Tieni tua moglie una notte al gelo in montagna perché le batterie sono scariche decantando la bellezza dei suoi capelli mentre battete i denti...
.jpg)
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2016 alle 18:42:27
Tieni tua moglie una notte al gelo in montagna perché le batterie sono scariche decantando la bellezza dei suoi capelli mentre battete i denti... Marco.
dici bene..lo farei volentieri anche perchè risparmierei anche sul gas perchè con la sua incaz....tura riscalderebbe l'ambiente...

In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 01:19:17
No, c'è un errore. Premesso che non hai indicato il punto in cui collegherai i due negativi al telaio (nelle automobili di solito si usa il telaio come riferimento dello zero relativo, e le utenze usano un cavo positivoverso la centralina e uno negativo verso massa anzicchè ritornare indietro sino alle batterie). In ogni caso in uno schema come il tuo il riferimento di massa deve essere sul polo negativo delle batterie e deve essere il medesimo per entrambe. Per cui potrebbe essere un cavo che parte da uno dei due morsetti del negativo e questi devono essere collegati tra di loro. Al limite puoi anche mandarli entrambi al telaio, anche in due punti diversi, anche se io preferirei un cavo tra i due negativi. Nel tuo schema sono collegati, ma attraverso gli shunt. Fatta questa premessa comunque l'amperometro di sinistra non funziona. Con questi strumenti la quantità di corrente (amper) viene calcolata misurando la differenza di potenziale attraverso una resistenza di valore conosciuto e applicando la legge di Ohm. Nel tuo caso collegando il morsetto della bateria al connettore di sinistra dello shunt dallo shunt non passa nessuna corrente. O meglio ne passa una piccola quantità che transita da una batteria all'altra. Il negativo della batteria di sinistra andrebbe collegato al morsetto di destra dello shunt.
Quindi andrebbe capovolto lo shunt di sinistra? come ho fatto nella foto? il negativo arriva.. credo dalla carrozzeria..dico credo perchè mi arriva da sotto la morsettiera centralina che subito dietro al sedile passeggero..non riesco a vedere dove effettivamente è collegato..in alternativa potrei metterne uno nuovo che mi parte direttamente da un punto nuovo della carrozzeria.
.jpg)
In risposta al messaggio di errunc del 06/03/2016 alle 08:19:00
Quindi andrebbe capovolto lo shunt di sinistra? come ho fatto nella foto? il negativo arriva.. credo dalla carrozzeria..dico credo perchè mi arriva da sotto la morsettiera centralina che subito dietro al sedile passeggero..nonriesco a vedere dove effettivamente è collegato..in alternativa potrei metterne uno nuovo che mi parte direttamente da un punto nuovo della carrozzeria. Di che sezione devono essere i negativi? quello che ho io ( arrivo mi pare di ricordare che sia 8/10 mm),invece le batterie tra di loro le collego con un 10 mm o 16 mm ? grazie Sergio & family Lituania 2012
ciao errunc
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 10:19:31
ciao errunc no, nemmeno così tu hai collegato l'uscita dello Shunt di sinistra all'ingresso dello Shunt di destra, in questo modo lo shunt di sinistra legge gli A della batteria di sinistra, mentre quello di destra leggeil totale degli A delle due batterie. Devi collegare l'uscita dello Shunt di sinistra con l'uscita dello Shunt di destra (cioè dal lato opposto dei cavi che arrivano da ogni batteria), ed il negativo dell'inverter sullo stesso punto che ho specificato, e quindi sull'uscita dello Shunt di destra dove si uniscono i 2 negativi, che andranno poi al telaio
Ciao ferdinando,
.jpg)
In risposta al messaggio di errunc del 06/03/2016 alle 12:16:38
Ciao ferdinando, come vedi sono andato avanti..per cui se non ho capito male dovrebbe essere così? tu che diametro metteresti il negativo ? Sergio & family Lituania 2012
Ciao
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 13:00:54
Ciao No. Fai riferimento allo schema che hai postato ieri sera e fai cosí: prendi il cavo nero che esce dal lato destro dello Shunt di sinistra, gli fai scavalcare lo Shunt di destra e lo colleghi all'estremitá destra delloShunt di destra. A quello stesso morsetto colleghi tutti i negativi che vuoi (anzi, che devi), la massa del telaio, il meno del Waeco, il meno della centralina, insomma, tutto quello che serve. Finito
Portate pazienza..
.jpg)
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 14:17:47
come faccio a caricare un'immagine? e un PDF si può? ho capito bene che l'unico modo è caricarle su un sito esterno di appoggio?
Dalla finestra che usi per le risposte trovi un icona a forma di montagna,là apri e clicchi su carica, segli immagine nel tuo archivio,dai carica su web, quando ha caricato l'immagine dai ok e il gioco è fatto, non so se carica PDF ..non credo..ora provo.no non è possibile..ma se ti viene meglio mandalo alla mia mail.grazie
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 15:15:32
No, andava bene il penultimo, ma devi avere l'accortezza di collegare il telaio (leggi la massa) a quel tratto di cavo comune che collega i due shunt. O con una morsettiera in mezzo a quello spezzone, o anche banalmente suuno dei terminali di uno dei due shunt, basta che non sia quello che va alla batteria. Un po' come hai fatto per l'inverter. Se il cavo tra i due shunt e sufficientemente spesso e corto la sua resistenza sarà trascurabile e non influirà sulla misura. E come ti hanno già detto tutti i negativi che haui in giro dovranno andare a quella morsettiera (o ai due connettori esterni degli shunti). In pratica tra gli shunt e i negativi delle due batterie non ci deve essere null'altro che il cavo che li collega. In modo che tutta la corrente che gira nel circuito sia costretta a transitare appunto attraverso gli shunt. A voler fare i precisini nel tuo schema anche il consumo dei due strumenti (molto limitato) sfugge al computo delle correnti che circolano, ma visto che il produttore suggerisce di mettere il negativo che va allo strumento sul lato batteria (dello shunt) e non dall'alltra parte, probabilmente significa che lavora meglio così.
Hai ragione, è corretto lo schema delle ore 12,16 di oggi: Visto sullo smartphone mi era sfuggito tutto il giro dei negativi.