CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bds fa i capricci

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:37:07
Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato.
la mia configurazione
- due pannelli 155 watt l uno nuovi
- due batterie da 110 l una nuove zenith 
- epever mppt 30 A
- bds 180
- parallatore cbe

Primo problema
Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale

Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa  1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds
​​​​commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta.
se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere

Ho fatto le seguenti prove
- pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli
- pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3
- pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo
- Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A

Non riesco a capire il problema.
Inoltre il  bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo 
Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A  con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più

Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica)

Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano

​​​​​

Modificato da Loris1980 il 02/04/2024 alle 13:40:07
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:00:39
Ah dimenticavo le batterie sono delle Deep cycle,l.impostaziome epever su fld per batterie agm e l alimentatore è un nordelettronica modello TE26.mi pare che l uscita massima sia di 20 Ampere credo
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 05:55:05
Nessuno?
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 13:50:41
Ciao Loris, non sono tecnicamente preparato da poterti dare una soluzione, cerco di arrangiarmi  quando posso e non sempre ci riesco, ma ti dico la mia esperienza.
Il mio settaggio è (era) molto simile  al tuo, doppia batteria, bds, pannello...e negli ultimi 4 anni ho avuto dei problemi di durata delle batterie.
L'idea che mi sono fatto dopo varie misurazione e prove è che il bds 180 facesse più male che bene all'impianto.
Magari sono stato condizionato da quello che ho letto qui sul forum, ma alla fine ho deciso di venderlo e di montare un classico deviatore / stacca batterie e ti posso dire che (tenendo le dita incrociate) mi pare di avere risolto.
Questo se le due batterie sono uguali o comunque molto simili, come capacità ed età.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 14:57:42
è molto semplice...

Se le batterie sono nuove e in breve tempo si scaricano significa che c'è qualcosa che le scarica... 
Non è detto sia una cosa sola, gli assorbimenti parassiti di una singola utenza possono essere minimi, ma quando sommati ad altri danno luogo ad un vero e proprio assorbimento che chiaramente scarica le batterie da tutto e da tutti.

In questo tipo di impianto vedo un regolatore che stando a quanto si è letto qui sul forum ha già dato problemi in tal senso e per evitare che ciò accada, a parte la radicale sostituzione, bisogna inserire un sezionatore tra pannello e regolatore, PRIMA di sezionare tra regolatore e BS. 

Il BDS è comunque un accessorio che ha un consumo parassita da 28 a 38mA che in 24 ore fanno 0.7/0.90A che in 30gg fanno 21/27A.

A questo si aggiunge l'autoscarica delle 2 batterie pari a 6/7A in 30gg

L'epever ha un autoconsumo di 20mA che in 24 ore diventano 0.48A e 15A in 30gg.

Il totale è presto fatto: 21+6+15= 42A al mese minimo a un massimo di 27+7+15=49A.

Quanto sopra è un consumo FISIOLOGICO al quale vanno poi aggiunti tutti gli altri consumi parassiti che le successive installazioni di accessori andranno a creare.

Per questi motivi io consiglio sempre di fare in modo che il mezzo abbia la possibilità tramite gli staccabatterie di poter isolare le batterie.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/04/2024 alle 14:58:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fedeb80
Fedeb80
21/02/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:06:13
In risposta al messaggio di Loris1980 del 02/04/2024 alle 13:37:07

Buongiorno,ho un problema con il bds appena montato. la mia configurazione - due pannelli 155 watt l uno nuovi - due batterie da 110 l una nuove zenith  - epever mppt 30 A - bds 180 - parallatore cbe Primo
problema Durante una sera per circa 30/40 secondi il bds ha commutato ripetutamente da parallelo a batteria 1 o 2 nonostante fosse attaccato alla 220.poi basta tutto normale Secondo problema ,in marcia fino a che mi muovo il bds mi mostra in carica di circa  1.5 Ampere ma appena mi fermo anche con motore in moto il bds ​​​​commuta e passa in scarica e lo fa ogni volta. se però i pannelli sono ben esposti al sole ciò non avviene e anzi vedo in carica di circa 2 ampere Ho fatto le seguenti prove - pannelli al sole ,epever mi dice che manda circa 5A ma bds me ne segnala solo 2 circa,Tensione a 14.2 volt ai poli - pannelli coperti,batterie in scarica di circa 0.2A ,credo sia il display Laika,tensione 13.3 - pannelli coperti ,metto in moto ,ai poli batteria motore 13.9/14 ai poli bs 13.8 ,bds se sto al minimo va in scarica se cammino va in carica di 1 A massimo - Se accendo il frigo a 12v o l aria in cabina scende a 0.5A Non riesco a capire il problema. Inoltre il  bds dopo 4 giorni di batterie collegate alle 220 mi dice solo un ciclo di carica completo  Altro dubbio ,se Epever mi manda 4A alle batterie e l alternatore 1A  con l app bds dovrei vedere 5A in carica,invece io vedo sempre 1/2 A ,mai di più Problema bds , alternatore o altro(alimentatore nord elettronica) Sono stato un po' lungo,ma ringrazio già chi mi può dare una mano ​​​​​  
...
Ciao Loris, ho appena installato anch'io il BDS ed ho notato che con 220 collegata, batterie cariche al 100% e quindi attivo il parallelo sul BDS, appena accendo qualcosa inizia a commutare di continuo tra parallelo e uso di una batteria. Per caso sei riuscito a risolvere il problema?
FedericoB
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:44:30
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 11:06:13

Ciao Loris, ho appena installato anch'io il BDS ed ho notato che con 220 collegata, batterie cariche al 100% e quindi attivo il parallelo sul BDS, appena accendo qualcosa inizia a commutare di continuo tra parallelo e uso di una batteria. Per caso sei riuscito a risolvere il problema?
Quale era il tuo problema la cui soluzione è il BDS?

Marco

http://www.m48.it

Fedeb80
Fedeb80
21/02/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:19:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:44:30

Quale era il tuo problema la cui soluzione è il BDS?  
Il problema è che con batterie cariche al 100% e collegato a rete 220V il BDS passa di continuo tra la funzione carica in parallelo alla funzione di scarica di una batteria con un utenza accesa (tipo tutte le luci accese con un carico di circa 3Ah). Come il primo problema che aveva avuto l'altro utente. Quindi la soluzione non è il BDS ma p il problema per cui chiedevo come e se fosse stato risolto.
FedericoB
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:54:55
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 12:19:58

Il problema è che con batterie cariche al 100% e collegato a rete 220V il BDS passa di continuo tra la funzione carica in parallelo alla funzione di scarica di una batteria con un utenza accesa (tipo tutte le luci accese
con un carico di circa 3Ah). Come il primo problema che aveva avuto l'altro utente. Quindi la soluzione non è il BDS ma p il problema per cui chiedevo come e se fosse stato risolto.
...
Forse non mi sono espresso chiaramente...

NON ti ho chiesto che problma ha il tuo BDS, la domanda è un'altra.
Ti chiedevo quale problema avevi PRIMA di installare il BDS che ti ha fatto scegliere di installare un BDS per poterlo risolvere, mi serve per capire se è stata fatta una scelta corretta.

La decisione di installare un BDS chi l'ha presa e perchè lo ha fatto?
Il BDS è un apparato tecnico solo un tecnico DISINTERESSATO può decidere di installarlo... 

Marco

Modificato da Emme48 il 12/11/2025 alle 13:05:57
Fedeb80
Fedeb80
21/02/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 12:54:55

Forse non mi sono espresso chiaramente... NON ti ho chiesto che problma ha il tuo BDS, la domanda è un'altra. Ti chiedevo quale problema avevi PRIMA di installare il BDS che ti ha fatto scegliere di installare un BDS per
poterlo risolvere, mi serve per capire se è stata fatta una scelta corretta. La decisione di installare un BDS chi l'ha presa e perchè lo ha fatto? Il BDS è un apparato tecnico solo un tecnico DISINTERESSATO può decidere di installarlo...   
...
Il BDS ho deciso di installarlo, prima di tutto per non avere più il parallelo secco delle due batterie servizi e poi per riuscire a capire i reali consumi ed autonomia che potevo avere nell'uso quotidiano del camper facendo spesso molta sosta libera.
FedericoB
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:09:58
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 13:37:44

Il BDS ho deciso di installarlo, prima di tutto per non avere più il parallelo secco delle due batterie servizi e poi per riuscire a capire i reali consumi ed autonomia che potevo avere nell'uso quotidiano del camper facendo spesso molta sosta libera.
...io avrei lasciato il parallelo secco installando un voltmetro molto preciso e un amperometro, oppure due amperometri, uno per ciascuna batteria.
Sei ancora in tempo, nel frattempo forza "parallelo fisso" conservando solo la funzione di controllo batteria guasta, è reversibile e a costo zero, vedrai che risolvi.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/11/2025 alle 14:18:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:58:06
In risposta al messaggio di Fedeb80 del 12/11/2025 alle 13:37:44

Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS.

Quando lo capirete?
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 12:03:07
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2025 alle 16:58:06

Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS. Quando lo capirete?
.....e magari comprendere una volta per tutte il risultato finale cui porta l'acronimo (BDS), il quale sta esattamente per: Batterie Da Seppellire.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:04:43
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2025 alle 16:58:06

Il parallelo secco tra 2 batterie servizi, non e' un problema, ma la miglior soluzione se si vuol far durare il piu' possibile le BS. Quando lo capirete?
certo, ma tra le varie opzioni di monitoraggio c'è anche il BDS... che dopo tutto se lo si sa usare fornisce varie opzioni di funzionamento che potrebbero tornare comode se si ha l'apprensione dell'eventuale BS in corto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:25:25
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 11:04:43

certo, ma tra le varie opzioni di monitoraggio c'è anche il BDS... che dopo tutto se lo si sa usare fornisce varie opzioni di funzionamento che potrebbero tornare comode se si ha l'apprensione dell'eventuale BS in corto...
Io ho contestato la motivazione di montaggio  del BDS, per impedire il parallelo secco.

Lo comprendo per quelli, come anche mio cugino, che non hanno tempo e competenze per capire ed intervenire, quando una batteria se ne va.

Poi bisogna essere consapevoli che oltre ai pro, ci sono anche i contro.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2025 alle 11:25:25

Io ho contestato la motivazione di montaggio  del BDS, per impedire il parallelo secco. Lo comprendo per quelli, come anche mio cugino, che non hanno tempo e competenze per capire ed intervenire, quando una batteria se ne va. Poi bisogna essere consapevoli che oltre ai pro, ci sono anche i contro.
pur non condividendo il montaggio non lo condanno. Se ti trovi a dover montare la 2^ batteria dopo 3 anni dalla prima e non vuoi cambiare subito anche la prima, inserendo un monitoraggio sui consumi ci può stare. 
Come è stato più volte spiegato le batterie diverse in parallelo è meglio evitarle. 
Poi è anche vero che tra il montaggio e la spesa per il BDS ci stava il parallelo diretto con 2 BS nuove laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 13:58:44
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 11:54:09

pur non condividendo il montaggio non lo condanno. Se ti trovi a dover montare la 2^ batteria dopo 3 anni dalla prima e non vuoi cambiare subito anche la prima, inserendo un monitoraggio sui consumi ci può stare.  Come
è stato più volte spiegato le batterie diverse in parallelo è meglio evitarle.  Poi è anche vero che tra il montaggio e la spesa per il BDS ci stava il parallelo diretto con 2 BS nuove 
...
Ecco appunto, quando si montano 2 AGM identiche, quel BDS da piu' svantaggi che vantaggi.

Forse perche' ho tempo, passione su questi argomenti, ho il camper sotto casa e lo uso spesso e magari ne capisco, ho sempre montato batterie differenti e mi sono sempre accorto subito quando una batteria perdeva un elemento, per poche ore danni non ne fa.

Comuque seguiro' i Tuoi consigli, fra un po buttero' le 2 ciofeche e montero' 2 buone AGM, le Litio possono attenderewinklaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link