quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by GreyBear
In Inverno
Esperienza pluriennale di soggiorni prolungati in montagna (non per niente mi chiamo Greybear).
Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra,
cut
>
>
Scusa ma non mi portano i conti!
100W / 12V = 8,33 A/h considerando un rendimento del pannello al 100%, ma visto che un pannello non riesce a superare mai l'80% in piena insolazione (estate) come fai a rilevare un valore così alto di Amper/ora soprattutto in inverno?
Sbaglio qualcosa io oppure .....
Ciao
Daniele
id="blue">
>
>
Ti rispondo io per Greybear, tralasciando altre considerazioni sul modo di calcolare la potenza fornita da un pannello, tu fai confusione tra Amper e Amper x Ora, cioè tra A e Ah, se io fornisco per 2 ore 8,33A ad una batteria questa riceverà (se è in grado di prenderla ma è un altro discorso) una carica di 2x8,33xrendimento della batteria, cioè circa 14 o 15Ah, cui aggiungere qualcosa per le ore prima delle 11 e qualcosa per quelle dopo le 13, ecco qui che l'indicazione di circa 17Ah torna perfettamente.
Inoltre la potenza fornita da un pannello di nominali 100W varia in modo particolarmente forte con il variare dell'angolo di incidenza dei raggi solari con la superfice del pannello, per questo i pannelli montati orizzontali hanno sempre un rendimento molto inferiore al massimo teorico e per questo Greybar inclina il pannello di ben 65 gradi a dicembre (l'ideale, probabilmente, sarebbe 90°-23.5°=66.5°, per avere la massima corrente erogata a mezzogiorno, o forse anche qualcosina in più per migliorare il rendimento di un pelo anche un poco prima e un poco dopo).
Forse, senza realizzare un complesso inseguitore solare automatizzato che permetta di inseguire il sole per un angolo molto grande, potrebbe essere utile a Greybear, che probabilmente ha un pannello messo a terra e non sul tetto, poggiare il tutto su un sistema di molto più facile realizzazione che permetta la rotazione automatica orizzontale solo in un angolo di circa una sessantina di gradi.
Se, come spero, per questo inverno avrò rimesso a posto il camper e le mie finanze, voglio fare anch'io qualche esperimento con un pannello, magari più piccolo di quello di Greybear, da mettere su un supporto da appoggiare a terra che mi permetta di inclinarlo e farlo ruotare attorno alla verticale di circa 60°; il passo successivo sarebbe poi motorizzarlo e realizzare un'elettronica che gestisca la rotazione.
Ciao a tutti, Aldo
P.S.: al prossimo inverno e, ovviamente, come dice Greybear: "che sia freddo e con tanta neve".
P.S.2: un mio amico dei tempi del liceo diceva che non ce la faceva proprio più, si stava sciando addosso, per me ormai è lo stesso!
Modificato da ilnicolaldo il 23/08/2007 alle 11:51:13