CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6 Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 17:52:33
Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena si rispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente.
Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello!
Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata!
Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio.
lapas70
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 17:59:54
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33

Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena si
rispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio. lapas70
...
Evidentemente la batteria non c'è la fà perchè in fase di avviamento la stufa assorbe molta corrente per scaldare la candeletta.
Scollega una batteria per volta così capisci su quale batteria è collegata la stufa

Modificato da Clint il 22/01/2020 alle 18:00:58
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:01:56
Garzie per la risposta ma questo succede anche se sono attaccato alla corrente?

lapas70
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:02:57
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2020 alle 17:59:54

Evidentemente la batteria non c'è la fà perchè in fase di avviamento la stufa assorbe molta corrente per scaldare la candeletta. Scollega una batteria per volta così capisci su quale batteria è collegata la stufa
Ma è possibile che sia attaccata alla batteria motore?
Sottolineo che ho anche un pannello solare.
lapas70

Modificato da lapas70 il 22/01/2020 alle 18:04:48
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:42:15
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 18:01:56

Garzie per la risposta ma questo succede anche se sono attaccato alla corrente?  
Se sei attaccato alla corrente no
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:43:08
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 18:02:57

Ma è possibile che sia attaccata alla batteria motore? Sottolineo che ho anche un pannello solare.
Incomincia a capire se la stufa è attaccata alla battera cellula o motore.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:51:18

Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena si
rispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio. lapas70
...
E' nuovo? Meno di due anni? Garanzia. Se più di due anni: batteria fiacca, cavi sottili, il pannello in inverno fa poco-niente. Batteria nuova, meglio due, cavi più grossi. Hai voluto la combi D? 
Restate sani
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 19:07:24
Se anche attaccato alla 230V ci sono problemi, sei sicuro che il cb lavori correttamente?

Che potenza eroga? I riscaldatori a gasolio in fase di accensione consumano molto, anche 90-100W per alcuni intermidali secondi, può darsi che se c'è anche la presenza di un frigo a compressore in funzione si superi la potenza massima del carica batterie.

Mentre a motore acceso hai tutta la potenza che vuoi.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 19:43:57

...
ma la combi d l'hai fatta montare after marcket ?  se si ,quando installata non hanno effettuato dell prove?magari le hanno fatte collegati alla 220v no  molto probabile ci sia la batteria che immagino per logica sia la bs collegata alla stufa ho scarica o mezza andata  ,altrimenti  essendo così fiacca  se era collegata alla bm oltre ad essere da sciagurati farlo ,non mettevi in moto nemmeno il camper . quella stufa ogni volta che si accende assorbe circa 9 A per 1-2 minuti ,ma ha il vizio di farlo anche quando arriva a temperatura impostata ,quindi viè il rischio concreto che in inverno in libera se non si ha una fonte di energia valida di rimanere al freddo con batterie kaput .chi ti ha montato quella stufa visto quello che costa avrebbe dovuto spiegarti questa cosa ...invece a quanto pare molti concessionari tirano solo a fare legna fornendo servizi molto precari è assurdo che ora hai il gasolio ma ti ritrovi a non avere una fonte energetica idonea  per farla funzionare correttamente!
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/01/2020 alle 19:56:12
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 19:55:15
In risposta al messaggio di liveline del 22/01/2020 alle 19:43:57

ma la combi d l'hai fatta montare after marcket ?  se si ,quando installata non hanno effettuato dell prove?magari le hanno fatte collegati alla 220v   molto probabile ci sia la batteria che immagino per logica sia la
bs collegata alla stufa ho scarica o mezza andata  ,altrimenti  essendo così fiacca  se era collegata alla bm oltre ad essere da sciagurati farlo ,non mettevi in moto nemmeno il camper . quella stufa ogni volta che si accende assorbe circa 9 A per 1-2 minuti ,ma ha il vizio di farlo anche quando arriva a temperatura impostata ,quindi viè il rischio concreto che in inverno in libera se non si ha una fonte di energia valida di rimanere al freddo con batterie kaput .chi ti ha montato quella stufa visto quello che costa avrebbe dovuto spiegarti questa cosa ...invece a quanto pare molti concessionari tirano solo a fare legna fornendo servizi molto precari è assurdo che ora hai il gasolio ma ti ritrovi a non avere una fonte energetica idonea  per farla funzionare correttamente!
...
Il camper è così di fabbrica! Knaus Boxstar 600. 
Quindi nessuno ha montato niente. 
Questo problema lo fa da qualche mese, prima sempre andato tutto alla perfezione!
Le mie sono domande per cercare di capire da cosa possa dipendere è sotto quale batteria dovrebbe essere montata visto no l’ho ancora capito. 
lapas70
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 20:02:53
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 19:55:15

Il camper è così di fabbrica! Knaus Boxstar 600.  Quindi nessuno ha montato niente.  Questo problema lo fa da qualche mese, prima sempre andato tutto alla perfezione! Le mie sono domande per cercare di capire da cosa possa dipendere è sotto quale batteria dovrebbe essere montata visto no l’ho ancora capito. 
scusami ,ero già partito in quarta laugh e pensavo fosse un lavoro after marcket  ,allora se ho capito bene il camper è ancora in garanzia ,molto probabile hai la bs fiacca , mezza scarica o mezza andata ,prova a ricaricarla per bene e fai una verifica se funziona ,se continua a fare lo stesso problema dovrai sostituire la batteria con una nuova , non credo la stufa sia collegata alla bm perchè sarebbe da sciagurati farlo e oltre a rimanere al freddo rimarresti anche bloccato senza possibilità di mettere in moto il camper . ad ogni modo per me l'anomalia della batteria anche se andata deve rientrare nella garanzia e il concessionario dove hai acquistato il camper te la deve sostituire  con una nuova se è una persona seria wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/01/2020 alle 20:06:10
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 20:23:24
La cosa più strana è che se collegato alla 220 V non funziona la stufa. Hai verificato la tensione della BS quando sei collegato alla corrente ? Se il caricatore dovesse avere un fusibile rotto tu caricheresti solamente con il motore e questo fa sì che la BS non sia mai carica. 
se trovi la tensione della BM bassa anche quando sei collegato alla rete dovresti cercare il motivo: un fusibile, un filo interrotto/staccato....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 21:21:18
Se il cavo di alimentazione della truma è sottodimensionato, anche quando sarai collegato alla 220v resterà sempre tale...causando probabilmente una caduta di tensione alla scheda di gestione principale tale da mandarla in blocco/allarme.
Questa criticità accade frequentemente sulla Truma D6.
Qualcuno ha portato la sua testimonianza ed ha risolto con la sostituzione del cavo originale con uno da 6mmq partendo direttamente dalla BS con fusibile da 20a
Cordialmente Gigi
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di salomogi del 22/01/2020 alle 21:21:18

Se il cavo di alimentazione della truma è sottodimensionato, anche quando sarai collegato alla 220v resterà sempre tale...causando probabilmente una caduta di tensione alla scheda di gestione principale tale da mandarla
in blocco/allarme. Questa criticità accade frequentemente sulla Truma D6. Qualcuno ha portato la sua testimonianza ed ha risolto con la sostituzione del cavo originale con uno da 6mmq partendo direttamente dalla BS con fusibile da 20a
...
Se fosse vero, da knaus non me lo sarei mai atteso un errore dilettantistico  di questo tipo... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/01/2020 alle 22:17:26
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:47:58
Perché prima funzionava?
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 23:13:24
Io ho la Combi D che fortunatamente funziona perfettamente da 5 anni (salvo un guasto da nuova).

La stufa deve per forza essere collegata alla BS, solo un folle collegherebbe una stufa alla BM, quindi escludo che sia collegata male. Anche perchè la centralina ha una sua uscita per la stufa e la centralina è collegata a BS.

Secondo me, pur non potendo esserne certo, è la BS che è andata e da sostituire.
Se è andata, anche sse collegato a 220, segnerà una tensione elevata, ma appena si ha un assorbimento alto, precipita e quindi la stufa va in blocco. Il caricabatterie a 220 non penso abbia la potenza di sopperire a una BS andata. Invece l alternatore è collegato con grossi cavi alla BS e quindi ci butta un bel po di corrente che probabilmente è sufficente.

Io farei una prova. Caricare bene la BS lasciandola almeno due giorni collegata alla 220. Staccare la 220, lasciare passare un oretta, misurare la tensione sui poli della BS. Potrebbe essere tra 12,7 e 13v.
Poi sempre con il tester collegato, provare a accendere la stufa, e vedere come cala la tensione durante l avviamento. A BS carica e efficente, la tensione potrebbe scendere dai 12,7/13 a circa 12,5/12,2 ma non sotto e poi risalire alla tensione precedente una volta avviata la stufa che non consuma piu quasi niente.

Se invece la tensione scende di piu, secondo me la BS è morente. Se ha piu di due anni ci puo stare, se ne ha meno, la devono cambiare in garanzia.

Io penso che se il filo è da 4mm2 e comunque era cosi anche prima e funzionava, il filo centra poco, e l unica cosa che puo essere variato è lo stato di salute della BS che improvvisamente ha ceduto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 23:53:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2020 alle 23:13:24

Io ho la Combi D che fortunatamente funziona perfettamente da 5 anni (salvo un guasto da nuova). La stufa deve per forza essere collegata alla BS, solo un folle collegherebbe una stufa alla BM, quindi escludo che sia collegata
male. Anche perchè la centralina ha una sua uscita per la stufa e la centralina è collegata a BS. Secondo me, pur non potendo esserne certo, è la BS che è andata e da sostituire. Se è andata, anche sse collegato a 220, segnerà una tensione elevata, ma appena si ha un assorbimento alto, precipita e quindi la stufa va in blocco. Il caricabatterie a 220 non penso abbia la potenza di sopperire a una BS andata. Invece l alternatore è collegato con grossi cavi alla BS e quindi ci butta un bel po di corrente che probabilmente è sufficente. Io farei una prova. Caricare bene la BS lasciandola almeno due giorni collegata alla 220. Staccare la 220, lasciare passare un oretta, misurare la tensione sui poli della BS. Potrebbe essere tra 12,7 e 13v. Poi sempre con il tester collegato, provare a accendere la stufa, e vedere come cala la tensione durante l avviamento. A BS carica e efficente, la tensione potrebbe scendere dai 12,7/13 a circa 12,5/12,2 ma non sotto e poi risalire alla tensione precedente una volta avviata la stufa che non consuma piu quasi niente. Se invece la tensione scende di piu, secondo me la BS è morente. Se ha piu di due anni ci puo stare, se ne ha meno, la devono cambiare in garanzia. Io penso che se il filo è da 4mm2 e comunque era cosi anche prima e funzionava, il filo centra poco, e l unica cosa che puo essere variato è lo stato di salute della BS che improvvisamente ha ceduto.  
...
Disamina perfetta ...
Aggiungerei solo che un eventuale cavo di alimentazione sotto dimensionato, potrebbe "aiutare per la discesa" una batteria già fiacca. Insomma anche se la batteria fosse andata, verificherei comunque il cavo che potrebbe essere "critico" ed aggravare il problema.
Andrea
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 16:09:27
Però, Tommaso, il caricabatterie del camper, quello collegabile, alla 220 eroga almeno 15/20 A/h, dovrebbe essere in grado di sopperire alla richiesta energetica della Truma. Fra l'altro lui scrive che, anche se collegato alla 220, deve comunque mettere in moto il motore per far partire la Truma. Se l'alimentatore 220 V desse tensione alla batteria dovrebbe in qualche modo riuscire a far partire anche la Truma che non arriva ad assorbire 15 A/h neanche in fase di start. Se la batteria fosse così "finita" da non immagazzinare corrente credo che qualche malfunzionamento lo avrebbe anche con la pompa dell'acqua che assorbe 3-4 A/h. 
Io credo che si debba, giocoforza controllare la tensione della batteria e poi risalire al guasto. Tendo ad escludere sia il collegamento in BM che la sezione ridotta dei cavi di alimentazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:09:53
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2020 alle 23:53:14

Disamina perfetta ... Aggiungerei solo che un eventuale cavo di alimentazione sotto dimensionato, potrebbe aiutare per la discesa una batteria già fiacca. Insomma anche se la batteria fosse andata, verificherei comunque il cavo che potrebbe essere critico ed aggravare il problema. Andrea
Giustissimo yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:17:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2020 alle 16:09:27

Però, Tommaso, il caricabatterie del camper, quello collegabile, alla 220 eroga almeno 15/20 A/h, dovrebbe essere in grado di sopperire alla richiesta energetica della Truma. Fra l'altro lui scrive che, anche se collegato
alla 220, deve comunque mettere in moto il motore per far partire la Truma. Se l'alimentatore 220 V desse tensione alla batteria dovrebbe in qualche modo riuscire a far partire anche la Truma che non arriva ad assorbire 15 A/h neanche in fase di start. Se la batteria fosse così finita da non immagazzinare corrente credo che qualche malfunzionamento lo avrebbe anche con la pompa dell'acqua che assorbe 3-4 A/h.  Io credo che si debba, giocoforza controllare la tensione della batteria e poi risalire al guasto. Tendo ad escludere sia il collegamento in BM che la sezione ridotta dei cavi di alimentazione.
...
Lo ho pensato anch'io, il CB di solito 20/25A li carica, ma è un caricabatterie, non un alimentatore, e probabilmente per qualche motivo non ce la fa se la BS è in agonia, oppure potrebbe anche essere saltato un fusibile e quindi anche attaccato a 220 il CB non carica nulla.

L alternatore invece nasce per potere alimentare direttamente tante funzioni di un auto, fari etc, e cio che rimane va nella batteria e quindi secondo me puo essere considerato un alimentatore.

Anch'io mi sono chiesto come si comportasse con la pompa dell acqua, ma non volevo mettere troppa carne al fuoco per paura di creare piu confusione che altro.

Secondo me inizierei con un rilevamento della tensione sui morsetti della BS, a riposo, con 220 collegata, con motore in moto, durante il funzionamento della ompa e durante l avviamento della stufa. Gia con questi dati si potrebbe avere qualche idea forse piu precisa che aiuti a indirizzare nella giusta direzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:25:47
Tutto questo perchè nessuno è riuscito ancora ad usare
un trasformatore AT (come in casa ) per fare partire la
accensione dei bruciatori a 12 V. da camper  sad

Che esiste su questo catalogo come mod. TRL da 80 W
ma che funzionerebbe solo per pochi secondi per fare
partire la fiamma e NON minuti come sul Webasto o Eber

http://www.cofi-ignition.com/tr...

Trasformatore TRLTipoTRL12-30C12V DC80W30 mA22 mA2x12 kV100%60°
Trasformatore elettronico di elevata potenza con alimentazione in bassa tensione continua per applicazioni portatili.
Disponibile in versioni da 12 VDC e 24 VDC
Condizioni di lavoro su bruciatore con puntine a 6mm. in  aria soffiata .

immagine(2366).png

----------------------------------------------
Probabilmente i "cinesi" ci arriveranno ed allora .-.-.-.-

Poi altri sistemi si trovano sempre della stessa ditta in fondo al catalogo :

ACCENDITORE DA VALVOLASviluppo di accenditori a scarica capacitiva da montare direttamente sulla valvola.Si collega direttamente al controllo fiamma con un cavo a spina a 5 poli con i quali si controllano direttamente
le valvole, si alimenta l’accenditore
e si rivela la fiamma
con il sistema rivelazione integrato per ionizzazione
.
immagine(2367).png
Franco

Modificato da franco49tn il 23/01/2020 alle 17:41:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link