CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 331
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 18:33:28
è comunque un fattore di SONO SICURO , ma purtroppo e a volte non è , il che rende problematico risolvere specie in spazi ristretti .
io stesso ho avuto problemi mai gravi ma che DEVONO essere risolutivi e solo il tempo e un nuovo modo di vedere quanto realizzato rende la riparazione corretta .e comunque pensa a quanti "pregano" x risolvere problematiche di assemblaggio maldestro eseguiti da chi DOVREBBE essere EDOTTO dopo svariate operazioni anno dopo anno . in fin dei conti x il mio mezzo in 7 anni di uso sono irrisorie le avarie insignificanti e MAI tornato x problemi gravi , e nemmeno una infiltrazione x SCARSO uso di sigillante . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 20:55:09
In risposta al messaggio di marinox del 03/03/2023 alle 18:33:28

è comunque un fattore di SONO SICURO , ma purtroppo e a volte non è , il che rende problematico risolvere specie in spazi ristretti . io stesso ho avuto problemi mai gravi ma che DEVONO essere risolutivi e solo il tempo
e un nuovo modo di vedere quanto realizzato rende la riparazione corretta .e comunque pensa a quanti pregano x risolvere problematiche di assemblaggio maldestro eseguiti da chi DOVREBBE essere EDOTTO dopo svariate operazioni anno dopo anno . in fin dei conti x il mio mezzo in 7 anni di uso sono irrisorie le avarie insignificanti e MAI tornato x problemi gravi , e nemmeno una infiltrazione x SCARSO uso di sigillante .  carlo
...
Certo che pagare e poi ottenere dei lavori scadenti è la cosa che peggiore che può capitare, spesso  il proprio camper viene usato come cavia per ragazzi che devono imparare, si spera almeno che ci sia la supervisione di qualcuno che ci ci capisce altrimenti la frittata è fatta, fortunatamente non è sempre così.

In un certo senso il furgone ha subito le mie sevizie che mi hanno dato un pò di conoscenza in più rispetto all'unica esperienza che avevo fatto, la camperizzazione della mia fuoristrada, però io eventuali danni li avrei fatti a me stesso non agli altri e ogni volta rimediavo a costo di rifare tutto.

Anche io posso affermare che dopo 4 anni i problemi sono stati veramente pochi, la maggior parte degli interventi sono stati fatti per  migliorare e questo lo considero del tutto normale

Posso dire che sulla mia strada purtroppo ho trovato tanti cialtroni che mi hanno fatto perdere tempo e denaro e poche persone che mi hanno veramente aiutato ma mi accontento di quelle poche!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 23:07:12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 17:50:23
concordo che tanti credono di FARE ATTIVITA ' aziendale improvvisandosi ALLESTITORI solo x qualche tempo presso aziende costruttrici di camper tempo addietro alla ricerca di personale . ora che scarseggia tutto qualcuno si inventa un nuovo lavoro , sacrosanto x carità ma dalla capacità operativa molto discutibile , mi riferisco ad allestitore di VICENZA molto presente nel forum tempo addietro ma scacciato dalla moderazione . ho risolto qualche problema di tre camperisti x lavori fatti con il lato B che mi hanno contattato su questo sito dopo avere visto il mio camper e a giudicare il tempo passato e non piu' sentiti credo che siano stati soddisfatti . oggi ho terminato le nuove staffe x il porta moto smontando quelle del gancio e irrobustirle sia di spessore che di grandezza x ospitare le prolunghe porta moto , in pratica quelle del gancio erano da 8 mm di spessore ora sono da 12 mm e  8 bulloni da 12 mm x fissaggio al telaio daily con bulloneria inox e autobloccanti meccanici ( senza collare in plastica ) . ora posso sia trainare che  portarmi appresso la moto o biciclette a mia scelta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:44:16
Sistemata la piccola ma ostinata perdita dal tubo del webasto, adesso è tutto a posto, lascerò i cartoncini sotto ai raccordi per qualche giorno e alla prima uscita cercherò di sballottare un pò il mezzo in curva e in saliscendi, è il modo migliore per far salire l'aria lasciando aperti gli sfiati in alto..

L'impianto a parte questo piccolo inconveniente che è stato dovuto ad un mio errore di valutazione della posizione dei tubi, ha sempre funzionato molto bene

Eì cresciuto un pò alla volta, prima solo due riscaldatori + boiler, poi aggiunta dello scsldasalviette in bagno, successivamente il collegamento al motore attraverso uno scambiatore di calore a piastre necessario per l'uso come preriscaldatore ma sopratutto per scaldare la cellula e l'acqua sanitaria a motore in moto senza webasto

Più avanti spiegehrò l'impianto di riscaldamento/acqua da Webasto e da Motore

comunque:

NON COMPRERO' MAI PIIU' UN WEBASTO USATO!  E LO SCONSIGLIO A TUTTI, SE POTETE COMPRATELO NUOVO!

poi spieghero anche perchè

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2023 alle 09:17:54
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:52:02
In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2023 alle 17:50:23

concordo che tanti credono di FARE ATTIVITA ' aziendale improvvisandosi ALLESTITORI solo x qualche tempo presso aziende costruttrici di camper tempo addietro alla ricerca di personale . ora che scarseggia tutto qualcuno si
inventa un nuovo lavoro , sacrosanto x carità ma dalla capacità operativa molto discutibile , mi riferisco ad allestitore di VICENZA molto presente nel forum tempo addietro ma scacciato dalla moderazione . ho risolto qualche problema di tre camperisti x lavori fatti con il lato B che mi hanno contattato su questo sito dopo avere visto il mio camper e a giudicare il tempo passato e non piu' sentiti credo che siano stati soddisfatti . oggi ho terminato le nuove staffe x il porta moto smontando quelle del gancio e irrobustirle sia di spessore che di grandezza x ospitare le prolunghe porta moto , in pratica quelle del gancio erano da 8 mm di spessore ora sono da 12 mm e  8 bulloni da 12 mm x fissaggio al telaio daily con bulloneria inox e autobloccanti meccanici ( senza collare in plastica ) . ora posso sia trainare che  portarmi appresso la moto o biciclette a mia scelta . carlo
...
Bravo vedo cha anche tu non stai mai fermo, oggi si stava bene fuori e ho sistemato la perdita dei tubi del webasto

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 22:56:28
RICARICA

La Batteria come ho gia accennato è una Varta dual Pourpouse da 180A, sono stupito dal suo rendimento di questi anni, certamente ha dei limiti sulla scarica ma per ora va bene

Oggi ho lavorato tutto il giorno sul furgone con il webasto quasi sempre acceso, radio accesa e luci tutte accese, il pannello sotto la tettoia carica poco se ci sono molte utenze attive ma qualcosa carica, stamattina con l'alimentazione staccata era  comunque carica, durante il giorno è scesa perchè caricavo meno di quello che consumavo e con il webasto acceso era arrivata a 12,3 durante gli start, poi dopo gli start risalita a 12,6 ma era gia notte, ho continuato a lavorare e prima di andare a cena era a 12,3, adesso dopo cena sono ritornato un momento sul furgone (tutto spento e niente ricariche) ed era a 12,6... boh!  evidentemente dopo un pò di fatica se rimane a riposo si riprende..

La ricarica della a batteria servizi può avvenire da tre sorgenti, Alternatore, Solare, Rete 230V AC

Ho scelto di caricare da una fonte alla volta ma con la possibilità di caricare sia da alternatore che da solare contemporaneamente con un interruttore manuale (che non uso mai)

A motore acceso: carica l'alternatore attraverso un DC/DC converter da 20A, in questo modo si evitano cariche con correnti eccessive se la batteria dei servizi è molto scarica, visto che l'alternatore ha 150A

A Motore spento: in automatico si attiva la ricarica da solare (il regolatore Victron può essere attivato o disattivato dal D+) con max 20A

A Motore spento e alimentazione da rete 230V AC collegata: l'ingresso del regolatore solare viene commutato verso un alimentatore di rete con ingresso a 230V AC e uscita 48V DC 6A che simula il pannello in pieno sole convertendo i 48V 6A in 20A 14,3V, quindi il regolatore viene utilizzato per la ricarica sia da rete che da solare

A Motore spento: attraverso un tasto in plancia è possibile attivare un rele (Cyrix 230A) che parallela le batterie per la messa in moto di emergenza o a motore in moto per avere a disposizione una corrente maggiore per l'uso dell'impianto di aria compressa per il gonfiaggio degli pneumatici

A motore spento: il cyrix funziona da parallelatore automatico per la ricarica e il mantenimento della batteria motore se è presente una ricarica da solare o da rete

La foto mostra a destra il vecchio inverter che era già nel furgone quando l'ho comprato, un inverter ad onda modificata che usa Antonella raramente per l'asciugacapelli da 600W ma che credo eliminerò a favore di un tubo da attaccare al webasto.
Sostituirò a breve l'inverter con uno piccolo sinusoidale per le elettroniche

A sinistra si vede l'alimentatore di rete con ingresso a 230V e uscita 48V DC 6A che attraverso un relè si collega in automatico all'ingresso del  regolatore quando è presente la 230V AC

Questi alimentatori cinesi funzionano bene ma sono sempre sottodimensionati come raffreddamento, prima che lo modificassi diventava bollente, ho aggiunto una piccola ventola da PC molto silenziosa è tre dissipatori per transistor che lo fanno rimanere praticamente freddo, sotto all'alimentatore il DC/DC per la ricarica da alternatore, questo si attiva solo alla messa in moto, in basso a destra in giallo si intrevede il compressore, il tubo bianco che passa vicino alla ventola è il tubo rilsan dell'aria compressa 

20230224_173539(1).jpg

Modificato da rubylove il 05/03/2023 alle 06:54:19
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 11:39:28
mattinata da urlo , provato le staffe x fissaggio e infilato il portamoto , BENE , ho 3 cm di aria x aprire i portelloni dopo scaricato l'honda . adesso li stò verniciando con primer zinco e poi nero . ma una brutta sorpresa appena mosso il mezzo NON FRENA e vaschetta olio praticamente vuota mi infilo sotto x verificare e noto che i tubi ( 3 ) in ferro ? hanno rigonfiamenti sulla parte piatta in alto e infatti uno schizzo appena si schiaccia il pedale . domani mattina chiamo il meccanico x fare il lavoro a casa mia . non sò come sia arrivato a casa senza sbattere molto probabilmente il foro era piccolissimo e ha retto quel tanto x arrivare a casa ma adesso pedale a fondo ,e pensare che ho detto a mia moglie che con l'aumento della pensione una bella mangiata di PESSE ci stava eccome .... invece ....  .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 20:41:56
In risposta al messaggio di marinox del 05/03/2023 alle 11:39:28

mattinata da urlo , provato le staffe x fissaggio e infilato il portamoto , BENE , ho 3 cm di aria x aprire i portelloni dopo scaricato l'honda . adesso li stò verniciando con primer zinco e poi nero . ma una brutta sorpresa
appena mosso il mezzo NON FRENA e vaschetta olio praticamente vuota mi infilo sotto x verificare e noto che i tubi ( 3 ) in ferro ? hanno rigonfiamenti sulla parte piatta in alto e infatti uno schizzo appena si schiaccia il pedale . domani mattina chiamo il meccanico x fare il lavoro a casa mia . non sò come sia arrivato a casa senza sbattere molto probabilmente il foro era piccolissimo e ha retto quel tanto x arrivare a casa ma adesso pedale a fondo ,e pensare che ho detto a mia moglie che con l'aumento della pensione una bella mangiata di PESSE ci stava eccome .... invece ....  . carlo
...
La moto? 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:31:50
la moto è a casa pronta x essere caricata . oggi è venuto il carro attrezzi x portarlo dal meccanico e IVECO SERVICE mi ha detto che hanno i tubi in ferro a bobina ma l'impianto compreso le curvature sono da fare manualmente . addio fine settimana . acquistato bulloneria inox e preparato tutto x il fissaggio e con una mezza mattinata il porta moto sarà operativo .all'honda sh 150 sport ho eseguito un tagliando completo . il camper  è alto 35cm tra terra e staffe e anche se scende 5 cm dopo aver caricato lo scooter credo che sia abbastanza alto x non raschiare . avevo chiesto se era possibile inviarmi i pezzi da saldare del porta moto x alzare di 7 cm l'imboccatura slitte e portarle a livello della rampa che il daily ha di serie , NO , peccato veniva piu leggero e piu alto da terra ma non si può avere tutto ,in fondo è IL LORO porta moto ma avrei usato tutta la loro componentistica riducendo solo l'altezza dal suolo .

carlo

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 15:44:21
In risposta al messaggio di marinox del 06/03/2023 alle 16:31:50

la moto è a casa pronta x essere caricata . oggi è venuto il carro attrezzi x portarlo dal meccanico e IVECO SERVICE mi ha detto che hanno i tubi in ferro a bobina ma l'impianto compreso le curvature sono da fare manualmente
. addio fine settimana . acquistato bulloneria inox e preparato tutto x il fissaggio e con una mezza mattinata il porta moto sarà operativo .all'honda sh 150 sport ho eseguito un tagliando completo . il camper  è alto 35cm tra terra e staffe e anche se scende 5 cm dopo aver caricato lo scooter credo che sia abbastanza alto x non raschiare . avevo chiesto se era possibile inviarmi i pezzi da saldare del porta moto x alzare di 7 cm l'imboccatura slitte e portarle a livello della rampa che il daily ha di serie , NO , peccato veniva piu leggero e piu alto da terra ma non si può avere tutto ,in fondo è IL LORO porta moto ma avrei usato tutta la loro componentistica riducendo solo l'altezza dal suolo . carlo carlo
...
Anche io stamattina officina iveco, cambio olio trasmissione, motore ecc..
 16/17 litri di fuidi in totale piu o meno
E c'è chi si lamenta per la manutenzione della yaris

Modificato da rubylove il 07/03/2023 alle 21:49:18
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:38:52
il tagliando è x i primi di agosto ,olio filtri e una buona revisionata al mezzo . è e sebbene sia stato usato x un inverno in germania quel liquido che gettano fà molti danni e quei tubi formavano una specie di piano visto che sono ravvicinati con anche i fermi in plastica tanto x rendere piu ampio quel "pianerottolo " e che ha favorito il ristagno di ghiaccio/neve imbevuto di liquido . poi il tempo ha fatto il resto e comunque mi reputo fortunato visto che ho mio padre , mia madre e due fratelli che mi proteggono da lassu' e che continuo a dirgli tenetemi d'occhio . 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:49:03
io ho acquistato il mio eber  usato , pagato 500€ e ho infilato il dito nello scarico sia della marmitta che del riscaldatore RISULTATO? uscito pulito da entrambi i fori e evidentemente montato e mai usato e comunque funziona perfettamente . difficile trovare una simile occasione del resto allora NON c'era il cinebasto ottimo come secondo riscaldatore in caso di dipartita del primo , ci stò pensando x un uso occasionale da abbinare al principale e renderli sempre efficienti x un non si sa mai ....  vediamo .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di marinox del 07/03/2023 alle 16:49:03

io ho acquistato il mio eber  usato , pagato 500€ e ho infilato il dito nello scarico sia della marmitta che del riscaldatore RISULTATO? uscito pulito da entrambi i fori e evidentemente montato e mai usato e comunque funziona
perfettamente . difficile trovare una simile occasione del resto allora NON c'era il cinebasto ottimo come secondo riscaldatore in caso di dipartita del primo , ci stò pensando x un uso occasionale da abbinare al principale e renderli sempre efficienti x un non si sa mai ....  vediamo . carlo
...
Quale? Quello ad aria o a liquidi? 

8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 00:17:00
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2023 alle 22:56:28

RICARICA La Batteria come ho gia accennato è una Varta dual Pourpouse da 180A, sono stupito dal suo rendimento di questi anni, certamente ha dei limiti sulla scarica ma per ora va bene Oggi ho lavorato tutto il giorno
sul furgone con il webasto quasi sempre acceso, radio accesa e luci tutte accese, il pannello sotto la tettoia carica poco se ci sono molte utenze attive ma qualcosa carica, stamattina con l'alimentazione staccata era  comunque carica, durante il giorno è scesa perchè caricavo meno di quello che consumavo e con il webasto acceso era arrivata a 12,3 durante gli start, poi dopo gli start risalita a 12,6 ma era gia notte, ho continuato a lavorare e prima di andare a cena era a 12,3, adesso dopo cena sono ritornato un momento sul furgone (tutto spento e niente ricariche) ed era a 12,6... boh!  evidentemente dopo un pò di fatica se rimane a riposo si riprende.. La ricarica della a batteria servizi può avvenire da tre sorgenti, Alternatore, Solare, Rete 230V AC Ho scelto di caricare da una fonte alla volta ma con la possibilità di caricare sia da alternatore che da solare contemporaneamente con un interruttore manuale (che non uso mai) A motore acceso: carica l'alternatore attraverso un DC/DC converter da 20A, in questo modo si evitano cariche con correnti eccessive se la batteria dei servizi è molto scarica, visto che l'alternatore ha 150A A Motore spento: in automatico si attiva la ricarica da solare (il regolatore Victron può essere attivato o disattivato dal D+) con max 20A A Motore spento e alimentazione da rete 230V AC collegata: l'ingresso del regolatore solare viene commutato verso un alimentatore di rete con ingresso a 230V AC e uscita 48V DC 6A che simula il pannello in pieno sole convertendo i 48V 6A in 20A 14,3V, quindi il regolatore viene utilizzato per la ricarica sia da rete che da solare A Motore spento: attraverso un tasto in plancia è possibile attivare un rele (Cyrix 230A) che parallela le batterie per la messa in moto di emergenza o a motore in moto per avere a disposizione una corrente maggiore per l'uso dell'impianto di aria compressa per il gonfiaggio degli pneumatici A motore spento: il cyrix funziona da parallelatore automatico per la ricarica e il mantenimento della batteria motore se è presente una ricarica da solare o da rete La foto mostra a destra il vecchio inverter che era già nel furgone quando l'ho comprato, un inverter ad onda modificata che usa Antonella raramente per l'asciugacapelli da 600W ma che credo eliminerò a favore di un tubo da attaccare al webasto. Sostituirò a breve l'inverter con uno piccolo sinusoidale per le elettroniche A sinistra si vede l'alimentatore di rete con ingresso a 230V e uscita 48V DC 6A che attraverso un relè si collega in automatico all'ingresso del  regolatore quando è presente la 230V AC Questi alimentatori cinesi funzionano bene ma sono sempre sottodimensionati come raffreddamento, prima che lo modificassi diventava bollente, ho aggiunto una piccola ventola da PC molto silenziosa è tre dissipatori per transistor che lo fanno rimanere praticamente freddo, sotto all'alimentatore il DC/DC per la ricarica da alternatore, questo si attiva solo alla messa in moto, in basso a destra in giallo si intrevede il compressore, il tubo bianco che passa vicino alla ventola è il tubo rilsan dell'aria compressa 
...
Ciao Guido,
ho letto che lasci la ricarica sia da pannello che da alternatore.. ci pensavo anche io, ma chiedo: perchè "di serie" fanno si che quando parte l'alternatore si stacca l'alimentazione dal fotovoltaico? 
Trovo il tuo sistema integrato molto più efficiente. Poi ci pensano i regolatori di carica a non cuocere le batterie.

ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:02:42
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 00:17:00

Ciao Guido, ho letto che lasci la ricarica sia da pannello che da alternatore.. ci pensavo anche io, ma chiedo: perchè di serie fanno si che quando parte l'alternatore si stacca l'alimentazione dal fotovoltaico?  Trovo il tuo sistema integrato molto più efficiente. Poi ci pensano i regolatori di carica a non cuocere le batterie. ciao Michele  
Ciao Michele!

È il contrario, quasi tutti gli impianti caricano contemporaneamente da piu fonti perchè i vari caricabatterie sono sempre attivi, erogano in uscita, non è però detto che la somma delle correnti venga utilizzata, dipende dallo stato della batteria come pure dalle utenze accese in quel momento.

Anche con il fotovoltaico a mezzo fermo, senza alimentazione da rete e con sole pieno, non è detto che si utilizzi per quanto si potrebbe se gia è tutto carico e non ci sono utenze attive

il tuo impianto funziona così, il mio è leggermente diverso, durante la marcia a motore in moto funziona solo l'alternatore, a motore spento si attiva il pallello solare e se viene collegata la spina di rete si carica da quella e non da pannello solare

Questo si puo fare perchè la maggior parte dei dispositivi di ricarica ha un ingresso remote o enable che consente di attivare/disattivare quel caricabatterie

È un ingresso di segnale che può essere automatico o anche manuale

Per il caricabatterie DC/DC (Orion nel tuo caso) va usato obbligatoriamente perchè altrimenti l'Orion rimane attivo e ti travasa la bm sulla bs anche a motore spento scaricandola in breve tempo. Infatti il tuo impianto non è finito! 

Io ho scelto di caricare da una sorgente alla volta perchè avendo una batteria da 180A al piombo ad acido libero 20A sono sufficienti e ogni singolo elemento puo dare al massimo 20A 

L'alternatore li da sempre, la rete anche, il pannello non è detto e avendo 300W in marcia o da fermo con la rete incide poco, invece da fermo senza rete si attiva subito perchè unica fonte dispobile
Comunque ho un interruttore manuale che lo attiva se lo voglio
Chi ha tanta potenza di pannelli solari puo caricare contemporaneamente da alternatore e pannelli o da rete e pannelli o addirittura solo da pannelli.

Oppure chi ha delle batterie al litio che possono tollerare correnti molto alte, in questo caso tutto quello in più può essere inviato alla batteria

Nel tuo caso avendo caricabatterie tutti da 30A ipoteticamente potrebbero arrivare 90A , caso difficile ma se sei al campeggio sole pieno rete attaccata e se pur fermo metti in moto per qualche motivo e le batterie sono molto scariche.
Piu probabile il contemporaneo uso da due fonti
In ogni caso niente di grave con 450W di solare e alternatore oppure rete elettrica arriverebbero al massimo 60A non grave ma non gradito alle batterie che con 200A e 30A di carica vanno strabene

Modificato da rubylove il 08/03/2023 alle 09:05:44
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:01:40
Buongiorno Guido, 
spero che le sistemazioni che hai fatto ieri siano confermate.

Grazie per averci chiarito anche le dinamiche della ricarica contemporanea delle batterie, tra l'altro oggetto di queto thread. 
Durante la ricerca per il dimensionamento corretto dei regolatori di carica, proprio per il timore di essere troppo aggressivo con le batterie in termini di intensità usata per caricarle, sono stato corretto con questa frase che ti riporto integralmente:
"Per quanto riguarda lo stress sulle batterie tenga conto di un concetto poco intuitivo ma fondamentale: le batterie si rovinano per tensione troppo elevata. Non è una corrente elevata che cuoce una batteria. E' la tensione che se superiore ai valori giusti genera sovra-carica e rovina in maniera importante e definitiva gli elementi interni."

Il che mi ha tranquillizato su un aspetto: casomai i regolatori di carica siano sovradimensionati in termini di intensità erogabile, al massimo significa che ho speso diù di quello che avrei dovuto per l'acquisto di un prodotto che avrebbe potuto essere meno potente, ma non sto danneggiando o sollecitando troppo le batterie. 
Tu mi riporti invece alla logica che conoscevo, che fondamentalmente si può riassumere nel mantra "sii dolce con le batterie in carica e in scarica e avranno lunga vita". 

Mi tocca rituffarmi nella letteratura per chiarire se sia l'elevata intensità o l'elevato voltaggio a stressare i nostri poveri ma cari accumulatori.

Per quanto riguarda la tua frase "il tuo impianto non è finito", che bello, mi ha di nuovo acceso quella leggera ansia che speravo fosse domata :-) 

Buona giornata
Ciao
Michele

Michele

Modificato da musami il 08/03/2023 alle 10:42:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:22:18
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 10:01:40

Buongiorno Guido,  spero che le sistemazioni che hai fatto ieri siano confermate. Grazie per averci chiarito anche le dinamiche della ricarica contemporanea delle batterie, tra l'altro oggetto di queto thread.  Durante
la ricerca per il dimensionamento corretto dei regolatori di carica, proprio per il timore di essere troppo aggressivo con le batterie in termini di intensità usata per caricarle, sono stato corretto con questa frase che ti riporto integralmente: Per quanto riguarda lo stress sulle batterie tenga conto di un concetto poco intuitivo ma fondamentale: le batterie si rovinano per tensione troppo elevata. Non è una corrente elevata che cuoce una batteria. E' la tensione che se superiore ai valori giusti genera sovra-carica e rovina in maniera importante e definitiva gli elementi interni. Il che mi ha tranquillizato su un aspetto: casomai i regolatori di carica siano sovradimensionati in termini di intensità erogabile, al massimo significa che ho speso diù di quello che avrei dovuto per l'acquisto di un prodotto che avrebbe potuto essere meno potente, ma non sto danneggiando o sollecitando troppo le batterie.  Tu mi riporti invece alla logica che conoscevo, che fondamentalmente si può riassumere nel mantra sii dolce con le batterie in carica e in scarica e avranno lunga vita.  Mi tocca rituffarmi nella letteratura per chiarire se sia l'elevata intensità o l'elevato voltaggio a stressare i nostri poveri ma cari accumulatori. Per quanto riguarda la tua frase il tuo impianto non è finito, che bello, mi ha di nuovo acceso quella leggera ansia che speravo fosse domata :-)  Buona giornata Ciao Michele  
...
Ti ho scritto alcuni appunti sulla tua discussione su alcune cose che non erano state discusse

Di sicuro la tensione alta non fa bene alle batteriie ma senza corrente non si puo danneggiare nulla
A mio parere una corrente eccessiva su una batteria molto scarica la carica si molto piu velocemente ma a lungo andare la fa durare meno
al venditore potrebbe anche piacere
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 11:17:15
Mi ritrovo con la tua opinione.
Se se ricordo bene l'intensità di carica ottimale "dolce" dovrebbe essere 1/5 della capacità degli accomulatori.

Grazie per il tuo intervento nell'altro thread. Ho studiato bene le differenze tra Smart Shunt e BMV-712 e alla fine vado per quest'ultimo anche se ha il pannellino che non piace a nessuno (al massimo non lo attacco).  

ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 11:23:37
In risposta al messaggio di musami del 08/03/2023 alle 11:17:15

Mi ritrovo con la tua opinione. Se se ricordo bene l'intensità di carica ottimale dolce dovrebbe essere 1/5 della capacità degli accomulatori. Grazie per il tuo intervento nell'altro thread. Ho studiato bene le differenze
tra Smart Shunt e BMV-712 e alla fine vado per quest'ultimo anche se ha il pannellino che non piace a nessuno (al massimo non lo attacco).   ciao Michele  
...
Le batterie al piombo andrebbero caricate a un decimo della loro capacità quindi se da 100A con 10A ma in realta non lo fa nessuno

Io carico con il 10% fino ad ora non mi è mai capitato di non riuscire, però potrebbe succedere che un volta scarichi parecchio durante la notte, non c'è sole e ti sposti di pochi Km, a quel punto attivando il cyrix manualmente (che esclude l'Orion) gli arrivano anche 100A (ne ho visti otre novanta in prova) io ho un alternatore da 150A, quando ce vò ce vò!laugh

Lo monterei il display se non ti funziona il bluetooth hai l'alternativa, a me è capitato che non funzionasse vicino ad altri camper  (e me ne sono sbattutto perchè non spippolo) anche per questo dove posso cablo, però la vista sull'app del telefonino è un'altro pianeta. fino ad ora ho sfruttato pochissimo la parte software per pigrizia, ma un giorno che mi ci metto potrei anche superare il maestro spippolatore che è Hunter! laugh

Modificato da rubylove il 08/03/2023 alle 11:30:45
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:25:51
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2023 alle 10:22:18

Ti ho scritto alcuni appunti sulla tua discussione su alcune cose che non erano state discusse Di sicuro la tensione alta non fa bene alle batteriie ma senza corrente non si puo danneggiare nulla A mio parere una corrente eccessiva su una batteria molto scarica la carica si molto piu velocemente ma a lungo andare la fa durare meno al venditore potrebbe anche piacere
è ad aria e devo dire che il funzionamento è ottimo , ma ho anche fatto una marmitta lunga un 50 cm x assorbire il rumore notturno che un tedesco mi ha rimproverato x essere stato sveglio tutta la notte PICININ . è comunque corretto x non disturbare nessuno anche se all'interno del mio camper il rumore è praticamente inesistente . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link