CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:27:47
In risposta al messaggio di EmilG del 25/10/2018 alle 13:16:02

Grazie, intanto ho appuntamento con il mio concessionario e poi vediamo Emil
Personalmente NON andrei dal concessionario, perché NON saprebbe dove “mettere le mani” – penso che l’unica cosa che potrebbe porporre sarà:
  1. smontiamo la Combi
  2. la mandiamo in assistenza
  3. vediamo cosa rispondono
  4. varie & eventuali

Mi affiderei sicuramente ad un centro assistenza Truma che ha le conoscenze ed i pezzi di ricambio per un intervento immediato e risolutivo ...

Poi ognuno fa quello che vuole, of course wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:46:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/10/2018 alle 13:27:47

Personalmente NON andrei dal concessionario, perché NON saprebbe dove “mettere le mani” – penso che l’unica cosa che potrebbe porporre sarà:smontiamo la Combi la mandiamo in assistenza vediamo cosa rispondono varie
& eventuali  Mi affiderei sicuramente ad un centro assistenza Truma che ha le conoscenze ed i pezzi di ricambio per un intervento immediato e risolutivo ...   Poi ognuno fa quello che vuole, of course
...
Concordo pienamente. Il concessionario è il responsabile legale del guasto, quindi non puo esimersi, ma non avendo le competenze ne le attrezzature (serve un computer con programma diagnostico e saperlo usare), farà qualche prova di accensione, che probabilmente andranno perfette (capita sempre così) oppur dirà che ha pulito e regolato qualcosa, ma in effetti è solo un modo per salvare la faccia, prendere tempo e portare avanti le cose.

Invece andare su appuntamento in un centro TRUMA specializzato, collegano l computer diagnostico (è stata la prima cosa che hanno fatto da me in Germania), fanno le prove prescritte nelle procedure (hanno librone di manuale tecnico) e analizzano cio che la diagnosi riporta. Da li capiscono se è la candeletta, il bruciatore, la portata di aria etc.... e quindi agiscono con cognizione sostituendo cio che serrve.

Probabilmente su appuntamento è una cosa che viene fatta seduta stante senza neppure dovere lasciare il camper.

Dove andai io in Germania, mi sono presentato di passaggio, all improvviso, senza appuntamento, mi hanno fatto attendere nel piazzale un oretta percè stavano finendo un altro lavoro e poi messo in officina e in un altra oretta avevo la stufa nuovamente come nuova.

In questa pagina si puo cercare il TRUMA Service Partner piu comodo:

https://www.truma.com/it/it/tru...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 16:44:36
Concordo pienamente con voi ma il conce é vicino e non mi costa niente andarci a sentire il suo parere. Con il camper precedente avevo anche un piccolo problemino ed é stato il mio concessionario a prendere l'appuntamento con un tecnico Truma che poi é passato dal conce a fare diversi lavori e ha fatto anche il mio.

Emil
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 18:40:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 13:46:18

Concordo pienamente. Il concessionario è il responsabile legale del guasto, quindi non puo esimersi, ma non avendo le competenze ne le attrezzature (serve un computer con programma diagnostico e saperlo usare), farà qualche
prova di accensione, che probabilmente andranno perfette (capita sempre così) oppur dirà che ha pulito e regolato qualcosa, ma in effetti è solo un modo per salvare la faccia, prendere tempo e portare avanti le cose. Invece andare su appuntamento in un centro TRUMA specializzato, collegano l computer diagnostico (è stata la prima cosa che hanno fatto da me in Germania), fanno le prove prescritte nelle procedure (hanno librone di manuale tecnico) e analizzano cio che la diagnosi riporta. Da li capiscono se è la candeletta, il bruciatore, la portata di aria etc.... e quindi agiscono con cognizione sostituendo cio che serrve. Probabilmente su appuntamento è una cosa che viene fatta seduta stante senza neppure dovere lasciare il camper. Dove andai io in Germania, mi sono presentato di passaggio, all improvviso, senza appuntamento, mi hanno fatto attendere nel piazzale un oretta percè stavano finendo un altro lavoro e poi messo in officina e in un altra oretta avevo la stufa nuovamente come nuova. In questa pagina si puo cercare il TRUMA Service Partner piu comodo: it&services=service  
...
Rispondo solo ora... Ero nella tua situazione, Laika non propone la D per tante balle legate alla posizione del camino/finestra. Qualcuno si è imposto e l'ha fatta montare dal suo conce "con un po' di polso".
Io mi sono accontentato, so bene che tu come altri hanno fatto il cambio dopo, ma ormai francamente mi scoccia spendere tanto visto che il consumo mio di bombole è comunque basso -5 o 6 all'anno.
in inverno prediligo aree o camping con corrente e quindi una bombola mi dura anche una settimana.

Diciamo che mi sono impigrito e son pure diventato tirchio...poi ho un riscaldatore da 4kw eberspaecher a gasolio appoggiato per terra da montare (con il discorso di intercettare la canalizzazione originale ovviamente) se riuscissi ad uscire dalla pigrizia. La realtà è che ora va' bene così e non ho tempo per fare il montaggio; farlo mi costerebbe meno ed avrei una tripla fonte di calore che per un certo verso mi pare perfino troppo.

ecco tutto.
Francesco & Famiglia.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 19:19:52
In risposta al messaggio di EmilG del 25/10/2018 alle 16:44:36

Concordo pienamente con voi ma il conce é vicino e non mi costa niente andarci a sentire il suo parere. Con il camper precedente avevo anche un piccolo problemino ed é stato il mio concessionario a prendere l'appuntamento con un tecnico Truma che poi é passato dal conce a fare diversi lavori e ha fatto anche il mio. Emil
Non conoscendo il tuo concessionario la risposta è stata data basandosi su un concessionario "medio" , ma se il tuo è uno di quelli da tenersi stretto (come anche il mio conce Hymer di Bologna, che considero speciale), allora fai bene a sentire da lui come prima cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 19:29:06
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 25/10/2018 alle 18:40:26

Rispondo solo ora... Ero nella tua situazione, Laika non propone la D per tante balle legate alla posizione del camino/finestra. Qualcuno si è imposto e l'ha fatta montare dal suo conce con un po' di polso. Io mi sono accontentato,
so bene che tu come altri hanno fatto il cambio dopo, ma ormai francamente mi scoccia spendere tanto visto che il consumo mio di bombole è comunque basso -5 o 6 all'anno. in inverno prediligo aree o camping con corrente e quindi una bombola mi dura anche una settimana. Diciamo che mi sono impigrito e son pure diventato tirchio...poi ho un riscaldatore da 4kw eberspaecher a gasolio appoggiato per terra da montare (con il discorso di intercettare la canalizzazione originale ovviamente) se riuscissi ad uscire dalla pigrizia. La realtà è che ora va' bene così e non ho tempo per fare il montaggio; farlo mi costerebbe meno ed avrei una tripla fonte di calore che per un certo verso mi pare perfino troppo. ecco tutto.
...
Con una ditta Italiana forse si puo tentare, perchè noi Italiani siamo piu approssimativi nel bene e nel male, ma con una ditta Tedesca, neppure provarci, se una cosa non è contemplata e prevista, proprio è impossibile.
Da me poi in teoria non c'era neppure lo spazio per il camino grande, me lo sono dovuto inventare io studiando bene come è fatto il camper.

Io ho scelto la Diesel quasi solo per i viaggi all estero, stando in Italia va benissimo anche a gas, le bombole le ha qualsiasi ferramenta.

Riguardo a tuo Eberspacher, avevo letto da qualche parte di uno che aveva convogliato il tubo di uscita nella Combi facendo un foro nella parte dove escono i 4 tubi, così quando va l Eberspacher (in quel caso era un Webasto ma non cambia) soffia aria in quel "plenum" e quindi poi si distribuisce nei 4 tubi, senza complicazioni di convogliarsi in 4 tubi separatamente. Però, non c'erano foto, ma penso che guardando come è fatta quella parte di stufa si possa capire come fare.

Anch'io avrei in mente alcuni lavori, ma la pigrizia o meglio inerzia, mi fa tenere tutto in standby. Vediamo se a Aprile che finalmente finiscono le rate del camper, oltre a un po di disponibilità in piu se ne va anche la pigrizia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:16:11
Ritirato oggi camper con caldaia Truma D nuova, sembra che abbiano sostituto la caldaia completa. Adesso speriamo che il problema del fumo sia risolto anche se non ho la più pallida idea di quale problema si trattava.
Adesso spero di potermi godere questo inverno altrimenti mi devo pentire di aver cambiato camper, su quello vecchio in 12 anni o meglio 11 inverni non avevo mai nessun problema. Col senno del poi senza dubbio starei con una caldaia a gas con l'aggiunta di un riscaldatore a gasolio supplementare, era la mia idea iniziale.
Vorrei anche ringraziare il conce Bertoglio di Bolzano per l'impegno a risolvere il mio problema.

Emil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:27:31
In risposta al messaggio di EmilG del 19/12/2018 alle 21:16:11

Ritirato oggi camper con caldaia Truma D nuova, sembra che abbiano sostituto la caldaia completa. Adesso speriamo che il problema del fumo sia risolto anche se non ho la più pallida idea di quale problema si trattava. Adesso
spero di potermi godere questo inverno altrimenti mi devo pentire di aver cambiato camper, su quello vecchio in 12 anni o meglio 11 inverni non avevo mai nessun problema. Col senno del poi senza dubbio starei con una caldaia a gas con l'aggiunta di un riscaldatore a gasolio supplementare, era la mia idea iniziale. Vorrei anche ringraziare il conce Bertoglio di Bolzano per l'impegno a risolvere il mio problema. Emil
...
Una difettosa ci puo stare, ma due quasi impossibile.

La mia Combi D si è guastata nel 2015 subito quasi nuova, ma poi da allora funziona come un orologio svizzero, estate e inverno, ela accendo quandomi ricordo, sta spenta anche qualche mese a volte.

Secondo me il riscaldamento a gasolio ha un suo senso se si usa all estero, dove il discorsobombole è molto complicato, ma per chi usa il camper in Italia, e tantopiu se va in montagna al freddo, i vari Webasto e simili non sono proprio l ideale, e non vedo nessun vantaggio a metterlo, molto meglio la stufa a gas anche se ogni tre giorni serve una bombola, in Italia si trovano dappertutto, anche in ferramenta di paese. Sarà il problema poi di doverle buttare perdendo la cauzione se non sono della propria marca, ma per 8 euro di cauzione, si puo anche abbandonare tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/12/2018 alle 23:31:40
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 06:22:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 23:27:31

Una difettosa ci puo stare, ma due quasi impossibile. La mia Combi D si è guastata nel 2015 subito quasi nuova, ma poi da allora funziona come un orologio svizzero, estate e inverno, ela accendo quandomi ricordo, sta spenta
anche qualche mese a volte. Secondo me il riscaldamento a gasolio ha un suo senso se si usa all estero, dove il discorsobombole è molto complicato, ma per chi usa il camper in Italia, e tantopiu se va in montagna al freddo, i vari Webasto e simili non sono proprio l ideale, e non vedo nessun vantaggio a metterlo, molto meglio la stufa a gas anche se ogni tre giorni serve una bombola, in Italia si trovano dappertutto, anche in ferramenta di paese. Sarà il problema poi di doverle buttare perdendo la cauzione se non sono della propria marca, ma per 8 euro di cauzione, si puo anche abbandonare tranquillamente.  
...
io prima ( ora ho il bombolone ) non ho mai trovato problemi all’estero , e dire che vado spesso , avevo comperato una bombola da OBI in Germania e la usavo all’estero , tenevo la italiana di scorta , finita la tedesca passava in automatico alla italiana , li sono aperti tutti i giorni tutto l’anno , andavo e sostituivo vuoto con pieno ad un prezzo molto ma molto inferiore che da noi 
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 06:56:16
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 08:00:34

Ero molto combattuto quando ho ordinato il nuovo camper se prendere la Trama a gasolio. Usando il camper in tutte le stagioni é palloso nei periodi freschi dovere ad ogni uscita mettersi a studiare se il gas basta o meno.
Dopo aver letto pagine e pagine nei vari forum e ascoltando vari pareri di utenti ero convinto di mantenere il gas con l'aggiunta di un riscaldatore ad aria a gasolio, hai una caldaia gas che scalda l'ambiente e hai un riscaldatore supplementare che ti fa risparmiare gas e in caso di avaria di uno dei sistemi non rimani al freddo. Poi mi sono fatto convincere che ormai le caldaie a gasolio sono affidabili, non puzzano, non fumano e cosí via al momento dell'ordine ho optato per il gasolio. Ora mi trovo con una Trama che all'accensione fuma e puzza e alcune volte addirittura va in blocco. All'accensione la tengo d'occhio e quando inizia a fumare spengo per qualche secondo e alla prossima accensione di solito riparte senza fumare ma rimane una puzza tremenda che dá parecchio fastidio specialmente se in sosta ci sono altri camper vicini. Mi é stato consigliato di farla funzionare a palla per almeno un'ora per pulire la camera di combustione che forse da nuova era sporca per qualche motivo ma dopo varie ore il problema sostanzialmente rimane. Non so cosa dire, saró il sfigato di turno ma a me é toccata probabilmente quella nata male. Emil
...
Io farei controllare la candeletta o comunque farei fare una diagnosi. Un problema c’è sicuramente!
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 07:01:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2018 alle 22:49:13

Pro gas: minor consumo energetico, meno inquinante, meno cattivi odori dovuti alla combustione, meno manutenzione  Contro gas: Difficoltà di approvvigionamento combustibile, soprattutto all'estero.  Pro gasolio: combustibile
disponibile sempre e ovunque  Contro gasolio: maggior consumo energetico, maggior manutenzione, maggiori odori di combustione,  più inquinante 
...
Purtroppo acquistando il mio camper nuovo non ho potuto scegliere alimentazione della stufa, solo gas. Questo è il secondo inverno e sono combattuto se truma a gasolio o Webasto... di certo il terzo inverno sarà a Gasolio!! Comunque se hai dubbi prendila lo stesso a gasolio e se poi non ti dovesse piacere , facciamo cambio! Penso io personalmente alla sostituzione!laugh
a parte gli scherzi, non só chi possa optare per la truma gas!? Ma è assurda ! Se abbiamo camper a gasolio perché avere un sistema di riscaldamento con alimentazione differente??

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 08:06:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2018 alle 06:22:26

io prima ( ora ho il bombolone ) non ho mai trovato problemi all’estero , e dire che vado spesso , avevo comperato una bombola da OBI in Germania e la usavo all’estero , tenevo la italiana di scorta , finita la tedesca
passava in automatico alla italiana , li sono aperti tutti i giorni tutto l’anno , andavo e sostituivo vuoto con pieno ad un prezzo molto ma molto inferiore che da noi 
...
Il problema incomincia quando si fanno viaggi che attraversano numerose nazioni, e quindi bombole e attacchi differenti ogni qualche giorno.
Poi, parliamo di inverno dove ogni pochi giorni serve una bombola, mentre in estate con le due bombole si fanno 20 giorni anche in nordeuropa e al massimo ne puo servire una terza.

Secondo me se si vuole usare il gas all estero converrebbe una bombola ricaricabile che uno la puo rabboccare anche ogni pochi giorni e lasciare l altra normale che non verrà mai usata se non come scorta.
Però, vorrei che le cose fossero MOLTO chiare e inoppugnabil anche in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 08:15:40
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2018 alle 07:01:38

Purtroppo acquistando il mio camper nuovo non ho potuto scegliere alimentazione della stufa, solo gas. Questo è il secondo inverno e sono combattuto se truma a gasolio o Webasto... di certo il terzo inverno sarà a Gasolio!!
Comunque se hai dubbi prendila lo stesso a gasolio e se poi non ti dovesse piacere , facciamo cambio! Penso io personalmente alla sostituzione! a parte gli scherzi, non só chi possa optare per la truma gas!? Ma è assurda ! Se abbiamo camper a gasolio perché avere un sistema di riscaldamento con alimentazione differente??  
...
Anche nel mio si poteva ordinare solo con Combi a gas e quindi fatta sostituire con quella diesel dal concessionario appena arrivato, peccato per la spesa molto importante.

Webasto Airtop lo ho avuto e non lo considero proprio, è un mezzo lavoro, non risolve tutto, spesso non si riesce neppure a portare aria ovunque (problema di spazio per i tubi), regolazione della temperatura poco confortevole,  installazione molto invasiva, e comunque un 5500 mica lo regalano e l installazione è molto piu costosa che una Combi D che in un ora si sostituisce quasi senza modiiche.

Da come la vedo io, considero solo due alternative:

1) tenere la combi a gas e montare un bombolone (mantenendo anche la possibilità di due bombole)
2) mettere la combi diesel

Nel primo caso il problema è l aumento considerevle del peso fisso (voglio potere togliere tutto per la revisione e quindi nessun peso fisso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:00:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 08:15:40

Anche nel mio si poteva ordinare solo con Combi a gas e quindi fatta sostituire con quella diesel dal concessionario appena arrivato, peccato per la spesa molto importante. Webasto Airtop lo ho avuto e non lo considero proprio,
è un mezzo lavoro, non risolve tutto, spesso non si riesce neppure a portare aria ovunque (problema di spazio per i tubi), regolazione della temperatura poco confortevole,  installazione molto invasiva, e comunque un 5500 mica lo regalano e l installazione è molto piu costosa che una Combi D che in un ora si sostituisce quasi senza modiiche. Da come la vedo io, considero solo due alternative: 1) tenere la combi a gas e montare un bombolone (mantenendo anche la possibilità di due bombole) 2) mettere la combi diesel Nel primo caso il problema è l aumento considerevle del peso fisso (voglio potere togliere tutto per la revisione e quindi nessun peso fisso).  
...
Da CSM,il webasto 5500 costa istallato1700€,un pelino meno di quello che hai speso per sostituire la truma!

CarloVa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:15:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 08:06:09

Il problema incomincia quando si fanno viaggi che attraversano numerose nazioni, e quindi bombole e attacchi differenti ogni qualche giorno. Poi, parliamo di inverno dove ogni pochi giorni serve una bombola, mentre in estate
con le due bombole si fanno 20 giorni anche in nordeuropa e al massimo ne puo servire una terza. Secondo me se si vuole usare il gas all estero converrebbe una bombola ricaricabile che uno la puo rabboccare anche ogni pochi giorni e lasciare l altra normale che non verrà mai usata se non come scorta. Però, vorrei che le cose fossero MOLTO chiare e inoppugnabil anche in Italia.  
...
Scusa Tommaso, tu forse sei in grado di valutare qual'è l'incidenza del frigo a gas in questi consumi... nel senso che se si ha il frigo a compressore magari due bombole possono bastare per parecchi giorni.
(A dir la verità taaaanto tempo fa con un amico eravamo andati e tornati per la penisola scandinava con una Fiat 127 e una canadese (tenda) senza bisogno di riscaldamento, ma avevamo trovato un agosto eccezionalmente caldo: sempre sole, stavamo in maglietta. Per mangiare era bastata una JetGaz)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2018 alle 13:10:29
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:27:11
Non sono particolarmente informato, ma se è vero che all'estero ricaricano le bombole, mi procurerei un paio di Alugas o Beyfin o qualcosa del genere, da affiancare all'affidabile Truma a gas e avrei risolto il problema, non pensate? 

p.s. in Italia, alla peggio rimetterei quelle tradizionali, tanto si trovano dappertutto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:56:42
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2018 alle 09:00:45

Da CSM,il webasto 5500 costa istallato1700€,un pelino meno di quello che hai speso per sostituire la truma!  
Installato come?
Scalda anche i serbatoi, le paretine anticondensa, sotto al cruscotto e tutto il resto?
Non vorrei che la offerta comprenda una installazione standard, una bocchetta in dinette, una in bagno e una dietro, ma con tutti i tubi che passano esterni sotto al camper, e se è così c'è una bella differenza.

Per potersi paragonare la distribuzione dell aria dovrebbe essere identica a quella dell impianto originale, casomai è così, ma non lo so.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:03:14
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2018 alle 10:15:52

Scusa Tommaso, tu forse sei in grado di valutare qual'è l'incidenza del frigo a gas in questi consumi... nel senso che se si ha il frigo a compressore magari due bombole possono bastare per parecchi giorni. (A dir la verità
taaaanto tempo fa con un amico eravamo andati e tornati per la penisola scandinava con una Fiat 127 e una canadese (tenda) senza bisogno di riscaldamento, ma avevamo trovato un agosto eccezionalmente caldo: sempre sole, stavamo in maglietta. Per mangiare era bastata una JetGaz)
...
Posso dirtelo abbastanza in maniera precisa, nei 35 giorni che sono stato via in Agosto in Norvegia, di solo frigo e fornelli ho consumato circa 7kg di gas, per i fornelli penso che sia quasi irrilevante, forse ci sarà andato un kg, e quindi il resto per il frigo.
Purtroppo ho un frigo a colonna da 140 litri, avrei preferito uno a compresore da 50 litri, senza ghiacciaia, per quelle due cose che si tiene in frigo. Praticamente mai colegato a 220, e quindi frigo sempre a gas a parte durante gli spostamenti.

Se tu hai il frigo a compressore sei avvantaggiato sul consumo di gas, ma poi bisogna pensare alla energia elettrica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/12/2018 alle 13:27:11

Non sono particolarmente informato, ma se è vero che all'estero ricaricano le bombole, mi procurerei un paio di Alugas o Beyfin o qualcosa del genere, da affiancare all'affidabile Truma a gas e avrei risolto il problema, non pensate?  p.s. in Italia, alla peggio rimetterei quelle tradizionali, tanto si trovano dappertutto...
A parte la Norvegia, caso raro e forse unico, che io sappia all estero NON ricaricano le bombole nostre normali, bisogna acquistare la bombola locale e poi permutarla quando finisce.

Altro discorso sono le bombole ricaricabili fatte apposta che si carica come un bombolone e quelle le carichi ovunque in Europa, ma ci sono difficoltà in Italia e per esempio in Marocco non si caricano proprio non esistendo (vietato per legge) il GPL per auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:31:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 14:07:14

A parte la Norvegia, caso raro e forse unico, che io sappia all estero NON ricaricano le bombole nostre normali, bisogna acquistare la bombola locale e poi permutarla quando finisce. Altro discorso sono le bombole ricaricabili
fatte apposta che si carica come un bombolone e quelle le carichi ovunque in Europa, ma ci sono difficoltà in Italia e per esempio in Marocco non si caricano proprio non esistendo (vietato per legge) il GPL per auto.  
...
No certo, mi riferivo a bombole ricaricabili, praticamente quelle che vendono da noi e ho nominato, quelle possono essere ricaricate all'estero, magari con degli adattatori? Se così fosse sarebbe come avere il gasolio... perlomeno all'estero...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link