Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38Si
Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38NO.
Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38uo controllerei quanti v arrivano a motore in moto, poi valuterei
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 16:48:01è esattamente come dici, in movimento non servono a nulla, per questo ho detto NO.
uo controllerei quanti v arrivano a motore in moto, poi valuterei difficilmente con la 12v in movimento , le ventoline possano far qualcosa bisogna poi vedere anche dove sono posizionate le griglie e se hanno rispettato leindicazioni del costruttore ad esempio , se le griglie fossero posteriori, io le metterei anche per il viaggio. è lapalissiano che figure squadrate come i camper in movimento, creano al posteriore un vortice negativo, per cui non si verificherebbe una normale circolazione dell'aria
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 16:40:20La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ.
NO.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 19:08:54
Un buon inverter e lo fai andare a 230V anche in viaggio. Però, possibile che un bravo tecnico non riesca a trovare il problema? Dopotutto il frigo non è un apparato astronautico Ciao Ezio
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 22:30:32Sì, ma anche se alla sua resistenza arriverebbero 9v, non si capisce perché a frigo spento perde meno gradi in viaggio rispetto al funzionamento a 12v
come ho già ripetuto ormai innumerevoli volte, ci sono solo due motivi per cui il frigo può aver grosse differenze tra il funzionamento a 230V a 12V. 1) che crea un minimo di rendimento più basso a 12V è la differenzadi potenza tra le resistenze, di norma quella a 230V è più potente di quella a 12V di 10/20W. 2) la tensione che arriva al collegamento di potenza del frigo non è a 14V ma molto più bassa. Possiamo anche andare a far vedere il mezzo dal più grosso genio dei camper, ma sempre questi rimangono i motivi, se il resto del frigo non ha problemi. A questo punto però, lo scrivo perchè voglio che arrivi il messaggio diretto... Se abbiamo già 10/20W di differenza sulla potenza delle resistenza e questo è un dato certo... alla quale andiamo a sommare la caduta di tensione durante il viaggio, dove probabilmente alla resistenza arrivano 12.5V e non 14, ecco perchè il frigo non raffredda... Due sole cose è possibile fare per avere il MASSIMO del rendimento del frigo: 1) sostituire il cavo che alimenta il frigo, serve un cavo da almeno almeno 6mmq meglio più grosso. 2) i più esperti potrebbero sostituire la resistenza a 12V con una di pari potenza di quella a 230V. fine dei giochi. PS: le ventoline contano molto di più sui frigoriferi da 90/100lt rispetto a quelli da 130/150.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2022 alle 07:22:21prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta.
Sì, ma anche se alla sua resistenza arriverebbero 9v, non si capisce perché a frigo spento perde meno gradi in viaggio rispetto al funzionamento a 12v
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 08:16:40Sarà un frigo della Truma
prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta. L'unico frigo al mondo che da acceso scalda anzichè raffreddare...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 08:40:24
Sarà un frigo della Truma
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 08:16:40In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio) mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so.
prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta. L'unico frigo al mondo che da acceso scalda anzichè raffreddare...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 10:15:06Bisognerebbe provare se lo farebbe anche con la 230v in viaggio tramite inverter
In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio) mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 10:15:06cerchiamo di capire che frigo è, marca e modello.
In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio) mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 10:43:14Grazie di nuovo a tutti. Ho fatto la prova che dici, sono partito con il frigo a temperatura ambiente, ho fatto una ventina di km e il cilindro era molto caldo e la temperatura era aumentata. Ergo, la resistenza che mi hanno cambiato da poco funziona. Secondo me funzionava anche la vecchia, ma vado a step.
cerchiamo di capire che frigo è, marca e modello. Non credo che le ventoline durante la marcia siano utili; la portata di aria è esigua e le turbolenze non le lascerebbero scampo. Detto questo, di base, c'è per forzadi cose un malfunzionamento nell'impianto. Ciò che affermi in merito ai numeri è incredibile, forse da -14 a +20° se è vuoto, perchè fosse pieno di carne congelata è tecnicamente impossibile che in 2 ore ci sia uno sbalzo di di 34°. Come prova da fare e gratis ti consiglierei di accendere il mezzo e lasciarlo al minimo con il frigo acceso partendo da una temperatura interna al frigo pari a quella ambientale, quindi NON precedentemente raffreddato a gas o a 230V. Imposterei il termostato al massimo e dopo 30 minuti di funzionamento smonterei la griglia inferiore e andrei a toccare con la mano la zona delle resistenze per capire se è calda. Fosse fredda, cosa di cui sono convinto, significa che la resistenza o non riceve la 12V o è rotta; altrimenti non si spiega uno sbalzo di temperatura così elevato e in poco tempo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 17:38:50A 12 V non servono ma girano lo stesso, a 220 V o a gas comunque qualcosa fanno...
La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ. Se erano efficaci anche in movimento la risposta è NO. Il fatto è che anche da fermo servono a poco