In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 22:19:37A parte che un passo corto ha solo il vantaggio di girare meglio ma risente molto dei pesi se mal distribuiti, comunque assurdo riferito al fatto che col quel camper t’è successo di tutto
Assurdo in che senso? Lunghezza 6,60, passo 3,45, sbalzo attorno a 2m, altezza 280, peso 1800 ant e 2300 post Quello che ho ora Lunghezza 7m, passo 3,66, sbalzo 2,30 altezza 3m, peso 1500 ant e 2400 post, e fila dritto e stabile anche a 120. In teoria viste le misure dovrebbe essere molto piu assurdo l attuale ...diciamo che ha del miracoloso .
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2019 alle 18:46:13si, veramente lo ho vissuto come una maledizione
A parte che un passo corto ha solo il vantaggio di girare meglio ma risente molto dei pesi se mal distribuiti, comunque assurdo riferito al fatto che col quel camper t’è successo di tutto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/03/2019 alle 23:41:26Però, ancora prima avevo un altro Ducato con balestre e andava bene come il mio attuale.
Mi pare Tommaso che non si possa puntare la sola differenza telaio a balestre / telaio Alko come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA digeriscono uno sbalzo lungo inmodo del tutto diverso. Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco. Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una coda di 3 o 4 piccole oscillazioni. Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/03/2019 alle 23:41:26quindi confermi sui nuovi telai ALKO hanno risolto anche la troppa rigidità che durante la marcia su strade non perfettamente liscie trasmette vibrazioni alla cellula?
Mi pare Tommaso che non si possa puntare la sola differenza telaio a balestre / telaio Alko come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA digeriscono uno sbalzo lungo inmodo del tutto diverso. Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco. Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una coda di 3 o 4 piccole oscillazioni. Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 09:07:35Beh, allora poveraccio quello che ha preso il tuo camper...
Però, ancora prima avevo un altro Ducato con balestre e andava bene come il mio attuale. Ho avuto solo la parentesi negativa del telaio ALKO. Sicuramente qualche problema c'era, ma non di distribuzione dei pesi che eranobilanciati, ma proprio di sospensioni. Si percepiva chiaramente che a metà cuvva quando la sospensione va in appoggio, da sottosterzante improvvisamente diventava sovrasterzante tendendo a chiudere di colpo la traiettoria e quindi dovendo raddrizzare il volante. Secondo me erano sbagliete le tarature delle barre di torsione alko, che come sai ci sono migliaia di combinazioni tra durezza delle barre e inclinazione dei bracci, e in pratica ogni tipo di camper ha il suo specifico telaio ALKO e non ce ne sono du uguali. Portato anche alla ALKO dove avevano variato l inclinazione dei bracci sollevandolo, e era un o migliorato ma non del tutto, sostituite le molle anteriori FIAT che si erano snervate da subito e stava praticamente sui tamponi (nonostante i soli 1800kg sull asse davanti contro i 2100 dichiarati da Fiat). Probabilmente un insieme di cause tra FIAT e ALKO che alla fin se ho voluto venirne fuori lo ho venduto. Alla ALKO mi prospettarono che l unico modo di tamponare la cosa sarebbe stato mettere sospensioni pneumatiche da 7mila euro, al che visto le migliaia di euro gia spesi, deciso di eliminarlo....perchè piu la mescoli e piu puzza Sicuramente attualmente la ALKO fornirà alla Hymer telai con tarature differenti, visto che ora vanno bene e le persone ne sono contente. Il problema però di prendere un usato con telaio ALKO, è che non si puo sapere allora come era e c'è il rischio di prendere una sola e ci si fa poco o nulla. Con le balestre, con pochissima spesa e lavoro (foglio o soffietti) si mette mano anche a situazioni non ottimali.
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/03/2019 alle 09:25:19Quella sarebbe la prova giusta da fare, perchè io paragon un Ducato del 1999 con balestre a un Ducato Alko del 2007 , a uno Sprinter con balestre del 2015 e quindi tre generazioni differenti, e on sono quindi paragonabili.
quindi confermi sui nuovi telai ALKO hanno risolto anche la troppa rigidità che durante la marcia su strade non perfettamente liscie trasmette vibrazioni alla cellula? io vorrei tanto fare un test .. guidare il camperdi tommaso che mi pare detta da lui dopo avere provato un ALKO non tornerebbe più indietro dalle balestre al telaio ALKO poi guidare un camper su telaio ALKO di ultima generazione e tirare le somme ....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/03/2019 alle 09:28:50Casomai lo ha preso uno che neppure se ne accorge di certe cose, capita di vedere chi viaggia con una gomma sgonfia e neppure sente che si guida strano
Beh, allora poveraccio quello che ha preso il tuo camper... sicuramente non per colpa tua che oltretutto avrai rimesso nel cambio svariate migliaia di euro... in questi casi l'unico che ci guadagna è il conce...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/03/2019 alle 23:41:26Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori.
Mi pare Tommaso che non si possa puntare la sola differenza telaio a balestre / telaio Alko come se il resto fosse uguale, quando le trazioni sono Posteriore / Anteriore. Chiaro che TP e TA digeriscono uno sbalzo lungo inmodo del tutto diverso. Inoltre mi pare probabile che il tuo ex-camper avesse qualche svarione nella bilanciatura, o in qualche geometria, o altro che Hymer ha combinato nell'allestimento e non avvertito o ignorato nei test di utilizzo del modello. Che un Ducato ondeggi in curve veloci al punto come ci hai spesso raccontato, mi sembra cosa ben diversa da quel che so non dico per l'esperienza dei 5 che ho avuto io (tutti con sbalzi limitati), ma anche da quella di altri che conosco. Per la cronaca, il mio attuale Hymer con Alko non presenta il minimo problema dinamico: maneggevole e stabile. Unica cosa una certa oscillazione da fermo sui movimenti delle persone, di ampiezza minima e frequenza abbastanza elevata, che come ho letto qui dovrebbe essere dell'intera massa sull'elasticità delle gomme. Non tanto da disturbare il sonno, ma se la si nota poi ci si fa caso, ad es. rigirandosi nel letto poi rimane una coda di 3 o 4 piccole oscillazioni. Pare logico che ce l'abbiano anche altri (le gomme le hanno tutti) ma su Alko si notano più che sugli altri, forse perchè le sue sospensioni sono piuttosto rigide. Mia moglie non se n'è ancora accorta, spero continui così
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 16:58:29Non dimenticare che il tuo e' 4x4.
Quella sarebbe la prova giusta da fare, perchè io paragon un Ducato del 1999 con balestre a un Ducato Alko del 2007 , a uno Sprinter con balestre del 2015 e quindi tre generazioni differenti, e on sono quindi paragonabili.Però sia il Ducato del 1999 che lo Sprinter del 2015 sono meglio dell ALKO del 2007. Ma ovviamente sono impressioni riguardanti quei tre mezzi specifici, e su un camper sono tantissime le variabili tra un modello e l altro, e anche dal peso caricato.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 17:51:55le camping rimangono più rigide perchè hanno la spalla rinforzata , se mi monti una normale C e le tieni pure sotto pressione personalmente preferisco viaggiare più rigido ma più in sicurezza
Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori. Io risentivo molto il dondolio sulle navi, le sospensioni non si muovono e lavora solo di gomma risolto al 90% cambiando le gomme (da CP a C) Per me il telaio è un punto di forza
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 17:51:55Infatti domani tolgo il camper dalla naftalina e passo dal gommista. Ora credo siano a 5A e 5.5P, almeno così mi hanno detto dal conce. Le metto tutte a 4.7, che per il carico/asse che ha dovrebbe essere OK .. d'altronde avevo regolato così anche le Camping 15" sul Pössl, che non è Alko, e andava tutto bene. Tanto più queste che hanno molto più margine di carico. Poi provo come funzia e casomai riaggiusto il tiro.
Da dire che i camper hanno gomme CP gonfiate a 5,5 atm, un gran beneficio si trova mettenti le C e gonfiandole, come dice la Al-Ko a 4,2 e 4,6 ATM anteriori e posteriori. Io risentivo molto il dondolio sulle navi, le sospensioni non si muovono e lavora solo di gomma risolto al 90% cambiando le gomme (da CP a C) Per me il telaio è un punto di forza
In risposta al messaggio di Cotta75 del 28/03/2019 alle 20:17:21se gli ammortizzatori sono quelli base i piu economici,con 300 euro li cambi tutti 4 con il fai da te , in officina ti chiederanno 500 euro ,al massimo li strappi come sconto al venditore
Ragaz, mi fa piacere aver acceso una conversazione così partecipata ma...se prima ero indeciso adesso lo sono di più. Provo a sintetizzare ciò che ho compreso. La maggiore guidabilità dell alko e la sua quasi indifferenzaal carico sono quasi indiscusse, ma si paga con maggiore rigidezza (non risolvibile a pieno agendo sulle gomme) e bisogna fare attenzione alla poca altezza da terra. inoltre sembra un prodotto cucito sulla singola macchina, perciò ogni confronto può risultare fuorviante. detto cio, trattandosi nel mio caso di un mezzo leggero e compatto (Knaus sun traveller 605dk del 2005) senza garage posteriore, potrei azzardare a prenderlo, credendo nella maggiore stabilità nella guida..Vedo però che alko stessa consiglia la sostituzione degli ammortizzatori ogni 50000 km quindi comprando un usato dovrei verificare che questo intervento non sia alle porte. Per non.trovarmi a sborsare una certa somma non preventivata... grazie ancora a tutti! che la notte porti consiglio
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/03/2019 alle 19:02:49Questa è un po’ una leggenda metropolitana, il massimo indice di carico con le gomme C si ottiene a pressioni tra 4,2 e 4,6 ATM questo detto dalla casa madre, le CP vengono montate a pressioni più alte non per raggiungere il massimo indice di carico ma perché sono gomme nate principalmente per evitare che si ovalizzano nelle lunghe soste, la sicurezza c’è eccome
le camping rimangono più rigide perchè hanno la spalla rinforzata , se mi monti una normale C e le tieni pure sotto pressione personalmente preferisco viaggiare più rigido ma più in sicurezza
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2019 alle 19:38:57....ed in curva cambiava comportamento dando quindi poca sicurezza nella guida...
Anch'io dal 2004 al 2018 e per moltissimi km ho avuto un Mh della Hymer con telaio Al-ko. Modello paragonabile a quello di Tommaso sebbene precedente ma di dimensioni quasi uguali. Unica grande differenza la mancanza delgarage e quindi molti dei carichi erano distribuiti negli spazi del doppio pavimento e su tutta la superficie di base. QUesto telaio non mi è mai piaciuto nonostante un passaggio in Al-ko madre in Germania con presenti tecnici Hymer per tentare di dare maggiore guidabilità al mezzo ed alzare il posteriore. Qualcosa è migliorato però aveva il grande problema del passo troppo corto ed in curva cambiava comportamento dando quindi poca sicurezza nella guida. Nel caso di Tommaso questi problemi erano forse accentuati dalla presenza del garage e dalla concentrazione del carico sullo stesso cosa che, nel mio, erano assenti, Comunque avevo imparato a sfruttarlo al meglio e mi ha portato ovunque volessi e pure con lo scooter completamente a sbalzo. Uno dei fastidi maggiori era quello denunciato da Armando e Grinza relativo all'intervento dei pneumatici al posto delle molle quando si è in sosta. Particolarmente fastidioso in traghetto che a volte ci impediva di riposare nella formula COB. Ora ho un mezzo da 7 mt. con un passo da 4.03 con telaio originale e ne sono mooolto soddisfatto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2019 alle 17:02:08Può anche darsi che sia un problema di maggiore sensibilità per cui per alcuni trascurabile
Casomai lo ha preso uno che neppure se ne accorge di certe cose, capita di vedere chi viaggia con una gomma sgonfia e neppure sente che si guida strano Io mi accorgo subito se una gomma è anche di soli 0,2 bar meno o piu del normale, lo sento appena guido. Come si dice, l ignorante (in senso esteso) vive sempre felice