CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei la Combi D ma non me la danno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:57:12
Sul westfalia California di mio suocero, che va' per i 21 anni, ha un riscaldatore a gasolio.
in 21 anni non ha mai fatto manutenzione, non lo ha mai acceso una volta al mese, ma solo quando serviva.
Ad oggi va ancora bene, puzza un po' quando parte, e rumoroso, ma non perde un colpo.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:44:35
Analizzando vari furgonati ho visto che molti la installano di serie, penso per eliminare leldue  bombole che vengono sostituite da una da 5 kg
lasciando più spazio di carico.
Ho visto un Westfalia con riscaldamento a convettori + pavimento , mi sembra avesse installato un thermo top giusto sotto alla panca posteriore.
Sicuramente un impianto molto performante ma probabilmente più costoso della truma diesel.
Io metterei il riscaldatore al motore e da lì partire con i tubi dell'acqua calda verso la cellula.
In viaggio si scalda tutto anche troppo.
Mandi Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:47:45
Dimenticavo, quando ho ritirato il Carthago ho chiesto la sostituzione della truma, ma il conce. mi ha sconsigliato dicendomi che molti campeggi rifiutano i mezzi riscaldati a gasolio?.
Forse aveva paura di dover ritirare la combi a gas.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:41:40
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34

Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!  
Per precisare:
Non ho detto che Laika non offre in opzionale la Combi D ma ho affermato che la offre solo per alcuni modelli. E non mi sono addentrato in particolari.
Non l'ho fatto perché, in questo caso, il mistero si infittisce ancora di più.
Ma qui siamo al limite del ricovero in ospedale psichiatrico.
Udite, udite (preso da catalogo 2017): La Combi D viene offerta opzionale al prezzo di 695 euro per Ecovip mansardati e profilati ma NON per i Motorhome. E qui è già strano. Ma c'è di più: nella versione Kreos la offre per i Motorhome ma NON per i profilati.
...e adesso spiegatemi questa!
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 10/01/2019 alle 20:42:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:50:17
In risposta al messaggio di orlegno del 10/01/2019 alle 19:47:45

Dimenticavo, quando ho ritirato il Carthago ho chiesto la sostituzione della truma, ma il conce. mi ha sconsigliato dicendomi che molti campeggi rifiutano i mezzi riscaldati a gasolio?. Forse aveva paura di dover ritirare la combi a gas.
E' una leggenda metropolitana che tanti usano quando non hanno il prodotto che vorresti wink.

Ti assicuro che per natale ero in campeggio, solo nella mia fila di 6 piazzole eravamo in due con Combi desel tre con webasto e uno solo con gas.
Neppure se ne accorgerebbero se uno ha il riscaldamento diesel, dovrebbero andare a guardare i particolari, comunque vedo che anche in Francia sono sempre piu le Combi Diesel, tanto che mi sono meravigliato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:54:48
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2019 alle 20:41:40

Per precisare: Non ho detto che Laika non offre in opzionale la Combi D ma ho affermato che la offre solo per alcuni modelli. E non mi sono addentrato in particolari. Non l'ho fatto perché, in questo caso, il mistero si
infittisce ancora di più. Ma qui siamo al limite del ricovero in ospedale psichiatrico. Udite, udite (preso da catalogo 2017): La Combi D viene offerta opzionale al prezzo di 695 euro per Ecovip mansardati e profilati ma NON per i Motorhome. E qui è già strano. Ma c'è di più: nella versione Kreos la offre per i Motorhome ma NON per i profilati. ...e adesso spiegatemi questa!
...
La Combi Diesel è identica in tutto e per tutto, l unica cosa differente è il camin che è piu grande e rettagolare (unico modo per vedere se uno ha la Combi Diesel) e quindi in alcuni casi, dove ci sta il camino tondo di quella a gas potrebbe non esserci lo spazio per il camino rettangolare.

Guarda QUI , nel mio caso, si capisce bene cosa intendo e che "astuzia" o scovato per farcelo stare, quando in teoria mi avevano detto che non c'era lo spazio

Potrebbe essere che per qualche disposizione diversa tra profilati e MH non ci sia lo spazio per il camino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:11:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 20:54:48

La Combi Diesel è identica in tutto e per tutto, l unica cosa differente è il camin che è piu grande e rettagolare (unico modo per vedere se uno ha la Combi Diesel) e quindi in alcuni casi, dove ci sta il camino tondo
di quella a gas potrebbe non esserci lo spazio per il camino rettangolare. Guarda QUI, nel mio caso, si capisce bene cosa intendo e che astuzia o scovato per farcelo stare, quando in teoria mi avevano detto che non c'era lo spazio Potrebbe essere che per qualche disposizione diversa tra profilati e MH non ci sia lo spazio per il camino.
...
Si, si questo l'avevo capito e potrebbe essere si una spiegazione plausibile.
Ma quello che veramente mi straniva era che per Ecovip la davano per i profilati ma non per i motorhome mentre, al contrario, per Kreos la davano per i motorhome e non per i profilati.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 22:50:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2019 alle 21:11:15

Si, si questo l'avevo capito e potrebbe essere si una spiegazione plausibile. Ma quello che veramente mi straniva era che per Ecovip la davano per i profilati ma non per i motorhome mentre, al contrario, per Kreos la davano per i motorhome e non per i profilati.
Ciao, io mi ero flebilmente informato per un MH ecovip con truma D e il "veto" è dato dalla posizione relativa della finestra vs lo scarico del camino (a seconda delle cellule e finestre quindi a volte puo' essere messa, altre no...), non volevano aggiungere il sensore che ad apertura finestra spegnerebbe la stufa... quindi o uno se la postmonta a livello di concessionario, che è francamente quello che diversi hanno fatto, o la compra a gas+elettrica e pazienza...come ho fatto alla fine io.
Diciamo che sono "tradizionalisti" e a listino le scelte sono abbastanza discutibili.
Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 23:10:22
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/01/2019 alle 22:50:31

Ciao, io mi ero flebilmente informato per un MH ecovip con truma D e il veto è dato dalla posizione relativa della finestra vs lo scarico del camino (a seconda delle cellule e finestre quindi a volte puo' essere messa, altre
no...), non volevano aggiungere il sensore che ad apertura finestra spegnerebbe la stufa... quindi o uno se la postmonta a livello di concessionario, che è francamente quello che diversi hanno fatto, o la compra a gas+elettrica e pazienza...come ho fatto alla fine io. Diciamo che sono tradizionalisti e a listino le scelte sono abbastanza discutibili.
...
Che poi, il sensore sarebbe obbligatorio anche per la versione a gas se il camino è sotto la finestra.

Io ho il camino fuori dalla "zona interdetta" ma molto vicino alla finestra e anche in estate a finestra aperta non si sente nulla.
Posso dire che la Combi Diesel fa lo stesso odore e rumore che quella a gas , o meglio, a volte quando si avvia o si spegne, per qualche secondo si avverte un attimo di odore, ma appena avvertibile e se ne va subito.

Nella foto si vede dove è il camino rispetto alla finestra

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 07:08:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2019 alle 20:41:40

Per precisare: Non ho detto che Laika non offre in opzionale la Combi D ma ho affermato che la offre solo per alcuni modelli. E non mi sono addentrato in particolari. Non l'ho fatto perché, in questo caso, il mistero si
infittisce ancora di più. Ma qui siamo al limite del ricovero in ospedale psichiatrico. Udite, udite (preso da catalogo 2017): La Combi D viene offerta opzionale al prezzo di 695 euro per Ecovip mansardati e profilati ma NON per i Motorhome. E qui è già strano. Ma c'è di più: nella versione Kreos la offre per i Motorhome ma NON per i profilati. ...e adesso spiegatemi questa!
...
Perché dipende da dove é installata la combi ed ancor di più dove viene messo lo scarico, su alcuni modelli lo scarico é sotto le finestre della dinette o dei letti che potrebbero provocare ‘intossicazioni’.
Non é un problema di affidabilitá o altro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 07:18:57
Mah,

sembrano delle scuse: come quelle che in alcuni campeggi sono vietate cool

Ho addirittura due finestre:
immagine(813).png 
in estate entrambe aperte, NON si sente nessun odore in cellula wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 11:28:12
In risposta al messaggio di IvanG del 10/01/2019 alle 18:57:12

Sul westfalia California di mio suocero, che va' per i 21 anni, ha un riscaldatore a gasolio. in 21 anni non ha mai fatto manutenzione, non lo ha mai acceso una volta al mese, ma solo quando serviva. Ad oggi va ancora bene, puzza un po' quando parte, e rumoroso, ma non perde un colpo.  
ho avuto webasto sui camion per più di 30 anni solo una serie ha dato problemi a parecchi di noi perchè avevano cambiato modo di durata tempo fra accensione e spegnimento.quella serie se non la facevi girare 1 volta al mese allegra rompeva i cosiddetti.ho la combi diesel da 18 mesi e finora solo cambiato fusibile dedicato.spero bene che mi pare comincino problemini magari erano le prime serie
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:43:29
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2019 alle 07:08:33

Perché dipende da dove é installata la combi ed ancor di più dove viene messo lo scarico, su alcuni modelli lo scarico é sotto le finestre della dinette o dei letti che potrebbero provocare ‘intossicazioni’. Non é un problema di affidabilitá o altro.
Però, stessa identica cosa anche con la Combi a gas, perchè la pericolosità dei gas di scarico è identica, anzi, se lo scarico del gas si sentisse meno, sarebbe ancora piu pericoloso e subdolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:46:43
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/01/2019 alle 11:28:12

ho avuto webasto sui camion per più di 30 anni solo una serie ha dato problemi a parecchi di noi perchè avevano cambiato modo di durata tempo fra accensione e spegnimento.quella serie se non la facevi girare 1 volta al
mese allegra rompeva i cosiddetti.ho la combi diesel da 18 mesi e finora solo cambiato fusibile dedicato.spero bene che mi pare comincino problemini magari erano le prime serie
...
Io lo ho da quasi 4 anni, a parte la candeletta guasta praticamente da subito, per difetto del componente, poi sostituita e da allora va sempre perfettamente.
Mi dissero dal riparatore in Germania dove mi fermai a farla aggiustare, che nelle prime uscivano con una candeletta prodotta da Eberspacher che era difettosa ma me la sostituirono con candeletta prodotta da Truma che aveva risolto il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 23:10:22

Che poi, il sensore sarebbe obbligatorio anche per la versione a gas se il camino è sotto la finestra. Io ho il camino fuori dalla zona interdetta ma molto vicino alla finestra e anche in estate a finestra aperta non si
sente nulla. Posso dire che la Combi Diesel fa lo stesso odore e rumore che quella a gas , o meglio, a volte quando si avvia o si spegne, per qualche secondo si avverte un attimo di odore, ma appena avvertibile e se ne va subito. Nella foto si vede dove è il camino rispetto alla finestra  
...
Sono convinto anch'io che siano motivi per evitare complicazioni (forse scuse è eccessivo...), oltretutto il sensore esiste e aggiungerlo mi pare un costo irrisorio nel mare di un mezzo con quel prezzo...

Forse spingono più su alde, ma se non piace, ufficialmente non te la daranno mai, ma a livello di concessionario, come Tommaso ed altri hanno fatto, ti possono sicuramente offrire la sostituzione.

Io non ho "voluto" sostituirla (era una questione di presunta affidabilità più scarsa unità al sovrapprezzo) non sono pentito della scelta ma riconosco che averla sarebbe una comodità in più per non doversi"preoccupare" della bombola in inverno (e poco poco della batteria).

Scambio truma a gas + elettrico con truma D + elettrico !
NB trovo l'elettrico molto comodo a prescindere.
Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:41:13
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/01/2019 alle 19:20:44

Sono convinto anch'io che siano motivi per evitare complicazioni (forse scuse è eccessivo...), oltretutto il sensore esiste e aggiungerlo mi pare un costo irrisorio nel mare di un mezzo con quel prezzo... Forse spingono
più su alde, ma se non piace, ufficialmente non te la daranno mai, ma a livello di concessionario, come Tommaso ed altri hanno fatto, ti possono sicuramente offrire la sostituzione. Io non ho voluto sostituirla (era una questione di presunta affidabilità più scarsa unità al sovrapprezzo) non sono pentito della scelta ma riconosco che averla sarebbe una comodità in più per non doversipreoccupare della bombola in inverno (e poco poco della batteria). Scambio truma a gas + elettrico con truma D + elettrico ! NB trovo l'elettrico molto comodo a prescindere.
...
Sull elettrico hai ragione, mi son pentito di non averlo messo, mi avrebbe permesso di avere l acqua calda (invece di fare la doccia con acqua a 15°) quando mi si guastò la combi alle Shetland.
In ogni caso è qualcosa in piu che puo risolvere un emergenza.

Secondo me , vero che è comodo potere stsre in campeggio invernale anch 15 giorni senza preoccuparsi di cabiare bmbole, ma se si pensa al campeggio invernale, secondo me va benissimo la stufa a gas che di bombole te ne danno quante ne vuoi, e con il Duocontrol le cambi di giorno e mai di notte.
Secondo me la Combi Diesel andrebbe preferita SOLO se si usa principalmente il camper all estero, sia in estate in nordeuropa ma ancora di piu se si fanno viaggi all estero nelle vacanze natalizie.
Gli anni scorsi sempre passato il Natale in Francia e al combustibile neppure ci pensavo.
Una alternativa sarebeb stufa a gas e bomble ricaricabil o bombolone. Però, il bombolone è un bel peso fisso sul camper (e non voglio accessori fissi e pesanti piu che altro per la revisione) e le bombole ricaricabili non mi è ancora ben chiaro come funzioni in Italia per la ricarica (all estero sarei tranquillo).
La soluzione forse migliore sarebbe un bombolone + mantenere le due normali bombole. All estero usare il bombolone mentre in Italia e in altamontagna se si sta in campeggio usare le bombole (con il bombolone da 40 litri=20kg ogni 5/7 giorni bisognerebbe uscre dal campeggio e andare a cercare di caricare sperando che non rifiutino).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2019 alle 19:44:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 20:12:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:43:29

Però, stessa identica cosa anche con la Combi a gas, perchè la pericolosità dei gas di scarico è identica, anzi, se lo scarico del gas si sentisse meno, sarebbe ancora piu pericoloso e subdolo.
No, non è più pericoloso il Gas prova ad aprire la finestra con la combi a gasolio accesa se hai il camino sotto.
La Laika non te la mette (notizie certe e non a sensazione) e probabilmente nemmeno l’Hymer, te l’hai messa dopo, non so se ci sono delle specifiche di legge o solo a descrizione dell’allestitore ma, per assurdo, potrebbero bocciarti il camper se l’hymer non prevedere il gasolio su quel modello.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2019 alle 20:12:42

No, non è più pericoloso il Gas prova ad aprire la finestra con la combi a gasolio accesa se hai il camino sotto. La Laika non te la mette (notizie certe e non a sensazione) e probabilmente nemmeno l’Hymer, te l’hai
messa dopo, non so se ci sono delle specifiche di legge o solo a descrizione dell’allestitore ma, per assurdo, potrebbero bocciarti il camper se l’hymer non prevedere il gasolio su quel modello.
...
Un concessionario nel torinese, ha montato le Combi D, mettendo un interruttore sulla finestra posta sopra in camino, che se la finestra è aperta blocca il funzionamento della CombiD.
Elementare Watsondevil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 20:18:56
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2019 alle 20:12:42

No, non è più pericoloso il Gas prova ad aprire la finestra con la combi a gasolio accesa se hai il camino sotto. La Laika non te la mette (notizie certe e non a sensazione) e probabilmente nemmeno l’Hymer, te l’hai
messa dopo, non so se ci sono delle specifiche di legge o solo a descrizione dell’allestitore ma, per assurdo, potrebbero bocciarti il camper se l’hymer non prevedere il gasolio su quel modello.
...
La accendo tranquillamente anche in estate a finestre aperte quando si fa la doccia, e non si sente nulla.
Come dicevo a tenere il naso a 30cm dal camino di quella Diesel o di quella a gas l odore che si sente è praticamente uguale cioè quasi nulla.
Offro visite guidate con assaggio gratuito per i dubbiosi winklaugh.

In ogni caso, cio che è pericoloso eventualmente non è l odore del gas o del gasolio (se odore ci fosse) ma è il prodotto della combustione, cioè il monossido che c'è in entrambe le combustioni e è inodore ma letale o altri prodotti della combustione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2019 alle 20:20:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 20:28:57
In risposta al messaggio di Clint del 11/01/2019 alle 20:16:42

Un concessionario nel torinese, ha montato le Combi D, mettendo un interruttore sulla finestra posta sopra in camino, che se la finestra è aperta blocca il funzionamento della CombiD. Elementare Watson
Quell interruttore è previsto dalla Truma e prescritto se il camino si trova in una certa area sotto la finestra , identica sia per combi a gas che per combi diesel.

Questo dal manuale della Combi 6 a gas

immagine(818).png

e questo dal manuale di installazione della Combi 6 Diesel

immagine(819).png

praticamente identici calcolando che una ha il camino tondo e l altra rettangolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link