CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:03:52
In risposta al messaggio di maomig del 13/09/2018 alle 18:04:23

Quindi, per tutto quello che è stato detto risulta abbastanza ovvio che con un ventilatore 12v da 20 euro direzionato addosso hai gli stessi benefici.  
Presumo sia altrettanto "abbastanza ovvio" che tu abbia verificato personalmente ciò che affermi... surpriselaugh

Io direi che con un normale ventilatore puntato addosso si rischia seriamente di... "incriccarsi" (chiedere a qualunque medico), dato che il ventilatore non fa altro che fare asciugare il sudore direttamente addosso, dando solo una falsa sensazione di frescura (non abbassa neanche di un centesimo di grado la temperatura dell'aria che invia), se tu con il Viesa, spererei ben funzionante..., hai avuto lo stesso effetto, allora, nel tuo caso ti do ragione, ma vedo che chi lo ha, nella stragrande maggioranza dei casi, non lamenta affatto di sudare, anzi..., e a mio parere già non sudare nei nostri mezzi è una cosa non da poco..., specie con soli 12V.

Per la cronaca, nel mio mezzo ne ho ancora quattro di quei ventilatori a 12V di cui parli, avvitati alle pareti (bagno e mansarda compresi) diversi anni prima di installare il Viesa, beh, che vuoi che ti dica... per la mia "reale" esperienza paragonare un qualunque ventilatore, anche a 220V, col Viesa è come paragonare la cioccolata con... poi...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:23:59
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/09/2018 alle 22:17:25

Mi intrometto perché anche a me interessa l’evaporativo.  Visto però che lo userei solo d’estate e visto che sacrificare un oblò non mi piace come idea, stavo valutando anche ADAM fresh.  Qualcuno ha esperienza con questo portatile ? alla fine costa un bel po’ di quattrini anch’esso ...
Sugli evaporativi portatili nutro diversi dubbi, in primis il fatto che non prendono l'aria direttamente dall'esterno e soprattutto che il processo di evaporazione avviene all'interno del locale, non proprio il massimo... infatti tutti gli impianti "seri", anche per grandi ambienti, hanno i filtri all'esterno.

Solo per dire, a casa ho un Argo Polifemo nella sala hobbies (nel resto di casa ho cinque climatizzatori split Mitsubishi e nella tavernetta evitai...), ebbene, nel migliore dei casi l'aria che produce esce al massimo di 2/3°C in meno di quella presente, più che sufficiente per l'ambiente dove lo ho posizionato, ma considera che il Viesa da tetto invia aria mediamente a 7/8°C in meno di quella che preleva.

Ovviamente in casa, specie in un seminterrato come il mio, raramente la temperatura supera i 27/28°C, a cielo aperto le cose cambiano, temo che un portatile non sia la soluzione ideale, tra l'altro andrebbe sempre spostato di qua e di la... frown

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:37:22
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2018 alle 05:43:17

MI introduco anch'io,visto che vorrei istallarlo Chiedo informazioni sui consumi,che a quanto leggo sono bassi.  Il pannello solare è indispensabile o consigliabile ? tenete conto che ho due batteria da 100 ah e che ultimamente,purtroppo,in AA la corrente elettrica è qia compresa nel prezzo,chissa' perche'...
Un pannello sarebbe consigliabile, di sicuro non indispensabile, poi con due batterie da 100Ah non dovresti avere alcun problema, a meno di non fermarti diversi giorni e utilizzando contemporaneamente altri apparecchi, in teoria anche nelle strutture potresti benissimo evitare di allacciarti alle colonnine, sempre a patto di spostarti di tanto in tanto...

Considera che alla massima potenza assorbe meno di 6 Ah, ma a quella potenza non lo si manda quasi mai, direi che un consumo medio di 3/4 Ah (tra giorno e notte) sia abbastanza vicino alla realtà, e 4 Ah, a momenti, neanche se dimentichi le luci da città/ingombro/targa accese...

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:22:12
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/09/2018 alle 22:17:25

Mi intrometto perché anche a me interessa l’evaporativo.  Visto però che lo userei solo d’estate e visto che sacrificare un oblò non mi piace come idea, stavo valutando anche ADAM fresh.  Qualcuno ha esperienza con questo portatile ? alla fine costa un bel po’ di quattrini anch’esso ...
Testato alla fiera l'Adam fresh sembra valido (mia moglie l'avrebbe preso subito), noi lo vorremmo per gli occupanti della cellula in viaggio, bisogna trovarli una collocazione valida e sicura, anche a me il prezzo sembra troppo elevato, mi piacerebbe anche capire le differenze con il My Viesa.

--
Non può piovere per sempre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 19:34:27
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2018 alle 05:43:17

MI introduco anch'io,visto che vorrei istallarlo Chiedo informazioni sui consumi,che a quanto leggo sono bassi.  Il pannello solare è indispensabile o consigliabile ? tenete conto che ho due batteria da 100 ah e che ultimamente,purtroppo,in AA la corrente elettrica è qia compresa nel prezzo,chissa' perche'...
Io faccio questa considerazione, ovviamente da valutare o testare. Visto che il consumo non è superiore a quello di una Truma se in inverno sono autosufficiente , dovrei esserlo anche in estate (a parità di giorni di sosta senza movimento né allacciamento) Sarà una cosa da valutare anche se, ovviamente, gli installatori consigliano di montare anche un pannello solare per non avere problemi....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
gigiauri
gigiauri
09/04/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 22:47:32
salve,io ho trovato gia montato il Viesa 2 sul mio camper, che tipo di manutenzione va effettuata? si può fai da te? grazie a tutti
gigio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 07:34:09
anche io ho il Viesa (2) e ne sono molto soddisfatto, trovato sul camper che ho comprato usato, non credo che lo avrei comunque comprato ex novo, non avendolo mai provato sul campo... per fortuna che era già a bordo e che il precedente proprietario l’ha fatto installare in posizione perfetta. Con le bocchette posteriori prende in pieno il letto nautico e basta lasciare quelle aperte e il ventilatore alla posizione 1 (appena un sussurro) per stare benissimo anche con caldo intenso . Le altre 2 bocchette investono la dinette oppure il letto basculante se in posizione. Io ho un gatto che viaggia con noi e quando lascio il camper in sosta anche in estate piena, lascio il viesa acceso e un’oblo aperto. Il gatto non si e’ mai lamentato del caldo , anzi lo trovo placidamente sul letto sotto il fresco del viesa. Ritengo indispensabile il pannello, anche con 200ah di batterie, perché se siete in sosta senza 220v comunque i suoi 2-3 ampere li assorbe e se prolunghi per molte ore questo consumo, potrebbe comunque scaricare le batterie in una sosta di 2-3 gg.
Il viesa ha comunque un auto spegnimento programmabile e se sente la bs bassa si spenge da solo.
io con 200w di pannelli, vedo che le batterie rimangono cariche al 100%
Andrea IW5CI
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 08:16:56
In risposta al messaggio di gigiauri del 20/05/2019 alle 22:47:32

salve,io ho trovato gia montato il Viesa 2 sul mio camper, che tipo di manutenzione va effettuata? si può fai da te? grazie a tutti
Bisognerebbe cambiare le cartucce ogni stagione e il filtro ogni due stagioni.
Di fatto io cambio filtro e cartucce ogni due anni e non ho avuto grossi problemi.

A tutto ciò che è stato scritto vorrei aggiungere che, se è pur vero che l'effetto maggiore del Viesa si ha sulle persone, io comunque d'estate lo lascio acceso anche quando vado via e al ritorno trovo già un ambiente confortevole, mediamente 5-6 gradi in meno che fuori, laddove di solito l'effetto serra del camper fa sì che dentro faccia più caldo che fuori. 

Gianni

6
gigiauri
gigiauri
09/04/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 00:06:52
In risposta al messaggio di gianni54 del 21/05/2019 alle 08:16:56

Bisognerebbe cambiare le cartucce ogni stagione e il filtro ogni due stagioni. Di fatto io cambio filtro e cartucce ogni due anni e non ho avuto grossi problemi. A tutto ciò che è stato scritto vorrei aggiungere che, se
è pur vero che l'effetto maggiore del Viesa si ha sulle persone, io comunque d'estate lo lascio acceso anche quando vado via e al ritorno trovo già un ambiente confortevole, mediamente 5-6 gradi in meno che fuori, laddove di solito l'effetto serra del camper fa sì che dentro faccia più caldo che fuori.  Gianni  
...
Grazie, cartucce calfa bas? Quindi si può fare in fai da te?
gigio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 10:13:26
In risposta al messaggio di gigiauri del 22/05/2019 alle 00:06:52

Grazie, cartucce calfa bas? Quindi si può fare in fai da te?
Certo, sali sul tetto (occhio a dove metti i piedi e assicurati che sia calpestabile), togli le viti che tengono la copertura e sotto troverai filtro e cartuccia 
Buon lavoro!
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
6
gigiauri
gigiauri
09/04/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:25:22
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/05/2019 alle 10:13:26

Certo, sali sul tetto (occhio a dove metti i piedi e assicurati che sia calpestabile), togli le viti che tengono la copertura e sotto troverai filtro e cartuccia  Buon lavoro! Emiliano 
Grazie
gigio
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 16:51:13
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/07/2018 alle 21:35:20

Quanta acqua consuma il viesa? E dove va a finire l'acqua che consuma?
Una domanda:
- Cosa si deve fare, quando in estate si inizia a utilizzare il Viesa?
- cosa si deve fare, quando a fine estate si smette di utilizzare il Viesa?
Ok le domande sono due e forse potevo trovare le risposte anche sui libretti di uso presenti in internet (con il tasto "cerca" mi sono perso), ma volevo sapere da chi lo utilizza come ci si deve comportare.
grazie
Fran50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:45:13
Un raffredscatore da la sensazione di essere nei pressi ,
seduto in una comoda sdraio  , di una :

immagine(1365).png
Franco

Modificato da franco49tn il 24/05/2019 alle 09:52:18
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 21:01:52
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 16:51:13

Una domanda: - Cosa si deve fare, quando in estate si inizia a utilizzare il Viesa? - cosa si deve fare, quando a fine estate si smette di utilizzare il Viesa? Ok le domande sono due e forse potevo trovare le risposte anche
sui libretti di uso presenti in internet (con il tasto cerca mi sono perso), ma volevo sapere da chi lo utilizza come ci si deve comportare. grazie
...
Ciao, se hai già cambiato il filtro e la cartuccia (io faccio ogni 2 anni entrambi), apri il rubinetto e lo accendi, ovviamente pompa acqua del camper accesa.
Se lo spegni e lo lasci fermo per più di una settimana (io lo faccio sempre ogni volta che rientro anche se lo devo riusare il venerdì dopo), chiudo il rubinetto e fai partire il Dry ( io per sicurezza lo faccio la sera che arrivo appena svuoto il camper e lo rifaccio partire il giorno dopo). Sarò maniaco ? Sarò pignolo? Sarò esagerato ? Boh... però non mi costa niente e vedo che funziona sempre bene tutto !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 09:36:45
La manutenzione del Viesa non è complicata se si ha un minimo di manualità, però farei attenzione al fai da te, si risparmia qualcosa in manodopera rispetto a farla in un centro assistenza ufficiale, ma così facendo si perde la possibilità che la Viesa offre ogni anno, di solito tra marzo e maggio (sul loro sito è sempre posto in evidenza), di rinnovare la garanzia se ovviamente la manutenzione si effettua "ufficialmente" riportando il tutto sul libretto.

Personalmente da dieci anni faccio così e pur avendo il primo tipo ho sempre l'accessorio in garanzia e in piena efficienza.

In questi anni mi è capitato di dover cambiare dei componenti (pompetta, elettrovalvola, sensori di livello) e ho sempre pagato solo il trasporto in quanto ad eccezione dei pezzi di consumo, tipo il filtro o il calfa bas, o ad esempio delle parti esterne, che ovviamente non rientrano in garanzia (se si prende un ostacolo e si spacca il guscio...), tutti i componenti elettrici rientrano nella garanzia, praticamente a vita se si esegue la regolare manutenzione presso un centro.

Quest'anno, proprio pochi giorni fa, ho fatto la solita visita dal mio installatore che ha sostituito il solo calfa bas (il filtro lo scorso anno), e ha riscontrato un problema al motore, nessun problema, anche esso rientra in garanzia, già richiesto e in arrivo al solo costo di trasporto (costerebbe circa 170 euro + IVA...).

Valuterei con attenzione sia il fai da te che il... non fare proprio..., solo per informazione, ovviamente.

Comunque, oltre a sostituire i materiali di consumo (filtro e calfabas) bisognerebbe smontare pompetta, elettrovalvola, sensori di livello, verificare i contatti, pulire da eventuali incrostazioni calcaree, staccare il motore e verificare/pulire i carboncini e le loro sedi, poi portare a "terra" la vasca, pulirla, pulire i filtrini..., insomma tutte cose che un centro assistenza serio fa di default.

E' un apparecchio apparentemente semplice, ma le incrostazioni calcaree (e non solo quelle), specie dopo mesi di inutilizzo, potrebbero fare delle brutte sorprese quando non sarebbe proprio il caso..., magari all'estero e col caldo estivo...

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

Modificato da korrado58 il 24/05/2019 alle 10:36:33
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 10:30:23
Certamente in ogni tipo di Raffrescatore ad acqua è opportuno alla fine
di ogni uso , lasciare andare sul DRY per alcuni minuti al fine di poter
fare asciugare il pannello in fribra legnosa che serve per umidificare,
ed evitare in tal modo che si ammuffisca restando umido per tanto tempo.
Franco
9
wapi72
wapi72
29/05/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:18:03
Ciao a tutti,iw5ci ha un gatto che "sfrutta "i benefici del Viesa, chi di voi ha anche un cane al seguito e come sta con il Viesa? Si posiziona anche lui in direzione delle bocchette dell'aria?
Non vorrei sbagliare acquisto per il mio piccolo peloso, l'aria condizionata non mi interessa.
Grazie

Modificato da wapi72 il 29/05/2019 alle 09:22:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link