CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Assistenza Truma SL3002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:44:42
Buon anno a tutti, ho chiesto un preventivo per la revisione della stufa della mia caravan.Il centro assistenza autorizzato TRUMA, dopo avermi stilato la serie di interventi da fare, ha aggiunto l'impossibilità di allegarmi una certificazione dell'avvenuta revisione e chiaramente della regolare fattura,causa la vetustà della stufa.
Vi risulta che sia stato corretto?
Grazie a chi potrà chiarire i miei dubbi.

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:11:37
direi che è il massimo della scorrettezza tra l'altro da un CAT Truma , qualsiasi tipologia di intervento vige l'obbligo di fatturazione o comunque rilasciare un documento dell'opera svolta fiscalmente valido , nel tuo caso la vetusità della stufa non c'entra nulla con l'astenersi da qualsiasi documento fiscale  , stanno rischiando parecchio e spero che tu abbia rifiutato il loro l'intervento  

mario
Mario
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:22:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2019 alle 22:11:37

direi che è il massimo della scorrettezza tra l'altro da un CAT Truma , qualsiasi tipologia di intervento vige l'obbligo di fatturazione o comunque rilasciare un documento dell'opera svolta fiscalmente valido , nel tuo caso
la vetusità della stufa non c'entra nulla con l'astenersi da qualsiasi documento fiscale  , stanno rischiando parecchio e spero che tu abbia rifiutato il loro l'intervento   mario
...
Grazie Mario,per la tua sollecita risposta.
In effetti è come pensavo,e' sempre più difficile trovare persone oneste.crying
Credo che segnalerò questo comportamento al distributore Truma nazionale.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di faraklo del 07/01/2019 alle 22:22:06

Grazie Mario,per la tua sollecita risposta. In effetti è come pensavo,e' sempre più difficile trovare persone oneste. Credo che segnalerò questo comportamento al distributore Truma nazionale.
Truma in Italia non si avvale di un distributore ma ha una propria Fialiale in quel di Guanzate (CO): Truma Italia Srl.
Io personalmente due righe via PEC - TRUMA@PEC.IT - le spenderei, concordando con Mario (ecostar): se fai il lavoro devi fatturarlo e certificarlo, se c'è incompatibilità tecnica per l'intervento, causa veustità dei materiali devi astenerti dall'operare.
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:36:13
Credo che non si siano spiegati bene, o qualcuno non abbia capito, ha risposto il figlio che non è troppo esperto, ecc...questo sosterranno Loro se chiamati in causa.wink

Avrebbero dovuto dire: Noi possiamo fare il lavoro, ma è molto probabile che la stufa non abbia più le caratteristiche per essere a norma, onde per cui: o non ti garantiamo niente, oppure sostituiamo la stufa con una nuova e relative certificazioni....vedrete che ci ho indovinato laugh
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:04:59
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 10:36:13

Credo che non si siano spiegati bene, o qualcuno non abbia capito, ha risposto il figlio che non è troppo esperto, ecc...questo sosterranno Loro se chiamati in causa. Avrebbero dovuto dire: Noi possiamo fare il lavoro,
ma è molto probabile che la stufa non abbia più le caratteristiche per essere a norma, onde per cui: o non ti garantiamo niente, oppure sostituiamo la stufa con una nuova e relative certificazioni....vedrete che ci ho indovinato 
...
Noi possiamo fare il lavoro, ma è molto probabile che la stufa non abbia più le caratteristiche per essere a norma, onde per cui: o non ti garantiamo niente, oppure sostituiamo la stufa con una nuova e relative certificazioni

se dichiarano ciò che affermi, credo che rischino una denuncia penale
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:45:16
Probabilmente la stufa è talmente vecchia che non si volevano prendere la responsabilità per scritto, ma per fare un favore e non obbligare alla grossa spesa di una stufa nuova, la avrebbero comunque sistemata ma in maniera non ufficiale.

Vedi che a volere fare un favore e fare risparmiare qualcuno poi ci si va a mettere dei problemi.

Per fare le cose giuste avrebbero dovuto mettere la stufa al banco, e poi se non era piu riparabile distruggerla/inattivarla in quanto pericolosa, e obbligare a acquistarne una nuova o stare senza stufa.

Secondo me non sarà stato un comportamento secondo le regole, ma bisogna capire quando uno si espone per farti risparmiare e comportarsi di conseguenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:41:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 11:04:59

Noi possiamo fare il lavoro, ma è molto probabile che la stufa non abbia più le caratteristiche per essere a norma, onde per cui: o non ti garantiamo niente, oppure sostituiamo la stufa con una nuova e relative certificazioni se dichiarano ciò che affermi, credo che rischino una denuncia penale
Mi sembra ovvio che il non garantire niente, ecc. ecc. era una opzione ufficiosa e illegale, ma lo avrebbero potuto dire per essere chiari col cliente,....come ha scritto Tommaso, a volte ad essere buoni, si rischiano denunce.

Chi ha aperto la discussione, avrebbe dovuto approfondire, e lo può ancora fare, prima di trarre conclusioni....non credo che a inizio anno avessero avuto bisogno di non fatturare, casomai avessero questa brutta abitudine.
Ivo

Modificato da masivo il 08/01/2019 alle 12:45:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:42:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2019 alle 11:45:16

Probabilmente la stufa è talmente vecchia che non si volevano prendere la responsabilità per scritto, ma per fare un favore e non obbligare alla grossa spesa di una stufa nuova, la avrebbero comunque sistemata ma in maniera
non ufficiale. Vedi che a volere fare un favore e fare risparmiare qualcuno poi ci si va a mettere dei problemi. Per fare le cose giuste avrebbero dovuto mettere la stufa al banco, e poi se non era piu riparabile distruggerla/inattivarla in quanto pericolosa, e obbligare a acquistarne una nuova o stare senza stufa. Secondo me non sarà stato un comportamento secondo le regole, ma bisogna capire quando uno si espone per farti risparmiare e comportarsi di conseguenza.
...
secondo me li hanno scarsa coscienza, se la stufa non può essere messa a norma ed è pericolosa, il favore che possono fare a faraklo è buttare la stufa.
se tu fossi il centro di assistenza e ti comporteresti in quel modo, e il tuo cliente muore a causa della stufa da te  revisionata nonostante fosse pericolosa, come ti sentiresti? di sicuro non avendo ne fattura ne dichiarazione,non correresti nessun rischio, ma la tua coscienza cosa direbbe?
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:58:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 12:42:59

secondo me li hanno scarsa coscienza, se la stufa non può essere messa a norma ed è pericolosa, il favore che possono fare a faraklo è buttare la stufa. se tu fossi il centro di assistenza e ti comporteresti in quel modo,
e il tuo cliente muore a causa della stufa da te  revisionata nonostante fosse pericolosa, come ti sentiresti? di sicuro non avendo ne fattura ne dichiarazione,non correresti nessun rischio, ma la tua coscienza cosa direbbe?
...
Sai che mi verrebbe voglia di telefonare a QUESTI e proporre lo stesso lavoro?
Sicuramente avrei delle certezze su come lavorano, non per sfiducia di chi ha postato ma bisogna sempre sentire le 2 campane.

E aggiungerei che chi ha postato, intanto dovrebbe firmare come da art, 7 del regolamento.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:02:24
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 12:58:17

Sai che mi verrebbe voglia di telefonare a QUESTI e proporre lo stesso lavoro? Sicuramente avrei delle certezze su come lavorano, non per sfiducia di chi ha postato ma bisogna sempre sentire le 2 campane. E aggiungerei che chi ha postato, intanto dovrebbe firmare come da art, 7 del regolamento.
perchè mai dovrebbe firmare? non ha citato nessuna azienda
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:13:53
sarei curioso di sapere quali siano gli interventi preventivati , quella stufa ha una sua omologazione e certificazione senza alcuna scadenza ne obbligo di aggiornamento quindi quella fa fede anche se avesse 30 anni , tra l'altro la ricambistica originale o compatibile è ancora disponibile    

Tommaso , non si tratta di risparmiare ma di serietà e professionalità , se poi al cliente non interessa fattura per risparmiare allora cambia la suonata ma davanti allo stesso cliente che non si conosce e non sai chi sia tu azzarderesti una risposta del genere ?    

ovviamente le nostre risposte sono basate su come si è esposto l'autore di questo 3D , se poi racconta balle allora è tutt'altra storia ma a quale scopo !   

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:19:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 12:42:59

secondo me li hanno scarsa coscienza, se la stufa non può essere messa a norma ed è pericolosa, il favore che possono fare a faraklo è buttare la stufa. se tu fossi il centro di assistenza e ti comporteresti in quel modo,
e il tuo cliente muore a causa della stufa da te  revisionata nonostante fosse pericolosa, come ti sentiresti? di sicuro non avendo ne fattura ne dichiarazione,non correresti nessun rischio, ma la tua coscienza cosa direbbe?
...
Qui ovviamente si fanno solo ipotesi, ma potrebbe essere che il riparatore in coscienza sapesse di poterla riparare in maniera che fosse assolutamente sicura ma in qualche modo ufficioso e non secondo i protocolli e quindi non certificabile sulla carta.
Sicuramente nessuno farebbe qualcosa sapendo che è rischioso per qualcuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:24:29
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2019 alle 13:13:53

sarei curioso di sapere quali siano gli interventi preventivati , quella stufa ha una sua omologazione e certificazione senza alcuna scadenza ne obbligo di aggiornamento quindi quella fa fede anche se avesse 30 anni , tra
l'altro la ricambistica originale o compatibile è ancora disponibile     Tommaso , non si tratta di risparmiare ma di serietà e professionalità , se poi al cliente non interessa fattura per risparmiare allora cambia la suonata ma davanti allo stesso cliente che non si conosce e non sai chi sia tu azzarderesti una risposta del genere ?     ovviamente le nostre risposte sono basate su come si è esposto l'autore di questo 3D , se poi racconta balle allora è tutt'altra storia ma a quale scopo !    mario  
...
Quando ho parlato di "risparmiare" ovviamente non intendevo un eventuale sconto a fronte di omessa fatturazione, ma intendevo potere spendere una cifra modesta per una riparazione (valida e sicura ancorchè non ufficialmente certificabile) anzichè dovere buttare la stufa e sobbarcarsi la grossa spesa di una nuova.

Ovviamente se la stufa fosse pericolosa, e la riparazione quindi esponesse a rischi, se io fossi il riparatore prenderei un trapano e farei una ventina di fori passanti nel corpo e bruciatori prima di riconsegnarla al cliente wink.... tanto per avere la coscienza a posto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:08:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2019 alle 13:24:29

Quando ho parlato di risparmiare ovviamente non intendevo un eventuale sconto a fronte di omessa fatturazione, ma intendevo potere spendere una cifra modesta per una riparazione (valida e sicura ancorchè non ufficialmente
certificabile) anzichè dovere buttare la stufa e sobbarcarsi la grossa spesa di una nuova. Ovviamente se la stufa fosse pericolosa, e la riparazione quindi esponesse a rischi, se io fossi il riparatore prenderei un trapano e farei una ventina di fori passanti nel corpo e bruciatori prima di riconsegnarla al cliente .... tanto per avere la coscienza a posto
...
no Tommaso , se la stufa è in officina e non fosse riparabile e pericolosa non è possibile manometterla rendendola ancora più pericolosa , finchè rimane in officina bisognerebbe solo chiudere la sua alimentazione gas poi farsi firmare apposito scritto sulla non possibile riparazione e chiusura alimentazione gas , fuori officina il cliente è libero di fare come meglio gli pare 

sicuramente la tua è stata una battuta e come tale la considero

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 13:02:24

perchè mai dovrebbe firmare? non ha citato nessuna azienda
E' vero hai ragione, non ha fatto nomi e non ha detto dove risiede, ed è meglio non ce lo dica.
E per quello che ne sappiamo potrebbe anche essere un ex centro, che è impossibilitato a garantire.
Sicuramente per loro esperienza, quella stufa non è pericolosa, ma avranno qualche motivo, anche prudenziale per non garantire... .poi non è da escludere che possano essere dei mariuoli surprise.
Poi si va per ipotesi, tutte possibili, dato che non sappiamo molte cose.

PS: Nessun meccanico, gommista, ecc. garantirebbe, cinghie di distribuzione o gomme dopo un tot di anni, mettiamo 5, ma sanno che probabilmente se in buone condizioni ne faranno altri 5.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:14:01
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2019 alle 14:08:45

no Tommaso , se la stufa è in officina e non fosse riparabile e pericolosa non è possibile manometterla rendendola ancora più pericolosa , finchè rimane in officina bisognerebbe solo chiudere la sua alimentazione gas
poi farsi firmare apposito scritto sulla non possibile riparazione e chiusura alimentazione gas , fuori officina il cliente è libero di fare come meglio gli pare  sicuramente la tua è stata una battuta e come tale la considero mario
...
Si, era un modo per dire di renderla inutilizzabile in ogni caso, come sparargli con un bazooka o metterla sotto una pressa laugh.
Giustamente forse non si puo fare....con le cose degli altri, ma io sarei uno spicciativo in certe cose winklaugh

Se gliela rriconsegni anche bloccata e piombata, poi troverà sicuramente qualche praticone abusivo che ci mette le mani casomai senza sapere neppure quello che fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2019 alle 14:14:01

Si, era un modo per dire di renderla inutilizzabile in ogni caso, come sparargli con un bazooka o metterla sotto una pressa . Giustamente forse non si puo fare....con le cose degli altri, ma io sarei uno spicciativo in certe
cose Se gliela rriconsegni anche bloccata e piombata, poi troverà sicuramente qualche praticone abusivo che ci mette le mani casomai senza sapere neppure quello che fa.
...
allora il bazooka servirebbe per il proprietario o per chi ci mette mano ndendola ancora più pericolosa ma dalla mia officina è uscita regolare con tanto di firma e controfirma sulla sua pericolosità e le mie chiappe son al riparo da qualsiasi evenienza  wink 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:56:12
Però se porto in banca 50 euri falsi, non me li rendono,..angry...perchè? ...sono miei, e se li volessi incorniciare laugh.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:34:51
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 14:56:12

Però se porto in banca 50 euri falsi, non me li rendono,.....perchè? ...sono miei, e se li volessi incorniciare .
in banca e una fortuna se ti restituiscono tutti quelli veri wink

mario
Mario
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:27:13
In risposta al messaggio di faraklo del 07/01/2019 alle 21:44:42

Buon anno a tutti, ho chiesto un preventivo per la revisione della stufa della mia caravan.Il centro assistenza autorizzato TRUMA, dopo avermi stilato la serie di interventi da fare, ha aggiunto l'impossibilità di allegarmi
una certificazione dell'avvenuta revisione e chiaramente della regolare fattura,causa la vetustà della stufa. Vi risulta che sia stato corretto? Grazie a chi potrà chiarire i miei dubbi.   ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
...
Scusate ragazzi se non ho firmato.
Nel  mio post chiedo solo se il service Truma sia stato corretto.
Ho il preventivo in mano con tanto di intestazione e non lo pubblico per ovvie ragioni.
Qualora qualcuno me lo chiedesse MP non avrei nessuna difficoltà a mandarlo.
Grazie ancora.
Giuseppe

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link