS: vedo anche che Thetford ha un frigo ad assorbimento N4080 perfettamente intercambiabile dimensionalmente col mio attuale...che costa quasi come il Dometic a compressore.
bolsenior
vincenzo il camperista
vincenzo il ...
25/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 18:29:34
In risposta al messaggio di bolsenior del 18/05/2026 alle 17:11:04

Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da dei problemi e non so se saranno facilmente risolvibili vista l'eta' e la conseguente carenza di ricambi. Inoltre ho l'impressione che
ultimamente la sua efficienza fosse un po' decaduta. Sono in attesa di portarlo in officina e nel frattempo mi sto chiedendo quali scelte fare nel caso il frigo fosse da sostituire. Dato che ho una batteria al litio da 150 Ah e sono un vecchio fan della sosta libera, sarei forse più propenso per un frigo a compressore. Vedo che per le dimensioni della sede che ho a disposizione potrei scegliere tra un Dometic NRX 90V (prezzo di listino 1329 euro) e un Belluna 105L che costa circa la metà. Mi domando ovviamente quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti a livello di funzionamento, qualità, affidabilità nel tempo e assistenza tecnica. Sicuramente l'istallazione di un frigo a compressore è anche più semplice, probabilmente potrei anche farlo in autonomia. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi due prodotti e può darmi un parere in merito? Grazie in anticipo per l'attenzione. PS: vedo anche che Thetford ha un frigo ad assorbimento N4080 perfettamente intercambiabile dimensionalmente col mio attuale...che costa quasi come il Dometic a compressore. bolsenior
...
Ciao, Secondo me con una litio da 150 Ah e la passione per la sosta libera, il passaggio al compressore è la scelta ideale perché i consumi medi di 35-45 Ah nelle ventiquattro ore ti garantiscono circa tre giorni di autonomia totale anche senza sole, mentre il calo di efficienza del tuo vecchio RM7361 è dovuto al naturale invecchiamento del fluido o alla corrosione interna.
Analizzando le opzioni, il Dometic NRX 90V da 1329 euro è il sostituto naturale del tuo, con un isolamento eccellente in classe climatica T che lavora bene fino a quarantatré gradi esterni, modalità notte silenziosa, freezer removibile e assistenza capillare in tutta Europa. Il Belluna 105L costa la metà e offre più volume, ma essendo una scocca domestica convertita a dodici volt ha plastiche più economiche, isolamento standard che consuma di più con il forte caldo estivo e assistenza legata al rivenditore tedesco. Escluderei il trivalente Thetford N4080 perché, pur essendo perfettamente intercambiabile, costa quasi quanto il Dometic a compressore ma mantiene i limiti dell'assorbimento, come la resa scarsa oltre i trentascisette gradi e la sensibilità alla pendenza, vanificando il vantaggio di avere il litio.
L'installazione fai-da-te è fattibile, ma devi assolutamente sigillare il vecchio tubo in rame del gas con ogiva e tappo cieco verificando la tenuta con lo spray, evitare i vecchi fili sottili posando una nuova linea diretta dalla batteria con cavi da almeno sei millimetri quadrati per gestire lo spunto del compressore, e infine lasciare aperte le griglie esterne per dissipare il calore posteriore abbassando i consumi. Scegli quindi Dometic per il top dell'affidabilità o Belluna se preferisci risparmiare accettando finiture più economiche.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7537
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 21:08:35
In risposta al messaggio di vincenzo il camperista del 18/05/2026 alle 18:29:34

Ciao, Secondo me con una litio da 150 Ah e la passione per la sosta libera, il passaggio al compressore è la scelta ideale perché i consumi medi di 35-45 Ah nelle ventiquattro ore ti garantiscono circa tre giorni di autonomia
totale anche senza sole, mentre il calo di efficienza del tuo vecchio RM7361 è dovuto al naturale invecchiamento del fluido o alla corrosione interna. Analizzando le opzioni, il Dometic NRX 90V da 1329 euro è il sostituto naturale del tuo, con un isolamento eccellente in classe climatica T che lavora bene fino a quarantatré gradi esterni, modalità notte silenziosa, freezer removibile e assistenza capillare in tutta Europa. Il Belluna 105L costa la metà e offre più volume, ma essendo una scocca domestica convertita a dodici volt ha plastiche più economiche, isolamento standard che consuma di più con il forte caldo estivo e assistenza legata al rivenditore tedesco. Escluderei il trivalente Thetford N4080 perché, pur essendo perfettamente intercambiabile, costa quasi quanto il Dometic a compressore ma mantiene i limiti dell'assorbimento, come la resa scarsa oltre i trentascisette gradi e la sensibilità alla pendenza, vanificando il vantaggio di avere il litio. L'installazione fai-da-te è fattibile, ma devi assolutamente sigillare il vecchio tubo in rame del gas con ogiva e tappo cieco verificando la tenuta con lo spray, evitare i vecchi fili sottili posando una nuova linea diretta dalla batteria con cavi da almeno sei millimetri quadrati per gestire lo spunto del compressore, e infine lasciare aperte le griglie esterne per dissipare il calore posteriore abbassando i consumi. Scegli quindi Dometic per il top dell'affidabilità o Belluna se preferisci risparmiare accettando finiture più economiche.
...
Concordo in toto con Vincenzo yes. 
Aggiungo, se non fosse già chiaro, che il retrofrigo che comunica con l'esterno tramite le due vecchie griglie, dovrà sempre essere "stagno" rispetto all'interno, cosa facilmente realizzabile con qualche legno adatto e guarnizioni ad hoc.
Soluzione secondo me migliore che tappare le griglie e far scambiare il frigo con l'interno della cellula.

A me capitò una volta che su un Arca, a cui avevamo fatto montare il frigo a compressore al posto del 3V standard del modello, dimenticassero di realizzare la tenuta tra retrofrigo e interno cellula. Ce ne accorgemmo non appena trovammo un po' di vento freddo  smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/05/2026 alle 21:12:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58627
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 22:11:48

Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da dei problemi e non so se saranno facilmente risolvibili vista l'eta' e la conseguente carenza di ricambi. Inoltre ho l'impressione che
ultimamente la sua efficienza fosse un po' decaduta. Sono in attesa di portarlo in officina e nel frattempo mi sto chiedendo quali scelte fare nel caso il frigo fosse da sostituire. Dato che ho una batteria al litio da 150 Ah e sono un vecchio fan della sosta libera, sarei forse più propenso per un frigo a compressore. Vedo che per le dimensioni della sede che ho a disposizione potrei scegliere tra un Dometic NRX 90V (prezzo di listino 1329 euro) e un Belluna 105L che costa circa la metà. Mi domando ovviamente quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti a livello di funzionamento, qualità, affidabilità nel tempo e assistenza tecnica. Sicuramente l'istallazione di un frigo a compressore è anche più semplice, probabilmente potrei anche farlo in autonomia. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi due prodotti e può darmi un parere in merito? Grazie in anticipo per l'attenzione. PS: vedo anche che Thetford ha un frigo ad assorbimento N4080 perfettamente intercambiabile dimensionalmente col mio attuale...che costa quasi come il Dometic a compressore. bolsenior
...
Con batteria Litio 150Ah e un frigo a compressore Tethford T2090, nella bella stagione, con pannello solare da 115W ho autonomia illimitata, in inverno, con frigo e stufa Truma Diesel sempre accesa ho sicuramente due giorni, ma probabilmente anche tre.  Il consumo elettrico del frigo incide molto di piu che quello della stufa che nell ultima versione è modesto.

Non avevo problemi di raffreddamento anche nel precedente camper con trivalente, ma il compressore è un altra cosa per mille motivi, e quindi eviterei di rimettere un trivalente.
Ora con 3kg di gas per il solo fornello ci faccio mesi in camper, e all estero è una benedizione non dovere correre dietro alle bombole.
Altro aspetto, puo funzionare sui traghetti, e in alcuni viaggi dove ne ho presi anche 19, è una gran cosa non preoccuparsi di rovinare i cibi spegnendo il frigo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20087
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 09:11:46

...
ti conviene anche valutare il luogo di vacanza che frequenterai e in che stagione. E' chiaro che se l'intento è un uso prevalentemente fatto in luoghi freschi, montagna, in inverno ecc. ecc puoi anche azzardare al montaggio di prodotti economici che a livello prestazionale non offrono certo quanto può offrirti un prodotto rinomato con classi energetiche diverse, certificate, garantite ampiamente nel range previsto.
Se invece pensi di fare le vacanze al mare o in luoghi prettamente caldi, allora vai su un prodotto di qualità indiscussa e che in termini energetici consumerà certamente meno, non tanto per il compressore, ma per l'isolamento che, se migliore di un altro, manterrà il freddo per maggiore tempo evitando la continua accesione del compressore e di conseguenza avrai un minor consumo di energia.
Il doppio del prezzo non sta in una cosa sola, ma in tante piccole cose che insieme fatto un prodotto di fascia alta.

Detto questo, io andrei su Dometic, una certezza in merito.

NB: che il rendimento di un frigo a compressore sia maggiore di un 3V non è certo una novità, ma è altrettanto chiaro che la corrente serve e questa serve in funzione dell'isolamento, della qualità del compressore, ma soprattutto della temperatura interna impostata, perchè è chiaro che mantenere alimenti a 6° o 4° fa un sacco di differenza, se poi vuoi la birra ghiacciata a 2° come piace a me c'è un bel po' di differenza in termini di consumi.

Nomalmente si dovrebbe propendere per oggetti che consumano meno, anche perchè a parte rari casi, questi tipi di accessorio una volta montati sono "per sempre" e queindi non credo valga la pena lesinare su questi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 19/05/2026 alle 09:16:47
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
mebitek
mebitek
11/07/2023 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 09:18:56

...
io ho optato per un belluna da 105L il prezzo è ottimo e le prestazioni dopo un po' di tempo di utilizzo sono soddisfacenti. i consumo si attestano su una media di 10wh (quindi sui 20ah sulle 24 ore) testato sia in luoghi caldi che in luoghi freddi. 

https://glen.mebitek.com/

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7537
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:02:46
In risposta al messaggio di mebitek del 19/05/2026 alle 09:18:56

io ho optato per un belluna da 105L il prezzo è ottimo e le prestazioni dopo un po' di tempo di utilizzo sono soddisfacenti. i consumo si attestano su una media di 10wh (quindi sui 20ah sulle 24 ore) testato sia in luoghi caldi che in luoghi freddi. 
Forse intendi che, funzionando on/off, consuma mediamente sui 10 Wh in un'ora, cioè sui 240 Wh/g, che corrisponde a 12.6 V a circa 19 Ah/g. Con la dovuta tolleranza, mi pare che ci siamo. smiley 
È un consumo direi limitato, se in condizioni medie di ambiente esterno, cosa che depone a favore della marca. E riconferma la buona "usabilità" dei frigo a c. anche dal punto di vista energetico.

In estate in climi molto caldi (H, T) il mio Indel arriva anche sui 29-30 Ah/g, questo con punte di 38-40 o più gradi in camper e con solito settaggio di termostato per i 4⁰ circa interni (stessa T di quello di casa). Chiaro che se si apre il frigo più volte, ad es. mentre si cucina  al momento può arrivare anche a 6-7 ⁰, che poi il compressore recupera rapidamente. (Tutti i trivalenti che ho visto in opera in analoghe condizioni ambientali erano almeno a 2-3 gradi di più)
In climi normali sta sui 20 Ah/g

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/05/2026 alle 14:25:32
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 12:09:14

...
Ho sostituito il vecchio frigo proprio con un Belluna da 105 litri.
Non mi andava di pagare più di 1200€ un oggetto che ne vale forse meno di un terzo ed ho voluto provare questo . Considerando quanto costa un frigo domestico da 100 litri, anche il Belluna non è comunque regalato...
Il montaggio è estremamente semplice ed il suo funzionamento è, al momento,  impeccabile. Velocissimo nel raffreddare , volumi interni ben sfruttati di 82 litri per il frigo e 23 per il freezer ,con la possibilità di eliminare il freezer per avere solo frigo , gestione separata delle temperature freezer/frigo e possibilità di gestire temperature,  accensione e funzionamento da app.sullo smartphone. 
Unica nota negativa, secondo me , è l'illuminazione interna affidata a led di colore blu.
Non ho controllato il consumo perché è una voce che non mi interessa,  ma sulla scheda si parla di 40w.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58627
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 12:09:14

Ho sostituito il vecchio frigo proprio con un Belluna da 105 litri. Non mi andava di pagare più di 1200€ un oggetto che ne vale forse meno di un terzo ed ho voluto provare questo . Considerando quanto costa un frigo domestico
da 100 litri, anche il Belluna non è comunque regalato... Il montaggio è estremamente semplice ed il suo funzionamento è, al momento,  impeccabile. Velocissimo nel raffreddare , volumi interni ben sfruttati di 82 litri per il frigo e 23 per il freezer ,con la possibilità di eliminare il freezer per avere solo frigo , gestione separata delle temperature freezer/frigo e possibilità di gestire temperature,  accensione e funzionamento da app.sullo smartphone.  Unica nota negativa, secondo me , è l'illuminazione interna affidata a led di colore blu. Non ho controllato il consumo perché è una voce che non mi interessa,  ma sulla scheda si parla di 40w. Gianluca 
...
Ecco, potere eliminare la cella freezer, è una cosa da tenere in considerazione. Io non la ho mai usata, sta vuota, ma non si puo eliminare e è spazio sprecato che sarebbe utilissimo in un frigo compatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9335
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 15:45:14
I frigoriferi a compressore sono una gran bella invenzione.
Ma consumano tanta energia elettrica.
Me ne sono reso conto passando dopo trent' anni di trivalenti, ad un frigorifero a compressore da 130 litri.
Naturalmente, maggiore e' il volume, maggiori sono i consumi.
Non ho fatto misure precise, ma credo che siamo mediamente tra i 400 e i 500Wh per 24 ore.
Quindi e' molto importante la capacita' della batteria, ma molto di piu' la potenza dei pannelli.
Anche d' estate puo' essere difficile recuperare i consumi in assenza di sole.
Ho verificato che nella stagione fredda, la convivenza frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio e' sicuramente critica.
Aggiungo che con il trivalente siamo abituati a limitare le aperture a causa della lentezza nel recupero della temperatura.
Con il compressore si potrebbe essere tentati di porre una minore attenzione, nel presupposto che il frigorifero recupera presto.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2026 alle 15:45:14

I frigoriferi a compressore sono una gran bella invenzione. Ma consumano tanta energia elettrica. Me ne sono reso conto passando dopo trent' anni di trivalenti, ad un frigorifero a compressore da 130 litri. Naturalmente,
maggiore e' il volume, maggiori sono i consumi. Non ho fatto misure precise, ma credo che siamo mediamente tra i 400 e i 500Wh per 24 ore. Quindi e' molto importante la capacita' della batteria, ma molto di piu' la potenza dei pannelli. Anche d' estate puo' essere difficile recuperare i consumi in assenza di sole. Ho verificato che nella stagione fredda, la convivenza frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio e' sicuramente critica. Aggiungo che con il trivalente siamo abituati a limitare le aperture a causa della lentezza nel recupero della temperatura. Con il compressore si potrebbe essere tentati di porre una minore attenzione, nel presupposto che il frigorifero recupera presto.
...
La criticità dei consumi si rimedia con un impianto di immagazzinamento e ricarica adeguati. 
Personalmente non tornerei mai più indietro da compressore e riscaldamento a gasolio.
Riguardo al frigo attuale e la rapidità di raffreddamento,  ho fatto la prova durante l'installazione. 
Tolto dall'imballo ed installato sul furgonato avevo freezer e frigo a +22°.
Dopo circa quaranta minuti il freezer era a -19° ed il frigo a +6 . Dall'applicazione avevo impostato -20° e +5° , che comunque ha raggiunto dopo poco.
Gianluca 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 17:39:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 15:05:29

Ecco, potere eliminare la cella freezer, è una cosa da tenere in considerazione. Io non la ho mai usata, sta vuota, ma non si puo eliminare e è spazio sprecato che sarebbe utilissimo in un frigo compatto.
Noi il freezer l'usiamo normalmente, però effettivamente se hai bisogno/voglia di mettere qualcosa di ingombrante, tipo un cocomero...rappresenta una soluzione interessante. 
Gianluca 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9335
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 18:59:53
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 17:36:49

La criticità dei consumi si rimedia con un impianto di immagazzinamento e ricarica adeguati.  Personalmente non tornerei mai più indietro da compressore e riscaldamento a gasolio. Riguardo al frigo attuale e la rapidità
di raffreddamento,  ho fatto la prova durante l'installazione.  Tolto dall'imballo ed installato sul furgonato avevo freezer e frigo a +22°. Dopo circa quaranta minuti il freezer era a -19° ed il frigo a +6 . Dall'applicazione avevo impostato -20° e +5° , che comunque ha raggiunto dopo poco. Gianluca 
...
E' piu' importante la ricarica dell' immagazzinamento, se lo scopo e' la massima autonomia in libera con pochi o nessun spostamento.
Confermo che per me, abituato al trivalente, il compressore e' spettacolare.
Ma un po' di preoccupazione l'ho avuta lo scorso febbraio quando, arrivato con le batterie cariche, dopo una notte con riscaldamento a gasolio e frigorifero accesi, le batterie sono scese sotto i 12 volt.
Preciso che si tratta delle due batterie originali al piombo da 100Ah ciascuna in parallelo.
E che il frigorifero e' bello grande (130 litri).
Prossimo passo, l' installazione di una batteria al litio da 150Ah
Gia' verificata la compatibilita' con il caricabatterie e il convertitore originali del camper.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 19:49:01
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2026 alle 18:59:53

E' piu' importante la ricarica dell' immagazzinamento, se lo scopo e' la massima autonomia in libera con pochi o nessun spostamento. Confermo che per me, abituato al trivalente, il compressore e' spettacolare. Ma un po' di
preoccupazione l'ho avuta lo scorso febbraio quando, arrivato con le batterie cariche, dopo una notte con riscaldamento a gasolio e frigorifero accesi, le batterie sono scese sotto i 12 volt. Preciso che si tratta delle due batterie originali al piombo da 100Ah ciascuna in parallelo. E che il frigorifero e' bello grande (130 litri). Prossimo passo, l' installazione di una batteria al litio da 150Ah Gia' verificata la compatibilita' con il caricabatterie e il convertitore originali del camper.
...
Visto che parli di "preoccupazioni" abbandona l'idea della batteria 150 per una da 300 .
Io ho fatto così ,anche perché il mio inverter rimane acceso obbligatoriamente almeno 8 ore al giorno
Gianluca 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20087
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 20:27:32
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2026 alle 15:45:14

I frigoriferi a compressore sono una gran bella invenzione. Ma consumano tanta energia elettrica. Me ne sono reso conto passando dopo trent' anni di trivalenti, ad un frigorifero a compressore da 130 litri. Naturalmente,
maggiore e' il volume, maggiori sono i consumi. Non ho fatto misure precise, ma credo che siamo mediamente tra i 400 e i 500Wh per 24 ore. Quindi e' molto importante la capacita' della batteria, ma molto di piu' la potenza dei pannelli. Anche d' estate puo' essere difficile recuperare i consumi in assenza di sole. Ho verificato che nella stagione fredda, la convivenza frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio e' sicuramente critica. Aggiungo che con il trivalente siamo abituati a limitare le aperture a causa della lentezza nel recupero della temperatura. Con il compressore si potrebbe essere tentati di porre una minore attenzione, nel presupposto che il frigorifero recupera presto.
...
ma infatti, non vorrei che tutto questo osannare il compressore rispetto al 3v porti a qualcuno grosse delusioni economiche.

I vantaggi del compressore sono indiscutibili, come è indiscutibile il suo consumo di elettricità, il quale tra il classico 80lt da installare sui furgonati e i doppia porta da 130lt tipo il tuo o oltre c'è una bella e grossa differenza. 

Se devo installare un compressore risparmiando 500€ per poi doverne spendere per rifare il FV, installare un dc-dc, e cambiare la BS, è chiaro che sarebbe meglio saperlo PRIMA di abbandonare il 3v.

Sono comunque convinto, anche alla luce delle foto di impianti che si vedono qui sul COL, che una buona fetta della bassa resa del 3v è legata all'impianto elettrico; entro certi limiti, ovviamente.

Non in questo commento a cui sto rispondendo, ma in un altro dici che è più importante la ricarica dello stoccaggio... beh... parliamone laugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58627
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 20:27:32

ma infatti, non vorrei che tutto questo osannare il compressore rispetto al 3v porti a qualcuno grosse delusioni economiche. I vantaggi del compressore sono indiscutibili, come è indiscutibile il suo consumo di elettricità,
il quale tra il classico 80lt da installare sui furgonati e i doppia porta da 130lt tipo il tuo o oltre c'è una bella e grossa differenza.  Se devo installare un compressore risparmiando 500€ per poi doverne spendere per rifare il FV, installare un dc-dc, e cambiare la BS, è chiaro che sarebbe meglio saperlo PRIMA di abbandonare il 3v. Sono comunque convinto, anche alla luce delle foto di impianti che si vedono qui sul COL, che una buona fetta della bassa resa del 3v è legata all'impianto elettrico; entro certi limiti, ovviamente. Non in questo commento a cui sto rispondendo, ma in un altro dici che è più importante la ricarica dello stoccaggio... beh... parliamone  
...
Da mia esperienza non ho mai avuto problemi di rendimento dei 3V, apprezzo il compressore piu che altro perchè non usa gas e andando all estero anche per periodi lunghi, evita di ammattire a cercare bombole sempre differenti e spesso non semplice.  In inverno ha senso solo se accompagnato da riscaldamento diesel.

Certo che senza una batteria lItio da 150Ah,  ma con la solita AGM da 100Ah, il compressore porterebbe piu preoccupazioni che vantaggi.

Potendo, sceglierei il frigo a compressore di capienza modesta che consuma molto meno, e tra l altro non rischia di diventare ricettacolo di cibi dispersi e scaduti come capita a metterci troppa roba inutile quando si ha il frigo grande.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 281
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di mebitek del 19/05/2026 alle 09:18:56

Da quanto tempo hai montato il frigo Belluna?
bolsenior
23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 281
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 21:21:11
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 12:09:14

Ho sostituito il vecchio frigo proprio con un Belluna da 105 litri. Non mi andava di pagare più di 1200€ un oggetto che ne vale forse meno di un terzo ed ho voluto provare questo . Considerando quanto costa un frigo domestico
da 100 litri, anche il Belluna non è comunque regalato... Il montaggio è estremamente semplice ed il suo funzionamento è, al momento,  impeccabile. Velocissimo nel raffreddare , volumi interni ben sfruttati di 82 litri per il frigo e 23 per il freezer ,con la possibilità di eliminare il freezer per avere solo frigo , gestione separata delle temperature freezer/frigo e possibilità di gestire temperature,  accensione e funzionamento da app.sullo smartphone.  Unica nota negativa, secondo me , è l'illuminazione interna affidata a led di colore blu. Non ho controllato il consumo perché è una voce che non mi interessa,  ma sulla scheda si parla di 40w. Gianluca 
...
bolsenior
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 21:29:42
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 21:21:11

Acceso la prima settimana di aprile, quando il vecchio frigo mi ha lasciato 
Gianluca 
23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 281
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 22:11:30

...
Vorrei per completezza dare qualche informazione in più sul mio impianto elettrico.
-2 pannelli fotovoltaici da 120 W non complanari perché il tetto è bombato
-1 regolatore MPPT Victron  per ciascun pannello
-1 batteria al litio da 150 Ah
-1 booster c/c tarato a 60 Ah max (per non sovraccaricare l'alternatore da 120 Ah)
-caricabatterie da 20 Ah 

Per il riscaldamento/boiler ho una truma combi da 3400 W e un riscaldatore Webasto da 2000 W, il piano di cottura è a gas.
La tv satellitare sta accesa 3-4 ore tutte la sere e normalmente quando si va a dormire la carica della batteria sta mediamente attorno all'85 % +/- 3%,  considerando che quasi sempre si caricano anche 2 cellulari.
Difficilmente sto fermo più di 2 -3 giorni in libera nello stesso posto. Se sto nello stesso posto in libera per 7-8 giorni (perché vado a trovare il figlio a 350 km di distanza) quasi tutti i giorni muovo per qualche motivo il camper e con il booster c/c non ci vuole molto a riportare la batteria al 100% (o almeno è stato così sino ad ora).
Giusto come aneddoto: al tempo del Covid ho fatto con mia moglie 3 mesi (marzo aprile e maggio 2020) in libera senza poter mai tornare a casa, per poter fare babysitteraggio alla nipotina (notte in camper e di giorno accudire alla bambina di 3 anni)

Sto accarezzando l'idea di comprare il frigo Belluna e di farmi il lavoro di smontaggio e montaggio in proprio, con quello che spenderei per fare un tentativo di rimettere in sesto il vecchio frigo probabilmente ci esce quasi il costo di acquisto del frigo Belluna. Naturalmente non disdegno il prodotto Dometic con tutti i vantaggi del marchio, ma ho l'impressione che alla fine non valga il doppio del Belluna sotto tutti i punti di vista.

bolsenior
23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 281
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 22:24:37
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 21:29:42

Acceso la prima settimana di aprile, quando il vecchio frigo mi ha lasciato  Gianluca 
Hai fatto tu il lavoro o te lo sei fatto fare? Il frigo te lo sei ordinato tu online?
bolsenior
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Oggi alle 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Oggi alle 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Oggi alle 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
Ieri alle: 18:13
Compagni di viaggio
Famiglia cerca altre famiglie
Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 figli di 11 14 16 anni e cerchiamo altre famiglie c...
Flaminia77
Ieri alle: 16:58
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort( con un tocco fanno dai...
eriba-car
Ieri alle: 09:54
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
06/06/26 - 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
06/06/26 - 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
06/06/26 - 16:56
Viaggi in Italia
SS38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
06/06/26 - 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
06/06/26 - 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
06/06/26 - 12:38
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link