In risposta al messaggio di EmilG del 25/10/2018 alle 13:16:02Personalmente NON andrei dal concessionario, perché NON saprebbe dove “mettere le mani” – penso che l’unica cosa che potrebbe porporre sarà:
Grazie, intanto ho appuntamento con il mio concessionario e poi vediamo Emil
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/10/2018 alle 13:27:47Concordo pienamente. Il concessionario è il responsabile legale del guasto, quindi non puo esimersi, ma non avendo le competenze ne le attrezzature (serve un computer con programma diagnostico e saperlo usare), farà qualche prova di accensione, che probabilmente andranno perfette (capita sempre così) oppur dirà che ha pulito e regolato qualcosa, ma in effetti è solo un modo per salvare la faccia, prendere tempo e portare avanti le cose.
Personalmente NON andrei dal concessionario, perché NON saprebbe dove “mettere le mani” – penso che l’unica cosa che potrebbe porporre sarà:smontiamo la Combi la mandiamo in assistenza vediamo cosa rispondono varie& eventuali Mi affiderei sicuramente ad un centro assistenza Truma che ha le conoscenze ed i pezzi di ricambio per un intervento immediato e risolutivo ... Poi ognuno fa quello che vuole, of course
https://www.truma.com/it/it/tru...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 13:46:18Rispondo solo ora... Ero nella tua situazione, Laika non propone la D per tante balle legate alla posizione del camino/finestra. Qualcuno si è imposto e l'ha fatta montare dal suo conce "con un po' di polso".
Concordo pienamente. Il concessionario è il responsabile legale del guasto, quindi non puo esimersi, ma non avendo le competenze ne le attrezzature (serve un computer con programma diagnostico e saperlo usare), farà qualcheprova di accensione, che probabilmente andranno perfette (capita sempre così) oppur dirà che ha pulito e regolato qualcosa, ma in effetti è solo un modo per salvare la faccia, prendere tempo e portare avanti le cose. Invece andare su appuntamento in un centro TRUMA specializzato, collegano l computer diagnostico (è stata la prima cosa che hanno fatto da me in Germania), fanno le prove prescritte nelle procedure (hanno librone di manuale tecnico) e analizzano cio che la diagnosi riporta. Da li capiscono se è la candeletta, il bruciatore, la portata di aria etc.... e quindi agiscono con cognizione sostituendo cio che serrve. Probabilmente su appuntamento è una cosa che viene fatta seduta stante senza neppure dovere lasciare il camper. Dove andai io in Germania, mi sono presentato di passaggio, all improvviso, senza appuntamento, mi hanno fatto attendere nel piazzale un oretta percè stavano finendo un altro lavoro e poi messo in officina e in un altra oretta avevo la stufa nuovamente come nuova. In questa pagina si puo cercare il TRUMA Service Partner piu comodo: it&services=service
In risposta al messaggio di EmilG del 25/10/2018 alle 16:44:36Non conoscendo il tuo concessionario la risposta è stata data basandosi su un concessionario "medio" , ma se il tuo è uno di quelli da tenersi stretto (come anche il mio conce Hymer di Bologna, che considero speciale), allora fai bene a sentire da lui come prima cosa.
Concordo pienamente con voi ma il conce é vicino e non mi costa niente andarci a sentire il suo parere. Con il camper precedente avevo anche un piccolo problemino ed é stato il mio concessionario a prendere l'appuntamento con un tecnico Truma che poi é passato dal conce a fare diversi lavori e ha fatto anche il mio. Emil
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In risposta al messaggio di Francesco1974 del 25/10/2018 alle 18:40:26Con una ditta Italiana forse si puo tentare, perchè noi Italiani siamo piu approssimativi nel bene e nel male, ma con una ditta Tedesca, neppure provarci, se una cosa non è contemplata e prevista, proprio è impossibile.
Rispondo solo ora... Ero nella tua situazione, Laika non propone la D per tante balle legate alla posizione del camino/finestra. Qualcuno si è imposto e l'ha fatta montare dal suo conce con un po' di polso. Io mi sono accontentato,so bene che tu come altri hanno fatto il cambio dopo, ma ormai francamente mi scoccia spendere tanto visto che il consumo mio di bombole è comunque basso -5 o 6 all'anno. in inverno prediligo aree o camping con corrente e quindi una bombola mi dura anche una settimana. Diciamo che mi sono impigrito e son pure diventato tirchio...poi ho un riscaldatore da 4kw eberspaecher a gasolio appoggiato per terra da montare (con il discorso di intercettare la canalizzazione originale ovviamente) se riuscissi ad uscire dalla pigrizia. La realtà è che ora va' bene così e non ho tempo per fare il montaggio; farlo mi costerebbe meno ed avrei una tripla fonte di calore che per un certo verso mi pare perfino troppo. ecco tutto.
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In risposta al messaggio di EmilG del 19/12/2018 alle 21:16:11Una difettosa ci puo stare, ma due quasi impossibile.
Ritirato oggi camper con caldaia Truma D nuova, sembra che abbiano sostituto la caldaia completa. Adesso speriamo che il problema del fumo sia risolto anche se non ho la più pallida idea di quale problema si trattava. Adessospero di potermi godere questo inverno altrimenti mi devo pentire di aver cambiato camper, su quello vecchio in 12 anni o meglio 11 inverni non avevo mai nessun problema. Col senno del poi senza dubbio starei con una caldaia a gas con l'aggiunta di un riscaldatore a gasolio supplementare, era la mia idea iniziale. Vorrei anche ringraziare il conce Bertoglio di Bolzano per l'impegno a risolvere il mio problema. Emil
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 23:27:31io prima ( ora ho il bombolone ) non ho mai trovato problemi all’estero , e dire che vado spesso , avevo comperato una bombola da OBI in Germania e la usavo all’estero , tenevo la italiana di scorta , finita la tedesca passava in automatico alla italiana , li sono aperti tutti i giorni tutto l’anno , andavo e sostituivo vuoto con pieno ad un prezzo molto ma molto inferiore che da noi
Una difettosa ci puo stare, ma due quasi impossibile. La mia Combi D si è guastata nel 2015 subito quasi nuova, ma poi da allora funziona come un orologio svizzero, estate e inverno, ela accendo quandomi ricordo, sta spentaanche qualche mese a volte. Secondo me il riscaldamento a gasolio ha un suo senso se si usa all estero, dove il discorsobombole è molto complicato, ma per chi usa il camper in Italia, e tantopiu se va in montagna al freddo, i vari Webasto e simili non sono proprio l ideale, e non vedo nessun vantaggio a metterlo, molto meglio la stufa a gas anche se ogni tre giorni serve una bombola, in Italia si trovano dappertutto, anche in ferramenta di paese. Sarà il problema poi di doverle buttare perdendo la cauzione se non sono della propria marca, ma per 8 euro di cauzione, si puo anche abbandonare tranquillamente.
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 08:00:34Io farei controllare la candeletta o comunque farei fare una diagnosi. Un problema c’è sicuramente!
Ero molto combattuto quando ho ordinato il nuovo camper se prendere la Trama a gasolio. Usando il camper in tutte le stagioni é palloso nei periodi freschi dovere ad ogni uscita mettersi a studiare se il gas basta o meno.Dopo aver letto pagine e pagine nei vari forum e ascoltando vari pareri di utenti ero convinto di mantenere il gas con l'aggiunta di un riscaldatore ad aria a gasolio, hai una caldaia gas che scalda l'ambiente e hai un riscaldatore supplementare che ti fa risparmiare gas e in caso di avaria di uno dei sistemi non rimani al freddo. Poi mi sono fatto convincere che ormai le caldaie a gasolio sono affidabili, non puzzano, non fumano e cosí via al momento dell'ordine ho optato per il gasolio. Ora mi trovo con una Trama che all'accensione fuma e puzza e alcune volte addirittura va in blocco. All'accensione la tengo d'occhio e quando inizia a fumare spengo per qualche secondo e alla prossima accensione di solito riparte senza fumare ma rimane una puzza tremenda che dá parecchio fastidio specialmente se in sosta ci sono altri camper vicini. Mi é stato consigliato di farla funzionare a palla per almeno un'ora per pulire la camera di combustione che forse da nuova era sporca per qualche motivo ma dopo varie ore il problema sostanzialmente rimane. Non so cosa dire, saró il sfigato di turno ma a me é toccata probabilmente quella nata male. Emil
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2018 alle 22:49:13Purtroppo acquistando il mio camper nuovo non ho potuto scegliere alimentazione della stufa, solo gas. Questo è il secondo inverno e sono combattuto se truma a gasolio o Webasto... di certo il terzo inverno sarà a Gasolio!! Comunque se hai dubbi prendila lo stesso a gasolio e se poi non ti dovesse piacere , facciamo cambio! Penso io personalmente alla sostituzione!
Pro gas: minor consumo energetico, meno inquinante, meno cattivi odori dovuti alla combustione, meno manutenzione Contro gas: Difficoltà di approvvigionamento combustibile, soprattutto all'estero. Pro gasolio: combustibiledisponibile sempre e ovunque Contro gasolio: maggior consumo energetico, maggior manutenzione, maggiori odori di combustione, più inquinante
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2018 alle 06:22:26Il problema incomincia quando si fanno viaggi che attraversano numerose nazioni, e quindi bombole e attacchi differenti ogni qualche giorno.
io prima ( ora ho il bombolone ) non ho mai trovato problemi all’estero , e dire che vado spesso , avevo comperato una bombola da OBI in Germania e la usavo all’estero , tenevo la italiana di scorta , finita la tedescapassava in automatico alla italiana , li sono aperti tutti i giorni tutto l’anno , andavo e sostituivo vuoto con pieno ad un prezzo molto ma molto inferiore che da noi
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In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2018 alle 07:01:38Anche nel mio si poteva ordinare solo con Combi a gas e quindi fatta sostituire con quella diesel dal concessionario appena arrivato, peccato per la spesa molto importante.
Purtroppo acquistando il mio camper nuovo non ho potuto scegliere alimentazione della stufa, solo gas. Questo è il secondo inverno e sono combattuto se truma a gasolio o Webasto... di certo il terzo inverno sarà a Gasolio!!Comunque se hai dubbi prendila lo stesso a gasolio e se poi non ti dovesse piacere , facciamo cambio! Penso io personalmente alla sostituzione! a parte gli scherzi, non só chi possa optare per la truma gas!? Ma è assurda ! Se abbiamo camper a gasolio perché avere un sistema di riscaldamento con alimentazione differente??
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 08:15:40Da CSM,il webasto 5500 costa istallato1700€,un pelino meno di quello che hai speso per sostituire la truma!
Anche nel mio si poteva ordinare solo con Combi a gas e quindi fatta sostituire con quella diesel dal concessionario appena arrivato, peccato per la spesa molto importante. Webasto Airtop lo ho avuto e non lo considero proprio,è un mezzo lavoro, non risolve tutto, spesso non si riesce neppure a portare aria ovunque (problema di spazio per i tubi), regolazione della temperatura poco confortevole, installazione molto invasiva, e comunque un 5500 mica lo regalano e l installazione è molto piu costosa che una Combi D che in un ora si sostituisce quasi senza modiiche. Da come la vedo io, considero solo due alternative: 1) tenere la combi a gas e montare un bombolone (mantenendo anche la possibilità di due bombole) 2) mettere la combi diesel Nel primo caso il problema è l aumento considerevle del peso fisso (voglio potere togliere tutto per la revisione e quindi nessun peso fisso).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 08:06:09Scusa Tommaso, tu forse sei in grado di valutare qual'è l'incidenza del frigo a gas in questi consumi... nel senso che se si ha il frigo a compressore magari due bombole possono bastare per parecchi giorni.
Il problema incomincia quando si fanno viaggi che attraversano numerose nazioni, e quindi bombole e attacchi differenti ogni qualche giorno. Poi, parliamo di inverno dove ogni pochi giorni serve una bombola, mentre in estatecon le due bombole si fanno 20 giorni anche in nordeuropa e al massimo ne puo servire una terza. Secondo me se si vuole usare il gas all estero converrebbe una bombola ricaricabile che uno la puo rabboccare anche ogni pochi giorni e lasciare l altra normale che non verrà mai usata se non come scorta. Però, vorrei che le cose fossero MOLTO chiare e inoppugnabil anche in Italia.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2018 alle 09:00:45Installato come?
Da CSM,il webasto 5500 costa istallato1700€,un pelino meno di quello che hai speso per sostituire la truma!
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In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2018 alle 10:15:52Posso dirtelo abbastanza in maniera precisa, nei 35 giorni che sono stato via in Agosto in Norvegia, di solo frigo e fornelli ho consumato circa 7kg di gas, per i fornelli penso che sia quasi irrilevante, forse ci sarà andato un kg, e quindi il resto per il frigo.
Scusa Tommaso, tu forse sei in grado di valutare qual'è l'incidenza del frigo a gas in questi consumi... nel senso che se si ha il frigo a compressore magari due bombole possono bastare per parecchi giorni. (A dir la veritàtaaaanto tempo fa con un amico eravamo andati e tornati per la penisola scandinava con una Fiat 127 e una canadese (tenda) senza bisogno di riscaldamento, ma avevamo trovato un agosto eccezionalmente caldo: sempre sole, stavamo in maglietta. Per mangiare era bastata una JetGaz)
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In risposta al messaggio di emmespanish del 20/12/2018 alle 13:27:11A parte la Norvegia, caso raro e forse unico, che io sappia all estero NON ricaricano le bombole nostre normali, bisogna acquistare la bombola locale e poi permutarla quando finisce.
Non sono particolarmente informato, ma se è vero che all'estero ricaricano le bombole, mi procurerei un paio di Alugas o Beyfin o qualcosa del genere, da affiancare all'affidabile Truma a gas e avrei risolto il problema, non pensate? p.s. in Italia, alla peggio rimetterei quelle tradizionali, tanto si trovano dappertutto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 14:07:14No certo, mi riferivo a bombole ricaricabili, praticamente quelle che vendono da noi e ho nominato, quelle possono essere ricaricate all'estero, magari con degli adattatori? Se così fosse sarebbe come avere il gasolio... perlomeno all'estero...
A parte la Norvegia, caso raro e forse unico, che io sappia all estero NON ricaricano le bombole nostre normali, bisogna acquistare la bombola locale e poi permutarla quando finisce. Altro discorso sono le bombole ricaricabilifatte apposta che si carica come un bombolone e quelle le carichi ovunque in Europa, ma ci sono difficoltà in Italia e per esempio in Marocco non si caricano proprio non esistendo (vietato per legge) il GPL per auto.