In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47Oppure ne avete una terza?
Buongiorno, premetto che non abbiamo il condizionatore sul camper (lo abbiamo solo in cabina) e andremo al sud. Cerchiamo una soluzione provvisoria per quest'estate per non morire dal caldo. Le soluzioni che abbiamo trovatosono due, siamo consapevoli che non sono granché, ma cerchiamo la soluzione migliore, anche perché siamo in 4. Mio marito sostiene sia meglio un ventilatore, io invece sostengo che peggio per peggio sia meglio un raffrescatore perché secondo me il ventilatore fa solo girare l'aria calda. Voi cosa consigliate tra le due opzioni? Oppure ne avete una terza? Grazie a chi risponderà.
In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47l'opzione migliore è quella del clima, il quale se è nelle vostre intenzioni montarlo il prossimo anno concordo per il ventilatore subito...
Buongiorno, premetto che non abbiamo il condizionatore sul camper (lo abbiamo solo in cabina) e andremo al sud. Cerchiamo una soluzione provvisoria per quest'estate per non morire dal caldo. Le soluzioni che abbiamo trovatosono due, siamo consapevoli che non sono granché, ma cerchiamo la soluzione migliore, anche perché siamo in 4. Mio marito sostiene sia meglio un ventilatore, io invece sostengo che peggio per peggio sia meglio un raffrescatore perché secondo me il ventilatore fa solo girare l'aria calda. Voi cosa consigliate tra le due opzioni? Oppure ne avete una terza? Grazie a chi risponderà.
In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47io dovento sostituire due oblo messi ko da mini tornado gli ho montati con ventole incorporate aria in.out dieci velocità uno con sensore pioggia l altro Maxxfan
In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47Dipende da troppe cose, se fuori ci sono 40 gradi, con un tasso umidità elevato, essendo pure in 4, solo un climatizzatore allacciato al 220 funziona.
In risposta al messaggio di antociotta del 31/07/2025 alle 17:43:47Molto dipende anche dalla sistemazione. Camping ben ombreggiato o riva assolatissima?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/08/2025 alle 05:18:09Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperatura di 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido
Reduce da numerose estati passate in nord europa,non per amore del nord come fanno molti,ma per sfuggire al caldo esagerato degli ultimi anni,quest'anno finalmente mi sono concesso la grecia. Capisco quindi molto bene chese uno vuole mare e che sia con la M maiuscola,non puo' certo andare in nord europa o sull'atlantico... Detto questo io ho un Viesa,che costa una bella cifra e in diverse occasioni mi ha aiutato non poco. Addirittura una sera,con temperatura estarna di 40 gradi,buttava aria a 30 gradi permettendomi di sopravvivere dentro il mezzo ,con tutte le finestre chiuse,tranne una che deve restare aperta per favorire il riambio di aria. Purtroppo,tale accessorio ,non sempre funziona cosi' perche' a seconda dell'umidita' dell'aria,questo funzione piu' o meno.Ricordo anche( quando non lo avevo ) molte notti passate ad aspettare che raffrescasse fuori,per stare meglio dentro ma che tutto era irrimediabilmente farmo e calmo ( parlo del ricambio di aria) Con il viesa,appena cala il sole la temperatura scende in cellula velocemente e ti permette di stare molto meglio. Effetti minimi,invece li hai in pieno sole,quando devi aprire tutto e la sua efficacia scende. Quindi rimetterei di nuovo quell'accessorio e ti consiglio di abbinarci un ventilatore che,comunque ,ti smuove l'aria in tutto il mezzo e non solo sotto le 4 bocchette del viesa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2025 alle 08:27:43Eppure è così, ho il Viesa dal 2012, ho cambiato camper e l’ho rimesso nuovamente, ti garantisco che, in Grecia, dove vado spesso, dopo pranzo mi facevo una dormìta dove fuori c’erano 40 gradi.
Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperaturadi 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido
In risposta al messaggio di fd3x del 03/08/2025 alle 16:34:44Mio figlio per partire in tenda con gli amici ha preso dei ventilatori da 20 euro con cavo usb
Compra tanti ventilatori per quanti letti hai nel camper, la notte con l'aria puntata addosso dormirai bene... I fenomeni di caldo estremo il ventilatore non li risolve, ma obiettivamente in un mese di Grecia ho soffertosolo una notte... Pensa al lato economico, quanto spenderesti per due ventilatori? Se sono oggetti che richiedono la 230 bisogna, ovviamente, fare delle considerazioni aggiuntive...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/08/2025 alle 08:27:43Infatti non l'ha abbassata di 10 gradi ma l'ha mantenuta a 10 gradi in meno. La cellula ,nonostante i 40 esterni,era gia a 30 gradi( per l'uso del condizionatore cabina ) e il getto d'aria del viesa,misurato per temperatura con un termometro era di 30 gradi,riuscendo ad evitare il riscaldamento interno. L'aria del viesa è troppo poca,per quantita' e poco fresca per raffreddare, ma per mantenere la temperatura interna,se non si è al sole,si
Il mio amico di merende aveva il Viesa su camper precedente, ora ha il condizionatore, se fuori la temperatura dell'aria è 45 gradi, passando per un ventilatore bagnato da acqua calda, non credo riesca ad abbassare la temperaturadi 10 gradi, sembra o hai la sensazione del fresco perché vieni investito da aria umida, evaporando l'umidità da la sensazione di rinfrescare, di contro hai un'ambiente umido