CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vantaggi telaio Alko su mansardato compatto 2005

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 22:19:37

Assurdo in che senso? Lunghezza 6,60, passo 3,45, sbalzo attorno a 2m, altezza 280, peso 1800 ant e 2300 post Quello che ho ora Lunghezza 7m, passo 3,66, sbalzo 2,30  altezza 3m, peso 1500 ant e 2400 post, e fila dritto e stabile anche a 120. In teoria viste le misure dovrebbe essere molto piu assurdo l attuale ...diciamo che ha del miracoloso .
A parte che un passo corto ha solo il vantaggio di girare meglio ma risente molto dei pesi se mal distribuiti, comunque assurdo riferito al fatto che col quel camper t’è successo di tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:41:16
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2019 alle 18:46:13

A parte che un passo corto ha solo il vantaggio di girare meglio ma risente molto dei pesi se mal distribuiti, comunque assurdo riferito al fatto che col quel camper t’è successo di tutto
si, veramente lo ho vissuto come una maledizione sad

L attuale, con balestre, pur avendo il passo in proporzione forse piu corto e molto piu peso dietro si guida perfettamente, per qiello che ho sempre imputato molte colpe al telaio alko o a qualche suo difetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 23:41:26
Mi pare Tommaso che non si possa "puntare" la sola differenza "telaio a balestre" / "telaio Alko" come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA "digeriscono" uno sbalzo lungo in modo del tutto diverso. 
Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco.
Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una "coda" di 3 o 4 piccole oscillazioni.  Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/03/2019 alle 00:34:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:07:35
In risposta al messaggio di Armando del 27/03/2019 alle 23:41:26

Mi pare Tommaso che non si possa puntare la sola differenza telaio a balestre / telaio Alko come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA digeriscono uno sbalzo lungo in
modo del tutto diverso.  Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco. Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una coda di 3 o 4 piccole oscillazioni.  Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
...
Però, ancora prima avevo un altro Ducato con balestre e andava bene come il mio attuale.
Ho avuto solo la parentesi negativa del telaio ALKO.
Sicuramente qualche problema c'era, ma non di distribuzione dei pesi che erano bilanciati, ma proprio di sospensioni. Si percepiva chiaramente che a metà cuvva quando la sospensione va in appoggio, da sottosterzante improvvisamente diventava sovrasterzante tendendo a chiudere di colpo la traiettoria e quindi dovendo raddrizzare il volante.
Secondo me erano sbagliete le tarature delle barre di torsione alko, che come sai ci sono migliaia di combinazioni tra durezza delle barre e inclinazione dei bracci, e in pratica ogni tipo di camper ha il suo specifico telaio ALKO e non ce ne sono du uguali.

Portato anche alla ALKO dove avevano variato l inclinazione dei bracci sollevandolo, e era un o migliorato ma non del tutto, sostituite le molle anteriori FIAT che si erano snervate da subito e stava praticamente sui tamponi (nonostante i soli 1800kg sull asse davanti contro i 2100 dichiarati da Fiat).
Probabilmente un insieme di cause tra FIAT e ALKO che alla fin se ho voluto venirne fuori lo ho venduto.
Alla ALKO mi prospettarono che l unico modo di tamponare la cosa sarebbe stato mettere sospensioni pneumatiche da 7mila euro, al che visto le migliaia di euro gia spesi, deciso di eliminarlo....perchè piu la mescoli e piu puzza laugh

Sicuramente attualmente la ALKO fornirà alla Hymer telai con tarature differenti, visto che ora vanno bene e le persone ne sono contente.
Il problema però di prendere un usato con telaio ALKO, è che non si puo sapere allora come era e c'è il rischio di prendere una sola e ci si fa poco o nulla.
Con le balestre, con pochissima spesa e lavoro (foglio o soffietti) si mette mano anche a situazioni non ottimali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2019 alle 09:11:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:25:19

Mi pare Tommaso che non si possa puntare la sola differenza telaio a balestre / telaio Alko come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA digeriscono uno sbalzo lungo in
modo del tutto diverso.  Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco. Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una coda di 3 o 4 piccole oscillazioni.  Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
...
quindi confermi  sui nuovi telai  ALKO hanno risolto anche la troppa rigidità che durante la marcia su strade non perfettamente liscie trasmette vibrazioni alla cellula?

io vorrei tanto fare un test ..

guidare  il camper di tommaso che mi pare detta da lui dopo avere provato un ALKO  non tornerebbe più indietro dalle balestre al telaio ALKO 

poi guidare un camper su telaio  ALKO di ultima generazione e tirare le somme ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2019 alle 09:29:29
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:28:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 09:07:35

Però, ancora prima avevo un altro Ducato con balestre e andava bene come il mio attuale. Ho avuto solo la parentesi negativa del telaio ALKO. Sicuramente qualche problema c'era, ma non di distribuzione dei pesi che erano
bilanciati, ma proprio di sospensioni. Si percepiva chiaramente che a metà cuvva quando la sospensione va in appoggio, da sottosterzante improvvisamente diventava sovrasterzante tendendo a chiudere di colpo la traiettoria e quindi dovendo raddrizzare il volante. Secondo me erano sbagliete le tarature delle barre di torsione alko, che come sai ci sono migliaia di combinazioni tra durezza delle barre e inclinazione dei bracci, e in pratica ogni tipo di camper ha il suo specifico telaio ALKO e non ce ne sono du uguali. Portato anche alla ALKO dove avevano variato l inclinazione dei bracci sollevandolo, e era un o migliorato ma non del tutto, sostituite le molle anteriori FIAT che si erano snervate da subito e stava praticamente sui tamponi (nonostante i soli 1800kg sull asse davanti contro i 2100 dichiarati da Fiat). Probabilmente un insieme di cause tra FIAT e ALKO che alla fin se ho voluto venirne fuori lo ho venduto. Alla ALKO mi prospettarono che l unico modo di tamponare la cosa sarebbe stato mettere sospensioni pneumatiche da 7mila euro, al che visto le migliaia di euro gia spesi, deciso di eliminarlo....perchè piu la mescoli e piu puzza Sicuramente attualmente la ALKO fornirà alla Hymer telai con tarature differenti, visto che ora vanno bene e le persone ne sono contente. Il problema però di prendere un usato con telaio ALKO, è che non si puo sapere allora come era e c'è il rischio di prendere una sola e ci si fa poco o nulla. Con le balestre, con pochissima spesa e lavoro (foglio o soffietti) si mette mano anche a situazioni non ottimali.  
...
Beh, allora poveraccio quello che ha preso il tuo camper...cryingcryingcrying sicuramente non per colpa tua che oltretutto avrai rimesso nel cambio svariate migliaia di euro... in questi casi l'unico che ci guadagna è il conce...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/03/2019 alle 09:25:19

quindi confermi  sui nuovi telai  ALKO hanno risolto anche la troppa rigidità che durante la marcia su strade non perfettamente liscie trasmette vibrazioni alla cellula? io vorrei tanto fare un test .. guidare  il camper
di tommaso che mi pare detta da lui dopo avere provato un ALKO  non tornerebbe più indietro dalle balestre al telaio ALKO  poi guidare un camper su telaio  ALKO di ultima generazione e tirare le somme ....
...
Quella sarebbe la prova giusta da fare, perchè io paragon un Ducato del 1999 con balestre a un Ducato Alko del 2007 , a uno Sprinter con balestre del 2015 e quindi tre generazioni differenti, e on sono quindi paragonabili.
Però sia il Ducato del 1999 che lo Sprinter del 2015 sono meglio dell ALKO del 2007.
Ma ovviamente sono impressioni riguardanti quei tre mezzi specifici, e su un camper sono tantissime le variabili tra un modello e l altro, e anche dal peso caricato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 17:02:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/03/2019 alle 09:28:50

Beh, allora poveraccio quello che ha preso il tuo camper... sicuramente non per colpa tua che oltretutto avrai rimesso nel cambio svariate migliaia di euro... in questi casi l'unico che ci guadagna è il conce...
Casomai lo ha preso uno che neppure se ne accorge di certe cose, capita di vedere chi viaggia con una gomma sgonfia e neppure sente che si guida strano laugh
Io mi accorgo subito se una gomma è anche di soli 0,2 bar meno o piu del normale, lo sento appena guido.
Come si dice, l ignorante (in senso esteso) vive sempre felice wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 17:51:55

...
Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori.
Io risentivo molto il dondolio sulle navi, le sospensioni non si muovono e lavora solo di gomma risolto al 90% cambiando le gomme (da CP a C)
Per me il telaio è un punto di forza
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 18:15:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 16:58:29

Quella sarebbe la prova giusta da fare, perchè io paragon un Ducato del 1999 con balestre a un Ducato Alko del 2007 , a uno Sprinter con balestre del 2015 e quindi tre generazioni differenti, e on sono quindi paragonabili.
Però sia il Ducato del 1999 che lo Sprinter del 2015 sono meglio dell ALKO del 2007. Ma ovviamente sono impressioni riguardanti quei tre mezzi specifici, e su un camper sono tantissime le variabili tra un modello e l altro, e anche dal peso caricato.  
...
Non dimenticare che il tuo e' 4x4.
Un paragone si potrebbe fare col normale.
Non col tuo che ha sospensioni diverse.
Magari e' una ciofeca.

Di uma differenza di 0.2 non se ne accorgerebbe nemmeno Vettel.
Le tue sono solo fisse.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 19:02:49
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 17:51:55

Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori. Io risentivo molto il dondolio sulle navi, le sospensioni non si muovono e lavora solo di gomma risolto al 90% cambiando le gomme (da CP a C) Per me il telaio è un punto di forza
le camping rimangono più rigide perchè hanno la spalla rinforzata , se mi monti una normale C e le tieni pure sotto pressione personalmente preferisco  viaggiare più rigido ma più in sicurezzawink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2019 alle 19:03:41
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 19:38:57
Anch'io dal 2004 al 2018 e per moltissimi km ho avuto un Mh della Hymer con telaio Al-ko.
Modello paragonabile a quello di Tommaso sebbene precedente ma di dimensioni quasi uguali.
Unica grande differenza la mancanza del garage e quindi molti dei carichi erano distribuiti negli spazi del doppio pavimento e su tutta la superficie di base.

QUesto telaio non mi è mai piaciuto nonostante un passaggio in Al-ko madre in Germania con presenti tecnici Hymer per tentare di dare maggiore guidabilità al mezzo ed alzare il posteriore.
Qualcosa è migliorato però aveva il grande problema del passo troppo corto ed in curva cambiava comportamento dando quindi poca sicurezza nella guida.

Nel caso di Tommaso questi problemi erano forse accentuati dalla presenza del garage e dalla concentrazione del carico sullo stesso cosa che, nel mio, erano assenti,

Comunque avevo imparato a sfruttarlo al meglio e mi ha portato ovunque volessi e pure con lo scooter completamente a sbalzo.

Uno dei fastidi maggiori era quello denunciato da Armando e Grinza relativo all'intervento dei pneumatici al posto delle molle quando si è in sosta. Particolarmente fastidioso in traghetto che a volte ci impediva di riposare nella formula COB.

Ora ho un mezzo da 7 mt. con un passo da 4.03 con telaio originale e ne sono mooolto soddisfatto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:17:21
Ragaz, mi fa piacere aver acceso una conversazione così partecipata ma...se prima ero indeciso adesso lo sono di più.
Provo a sintetizzare ciò che ho compreso.
La maggiore guidabilità dell alko e la sua quasi indifferenza al carico sono quasi indiscusse, ma si paga con maggiore rigidezza (non risolvibile a pieno agendo sulle gomme) e bisogna fare attenzione alla poca altezza da terra.
inoltre sembra un prodotto "cucito" sulla singola macchina, perciò ogni confronto può risultare fuorviante.
detto cio, trattandosi nel mio caso di un mezzo leggero e compatto (Knaus sun traveller 605dk del 2005) senza garage posteriore, potrei azzardare a prenderlo, credendo nella maggiore stabilità nella guida..Vedo però che alko stessa consiglia la sostituzione degli ammortizzatori ogni 50000 km quindi comprando un usato dovrei verificare che questo intervento non sia alle porte. Per non.trovarmi a sborsare una certa somma non preventivata...
grazie ancora a tutti!
che la notte porti consiglio 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:30:06
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 17:51:55

Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori. Io risentivo molto il dondolio sulle navi, le sospensioni non si muovono e lavora solo di gomma risolto al 90% cambiando le gomme (da CP a C) Per me il telaio è un punto di forza
Infatti domani tolgo il camper dalla naftalina e passo dal gommista. Ora credo siano a 5A e 5.5P, almeno così mi hanno detto dal conce. Le metto tutte a 4.7, che per il carico/asse che ha dovrebbe essere OK .. d'altronde avevo regolato così anche le Camping 15" sul Pössl, che non è Alko, e andava tutto bene. Tanto più queste che hanno molto più margine di carico. Poi provo come funzia e casomai riaggiusto il tiro.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/03/2019 alle 20:40:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:37:13
" .. bisogna fare attenzione alla poca altezza da terra... "

Beh il mio la la coda piuttosto alta da terra. Forse, come hai detto, si deve vedere caso per caso

_____________ Armando
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di Cotta75 del 28/03/2019 alle 20:17:21

Ragaz, mi fa piacere aver acceso una conversazione così partecipata ma...se prima ero indeciso adesso lo sono di più. Provo a sintetizzare ciò che ho compreso. La maggiore guidabilità dell alko e la sua quasi indifferenza
al carico sono quasi indiscusse, ma si paga con maggiore rigidezza (non risolvibile a pieno agendo sulle gomme) e bisogna fare attenzione alla poca altezza da terra. inoltre sembra un prodotto cucito sulla singola macchina, perciò ogni confronto può risultare fuorviante. detto cio, trattandosi nel mio caso di un mezzo leggero e compatto (Knaus sun traveller 605dk del 2005) senza garage posteriore, potrei azzardare a prenderlo, credendo nella maggiore stabilità nella guida..Vedo però che alko stessa consiglia la sostituzione degli ammortizzatori ogni 50000 km quindi comprando un usato dovrei verificare che questo intervento non sia alle porte. Per non.trovarmi a sborsare una certa somma non preventivata... grazie ancora a tutti! che la notte porti consiglio 
...
se gli ammortizzatori sono quelli base i piu economici,con 300 euro li cambi tutti 4 con il fai da te , in officina ti chiederanno 500 euro ,al massimo li strappi come sconto al venditore wink
io al tuo posto lo proverei su strada per farmi un'idea e poi decidi se comprarlowink
carpe diem ......

Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:55:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/03/2019 alle 19:02:49

le camping rimangono più rigide perchè hanno la spalla rinforzata , se mi monti una normale C e le tieni pure sotto pressione personalmente preferisco  viaggiare più rigido ma più in sicurezza
Questa è un po’ una leggenda metropolitana, il massimo indice di carico con le gomme C si ottiene a pressioni tra 4,2 e 4,6 ATM questo detto dalla casa madre, le CP vengono montate a pressioni più alte non per raggiungere il massimo indice di carico ma perché sono gomme nate principalmente per evitare che si ovalizzano nelle lunghe soste, la sicurezza c’è eccome
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:32:37
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2019 alle 19:38:57

Anch'io dal 2004 al 2018 e per moltissimi km ho avuto un Mh della Hymer con telaio Al-ko. Modello paragonabile a quello di Tommaso sebbene precedente ma di dimensioni quasi uguali. Unica grande differenza la mancanza del
garage e quindi molti dei carichi erano distribuiti negli spazi del doppio pavimento e su tutta la superficie di base. QUesto telaio non mi è mai piaciuto nonostante un passaggio in Al-ko madre in Germania con presenti tecnici Hymer per tentare di dare maggiore guidabilità al mezzo ed alzare il posteriore. Qualcosa è migliorato però aveva il grande problema del passo troppo corto ed in curva cambiava comportamento dando quindi poca sicurezza nella guida. Nel caso di Tommaso questi problemi erano forse accentuati dalla presenza del garage e dalla concentrazione del carico sullo stesso cosa che, nel mio, erano assenti, Comunque avevo imparato a sfruttarlo al meglio e mi ha portato ovunque volessi e pure con lo scooter completamente a sbalzo. Uno dei fastidi maggiori era quello denunciato da Armando e Grinza relativo all'intervento dei pneumatici al posto delle molle quando si è in sosta. Particolarmente fastidioso in traghetto che a volte ci impediva di riposare nella formula COB. Ora ho un mezzo da 7 mt. con un passo da 4.03 con telaio originale e ne sono mooolto soddisfatto.  
...
....ed in curva cambiava comportamento dando quindi poca sicurezza nella guida...

mi fa piacere sentirlo dire da un esperto come te, prprio la stessa identica sensazione, cambio di comportamento a metà curva, tale da rendere la guida stressante e faticosa.
Hai anche ragione a dire che il peso nello sbalzo si sente, infatti per un annetto ho portato uno scooter (un 50) e lo sentiva tanto, e quindi lo ho dovuto eliminare (non solo per questo motivo).
Per completezza di info, a pieno carico, avevo sull asse anteriore 1800kg e sul posteriore dai 2100/2200kg (con o senza scooter). Il mezzo era gia pesante di suo, 3200kg a vuoto-vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:35:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 17:02:08

Casomai lo ha preso uno che neppure se ne accorge di certe cose, capita di vedere chi viaggia con una gomma sgonfia e neppure sente che si guida strano Io mi accorgo subito se una gomma è anche di soli 0,2 bar meno o piu del normale, lo sento appena guido. Come si dice, l ignorante (in senso esteso) vive sempre felice
Può anche darsi che sia un problema di maggiore sensibilità per cui per alcuni trascurabile wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link