CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo rifornimento acqua: sezione e lunghezza?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 15:34:50
Da tantissimi anni ho sempre pensato che un tubo di rifornimento acqua potabile potesse essere uguale a un altro.
Riflettendo nel dettaglio della situazione, mi chiedo dal punto di vista prestazionale, ovvero il minor tempo possibile per fare il riempimento del serbatoio, se fosse il caso di valutare sezioni adeguate e quindi maggiori rispetto ad un tubo con sezione più piccola il quale offre il vantaggio di occupare poco spazio quando è stivato.
Ma soprattutto... quanto deve essere lungo il tubo di rifornimento? laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 15:34:50

Da tantissimi anni ho sempre pensato che un tubo di rifornimento acqua potabile potesse essere uguale a un altro. Riflettendo nel dettaglio della situazione, mi chiedo dal punto di vista prestazionale, ovvero il minor tempo
possibile per fare il riempimento del serbatoio, se fosse il caso di valutare sezioni adeguate e quindi maggiori rispetto ad un tubo con sezione più piccola il quale offre il vantaggio di occupare poco spazio quando è stivato. Ma soprattutto... quanto deve essere lungo il tubo di rifornimento?  L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
...
Da Google, più è lungo e stretto il tubo meno acqua passawink.
Stefano

Heleanna e Stefano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:19:34
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:15:03

Da Google, più è lungo e stretto il tubo meno acqua passa. Stefano
laugh su questo non avevo dubbi... 
Sto preparanto una tabella rapportata ai vari diametri, lunghezze e pressioni, e devo dire che sono rimasto sorpreso pur sapendo che le cose cambiavano...

Ci sono differenze enormi che onestamente non avevo valutato così cospicue

Tu che tubo hai? Lunghezza e diametro interno?

Modificato da Laikone il 15/05/2026 alle 16:22:22
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:22:02
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:19:34

su questo non avevo dubbi...  Sto preparanto una tabella rapportata ai vari diametri, lunghezze e pressioni, e devo dire che sono rimasto sorpreso pur sapendo che le cose cambiavano... Ci sono differenze enormi che onestamente non avevo valutato così cospicue Tu che tubo hai? Lunghezza e diametro interno?
A volte bisognerebbe domandarsi perchè nescono queste domande...laugh. pit stop all'area sosta??
Stefano

Heleanna e Stefano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:24:58
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:22:02

A volte bisognerebbe domandarsi perchè nescono queste domande.... pit stop all'area sosta?? Stefano
ah non è un segreto...

Mi sono trovato come tutti a fare acqua in colonna dietro ad altri, e ho notato differenze enormi in termini di tempo per il rifornimento e ciò non può essere dovuto solo alla capacità dei serbatoi. 

Di qui cosa potrebbe essere e infatti... 

Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:34:47
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:24:58

ah non è un segreto... Mi sono trovato come tutti a fare acqua in colonna dietro ad altri, e ho notato differenze enormi in termini di tempo per il rifornimento e ciò non può essere dovuto solo alla capacità dei serbatoi.  Di qui cosa potrebbe essere e infatti...   
E' capitato anche a me moltissime volte vedere interminabili operazioni di scarico/carico ma ho notato, a differenza tua, che molti dei camper di recente fabbricazione hanno dilungato le operazioni di scarico grigie più di quelle del riempimento serbatoio acqua bianca. Credo dipenda da bocchette di scarico incredibilmente piccole. Comunque tutte le volte sono rimasto nella piazzola senza fare code che stressano chi precede, tanto finchè sono in viaggio è sempre vacanza.
Stefano

Heleanna e Stefano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:42:11
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 16:34:47

E' capitato anche a me moltissime volte vedere interminabili operazioni di scarico/carico ma ho notato, a differenza tua, che molti dei camper di recente fabbricazione hanno dilungato le operazioni di scarico grigie più
di quelle del riempimento serbatoio acqua bianca. Credo dipenda da bocchette di scarico incredibilmente piccole. Comunque tutte le volte sono rimasto nella piazzola senza fare code che stressano chi precede, tanto finchè sono in viaggio è sempre vacanza. Stefano
...
ma è chiaro non si possa imputare la lungaggine del CS allo svuotamento dei serbatoio... io parlo proprio solo del riempimento

Prima ho aggiunto una domanda che forse non hai fatto in tempo a leggere...
Tu che tubo hai, lunghezza e diametro interno?
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:00:27
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 16:42:11

ma è chiaro non si possa imputare la lungaggine del CS allo svuotamento dei serbatoio... io parlo proprio solo del riempimento Prima ho aggiunto una domanda che forse non hai fatto in tempo a leggere... Tu che tubo hai, lunghezza e diametro interno?
Ops, no, non ho notato la domanda sorry. 
Devo dirti che proprio recentemente, stufatomi delle varie pieghe causate dalla vecchia canna (economic lidl)  che strozzavano il passaggio dell'acqua, ho tagliato gli interminabili 25 metri che srotolavo ogni volta (sezione interna credo 12 mm), senza negare che in qualche caso mi hanno evitato lo spostamento dalla piazzola, per creare una lughezza di canna che più o meno copre la distanza dal bocchettone al rubinetto. Naturalmente ho a disposizione gli il resto della canna e gli eventuali innesti per prolungarla.
P.s.: la lunghezza della canna ricreata prevede la possibilità di tenerla alzata da terra..ci sono certe area carico scarico indecenti.
Stefano

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 15/05/2026 alle 17:02:48
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:08:00
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 17:00:27

Ops, no, non ho notato la domanda sorry.  Devo dirti che proprio recentemente, stufatomi delle varie pieghe causate dalla vecchia canna (economic lidl)  che strozzavano il passaggio dell'acqua, ho tagliato gli interminabili
25 metri che srotolavo ogni volta (sezione interna credo 12 mm), senza negare che in qualche caso mi hanno evitato lo spostamento dalla piazzola, per creare una lughezza di canna che più o meno copre la distanza dal bocchettone al rubinetto. Naturalmente ho a disposizione gli il resto della canna e gli eventuali innesti per prolungarla. P.s.: la lunghezza della canna ricreata prevede la possibilità di tenerla alzata da terra..ci sono certe area carico scarico indecenti. Stefano
...
non è un problema, non l'hai vista probabilmente perchè ho editato il commendo una seconda volta...

Guarda qua, questo è il tubo 9 mm a di 2bar rapportato alle varie lunghezze.

image(8241).png
Guarda qua, questo è il tubo 12 mm (come il tuo) a di 2bar rapportato alle varie lunghezze.
image(8239).png

questo è per un tubo di 19mm 
image(8240).png

13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:15:42
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 17:08:00

non è un problema, non l'hai vista probabilmente perchè ho editato il commendo una seconda volta... Guarda qua, questo è il tubo 9 mm a di 2bar rapportato alle varie lunghezze. Guarda qua, questo è il tubo 12 mm (come il tuo) a di 2bar rapportato alle varie lunghezze. questo è per un tubo di 19mm   
Wow, tanta differenza, la prossima canna (sempre che entri nel bocchettone) sarà di 19 mmyes, grazie
Stefano

Heleanna e Stefano
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3380
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:22:31
I camperisti lenti, sono i piú furbi...
Ne ho visti per così di serbatoi fessurati causa riempimento selvaggio con troppa pressione o troppa portata...poi quei tappi con innesto rapido Gardena sono dei veri assassini.
Personalmente ho a bordo 3 manichette per fare acqua, di identica sezione e tipo, ma di differente lunghezza. Non amo che il tubo stia sul terreno, purtroppo i rubinetti sono spesso troppo vicini ai luoghi di scarico nere, che siano a griglia o a tubo in inox, magari leggermente ad imbuto. Troppo vicini per i miei gusti. Spesso imbrattati da schizzi possiamo immaginare di che genere. A terra poi l'igiene è sempre ignorata, piccole pozze fetide sono sovente presenti. Perciò mi viene comodo usare la lunghezza ogni volta adatta, rispettivamente da 4, 8 e 18 metri,  in modo da evitare il contatto con il terreno; all'80%utilizzo quello da 4 metri. É un tubo in PVC a due strati (non mi serve di più), leggermente telato, uso giardino, non è pesante, non fa pieghe e si avvolge facilmente in spire perfette, che tengo ben ordinate con due fettucce velcro. Il diametro interno è di 12mm. e lo spessore di 1,8 mm.; ovviamente i pezzi sono giuntabili con raccordi Gardena per un totale di 30 metri, peraltro mai utilizzati tutti assieme. Ho anche uno spezzone da 1 metro, se devo riempire un secchio.
Ho provato anche il tubo spiralato, e quello corrugato retrattile, ma li considero pessimi, raccolgono di tutto ed è quasi impossibile pulirli.
Di solito non apro mai interamente il rubinetto, non voglio rischiare rotture del serbatoio che è in PE (polietilene) realizzato su misura, e sarebbe un vero disastro: l'acqua entra con moderata pressione, non amo neppure che entri con troppa pressione, muovendo i detriti che inevitabilmente si formano tra un lavaggio e l'altro.
Il mio serbatoio contiene 120 litri, e difficilmente sarà totalmente vuoto, provvedo al riempimento sempre per tempo: perciò non impiego molto a rabboccarlo, e chi sta dopo di me al cs, aspetterà pazientemente come faccio io quando mi capita il tedesco che approfitta per lavare tutti i vetri e le finestre, e magari anche i cerchi delle ruote...
media(1).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/05/2026 alle 20:20:55
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 920
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:24:37
Nella mia esperienza di ferramentaro che vendeva anche tubi acqua il consiglio è di prendere il tubo più grande possibile.
Un rubinetto domestico a pressione "comunale" di 2-3 bar con attacco da 1/2 o 3/4 ha una portata di 12-15l/min.
In certe zone magari sotto autoclave puoi raggiungere i 20/25 l/m
Da sempre ho una canna da 19mm piuttosto ingombrante e spessa che metto nel gavone del doppio pavimento ma che quando serve  "viaggia" alla massima portata e sopratutto non si strozza avvolgendosi su se stessa.
Ne ho presa anche una più piccola...ma fa pena.
In media ci metto 8 minuti per fare i miei 115lt anteriori.
Di contro i 100 di grigie + i  48 di nere con una singola uscita  li scarico in meno di 1 minuto.

Modificato da SilverHaze il 15/05/2026 alle 17:27:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58471
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:46:11
Ho due spezzoni di tubo da 5m ognuno, con attacchi gardena e quindi collegabili al bisogno. Al 90% dei casi bastano 5m ma se il rubinetto si trova sul lato sbagliato uso 10m.  In uno dei due tubi ho messo un attacco gardena che incorpora un piccolo rubinetto, che parzializzo nei casi dove ci sia troppa pressione e non ci sia modo di diminuirla.
Ho il tappo serbatoio con attacco gardena, ma ho creato un ampio foro di sfiato proprio per non creare sovrapressione nel serbatoio e poi comunque appena esce l acqua chiudo subito.

immagine(7060).png

Questo ovviamente lo attacco dal lato della colonnina, altrimenti chiudendo scoppia il tubo laugh
Indispensabile in alcune colonnine in Francia dove non c'è un rubinetto, ma collegando il tubo inizia a uscire l acqua e si ferma staccandolo, ma spesso con pressione esageratamente alta e non regolabile, mentre così posso ridurre il flusso.

A me non piace attardarmi al CS se c'è qualcuno in attesa, quindi cerco di essere piu rapido possibile.  Mi metto direttamente sul chiusino e apro la valvola elettrica (dal cruscotto) e poi scendo, così intanto le grigie escono. Attacco la canna dell acqua e inizio a riempire, nel frattempo vuoto la cassetta velocemente senza poi schiacquare che non serve a niente in viaggio visto che dopo 10 minuti ci torna dentro la stessa roba.  Ripongo cassetta, e intanto il serbatoio è pieno e le grigie vuoto e ripongo il tubo, che con 5m si fa in un attimo. Di solito, salvo complicazioni, faccio CS in 3 o 4 minuti.

Anzi, dove è possibile (campeggi, AA etc...) , vado prima al CS a vuotare la sola cassetta (che ha le ruote) e poi quando vado con il camper ho solo grigie e rifornimento e si fa prima ancora.

Vedo che c'è chi sta li a perdere tempo e a "leccarsi" la cassetta WC come se fosse da mangiarci dentro, e ci mettono tempi infiniti fregandosene della fila in attesa. Ognuno ha il suo concetto di educazione verso il prossimo.
Mi è capitato in Francia di avere davanti uno con un Morelo che se lo è lavato tutto con spazzone, detersivo e poi risciacquato, e io ho aspettato mezora, quasi incredulo di tanta ignoranza. Mi veniva quasi da ridere a vedere gente del genere che non sa comportarsi. Ma in vacanza pazienza...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2026 alle 18:32:54
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2075
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:26:54
Ho preso un tubo a spirale da 5 metri totali. Al 90% basta ed avanza.
Ho sempre con me 2 spezzoni da 10 + 15 metri da poter giuntare in caso di necessità. Facevano parte di un tubo da irrigazione per giardino. Il nuovo tubo ha un diametro interno minore rispetto a quello da giardino.

image(8242).png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 15/05/2026 alle 18:28:32
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2667
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:34:33
Io uso due tubi 6 e 12mt, entrambe da 12mm trasparente telato, preferisco trasparente per poter vedere cosa passa e se qualcosa ci va a finire dentro.
L'operazione di camper service è una cosa che faccio solo io, la moglie non sopporta i cattivi odori, solo quando si trova bottoni da tenere premuto scende a dare una mano...anche se da solo riesco sempre a fare tutto in modo rapido, è sempre il carico che fa perdere più tempo ma c'è poco da fare, se poi c'è poca pressione è una pena.
Tiziano
Kunken
Kunken
18/05/2023 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:51:00
In risposta al messaggio di banoyo del 15/05/2026 alle 18:34:33

Io uso due tubi 6 e 12mt, entrambe da 12mm trasparente telato, preferisco trasparente per poter vedere cosa passa e se qualcosa ci va a finire dentro. L'operazione di camper service è una cosa che faccio solo io, la moglie
non sopporta i cattivi odori, solo quando si trova bottoni da tenere premuto scende a dare una mano...anche se da solo riesco sempre a fare tutto in modo rapido, è sempre il carico che fa perdere più tempo ma c'è poco da fare, se poi c'è poca pressione è una pena.
...
Io ho un tubo di quelli estensibile, penso uno dei peggiori acquisti fatti per il camper, diametro interno 9 e lungo 15 metri totali...una tragedia.
Ma mi spiace buttarlo e quando posso uso il tubo che trovo in AA. Anch'io ho il tappo con l'attacco Gardena e quindi la strozzatura c'è.
Comunque anche le grigie sono lente, ormai mettono dei rubinetti strininziti
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2867
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:20:52
In risposta al messaggio di Kunken del 15/05/2026 alle 18:51:00

Io ho un tubo di quelli estensibile, penso uno dei peggiori acquisti fatti per il camper, diametro interno 9 e lungo 15 metri totali...una tragedia. Ma mi spiace buttarlo e quando posso uso il tubo che trovo in AA. Anch'io ho il tappo con l'attacco Gardena e quindi la strozzatura c'è. Comunque anche le grigie sono lente, ormai mettono dei rubinetti strininziti
Ecco, una cosa che evito come la peste, usare le canne presenti nella colonnina dell'acqua.. 
Stefano 

Heleanna e Stefano
Kunken
Kunken
18/05/2023 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:29:50
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 19:20:52

Ecco, una cosa che evito come la peste, usare le canne presenti nella colonnina dell'acqua..  Stefano 
Dipende da posto e comunque quando uso quella della colonnina faccio entrare l'acqua nel bocchettone senza toccare con la gomma il bocchettone...macchinoso ma fattibile.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19961
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 20:59:41
i tubi spiralati sono come concetto i migliori, solitamente rimangono "in tiro" e difficilmente toccano terra, il problema è la loro portata, pessima.

E' chiaro che anche con questi si fa acqua e prima o poi il serbatoio si riempie, ma anche io sono sulla stessa linea di Tom, il quale cerca sempre di darsi una mossa per fare il prima possibile; ovviamente quando c'è fila.

Se guardate le tabelle che vi ho postato qualche commento fa, scoprite che c'è come dal giorno alla notte tra avere un tubo da 9mm e un tubo da 19 in termini di portata. 

Nelle tabelle sono ipotizzate 2 bar di pressione che penso essere una media... avete notato che ad esempio tra avere un tubo di 8 metri ma con diametro 9 oppure 12 c'è un abisso? Siamo nell'ordine del 77% circa di portata in meno... ovvero 26l contro 115l... 

Tutti i tubi a spirale come ad esempio quello di gege sono diametro 9... uno scandalo da questo punto di vista...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 04:17:40
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2026 alle 20:59:41

i tubi spiralati sono come concetto i migliori, solitamente rimangono in tiro e difficilmente toccano terra, il problema è la loro portata, pessima. E' chiaro che anche con questi si fa acqua e prima o poi il serbatoio
si riempie, ma anche io sono sulla stessa linea di Tom, il quale cerca sempre di darsi una mossa per fare il prima possibile; ovviamente quando c'è fila. Se guardate le tabelle che vi ho postato qualche commento fa, scoprite che c'è come dal giorno alla notte tra avere un tubo da 9mm e un tubo da 19 in termini di portata.  Nelle tabelle sono ipotizzate 2 bar di pressione che penso essere una media... avete notato che ad esempio tra avere un tubo di 8 metri ma con diametro 9 oppure 12 c'è un abisso? Siamo nell'ordine del 77% circa di portata in meno... ovvero 26l contro 115l...  Tutti i tubi a spirale come ad esempio quello di gege sono diametro 9... uno scandalo da questo punto di vista...  
...
La buona portata serve a risparmiare tempo, ma l'orologio continua a funzionare anche quando si ripone il tubo asciugandolo.
Inutile risparmiare 2 minuti nel rifornimento se poi ce ne vogliono 10 in più per asciugare il tubo complicato, quindi si deve valutare il tempo totale di rifornimento.

I tubi piatti, tipo le manichette dei pompieri, si gonfiano con l'acqua ma non hanno una buona portata, tuttavia ingombrano poco e quando si ripongono si avvolgono schiacciati facendo uscire facilmente l'acqua, quindi il tempo totale di rifornimento è buono.

Poi c'è l'acqua a pagamento, si mette la moneta e scatta un timer, quindi minuti e non litri, in quel caso è meglio un tubo grande.

Io non uso tubi di carico e non ho il solito bocchettone esterno collegato al serbatoio, uso una tanica da 30 litri su ruote e poi aspiro l'acqua con la Shurflo di bordo tramite due rubinetti a sfera.
Svantaggi: trasferimento lento da tanica a serbatoio.
Vantaggi: non devo muovere il camper (zeppe, oscuranti, uffa...) e posso riempire anche da dove non ci si può avvicinare col camper, una fonte alpina a 100 metri dalla strada per esempio, fontanelle senza possibilità di connettere un tubo, ecc.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/05/2026 alle 04:30:37
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6337
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 07:12:33
Ho un tubo estensibile, non uso altri tubi, non si sa mai dove li abbiano infilati, ho visto più di uno usare il tubo di carico per pulire il wc nautico, se sono in giro, come adesso, riempio con un annaffiatoio, svuoto con un secchio, una mezz'oretta ho fatto tutto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
Oggi alle 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
Oggi alle 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
Oggi alle 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
Oggi alle 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
Oggi alle 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
Oggi alle 08:08
Accessori
Truma combi T6
Purtroppo la mia truma non funziona più, quando l accendo parte la ventola poi va in blocc...
Mikwing
Ieri alle: 19:39
Accessori
Montaggio portamoto Speedy System
Buonasera a tutti essendo nuovo sul forum mi presento,sono Alessandro e da poco sono posse...
Ale9671
Ieri alle: 19:13
Cellula abitativa
Perdita gas raccordo fornello: aiuto riparazione
Ciao a tutti, ho smontato il piano cottura del camper perché sentivo odore di gas e facend...
Stegiaco
Ieri alle: 17:58
Viaggi in Italia
Sosta per Marmarole
Cerco campeggio, anche essenziale, per visitare le Marmarole. Grazie ......
rlui
Ieri alle: 17:35
Aree di sosta e campeggi
Consiglio su percorso camper verso la Francia
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovr...
robysun1
Ieri alle: 17:13
Accessori
Trivalente Dometic RMD 8505 problemi a gas
Il mio Dometic 3505 non raffredda a gas, ovvero parte regolarmente la fiammella resta pre...
Valente69
Ieri alle: 16:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link