CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 185
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/03/2016 alle: 17:30:28
Direi peggio.
Quando accendi il motore la centralina rileva il segnale su D+ e mette in parallelo le batterie di motore e cellula per ricaricarle entrambe.

E poi non è che l'alternatore soprattutto con il motore al minimo riesce a stare dietro al phon da 1200 W.

La corrente la prelevi da entrambe le batterie anche se la prendi da un punto in comune a valle dei fusibili e dopo l'eventuale commutatore. Quando tiri oltre 100 ampere ci sono una miriade di elettroni che frullano su quei cavi e entrambe le batterie tenderanno a contribuire in maniera simile.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/03/2016 alle: 17:37:08
Prova a prenderlo un phon da 900W a due posizioni. Nei centri commerciali li trovi a meno di 10 euro. Tanto li di tecnologia ce n'è poca. Due resistenze collegate una alla posizione 1 e entrambe alla posizione 2. Poi prova a vedere se con 450 W ti basta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:42:27

Tieni tua moglie una notte al gelo in montagna perché le batterie sono scariche decantando la bellezza dei suoi capelli mentre battete i denti...

Marco.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:01:44
ricapitolando questo sarà il definitivo

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:19:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2016 alle 18:42:27

Tieni tua moglie una notte al gelo in montagna perché le batterie sono scariche decantando la bellezza dei suoi capelli mentre battete i denti... Marco.

dici bene..lo farei volentieri anche perchè risparmierei anche sul gas perchè con la sua incaz....tura riscalderebbe l'ambiente...
Vedi come si dice da noi.. o l'ammazzi e vai in galera, oppure avvanzi di farlo..ma in galera ci sei comunque..surprisesmiley

però  marco devi darmi atto che negli anni ho fatto progresso..ho eliminato il dual swetch per il paralleto secco, le prossime batterie saranno acido libero da supermercato.

( quelle attuali dopo 2 mesi di prove la camping..magenta ha deciso di sostituirmele in garanzia)

PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 01:19:17
No, c'è un errore.

Premesso che non hai indicato il punto in cui collegherai i due negativi al telaio (nelle automobili di solito si usa il telaio come riferimento dello zero relativo, e le utenze usano un cavo positivo verso la centralina e uno negativo verso massa anzicchè ritornare indietro sino alle batterie).
In ogni caso in uno schema come il tuo il riferimento di massa deve essere sul polo negativo delle batterie e deve essere il medesimo per entrambe. Per cui potrebbe essere un cavo che parte da uno dei due morsetti del negativo e questi devono essere collegati tra di loro. Al limite puoi anche mandarli entrambi al telaio, anche in due punti diversi, anche se io preferirei un cavo tra i due negativi.

Nel tuo schema sono collegati, ma attraverso gli shunt.

Fatta questa premessa comunque l'amperometro di sinistra non funziona.
Con questi strumenti la quantità di corrente (amper) viene calcolata misurando la differenza di potenziale attraverso una resistenza di valore conosciuto e applicando la legge di Ohm. Nel tuo caso collegando il morsetto della bateria al connettore di sinistra dello shunt dallo shunt non passa nessuna corrente. O meglio ne passa una piccola quantità che transita da una batteria all'altra.

Il negativo della batteria di sinistra andrebbe collegato al morsetto di destra dello shunt.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 08:19:00
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 01:19:17

No, c'è un errore. Premesso che non hai indicato il punto in cui collegherai i due negativi al telaio (nelle automobili di solito si usa il telaio come riferimento dello zero relativo, e le utenze usano un cavo positivo
verso la centralina e uno negativo verso massa anzicchè ritornare indietro sino alle batterie). In ogni caso in uno schema come il tuo il riferimento di massa deve essere sul polo negativo delle batterie e deve essere il medesimo per entrambe. Per cui potrebbe essere un cavo che parte da uno dei due morsetti del negativo e questi devono essere collegati tra di loro. Al limite puoi anche mandarli entrambi al telaio, anche in due punti diversi, anche se io preferirei un cavo tra i due negativi. Nel tuo schema sono collegati, ma attraverso gli shunt. Fatta questa premessa comunque l'amperometro di sinistra non funziona. Con questi strumenti la quantità di corrente (amper) viene calcolata misurando la differenza di potenziale attraverso una resistenza di valore conosciuto e applicando la legge di Ohm. Nel tuo caso collegando il morsetto della bateria al connettore di sinistra dello shunt dallo shunt non passa nessuna corrente. O meglio ne passa una piccola quantità che transita da una batteria all'altra. Il negativo della batteria di sinistra andrebbe collegato al morsetto di destra dello shunt.
...

Quindi andrebbe capovolto lo shunt di sinistra? come ho fatto nella foto? il negativo arriva.. credo dalla carrozzeria..dico credo perchè mi arriva da sotto la morsettiera centralina che subito dietro al sedile passeggero..non riesco a vedere dove effettivamente è collegato..in alternativa potrei metterne uno nuovo che mi parte direttamente da un punto nuovo della carrozzeria.
Di che sezione devono essere i negativi? quello che ho io ( arrivo mi pare di ricordare che sia 8/10 mm),invece le batterie tra di loro le collego con un 10 mm o 16 mm ?
grazie

zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:19:31
In risposta al messaggio di errunc del 06/03/2016 alle 08:19:00

Quindi andrebbe capovolto lo shunt di sinistra? come ho fatto nella foto? il negativo arriva.. credo dalla carrozzeria..dico credo perchè mi arriva da sotto la morsettiera centralina che subito dietro al sedile passeggero..non
riesco a vedere dove effettivamente è collegato..in alternativa potrei metterne uno nuovo che mi parte direttamente da un punto nuovo della carrozzeria. Di che sezione devono essere i negativi? quello che ho io ( arrivo mi pare di ricordare che sia 8/10 mm),invece le batterie tra di loro le collego con un 10 mm o 16 mm ? grazie Sergio & family Lituania 2012
...

ciao errunc
no, nemmeno così
tu hai collegato l'uscita dello Shunt di sinistra all'ingresso dello Shunt di destra, in questo modo lo shunt di sinistra legge gli A della batteria di sinistra, mentre quello di destra legge il totale degli A delle due batterie.
Devi collegare l'uscita dello Shunt di sinistra con l'uscita dello Shunt di destra (cioè dal lato opposto dei cavi che arrivano da ogni batteria), ed il negativo dell'inverter sullo stesso punto che ho specificato, e quindi sull'uscita dello Shunt di destra dove si uniscono i 2 negativi, che andranno poi al telaio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 12:16:38
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 10:19:31

ciao errunc no, nemmeno così tu hai collegato l'uscita dello Shunt di sinistra all'ingresso dello Shunt di destra, in questo modo lo shunt di sinistra legge gli A della batteria di sinistra, mentre quello di destra legge
il totale degli A delle due batterie. Devi collegare l'uscita dello Shunt di sinistra con l'uscita dello Shunt di destra (cioè dal lato opposto dei cavi che arrivano da ogni batteria), ed il negativo dell'inverter sullo stesso punto che ho specificato, e quindi sull'uscita dello Shunt di destra dove si uniscono i 2 negativi, che andranno poi al telaio
...

Ciao ferdinando,
come vedi sono andato avanti..per cui se non ho capito male dovrebbe essere così?
tu che diametro metteresti il negativo ?

zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 13:00:54
In risposta al messaggio di errunc del 06/03/2016 alle 12:16:38

Ciao ferdinando, come vedi sono andato avanti..per cui se non ho capito male dovrebbe essere così? tu che diametro metteresti il negativo ? Sergio & family Lituania 2012

Ciao
No.
Fai riferimento allo schema che hai postato ieri sera e fai cosí: prendi il cavo nero che esce dal lato destro dello Shunt di sinistra, gli fai scavalcare lo Shunt di destra e lo colleghi all'estremitá destra dello Shunt di destra.
A quello stesso morsetto colleghi tutti i negativi che vuoi (anzi, che devi), la massa del telaio, il meno del Waeco, il meno della centralina, insomma, tutto quello che serve.
Finito
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 13:18:57
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 13:00:54

Ciao No. Fai riferimento allo schema che hai postato ieri sera e fai cosí: prendi il cavo nero che esce dal lato destro dello Shunt di sinistra, gli fai scavalcare lo Shunt di destra e lo colleghi all'estremitá destra dello
Shunt di destra. A quello stesso morsetto colleghi tutti i negativi che vuoi (anzi, che devi), la massa del telaio, il meno del Waeco, il meno della centralina, insomma, tutto quello che serve. Finito
...

Portate pazienza..

quanto ci ha impiegato il tuo amperometro ad arrivare?
io li ho ordinati il 18 febbraio .. va bene che sto aspettando anche le batterie..
grazie ancora

zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 14:17:47

come faccio a caricare un'immagine? e un PDF si può?
ho capito bene che l'unico modo è caricarle su un sito esterno di appoggio?

Modificato da zioferny1 il 06/03/2016 alle 14:25:57
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 14:53:34
In risposta al messaggio di zioferny1 del 06/03/2016 alle 14:17:47

come faccio a caricare un'immagine? e un PDF si può? ho capito bene che l'unico modo è caricarle su un sito esterno di appoggio?

Dalla finestra che usi per le risposte trovi un icona a forma di montagna,là apri e clicchi su carica, segli immagine nel tuo archivio,dai carica su web, quando ha caricato l'immagine dai ok e il gioco è fatto, non so se carica PDF ..non credo..ora provo.no non è possibile..ma se ti viene meglio mandalo alla mia mail.grazie

zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:08:08

lo schema in alto è quello che hai inserito ieri sera, e non è corretto, però, partendo da quello schema,  

lo schema in basso è quello corretto da seguire

Come ti avevo scritto prima:
Fai riferimento allo schema che hai postato ieri sera e fai cosí: prendi il cavo nero che esce dal lato destro dello Shunt di sinistra, gli fai scavalcare lo Shunt di destra e lo colleghi all'estremitá destra dello Shunt di destra.
A quello stesso morsetto colleghi tutti i negativi che vuoi (anzi, che devi), la massa del telaio, il meno del Waeco, il meno della centralina, insomma, tutto quello che serve.

Buon lavoro

Fernando 

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:12:17

questo è lo schema errato
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:14:42

questo lo schema corretto
EVVIVA SONO RIUSCITO A CARICARE DELLE IMMAGINI ANCH'IO, GRAZIE ERRUNC!!!

Modificato da zioferny1 il 06/03/2016 alle 15:15:53
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:14:57

Bene, grazie mi sa che è la volta buona.

Modificato da errunc il 06/03/2016 alle 15:16:59
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:15:32
No, andava bene il penultimo, ma devi avere l'accortezza di collegare il telaio (leggi la massa) a quel tratto di cavo comune che collega i due shunt. O con una morsettiera in mezzo a quello spezzone, o anche banalmente su uno dei terminali di uno dei due shunt, basta che non sia quello che va alla batteria. Un po' come hai fatto per l'inverter.
Se il cavo tra i due shunt e sufficientemente spesso e corto la sua resistenza sarà trascurabile e non influirà sulla misura.
E come ti hanno già detto tutti i negativi che haui in giro dovranno andare a quella morsettiera (o ai due connettori "esterni" degli shunti).

In pratica tra gli shunt e i negativi delle due batterie non ci deve essere null'altro che il cavo che li collega. In modo che tutta la corrente che gira nel circuito sia costretta a transitare appunto attraverso gli shunt.

A voler fare i precisini nel tuo schema anche il consumo dei due strumenti (molto limitato) sfugge al computo delle correnti che circolano, ma visto che il produttore suggerisce di mettere il negativo che va allo strumento sul lato batteria (dello shunt) e non dall'alltra parte, probabilmente significa che lavora meglio così.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:22:16
Scusate, avevo la pagina aperta da questa mattina, non aggiornata, ed ero rimasto ai due schemi di zio ferry.
Buono l'ultimo.

NOTA: anche i negativi che arrivano dalla centralina andranno collegati a destra dove è stato inserito il collegamento di massa.

Modificato da PPoli il 06/03/2016 alle 15:24:58
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:22:52
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 15:15:32

No, andava bene il penultimo, ma devi avere l'accortezza di collegare il telaio (leggi la massa) a quel tratto di cavo comune che collega i due shunt. O con una morsettiera in mezzo a quello spezzone, o anche banalmente su
uno dei terminali di uno dei due shunt, basta che non sia quello che va alla batteria. Un po' come hai fatto per l'inverter. Se il cavo tra i due shunt e sufficientemente spesso e corto la sua resistenza sarà trascurabile e non influirà sulla misura. E come ti hanno già detto tutti i negativi che haui in giro dovranno andare a quella morsettiera (o ai due connettori esterni degli shunti). In pratica tra gli shunt e i negativi delle due batterie non ci deve essere null'altro che il cavo che li collega. In modo che tutta la corrente che gira nel circuito sia costretta a transitare appunto attraverso gli shunt. A voler fare i precisini nel tuo schema anche il consumo dei due strumenti (molto limitato) sfugge al computo delle correnti che circolano, ma visto che il produttore suggerisce di mettere il negativo che va allo strumento sul lato batteria (dello shunt) e non dall'alltra parte, probabilmente significa che lavora meglio così.
...

Hai ragione, è corretto lo schema delle ore 12,16 di oggi: Visto sullo smartphone mi era sfuggito tutto il giro dei negativi.
Il consumo dello strumentino si aggira sui 20 mA, quindi assolutamente trascurabile rispetto alle correnti che si vogliono monitorare, e comunque è possibile spegnere/accendere il display premendo il pulsante sul lato destro al centro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link