CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tre settimane in Sardegna senza corrente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/07/2007 alle: 12:07:37
Ciao a tutti e ben trovati. Volevo riportare la mia esperienza. Sono partito da Roma il 29 giugno per la Sardegna. Il mio cane prima di partire si era incastrato dietro il mio sedile ma nessuno ci ha dato peso. Morale mi aveva staccato il connettore dell'alimentatore e caricabatteria. Appena arrivato in Sardegna sono andato all'area di sosta "I Platani" (fantastica) e ho attaccato la 220 al camper, nessun segno di vita. Morale, sono stato 3 settimane solo con i miei pannellucci (2 da 55 watt cad) solari in piena autonomia energetica. Tenete presente che oltre al lettore divx, al televisore 14" catodico, ricariche continue di batterie e ai normali consumi, avevo attaccato giorno e notte un frigo portatile a 12 volt. Quando sono tornato a Roma, pulendo il camper ho visto il connettore staccato, ho provato a 220 e finalmente il led della centralina si è acceso. Insomma... viva il fotovoltaico Ciao a tutti. Stefano
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:12:34
Io sono atrezzato con un pannello solare da 90 watt e 2 batterie servizi e sinceramente della 220v non ne sento la mancanza, addirittura quando vado nei campeggi non mi allaccio neppure. Questo naturalmente d'estate poi d'inverno si vedra'. Saluti Franco[8D][8D]
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 31/07/2007 alle: 20:05:30
Io è una vita che viaggio con due batterie servizi normali da avviamento da 100 A l'una, che commuto manualmente. Non mi appoggio quasi mai a campeggi e non uso il generatore. Mai rimasto a secco. Adesso ho fatto montare un pannello solare amorfo (vado sempre a cercare l'ombra) e vedo se la faccenda migliora ulteriormente. Certo non ho ne il condizionatore (forse monterò un evaporativo, ma per ora uso i turbovent) ne il microonde (non ce l'ho neanche a casa perchè ritengo la sua cottura troppo "contronatura").
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 01/08/2007 alle: 11:39:01
C'ero anche io in Sardegna in questo periodo, con un pannello da 125 e una batteria da 80Ah. Nonostante l'uso di un computer portatile con monitor da 17" la batteria servizi la mattina verso le 11 al massimo era già a piena carica. Mai attaccato alla corrente nemmeno quando sono andato in campeggio. 2,5 euro risparmiati al giorno...ci vorranno trent'anni almeno per ripagare l'impianto, ma come dice una nota pubblicità....vedere la batteria caricarsi da sola non ha prezzo. Il sole però nasceva presto e picchiava parecchio. Sono curioso di provare in inverno. Temo che per stare dietro ai consumi sarà necessario realizzare quantomeno un sistema per l'inclinazione del pannello. Il massimo sarebbe un inseguitore, possibilmente autocostruito, ma al momento non ho tempo per studiarlo. Una nota: pensavo che la percentuale di camper con pannello installato fosse più elevata. La maggior parte, anche tra i più costosi, non l'aveva. Penso di aver visto più generatori che pannelli. E questo è veramente strano dato che un buon generatore costa come un impianto a pannelli (anche se e vero che se ne trovano ormai di scadenti per poche decine di euro). Penso sia una questione culturale.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 01/08/2007 alle: 12:42:36
ooooooooooooooooooo questo è un post che mi piace e che deve essere letto da tutti quelli che si ostinano a usare uno strumento particolare che fa molto rumore, molto fumo per avere un pò di corrente .... non dico il nome se no succede il finimondo.....a buon intenditore poche parole!!! complimenti per la "segnalazione" e...una grattatina al peloso a 4 zampe che ti ha staccato il tutto!!!

Modificato da liubavand il 01/08/2007 alle 12:43:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2007 alle: 11:59:53
Ti ringrazio a nome del mio amato Sky per la grattatina e grazie a tutti in generale per essere intervenuti. Vorrei sottolineare che: 1)Il frigo a 12v assorbe "dichiarati" circa 50 watt (4,17 amp/h per 16 ore al giorno), ma quasi sicuramente è di più; 2) 3 turbovent accesi 10 ore/giorno(assorbimento non lo conosco, ma immagino che tra tutti e 3 minimo assorbono come il frigo a 12v); 3)televisore 14" tubo catodico (usato saltuariamente) assorbimento quanto e più del frigo 12v considerato che l'alimentazione 220v obbliga l'uso del mio inverter da 500 watt; 4)uso inverte per ricarica batterie dei cell, macchina fotografica, telecamera etc. Considerato questi consumi (e basta fare una semplice addizione)è impossibile sopravvivere (energeticamente parlando) senza un apporto energetico esterno. Per il tipo di vacanza che ho fatto, i tragitti interni erano talmente di breve durata che l'alternatore nemmeno ci provava a ricaricare le batterie (ho 2 b/s da 100 amp l'una che funzionano all'unisono). Quindi, in conclusione, Senza i pannelli SICURAMENTE non ce l'avrei mai fatta considerando che ho fatto soste libere e/o parcheggi/aree sosta dove per la maggiorparte dei casi non c'era la possibilità di attaccarsi alla corrente. Un salutone a tutti. Stefano

Modificato da gaia1995 il 02/08/2007 alle 12:02:45
macbepi
macbepi
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:05:17
il problema dell' energia non è in estate, ma durante l' inverno: prova ad andare in Val Senales a sciare a 2000 metri, nel mese di Gennaio, magari sotto la neve, penso che i pannelli solari possano fare ben poco. Buoni KM a tutti.

Modificato da macbepi il 02/08/2007 alle 14:12:13
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:16:02
Scusate, non ho spiegato che il frigo a 12v è un frigo aggiuntivo di quelli di pastica rigida il cui coperchio è provvisto di circuito refrigerante (o scaldante fino a 70°) in cui sono integrate le ventole per lo scabio di calore interno/esterno. Posso dire che centra parecchia roba , ma l'efficienza lascia un pò a desiderare nel senso che rinfresca per mantenere frutta, avere l'acqua fresca etc, ma certamente non fredda come un frigo. Ariciao a tutti. Stefano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:22:05
quote:Originally posted by macbepi
il problema dell' energia non è in estate, ma durante l' inverno: prova ad andare in Val Senales a sciare a 2000 metri, nel mese di Gennaio, magari sotto la neve, penso che i pannelli solari possano fare ben poco. Buoni KM a tutti. >
> in tale situazione ti allaccerai alla 220 o userai il generatore , ma per il resto dell' anno contribuisci ecologicamente alla salvaguardia del pianeta.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:26:24
Riguardo all'inverno: Io per 8 mesi l'anno sono completamente autosufficiente senza avere necessità particolari di attaccarmi alla corrente o a possedere un gruppo elettrogeno. In inverno solitamente non si sta in giro per tre settimane come durante le vacanze estive, al massimo sono riuscito a passare fuori 6 giorni consegutivi (non avrò in questo caso 3 turbovent che girano ne un frigo aggiuntivo). Con 2 batterie da 100 amp l'una e il modesto contributo dei pannelli (è ovvio che in inverno la loro efficienza cala drasticamente, ma il loro apporto lo danno comunque), non ho mai avuto problemi anche in inverno. Se tu però riesci a farti ben più di una settimana in inverno (buon per te) io non posso e per me la gestione energetica del mio mezzo va più che bene così. Il giorno che potrò permettermi anche in inverno 2 o tre settimane, vorrà dire che un giorno la settimana mi collegherò alla 220 per ricaricare al massimo le batterie (in un area di sosta attrezzata, o un camping_stop). Avere i pannelli non esclude di fatto la possibilità di attingere alla rete elettrica al bisogno. Non avrò certamente la tentazione di comprarmi un gruppo elettrogeno per questo. Salutoni. Stefano

Modificato da gaia1995 il 02/08/2007 alle 14:27:17
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 02/08/2007 alle: 15:00:34
Il giorno che potrò permettermi anche in inverno 2 o tre settimane, vorrà dire che un giorno la settimana mi collegherò alla 220 per ricaricare al massimo le batterie (in un area di sosta attrezzata, o un camping_stop). Avere i pannelli non esclude di fatto la possibilità di attingere alla rete elettrica al bisogno. Non avrò certamente la tentazione di comprarmi un gruppo elettrogeno per questo. Quoto [;)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/08/2007 alle: 09:08:42
Grazie Sandro per l'apprezzamento[:D], ma così mi fai arrossire[:I]...
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 04/08/2007 alle: 15:37:40
In Inverno Esperienza pluriennale di soggiorni prolungati in montagna (non per niente mi chiamo Greybear). Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra, la metà del mio fabbisogno, il resto due ore di generatore dalle 16 alle 18. Il mio fabbisogno è: Truma combi 6000 a temperatura moderata, Webasto circa 4 ore, luci a led per la lettura. Non calcolo la TV e il PC perchè hanno una terza BS fuori dal circuito principale. Il pannello inseguitore non serve quasi a niente, poichè quelle che contano sono solo le due ore centrali. Mi spiego: un pannello fisso, ma orientato perfettamente al sole a mezzogiorno fornisce un 17 18 Ah, di cui 15 dalle 11 alle 13. Un pannello inseguitore ne fornisce ottimisticamente 19 20. Ciò a causa dell'assorbimento atmosferico e della perdita di allineamento. Il beneficio è esiguo rispetto al costo e al peso. Ovviamente la scappatoia di un giorno in campeggio ogni 8 10 giorni è saggia, e diventa indispensabile se il sole è poco. Per l'eterna questione del generatore: sì alla discrezione, sì all'educazione, no all'integralismo dei NoGen. Al prossimo inverno, e speriamo che sia freddo e con tanta neve Fernando
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:50:32
quote:Originally posted by GreyBear
In Inverno Esperienza pluriennale di soggiorni prolungati in montagna (non per niente mi chiamo Greybear). Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra, cut >
> Scusa ma non mi portano i conti! 100W / 12V = 8,33 A/h considerando un rendimento del pannello al 100%, ma visto che un pannello non riesce a superare mai l'80% in piena insolazione (estate) come fai a rilevare un valore così alto di Amper/ora soprattutto in inverno? Sbaglio qualcosa io oppure ..... Ciao Daniele id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:44:06
quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by GreyBear
In Inverno Esperienza pluriennale di soggiorni prolungati in montagna (non per niente mi chiamo Greybear). Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra, cut >
> Scusa ma non mi portano i conti! 100W / 12V = 8,33 A/h considerando un rendimento del pannello al 100%, ma visto che un pannello non riesce a superare mai l'80% in piena insolazione (estate) come fai a rilevare un valore così alto di Amper/ora soprattutto in inverno? Sbaglio qualcosa io oppure ..... Ciao Daniele id="blue">
>
> Ti rispondo io per Greybear, tralasciando altre considerazioni sul modo di calcolare la potenza fornita da un pannello, tu fai confusione tra Amper e Amper x Ora, cioè tra A e Ah, se io fornisco per 2 ore 8,33A ad una batteria questa riceverà (se è in grado di prenderla ma è un altro discorso) una carica di 2x8,33xrendimento della batteria, cioè circa 14 o 15Ah, cui aggiungere qualcosa per le ore prima delle 11 e qualcosa per quelle dopo le 13, ecco qui che l'indicazione di circa 17Ah torna perfettamente. Inoltre la potenza fornita da un pannello di nominali 100W varia in modo particolarmente forte con il variare dell'angolo di incidenza dei raggi solari con la superfice del pannello, per questo i pannelli montati orizzontali hanno sempre un rendimento molto inferiore al massimo teorico e per questo Greybar inclina il pannello di ben 65 gradi a dicembre (l'ideale, probabilmente, sarebbe 90°-23.5°=66.5°, per avere la massima corrente erogata a mezzogiorno, o forse anche qualcosina in più per migliorare il rendimento di un pelo anche un poco prima e un poco dopo). Forse, senza realizzare un complesso inseguitore solare automatizzato che permetta di inseguire il sole per un angolo molto grande, potrebbe essere utile a Greybear, che probabilmente ha un pannello messo a terra e non sul tetto, poggiare il tutto su un sistema di molto più facile realizzazione che permetta la rotazione automatica orizzontale solo in un angolo di circa una sessantina di gradi. Se, come spero, per questo inverno avrò rimesso a posto il camper e le mie finanze, voglio fare anch'io qualche esperimento con un pannello, magari più piccolo di quello di Greybear, da mettere su un supporto da appoggiare a terra che mi permetta di inclinarlo e farlo ruotare attorno alla verticale di circa 60°; il passo successivo sarebbe poi motorizzarlo e realizzare un'elettronica che gestisca la rotazione. Ciao a tutti, Aldo P.S.: al prossimo inverno e, ovviamente, come dice Greybear: "che sia freddo e con tanta neve". P.S.2: un mio amico dei tempi del liceo diceva che non ce la faceva proprio più, si stava sciando addosso, per me ormai è lo stesso!

Modificato da ilnicolaldo il 23/08/2007 alle 11:51:13
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:56:51
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ti rispondo io per Greybear, tralasciando altre considerazioni sul modo di calcolare la potenza fornita da un pannello, tu fai confusione tra Amper e Amper x Ora, cioè tra A e Ah, se io fornisco per 2 ore 8,33A ad una batteria questa riceverà (se è in grado di prenderla ma è un altro discorso) una carica di 2x8,33xrendimento della batteria, cioè circa 14 o 15Ah, cui aggiungere qualcosa per le ore prima delle 11 e qualcosa per quelle dopo le 13, ecco qui che l'indicazione di circa 17Ah torna perfettamente. cut >
> Per quello che ne so (posso anche sbagliarmi) la misura Ah è la corrente erogata in un'ora. quindi in due ore come dici tu la carica sarebbe di 14 o 15A e non Ah. Quindi i 17A sono quelli erogati nel corso della giornata e non in un'ora. Sbaglio? Ps: sbagliavo.... sorry!!! Per gli ignoranti come me: Nonostante sembri strano, gli ampereora misurano la carica, e possono essere paragonati ai litri, mentre gli ampere misurano il flusso, e possono essere paragonati ai litri/secondo.id="red"> da wikipedia Ciao Danieleid="blue">

Modificato da a.daniele il 23/08/2007 alle 12:04:40
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:19:26
@Ilnicolaldo: Ma sai che dopo aver letto meglio su vikipedia ho ancora le idee confuse, sopratutto da ciò che evidenzio in rosso: L' Ampere-ora (abbreviato con Ah), è un'unità di misura della carica elettrica. È principalmente utilizzata per misurare il tempo in cui una batteria si esaurirà (o, nel caso delle batterie ricaricabili, dopo quanto tempo verrà completamente caricata). Un ampere-ora equivale a 3600 coulomb ed indica l'ammontare di carica elettrica che attraversa le estremità della batteria quando fornisce un ampere di corrente per un'ora.id="red"> Quindi ne deduco che gli Ah sono gli amper forniti in un'ora ! O no? Ciao Danieleid="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:22:42
Esattamente. Dire che ho caricato la batteria con 1Ah indica che ho fornito alla stessa un quantitativo di carica tale da poterne prelevare una corrente di 1A per un ora tornando alla stessa situazione di carica che aveva prima che gli fornissi quella carica. In pratica, per caricare una batteria con 1Ah dovrò fornirle qualcosa più di 1A per un'ora, in funzione della tecnologia impiegata per la costruzione della batteria. Il Coulomb è l'unità di misura usata in Fisica per la carica, ma per gli usi pratici è, generalmente, più comodo utilizzare gli Ah e i loro multipli e sottomultipli. Come indicato su wikipedia, 1 Ah=3600 Coulomb in quanto 1 Coulomb è definito come la quantità di carica elettrica trasferita attraverso un conduttore in cui passi una corrente di 1 A per 1 secondo. Ciao, Aldo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:10:34
Allora la frase di OrsoGrigio [:)] : Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra,id="red"> Intende che nell'arco della giornata riesce a ripristinare 17 Ah ! Quell'H mi faceva pensare che intedesse dire che il pannello in un'ora erogava 17A. Quindi, io con i miei due pannellini che mi danno mediamente 0.8 - 1 A nel periodo di stazionamento in rimessaggio con una media di 4 ore di insolazione favorevole giornaliera in una settimana riuscirei a fornire alla batteria circa 20-25Ah. Stavolta dimmi di si eh! [:D][:D] Saluti Daniele ps: speriamo che questo thread non venga letto dal papà del Prof Calosci che fu il mio prof di elettrotecnica quando frequentai l'istituto Nautico.id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:28:55
Si, questa volta è proprio così. Parlando d'altro, dopo aver frequentato il nautico hai navigato? Su cosa? Io sono un ex Ufficiale di MArina e, dopo qualche anno che avevo lasciato il servizio feci il concorso per insegnare al Nautico e vinsi il posto di ruolo, mi sarebbe piaciuto insegnare e trasferire un po della mia esperienza, ma, fatti i conti, dovetti rinunciare. Se avessi accettato il posto, avrei perso il trattamento economico di ausiliaria che avevo e avrei rivisto la possibilità di andare in pensione solo molto più tardi, inoltre, essendo l'istituto in cui avrei avuto la cattedra lontano da casa, sarei stato costretto a prendere una casetta in affitto sul posto o fare il pendolare partendo ad ore impossibili da casa, alla fine sarei andato a lavorare praticamente gratis e, con tutto l'amore per quel lavoro sarebbe stato troppo. Ciao, Aldo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:49:11
@Ilnicoaldo. Ho frequentato il Nautico ad Ancona (sono di falconara) e diplomato nel lontano '72. Dopo sono stato imbarcato per circa 4 mesi su di una nave (nave !!.... più che nave una barca [:D]) a Venezia durante la leva. Purtroppo, e lo dico con un pò di rammarico, non ho seguito la carriera navale, ero e sono rimasto un allievo ufficiale di macchine.[V] Ciao Daniele ps: scusate l'OT.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link