CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore o raffrescatore portatile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
antociotta
antociotta
15/07/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 17:43:47
Buongiorno, premetto che non abbiamo il condizionatore sul camper (lo abbiamo solo in cabina) e andremo al sud. Cerchiamo una soluzione provvisoria per quest'estate per non morire dal caldo. Le soluzioni che abbiamo trovato sono due, siamo consapevoli che non sono granché, ma cerchiamo la soluzione migliore, anche perché siamo in 4.
Mio marito sostiene sia meglio un ventilatore, io invece sostengo che peggio per peggio sia meglio un raffrescatore perché secondo me il ventilatore fa solo girare l'aria calda.
Voi cosa consigliate tra le due opzioni? Oppure ne avete una terza?
Grazie a chi risponderà.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 17:58:24
In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47

Buongiorno, premetto che non abbiamo il condizionatore sul camper (lo abbiamo solo in cabina) e andremo al sud. Cerchiamo una soluzione provvisoria per quest'estate per non morire dal caldo. Le soluzioni che abbiamo trovato
sono due, siamo consapevoli che non sono granché, ma cerchiamo la soluzione migliore, anche perché siamo in 4. Mio marito sostiene sia meglio un ventilatore, io invece sostengo che peggio per peggio sia meglio un raffrescatore perché secondo me il ventilatore fa solo girare l'aria calda. Voi cosa consigliate tra le due opzioni? Oppure ne avete una terza? Grazie a chi risponderà.
...
 Oppure ne avete una terza?

non andare al sud, ma in posti freschi, nessuno vi punta una pistola alla tempia imponendovi di andare al caldo estremo
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 19:30:07

Buongiorno, premetto che non abbiamo il condizionatore sul camper (lo abbiamo solo in cabina) e andremo al sud. Cerchiamo una soluzione provvisoria per quest'estate per non morire dal caldo. Le soluzioni che abbiamo trovato
sono due, siamo consapevoli che non sono granché, ma cerchiamo la soluzione migliore, anche perché siamo in 4. Mio marito sostiene sia meglio un ventilatore, io invece sostengo che peggio per peggio sia meglio un raffrescatore perché secondo me il ventilatore fa solo girare l'aria calda. Voi cosa consigliate tra le due opzioni? Oppure ne avete una terza? Grazie a chi risponderà.
...
l'opzione migliore è quella del clima, il quale se è nelle vostre intenzioni montarlo il prossimo anno concordo per il ventilatore subito...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 20:16:45

...
io dovento sostituire due oblo messi ko da mini tornado gli ho montati con ventole incorporate aria in.out dieci velocità uno con sensore pioggia l altro Maxxfan
con sensore di abbassamento della temperatura in automatismo e protezione pioggia .
ovviamente con panello 
Scelta azzecata 
Uno fa entrare l altro la fa uscire 
Ergo un veltilatore che faccia uscire l aria che ovviamente ne richiama in entrata altrettanta se all ombra ti devi mettere na maglia .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 07:49:59

...
Dipende da troppe cose, se fuori ci sono 40 gradi, con un tasso umidità elevato, essendo pure in 4, solo un climatizzatore allacciato al 220 funziona.

Sud o Nord, se vai al mare il caldo non cambia, va a zone, temperatura, ventilazione e umidità, fanno la differenza, magari si sta meglio al Sud.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:15:11

...
Molto dipende anche dalla sistemazione. Camping ben ombreggiato o riva assolatissima? 
Nel primo caso FORSE creando una buona circolazione d'aria puoi sperare di farcela. Nel secondo non ne esci. 
E poi... Di solito vivete condizionati auto/casa/lavoro? Se si, siete già morti laugh

Io lo acorso anno per accontentare la moglie, dopo l'Austria ho fatto (avrei dovuto fare) 10gg in salento. Dopo 48h ho messo in moto e speso glinaltri 8gg in Abruzzo. 

P. S. : ho il clima a tetto ma non rouscivo a stare nemmeno fuori! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 05:18:09
Reduce da numerose estati passate in nord europa,non per amore del nord come fanno molti,ma per sfuggire al caldo esagerato degli ultimi anni,quest'anno finalmente mi sono concesso la grecia. Capisco quindi molto bene che se uno vuole mare e che sia con la M maiuscola,non puo' certo andare in nord europa o sull'atlantico...
Detto questo io ho un Viesa,che costa una bella cifra e in diverse occasioni mi ha aiutato non poco. Addirittura una sera,con temperatura estarna di 40 gradi,buttava aria a 30 gradi permettendomi di sopravvivere dentro il mezzo ,con tutte le finestre chiuse,tranne una che deve restare aperta per favorire il riambio di aria. Purtroppo,tale accessorio ,non sempre funziona cosi' perche' a seconda dell'umidita' dell'aria,questo funzione piu' o meno.Ricordo anche( quando non lo avevo ) molte notti passate ad aspettare che raffrescasse fuori,per stare meglio dentro ma che tutto era irrimediabilmente farmo e calmo ( parlo del ricambio di aria) Con il viesa,appena cala il sole la temperatura scende in cellula velocemente e ti permette di stare molto meglio. Effetti minimi,invece li hai in pieno sole,quando devi aprire tutto e la sua efficacia scende.
Quindi rimetterei di nuovo quell'accessorio  e ti consiglio di abbinarci un ventilatore che,comunque ,ti smuove l'aria in tutto il mezzo e non solo sotto le 4 bocchette del viesa.
Marco alderotti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:13:04
ricordate sempre che un ventilatore interno muove aria ad una certa temperatura la quale può SOLO aumentare perchè principalmente il corpo umano emette caldo... il ventilatore nel muovere aria raffredda il motore...

aria da esterno...
se fuori ci sono 30/32° potete anche chimare 30 schiave a sveltolarvi che sarà sempre caldo... personalmente in Grecia alla notte NON HO dormito nemmeno sul materassino sotto alla veranda... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 08:27:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/08/2025 alle 05:18:09

Reduce da numerose estati passate in nord europa,non per amore del nord come fanno molti,ma per sfuggire al caldo esagerato degli ultimi anni,quest'anno finalmente mi sono concesso la grecia. Capisco quindi molto bene che
se uno vuole mare e che sia con la M maiuscola,non puo' certo andare in nord europa o sull'atlantico... Detto questo io ho un Viesa,che costa una bella cifra e in diverse occasioni mi ha aiutato non poco. Addirittura una sera,con temperatura estarna di 40 gradi,buttava aria a 30 gradi permettendomi di sopravvivere dentro il mezzo ,con tutte le finestre chiuse,tranne una che deve restare aperta per favorire il riambio di aria. Purtroppo,tale accessorio ,non sempre funziona cosi' perche' a seconda dell'umidita' dell'aria,questo funzione piu' o meno.Ricordo anche( quando non lo avevo ) molte notti passate ad aspettare che raffrescasse fuori,per stare meglio dentro ma che tutto era irrimediabilmente farmo e calmo ( parlo del ricambio di aria) Con il viesa,appena cala il sole la temperatura scende in cellula velocemente e ti permette di stare molto meglio. Effetti minimi,invece li hai in pieno sole,quando devi aprire tutto e la sua efficacia scende. Quindi rimetterei di nuovo quell'accessorio  e ti consiglio di abbinarci un ventilatore che,comunque ,ti smuove l'aria in tutto il mezzo e non solo sotto le 4 bocchette del viesa.
...
Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperatura di 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido

Modificato da Hecktor2 il 03/08/2025 alle 08:28:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 13:51:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2025 alle 08:27:43

Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperatura
di 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido
...
Eppure è così, ho il Viesa dal 2012, ho cambiato camper e l’ho rimesso nuovamente, ti garantisco che, in Grecia, dove vado spesso, dopo pranzo mi facevo una dormìta dove fuori c’erano 40 gradi.
Il Viesa, a seconda dell’umidità, fa uscire l’aria di 7-13 gradi inferiore a quella ambiente.
Purtroppo molte persone (parlo in generale) giudica una cosa senza nemmeno conoscerla, e,  in particolare nel camperismo, le leggende metropolitane si sprecano.
Ancora le persone dicono che le auto elettriche prendono fuoco.
Ah quest’anno tornerò in Grecia col mio Viesa appena recisionato

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 15:06:03
Nel Titolo e testo si chiede una soluzione provvisoria con portatili, quindi riterrei inutile una ulteriore discussione sul Viesa, che probabilmente a taluni basta ma ad altri no.

Sui portatili per 4 passeggeri, già un clima faticherebbe, tra un raffrescatore portatile e un buon ventilatore, secondo me la differenza è irrilevante, conta di più la capacità di fornire buoni volumi d' aria e i consumi senza il 220 da rete.

Ivo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 16:34:44
Compra tanti ventilatori per quanti letti hai nel camper, la notte con l'aria puntata addosso dormirai bene... I fenomeni di caldo estremo il ventilatore non li risolve, ma obiettivamente in un mese di Grecia ho sofferto solo una notte... Pensa al lato economico, quanto spenderesti per due ventilatori? Se sono oggetti che richiedono la 230 bisogna, ovviamente, fare delle considerazioni aggiuntive... 
Carlo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di fd3x del 03/08/2025 alle 16:34:44

Compra tanti ventilatori per quanti letti hai nel camper, la notte con l'aria puntata addosso dormirai bene... I fenomeni di caldo estremo il ventilatore non li risolve, ma obiettivamente in un mese di Grecia ho sofferto
solo una notte... Pensa al lato economico, quanto spenderesti per due ventilatori? Se sono oggetti che richiedono la 230 bisogna, ovviamente, fare delle considerazioni aggiuntive... 
...
Mio figlio per partire in tenda con gli amici ha preso dei ventilatori da 20 euro con cavo usb

Ormai... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 05:30:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2025 alle 08:27:43

Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperatura
di 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido
...
Infatti non l'ha abbassata di 10 gradi ma l'ha mantenuta a 10 gradi in meno. La cellula ,nonostante i 40 esterni,era gia a 30 gradi( per l'uso del condizionatore cabina ) e il getto d'aria del viesa,misurato per temperatura con un termometro era di 30 gradi,riuscendo ad evitare il riscaldamento interno. L'aria del viesa è troppo poca,per quantita' e poco fresca per raffreddare, ma per mantenere la temperatura interna,se non si è al sole,si
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 04/08/2025 alle 05:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link