quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 23:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi semplicemente misurare i volt della bm e bs a motore spento e a motore acceso poi se vuoi propio esserci d'aiuto misura anche con il frigo ed altri accessori accesi a motore acceso e casomai a 2000giri[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 20:57:14 (> Per ALVA.IT da schema se si brucia il fusibile da 30/50A la batteria ne si carica ne si scarica. Quindi lo escluderei anche perchè ho guardato e non misurato il fusibile e a occhio sembrerebbe cmq buono. id="blue"> Ti correggo perchè sbagli! Con quel fusibile saltato la batteria servizi NON si carica attraverso l'alternatore, solo tramite il pannello solare, che non ha la potenza di alimentare il frigirifero; quindi la batteria servizi SI scarica sul frigorifero. Ti conviene rivedere le tue convinzioni, e leggere per bene lo schema. Tu i fusibili li guardi a occhio..., e ne giudichi la bontà? E' un metodo, ma non quello giusto. I fusibili vanno misurati, SEMPRE! Sai usare il tester (lo possiedi?), correttamente? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 01:20:13 (> Il fusibile che intendo io, è posto tra la batteria motore e la centralina. Non è che hai "guardato" quello sbagliato. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 23:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per piacere ditemi le misurazioni da fare. Naturalmente devo escludere il pannello fotovoltaico? Almeno domani mi ci metto e vedo di portarvi un po di dati>> Rincollo quanto già scritto:
quote:Ora, non possiamo fare altre ipotesi, devi iniziare a misurare i valori dei Volt sulla batteria. da fare: 1) camper spento 2) misurare la tensione sulla BS 3) misurare la tensione sulla BM 4) accendere il mezzo e ripetere le misurazioni ai punti 2-3 5) NON dovresti notare grandi differenze, se tutto funziona bene... (ma vedrai invece...) 6) a mezzo acceso accendi il frigo e rifai le misurazioni A mio avviso dovresti per forza di cose trovare una bella differenza al punt 7 >> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 01:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non preoccuparti di verificare il fusibile come prima istanza, perchè facendo le misurazioni indicate scopriresti immediatamente se è buono oppure no... magari verificalo DOPO nell'ipotesi non vi sia variazione di tensione sulla BS avendo il motore acceso. Il pannello deve essere scollegato, altrimenti falsa la misurazione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 03/06/2014 23:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci può stare pure la botta di... fortuna nel riuscire a trovare il problema senza misurare... ma la vedo abbastanza dura. la cosa più rapida è certamente il fusibile, ammesso che ci sia su un mezzo di 20 anni in cui magari negli anni sono stati fatti tanti lavoretti, anche se personalmente nel caso fosse saltato un fusibile da 30-50A sarei più per dare un'occhiatina in modo approfondito... www.susezzapasa.it
https://picasaweb.google.com/10...
bruo82quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 09:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si profila sempre più l'aspetto legato al "passaggio" di corrente sui cavi. A mezzo acceso e frigo spento trovo un differenza troppo grande tra le due batterie: 0.83V. Una batteria perchè possa caricarsi bene deve avere una tensione intorno a 14V, se rimane sotto farà fatica a caricarsi per bene. Non parliamo nemmeno della differenza tra BM/BS con mezzo e frigo accesi: 2.33V. In altre parole se viaggi per molte ore con il frigo acceso quando arrivi a destinazione ti troverai già la batteria a 12.39V, a mio avviso molto scarica rispetto la sua reale potenzialità. Confermando così quanto dicevi nel post di apertura. Riguardo il relais che dici essere da 30A, vista la portata potrebbe essere il relais parallelatore, il quale non lascia passare TUTTA la corrente necessaria. Uno dei cavi presenti sul quel relais (se è quello del parallelo) arriva sulla BS, per cui controlla i cavi che arrivano sulla batteria e verifica i colori. nel caso io partirei con la sostituzione di quel relais e la ricrimpature di quei capicorda. Se è tutto arrugginito va sistemato ANCHE se non fosse il parallelatore che cerchimo ora. Ora hai già scoperto che il FUSE da 50A è buono... sempre ammesso che ci sia... e che il problema è come dicevo all'inizio di questo post è il passaggio di corrente. Posso concordare con il tuo elettrauto che se i cavi andavano bene prima devono andare bene anche adesso, MA non proprio così![:D] Questo problema va risolto battendo l'impianto di ricarica, ovvero partendo dalla BS procedendo a ritroso fino ad arrivare all'alternatore, vedrai che capicorda/relais ossidati/arrugginiti sono la causa di questo malfunzionamento. Consiglio, nel caso di cavi sottili la loro sostituzione al fine di ridurre il più possibile la caduta di tensione tra BM/BS. Un impianto ben funzionante e ben fatto scosta di POCHISSIMO il valore letto sulla BM da quello letto sulla BS in qualsiasi situazione, per cui sistemato il problema e rileggendo i valori sulla BS tanto più sarà vicino ai 14.72-14.78V tanto meglio la BS si ricaricherà e il frigo raffredderà[:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 10:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sezione del cavo va in funzione della lunghezza del cavo stesso, per cui SE devi fare il cambio l'importante è che NON li rimetti della stessa sezione ma più grossi. Di norma tutti i costruttori mettono cavi non generosi, forse per risparmiare... ma se li cambierai il valore economico del cavo in se stesso non cambia di molto. Io consiglio comunque di provare PRIMA a cambiare i capicora ed eventualmente il relais, il cambio dei cavi lo terrei per ultimo, nel caso in cui il risultato massimo non fosse apprezzabile. Le prove consigliate da Tecnoclima con cavi provvisori sono perfette per capire se il problema viene dal cavo del positivo o da quello del negativo. Adesso il momento delle misurazioni è finito, "TE TOCCA LAVORA'!"[:)][:)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 20:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benissimo![:D] sono contento! ora vai a lavorare![:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014 20:36:51 (> ...e sul positivo tra le due batterie... guarda caso c'è il famigerato fusibile che ti ho indicato tempo fa... Cercalo, e non perdere tempo inutilmente. Passo e chiudo! _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 07/06/2014 14:59:25 (> Mi fa piacere che hai risolto. Ma non hai detto dove era posizionato il capocorda. Saperlo può essere utile ad altri amici. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 07/06/2014 14:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente! meglio così! con immenso piacere e alla prossima. Laikone www.susezzapasa.it