CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiesistem, Wingamm, Papillon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 108
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:45:24
quote:Originally posted by GFranco
Mi stupisco un pò su alcuni giudizi negativi su Wingamm: >
> Caro GFranco, come già detto, ognuno di noi ha le sue opinioni ed esperienze negative e positive. Detto questo, ti giustifico il mio "scarso amore" per Wingamm. Scocca "eccellente" e su questo saremo tutti d'accordo immagino.Pesi fumosi e non dichiarati (unico tra i monoscocca) il mio in pesa risultò infatti parecchio fuori. Ottima qualità degli interni è vero, ma sul Knaus, per dirne uno, ho trovato ben di meglio. Il mio del 1987 (è vero che di anni ne son passati) non era coibentato nei serbatoi di recupero ed il bombolone del gas gelava sempre essendo all'esterno completamente. Movimentazione degli interni un pò macchinosa e letto basculante decisamente piccolo e pesante. Sono appena andato a vedere i nuovissimi modelli 2008: Meccanica 130 cavalli senza FAP (altrimenti supplemento di prezzo) Molte cose della meccanica sono da pagare a parte...ma come può un mezzo di tale classe avere tutti gli optionals fuori ? Mi fa venire in mente la Mercedes di una volta. Quasi tutti i concorrenti sono assolutamente full optionals...anche con cose inutili. - Letto basculante che tocca nei poggiatesta quando si abbassa e obbliga a toglierli o ad inclinare i sedili anteriori (mi sembra un peccato mortale di progettazione) Pesi sempre fumosi come 20 anni fa, cioè NON DICHIARATI....ma il classico ed odiosissimo " 35 qli a pieno carico...tara ???? Mah!?! problemi del cliente! Turbovent di marca anonima. mobili non migliori dello Knaus...ANZI. Colore delle finiture "originale", ma troppo "osè" e senza possibilità di scelta. Provate a guardare sotto ai rivestimenti di stoffa...vedrete fili ovunque fissati alla vetroresina con il nastro adesivo. Se per voi questo è un mezzo da oltre 60mila euro, scusate, ma io non lo compro di certo. Aiesistem (già visto) almeno 1000 volte meglio! Chiedo scuso ai "Wingammisti" tra i quali c'ero anch'io, ma io non lo amo più questo mezzo. Sono appunto stato a vederlo, nella speranza che in 20 anni avessero migliorato, ma secondo me la filosofia non è cambiata.[V] Un caro saluto e sono contento per te che ne sei soddisfatto. ciao paolo[:)]

Modificato da ziogas il 26/09/2007 alle 09:49:24
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 26/09/2007 alle: 23:43:29
Caro Ziogas, non voglio certamente passare per un "o Wingamm o morte" : non ho difficoltà ad apprezzare gli aspetti positivi che altri mezzi di altri produttori presentano. Ad esempio, tanto per rimanere nei prodotti di una ditta da Te citata, di Knaus (modelli motorhome, gli unici confrontabili con la produzione Wingamm)apprezzo la linea, l'utilizzo del telaio AL-KO ed il doppio pavimento, ma certamente non cambierei i pannelli esterni con rivestimento in alluminio (vedi come si riducono dopo una bella grandinata) con la monoscocca in vetroresina, come devo rilevare che non vi sono mezzi con più di 4 posti letto; a proposito, se dici che il basculante Wingamm è piccolo, dai un'occhiata alle dimensioni di quello Knaus. Sui colori del mobilio interno, non entro nel merito, i gusti non si discutono, ma a me il verde della tappezzeria del 610N esposto a Mondo Natura mi ha colpito in maniera estremamente positiva: è giusto osare!!! In merito ai fili di cui tu riferisci sinceramente non li ho notati; il problema mi sembra oggettivamente di poco rilievo: prima di saldare e ritirare il mezzo glieli si fa sistemare. Non capisco quali sono gli optional della meccanica a pagamento e soprattutto quali quelli che i concorrenti danno già compresi: se fossero le finiture in radica del cruscotto meno male che non ci sono!!!! Non mi sembra invece che siano molte le Ditte che offrono (come Wingamm) il cruse control di serie; questo si che è un accessorio utile e comodo. E' vero che nei propri depliants Wingamm non è troppo chiara sul discorso pesi; io vado però abbastanza tranquillo avendo più volte portato in pesa il mio ed essendo sempre rimasto entro i 35ql, ed è questo quello che conta. Nel merito mi sono voluto "divertire" un pò a Mondo Natura chiedendo in vari stand se erano disponibili a sottoscrivere un contratto di acquisto con questa postilla: "al momento del ritiro del mezzo si procederà alla verifica del peso dello stesso in una pesa ufficialmente riconosciuta; qualora il peso non risultasse conforme a quello dichiarato si rescinderà il contratto e l'acquirente avrà diritto, oltre alla restituzione della somma già versata ad un indennizzo pari a ...". Ci crederai ma ben pochi si sono dimostrati disposti a sottoscriverlo. In merito al bombolone del gas (ora il problema non sussiste più perchè solo bombole rimovibili) nel mio mezzo del 1997 è, di serie, inserito in un vano riscaldato attraverso un tubo che spara aria calda direttamente sul riduttore i pressione del gas. Ribadisco: il mezzo perfetto per tutti non esiste e non lo poò produrre nessuno. Per non avere poi delusioni prima dell'acquisto bisogna che ciascuno metta in fila per priorità le proprie esigenze e valutandole con il giusto peso cerchi il mezzo che risulti il miglior compromesso complessivo. Ciao GFranco
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:09:00
Ribadisco: il mezzo perfetto per tutti non esiste e non lo poò produrre nessuno. Per non avere poi delusioni prima dell'acquisto bisogna che ciascuno metta in fila per priorità le proprie esigenze e valutandole con il giusto peso cerchi il mezzo che risulti il miglior compromesso complessivo. Ciao GFranco >
> ciao GFranco, concordo con te che il mezzo perfetto non esiste e, soprattutto, che ognuno fa esperienze diverse con le case. Chi si trova bene e chi si trova male. Accade anche con le autovetture. Detto questo, io paragono solo gli interni e le finiture Knaus, perché sul monoscocca in vetroresina non si discute minimamente. Per il colore concordo con te, a me non piace; che bisogna osare è pur vero, magari lasciando però più scelta ai "tradizionalisti"come me. La mia esperienza Wingamm risale a 20 anni fa, mentre la tua a 10, che è stato forse il momento d'oro di Wingamm. Oggi volevo nuovamente un Wingamm, ma come ti ho spiegato non ha incontrato le mie simpatie.Mi hanno proposto un mezzo da 69.000 €. su Ducato 130cv. con gli accessori a parte, compresi quelli Fiat: doppio airbag, cruise control, motorizzazione 160 con FAP, e altri ancora che non ricordo. In sostanza di serie mi hanno proposto il 130CV. base con clima e basta. Francamente mi sembra scarso per un mezzo da quasi 70mila €. ahh dimenticavo...anche il tendalino è a parte. Quando poi ho visto i fili fissati con il nastro adesivo ed il letto basculante che non scende perché appoggia sui poggiatesta dei sedili anteriori, obbligandoti a levarli o a reclinare completamente gli stessi, mi è sembrato davvero TROPPO. Mi avvicinerò a un Aiesistem o ad un Paillon, perché voglio un monoscocca in vetroresina, ma a Wingamm, mi dispiace, no. Ripeto però che sono ben contento che la tua esperienza e la tua opinione sia differente e che si discosti molto dalla mia. a presto paolo. [:)]
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:05:57
Mi intrometto perchè ho un 610N da sei mesi e non ho riscontrato nessuno dei problemi esposti. I fili sul basculante, che immagino siano quelli che alimentano l'illuminazione non ho verificato da dove passano ma da me non si vedono. Riguardo i sedili guida che vanno reclinati, succede solo per i modelli con semidinette, sono più alti poichè serve la base per farli ruotare all'indietro per cui non mi pare un difetto, tutti i motorhome hanno questo problema. Nel mio ho anche fatto manovra con il letto abbassato e tenendo la testa leggermente piegata.Gli optional sulla meccanica da pagare a parte sono un tipico approccio commerciale che dipende dal tipo di approvvigionamento delle basi meccaniche che gli allestitori adottano. Poi concordo anchio che i gusti personali non si discutono.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 16:02:28
quote:Originally posted by auta
Ciao ciuick,io ti posso dire la mia esperienza più che positiva con un mezzo Aiesistem,lungo 5.80 >
> Ciao, sto quasi per comperare un Aiesistem [:p], o forse un Papillon che devo ancora vedere. Il tuo parere e la tua esperienza, se pur breve, mi interessano moltissimo. Hai riscontrato particolari difetti gravi ? Hai pesato il mezzo a vuoto o a pieno carico ? Ti ringrazio per quanto vorrai comunicarmi. ciao paolo.[:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:43:07
quote:Originally posted by ruggibo
Gli optional sulla meccanica da pagare a parte sono un tipico approccio commerciale che dipende dal tipo di approvvigionamento delle basi meccaniche che gli allestitori adottano. Poi concordo anchio che i gusti personali non si discutono. >
> Ciao Ruggibo, anche per te sono felice che tu sia soddisfatto, ma lasciami dire che non parliamo di un new entry o di un veicolo di fascia bassa, ma di un veicolo al top. Mettere come optionals ciò che su veicoli molto più economici e meno blasonati è di serie, mi sembra davvero un insulto al cliente. Va beh, insulto è una parola grossa, ma cmq. non è bello. Se poi il letto basculante che non scende senza levare i poggiatesta fosse su un Rimor o un McLuis, allora si griderebbe allo scandalo in tutto il forum.[|)]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 27/09/2007 alle: 23:29:27
Cari Ziogas e Ciuick alt un momento: se ragioniamo in modo corretto, obiettivo e con dati oggettivi ci sto, se parliamo a vanvera tanto per dire qualche cosa no! Sui sedili della nuova serie non mi esprimo perchè non l'ho verificato e lasci a Ruggibo la risposta; nel mio non ho problemi e se comunque nel prossimo se dovessi reclinare un attimo i sedili me ne farò una ragione o troverò una soluzione magari parlandone anche con la Wingamm. Girando un pò per Mondo natura si vedono cose ben più gravi; ad esempio mezzi di oltre 6 metri su meccaniche Ducato con passo 300. Mi sembra che stiamo parlando di mezzi attorno ai 6 metri: guardo il listino Wingamm distribuito a Mondo natura e leggo per il modello 610N su ducato 130cv € 65.848,80 (prezzo anche esposto sul mezzo) con la seguente dotazione di serie: climatizzatore, cruise control, ABS/ARS, doppio airbag, chiusura centralizzata (anche porta cellula aggiungo io dopo averlo verificato), alzacristalli elettrici, specchi esterni elettrici con sbrinamento, sedili cabina con braccioli. Al prezzo vanno aggiunti trasporto ed immatricolazione (nel mio caso € 1.000). Persolanmente, nel preventivo che mi sono fatto fare, ho aggiunto solo il gancio di traino visto che c'è già praticamente tutto incluso. Come fai a dire, caro Ziogas, che ti hanno chiesto 69.000-70.000€? Intanto che c'ero mi son fatto fare preventivi anche da Knaus, Hymer, Dethleff e parlo di mezzi della stessa fascia di mercato: se si vuole portare a casa uno dei loro mezzi, al prezzo esposto, devi aggiungere sempre dei pacchetti di accessori "obbligatori" che fanno lievitare il prezzo di varie migliaia di Euro, e non è che in questi accessori ci siano cose strabilianti, bensì quelle cose che in Wingamm ci sono già. E poi chi è che ti da il tendalino incluso nel prezzo? Mi sembra, ma posso anche sbagliarmi visto che non ho fatto molta attenzione al fatto, che in tutta la fiera il tendalino fosse montato solo in un mezzo Westfalia (a proposito bellissimo mezzo)nello stand Wolkswagen e nei "bisonti" americani. Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 28/09/2007 alle: 00:14:34
Non so i nuovi, ma nei vecchi il letto si tira giù senza minimamente toccare i poggiatesta. Segnalo un "optional" che non è facile valutare nelle fiere: che questo camper (parlo del 580, ora 610) in strade tortuose lo si guida come un'auto data la maneggevolezza. Rimane piatto nelle curve (masse in basso e raccolte verso il centro, quindi basso baricentro e ridotto momento d'inerzia, sempre relativamente ai camper). Inoltre sente pochissimo il vento laterale (fiancata con ampi raccordi, sbalzo corto). Non è l'unico, certo, ma credo che ad avere caratteristiche stradali buone siano forse il 5-10% dei camper. I gusti sono gusti .. ma a me di fare in scioltezza e tranquillità d'animo strade tipo questa (ed è una delle tante) preme parecchio di più che avere il forno, o il frigo rialzato da terra. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 28/09/2007 alle 00:22:22
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 28/09/2007 alle: 00:26:46
Scusa Ciuick, nel rileggere quello che ho scritto prima, mi sono accordo che ti ho tirato in ballo senza motivo: avevo letto male uno dei richiami nel post.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 02:11:16
Cari Ziogas e Ciuick alt un momento: se ragioniamo in modo corretto, obiettivo e con dati oggettivi ci sto, se parliamo a vanvera tanto per dire qualche cosa no! Sui sedili della nuova serie non mi esprimo perchè non l'ho verificato e lasci a Ruggibo la risposta; nel mio non ho problemi e se comunque nel prossimo se dovessi reclinare un attimo i sedili me ne farò una ragione o troverò una soluzione magari parlandone anche con la Wingamm. Girando un pò per Mondo natura si vedono cose ben più gravi; ad esempio mezzi di oltre 6 metri su meccaniche Ducato con passo 300. Mi sembra che stiamo parlando di mezzi attorno ai 6 metri: guardo il listino Wingamm distribuito a Mondo natura e leggo per il modello 610N su ducato 130cv € 65.848,80 (prezzo anche esposto sul mezzo) con la seguente dotazione di serie: climatizzatore, cruise control, ABS/ARS, doppio airbag, chiusura centralizzata (anche porta cellula aggiungo io dopo averlo verificato), alzacristalli elettrici, specchi esterni elettrici con sbrinamento, sedili cabina con braccioli. Al prezzo vanno aggiunti trasporto ed immatricolazione (nel mio caso € 1.000). Persolanmente, nel preventivo che mi sono fatto fare, ho aggiunto solo il gancio di traino visto che c'è già praticamente tutto incluso. Come fai a dire, caro Ziogas, che ti hanno chiesto 69.000-70.000€? Intanto che c'ero mi son fatto fare preventivi anche da Knaus, Hymer, Dethleff e parlo di mezzi della stessa fascia di mercato: se si vuole portare a casa uno dei loro mezzi, al prezzo esposto, devi aggiungere sempre dei pacchetti di accessori "obbligatori" che fanno lievitare il prezzo di varie migliaia di Euro, e non è che in questi accessori ci siano cose strabilianti, bensì quelle cose che in Wingamm ci sono già. E poi chi è che ti da il tendalino incluso nel prezzo? Mi sembra, ma posso anche sbagliarmi visto che non ho fatto molta attenzione al fatto, che in tutta la fiera il tendalino fosse montato solo in un mezzo Westfalia (a proposito bellissimo mezzo)nello stand Wolkswagen e nei "bisonti" americani. Ciao >
> Ciao GFranco, ti quoto per intero perché è tutto parte del discorso. Il mio primo camper fu un Wingamm guarda caso e i difetti che aveva allora nel 1987 (ora di certo non li avrà più), già alcuni camper di serie non li avevano, ma del mezzo ne ero innamorato e soddisfatto. Poi ho avuto un Westfalia California, magnifico è dir poco e l'ho tenuto 10 anni. Quindi vedi che concordiamo su molti punti ? Non ti sto parlando a vanvera, perché credo di avere abbastanza argomenti e competenza per valutare un camper. Io non volevo neppure farne un "caso". Forse sono stato dal conce sbagliato, ma per un OASI 610GL, mi hanno chiesto con precisione al centesimo €.68.800,00 e accessori FIAT a parte, oltre al tendalino, al portamoto, antifurto e altro ancora che francamente non ricordo, quindi ai 68.800,00 eurini devo aggiungerci ancora non poco, non ricordo quanto, ma una marea di accessori. La permuta del mio mezzo marzo 2007 con 8000 km. nuovo svalutato del 25%, ma si sa che è così e su questo nulla da dire. Inoltre il concessionario mi ha prospettato un probabile, ma non certo, sconto del 5% circa. OK ! - La mia valutazione sulla qualità del mezzo è totalmente personale, ma personalmente non lo valuto quel prezzo. Ma sia chiaro che questo non è "parlare male" di Wingamm, ma solo discuterne insieme razionalmente ed obbiettivamente. COMPARAZIONE: AIESISTEM 404 su Master Renault 2500 146 cv euro 4 con FAP, meccanica che conosco molto bene dato che l'ho sul mezzo attuale e della quale ne sono assolutamente entusiasta. - A parte solo cruise control e airbag passeggero, TUTTO il resto di serie. - pacchetto lusso, tendalino, turbovent fiamma termostato, lucernario Heiki modello personalizzato, apertura oblò personalizzata, portamoto in inox, pesi dichiarati e messa in strada per €.58.000,00 TUTTO INCLUSO (listino €.56.000,00), compresi gli optional citati ed altri che ho richiesto e con svalutazione del mio usato del 20% - Non abbiamo ancora parlato di sconto perché siamo in fase preliminare, ma non escludo che ci stia anche quello. Stiamo parlando di mezzi analoghi nelle dimensioni e nella qualità (a mio avviso) entrambi in ottima monoscocca-vetroresina. L'Aiesistem è un pò più piccolo perché io lo cerco così, ma salendo di taglia, il prezzo varia di soli 1000,00 €. - Adesso discutiamo pure sulla bellezza dell'uno o dell'altro, sul nome, sul prestigio, ma non sulla qualità a mio avviso. Io preferisco quella di Aiesistem, ma anche qualora non fosse così, ci sono ben 10.000 eurini e non pochi accessori che "ballano".[8)] spero davvero di averti espresso senza polemica alcuna il mio punto di vista e le mie motivazioni, che come ripeterò all'infinito, sono personali.

Modificato da ziogas il 28/09/2007 alle 02:25:33
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 28/09/2007 alle: 07:53:44
GFranco, non preoccuparti avavo capito che non era rivolto a me. Sono entusiasta dei vostri molteplici commenti.Grazie[:)][:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:11:12
Aiesistem (certamente interessanti per alcune soluzioni abitative) a causa della meccanica: parlare di Renault a casa mia equivale, per esperienze negativa in passato, a bestemmiare; >
> Carissimo GFranco, oramai stiamo discutendo su argomenti che ritengo d'interesse generale, quindi prendo lo spunto per parlare anche un pò delle meccaniche. Sicuramente hai avuto una brutta esperienza, ma sappiamo entrambi che in molti le hanno e con ogni marca: vedi qui https://www.camperonline.it/for... - quindi penso che a "bestemmiare" su una marca o un'altra, ti troverai sempre in buona compagnia. [:)] Io mi ritengo fortunato, perché sia con Fiat, Volkswagen e Ranault non ho mai avuto il ben che minimo problema. A dire il vero solo con il Ducato anni fa, ma per cose non gravissime: radiatore bucato e forcella del cambio difettosa...non mi ha mai lasciato a piedi però.[;)]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 29/09/2007 alle: 00:17:45
Sempre caro ZIOGAS Premesso: Aiesistem produce mezzi che hanno certamente un buon (posso dire anche un ottimo) rapporto prezzo/qualità ma compararli qualitativamente ai prodotti Wingamm mi sembra ancora un pò forzato. Alcuni esempi: - non credo che la cellula sia in materiale autoestinguente (se lo fosse penso lo dichiarrebbero; - stesso discorso per i tessuti in classe di resistenza al fuoco di classe 1; - non hanno il letto basculante (e sai cosa costa realizzalo a partire dalla struttura che lo deve sostenere); - il serbatoio dell'acqua è interno e non sotto al pianale in apposito vano riscaldato (meno spazio utilizzabile all'interno); - ampio utilizzo di squadrette in plastica per fissare il mobilio (vedi ad esempio nel sito Aiesistem la terza foto nella presentazione del mod. 204) anzichè resinatura diretta alla scocca; - qualità dei mobilio non comparabile sia per materiale (tutto vero legno trattato classe 1 di resistenza al fuoco in wingamm) che modalità di assemblaggio (di viti con il tappino in plastica sopra per nasconderle, sconosciuti in wingamm, sono invece molto presenti in Aiesistem (ad esempio sempre nel loro sito la terza foto nella presentazione del mod. 104 o la quarta del mod. 404). Mi dirai che Aiesistem fornisce di serie il portamoto posteriore; io ti rispondo pensi che costi molto meno costruire l'ampio gavone posteriore? E' chiaro che sono tutti elementi di qualità (e sicurezza) che alla fine, sommati, portano a costi di produzione maggiori e che possono certamente giustificare un maggior costo; il vecchio detto che "i cani con la salsiccia non è ancora riuscito a legarli nessuno" è sempre valido. A proposito dei pesi dichiarati(sottolineato come )
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 29/09/2007 alle: 00:36:33
Mi è partito l'inserimento involontariamente: la stanchezza di un dura settimana di lavoro!!!! Riprendo: A proposito di pesi dichiarati (sottolineato ed in grassetto come hai fatto tu) mi sembra che l'Aiesistem sia ancora più "odiosa" (ed uso di nuovo tue espressioni) in quanto nell'indicazione del peso a vuoto (dati tratti da sito) mettono anche un bel "circa". Forse li hanno dichiarati solo a te? In merito alla meccanica Renault non ci posso fare niente: non mi va, precedenti esperienze, sciovinismo dei francesi, ... vedi un pò tu. A Mondonatura mi sono fermato un attimo a parlare con il personale dello stand (penso anche fosse il titolare): mi hanno escluso la possibilità di averlo su Ducato. Peccato, se no un pensierino lo avrei anche potuto fare. Vado a dormire.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 29/09/2007 alle: 11:28:10
[quote] Forse li hanno dichiarati solo a te? Ciao GFranco,se permetti ti rispondo io: Il peso a vuoto di Aiesistem dichiarato è REALE. Io l'ho pesato sia vuoto e poi a pieno carico (ma proprio pieno pieno per due persone) e sono rientrata abbondantemente nei limiti dei 3500 Kg. Per quanto riguarda il letto basculante ho scelto questo mezzo proprio perchè non era presente,preferisco il letto basso. I mobili saranno come dici tu meno pregiati di Wingamm,ma così sicuramente incidono meno sul peso. Per quanto riguarda il garage io non lo volevo,se mi va porto via le bici o la moto se no ne faccio a meno e mi rimane un mezzo lungo 5.80 mt facilmente gestibile. Io possiedo il Projet 400 e ti assicuro che,sottolineo per due persone, di spazio vivibile all'interno ce n'è più che a sufficenza a prescindere dalla posizione del serbatoio. Ho visto più volte Wingamm e non ho notato grosse differenze nella cura degli interni. Questa è la mia esperienza in risposta ad alcuni punti da te trattati(i primi due sinceramente non li so),in ogni caso ognuno poi valuta cosa va meglio per lui,per le sue esigenze e soprattutto(cosa che ho fatto anch'io) sceglie in base alle sue esperienze precedenti. Io so solo che finalmente,questo è il terzo camper,ho il mezzo ideale per me e mio marito (più cane e gatto)[:D]. Ciao Aura
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 29/09/2007 alle: 13:46:16
Cara Auta io non mai messo in dubbio che il peso degli Aiesistem non rientri nei 35 ql.; semplicemente mi da fastidio, anzi non tollero, che, per supportare le proprie tesi, mi si vengano a dire delle cose non supportate dai fatti ovverosia si dice che Wingamm (il discorso è generale e varrebbe per qualsiasi altro mezzo di qualsiasi produttore) non dichiarerebbe il peso a vuoto mentre Aiesistem dà "dei pesi dichiarati": a fronte di questa asserzione mi aspettavo un qualche cosa tipo alcune ditte tedesche che dichiarano il peso base del mezzo e poi, per ogni accessorio ( ad esempio i fendinebbia), ti dicono cosa pesa in più. Invece vado nel sito e trovo un "circa". Chiaramente molte delle soluzioni proposte da Wingamm in merito alla sicurezza molti, non conoscendo la materia, non le riescono ad apprezzare: colpa di Wingamm se questo succede (difetto di comunicazione); comunque sempre meglio essere che apparire anche se non tutti possono apprezzare alcune soluzioni. Non ho capito il tuo discorso sul garage: anche io niente moto dentro il mezzo (sempre discorso sicurezza: benzina ed altre porcherie che rilasciano gas di tutti i tipi dentro alla cellula a mio avviso non ci dovrebbero stare) e le biciclette, solo quando servono, attaccate dietro. Forse sei stata ingannata: io per "gavone posteriore" intendevo quella cosa magnifica per realizzazione, capacità e comodità che Wingamm realizza sotto al pianale, dietro la targa.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:46:52
Ho fatto un sacco di personalizzazioni al mio Wingamm e vi posso assicurare che è bello anche dove "non si vede". Smontare un armadio per cercare dei cablaggi e trovare dei robusti cavi da 4 mm quadri per il 220 con inseriti dei robusti spinotti in teflon da una certa sicurezza. Il basculante poi è davvero notevole - si alza e si abbassa facilmente senza neanche bisogno di bloccaggi e (cosa che non tutti sanno) può essere anche chiesto di lunghezza maggiorata (fino a 210 cm). Per quanto riguarda i pesi dichiarati io ho un depliant del mio Wingamm 640GL del 2005 che recita 3080 Kg. Sono tanti ma se ne volete meno scordatevi la monoscocca e passate alla carta velina. Una cosa che ha Wingamm e NON hanno altri è la storia delle aperture. Ho dovuto completamente smontare la finestra sopra il basculante e.... sorpresa. L'isolante NON si vedeva. Ho scoperto in seguito che le finestre non vengono tagliate dopo ma vengono direttamente inserite nello stampo originale con delle sagome a seconda dei modelli. Questo permette di avere la continuità della vetroresina tra la parte esterna e quella interna il che permette di non avere problemi di infiltrazioni che dalle finestre sono sempre possibili. Cordialmente, Marco.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:54:10
Ti chiedo scusa Gfranco,effettivamente ho confuso garage e gavone. Comunque io prima avevo un EVM con garage,ci mettevo la moto, e ti assicuro che non sentivo puzza nella cellula,probabilmente era ben isolato. Parlando invece di gavoni il mio è bello grande e si estende sotto tutto il letto,ci sta un sacco di roba. Il peso di Aiesistem è inteso a vuoto e lo dice anche,poi,come ho fatto io,tu puoi aggiungere gli accessori che vuoi(io ho messo solo la veranda e la zanzariera alla porta) e fare i tuoi calcoli. Te lo dico perchè mi è capitato con altre case di chiedere il peso di alcuni mezzi(sempre sotto i 6 metri) appena usciti dalla fabbrica e,facendo i miei conti,caricando quanto carico ora superavo i 3500 kg. Secondo me la cosa da tenere sott'occhio quando si va a comperare qualsiasi mezzo è la voce:peso in ordine di marcia,io continuo a sostenere che è necessario chiedere quello a vuoto,cioè prima di inserire altre cose tipo veranda,pannelli,serbatoi supplementari ecc.. Vedi quello che io ho voluto dire è che ho riscontrato vero il peso dichiarato da Aiesistem. Per quanto riguarda Wingamm non ho dubbi sul fatto che sia un ottimo mezzo,non mi permetterei mai di criticarlo,semplicemente non aveva per noi i requisiti adatti alle nostre esigenze. Spero comunque che ziogas faccia la sua scelta,però poi che ci renda partecipi della sua esperienza col nuovo mezzo. Ciao Aura

Modificato da auta il 29/09/2007 alle 15:31:41
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 29/09/2007 alle: 15:05:42
quote: Ho fatto un sacco di personalizzazioni al mio Wingamm e vi posso assicurare che è bello anche dove "non si vede".>
> Quanto detto da Marco ad esempio mi fa piacere. Già è oneroso comperare un mezzo,lo è di più se appartenente ad una certa fascia,almeno un utente ha la soddisfazione di aver fatto una buona scelta. [;)] Ciao Marco e tanti buoni km Aura
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 29/09/2007 alle: 15:31:51
Cara Auta siamo perfettamente in sintonia, come si dice del gergo dei forum, ti quoto completamente: sempre occhio al peso!!! Comunque tutti i miei interventi solo per dire sostanzialmente due cose: la prima che certamente gli Aiesistem sono degli ottimi mezzi (a parte Renault (scherzo ma a me proprio non vanno giù)) con un eccellente rapporto prezzo qualità; la seconda i Wingamm hanno, a fronte di un prezzo certamente maggiore, qualche cosa in più e lascio agli altri valutare la congruità anche se per me la differenza ci sta tutta. Estremizzando tanto (e solo) per rendere il concetto la Panda è una automobile eccellente, ma, tanto per rimanere in casa Fiat, la Bravo offre complessivamente di più. In merito al trasporto di mezzi a motore all'interno della cellula abitativa nessuno ha notato che le case costruttrici (almeno quelle un pò serie) usano la parola "moto" solo per le appendici esterne mentre per i gavoni interni parlano solo di "biciclette"? Chissà perchè!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link