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Ventoline per il frigorifero trivalente

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ezio59
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Inserito il 14/11/2022 alle: 15:19:38
Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 14/11/2022 alle: 15:36:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38

Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
Si 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 14/11/2022 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38

Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
NO.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/11/2022 alle 16:40:38
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 14/11/2022 alle: 16:48:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38

Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
uo controllerei quanti v arrivano a motore in moto, poi valuterei
difficilmente con la 12v in movimento , le ventoline possano far qualcosa
bisogna poi vedere anche dove sono posizionate le griglie e se hanno rispettato le indicazioni del costruttore
ad esempio , se le griglie fossero posteriori, io le metterei anche per il viaggio. è lapalissiano che figure squadrate come  i camper in movimento, creano al posteriore un vortice negativo, per cui non si verificherebbe una normale circolazione dell'aria
Silvio
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31/03/2004 19181
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Inserito il 14/11/2022 alle: 17:03:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 16:48:01

uo controllerei quanti v arrivano a motore in moto, poi valuterei difficilmente con la 12v in movimento , le ventoline possano far qualcosa bisogna poi vedere anche dove sono posizionate le griglie e se hanno rispettato le
indicazioni del costruttore ad esempio , se le griglie fossero posteriori, io le metterei anche per il viaggio. è lapalissiano che figure squadrate come  i camper in movimento, creano al posteriore un vortice negativo, per cui non si verificherebbe una normale circolazione dell'aria
...
è esattamente come dici, in movimento non servono a nulla, per questo ho detto NO.
ma la risposta richiesta doveva essere secca
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/11/2022 alle 17:03:13
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 14/11/2022 alle: 17:38:50
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 16:40:20

NO.
La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ.
Se erano efficaci anche in movimento la risposta è NO.
Il fatto è che anche da fermo servono a poco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
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Inserito il 14/11/2022 alle: 18:03:55
Grazie a tutti. La domanda è secca, ma le risposte possono essere anche lunghe laugh Il mio frigo in movimento non mantiene la temperatura. Da fermo va bene sia a gas che 230V.   A parte il fatto dei 12V e delle modifiche di emme48 per portarli a 14V più o meno,  ho fatto una prova spegnando il frigo in viaggio e la temperatura interna è salita di qualche grado, invece a 12V sale di molto anche in spostamenti di un paio d'ore. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 14/11/2022 alle 18:06:04
Fleurette63
Fleurette63
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Inserito il 14/11/2022 alle: 19:08:54
Un buon inverter e lo fai andare a 230V anche in viaggio. Però, possibile che un bravo tecnico non riesca a trovare il problema? Dopotutto il frigo non è un apparato astronauticoangel
Ciao Ezio
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 14/11/2022 alle 19:09:40
ezio59
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Inserito il 14/11/2022 alle: 19:50:55
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 19:08:54

Un buon inverter e lo fai andare a 230V anche in viaggio. Però, possibile che un bravo tecnico non riesca a trovare il problema? Dopotutto il frigo non è un apparato astronautico Ciao Ezio
yes eh già, dovrò provare altrove.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 14/11/2022 alle: 22:30:32
come ho già ripetuto ormai innumerevoli volte, ci sono solo due motivi per cui il frigo può aver grosse differenze tra il funzionamento a 230V a 12V.

1) che crea un minimo di rendimento più basso a 12V è la differenza di potenza tra le resistenze, di norma quella a 230V è più potente di quella a 12V di 10/20W. 

2) la tensione che arriva al collegamento di potenza del frigo non è a 14V ma molto più bassa. 

Possiamo anche andare a far vedere il mezzo dal più grosso genio dei camper, ma sempre questi rimangono i motivi, se il resto del frigo non ha problemi.

A questo punto però, lo scrivo perchè voglio che arrivi il messaggio diretto... 
Se abbiamo già 10/20W di differenza sulla potenza delle resistenza e questo è un dato certo... alla quale andiamo a sommare la caduta di tensione durante il viaggio, dove probabilmente alla resistenza arrivano 12.5V e non 14, ecco perchè il frigo non raffredda...

Due sole cose è possibile fare per avere il MASSIMO del rendimento del frigo:
1) sostituire il cavo che alimenta il frigo, serve un cavo da almeno almeno 6mmq meglio più grosso.
2) i più esperti potrebbero sostituire la resistenza a 12V con una di pari potenza di quella a 230V.

fine dei giochi.

PS: le ventoline contano molto di più sui frigoriferi da 90/100lt rispetto a quelli da 130/150. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/11/2022 alle 22:30:50
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/11/2022 alle: 07:22:21
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 22:30:32

come ho già ripetuto ormai innumerevoli volte, ci sono solo due motivi per cui il frigo può aver grosse differenze tra il funzionamento a 230V a 12V. 1) che crea un minimo di rendimento più basso a 12V è la differenza
di potenza tra le resistenze, di norma quella a 230V è più potente di quella a 12V di 10/20W.  2) la tensione che arriva al collegamento di potenza del frigo non è a 14V ma molto più bassa.  Possiamo anche andare a far vedere il mezzo dal più grosso genio dei camper, ma sempre questi rimangono i motivi, se il resto del frigo non ha problemi. A questo punto però, lo scrivo perchè voglio che arrivi il messaggio diretto...  Se abbiamo già 10/20W di differenza sulla potenza delle resistenza e questo è un dato certo... alla quale andiamo a sommare la caduta di tensione durante il viaggio, dove probabilmente alla resistenza arrivano 12.5V e non 14, ecco perchè il frigo non raffredda... Due sole cose è possibile fare per avere il MASSIMO del rendimento del frigo: 1) sostituire il cavo che alimenta il frigo, serve un cavo da almeno almeno 6mmq meglio più grosso. 2) i più esperti potrebbero sostituire la resistenza a 12V con una di pari potenza di quella a 230V. fine dei giochi. PS: le ventoline contano molto di più sui frigoriferi da 90/100lt rispetto a quelli da 130/150. 
...
Sì, ma anche se alla sua resistenza arriverebbero 9v, non si capisce perché a frigo spento perde meno gradi in viaggio rispetto al funzionamento a 12v
Silvio
21
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31/03/2004 19181
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Inserito il 15/11/2022 alle: 08:16:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2022 alle 07:22:21

Sì, ma anche se alla sua resistenza arriverebbero 9v, non si capisce perché a frigo spento perde meno gradi in viaggio rispetto al funzionamento a 12v
prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta. 
L'unico frigo al mondo che da acceso scalda anzichè raffreddare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Fleurette63
Fleurette63
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Inserito il 15/11/2022 alle: 08:40:24
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 08:16:40

prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta.  L'unico frigo al mondo che da acceso scalda anzichè raffreddare...
Sarà un frigo della Truma
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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31/03/2004 19181
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Inserito il 15/11/2022 alle: 08:45:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 08:40:24

Sarà un frigo della Truma
laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
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-
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Inserito il 15/11/2022 alle: 10:15:06
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 08:16:40

prova mo a pensare se può essere una cosa in cui la resistenza è coinvolta.  L'unico frigo al mondo che da acceso scalda anzichè raffreddare...
In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio)  mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/11/2022 alle: 10:19:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 10:15:06

In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio)  mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so. 
Bisognerebbe provare  se lo farebbe anche con la 230v in viaggio tramite inverter
Se lo fa anche cosi, è un problema di areazione, e in questo caso le ventolina sono indispensabili
Devi solo fare qualche prova
Silvio
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31/03/2004 19181
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Inserito il 15/11/2022 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 10:15:06

In effetti è così. A 12V il freezer in estate passa da -14 a + 20 in poco tempo(1 o 2 ore di viaggio)  mentre il frigo ha un intervallo molto più ridotto es. da +5 a +15. L'aria calda in viaggio ristagna dietro il frigo nella parte alta dove c'è il freezer e lo scalda da dietro? Non so. 
cerchiamo di capire che frigo è, marca e modello.

Non credo che le ventoline durante la marcia siano utili; la portata di aria è esigua e le turbolenze non le lascerebbero scampo.

Detto questo, di base, c'è per forza di cose un malfunzionamento nell'impianto. Ciò che affermi in merito ai numeri è incredibile, forse da -14 a +20° se è vuoto, perchè fosse pieno di carne congelata è tecnicamente impossibile che in 2 ore ci sia uno sbalzo di di 34°.

Come prova da fare e gratis ti consiglierei di accendere il mezzo e lasciarlo al minimo con il frigo acceso partendo da una temperatura interna al frigo pari a quella ambientale, quindi NON precedentemente raffreddato a gas o a 230V. 
Imposterei il termostato al massimo e dopo 30 minuti di funzionamento smonterei la griglia inferiore e andrei a toccare con la mano la zona delle resistenze per capire se è calda. Fosse fredda, cosa di cui sono convinto, significa che la resistenza o non riceve la 12V o è rotta; altrimenti non si spiega uno sbalzo di temperatura così elevato e in poco tempo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
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Inserito il 15/11/2022 alle: 13:25:55
Mi pare di ni non aver letto di  misurare  con un amperometro quanti A passano coi  12 V alla resistenza , forse abbiamo qualche connesione ossidata e viene indicato il voltaggio ma non ci passano gli A...  Anche misurare la resistenza indicherebbe sé é efficente .
Rucki
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/11/2022 alle: 14:35:53
per me non è una questione elettrica ma di turbolenze d'aria, altrimenti non si spiega perchè a frigo spento ( dopo che era in temperatura dopo una sosta) perde meno gradi  che con frigo acceso a 12v
Silvio
ezio59
ezio59
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Inserito il 15/11/2022 alle: 15:05:00
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 10:43:14

cerchiamo di capire che frigo è, marca e modello. Non credo che le ventoline durante la marcia siano utili; la portata di aria è esigua e le turbolenze non le lascerebbero scampo. Detto questo, di base, c'è per forza
di cose un malfunzionamento nell'impianto. Ciò che affermi in merito ai numeri è incredibile, forse da -14 a +20° se è vuoto, perchè fosse pieno di carne congelata è tecnicamente impossibile che in 2 ore ci sia uno sbalzo di di 34°. Come prova da fare e gratis ti consiglierei di accendere il mezzo e lasciarlo al minimo con il frigo acceso partendo da una temperatura interna al frigo pari a quella ambientale, quindi NON precedentemente raffreddato a gas o a 230V.  Imposterei il termostato al massimo e dopo 30 minuti di funzionamento smonterei la griglia inferiore e andrei a toccare con la mano la zona delle resistenze per capire se è calda. Fosse fredda, cosa di cui sono convinto, significa che la resistenza o non riceve la 12V o è rotta; altrimenti non si spiega uno sbalzo di temperatura così elevato e in poco tempo. 
...
Grazie di nuovo a tutti. Ho fatto la prova che dici, sono partito con il frigo a temperatura ambiente, ho fatto una ventina di km e il cilindro era molto caldo e la temperatura era aumentata. Ergo, la resistenza che mi hanno cambiato da poco funziona. Secondo me funzionava anche la vecchia, ma vado a step.
È un thetford serie 3000 del 2016 da 140 l.
​​​​​​Aggiungo che non ho la possibilità di farlo funzionare a 230 in viaggio.
La prossima volta provo a viaggiare senza la griglia superiore.
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/11/2022 alle 15:10:41
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
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Inserito il 15/11/2022 alle: 17:48:59
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 17:38:50

La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ. Se erano efficaci anche in movimento la risposta è NO. Il fatto è che anche da fermo servono a poco
A 12 V non servono ma girano lo stesso, a 220 V o a gas comunque qualcosa fanno...
Il costo non è eccessivo e il peso ininfluente, io le ho fatte montare, mi sembra che tra materiale e mano d'opera mi abbiano preso 70 euro.
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