CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 09:01:24
Buongiorno,
in questi giorni sto trattando l'acquisto di un camper nuovo. Ho chiesto al venditore di montare il vaso di espansione (per esempio quello della Fiamma) in quanto i miei camper precedenti ce l'avevano e mi ero trovato bene.
Lui però mi ha detto: "Prova il camper così com'è e vedi come ti trovi. Casomai lo montiamo dopo."
Sono rimasto stupito da questa affermazione ed ho ribattuto che desideravo il vaso di espansione per eliminare i colpi di ariete ed allungare la vita della pompa.
Anche qui la sua risposta mi ha stupito: "E' molto più probabile che la pompa si rompa sulle membrane che per i colpi di ariete. Se vuoi lo montiamo ma secondo me puoi fare tranquillamente senza. L'unico vantaggio che secondo me avrai con il vaso di espansione è un minore fastidio dato dalla pompa che altrimenti attacca/stacca con maggiore frequenza".

Voi che ne pensate?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 09:17:35
Probabilmente monterai il vaso di espansione, ma non cambierei il venditore wink

Io ho avuto il vaso ad espansione ed è comodo, la pompa si spaccò per il ghiaccio anche se svuotavo sempre l'impianto.
Provalo così, tanto il vaso te lo puoi montare anche da solo.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 09:56:03
Fatti montare un raccordo a T con un tappo
predisposto per accettare il vaso di espansione.
Franco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 11:06:57
20190930_194421-600x1301(4).jpg

Io non ne potrei più fare a meno, ho ridotto drasticamente gli avvii della pompa, se mi serve mezzo bicchiere d acqua neanche parte...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 13:47:34
Camperista da lunga data ho avuto mezzi con vaso espansione e mezzi senza.  Il mio ultimo camper, in particolare, non ce l'ha e, francamente mi pare vada decisamente meglio del precedente che aveva installato un vaso di espansione Fiamma di primo impianto Laika.    Unica segnalazione da farti è che mi è successo che all'improvviso la pompa non funzionasse come doveva (continue accensioni anche per prelevare un bicchiere d'acqua). Dopo aver fatto diverse prove ho trovato la causa nel boiler acqua calda.  L'amico del forum Ecostar mi ha dato la sua spiegazione tecnica che non ti sto a ripetere ma la soluzione è svuotare il boiler di un paio di litri d'acqua attraverso la valvola Elasi e tutto torna a funzionare alla perfezione per diversi giorni.     CONCLUSIONE, prova senza vaso di espansione, come ti ha consigliato il concessionario,  e nel caso, dopo aver spento dal quadro comandi la pompa dell'acqua, svuota il boiler di un paio di litri..
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 14:12:33
In risposta al messaggio di gduca del 14/09/2021 alle 13:47:34

Camperista da lunga data ho avuto mezzi con vaso espansione e mezzi senza.  Il mio ultimo camper, in particolare, non ce l'ha e, francamente mi pare vada decisamente meglio del precedente che aveva installato un vaso di
espansione Fiamma di primo impianto Laika.    Unica segnalazione da farti è che mi è successo che all'improvviso la pompa non funzionasse come doveva (continue accensioni anche per prelevare un bicchiere d'acqua). Dopo aver fatto diverse prove ho trovato la causa nel boiler acqua calda.  L'amico del forum Ecostar mi ha dato la sua spiegazione tecnica che non ti sto a ripetere ma la soluzione è svuotare il boiler di un paio di litri d'acqua attraverso la valvola Elasi e tutto torna a funzionare alla perfezione per diversi giorni.     CONCLUSIONE, prova senza vaso di espansione, come ti ha consigliato il concessionario,  e nel caso, dopo aver spento dal quadro comandi la pompa dell'acqua, svuota il boiler di un paio di litri..
...
Non vorrei sbagliare ma devo aver sentito dire da Mario che il boiler funziona da vaso d'espansione se manca in ingresso dello stesso la valvola di non ritorno.
Se manca la valvola di non ritorno potrebbe esserci il problema che quando si apre la fredda, ne arrivi una parte calda di ritorno dal boiler (se ovviamente era acceso)
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 14:49:29

Renzo la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler non c'entra nulla con la piccola sacca d'aria che giocoforza si ferma sulla parte alta del boiler ma serve solo e unicamente per impedire che all'aumento di pressione causato dal riscaldamento acqua la stessa acqua calda di suo senza alcun prelievo per diverso tempo tipo ona notte rientri nella tubazione fredda e al primo prelievo mattutino aprendo un mix lato fredda per qualche secondo uscirà acqua calda 

tonycrazyhorse  il venditore nei tuoi confronti è stato saggio e corretto , condivido che un vaso di espansione pur essendo utile non è fondamentale ma puoi sempre aggiungerlo a tuo piacere 

Mario
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 15:23:53
Grazie mille ragazzi per queste info, molto interessanti... soprattutto la parte che riguarda il boiler.
Quindi mi confermate che l'unico vero vantaggio del vaso di espansione, almeno nei camper moderni, è il fatto di far partire meno la pompa... e non quello di aumentarne la durata?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 15:43:37

confermo e non solo su camper recenti ma anche quelli datati , anzi per quelli datati che utilizzano tubazioni retinate morbide un vaso di espansione proprio non servirebbe 
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:53:59
Devo dire che anch'io, con 3 camper e 14 anni di "esercizio" non ho mai sentito il bisogno di un vaso espansione. Conosco bene il loro funzionamento e la loro utilità avendone diversi in casa nell'impianto solare, ma nel camper non ne ho mai ravvisato la necessità. Sul primo camper ho sostituito la testata della pompa dopo 6 anni per rottura dei piattelli. Secondo me non serve.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 14/09/2021 alle 09:01:24

Buongiorno, in questi giorni sto trattando l'acquisto di un camper nuovo. Ho chiesto al venditore di montare il vaso di espansione (per esempio quello della Fiamma) in quanto i miei camper precedenti ce l'avevano e mi ero
trovato bene. Lui però mi ha detto: Prova il camper così com'è e vedi come ti trovi. Casomai lo montiamo dopo. Sono rimasto stupito da questa affermazione ed ho ribattuto che desideravo il vaso di espansione per eliminare i colpi di ariete ed allungare la vita della pompa. Anche qui la sua risposta mi ha stupito: E' molto più probabile che la pompa si rompa sulle membrane che per i colpi di ariete. Se vuoi lo montiamo ma secondo me puoi fare tranquillamente senza. L'unico vantaggio che secondo me avrai con il vaso di espansione è un minore fastidio dato dalla pompa che altrimenti attacca/stacca con maggiore frequenza. Voi che ne pensate?
...
Porto la mia esperienza se ti può essere utile,
il giorno che devo partire per le ferie la Aqua8 Fiamma non stacca più, la smonto e vedo i 3 pistoni rotti.
l'unico concessionario che trovo aperto mi vende una shurflo e la monto subito.
Ho fatto le ferie con l'acqua pulsante, il pressostato interveniva di continuo anche dopo averlo cercato di tarare.
Rimedio penso al vaso quando torno dalle ferie, escludo il shurflo per il costo di 5 volte quello Fiamma e lo monto.
Risolto, pompa silenziosa e funzionamento perfetto.
Quindi se ti funziona senza non montarlo altrimenti lo monti.
Secondo me dipende molto dalla portata della pompa e se l'impianto ha delle strozzature.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 19:00:07
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 14:49:29

Renzo la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler non c'entra nulla con la piccola sacca d'aria che giocoforza si ferma sulla parte alta del boiler ma serve solo e unicamente per impedire che all'aumento di pressione
causato dal riscaldamento acqua la stessa acqua calda di suo senza alcun prelievo per diverso tempo tipo ona notte rientri nella tubazione fredda e al primo prelievo mattutino aprendo un mix lato fredda per qualche secondo uscirà acqua calda   tonycrazyhorse il venditore nei tuoi confronti è stato saggio e corretto , condivido che un vaso di espansione pur essendo utile non è fondamentale ma puoi sempre aggiungerlo a tuo piacere   
...
Ciao Mario,
era un

vecchio post

di Fargo73, non so se lo ricordi. Aveva  messo la valvola di non ritorno per evitare che un po' di acqua  calda uscisse aprendo il miscelatore sulla fredda.
Mettendo la valvola ha avuto subito il problema dell'intermittenza della pompa con richieste minime d'acqua, risolto poi mettendo il vaso d'espansione.
Quello che ho affermato sopra è dovuto a quel vecchio post del 2013, ma appunto non ricordavo perfettamente quali fossero stati i tuoi consigli.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 00:45:40
In risposta al messaggio di hotrod del 14/09/2021 alle 17:37:11

Porto la mia esperienza se ti può essere utile, il giorno che devo partire per le ferie la Aqua8 Fiamma non stacca più, la smonto e vedo i 3 pistoni rotti. l'unico concessionario che trovo aperto mi vende una shurflo e
la monto subito. Ho fatto le ferie con l'acqua pulsante, il pressostato interveniva di continuo anche dopo averlo cercato di tarare. Rimedio penso al vaso quando torno dalle ferie, escludo il shurflo per il costo di 5 volte quello Fiamma e lo monto. Risolto, pompa silenziosa e funzionamento perfetto. Quindi se ti funziona senza non montarlo altrimenti lo monti. Secondo me dipende molto dalla portata della pompa e se l'impianto ha delle strozzature.
...
Io credo sia un problema di quella pompa, con fiamma il mio impianto lavorava bene anche senza vaso, dopo che l ho sostituita con una shurflo, ho dovuto montare il vaso per il problema che dicevi tu.
il ho montato un vaso da 2 litri, ora funziona benissimo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 14/09/2021 alle 09:01:24

Buongiorno, in questi giorni sto trattando l'acquisto di un camper nuovo. Ho chiesto al venditore di montare il vaso di espansione (per esempio quello della Fiamma) in quanto i miei camper precedenti ce l'avevano e mi ero
trovato bene. Lui però mi ha detto: Prova il camper così com'è e vedi come ti trovi. Casomai lo montiamo dopo. Sono rimasto stupito da questa affermazione ed ho ribattuto che desideravo il vaso di espansione per eliminare i colpi di ariete ed allungare la vita della pompa. Anche qui la sua risposta mi ha stupito: E' molto più probabile che la pompa si rompa sulle membrane che per i colpi di ariete. Se vuoi lo montiamo ma secondo me puoi fare tranquillamente senza. L'unico vantaggio che secondo me avrai con il vaso di espansione è un minore fastidio dato dalla pompa che altrimenti attacca/stacca con maggiore frequenza. Voi che ne pensate?
...
camper nuovo o vecchio, onestamente non vedo cosa possa cambiare se ha la classica pompa Shurflo.
Per me averlo è impagabile, riduce anche la rumorosità dell'impianto vista la diminuzione di vibrazioni.

Non credo valga la pena di decidere se acqyistare o meno il mezzo in dunzione di questo... ma io lo monterei, prima o dopo poco cambia.

Cosa si rompe prima... è una questione di fattore C.
Il resto è noia
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:59:00

Laikone  detto e scritto da tè mi preoccupa , camper datato o nuovo cosa cambia ? , pensaci considerando la tipologia delle tubazioni acqua di entrambi , anche il fattore C cosa diavolo centra ? , se per tè tutto il resto è noia e un vaso di espansione su un normale camper è fondamentale non ho nulla in contrario ma prima di intervenire alla capocchian che non è da tè cerca di riflettere , comunque alzo tanto di cappello con inchino verso quel conce per la sua correttezza nel consigliare un cliente senza parare in un facile suo guadagno 

Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 20:02:06
Io, con la pompa shurflo, ho montato un vaso d'espansione da 2L imera (contro gli 0,85L del fiamma e di acciaio invece che di plastica).
il cambio è stato come dalla notte al giorno. Non solo evita il funzionamento intermittente della pompa ma evita anche che l'acqua esca a scatti quando apri poco il rubinetto. Certo, se apri il rubinetto al massimo non ne hai bisogno ma consumi anche molta più acqua.
Bon cop de falç!
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 21:34:13
Al salone su alcuni modelli anche blasonati. Su alcuni predisposizione, visto che ci sono le T chiuse come suggerito da Franco.

20210916_105908_compress10.jpg
Lollipibus
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:23:02
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/09/2021 alle 21:34:13

Al salone su alcuni modelli anche blasonati. Su alcuni predisposizione, visto che ci sono le T chiuse come suggerito da Franco.

azz addirittura con filtro messo sotto/sopra e magari si tratta pure di un mezzo blasonato , valli a capire 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:32:57
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2021 alle 17:59:00

Laikone detto e scritto da tè mi preoccupa , camper datato o nuovo cosa cambia ? , pensaci considerando la tipologia delle tubazioni acqua di entrambi , anche il fattore C cosa diavolo centra ? , se per tè tutto il resto
è noia e un vaso di espansione su un normale camper è fondamentale non ho nulla in contrario ma prima di intervenire alla capocchian che non è da tè cerca di riflettere , comunque alzo tanto di cappello con inchino verso quel conce per la sua correttezza nel consigliare un cliente senza parare in un facile suo guadagno   
...
aspetta un attimo Ecostar, ho detto che è impagabile, non ho detto fondamentale. A meno di parlare di un camper di oltre 20 anni i tubi sono già tutti rigidi, però indipendentemente da questo, che seppure un dato di fatto, non vedo chissà quale differenza questi possano fare sull'impianto. Dei due, quelli rigidi dal punto di vista rumorisità sono peggio. 

Dico che è impagabile per i benefici che porta, la pompa parte MOLTO meno, meno vibrazioni in tutto il mezzo per via dei tubi che per forza di cose si diramano su tutto l'interno. 

Il fattore C l'ho citato perchè se il mezzo è messo via con cura a impianto vuoto raramente si rompe la pompa; al limite non tiene la pressione, ma la rottura vera e propria da rimanere a piedi è un fatto assai raro per le esperienze che ho avuto io sia dirette che indirette. 
Sono d'accordo con te che il conce abbia fatto un bel gesto, almeno APPARENTEMENTE, perchè lo sai che in fase d'acquisto questo vaso diventa oggetto di contrattazione e lui finirebbe per doverlo montare "gratis"... mentre così si è eventualmente già creato l'opportunità di chiedere 100€ per l'installazione successivamente. 

Ribadisco, io lo monterei a occhi chiusi. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 23:11:39

ok grande Laikone rispetto il tuo modo di valutare anche se qualcosa non mi è possibile condividerlo , mi vien da chiederti cosa cambia da impagabile a fondamentale , pensa che il mio ultimo ex motorhome  Carthago non era previsto di vaso ma non era previsto  neanche sul precedente ecovip 2.1 classic e non ne ho mai sentito la reale necessità . solo per mera curiosità sull'ecovip avevo provato con con un vaso da 2 lt piatto e chiaramente la pompa faceva meno on/off ma per mè andava bene anche senza , sempre per mera curiosità sul motorhome ho creato un cuscino con un pezzo di tubo tappato all'estremità e anche in quel caso pompa con meno on/off , da questo lato condivido con la tua teoria ma dall'altro lato non mi è possibile condividerla 

è da parecchio che non ti leggo e spero tutto bene
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 11:35:27
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2021 alle 23:11:39

ok grande Laikone rispetto il tuo modo di valutare anche se qualcosa non mi è possibile condividerlo , mi vien da chiederti cosa cambia da impagabile a fondamentale , pensa che il mio ultimo ex motorhome  Carthago non
era previsto di vaso ma non era previsto  neanche sul precedente ecovip 2.1 classic e non ne ho mai sentito la reale necessità . solo per mera curiosità sull'ecovip avevo provato con con un vaso da 2 lt piatto e chiaramente la pompa faceva meno on/off ma per mè andava bene anche senza , sempre per mera curiosità sul motorhome ho creato un cuscino con un pezzo di tubo tappato all'estremità e anche in quel caso pompa con meno on/off , da questo lato condivido con la tua teoria ma dall'altro lato non mi è possibile condividerla  è da parecchio che non ti leggo e spero tutto bene
...
fondamentale è quando una cosa è quasi indispensabile per il funzionamento.
impagabile nel senso dei vantaggi che offre a basso costo.
Poi è anche una questione di gusti, dipende come si è abituati ad usare il mezzo ecc. ecc.
Per mia abitudine a bordo del mio mezzo NESSUNO apre i rubinetti al massimo e questo porta la pompa a continui attacca/stacca, cosa diversa è per chi invece apre tutto; ma ben sai come si comporta il buon camperista in termini di acqua.

Credo sia semplice comprendere che se a uno non interessano i continui attacca/stacca della pompa  e la maggior rumorosità del complessivo dell'impianto è chiaro che può sopravvivere anche senza. Ma lo sai che io sono un fighetto laugh

Per il resto tutto fantasticamente. Ho solo smesso di scrivere perchè rispondo più a mail private sui camper che ai post su COL; ricordi vero che molta gente sentendosi attaccata dai soliti noti preferiva non scrivere... speialmente quando si parla di inverter, batterie ecc. ecc.

Tu, tutto bene?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link