CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:11:18
In risposta al messaggio di marinox del 22/02/2023 alle 16:50:35

ho rotto un faro anteriore e il costo è stato di 120€ . preso molta acqua ma nessuna infiltrazione , vediamo come si comporta nel tempo . è made in NAPLES . carlo
Naples Province of Shangai..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:11:42
mobili ? nessun problema , ma sappi che NON riavrai indietro il mezzo x parecchi mesi visto che è all'interno di casa mia e posso eseguire la costruzione a casa avendo l'attrezzatura che serve . neanche x me mi rifarei un nuovo camper ,non tanto x il tempo x costruirmelo ma semplicemente non ne varrebbe la pena dato che l'unica cosa che farei sarebbe il bagno piu grande di  20/25 cm riducendo il tavolo e facendolo a ribaltina rovesciata . troppo poco x un camper nuovo . anche se il bagno nuovo lo potrei fare smontandolo è il fatto che x allargarlo tutti i cavi e collegamenti sono sotto al tavolo rendendo di fatto l'impossibilità a spostare quel mucchio di cavi ,inoltre su quella parete c'è il wc con relativa porta x estrazione cassetta , cosa che potrei anche tenere chiusa e levarla dall'interno del camper girando l'estrazione senza sostituire nulla .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:15:34
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 17:11:18

Naples Province of Shangai..
nein vicino a quartieri spagnoli  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:17:13
Allora sono originali! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:22:34
assolutamente si' . ho cercato usati ma sono troppo rovinati e comunque sia i 120 € li volevano anche loro , ragion x cui NUOVI in VERO FINTO FALSO . quando si saranno rovinati troppo nuovi di nuovo .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:55:13
In risposta al messaggio di marinox del 22/02/2023 alle 17:22:34

assolutamente si' . ho cercato usati ma sono troppo rovinati e comunque sia i 120 € li volevano anche loro , ragion x cui NUOVI in VERO FINTO FALSO . quando si saranno rovinati troppo nuovi di nuovo . carlo
120 euro cosa ti danno la parabola o tutto il gruppo ottico? con anche la regolazione motorizzata?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:20:38
assolutamente si' tutto il faro con motorino di regolazione , via il vecchio e su' il nuovo ,con nessuna forzatura x l'installazione , peccato che NON c'era nessuna lampadina inserita , vabbe' via di qua e su di là . forti sti napoletani ordinato intero paraurti anteriore x il 244 nel 2014 non mi ricordo il costo ( meno di 30€ ) e comunque meno della siringa bi componente x un tentata riparazione finita nel wc . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di marinox del 23/02/2023 alle 16:20:38

assolutamente si' tutto il faro con motorino di regolazione , via il vecchio e su' il nuovo ,con nessuna forzatura x l'installazione , peccato che NON c'era nessuna lampadina inserita , vabbe' via di qua e su di là . forti
sti napoletani ordinato intero paraurti anteriore x il 244 nel 2014 non mi ricordo il costo ( meno di 30€ ) e comunque meno della siringa bi componente x un tentata riparazione finita nel wc .  carlo
...
E com'è il faro? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:40:23
Domani Batteria, ci sarà una grande sorpresa!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:53:58
il faro illumina come quello a fianco stesso fascio luminoso e anche se regolati diversamente non noto storture , almeno da quanto vedono i miei occhi . prima di montarlo ho verificato se corrispondeva a quello a fianco come fattezze di riflessione ,x me sono uguali . che dire bravi sti' napoletani .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:14:56
In risposta al messaggio di marinox del 24/02/2023 alle 16:53:58

il faro illumina come quello a fianco stesso fascio luminoso e anche se regolati diversamente non noto storture , almeno da quanto vedono i miei occhi . prima di montarlo ho verificato se corrispondeva a quello a fianco come fattezze di riflessione ,x me sono uguali . che dire bravi sti' napoletani . carlo
Aridaje con sti napoletani! ma figurati se li fanno a napoli...mi stai prendendo in giro?laugh

Per fare un faro così ci vuole un'industria mica li puoi fare in cantina, però è vero che ci sono industrie che producono per i fabbricanti, prodotti originali e che ogni tanto si fanno scappare qualche migliao di pezzi extra..

Una fa il vetro, l'altra la parabola, un'altra ancora le mollette, le viti ecc.. e qualcuno le assembla, come per le frizioni, quelle addirittura arrivano con il marchio CNH

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:53:51
BATTERIA AL PLUTONIO..

Eccola la sotto, la nostra Varta Plutonio Plus.., oopss.. piombo da 1800Ah oopss.. 180Ah..laugh

La batteria è sotto al quadro ma coperta solo parzialmente, come avevo accennato, il quadro slitta in avanti nel caso ci fosse da estrarla ed è inserita in un piano realizzato in carply con inserti per non farla muovere e tenuta bloccata da tre cinte a cricchetto da 1000kg

Attualmente la batteria soddisfa le nostre esigenze, di solito ci fermiamo una sola notte, raramente due e non l'ho mai vista sotto all'80%, oltre alle luci, alla radio, alle ricariche di telefoni, tablet e frigorifero, alimenta il webasto Thermo Thop, oltre ai due ventilatori del riscaldamento che però hanno i motori sotto controllo PWM e con una manopolina si possono impostare a qualsiasi velocita, di solito girano al 15/25% della potenza nominale

Normalmente il webasto lo spegnamo poco prima di andare a letto con circa 22 gradi di temperatura e si riaccende al mattino con il cronotermostato, la temperatura all'interno difficilmente scende sotto i 14 gradi che quella impostata per la notte, se capita il webasto si avvia, sotto le coperte si dorme bene e al mattino ci mette mezzora a risclaldare a 21 gradi partendo da circa 14,  non è mai capitato di tenerlo acceso tutta la notte (massimo abbiamo avuto -6) quando andremo in posti più freddi ci regoleremo di conseguenza

Lo abbiamo tenuto acceso tutta la notte solo una volta per prova e al mattino la batteria aveva una tensione di 12,3V

Parlando seriamente, la nostra batteria ad acido libero, sigillata, della serie Dual Pourpouse VARTA è una onesta batteria da 220 euro che la Varta pubblicizza come una doppio uso ma non AGM, questo è quasi un esperimento che ho voluto fare, l'esperimento dura da 3 anni e mezzo e fino ad ora non possiamo lamentarci ma siamo piuttosto parchi con i consumi, quando c'è il sole è sempre carica, se non c'è si scarica, sono quindi consapevole che in certi casi potrebbe non bastare ma come ho detto prima, ci muoviamo molto e credo che nelle scelte di quale impianto installare vada considerato anche questo.

In media facciamo cinque giorni di sosta libera e un campeggio/sosta, a volte la sosta può prolungarsi per più giorni nel caso di città dove si desidera visitare qualcosa e in quel caso o c'è la corrente o c'è il pannello fotovoltaico (300W)

Altre situazioni che richiedono energia elettrica da fermo non ne vedo, nelle zone remote ad esempio deserti, è difficile che ci si fermi per più di una notte, nel Sahara il sole non manca ma se (come capita) il tempo fosse brutto, metto in moto e vado o metto in moto e ricarico un pò (siamo nel sahara)

Potremmo avere delle difficoltà in zone remote all'estremo nord o all'estremo sud del mondo, ad esempio in Islanda o in Patagonia o in Alaska ma Io ci sono stato e, per quale motivo dovrei stare tre notti fermo nella steppa Patagonica? a fotografare i Guanachi? se non funziona il pannello fotovoltaico posso mettere in moto il motore e spostarmi o ricarica quel tanto che serve

Forse molti amano fermarsi per qualche settimana in zone remote prive di tutto e rimanere la?  Noi no, amiamo il deserto ma al massimo siamo riusciti a stare tra le dune una settimana, spostandoci tutti i giorni, nel deserto si va ma si staziona poco 

Mentre con la Toyota siamo andati ovunque e senza pannello fotovoltaico con con il furgone ancora no, salvo europa e Turchia, quando incontreremo una situazione al limite, prenderemo dei provvedimenti.

Certo che, se si cominciano ad usare elettrodomestici energivori a tutto spiano e si frequentano certi posti in inverno...  posso capire che servano, efoy,  generatori e pannelli fotovoltaici adeguati, per ora non è il nostro caso (amiamo il caldo)

Io sono abbastanza pragmatico sui cablaggi non uso la squadra e il goniometro per posare i conduttori, e non lascio metri tra un componente e l'altro, magari inserendo i cavi nelle canaline, queste hanno un senso solo per tensioni più alte e se si montano i componenti a contatto con l'utente, qui è tutto chiuso sotto al gavone letto

Mi interessa di più la sicurezza e l'individuabilità dei conduttori, la batteria ha un portafusibile Megaval montato direttamente sul morsetto del positivo a protezione del cavo principale.

20230224_173648.jpg
La batteria si ricarica con tensioni da batteria motore non da AGM, attraverso un DC/DC da 20A max, oppure da rete(20A max) oppure da solare (20A max) in ogni caso alla batteria non arrivano correnti superiori ai 20A per la ricarica

Modificato da rubylove il 26/02/2023 alle 10:02:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:26:17
da napoli l'ho ordinato e da napoli è arrivato . all'interno nessun adesivo  che dicesse questo da quà e l'altro da là , solo un ottimo imballaggio con cartone a taglio e piegature x tenere il faro sospeso nello scatolone . indicativamente quanto pesa quella batteria e le sue misure x una sostituzione delle due che ho sotto i sedili x installarne solo una .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:51:29
In risposta al messaggio di marinox del 25/02/2023 alle 16:26:17

da napoli l'ho ordinato e da napoli è arrivato . all'interno nessun adesivo  che dicesse questo da quà e l'altro da là , solo un ottimo imballaggio con cartone a taglio e piegature x tenere il faro sospeso nello scatolone . indicativamente quanto pesa quella batteria e le sue misure x una sostituzione delle due che ho sotto i sedili x installarne solo una . carlo
È c'era scritto anche CNH con il logo in ologramma magari! laugh

Non me lo ricordo prova ad andare sul sito Varta tra le Dual Pourpouse
ce ne sono parecchie, mi sembra anche 200 e 220A ma non mi entravano

Modificato da rubylove il 25/02/2023 alle 18:31:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:10:57
20230224_173454.jpg

Il fondo del quadro è in alluminio (adesso c'è un pò di polvere accumulata, dovrò soffiare) da sinistra verso destra, si possono vedere, il dimmer per LED OSRAM a tre canali, di seguito la morsettiera delle utenze da 1 a 16, poi una piccola morsettiera destinata ai segnali e di seguito la morsettiera per le utenze da 17 a 32 della quale si vede solo l'inizio, sotto alla piccola morsettiera dei segnali c'è la barra di attestazione dei negativi delle utenze, le utenze da 1 a 32 sono tutte quelle considerabili "leggere" (fino a 25A) utenze con correnti superiori hanno portafusibili midival o megaval attestate altrove.
Ci sono due tipi di utenze, quelle normali e quelle prioritarie, quelle normali sono tutte sotto un interruttore generele che si può staccare ogni volta che si scende dal camper, mentre quelle prioritarie sono sempre attive, tra queste, tutto quello che riguarda la sicurezza e il frigorifero che è sempre attivo (salvo spegnerlo)

20230224_174532(1).jpg

Qui si possono vedere i tre Shunt installati sulla barra DIN, a sinistra lo shunt Victron da 500A (BMV712) poi di seguito sempre sulla barra DIN c'è il doppio morsetto della massa delle utenze (poi pitturato di nero in testa) e gli altri due shunt cinesi (suggerisco di non utilizzare questo tipo di shunt perchè sono molto imprecisi) all'estrema destra dove si vede un pcb con dei micro relè gialli e due morsettiere ai lati il controllo del webasto Thermo Top, poi al centro il regolatore Victron che è montato in orizzontale sul piano in alluminio, che, in quel punto ha un foro rettangolare che copre la stessa area del regolatore, lo stesso dissipa sia per convezione che per dissipazione con il piano d'alluminio dove è avvitato. A sinistra più in alto le due morsettiere delle utenze e poco sotto il fusibile generale megaval delle stesse.

Modificato da rubylove il 26/02/2023 alle 11:53:56
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 23:17:43
Ho dovuto fare un Break per un problema al Webasto Thermo Top

L'altro giorno mi sono accorto, che il radiatore ventilato montato all'interno del gavone/letto aveva una perdita di paraflu da un tubo raccordato al portagomma, in realtà lo avevo gia visto qualche mese fa (perdita molto piccola) e avevo apparentemente risolto sostituendo dei collari inox balordi con altri più seri, in realtà non dipendeva da quello ma dal fatto che quel termoconvettore è in una posizione un pò scomoda e quando lo montai, fu l'unico che mi fece penare per infilare i tubi di gomma nei portagomma dello stesso radiatore e nei raccordi a T.

Era dovuto al poco spazio a disposizione per le mani e alla durezza dei tubi che se pur scaldati rimanevano duri  ed era impossibile infilarli bene in fondo nei portagomma, avrei dovuto farlo diversamente (infilarli prima di montare il radiatore) ma non mi ero reso conto che sarebbe stato così difficile lavorare in quel gavone

Quello è l'unico punto dell'impianto che mi ha dato problemi, avevo attribuito alla posizione il fatto che spesso si formasse aria all'interno e (si sentiva il rumore di bollicine allo spurgo) e che il radiatore nella parte più alta scaldava meno che in basso, appena si ripristinava il liquido all'interno espellendo l'aria andava bene ma dopo qualche mese ritornava ad essere freddo in alto

L'impianto è realizzato con un collegamento uguale a quelli domestici, c'è una mandata generale e un ritorno generale e poi i prelievi per ognuno degli elementi inseriti nel circuito, non è in cascata ma in parallelo se vogliamo usare un termine improprio ma che può rendere l'idea, e per collegare ogni radiatore ci sono due raccordi a T  che derivano dai due tubi principali

Ho trovato un paio di T che appena rimosso il collare o muovendole gocciavano (poco)

Ieri mi sono deciso ad intervenire per risolvere il problema in modo definitivo, ho staccato la linea che è ancorata alle pareti del gavone per avere un pò più di spazio di muovere i tubi in avanti e in questo modo a webasto acceso (tubi molto caldi) con un paio di guanti da lavoro li ho calzati fino in fondo, adesso anche senza collare di seraggio non perdono.

Insomma, sto facendo bene un lavoro che non avevo fatto benissimo perchè avevo un pò sottovalutato le difficoltà, i portagomma hanno due anellini di tenuta e se non si infila il tubo molto in fondo può perdere in modo infinitesimo ma che a lungo andare può creare problemi

Il primo segnale di una trafilazione lo si può vedere quando si forma tra tubo e portagomma un residuo secco del colore del liquido utilizzato, in questo caso azzurro verderame, sono i residui di paraflu che si asciugano e macchiano i tubi, nella foto si vede quel colore verderame anche sul corpo del convettore, segno di qualche schizzo

In nessun punto dell'impianto, ne dal lato motore ne dal lato cellula si intravede il residuo di liquido di raffreddamento secco

Domani finirò il lavoro e poi ricaricherò il paraflu mancante aprendo gli sfiati per fa uscire l'aria

20230302_230700.jpg

Modificato da rubylove il 04/03/2023 alle 10:07:00
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 00:38:47
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2023 alle 23:17:43

Ho dovuto fare un Break per un problema al Webasto Thermo Top L'altro giorno mi sono accorto, che il radiatore ventilato montato all'interno del gavone/letto aveva una perdita di paraflu da un tubo raccordato al portagomma,
in realtà lo avevo gia visto qualche mese fa (perdita molto piccola) e avevo apparentemente risolto sostituendo dei collari inox balordi con altri più seri, in realtà non dipendeva da quello ma dal fatto che quel termoconvettore è in una posizione un pò scomoda e quando lo montai, fu l'unico che mi fece penare per infilare i tubi di gomma nei portagomma dello stesso radiatore e nei raccordi a T. Era dovuto al poco spazio a disposizione per le mani e alla durezza dei tubi che se pur scaldati rimanevano duri  ed era impossibile infilarli bene in fondo nei portagomma, avrei dovuto farlo diversamente (infilarli prima di montare il radiatore) ma non mi ero reso conto che sarebbe stato così difficile lavorare in quel gavone Quello è l'unico punto dell'impianto che mi ha dato problemi, avevo attribuito alla posizione il fatto che spesso si formasse aria all'interno e (si sentiva il rumore di bollicine allo spurgo) e che il radiatore nella parte più alta scaldava meno che in basso, appena si ripristinava il liquido all'interno espellendo l'aria andava bene ma dopo qualche mese ritornava ad essere freddo in alto L'impianto è realizzato con un collegamento uguale a quelli domestici, c'è una mandata generale e un ritorno generale e poi i prelievi per ognuno degli elementi inseriti nel circuito, non è in cascata ma in parallelo se vogliamo usare un termine improprio ma che può rendere l'idea, e per collegare ogni radiatore ci sono due raccordi a T  che derivano dai due tubi principali Ho trovato un paio di T che appena rimosso il collare o muovendole gocciavano (poco) Ieri mi sono deciso ad intervenire per risolvere il problema in modo definitivo, ho staccato la linea che è ancorata alle pareti del gavone per avere un pò più di spazio di muovere i tubi in avanti e in questo modo a webasto acceso (tubi molto caldi) con un paio di guanti da lavoro li ho calzati fino in fondo, adesso anche senza collare di seraggio non perdono. Insomma, sto facendo bene un lavoro che non avevo fatto benissimo perchè avevo un pò sottovalutato le difficoltà, i portagomma hanno due anellini di tenuta e se non si infila il tubo molto in fondo può perdere in modo infinitesimo ma che a lungo andare può creare problemi Il primo segnale di una trafilazione lo si può vedere quando si forma tra tubo e portagomma un residuo secco del colore del liquido utilizzato, in questo caso azzurro verderame, sono i residui di paraflu che si asciugano e macchiano i tubi, nella foto si vede quel colore verderame anche sul corpo del convettore, segno di qualche schizzo In nessun punto dell'impianto, ne dal lato motore ne dal lato cellula si intravede il residuo di liquido di raffreddamento secco Domani finirò il lavoro e poi ricaricherò il paraflu mancante aprendo gli sfiati per fa uscire l'aria  
...
Anvedi cosa gli serviva la T con lo spurgo!
Bravo! L'idraulica ha la sua logicayes
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 07:58:51
In risposta al messaggio di temisto del 03/03/2023 alle 00:38:47

Anvedi cosa gli serviva la T con lo spurgo! Bravo! L'idraulica ha la sua logica
Ci sono gia tre punti per far uscire l'aria e se serve rabboccare, volevo aggiungerne uno in quel punto ma ora che ho scoperto che l'aria si formava proprio per la trafilazione credo che non servirà più

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 09:23:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 09:34:37
Trovata altra gocciolina sul cartoncino che avevo appositamente messo sotto ai raccordi ma non da quelli che avevo gia calzato bene e che erano anche senza collare, un motivo in piu per ripassarli tutti

Se posso dare un suggerimento, i collari a molla che si aprono con una pinza sono molto meglio di quelli a vite, solo che non possono essere inseriti dopo.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 11:52:38
Calzati tutti i tubi più in fondo e serrati tutti i collari, ho messo una serie di cartoncini a strati e lasciati i tubi liberi per qualche giorno per verificare qualche ulteriore perdita, adesso, devo far uscire l'aria e ripristinare l'eventuale liquido mancante
l'aria c'e di sicuro visto che il webasto si accende e spegne di continuo

20230303_114532.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link