CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei la Combi D ma non me la danno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:44:44
Sto cercando un nuovo mezzo. O meglio più nuovo del mio che già nuovo è.
Sto cercando top di gamma di marche blasonate.
Alcune riflessioni: mezzi top di gamma di marche altosonanti a prezzi stratosferici con, in listino, telai e motorizzazioni ridicoli. E' ovvio che necessariamente si debba andare a maggiorarli con adeguamenti (e relativi costi) a pagamento.
Accessori  a volte necessari proposti come optionals e con prezzi esorbitanti. "Pacchetti" assurdi a prezzi altrettanto assurdi ecc.
Io le chiamo prese in giro ma evidentemente sono più banalmente leggi di mercato e fin quando c'è chi compra così ci sarà sicuramente chi vende allo stesso modo.
Ma una cosa, forse più semplice o se vogliamo anche banale, mi ha colpito e mi stupisce.
E cioè: marche di medio livello su mezzi anche non top di gamma offrono, seppur generalmente come optional, la stufa combi D mentre le marche di spicco (Carthago, Laika per alcuni modelli, Nibi, Frankia, Hymer solo per citarne alcune) non la mettono, neanche tra gli accessori extra a pagamento. Cioè non la considerano proprio.
Chissà perché.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:15:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/01/2019 alle 21:44:44

Sto cercando un nuovo mezzo. O meglio più nuovo del mio che già nuovo è. Sto cercando top di gamma di marche blasonate. Alcune riflessioni: mezzi top di gamma di marche altosonanti a prezzi stratosferici con, in listino,
telai e motorizzazioni ridicoli. E' ovvio che necessariamente si debba andare a maggiorarli con adeguamenti (e relativi costi) a pagamento. Accessori  a volte necessari proposti come optionals e con prezzi esorbitanti. Pacchetti assurdi a prezzi altrettanto assurdi ecc. Io le chiamo prese in giro ma evidentemente sono più banalmente leggi di mercato e fin quando c'è chi compra così ci sarà sicuramente chi vende allo stesso modo. Ma una cosa, forse più semplice o se vogliamo anche banale, mi ha colpito e mi stupisce. E cioè: marche di medio livello su mezzi anche non top di gamma offrono, seppur generalmente come optional, la stufa combi D mentre le marche di spicco (Carthago, Laika per alcuni modelli, Nibi, Frankia, Hymer solo per citarne alcune) non la mettono, neanche tra gli accessori extra a pagamento. Cioè non la considerano proprio. Chissà perché.   Il fine giustifica il mezzo
...
Ti offro un’opzione: 
marca prestigiosa, monta solamente accessori supersperimentati per non farsi rovinare la fama da un accessorio malfunzionante. Questa potrebbe considerare un nuovo accessorio solamente dopo un certo periodo di rodaggio, diciamo N. Pezzi venduti, installati e funzionanti senza problemi. Se una Truma Combi 6 a gas va male tutti sanno che si tratta di un’eccezione. Se succede ad una Truma D è perché non è sufficientemente testata ed affidabile.
Marca in cerca di affermazione, modernizzazione, nuova partenza: offre le novità per affrontare la clientela che va in cerca delle novità e ne fa spesso una chiave di successo. Cioè la fama mediocre di una casa come ad esempio Challenger/Chausson, è in corso di evoluzione positiva attraverso, anche l’adozione del riscaldamento a gasolio. Basta guardarne i depliant per capire che una chiave di “ricerca” di affermazione è proprio questa opzione, messa addirittura “di serie”. Il fatto che sia di serie non è casuale. Il messaggio che deve passare è: son talmente sicuro della superiorità del  riscaldamento a gasolio che non te lo offro in opzione, ma addirittura “di serie”. 
Lo stesso vale per i layout innovativi, vedi face to face. I marchi un po’ blasonati sono arrivati 3/4 anni dopo. Attendevano garanzie di risultato, hanno atteso l’affermazione delle soluzioni innovative prima di adottarle. Generalmente gli va bene, soprattutto con la clientela fidelizzata. Nel mio caso la LAIKA ha perso una vendita, se avessero prodotto il 680 l’anno scorso ne avrebbero venduto uno in più.
Questa è un’opinione ma trova giustificazione anche nella logica di segmentazione del mercato potenziale che tutte le aziende, più o meno consapevolmente, adottano.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/01/2019 alle 22:19:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 23:59:42

Sto cercando un nuovo mezzo. O meglio più nuovo del mio che già nuovo è. Sto cercando top di gamma di marche blasonate. Alcune riflessioni: mezzi top di gamma di marche altosonanti a prezzi stratosferici con, in listino,
telai e motorizzazioni ridicoli. E' ovvio che necessariamente si debba andare a maggiorarli con adeguamenti (e relativi costi) a pagamento. Accessori  a volte necessari proposti come optionals e con prezzi esorbitanti. Pacchetti assurdi a prezzi altrettanto assurdi ecc. Io le chiamo prese in giro ma evidentemente sono più banalmente leggi di mercato e fin quando c'è chi compra così ci sarà sicuramente chi vende allo stesso modo. Ma una cosa, forse più semplice o se vogliamo anche banale, mi ha colpito e mi stupisce. E cioè: marche di medio livello su mezzi anche non top di gamma offrono, seppur generalmente come optional, la stufa combi D mentre le marche di spicco (Carthago, Laika per alcuni modelli, Nibi, Frankia, Hymer solo per citarne alcune) non la mettono, neanche tra gli accessori extra a pagamento. Cioè non la considerano proprio. Chissà perché.   Il fine giustifica il mezzo
...
Mi sembra che la Laika monti la Combi Diesel.
La Hymer la monta solo sul Grand Canyon S e non capisco perchè. So di chi volava comperare un Hymer e ha rinunciato proprio per la mancanza della Combi Diesel.
Io invece la ho fatta sostituire dal concessionario alla arrivo del camper nuovo, lavoro semplicissimo senza alcuna modifica in quanto le due combi a gas e diesel sono identiche come attacchi, tubi, connessioni elettriche etc. Giusto che così ho speso una cifra importante e poi mi sono trovato una combi a gas nuova da vendere, ma lo rifarei a occhi chiusi e subito, è una di quelle cose che ti cambia la vita e se la provi non torni piu al gas.

Visto a Dusseldorf, quasi tutti gli allestitori di mezzi di altissima categoria, quei mezzi molto particolari per camperisti esperti e esigenti, veri viaggiatori, per esempio BIMOBIL, montano quasi solo la combi diesel.

Secondo me certe marche specialmente Tedesche vengono scelti dalla utenza Tedesca per adare solo in campeggio e a quel punto ci si puo adattare anche alle bombole di gas che i campeggi forniscono i quantità.

Però, guardando in giro vedo sempre piu camper di ogni categoria, anche tantissimi furgonati, con la combi Diesel (si nota per il camino rettangolare).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:01:25
Purtroppo anche Laika non ha la Combi Diesel in opzione blush

La prima risposta logica che mi viene in mente è che la maggior parte dei Clienti che acquista mezzi top di gamma, risiedono nei paesi dove è permesso (di legge) ricaricare le bombole al distributore (anche self) e di conseguenza dettano le “regole di mercato” – se fosse così anche da noi (paese di balocchi ...) non staremmo qui a discutere sulla necessità di installare la Combi Diesel ...

Alcune di queste marche hanno come accessorio la Combi Diesel sui furgonati: perché altri machi lo propongono in opzione e quindi sempre per regole di mercato, si devono “giocoforza” allineare enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:19:45
Concordo con Tommaso, anche io ho la Combi diesel e non la cambierei mai.
Quando abbiamo cominciato a cercare il camper è stato uno dei pochi punti irrinunciabili.
Ho anche valutato di eliminare il gas dei fornelli passando al piano cottura a gasolio ma consuma troppa corrente ed il gioco non vale la candela. Alla fine con la bombolina da 2.8kg andiamo avanti per qualche  mese e va bene cosi. 
Anche io ho notato che non è molto gettonata e non ne capisco il motivo. Boh ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:34:02
Anche per me la D6 è un must – acquistata a prezzo pieno ben due volte !

Avevo pensato anch’io al piano cottura Diesel … poi abbandonato per la difficoltà di mantenere il “giusto” calore per la cottura – la mia dolce metà me l’ha cassata blush

Invece, sto analizzando la sostituzione del frigorifero trivalente con un compressore – sempre colpa della mia dolce metà che cucinando in Camper il frigorifero NON DEVE superare i 5°

Tornando al topic, l’unica nostra (piccola) arma è quella di arrivare quasi al contratto ma non concludere … rifare altre volte la pantomima per (cercare di) “strappare” gli accessori a cui NON possiamo rinunciare ...

Vabbè, c’ho provato wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 10/01/2019 alle 09:37:10
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:38:14
Noi abbiamo quello a compressore Dometic da 90 litri, e se opportunamente raffredato funziona benissimo.
Il problema degli elevati consumi e scarse prestazioni è dovuto principalmente al raffreddamento insufficiente dato dalla griglia di ventilazione originale.
Sul mio è stata modifica direttamente in fabbrica e non ho mai avuto problemi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:42:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2019 alle 09:01:25

Purtroppo anche Laika non ha la Combi Diesel in opzione   La prima risposta logica che mi viene in mente è che la maggior parte dei Clienti che acquista mezzi top di gamma, risiedono nei paesi dove è permesso (di legge)
ricaricare le bombole al distributore (anche self) e di conseguenza dettano le “regole di mercato” – se fosse così anche da noi (paese di balocchi ...) non staremmo qui a discutere sulla necessità di installare la Combi Diesel ...   Alcune di queste marche hanno come accessorio la Combi Diesel sui furgonati: perché altri machi lo propongono in opzione e quindi sempre per regole di mercato, si devono “giocoforza” allineare
...
Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolone fisso anzicè le bombole.

In ogni caso, due bombole alugas sono 20 kg cioè 40 litri, mentre io con serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili dalla stufa, ho un autonomia doppia.
Viaggiando non cambia nulla perchè si rifornisce quando si vuole, ma se si fa un periodo invernale in un campeggio, con consumi variabili da 5 a 8 litri al giorno, il posso stare senza dovermi muovere dai 10 (ma se è freddissimo) ai 15 giorni mentre con due alugas la autonomia è la metà, da 5 a 7/8 giorni e poi bisogna andare a fare un giro e rifornire. E li le cose cambiano, il gasolio lo rifornisci in qualsiasi paesino di montagna e in pochi km lo trovi, anche nei festivi con il self mentre il GPL solo nei giorni feriali, casomai a molta distanza e sempre che non becchi quello che non vuole rifornire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:46:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2019 alle 09:38:14

Noi abbiamo quello a compressore Dometic da 90 litri, e se opportunamente raffredato funziona benissimo. Il problema degli elevati consumi e scarse prestazioni è dovuto principalmente al raffreddamento insufficiente dato dalla griglia di ventilazione originale. Sul mio è stata modifica direttamente in fabbrica e non ho mai avuto problemi.
Open OT
Il problema è che l’attuale è da 190 litri … sto valutando il nuovo CRX140 da 130 litri oppure il CRX110 da 104 litri enlightened
Chiuso OT
Ciao a tücc

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:46:58
Quando la mia vecchia combi a gas decise gentilmente di perdere acqua e dovetti cambiarla mi ero fissato per sostituirla con una combi diesel.

Chiesi al fabbricante delmmio camper di comandarmela per istallarla e lui si rifiuto'. Gli chiesi il motivo del rifiuto e mi disse che lui non voleva problemi. Ne aveva istallata una o due e aveva avuto solo problemi, si bloccano e si fermano disse...

poi telefonai a un concessionario specializzato di milano gentilissimo (signor Ferrario) specializzato in combi diesel e mi disse che la stufa diesel funziona bene ma bisogna

1. mettere dei cavi 12V grossi dalla batteria alla stufa, e con questo si risolvono molti problemi di blocco per tensione bassa (e infatti il fabbricante del mio mezzo usa cavi fini, piu' fini di quel che truma dice di usare nelle istruzioni della stufa combi a gas !)

2. la stufa diesel va accesa ogni 15 giorni per un'ora al massimo e poi continuera' sempre a funzionare bene.

a quel punto decisi di ricomprare la combi a gas e sono contento di averlo fatto.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:54:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:42:29

Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolone
fisso anzicè le bombole. In ogni caso, due bombole alugas sono 20 kg cioè 40 litri, mentre io con serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili dalla stufa, ho un autonomia doppia. Viaggiando non cambia nulla perchè si rifornisce quando si vuole, ma se si fa un periodo invernale in un campeggio, con consumi variabili da 5 a 8 litri al giorno, il posso stare senza dovermi muovere dai 10 (ma se è freddissimo) ai 15 giorni mentre con due alugas la autonomia è la metà, da 5 a 7/8 giorni e poi bisogna andare a fare un giro e rifornire. E li le cose cambiano, il gasolio lo rifornisci in qualsiasi paesino di montagna e in pochi km lo trovi, anche nei festivi con il self mentre il GPL solo nei giorni feriali, casomai a molta distanza e sempre che non becchi quello che non vuole rifornire.  
...
Indubbiamente la Combi Diesel ha i suoi vantaggi – per ovviare al problema, si potrebbe installare solo un’Alugas e “giocare” con l’altra standard enlightened

Proprio ieri – per curiosità – ho fatto la configurazione dello Smove 7.4 E con il bombolone da 50KG, con Combi 6 elettrica:
immagine(811).png
immagine(812).png

Sto Smove mi acchiappa una cifra – appunto !!

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2019 alle 09:46:58

Quando la mia vecchia combi a gas decise gentilmente di perdere acqua e dovetti cambiarla mi ero fissato per sostituirla con una combi diesel. Chiesi al fabbricante delmmio camper di comandarmela per istallarla e lui si
rifiuto'. Gli chiesi il motivo del rifiuto e mi disse che lui non voleva problemi. Ne aveva istallata una o due e aveva avuto solo problemi, si bloccano e si fermano disse... poi telefonai a un concessionario specializzato di milano gentilissimo (signor Ferrario) specializzato in combi diesel e mi disse che la stufa diesel funziona bene ma bisogna 1. mettere dei cavi 12V grossi dalla batteria alla stufa, e con questo si risolvono molti problemi di blocco per tensione bassa (e infatti il fabbricante del mio mezzo usa cavi fini, piu' fini di quel che truma dice di usare nelle istruzioni della stufa combi a gas !) 2. la stufa diesel va accesa ogni 15 giorni per un'ora al massimo e poi continuera' sempre a funzionare bene. a quel punto decisi di ricomprare la combi a gas e sono contento di averlo fatto.
...
Diciamo che la Combi Diesel è più “sensibile” della sorella a GAS (anche se ha anche lei i suoi inconvenienti) – ultimamente ho caricato Diesel sporco e mi ha intasato il bruciatore ...

La prima Combi Diesel me l’ha installata il conce, ed ha fatto molteplici pasticci – puro eufemismo ...

Sul mezzo precedente avevo due AGM da 100Ah e non ho mai avuto problemi di corrente … sul Gnaus ho fatto installare la Combi Diesel & Elettrica e una LiFePO4 (200Ah) da un’officina specializzata e vado alla grande yes

Usiamo il mezzo (quasi) tutti i weekend, di conseguenza la Combi Diesel è sempre accesa (riscaldamento e/o doccia) wink
Ciao a tücc

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:19:34
Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD.
Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!

CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34

Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!  
Ottimo yes buono a sapersi wink
Ciao a tücc

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:02:55

...
prezzi assurdi e pacchetti optional a prezzi altrettanto assurdo. Vero! 
Proprio per questo, però, è probabile che anche gli sconti siano altrettanto assurdi.
Prima di lasciar perdere, fatti un giro fisico da qualche conce, lasciando perdere i configuratori virtuali (se non per sapere giusto di cosa si sta parlando) e vedrai che ci sarà una notevole disponibilità a calare le braghe!
Non mi stupirei se un listino di 200K alla fine si riducesse a 160K...prova e facci sapere
DAVIDE
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:27:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 23:59:42

Mi sembra che la Laika monti la Combi Diesel. La Hymer la monta solo sul Grand Canyon S e non capisco perchè. So di chi volava comperare un Hymer e ha rinunciato proprio per la mancanza della Combi Diesel. Io invece la ho
fatta sostituire dal concessionario alla arrivo del camper nuovo, lavoro semplicissimo senza alcuna modifica in quanto le due combi a gas e diesel sono identiche come attacchi, tubi, connessioni elettriche etc. Giusto che così ho speso una cifra importante e poi mi sono trovato una combi a gas nuova da vendere, ma lo rifarei a occhi chiusi e subito, è una di quelle cose che ti cambia la vita e se la provi non torni piu al gas. Visto a Dusseldorf, quasi tutti gli allestitori di mezzi di altissima categoria, quei mezzi molto particolari per camperisti esperti e esigenti, veri viaggiatori, per esempio BIMOBIL, montano quasi solo la combi diesel. Secondo me certe marche specialmente Tedesche vengono scelti dalla utenza Tedesca per adare solo in campeggio e a quel punto ci si puo adattare anche alle bombole di gas che i campeggi forniscono i quantità. Però, guardando in giro vedo sempre piu camper di ogni categoria, anche tantissimi furgonati, con la combi Diesel (si nota per il camino rettangolare).  
...
Tutto il brand furgonati di Hymer (Hymercar) dal 2019 ha in listino la Truma D (opzionale su tutti i modelli, tranne la serie Free, dove su richiesta danno l'Eberspacher ed il boiler a gas Truma B10), solo negli anni passati era un'esclusiva del modello Grand Canyon S (Sprinter).

http://www.giorgiogatti.info/si...

I suoi concorrenti ( parlo di furgonati) da anni la propongono, ed anche Hymercar si è decisa...
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2019 alle 16:44:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 16:27:46

Tutto il brand furgonati di Hymer (Hymercar) dal 2019 ha in listino la Truma D (opzionale su tutti i modelli, tranne la serie Free, dove su richiesta danno l'Eberspacher ed il boiler a gas Truma B10), solo negli anni passati
era un'esclusiva del modello Grand Canyon S (Sprinter). 20listino.pdf I suoi concorrenti ( parlo di furgonati) da anni la propongono, ed anche Hymercar si è decisa...
...
Speriamo che la rendano disponibile anche nei camper grandi (non che mi interessi un camper grande) perchè non se ne capice il motivo che non la propongano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:55:40
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34

Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!  
La combi Diesel ti cambia la vita solo se fai un certo uso del camper, cioè lunghi viaggi all estero. Se si usa piu che altro in Italia, o se si va in campeggio in inverno in alta montagna sicuramente va benissimo anche il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:57:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2019 alle 09:54:45

Indubbiamente la Combi Diesel ha i suoi vantaggi – per ovviare al problema, si potrebbe installare solo un’Alugas e “giocare” con l’altra standard   Proprio ieri – per curiosità – ho fatto la configurazione dello Smove 7.4 E con il bombolone da 50KG, con Combi 6 elettrica:   Sto Smove mi acchiappa una cifra – appunto !!  
Lo ho visto da MAGLI, la linea è bella, nulla da dire, ma è troppo largo e poi sotto la veste da grande, c'è sempre il solito "furgoncino" a trazione anteriore winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:08:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 17:55:40

La combi Diesel ti cambia la vita solo se fai un certo uso del camper, cioè lunghi viaggi all estero. Se si usa piu che altro in Italia, o se si va in campeggio in inverno in alta montagna sicuramente va benissimo anche il gas.  
Nei campeggi non ci entro mai ed i miei viaggi sono quasi esclusivamente all'estero,nei week end, spessissimo in montagna!

CarloVa
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:09:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:42:29

Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolone
fisso anzicè le bombole. In ogni caso, due bombole alugas sono 20 kg cioè 40 litri, mentre io con serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili dalla stufa, ho un autonomia doppia. Viaggiando non cambia nulla perchè si rifornisce quando si vuole, ma se si fa un periodo invernale in un campeggio, con consumi variabili da 5 a 8 litri al giorno, il posso stare senza dovermi muovere dai 10 (ma se è freddissimo) ai 15 giorni mentre con due alugas la autonomia è la metà, da 5 a 7/8 giorni e poi bisogna andare a fare un giro e rifornire. E li le cose cambiano, il gasolio lo rifornisci in qualsiasi paesino di montagna e in pochi km lo trovi, anche nei festivi con il self mentre il GPL solo nei giorni feriali, casomai a molta distanza e sempre che non becchi quello che non vuole rifornire.  
...
C' è un campeggio, ma ce ne saranno anche altri, che offrono l'attacco gas. Quello che consco è tra Colfosco e Corvara in val Badia, quindi nessun problema di bombole.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link