CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 81
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:33:43

Ok sono all'impianto elettrico con il famoso relè. Penso di scollegare il filo che arriva nella scatola del fusibile della ventola risc. nel cruscotto per fare i vari collegamenti per poi rientrare ed utilizzare il fusibile già presente........sembra un impianto che può andare??
Ciao
Collegamenti  per poi rientrarci e utilizzare il fusibile 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 18/02/2016 alle: 23:44:45
Ciao, i collegamenti vanno bene, per la realizzazione pratica ti consiglio di non manomettere l'impianto originale ma di togliere il fusibile a protezione della ventola e collegarti con due faston maschi nella sede del fusibile stesso dove da un lato troverai il positivo del motore ventola e dall'altro il positivo della BM, ovviamente dovrai inserire un nuovo fusibile di protezione volante, con questa configurazione avrai due vantaggi, il primo che puoi variare la velocità della ventola ed il secondo che non manometti l'impianto originale. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 19/02/2016 alle: 08:35:39
ne approfitto per chiedere un info a me molto utile.
nelo ducato x250 interposi il relè con contatto in scambio in zona ventola mi sembra dietro al cassettino mentre la massa, lasciata inalterata, proveniva dal reostato gestito a sua volta dal selettore a cruscotto. tutto funzionava alla grande ma.... c'è sempre un ma
adesso che ho il clima automatico secondo voi il reostato come è gestito quando il quadro è spento? a me basterebbe accendere le ventole alla bassa velocità
servirebbe uno schema iveco angel
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 19/02/2016 alle: 12:04:47
yes........Che sezione useresti per i cavi ?
Ciao
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:15:03
Ciao, per i cavi userei almeno 1,5 mmq, per Bigfisch: lo schema dell'Iveco è simile a quello del Ducato, dovrai montare il classico relè di scambio fra le due batterie, il reostato agisce sul negativo e quindi potrai variare la velocità, ovviamente verifica se il tuo Iveco con clima automatico ha lo stesso circuito, sai con il sistema can/bus non darei nulla per scontato. Un saluto Enzo
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:39:14
Ciao Bigfish,

sono contento di poterti essere utile, sto anch'io installando un thermotop e sono alle prese con la ventola del radiatore cabina del mio iveco 35c18 con clima. Diversamente dallo schema in mio possesso  , peraltro ufficiale iveco/webasto, la sola intercettazione del positivo di comando tra bs/bm non é sufficiente poiché con il clima automatico  la viariazione di velocitá é gestita  verso massa da un comando di modulazione elettronica  ( presumo via pwm) . 

Io per ovviare al problema sto intervenendo  direttamente sulla alimentazione del motore ventola se riesco ti invio lo schema.

Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:03:37
................... ecco lo schema. Sostanzialmente un rele a due vie (io ne ho usati due per via delle potenze in gioco) commuta l'alimentazione motore ventola tra  l'impianto originale iveco e la sezione pwm realizzata mediante microcontrollore attin85 (fratello minore di arduino). Completa il tutto un ulterire rele che ad alimentazione iveco presente da piorità a quest'ultima invece che quella derivante dal webasto/comnado ventola.

Non avendo ancora le idee chiare su come controllare la modulazione pwm ho inserito olre che a un classico resistore varabile anche un ingresso per un sensore di temperatura digitale (lm35) Vedro  poi in fase di programmazione del micro.

Ciao Bruno

15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:07:11
eccolo

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 20/02/2016 alle: 01:17:56
Enzo44 mi tocca fare un po' di retro e andare all'impianto idraulico!!blush
Ho fatto così.......tagliato i due tubetti che vanno al radiatore cruscotto messo 2T, rubinetti per un non si sa mai e collegato il web

Acceso il web scalda l'acqua regolarmente cioè quella che va nel radiatore cabina, nella vaschetta di recupero ( non in manira eccessiva mi sembra ) e il tubo superiore grosso che va al radiatore. Quello inferiore rimane "freddo".
Ho girato il quadro e la temp. è salita di 2 tacche per poi scendere di una all'avvio del mezzo.
È giusto l'impianto eseguito?
Ciao

Modificato da finnico il 20/02/2016 alle 01:25:00
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:27:51
Ciao, il collegamento idraulico va bene, hai fatto il classico parallelo, per il solo motore potevi interrompere un solo tubo, collegamento in serie, un pò piu' semplice, in questo caso la temperatura motore e radiatorino cabina è la stessa.Un saluto Enzo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24658
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:32:08
Se vi becco a disegnare circuiti elettrici senza fusibili immediatamente all'uscita delle fonti di alimentazione (batterie)..... angry

Marco.
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 20/02/2016 alle: 14:02:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2016 alle 09:32:08

Se vi becco a disegnare circuiti elettrici senza fusibili immediatamente all'uscita delle fonti di alimentazione (batterie).....  Marco.

Ciao Emme48,

grazie per la segnalazione, fai bene a tenere alta l'attenzione su una  problematica che puo danneggiare irreparabilmente i nostri amati camper.

Nel caso specifico il dispositivo fa parte di sottosistema piu complesso e viene collocato in un punto (parte interna cruscotto in adicenza al motore ventola radiatore cabina) difficilmente raggiungibile. Il dispositivo viene  ovviamente protetto da fusibile a monte in modo che venga protetta anche la linea di adduzione dell'alimnetazione.

Al fine di aumentare la sezionabilità e la sensibilità della protezione l'impianto THERMOP e stato suddiviso nelle seguenti parti, webasto 20A, ventola motore cellula 10A, ventola motore radiatore cabina 20A, alimentazione comandi 2A

Ciao e ancora grazie.

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:19:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/02/2016 alle 09:27:51

Ciao, il collegamento idraulico va bene, hai fatto il classico parallelo, per il solo motore potevi interrompere un solo tubo, collegamento in serie, un pò piu' semplice, in questo caso la temperatura motore e radiatorino cabina è la stessa.Un saluto Enzo

Ok grazieangel.......

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 21/02/2016 alle: 00:09:41
Eccola.... Lo sapevo, me lo sentivo che il clima automatico era un impiccio.
non ho fatto nessuna prova ma a sto punto salto direttamente.
​grazie 1000 per il preziosissimo aiuto
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:06:30
Oggi ho finito l'impianto elettrico con l'ultimo elemento che mi mancava ( interruttore termico )..........tutto funziona perfettamente un grazie a Enzo44 e a tutti quelli che hanno contribuito wink.......sono soddisfatto blush adesso vorrei migliorarlo.
Avendoci messo le mani dentro mi vengono dei ragionamenti!! Guardando lo schema che ho messo nel post precedente non è che l'acqua circolando potrebbe andare in "conflitto" o "corto"? Cioè non avendo nessuna valvola di non ritorno prima della pompa del webasto! Sarebbe meglio in serie e non in parallelo come ho fatto io?
Altra cosa ho posizzionato il web all'esterno sotto il sedile passeggero ora si sente un leggera vibrazione stando seduti sul sedile pass. appunto.....pensavo di ovviare mettendo degli ammortizzatori per motori ( tipo motori frigorifero ) potrei risolvere penso (?)

Ciao

Modificato da finnico il 23/02/2016 alle 20:17:43
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 23/02/2016 alle: 23:16:32
Ciao, l'impianto idraulico, come da schema, va bene, ed l'unico modo, almeno il piu' semplice, che ti permetterà di gestire ed eventualmente separare il riscaldamento abitacolo da quello della meccanica, il liquido non va ne in conflitto ne in corto, i radiatori di casa al 99% sono in parallelo e mi sembra che funzionino benissimo, mi preoccuparei della vibrazione sotto il sedile, che potrebbe essere causata da un problema alla pompa dell'acqua, se tutto è a posto il Webasto non vibra, certo il montaggio dei silet bloc è auspicabile in quanto evita il progagarsi del rumore nella cellula ed evidentemente le micro "vibrazioni" degli organi in movimento. Un saluto Enzo
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 23/02/2016 alle: 23:36:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2016 alle 23:16:32

Ciao, l'impianto idraulico, come da schema, va bene, ed l'unico modo, almeno il piu' semplice, che ti permetterà di gestire ed eventualmente separare il riscaldamento abitacolo da quello della meccanica, il liquido non va
ne in conflitto ne in corto, i radiatori di casa al 99% sono in parallelo e mi sembra che funzionino benissimo, mi preoccuparei della vibrazione sotto il sedile, che potrebbe essere causata da un problema alla pompa dell'acqua, se tutto è a posto il Webasto non vibra, certo il montaggio dei silet bloc è auspicabile in quanto evita il progagarsi del rumore nella cellula ed evidentemente le micro vibrazioni degli organi in movimento. Un saluto Enzo
...

Ok mi hai confermato ciò che pensavo, infatti come ho già scritto ho messo due rubinetti per escludere il web se mai vi vosse la necessità..........ma ancora un dubbio mi attanaglialaugh..............é normale che si scalda il manicotto grosso inferiore che va al radiatore e il superiore rimane freddo?? Quando ho installato i tubi sono stato attento alla mandata e ritorno però avrei potuto fare un po' di confusione!! Ora smontare il tutto sarebbe un po complicato e al tatto " quello che scalda prima e dopo" non ha abuto risultati
Ciao
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 24/02/2016 alle: 01:06:54
Salve a tutti… sono disperato non riesco a far funzionare la ventola cruscotto indipendentemente dalla chiave sul mio Ducato x 250 …. qualcuno mi spieghi come risolvere il problema  per favore.
Ecco ciò che cosa ho fatto
  1. Prelevato alimentazione BM  e positivo motore ventola dalla scatola fusibili con i faston maschi (come suggerito da Enzo 44)
  2. Fatto eccitare bobina con + sottochiave BM e un negativo
  3. Collegato nel comune il positivo della ventola
  4. Collegato il positivo BS al 87 (il carico )
Funziona solo con la chiave inserita!!!
Devo collegare l’ 87b con un altro positivo BM diretto? Grazie Sandro

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 24/02/2016 alle: 08:04:18

Se guardi più su avevo postato. Io schema
Io ho messo nell'87/b il positivo che arriva dalla bs e nell'87 il positivo che arriva dalla scatola fusibili (messo una resistenza a monte di entrambi i fili) poi il 30 entra nella scatola fusibili. E per ultimo alimentato con + sottochiave e massa

Modificato da finnico il 24/02/2016 alle 08:07:58
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 24/02/2016 alle: 15:46:02
In risposta al messaggio di Lupoartico del 24/02/2016 alle 01:06:54

Salve a tutti… sono disperato non riesco a far funzionare la ventola cruscotto indipendentemente dalla chiave sul mio Ducato x 250 …. qualcuno mi spieghi come risolvere il problema  per favore. Ecco ciò che cosa ho
fattoPrelevato alimentazione BM  e positivo motore ventola dalla scatola fusibili con i faston maschi (come suggerito da Enzo 44) Fatto eccitare bobina con + sottochiave BM e un negativo Collegato nel comune il positivo della ventola Collegato il positivo BS al 87 (il carico )Funziona solo con la chiave inserita!!! Devo collegare l’ 87b con un altro positivo BM diretto? Grazie Sandro    
...

Ciao, come ti ha suggerito l'amico Finnico, dovrai collegare la BM sul contatto 87, normalmenta aperto, e la BS sul contatto 87b, normalmente chiuso, va da se che senza accendere il motore la ventola sarà alimentata dalla BS, con motore acceso, chiave girata, la ventola sarà alimentata dalla BM, come lo hai collegato la ventola, anche con chiave girata, è alimentata dalla BS, un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
semplificazioni burocratiche
Magari, fosse... E certo - bisogna attendere... Probabilmente tanti lo avranno già visto! ...
temisto
Oggi alle 17:23
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link