In risposta al messaggio di bolsenior del 18/05/2026 alle 17:11:04
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da dei problemi e non so se saranno facilmente risolvibili vista l'eta' e la conseguente carenza di ricambi. Inoltre ho l'impressione che ultimamente la sua efficienza fosse un po' decaduta. Sono in attesa di portarlo in officina e nel frattempo mi sto chiedendo quali scelte fare nel caso il frigo fosse da sostituire. Dato che ho una batteria al litio da 150 Ah e sono un vecchio fan della sosta libera, sarei forse più propenso per un frigo a compressore. Vedo che per le dimensioni della sede che ho a disposizione potrei scegliere tra un Dometic NRX 90V (prezzo di listino 1329 euro) e un Belluna 105L che costa circa la metà. Mi domando ovviamente quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti a livello di funzionamento, qualità, affidabilità nel tempo e assistenza tecnica. Sicuramente l'istallazione di un frigo a compressore è anche più semplice, probabilmente potrei anche farlo in autonomia. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi due prodotti e può darmi un parere in merito? Grazie in anticipo per l'attenzione. PS: vedo anche che Thetford ha un frigo ad assorbimento N4080 perfettamente intercambiabile dimensionalmente col mio attuale...che costa quasi come il Dometic a compressore. bolsenior
Ciao, Secondo me con una litio da 150 Ah e la passione per la sosta libera, il passaggio al compressore è la scelta ideale perché i consumi medi di 35-45 Ah nelle ventiquattro ore ti garantiscono circa tre giorni di autonomia totale anche senza sole, mentre il calo di efficienza del tuo vecchio RM7361 è dovuto al naturale invecchiamento del fluido o alla corrosione interna.
Analizzando le opzioni, il Dometic NRX 90V da 1329 euro è il sostituto naturale del tuo, con un isolamento eccellente in classe climatica T che lavora bene fino a quarantatré gradi esterni, modalità notte silenziosa, freezer removibile e assistenza capillare in tutta Europa. Il Belluna 105L costa la metà e offre più volume, ma essendo una scocca domestica convertita a dodici volt ha plastiche più economiche, isolamento standard che consuma di più con il forte caldo estivo e assistenza legata al rivenditore tedesco. Escluderei il trivalente Thetford N4080 perché, pur essendo perfettamente intercambiabile, costa quasi quanto il Dometic a compressore ma mantiene i limiti dell'assorbimento, come la resa scarsa oltre i trentascisette gradi e la sensibilità alla pendenza, vanificando il vantaggio di avere il litio.
L'installazione fai-da-te è fattibile, ma devi assolutamente sigillare il vecchio tubo in rame del gas con ogiva e tappo cieco verificando la tenuta con lo spray, evitare i vecchi fili sottili posando una nuova linea diretta dalla batteria con cavi da almeno sei millimetri quadrati per gestire lo spunto del compressore, e infine lasciare aperte le griglie esterne per dissipare il calore posteriore abbassando i consumi. Scegli quindi Dometic per il top dell'affidabilità o Belluna se preferisci risparmiare accettando finiture più economiche.