CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alluminio meglio della vetroresina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:23:10
Domenica sono stato da un concessionario che, tra le altre cose, me ne ha detto due che mi hanno incuriosito: - per le cellule l'alluminio é meglio della vetroresina (infatti voleva vendermi un camper con cellula in alluminio e non in vtr [;)]) - l'alluminio usato dalla Rimor é identico a quello usato nella Formula 1 e non il solito alluminio che si ammacca facilmente come si trova in altri camper di fascia bassa...
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:45:18
Le macchine da corsa oggo di solito sono in fibra e non in alluminio, non credo di sbagliarmi. Alluminio ha dei vantaggi come del resto anche la vetroresina, io ho avuto un camper in alluminio ed uno in vetroresina non saprei dirti quello che era meglio.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:47:47
Alluminio e vetroresina hanno pro e contro reciproci..... Se la vetroresina si danneggia si può riparare, e l'alluminio? Chiedi al tizio in caso di grandine se lui preferisce avere un camper in alluminio o in vetroresina? Poi è vero, l'alluminio esteticamente rimane nel tempo più bello, ma se ti informi bene, ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda l'utilizzo di uno piuttosto dell'altro....... Che poi la Rimor usi un'alluminio di primissima qualità[:D][:D][:D]addirittura quello utilizzato in F1[:D][:D][:D],ma chi è il pirla??????
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/10/2007 alle: 22:15:39
[:D] Si dice il peccato, non il peccatore ! Ah, dimenticavo: proprio a proposito della grandine guardava il mio anattrocolo (un AR 3 appunto in alluminio, ma quello della F1 [;)]) e ha sentenziato che dopo una grandinata sarebbero stati dolori.

Modificato da 956 il 15/10/2007 alle 22:17:37
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 16/10/2007 alle: 14:21:54
Si dice in giro che l'alluminio sarebbe + leggero,di conseguenza optare per un camper con parti in alluminio e tetto in resina ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:32:11
Ho capito, il tuo fantometico venditore dev'essere ORIANO FERRARI[:D][:D][:D] Dopo aver demolito definitivamente la monoposto di SUCMSCHER ne faranno un bel Rimor..... UNICO[:D][:D][:D] Comunque, non ti lasciare impressionare, sono solo correnti di pensiero differenti, secondo me non esiste un meglio o un peggio, esiste solo un diverso con le sue caratteristiche, non a caso ci sono costruttori che prediligono l'uno all'altro, non si sta dicendo che la fascia medio bassa usa l'uno e l'alta l'altro..........
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:30:30
Per sentito dire a Maranello oltre all'alluminio del Rimor usano la Truma per scaldare l'abitacolo, il portabiciclette Fiamma e le sospensioni air top. Salutami il venditore e digli che sarebbe opportuno cambiasse mestiere e sparasse meno minchiate. Ciao
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:42:15
Credo che questo venditore l'abbia sparata grossa?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:02:13
[quote]Originally posted by 956 "... per le cellule l'alluminio é meglio della vetroresina..." Non dirlo a me, che alla prima uscita con il mio Hymer nuovo fiammante ho beccato una grandinata che mi ha ridotto il tetto (per fortuna solo quello; non c'era vento) come un colabrodo! Da parte mia, mai più camper in alluminio. E considera che il fenomeno della grandine è sempre più frequente. Un saluto da Vittorio (MI)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:30:30
Et voilà......HYMER usa alluminio, e non si può dire che sia una fascia bassa, eppure ARCA usa vetroresina, come mai?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:36:47
ma pregi e difetti dunque l'aluminio a come pregio di essere un metallo e quindi creare una gabbia di faraday all'interno, è piu lucido della vetroresina ma uguale al poliestere come lucidità, a pari spessore è più resistente della vetroresina (nel senso che si ammacca ma non si rompe) per contro è più difficile da riparare. il problema maggiore dell'aluminio e che a grandi dilatazioni in funzione della temperatura e questo prota a rigonfiamenti in estate del tetto dei pannelli delle porte che ritornano normali con l'abbassarsi delle temperature (sopratutto nei modelli di fascia bassa) la vtr invece risente poco di questo problema tanto è vero che d'estate potete appoggiare un amano sulla parete e non resterete ustionati. se la casa costruttrice non usa fogli dii vtr spessi aime si possono crepare. da qualche anno va di moda lalufiber altro non è che un foglio di vtr con sopra un foglio di aluminio e quindi in caso di grandine piccola la vtr sostiene l' alluminio e non restano segni, oltre ad avere i lati positi di entrambi personalmente preferisco la vtr perchè mi permette di avere "meno riguardo" del veicolo cosa che con l'alu non è possibile poi se vai su veicoli di fascia altissima be.... li le cose cambiano ma cambia anche il tipo di alu ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:46:50
quote:Originally posted by cielele
Et voilà......HYMER usa alluminio, e non si può dire che sia una fascia bassa, eppure ARCA usa vetroresina, come mai? >
> Arca non usa vetroresina ma alufiber, un insieme di alluminio e vetroresina. Ciao Paolo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:56:51
[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/10/2007 alle: 00:38:32
quote:Originally posted by cielele
Et voilà......HYMER usa alluminio, e non si può dire che sia una fascia bassa, eppure ARCA usa vetroresina, come mai? >
> è vero che hymer usa l'alu ma con il sistema pual che irrigidisce tutta la struttura arca usava la vetroresina adesso usa il composto vtr alu noto come alufiber
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:12:31
Niente da dire sulle pareti (e tetto) Hymer per quanto riguarda l'isolamento. Non ne sono stato soddisfatto, invece, per estetica e fragiità. Quelle del mio B-Klasse, dopo 1 anno di vita (tenuto in garage), si presentavano già molto ondulate. E sono sicuro che, quando l'ho ritirato dal concessianario, erano molto più dritte. Un saluto da Vittorio (MI).
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:59:16
alufiber è meglio!
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:43:43
Anch'io ho un Hymer monotorhome e un paio di anni fa ho preso la grandine (con vento). Secondo me il tetto non ha lo stesso spessore delle pareti tant'è che il tetto si è ammaccato le pareti no. E' vero che è ondulato ma non so dire se da nuovo lo fosse l'ho acquistato usato. Però le parti in vetroresina si ingialliscono e diventano opache. Anche alle barche in vetroresina succede la stessa cosa. Non so se il Rapidò usa un gel coat particolare lo vorrei rivedere dopo alcuni anni, fatto stà che i camper più rinomati Carthago, ecc. ecc. sono in alluminio. Saluti. Giampaolo P.S.: ho il terrore della grandine avendola presa anche con il precedente camper e purtroppo non c'è rimedio se non assicurandosi e facendo sostituire le pareti/tetto e poi viene rimontato tutto oK o scricchiola dappertutto?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:44:11
Al di la della discussione se sia meglio l'alluminio oppure la vetroresina(discussione tra l'altro inutile in quanto esistono diversi tipi di alluminio e di vetroresina), la cosa che mi ha più colpito è il fatto di annoverare Rimor tra i mezzi di gamma alta. Faccio il camperista da più di 21 anni e Rimor a meno che non siano diventati dei mostri è sempre stata considerata un marchio di fascia bassa con al suo interno fasce più o meno diverse. Ma sempre di fascia bassa si tratta come per la CI, Roller, Sea, Mclouis, Joint , Miller . Per parlare di fasce più alte si dovrebbero citare altri nomi tipo o Arca, Mobilvetta. Senza dimenticare che se si desidera veramente citare la fascia alta allora si dovrebbero fare altri nomi tipo Laika, Frankia, Himer,Rapido e ancora Carthago ed Esterel solo per citarne alcuni . Ma non si vada in giro a dire che Rimor appartiene alla fascia alta. Di alto in rapporto alla qualità ha soltanto i prezzi. Bruno. id="green">
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:47:26
Il meglio di tutte, per la grandine, è il sistema EPDM della Mirage (un bello strato di gomma sul tetto), ma devo dire che con l'alufiber mi trovo bene, l'archino ha preso 3 grandinate e non è successo niente, speriamo sia così anche col nuovo. Saluti[:D][:D]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:57:44
quote:Originally posted by 956
Domenica sono stato da un concessionario che, tra le altre cose, me ne ha detto due che mi hanno incuriosito: - per le cellule l'alluminio é meglio della vetroresina (infatti voleva vendermi un camper con cellula in alluminio e non in vtr [;)]) - l'alluminio usato dalla Rimor é identico a quello usato nella Formula 1 e non il solito alluminio che si ammacca facilmente come si trova in altri camper di fascia bassa... >
> I concessionari e i venditori fanno il loro lavoro....dicono qualsiasi cosa il cliente voglia sentirsi dire. Se gli avessi chiesto se le pareti in cartone erano meglio di quelle in VR ti avrebbe risposto "certo che si"...ci fanno gli scatoloni da imballaggio[:D]Le F1 come già detto da altri sono in fibra di carbonio e titanio...non certo in alluminio. Lo erano negli anni 50/60. Le imbarcazioni sono TUTTE in VR o in Epoxy e non in alluminio, salvo rare eccezioni di piccolissimi battellini da 4 mt. Unico impiego dell'alluminio è ancora in aviazione su alcuni aerei, ma non t'illudere che sia una buona cosa. L'aereo richiede cose del tutto diverse da un camper o una barca. Per me meglio la VR senza alcun dubbio. Va detto però che se si parla di "rivestimento" in vetro-resina dei pannelli assemblati, allora do ragione al venditore. Meglio l'alluminio, perché un rivestimento di VR di pochi decimi su un pannello di alluminio o un sandwich assemblato, serve solo a creare crepe e vie d'acqua.[;)]...ma è solo il mio parere ciao. paolo P.S. per VR io intendo solo i monoscocca....e questi sono i migliori in assoluto senza paura di smentita.

Modificato da ziogas il 18/10/2007 alle 01:35:35
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:30:08
quote:Originally posted by bruno b
Al di la della discussione se sia meglio l'alluminio oppure la vetroresina(discussione tra l'altro inutile in quanto esistono diversi tipi di alluminio e di vetroresina), la cosa che mi ha più colpito è il fatto di annoverare Rimor tra i mezzi di gamma alta. Faccio il camperista da più di 21 anni e Rimor a meno che non siano diventati dei mostri è sempre stata considerata un marchio di fascia bassa con al suo interno fasce più o meno diverse. Ma sempre di fascia bassa si tratta come per la CI, Roller, Sea, Mclouis, Joint , Miller . Per parlare di fasce più alte si dovrebbero citare altri nomi tipo o Arca, Mobilvetta. Senza dimenticare che se si desidera veramente citare la fascia alta allora si dovrebbero fare altri nomi tipo Laika, Frankia, Himer,Rapido e ancora Carthago ed Esterel solo per citarne alcuni . Ma non si vada in giro a dire che Rimor appartiene alla fascia alta. Di alto in rapporto alla qualità ha soltanto i prezzi. Bruno. id="green"> >
> Grande Bruno,quando non parli di politica rieci anche a dire delle cose giuste[:D][:D][:D][:D] Il tuo grande ammiratore, come era, il nababbo ps il 9 come è andata la giornata?triste? Spero che dopo gli ultimi post scherzosi tra noi possa parmettermi di continuare a scherzare con te tanti saluti a te e a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link