CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cyrix non funziona?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:22:40
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 08:33:19

Volendo fare i pignoli.. Se si usa il cyrix solo per la ricarica e non per la messa in moto, i cavi possono essere anche di sezione molto più piccola e questo non tanto per risparmiare ma soprattutto per limitare la corrente
di carica Più il cavo è di sezione grande e più la caduta di tensione sarà minima con conseguente circolazione di corrente elevata verso la batteria in carica. una batteria da 180A scarica all'83% ha fatto circolare 96A al.momento della messa in moto (alternatore da 140A) visto con i miei occhi un cavo di sezione piu piccola e lunghezza.non troppo breve può introdurre una caduta di tensione salutare per la batteria il cyrix non è un convertitore, ha solo la sua resistenza come limite, l'uso di un cavo piu piccolo consente l'inserimento di un fusibile più piccolo a protezione de cavo, senza che questo si bruci la prima volta che la batteria va più giu del normale e richieda una corrente maggiore
...
Finalmente una persona che ha perfettamente capito questo discorso laughche un cavo a sezione ridotta , anche se elettricamente non limita la corrente, la fa limitare alla batteria!

e probabilmente è la ragione(oltre al risparmio) per cui i costruttori usano sezioni totalmente inadatte...forse...diamo fiducia.
Altrimenti con BS a terra e cavo grosso la corrente iniziale di carica è enorme e per le batterie al pb non dovrebbe superare 0.2C cioè 20%.
Non so se avevi visto le mie letture di corrente con i 2 cavi.. originale a 6mmq e quasi 7 metri, e cavo da 1.5m da 25mmq del cyrix..
È molto interessante.

Cavo mio
Screenshot_2022-08-17-20-33-47-461_com_victronenergy_victronconnect.jpg
cavo originale
Screenshot_2022-08-17-20-33-31-500_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Cavo mio
Screenshot_2022-08-10-19-25-11-457_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg
Cavo originale
Screenshot_2022-08-10-19-24-59-355_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg
Curioso come il cavo grosso alza la tensione in BS ma la abbatte sulla bmwink
E io ho solo un alternatore da 55A.

All inizio che avevo lo shunt non capivo il perché
 E cercavo un cavo fantasma in cui passasse la corrente mancante.
Solo dopo ragionando ho capito che a una batteria bastano 2 decimi di volt in più quando è scarica per fargli prendere 5 volte la corrente che con 2 decimi meno.
A causa della resistenza interna bassissima e del fatto che la tensione di carica è in realtà tensione ai poli - tensione a vuoto della batteria stessa, la cosa si spiega anche con la legge di ohm.

Se invece si considera la tensione di carica come tutta la tensione ai poli ,la cosa non tornerebbe.

In realtà la tensione di carica sulla resistenza interna è di pochi decimi di volt...ad esempio 13.7 ai poli- 13.3 batteria a vuoto= 0.4 tensione di carica sulla resistenza interna.
Se dividiamo questa piccola tensione per la corrente che passa in carica abbiamo grossolanamente il valore della resistenza interna.

In realtà non è cosi semplice perché la tensione a vuoto della batteria si alza sotto carica immediatamente e dinamicamente a causa dell' effetto condensatore della batteria anche senza essersi caricata quindi vediamo la corrente di carica calare in pochi secondi di parecchio...ma semplificato è cosi...

Per tutti questi motivi io ho 2 cavi e 2 relè comandabile.
L'originale da usarsi in caso di BS a terra (mai successo)!e limitare la corrente iniziale.

Il cyrix con cavo da 25 da utilizzarsi in tutti gli altri casi in cui voglio caricare a massima efficienza la BS non molto scarica.

Il problema di un cavo sottile che fa da limite di sicurezza per la BS è che  con frigo acceso, senza pannelli e BS sopra 85% la ricarica si ferma o procede a correnti bassissime e tempi biblici.

Ragione per cui per completare la ricarica di tutti i tipi di batterie al pb richiede la fase di assorbimento oltre 14.2v.
Spesso con cavo sottile originale ne frigo questo è impossibile perché la corrente del frigo non permetterà mai alla tensione in BS di alzarsi abbastanza nemmeno a fine carica.

Quindi i cavi originale dei vecchi camper almeno, caricano decentemente solo tra 0 e 70/80%.
Un cavo grosso carica fino a 100%.

Poi dipende dal mezzo.
Sull adriatik del 91 con bellissimo impianto elettrico e centralina schaudt c era un cavo da meno di 1.5m da 6 e relè da 30A efficienti..e tensioni buone con frigo.

Sull attuale Arca del 91 con impianto/ciofeca della Campoli il cavo è quasi 7m per 6mm con un tratto dietro il pannello di controllo addirittura da 2.5mmq per andare alla scatola fusibili (angryangry), la tensione con frigo acceso è ridicola!!

L' impianto schaudt aveva anche un elettroblock con circuito stampato, svariate protezioni elettroniche per batteria e caricabatteria elettronico, pannello di controllo con interruttori elettronici e fusibili reinseribili...nel 91!

L' arca stesso anno, che costava molto di più ha un alimentatore fisso e solo un groviglio di  cavi..nessuna scheda stampata... addirittura un relè che in caso di collegamento alla colonnina esclude la batteria e alimenta la 12v con alimentatore raddrizzatore con tensione dannosa per tutto ciò differente da una lampadina a incandescenzaangry.
Eliminato subito..assurdo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 11:39:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 13:26:43
Differenza tra cyrix e un relè simile che avevo su altro camper.
il cyrix rileva la tensione sia in bm che BSne permette la carica solare/cb di bm..l' altro no.
Il cyrix legge la tendenza della variazione di tensione con tempi di intervento diversi a seconda della variazione.
L' altro legge Solo la tensione instantánea in bm.

Si apprezza come la scheda del cyrix è più complessa .(magari qualcuno che capisce di elettronica può spiegare qualche differenza nei componentilaugh)
E come il cyrix nonostante sia dato per 120A e 180 di spunto è più robusto dell' altro che è dato per 200A.
IMG_20200314_113330(1).jpgIMG_20200314_113348.jpgIMG_20200314_113432.jpgIMG_20200314_113442(1).jpgIMG_20200314_113451(1).jpgIMG_20200314_113735(1).jpgIMG_20200314_113851(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 17:33:33
Si ma io " nujelafaccio a stattedietro" è vero che sto oramai in pensione ma ho piu cose da fare adesso che quando lavoravo
vorrei partire per la turchia i primi di settembre.. mhhh.. 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 18:18:59
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2022 alle 17:33:33

Si ma io nujelafaccio a stattedietro è vero che sto oramai in pensione ma ho piu cose da fare adesso che quando lavoravo vorrei partire per la turchia i primi di settembre.. mhhh.. 
Mi sono interessato alla risposta tua sui cavi del cyrix...guarda il mio penultimo intervento (quello con gli screenshot dello shunt) a proposito del.discorso...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 06:22:34
Ragazzi chiedo un aiuto per questo relè
Praticamente è come se andasse in protezione.
Le batterie sono delle Bosch nuove (S5 normale come BM ed S5 AGM come BS). 
Una volta acceso il motore vedo la BM caricare fino a 15v ma il contatto con la BS e tutta la zona servizi resta aperto.
Posso accendere, spegnere, staccare positivo alla BM o alla BS ma nulla non chiude.
Poi ho scoperto che se stacco e riattacco dopo un paio di secondi il contatto di massa dal PIN 86 inizia a funzionare tutto.
Qualche consiglio?
​​​​​
Mario

Modificato da ms78 il 11/09/2023 alle 06:25:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 07:41:18
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 06:22:34

Ragazzi chiedo un aiuto per questo relè Praticamente è come se andasse in protezione. Le batterie sono delle Bosch nuove (S5 normale come BM ed S5 AGM come BS).  Una volta acceso il motore vedo la BM caricare fino a 15v
ma il contatto con la BS e tutta la zona servizi resta aperto. Posso accendere, spegnere, staccare positivo alla BM o alla BS ma nulla non chiude. Poi ho scoperto che se stacco e riattacco dopo un paio di secondi il contatto di massa dal PIN 86 inizia a funzionare tutto. Qualche consiglio? ​​​​​
...
Se il nero piccolo è a massa e le due batterie sono collegate correttamente, deve funzionare, altrimenti o è guasto o non ci sono le tensioni che lo fanno chiudere

Se scolleghi il nero e poi lo ricolleghi funziona? Ma contInua a funzionare?

Attenzione che 15V sono troppi, c'è qualcosa che non va nel regolatore dell'alternatore, non che sale ancora? A 16V sconnette perchè per lui è un guasto (e lo sarebbe di fatto)
controlla bene la tensione con un multimetro affidabile

Il filo rosso è collegato o scollegato? Quello può rimanere scollegato ma se lo colleghi con un tasto al positivo, parallela le due batterie per 30 secondi e poi stacca, oppure con un interruttore le parallela in modo permanente, serve per la messa in moto di emergenza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/09/2023 alle 07:43:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 09:42:39
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 06:22:34

Ragazzi chiedo un aiuto per questo relè Praticamente è come se andasse in protezione. Le batterie sono delle Bosch nuove (S5 normale come BM ed S5 AGM come BS).  Una volta acceso il motore vedo la BM caricare fino a 15v
ma il contatto con la BS e tutta la zona servizi resta aperto. Posso accendere, spegnere, staccare positivo alla BM o alla BS ma nulla non chiude. Poi ho scoperto che se stacco e riattacco dopo un paio di secondi il contatto di massa dal PIN 86 inizia a funzionare tutto. Qualche consiglio? ​​​​​
...
Infatti come ha detto rubylove, a 16 v va effettivamente in protezione e stacca comunque. 

Poi , siccome io ho messo un interruttore sul pin di massa e uno sul pin opzionale "manuale", so che se spengo la massa e poi la riaccendo, non funziona correttamente... Cioè si attiva normalmente, ma non si disattiva più. Devo azionare il contratto opzionale manuale "start assist" e poi spegnerlo affinché torni a funzionare correttamente. Ma l interruttore sulla massa in effetti me lo sono inventato io, ma non è previsto.

15v sulla bm non mi sembrano una tensione corretta. Poi dipende dall' alternatore..ma oltre 14.6 mi sembra strano. Il mio alternatore attuale da massimo 14.3v e solo a carico zero.. altrimenti Già con un carico di 10A da 14.2.
Parlo della tensione proprio sull alternatore direttamente.
ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 11:53:15
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2023 alle 07:41:18

Se il nero piccolo è a massa e le due batterie sono collegate correttamente, deve funzionare, altrimenti o è guasto o non ci sono le tensioni che lo fanno chiudere Se scolleghi il nero e poi lo ricolleghi funziona? Ma
contInua a funzionare? Attenzione che 15V sono troppi, c'è qualcosa che non va nel regolatore dell'alternatore, non che sale ancora? A 16V sconnette perchè per lui è un guasto (e lo sarebbe di fatto) controlla bene la tensione con un multimetro affidabile Il filo rosso è collegato o scollegato? Quello può rimanere scollegato ma se lo colleghi con un tasto al positivo, parallela le due batterie per 30 secondi e poi stacca, oppure con un interruttore le parallela in modo permanente, serve per la messa in moto di emergenza
...
Il nero piccolo è a massa, batterie collegate correttamente e inizio a pensare che sia guasto.

Si scollegato il nero e ricollegato poi funziona regolarmente attacco e stacco.

I 15V sono con motore accelerato, 1 solo batteria già carica e niente di acceso. Con circuito chiuso e batteria che carica si attesta sui 14,3-14,5. Non sale mai oltre comunque, questo sicuro. Semmai pensavo allo spunto in accensione che manda in tilt il tutto, ma non avrebbe senso anche perchè staccata e riattaccata la massa poi funziona.

Il filo del parallelo sul pin 85 col pulsante ancora non l'ho montato, ma quando è in quella situazione di stallo non funziona nemmeno se faccio un ponticello volante fra 87 e 85. E' proprio impallato.

Avrei pensato di montare un relè semplice che fa la manovra di tenere staccata la massa e ricollegarla sotto alimentazione ma è un inganno al sistema, preferirei capire cosa mi causa il difetto.

Siccome l'ho comprato su Amazon credo che ne prendo un'altro e questo lo rendo. Poi se funziona uguale procedo col relè come sopra.

Che ne dite?
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 11:53:15

Il nero piccolo è a massa, batterie collegate correttamente e inizio a pensare che sia guasto. Si scollegato il nero e ricollegato poi funziona regolarmente attacco e stacco. I 15V sono con motore accelerato, 1 solo batteria
già carica e niente di acceso. Con circuito chiuso e batteria che carica si attesta sui 14,3-14,5. Non sale mai oltre comunque, questo sicuro. Semmai pensavo allo spunto in accensione che manda in tilt il tutto, ma non avrebbe senso anche perchè staccata e riattaccata la massa poi funziona. Il filo del parallelo sul pin 85 col pulsante ancora non l'ho montato, ma quando è in quella situazione di stallo non funziona nemmeno se faccio un ponticello volante fra 87 e 85. E' proprio impallato. Avrei pensato di montare un relè semplice che fa la manovra di tenere staccata la massa e ricollegarla sotto alimentazione ma è un inganno al sistema, preferirei capire cosa mi causa il difetto. Siccome l'ho comprato su Amazon credo che ne prendo un'altro e questo lo rendo. Poi se funziona uguale procedo col relè come sopra. Che ne dite?
...
15v comunque anche a tutto spento e batteria carica mi sembra troppo.. comunque la batteria li riceve. E se è a 50 gradi sai che guaio? A 15v una batteria AGM o gel ha vita breve. Ma anche una avviamento senza manutenzione ad acido libero.

Cosa vuol dire che se stacchi e attacchi la massa funziona regolarmente? Allora va bene poi?
ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:17:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 17:19:17

15v comunque anche a tutto spento e batteria carica mi sembra troppo.. comunque la batteria li riceve. E se è a 50 gradi sai che guaio? A 15v una batteria AGM o gel ha vita breve. Ma anche una avviamento senza manutenzione ad acido libero. Cosa vuol dire che se stacchi e attacchi la massa funziona regolarmente? Allora va bene poi?
Si, per assurdo dopo aver tolto la massa e riattaccata subito poi funziona bene. 
Posso spegnere, staccare le batterie riaccendere, premere il parallelatore. Tutto va come dovrebbe.
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 21:12:47
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 18:17:45

Si, per assurdo dopo aver tolto la massa e riattaccata subito poi funziona bene.  Posso spegnere, staccare le batterie riaccendere, premere il parallelatore. Tutto va come dovrebbe.
E dove sta il problema allora?

Cosa intendi per "premere il parallelaTore"?

Sto facendo confusione..tu non hai collegato lo Start assist giusto?
ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 21:15:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 21:12:47

E dove sta il problema allora? Cosa intendi per premere il parallelaTore? Sto facendo confusione..tu non hai collegato lo Start assist giusto?
Il problema sta  che non posso ogni volta andare al relè per staccare la massa. Non è comodo da accedere.

Premere il parallelatore nel senso fare un ponticello sul PIN 87.
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 21:55:31
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 21:15:57

Il problema sta  che non posso ogni volta andare al relè per staccare la massa. Non è comodo da accedere. Premere il parallelatore nel senso fare un ponticello sul PIN 87.
Ponticello con pin 85 dici per la chiusura manuale? Semmai lo devi fare dal pin 30, non dal 87.

Ma continuo a non capire. Se stacchi la massa e funziona...
Quando, smette poi di funzionare??

Comunque se viene staccata la massa(86) anche il mio impazzisce. Una volta attivato in automatico non si disattiva più .Perché non è previsto..per farlo tornare a funzionare correttamente devo chiederlo tramite start assist e poi aprire lo start assist.

Non è che hai lo stesso problema?

ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:38:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 21:55:31

Ponticello con pin 85 dici per la chiusura manuale? Semmai lo devi fare dal pin 30, non dal 87. Ma continuo a non capire. Se stacchi la massa e funziona... Quando, smette poi di funzionare?? Comunque se viene staccata la
massa(86) anche il mio impazzisce. Una volta attivato in automatico non si disattiva più .Perché non è previsto..per farlo tornare a funzionare correttamente devo chiederlo tramite start assist e poi aprire lo start assist. Non è che hai lo stesso problema?  
...
Il mio al contrario, staccata la massa e rimessa a posto inizia a funzionare.

Non riesco ancora a capire quando smetta di funzionare ma finora quando torno il giorno seguente è bloccato. 

Oggi ho ordinato un altro Cyrix, arriva mercoledì e poi vediamo cosa succede.

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:16:46
In risposta al messaggio di ms78 del 11/09/2023 alle 22:38:30

Il mio al contrario, staccata la massa e rimessa a posto inizia a funzionare. Non riesco ancora a capire quando smetta di funzionare ma finora quando torno il giorno seguente è bloccato.  Oggi ho ordinato un altro Cyrix, arriva mercoledì e poi vediamo cosa succede.  
Ah ok ora ho capito.

Però cosa intendi per "non funzionare"?
Resta sempre chiuso anche se la tensione scende? O non si chiude più anche se la tensione da sale?

Sai che ha dei ritardi di connessione e sconnessione a seconda del delta di variazione di tensione? A differenza di tutti gli altri relè automatici per tensione del mercato che ho visto...
Sono scritti nel manuale.

Serve per evitare la sconnessione improvvisa al collegamento di un grosso carico o la connessione e riconnessione intermittente in caso di cablaggi mal fatti o alternatore che si abbassa di tensione al semaforo per troppo carico.
ms78
ms78
11/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2023 alle 11:16:46

Ah ok ora ho capito. Però cosa intendi per non funzionare? Resta sempre chiuso anche se la tensione scende? O non si chiude più anche se la tensione da sale? Sai che ha dei ritardi di connessione e sconnessione a seconda
del delta di variazione di tensione? A differenza di tutti gli altri relè automatici per tensione del mercato che ho visto... Sono scritti nel manuale. Serve per evitare la sconnessione improvvisa al collegamento di un grosso carico o la connessione e riconnessione intermittente in caso di cablaggi mal fatti o alternatore che si abbassa di tensione al semaforo per troppo carico.
...
Il malfunzionamento è la mancata chiusura del contatto.

Esiste una tabella relativa ai delta di Voltaggio? Mi è sfuggita, la hai per caso? Anche se dopo 3 ore qualsiasi ritardo credo sia superato.
Mario

Modificato da ms78 il 12/09/2023 alle 11:21:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:56:22
In risposta al messaggio di ms78 del 12/09/2023 alle 11:21:13

Il malfunzionamento è la mancata chiusura del contatto. Esiste una tabella relativa ai delta di Voltaggio? Mi è sfuggita, la hai per caso? Anche se dopo 3 ore qualsiasi ritardo credo sia superato.
Si certo dopo 3 ore qualcosa non valaugh.
IMG_20230912_105605.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link