CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria condizionata Camper/ufficio.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 19:27:16
Buon giorno a tutti.
Sono un vecchio camperista che però affronta un problema per lui completamente nuovo.
Infatti non ho mai pensato di installare ed utilizzare un impianto di aria condizionata perché la mia idea di vacanza in barca come in camper è un po vecchia maniera. Poche cose e buon spirito di adattamento. Pensate che anche oggi con il mio nuovissimo camper dotato di un efficiente frigorifero a compressore per dieci mesi all'anno (oramai pensionato uso finalmente il camper tutto l'anno) lo tengo spento perché non mi serve. Il massimo del lusso per me è un piccolo pannello solare ed una piccolissima batteria servizi.
Ora però, conoscendomi come vecchio camperista, mi hanno chiesto consiglio su come attrezzare un camper/van 540 da utilizzare come ufficio con orari "da ufficio" ed uscite giornaliere.
Ovvero tutte le sere il camper rientrerebbe in rimessaggio e potrebbe rifornirsi nella notte di energia elettrica.
Ora, però, questo ufficio itinerante dovrebbe offrire, anche sotto il sole estivo un impeccabile climatizzazione per 6/8 ore di attività e l'allestimento dovrebbe essere molto affidabile e resistente a molti cicli  carica/scarica delle batterie.
Ho studiato molto sul forum e so quindi che:
1)I gruppi elettrogeni sono da escludere.
2)Che, essendo l'allacciamento elettrico non ipotizzabile, anche ricoprendo il piccolo van dei migliori pannelli solari non si potrebbe sopperire alle necessità energetiche dell'impianto di condizionamento.
3) che  un condizionatore troppo piccolo impiegherebbe troppo tempo a portare alla giusta temperatura il pur piccolo ufficio.
4) che l'impianto dovrà essere ragionevolmente silenzioso.
Unica consolazione: trattandosi di una necessità commerciale non ci sono grossi limiti di budget e che essendo un ufficio il veicolo non sarà caricato di molti bagagli e quindi esiste un discreto margine di peso per realizzare l'impianto.
Eccomi quindi a chiedere a voi se e come si potrebbe realizzare un impianto del genere.
Vi ringrazio per l'aiuto.
!!! RSK3 !!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 19:38:44
In risposta al messaggio di rsk3 del 10/03/2023 alle 19:27:16

Buon giorno a tutti. Sono un vecchio camperista che però affronta un problema per lui completamente nuovo. Infatti non ho mai pensato di installare ed utilizzare un impianto di aria condizionata perché la mia idea di
vacanza in barca come in camper è un po vecchia maniera. Poche cose e buon spirito di adattamento. Pensate che anche oggi con il mio nuovissimo camper dotato di un efficiente frigorifero a compressore per dieci mesi all'anno (oramai pensionato uso finalmente il camper tutto l'anno) lo tengo spento perché non mi serve. Il massimo del lusso per me è un piccolo pannello solare ed una piccolissima batteria servizi. Ora però, conoscendomi come vecchio camperista, mi hanno chiesto consiglio su come attrezzare un camper/van 540 da utilizzare come ufficio con orari da ufficio ed uscite giornaliere. Ovvero tutte le sere il camper rientrerebbe in rimessaggio e potrebbe rifornirsi nella notte di energia elettrica. Ora, però, questo ufficio itinerante dovrebbe offrire, anche sotto il sole estivo un impeccabile climatizzazione per 6/8 ore di attività e l'allestimento dovrebbe essere molto affidabile e resistente a molti cicli  carica/scarica delle batterie. Ho studiato molto sul forum e so quindi che: 1)I gruppi elettrogeni sono da escludere. 2)Che, essendo l'allacciamento elettrico non ipotizzabile, anche ricoprendo il piccolo van dei migliori pannelli solari non si potrebbe sopperire alle necessità energetiche dell'impianto di condizionamento. 3) che  un condizionatore troppo piccolo impiegherebbe troppo tempo a portare alla giusta temperatura il pur piccolo ufficio. 4) che l'impianto dovrà essere ragionevolmente silenzioso. Unica consolazione: trattandosi di una necessità commerciale non ci sono grossi limiti di budget e che essendo un ufficio il veicolo non sarà caricato di molti bagagli e quindi esiste un discreto margine di peso per realizzare l'impianto. Eccomi quindi a chiedere a voi se e come si potrebbe realizzare un impianto del genere. Vi ringrazio per l'aiuto. !!! RSK3 !!!
...
esiste il generatore di corrente silenzioso che funziona senza motori dimome fa efoy di potenze non so dato che io non uso ne condizionatori ne taffrescatori nemmeno i pannelli solari .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 20:04:17

Buon giorno a tutti. Sono un vecchio camperista che però affronta un problema per lui completamente nuovo. Infatti non ho mai pensato di installare ed utilizzare un impianto di aria condizionata perché la mia idea di
vacanza in barca come in camper è un po vecchia maniera. Poche cose e buon spirito di adattamento. Pensate che anche oggi con il mio nuovissimo camper dotato di un efficiente frigorifero a compressore per dieci mesi all'anno (oramai pensionato uso finalmente il camper tutto l'anno) lo tengo spento perché non mi serve. Il massimo del lusso per me è un piccolo pannello solare ed una piccolissima batteria servizi. Ora però, conoscendomi come vecchio camperista, mi hanno chiesto consiglio su come attrezzare un camper/van 540 da utilizzare come ufficio con orari da ufficio ed uscite giornaliere. Ovvero tutte le sere il camper rientrerebbe in rimessaggio e potrebbe rifornirsi nella notte di energia elettrica. Ora, però, questo ufficio itinerante dovrebbe offrire, anche sotto il sole estivo un impeccabile climatizzazione per 6/8 ore di attività e l'allestimento dovrebbe essere molto affidabile e resistente a molti cicli  carica/scarica delle batterie. Ho studiato molto sul forum e so quindi che: 1)I gruppi elettrogeni sono da escludere. 2)Che, essendo l'allacciamento elettrico non ipotizzabile, anche ricoprendo il piccolo van dei migliori pannelli solari non si potrebbe sopperire alle necessità energetiche dell'impianto di condizionamento. 3) che  un condizionatore troppo piccolo impiegherebbe troppo tempo a portare alla giusta temperatura il pur piccolo ufficio. 4) che l'impianto dovrà essere ragionevolmente silenzioso. Unica consolazione: trattandosi di una necessità commerciale non ci sono grossi limiti di budget e che essendo un ufficio il veicolo non sarà caricato di molti bagagli e quindi esiste un discreto margine di peso per realizzare l'impianto. Eccomi quindi a chiedere a voi se e come si potrebbe realizzare un impianto del genere. Vi ringrazio per l'aiuto. !!! RSK3 !!!
...

L'unica possibilità, fattibile senza nemmeno costi esagerati data la possibilità di carica giornaliera notturna, è utilizzare le LFP, un condizionatore da tetto da 1700 W, 5800 BTU ed un inverter onda sinusoidale da 1500 W.
La corrente assorbita è 55 A per 8 ore sono 440 Ah, considerando già l'efficienza inverter.
La ricarica delle batterie si fa con tranquillità in una decina d'ore o anche meno.
E' l'impianto che ho già funzionante da un anno, io ho solo 400 Ah ora di LFP, per otto ore meglio 500 Ah; costo totale impianto, che è semplicissimo, attorno ai 4500 euro.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 11/03/2023 alle 05:40:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 20:09:46

...
L efoy ha una potenza limitata, quasi inutile durante l uso del clima, le batterie andrebbero giù molto. L efoy è un sistema a bassa corrente pensato per lavorare sulle 24 ore.
per non ammazzare le batterie con un clima serve un sistema ad alta potenza immediata.
Generatore o solare.

Parlando di solare:
1)Deve avere sicuramente batterie litio
2)con 500/600 watt di pannelli solari mppt , sotto il sole le batterie andranno giù  poco con un clima da tetto "a basso consumo" , cioè entro 800 watt di targa di consumo elettrico.
E le ricaricherà di notte.
Poi per quando non c'è il clima, con 600w di pannelli avrà corrente da vendere il resto delle occasioni.

Un signore nostro amico ha 550w di pannelli, 200ah di litio e un clima telair da 800 watt e al sole i pannelli alimentano due terzi del clima. Solo un terzo dalle batterie. 
Ma 6 ore sono tante.
Meglio 600watt di pannelli e un clima da 6/700 watt.

Ma non so se su quel van si può installare una tale potenza di pannelli come spazio.
L utente m48 ha messo su un furgone non grandissimo 2 pannelli da 380w e potrebbe alimentare un clima " a basso consumo" sotto il sole estivo quasi gratis.. però c'è da considerare lo spazio che occupa il clima stesso.

Io nella prossima estate sto pensando a un clima portatile che c'è su AliExpress dalla potenza molto limitata solo per evitare le temperature "pericolose", non per avere veramente freddo in tutta la cellula.

Consuma meno di 400w elettrici e bisogna portare lo scarico aria calda a una finestra con una tendina apposta.
Lo potrei mandare al sole quasi gratis già col mio pannello da 450w. È un vero climatizzatore a compressore ma ovviamente non potentissimo.
Ma è una soluzione appunto che sto valutando solo per quei 15 giorni di caldo che diventa quasi pericoloso per la nostra gattina che vive nel camper con noi.

Per il resto andiamo di 2 ventilatori da casa da 30 e 50w che vengono mantenuti tutto il giorno senza problemi.

Se si prevede un impianto senza pannelli , caricando tutto sulle batterie, che dovranno essere il doppio, il.caricabatterie 230 da usare la notte dovrà essere di una certa qualità e potenza.. inusuale sui camper. Quindi nella ipotesi di Giuliopgn, una cosa di questo tipo
Screenshot_2023-03-10-19-44-13-386_com_android_chrome.jpg

Se contribuisce il solare anche per metà o 2/3 basta un caricabatterie "normale" da 20 o 30A.

Come questi
Screenshot_2023-03-10-19-46-32-333_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-03-10-19-46-09-173_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Non ho mai capito perché il victron Phoenix Smart costa più del doppio del Blue Smart.
L unica differenza sembra solo la presenza o meno della spina schuko. Dalle app sembrano uguali.
Se qualcuno che me sa di più mi può illuminare smiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/03/2023 alle 20:49:05
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 21:19:51
Io vi ringrazio per il vostro aiuto. 
Con il vostro contributo potremo valutare con cognizione di causa le proposte che ci faranno gli installatori che interpelleremo.
A parte il dimensionamento di inverter, batterie, cavi e caricabatterie. 
Mi viene un altro dubbio:
dovendo creare questo impianto ex novo e prevedendo di caricare da 220 v per poi riconvertire a 220 tramite inverter per alimentare il condizionatore, potrebbe essere una buona idea (per migliorare l'efficienza) usare accumulatori a più alto voltaggio rispetto ai soliti 12v?
!!! RSK3 !!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 21:36:06
In risposta al messaggio di rsk3 del 10/03/2023 alle 21:19:51

Io vi ringrazio per il vostro aiuto. Con il vostro contributo potremo valutare con cognizione di causa le proposte che ci faranno gli installatori che interpelleremo.A parte il dimensionamento di inverter, batterie, cavi
e caricabatterie. Mi viene un altro dubbio:dovendo creare questo impianto ex novo e prevedendo di caricare da 220 v per poi riconvertire a 220 tramite inverter per alimentare il condizionatore, potrebbe essere una buona idea (per migliorare l'efficienza) usare accumulatori a più alto voltaggio rispetto ai soliti 12v?
...
Si sarebbe una buona idea per ciò che riguarda il.clima.
Per l efficienza e per usare cavi molto più sottili, magari in 48v.
Ma poi il furgone non avrà nulla a 12v? E si dovrà rinunciare alla carica da alternatore (che è a 12v)... O mettere un DC DC 12/24  da alternatore e poi un DC DC 24/12 per eventuali altre utenze. 

Per eventuali pannelli per ridurre notevolmente il consumo ogni giorno,non c'è problema perché i regolatori sono 12 e 24 e anche 48.
Inoltre si può usare un regolatore di metà corrente e quindi metà del costo.
Così come un caricabatterie meno costoso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/03/2023 alle 21:37:54
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 23:14:24
In risposta al messaggio di rsk3 del 10/03/2023 alle 21:19:51

Io vi ringrazio per il vostro aiuto. Con il vostro contributo potremo valutare con cognizione di causa le proposte che ci faranno gli installatori che interpelleremo.A parte il dimensionamento di inverter, batterie, cavi
e caricabatterie. Mi viene un altro dubbio:dovendo creare questo impianto ex novo e prevedendo di caricare da 220 v per poi riconvertire a 220 tramite inverter per alimentare il condizionatore, potrebbe essere una buona idea (per migliorare l'efficienza) usare accumulatori a più alto voltaggio rispetto ai soliti 12v?
...

Non si avranno molti vantaggi, al massimo 24 V, perché altrimenti si va fuori standard auto/camion.
Non esiste un reale problema cavi, in quanto l'alimentatore delle batterie è a 230 AC e può essere messo molto vicino a batterie ed inverter, a quello e da quello per il condizionatore a tetto, si arriva con cavi 230 AC, quindi senza problemi di sezione, se ricordo bene basta 1.5 mm2..
Giuliopgn
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 08:03:15
Per questo impianto specifico, dove è prevista la ricarica da rete, lascerei perdere sia il fotovoltaico che il DCDC e non farei interventi sull'impianto esistente del camper.
Mi limiterei a potenziare l'impianto interno a 220V in funzione del cdz e di eventuali prese per gli strumenti di lavoro.
Modificherei l'ingresso del 220V verso un sistema interno di bypass che preveda spina e presa CEE a parete da collocare in un cassone posteriore. 
Poi mi farei realizzare in un cassone areato un sistema composto da un gruppo di batterie LFP e con un inverter/cb da 2kw tipo Victron MultiPlus 2000VA, la tensione potrebbe essere 24V o 48V, ad esempio potrebbe andare bene un'impianto misto serie/parallelo con 4 batterie da 150Ah.
Il cassone si potrebbe posizionare nella parte posteriore e sarebbe asportabile in caso di necessità, non pesa molto.
Sul cassone saranno presenti  presa e spina cee da incasso.
Con delle prolunghe si potrebbe di volta in volta scegliere la configurazione dell'impianto.
Magari, se serve, provo poi ad allegare uno schemasmiley

La motivazione di questa scelta è anche dovuta al fatto che è facile trovare un elettricista che fa le modifiche elettriche sul camper meno facile chi maneggia batterie e inverter.
Quindi il contenitore si può anche commissionare e farselo spedire pronto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 11/03/2023 alle 08:16:04
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 09:12:56
Secondo me questa è una bella idea. Permette di non stravolgere l'impiantistica del mezzo, con il vantaggio della sua rivendibilità sul mercato dell'usato e/o riutilizzo per altri usi quando non servirà più come ufficio.
Addirittura, sempre sfruttando la zona gavone posteriore, sarebbe sufficiente mettere un semplice climatizzatore per utilizzo domestico.  Sarebbe solo da studiare come e dove creare la presa dell'aria esterna.  
Tutti oggetti (condizionatore, batterie, caricabatterie) che un domani potrebbero essere venduti singolarmente sempre sul mercato dell'usato. 
Furio

Modificato da Furio59 il 11/03/2023 alle 09:14:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 11:24:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/03/2023 alle 09:12:56

Secondo me questa è una bella idea. Permette di non stravolgere l'impiantistica del mezzo, con il vantaggio della sua rivendibilità sul mercato dell'usato e/o riutilizzo per altri usi quando non servirà più come ufficio.
Addirittura, sempre sfruttando la zona gavone posteriore, sarebbe sufficiente mettere un semplice climatizzatore per utilizzo domestico.  Sarebbe solo da studiare come e dove creare la presa dell'aria esterna.   Tutti oggetti (condizionatore, batterie, caricabatterie) che un domani potrebbero essere venduti singolarmente sempre sul mercato dell'usato. 
...
Infatti un clima portatile domestico costa meno. Se c'è spazio nel mezzo, visto che serve solo da fermo è una spesa molto inferiore e non serve forare il tetto e un sacco di menate. Solo lo scarico da inventarsi.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 13:10:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 11:24:45

Infatti un clima portatile domestico costa meno. Se c'è spazio nel mezzo, visto che serve solo da fermo è una spesa molto inferiore e non serve forare il tetto e un sacco di menate. Solo lo scarico da inventarsi.
Per quello non ci sono problemi, quasi tutti i van sul lato posteriore sx hanno un bel buco sul pavimento con un griglietta smontabile.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 14:37:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/03/2023 alle 23:14:24

Non si avranno molti vantaggi, al massimo 24 V, perché altrimenti si va fuori standard auto/camion. Non esiste un reale problema cavi, in quanto l'alimentatore delle batterie è a 230 AC e può essere messo molto vicino
a batterie ed inverter, a quello e da quello per il condizionatore a tetto, si arriva con cavi 230 AC, quindi senza problemi di sezione, se ricordo bene basta 1.5 mm2..
...
Infatti con le informazioni che ho fornito non avrei toccato un filo dell’impianto elettrico del camper…
Come ho fatto nel mio infatti.
Giuliopgn
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 17:33:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/03/2023 alle 13:10:08

Per quello non ci sono problemi, quasi tutti i van sul lato posteriore sx hanno un bel buco sul pavimento con un griglietta smontabile.
È lo sfogo del GPL?
Lo stolto non sa tacere
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 09:40:28
Siete veramente formidabili. 
Credo che procederemo con il creare un contenitore areato da poggiare sun ripiano posteriore del van cm. 1.00x 1.12. Se non si rivelerà troppo alto si potrà conservare il po di bagagliaio (h 69 cm). Così un domani si potrà asportarlo senza problemi e rivendere il camper ed il sistema di batterie separatamente senza modifiche invasive (ma mi sta venendo la malsana idea di, un domani, prendermelo io così quando avrò ottant'anni magari mi deciderò di godermi un po di comodità). 
Resta da capire se due pareti aereate (tipo rete o lastra forata basteranno per il raffreddamento o se necessiterà di ventole di raffreddamento). Sull'esterno si potrebbe posizionare un pannellino di controllo e delle prese 12/220 per eventuali utenze. Mi preoccupa un po' il calore generato. 
Per il condizionatore ho il dubbio che forse uno domestico sia troppo rumoroso. Forse è meglio uno specifico per camper. Avete un'idea dei tempi di ricarica e di quanta potenza sarà necessario prelevare dalla rete elettrica? E di quanto peserà il tutto? Non vorrei essere sfrontato ma visto che siete così preparati posso chiedervi quale potrebbe essere il dimensionamento dei componenti:
Batterie, inverter, caricabatterie, condizionatore e quant'altro? 
Vi ringrazio ancora. 
Se ci incontreremo per le piazze della Sardegna vi offriremo un caffè al fresco del nostro ufficio. 
Sto pensando di mettere all'interno in bella vista un targa di ringraziamento al forum di camperonline per la fattiva collaborazione alla realizzazione dell'impianto. 
!!! RSK3 !!!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:40:51
Mi sembra di capire che il vano bagagliaio del tuo van sotto al letto posteriore misuri cm 100 x 112 x h69.   Ti servirà molto meno volume per fare un cassone che contenga il tuo impianto. In generale i condizionatori portatili si sviluppano in altezza, quindi ne sceglierei uno che non superi quella massima a disposizione, poi farei un contenitore in compensato marino  della larghezza e altezza esatta del vano, ma penso che se ben studiato non ti occuperà più della metà della profondità totale (112 cm.) del tuo vano, lasciandoti ancora altrettanto spazio di carico con accesso dalle porte posteriori.  L'uscita dell'aria fresca l'avresti in pratica dove di solito è posizionata la paratia di separazione tra l'abitacolo e il bagagliaio, dove in genere c'è il gradino per facilitare l'accesso al letto, tanto per capirci. Per lo scarico dell'acqua potresti utilizzare una tanica fissata sempre nel bagagliaio, in modo da non scaricare acqua per la strada. La svuoterai con calma al rientro presso la tua sede. In media con un clima da 9000/10000 btu dovresti produrre 1,5 litri/h di acqua, quindi una tanica da venti litri dovrebbe essere sufficiente. Il cassone sarà dotato di griglie di aereazione disposte in modo da permettere l'ingresso/e l'uscita dell'aria per il clima, nonchè il raffreddamento degli apparecchi elettrici al suo interno (caricabatterie, inverter ecc.) .
Per il dimensionamento di quest'ultimi lascio la parola ai più esperti di me, che soddisferanno sicuramente le tue richieste.   
Furio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:28:00
In risposta al messaggio di rsk3 del 12/03/2023 alle 09:40:28

Siete veramente formidabili. Credo che procederemo con il creare un contenitore areato da poggiare sun ripiano posteriore del van cm. 1.00x 1.12. Se non si rivelerà troppo alto si potrà conservare il po di bagagliaio (h
69 cm). Così un domani si potrà asportarlo senza problemi e rivendere il camper ed il sistema di batterie separatamente senza modifiche invasive (ma mi sta venendo la malsana idea di, un domani, prendermelo io così quando avrò ottant'anni magari mi deciderò di godermi un po di comodità). Resta da capire se due pareti aereate (tipo rete o lastra forata basteranno per il raffreddamento o se necessiterà di ventole di raffreddamento). Sull'esterno si potrebbe posizionare un pannellino di controllo e delle prese 12/220 per eventuali utenze. Mi preoccupa un po' il calore generato. Per il condizionatore ho il dubbio che forse uno domestico sia troppo rumoroso. Forse è meglio uno specifico per camper. Avete un'idea dei tempi di ricarica e di quanta potenza sarà necessario prelevare dalla rete elettrica? E di quanto peserà il tutto? Non vorrei essere sfrontato ma visto che siete così preparati posso chiedervi quale potrebbe essere il dimensionamento dei componenti:Batterie, inverter, caricabatterie, condizionatore e quant'altro? Vi ringrazio ancora. Se ci incontreremo per le piazze della Sardegna vi offriremo un caffè al fresco del nostro ufficio. Sto pensando di mettere all'interno in bella vista un targa di ringraziamento al forum di camperonline per la fattiva collaborazione alla realizzazione dell'impianto. 
...
Per le dimensioni del cassone vai sul sito di Victron e cerca il Multiplus 2000 e 4 batterie LiFePO4 da 150Ah.
Il calore è quello dissipato dal Multiplus che potrebbe essere al massimo della potenza 3/400w .

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:39:31
In risposta al messaggio di rsk3 del 12/03/2023 alle 09:40:28

Siete veramente formidabili. Credo che procederemo con il creare un contenitore areato da poggiare sun ripiano posteriore del van cm. 1.00x 1.12. Se non si rivelerà troppo alto si potrà conservare il po di bagagliaio (h
69 cm). Così un domani si potrà asportarlo senza problemi e rivendere il camper ed il sistema di batterie separatamente senza modifiche invasive (ma mi sta venendo la malsana idea di, un domani, prendermelo io così quando avrò ottant'anni magari mi deciderò di godermi un po di comodità). Resta da capire se due pareti aereate (tipo rete o lastra forata basteranno per il raffreddamento o se necessiterà di ventole di raffreddamento). Sull'esterno si potrebbe posizionare un pannellino di controllo e delle prese 12/220 per eventuali utenze. Mi preoccupa un po' il calore generato. Per il condizionatore ho il dubbio che forse uno domestico sia troppo rumoroso. Forse è meglio uno specifico per camper. Avete un'idea dei tempi di ricarica e di quanta potenza sarà necessario prelevare dalla rete elettrica? E di quanto peserà il tutto? Non vorrei essere sfrontato ma visto che siete così preparati posso chiedervi quale potrebbe essere il dimensionamento dei componenti:Batterie, inverter, caricabatterie, condizionatore e quant'altro? Vi ringrazio ancora. Se ci incontreremo per le piazze della Sardegna vi offriremo un caffè al fresco del nostro ufficio. Sto pensando di mettere all'interno in bella vista un targa di ringraziamento al forum di camperonline per la fattiva collaborazione alla realizzazione dell'impianto. 
...
Sul condizionatore non ho esperienza..quale serve , di che potenza etc...

Scegli quello e poi si scelgono le componecomponenti.Direi un inverter/Cb ibrido così hai un solo aggeggio per alimentare e caricare di notte allacciato.

Come.detto, se non si mette nessun solare ad aiutare,le batterie dovranno essere più grandi che se sismiley.
Magari 300ah LiFePo4.
Le LiFePo4 le puoi scaricare a fondo anche ogni giorno quindi si può avere anche meno margine volendo per risparmiare.

Comunque tutto va in base al condizionatore.

Il multiplus victron suggerito da subalpino è un ottimo prodotto che fa al caso. Ottimo Inverter onda pura+ottimo caricabatterie 230.

O analogo di altra marca.

Mastervolt è un marchio "di alta gamma"che ho conosciuto per la barca di un amico dove abbiamo sistemato delle cose.
Ma il prezzo è superiore a victron.
Qui puoi capire perché dicevo che caricare tutto sul caricabatterie, ha un costo non indifferente dello stesso.

Un caricabatterie da 150A + inverter 3kwsurprise
Screenshot_2023-03-12-21-43-00-212_com_android_chrome.jpg

E anche un multiplus victron 3kw+ 70A Cb non è regalato
Screenshot_2023-03-12-21-51-21-559_com_android_chrome.jpg

Può essere che con un inverter separato e Cb separato si risparmia..oppure no.. bisogna valutare le ipotesi.

Ed è possibile che ci siano marchi con cui spendere meno di 1000 euro pur con prodotti affidabili.

Modificato da Hunter85 il 12/03/2023 alle 22:54:25
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:46:23
Per le batterie c'e da capire se ci sono della taglia che servirebbe e se si possono usare quelle da accumulo per impianti fotovoltaici civili con relativo inverter, forse si risparmia.

Modificato da archimede1 il 12/03/2023 alle 23:53:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 08:39:04

...
personalmente la ritengo una cosa fattibile dal punto di vista tecnico, ma non so quanto possa convenire realizzarla, nel senso, facendo due conti spannometrici, e utilizzando il classico clima a tetto, avresti una necessità di circa 500Ah ogni giorno e questo significherebbe installare almeno 6/700Ah di batterie; come ho detto la cosa è fattibile tecnicamente, ma il concetto è: quanto dura nel tempo un impianto di questo tipo?

Mi immagino il mezzo sotto al sole dalla mattina alla sera con il clima sempre acceso; i clima per camper, quando fa caldo veramente, raramente arrivano a "staccare" il compressore e questo li costringe a consumare sempre e in continuazione energia; ciò significa che SE, al mattino parti con le batterie cariche, quando sei a sera te le ritroverai scariche e questo ripetuto ogni giorno per parecchi mesi all'anno rischia di degradare le batterie molto rapidamente.

Vanno considerati anche altri due fattori:
a) ricaricare almeno 500Ah ogni notte dalla (ipotizzo) sera ore 20.00 fino alle 7.00 di mattina, quindi in 11 ore, significa bene che vada, avere un caricabatterie da 45Ah, che non è una roba poi così banale.
b) qualcuno lavorerà dentro a quel mezzo... con cosa? immagino almeno con un PC; ciò significa dover calcolare ANCHE questi consumi oltre a quelli del clima per definire il pacco batterie.

Per garantire longevità all'impianto credo sia opportuno avere ANCHE una fonte di produzione energetica sicura in modo da essere certi di riuscire sempre a lavorare, quindi un bel efoy da 250Ah che ti permetterebbe di stare un po' più tranquillo.

Dici che non ci sono particolari problemi di budget, ma qua stiamo parlando un impianto che a mio avviso va ben oltre i 10000€... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 09:08:43
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2023 alle 08:39:04

personalmente la ritengo una cosa fattibile dal punto di vista tecnico, ma non so quanto possa convenire realizzarla, nel senso, facendo due conti spannometrici, e utilizzando il classico clima a tetto, avresti una necessità
di circa 500Ah ogni giorno e questo significherebbe installare almeno 6/700Ah di batterie; come ho detto la cosa è fattibile tecnicamente, ma il concetto è: quanto dura nel tempo un impianto di questo tipo? Mi immagino il mezzo sotto al sole dalla mattina alla sera con il clima sempre acceso; i clima per camper, quando fa caldo veramente, raramente arrivano a staccare il compressore e questo li costringe a consumare sempre e in continuazione energia; ciò significa che SE, al mattino parti con le batterie cariche, quando sei a sera te le ritroverai scariche e questo ripetuto ogni giorno per parecchi mesi all'anno rischia di degradare le batterie molto rapidamente. Vanno considerati anche altri due fattori: a) ricaricare almeno 500Ah ogni notte dalla (ipotizzo) sera ore 20.00 fino alle 7.00 di mattina, quindi in 11 ore, significa bene che vada, avere un caricabatterie da 45Ah, che non è una roba poi così banale. b) qualcuno lavorerà dentro a quel mezzo... con cosa? immagino almeno con un PC; ciò significa dover calcolare ANCHE questi consumi oltre a quelli del clima per definire il pacco batterie. Per garantire longevità all'impianto credo sia opportuno avere ANCHE una fonte di produzione energetica sicura in modo da essere certi di riuscire sempre a lavorare, quindi un bel efoy da 250Ah che ti permetterebbe di stare un po' più tranquillo. Dici che non ci sono particolari problemi di budget, ma qua stiamo parlando un impianto che a mio avviso va ben oltre i 10000€... 
...
Il 'rapidamente' vuol comunque dire parecchi anni. 
I giorni lavorativi in un anno sono mediamente 220, quelli in cui serve il clima acceso a piena potenza una cinquantina. 
Oltra al condizionatore essendo un ufficio occorre considerare 10 ore al giorno di elettronica varia, suppongo un paio di pc, una stampante multifunzione, router ed ammenicoli vari. 
Suppongo che lavorerà anche in inverno, quindi è indispensabile il riscaldamento a gasolio, dovendo lavorare non avranno tempo e voglia di fare il cambio bombola.
Aggiungo che essendo un ambiente lavorativo tutto dovrà essere a norma e certificato, non si potranno usare soluzioni faidate per le batterie, quindi il costo sarà alto (ma ha specificato che non è un problema, tutti costi detraibili) quindi il fotovoltaico non lo trascurerei, si ammortizzerà nel tempo con il risparmio sui costi di ricarica. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 13/03/2023 alle 09:13:18
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:31:29
Costi:
4 batterie LFP 150Ah e 1 Multiplus 2000/25/50 Victron siamo sui 7000€ di materiale + il contenitore (es. cassa attrezzi professionale) + 1 presa CEE + 1 spina CEE + cavi + il montaggio
Tempi di ricarica completa (batterie 20%): 5 ore, assorbimento 1,5 kw,, presa 10A, consumo totale 7,5 kwh, costo € 3,75 (valutato per eccesso sulla base di 0,5 € kwh)

Salvo errori & omissioni

Modificato da Subalpino il 13/03/2023 alle 14:33:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link