In risposta al messaggio di Loris1980 del 02/04/2024 alle 13:37:07Ciao Loris, ho appena installato anch'io il BDS ed ho notato che con 220 collegata, batterie cariche al 100% e quindi attivo il parallelo sul BDS, appena accendo qualcosa inizia a commutare di continuo tra parallelo e uso di una batteria. Per caso sei riuscito a risolvere il problema?
Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato. la mia configurazione - due pannelli 155 watt l uno nuovi - due batterie da 110 l una nuove zenith - epever mppt 30 A - bds 180 - parallatore cbe Primoproblema Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa 1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta. se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere Ho fatto le seguenti prove - pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli - pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3 - pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo - Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A Non riesco a capire il problema. Inoltre il bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica) Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 11:06:13Quale era il tuo problema la cui soluzione è il BDS?
Ciao Loris, ho appena installato anch'io il BDS ed ho notato che con 220 collegata, batterie cariche al 100% e quindi attivo il parallelo sul BDS, appena accendo qualcosa inizia a commutare di continuo tra parallelo e uso di una batteria. Per caso sei riuscito a risolvere il problema?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:44:30Il problema è che con batterie cariche al 100% e collegato a rete 220V il BDS passa di continuo tra la funzione carica in parallelo alla funzione di scarica di una batteria con un utenza accesa (tipo tutte le luci accese con un carico di circa 3Ah). Come il primo problema che aveva avuto l'altro utente. Quindi la soluzione non è il BDS ma p il problema per cui chiedevo come e se fosse stato risolto.
Quale era il tuo problema la cui soluzione è il BDS?
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 12:19:58Forse non mi sono espresso chiaramente...
Il problema è che con batterie cariche al 100% e collegato a rete 220V il BDS passa di continuo tra la funzione carica in parallelo alla funzione di scarica di una batteria con un utenza accesa (tipo tutte le luci accesecon un carico di circa 3Ah). Come il primo problema che aveva avuto l'altro utente. Quindi la soluzione non è il BDS ma p il problema per cui chiedevo come e se fosse stato risolto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 12:54:55Il BDS ho deciso di installarlo, prima di tutto per non avere più il parallelo secco delle due batterie servizi e poi per riuscire a capire i reali consumi ed autonomia che potevo avere nell'uso quotidiano del camper facendo spesso molta sosta libera.
Forse non mi sono espresso chiaramente... NON ti ho chiesto che problma ha il tuo BDS, la domanda è un'altra. Ti chiedevo quale problema avevi PRIMA di installare il BDS che ti ha fatto scegliere di installare un BDS perpoterlo risolvere, mi serve per capire se è stata fatta una scelta corretta. La decisione di installare un BDS chi l'ha presa e perchè lo ha fatto? Il BDS è un apparato tecnico solo un tecnico DISINTERESSATO può decidere di installarlo...
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 13:37:44...io avrei lasciato il parallelo secco installando un voltmetro molto preciso e un amperometro, oppure due amperometri, uno per ciascuna batteria.
Il BDS ho deciso di installarlo, prima di tutto per non avere più il parallelo secco delle due batterie servizi e poi per riuscire a capire i reali consumi ed autonomia che potevo avere nell'uso quotidiano del camper facendo spesso molta sosta libera.
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 13:37:44Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS.
Il BDS ho deciso di installarlo, prima di tutto per non avere più il parallelo secco delle due batterie servizi e poi per riuscire a capire i reali consumi ed autonomia che potevo avere nell'uso quotidiano del camper facendo spesso molta sosta libera.
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2025 alle 16:58:06.....e magari comprendere una volta per tutte il risultato finale cui porta l'acronimo (BDS), il quale sta esattamente per: Batterie Da Seppellire.
Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS. Quando lo capirete?
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2025 alle 16:58:06certo, ma tra le varie opzioni di monitoraggio c'è anche il BDS... che dopo tutto se lo si sa usare fornisce varie opzioni di funzionamento che potrebbero tornare comode se si ha l'apprensione dell'eventuale BS in corto...
Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS. Quando lo capirete?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 11:04:43Io ho contestato la motivazione di montaggio del BDS, per impedire il parallelo secco.
certo, ma tra le varie opzioni di monitoraggio c'è anche il BDS... che dopo tutto se lo si sa usare fornisce varie opzioni di funzionamento che potrebbero tornare comode se si ha l'apprensione dell'eventuale BS in corto...
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2025 alle 11:25:25pur non condividendo il montaggio non lo condanno. Se ti trovi a dover montare la 2^ batteria dopo 3 anni dalla prima e non vuoi cambiare subito anche la prima, inserendo un monitoraggio sui consumi ci può stare.
Io ho contestato la motivazione di montaggio del BDS, per impedire il parallelo secco. Lo comprendo per quelli, come anche mio cugino, che non hanno tempo e competenze per capire ed intervenire, quando una batteria se ne va. Poi bisogna essere consapevoli che oltre ai pro, ci sono anche i contro.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 11:54:09Ecco appunto, quando si montano 2 AGM identiche, quel BDS da piu' svantaggi che vantaggi.
pur non condividendo il montaggio non lo condanno. Se ti trovi a dover montare la 2^ batteria dopo 3 anni dalla prima e non vuoi cambiare subito anche la prima, inserendo un monitoraggio sui consumi ci può stare. Comeè stato più volte spiegato le batterie diverse in parallelo è meglio evitarle. Poi è anche vero che tra il montaggio e la spesa per il BDS ci stava il parallelo diretto con 2 BS nuove