CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Servizi in scarica durante la marcia!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/06/2014 alle: 23:42:00
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014  23:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi semplicemente misurare i volt della bm e bs a motore spento e a motore acceso poi se vuoi propio esserci d'aiuto misura anche con il frigo ed altri accessori accesi a motore acceso e casomai a 2000giri[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/06/2014 alle: 01:07:19
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014  20:57:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per ALVA.IT da schema se si brucia il fusibile da 30/50A la batteria ne si carica ne si scarica. Quindi lo escluderei anche perchè ho guardato e non misurato il fusibile e a occhio sembrerebbe cmq buono. id="blue"> Ti correggo perchè sbagli! Con quel fusibile saltato la batteria servizi NON si carica attraverso l'alternatore, solo tramite il pannello solare, che non ha la potenza di alimentare il frigirifero; quindi la batteria servizi SI scarica sul frigorifero. Ti conviene rivedere le tue convinzioni, e leggere per bene lo schema. Tu i fusibili li guardi a occhio..., e ne giudichi la bontà? E' un metodo, ma non quello giusto. I fusibili vanno misurati, SEMPRE! Sai usare il tester (lo possiedi?), correttamente? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 04/06/2014 alle: 01:20:13
Domani misuro anche il fusibile da 50A, ma se salta quello la batteria servizi è tagliata fuori da circuito. La ricarica solo il pannello e non la dovrebbe scaricare nessuno perché il cavo denominato mar che porta la tensione dalla BS alla centralina risulterebbe interrotto. Correggetemi se sbaglio. Grazie dell'interessamento... bruo82
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/06/2014 alle: 01:27:42
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  01:20:13 (

)
>
> Il fusibile che intendo io, è posto tra la batteria motore e la centralina. Non è che hai "guardato" quello sbagliato. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:12:10
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014  23:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per piacere ditemi le misurazioni da fare. Naturalmente devo escludere il pannello fotovoltaico? Almeno domani mi ci metto e vedo di portarvi un po di dati>
> Rincollo quanto già scritto:
quote:Ora, non possiamo fare altre ipotesi, devi iniziare a misurare i valori dei Volt sulla batteria. da fare: 1) camper spento 2) misurare la tensione sulla BS 3) misurare la tensione sulla BM 4) accendere il mezzo e ripetere le misurazioni ai punti 2-3 5) NON dovresti notare grandi differenze, se tutto funziona bene... (ma vedrai invece...) 6) a mezzo acceso accendi il frigo e rifai le misurazioni A mio avviso dovresti per forza di cose trovare una bella differenza al punt 7 >
> www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:16:01
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  01:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non preoccuparti di verificare il fusibile come prima istanza, perchè facendo le misurazioni indicate scopriresti immediatamente se è buono oppure no... magari verificalo DOPO nell'ipotesi non vi sia variazione di tensione sulla BS avendo il motore acceso. Il pannello deve essere scollegato, altrimenti falsa la misurazione. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:27:12
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 03/06/2014  23:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci può stare pure la botta di... fortuna nel riuscire a trovare il problema senza misurare... ma la vedo abbastanza dura. la cosa più rapida è certamente il fusibile, ammesso che ci sia su un mezzo di 20 anni in cui magari negli anni sono stati fatti tanti lavoretti, anche se personalmente nel caso fosse saltato un fusibile da 30-50A sarei più per dare un'occhiatina in modo approfondito... www.susezzapasa.it
13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 04/06/2014 alle: 09:54:35
Aggiornamento dell'ultima ora. Misurazioni eseguite Camper Spento scollegato pannello ed seguito misurazioni su BS 13,4 e subito cala di qualche centesimo di Volt. Ho scollegato il negativo ed ho eseguito la misura ed è rimasta a 13,27 Volt. BM 12,82 Volt. Camper in moto frigo disinserito: BS 13,77 Volt e pian piano 13,95 Volt BM 14,78 Volt Camper in moto e frigo inserito: BS Cala fino a 12,39 Volt BM 14.72 Volt E ora? Personalmente ho avuto l'impressione che tutto funzioni abbastanza regolarmente. La BS forse si abbassa quando stacco il pannello forse xchè non è in ottimo stato. Per il resto con frigo acceso la BS si è fermata a 12,39 che personalmente non mi sembra malaccio. Considerando che il we son rimasto al buio. Non ho tenuto molto il camper in moto giusto una decina di minuti per motivi di tempo. Unica noto ho trovato un relè messo male con tre contatti su 4 arrugginiti. Non so che diavolo di relè sia è un relè da 30A ed era collegato con bianco,nero, viola e celeste. Sapete dirmi cos'è? Allego link foto relè

https://picasaweb.google.com/10...

bruo82

Modificato da bruo82 il 04/06/2014 alle 10:33:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 10:40:08
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  09:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si profila sempre più l'aspetto legato al "passaggio" di corrente sui cavi. A mezzo acceso e frigo spento trovo un differenza troppo grande tra le due batterie: 0.83V. Una batteria perchè possa caricarsi bene deve avere una tensione intorno a 14V, se rimane sotto farà fatica a caricarsi per bene. Non parliamo nemmeno della differenza tra BM/BS con mezzo e frigo accesi: 2.33V. In altre parole se viaggi per molte ore con il frigo acceso quando arrivi a destinazione ti troverai già la batteria a 12.39V, a mio avviso molto scarica rispetto la sua reale potenzialità. Confermando così quanto dicevi nel post di apertura. Riguardo il relais che dici essere da 30A, vista la portata potrebbe essere il relais parallelatore, il quale non lascia passare TUTTA la corrente necessaria. Uno dei cavi presenti sul quel relais (se è quello del parallelo) arriva sulla BS, per cui controlla i cavi che arrivano sulla batteria e verifica i colori. nel caso io partirei con la sostituzione di quel relais e la ricrimpature di quei capicorda. Se è tutto arrugginito va sistemato ANCHE se non fosse il parallelatore che cerchimo ora. Ora hai già scoperto che il FUSE da 50A è buono... sempre ammesso che ci sia... e che il problema è come dicevo all'inizio di questo post è il passaggio di corrente. Posso concordare con il tuo elettrauto che se i cavi andavano bene prima devono andare bene anche adesso, MA non proprio così![:D] Questo problema va risolto battendo l'impianto di ricarica, ovvero partendo dalla BS procedendo a ritroso fino ad arrivare all'alternatore, vedrai che capicorda/relais ossidati/arrugginiti sono la causa di questo malfunzionamento. Consiglio, nel caso di cavi sottili la loro sostituzione al fine di ridurre il più possibile la caduta di tensione tra BM/BS. Un impianto ben funzionante e ben fatto scosta di POCHISSIMO il valore letto sulla BM da quello letto sulla BS in qualsiasi situazione, per cui sistemato il problema e rileggendo i valori sulla BS tanto più sarà vicino ai 14.72-14.78V tanto meglio la BS si ricaricherà e il frigo raffredderà[:D] ciao www.susezzapasa.it
13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 04/06/2014 alle: 10:58:42
Che sezione di cavi mi consigliate? La batteria che perde qualche meno di 0,2 Volt quando la scollego puó essere indice del suo stato di conservazione. Mi conviene forse ripassare questi benedetti cavi di sez maggiore in modo da escludere poi questa deficienza dell'impianto. Che dite? bruo82
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 04/06/2014 alle: 12:17:13
ho visto i risultati misurati prova a misurare i volt della bm dal + della batteria al meno sulla carrozzeria e non sul morsetto negativo della batteria perchè come avevo già detto nel mio era isolato il cavo negativo verso carrozzeria e quindi provando sulla bm era ok ma se provavi sulla carrozzeria non caricava. poi in alternativa puoi provare a tirare un cavo volante dal + della bm al + della bs e misurare le tensioni se non sono ok il positivo e isolato stessa prova da fare con il negativo e cosi vedi subito dov'è il problema se sul cavo negativo o sul cavo positivo ovviamente sempre con motore in moto e frigo acceso[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/06/2014 alle: 12:34:43
poi in alternativa puoi provare a tirare un cavo volante dal + della bm al + della bs e misurare le tensioni se non sono ok il positivo e isolato stessa prova da fare con il negativo e cosi vedi subito dov'è il problema se sul cavo negativo o sul cavo positivo ovviamente sempre con motore in moto e frigo acceso //////////////////////////////////////////////// E quel che stavo consigliando di fare.. slt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 13:57:08
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  10:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sezione del cavo va in funzione della lunghezza del cavo stesso, per cui SE devi fare il cambio l'importante è che NON li rimetti della stessa sezione ma più grossi. Di norma tutti i costruttori mettono cavi non generosi, forse per risparmiare... ma se li cambierai il valore economico del cavo in se stesso non cambia di molto. Io consiglio comunque di provare PRIMA a cambiare i capicora ed eventualmente il relais, il cambio dei cavi lo terrei per ultimo, nel caso in cui il risultato massimo non fosse apprezzabile. Le prove consigliate da Tecnoclima con cavi provvisori sono perfette per capire se il problema viene dal cavo del positivo o da quello del negativo. Adesso il momento delle misurazioni è finito, "TE TOCCA LAVORA'!"[:)][:)] ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 04/06/2014 alle 13:57:42
13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 04/06/2014 alle: 20:36:51
Aggiornamento! Il problema è stato individuato seguendo le indicazioni di "elettroclima" e di "Laikone". Con Camper in moto e frigo acceso, collegando con un cavo volante i poli positivi della BM e della BS la tensione misurata sulla BS non scende ma addirittura sale. Quindi il guasto è da ricercare sul positivo. Collegando direttamente anche il negativo la situazione e migliorata ancora un'altro po ovvero la BS si carica più velocemente. Ora come dice Laikone c'è da lavorare![:(][:(][:(] Confrontandomi con "elettroclima" e come "Laikone" aveva scritto qualche post prima conviene verificare lo stato delle connessioni e del relè prima di eventualmente sostituire il cavo e relè intero. Dai vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione ma speriamo di aver imboccato il rettilineo di arrivo. P.S. il relè che ho trovato ossidato è del clacson. bruo82

Modificato da bruo82 il 04/06/2014 alle 22:20:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/06/2014 alle: 22:08:52
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  20:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> benissimo![:D] sono contento! ora vai a lavorare![:D][:D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/06/2014 alle: 23:34:53
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 04/06/2014  20:36:51 (

)
>
> ...e sul positivo tra le due batterie... guarda caso c'è il famigerato fusibile che ti ho indicato tempo fa... Cercalo, e non perdere tempo inutilmente. Passo e chiudo! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 05/06/2014 alle: 00:06:27
Alva.it i fusibi di Potenza sono entrambi buoni sia quello sul positivo della BS che quello sul positivo della BM. Non ho mai avuto l'occasione di vedere un fusibile di quel tipo bruciato ma credo che lo si veda anche ad occhio visto che sono piastrine metalliche di qualche mm? bruo82
13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:59:25
PROBLEMA RISOLTO!! Il guasto era un falso-contatto su un capocorda. Sostituiti tutti i capicorda del positivo e il problema si è risolto. Ringrazio tutti per l'interessamento in particolar modo Giovanni di Elettroclima reggio emilia e Laikone. Saluti a tutti e Buoni chilometri... bruo82
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:14:19
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 07/06/2014  14:59:25 (

)
>
> Mi fa piacere che hai risolto. Ma non hai detto dove era posizionato il capocorda. Saperlo può essere utile ad altri amici. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:35:50
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 07/06/2014  14:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente! meglio così! con immenso piacere e alla prossima. Laikone www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link