CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper monotoni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 02:37:44
Lo so che è il mercato ad indirizzare la produzione dei camper, ma non vi sembra che gli allestimenti dei tanti marchi siano un po' ripetitivi? Raramente si vedono disposizioni alternative. Ogni marchio ha cento camper con il letto francese, cento con i letti gemelli e cinquanta con il matrimoniale in coda. Stop. Se cerchi una disposizione diversa ti attacchi. Guardavo un camper per lunghi periodi, quindi con una zona living ben dimensionata, ma veramente si contano sulle dita delle mani. Un marchio che sperimenta molto con le disposizioni è l'Itineo (che comunque, a leggere il forum, è un camper di fascia molto bassa, e molto sconsigliato), con un modello con una bella zona giorno ed una seconda dinette nel retro, affiancata da letti a castello longitudinali che permettono, rialzando quello inferiore, di avere anche un discreto garage (SLB 700). Qualche altra cosa si trova con i servizi posteriori e pochi altri con una zona salone nel retro. Penso principalmente al Rapido 8094 DF o all'unico semintegrale che trovo interessante, il Lyseo TD 744. Ovvio, faccio un discorso basandomi sul mio modo di intendere un camper, ma possibile che ci siano solo quattro gatti che predilicono l'abitabilità giornaliera o il non doversi mettere su una dinette con il letto che gli preme sulla testa?

Modificato da medisco il 02/07/2020 alle 02:40:23
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 10:51:59
Aggiungo un modello che mi ero perso e che sembra molto interessante. L'Autostar i720 sua che da un grande spazio in fatto di vivibilità con una seconda dinette a U sul posteriore (con matrimoniale basculante) mantenendo nel frattempo anche un bel garage. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 12:16:40
Molti modelli di Challenger/Chausson sono abbastanza innovativi. Lo stesso dicasi per Benimar. Ultimamente anche Pilot ha fatto dei layout inconsueti... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 12:33:01
Il chausson ha come modello interessante il 778 come spazi. Però non vedo il senso di mettere il doppio lavello nel retro in uno spazio dove ci potevi tranquillamente mettere un divanetto. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 12:49:15
In risposta al messaggio di medisco del 03/07/2020 alle 12:33:01

Il chausson ha come modello interessante il 778 come spazi. Però non vedo il senso di mettere il doppio lavello nel retro in uno spazio dove ci potevi tranquillamente mettere un divanetto. 
La mia opinione è che il 778 sia un camper "specchietto per le allodole" o camper "da fiera". Attiro il potenziale cliente in stand con una soluzione "stravagante" e poi gli vendo un camper con una disposizione più funzionale. No in realtà la Challenger/Chausson ha dei layout innovativi perchè prevede, in molti casi, letti a scomparsa con basculante di grandi dimensioni che scendono sulle dinette e quindi zone giorno molto grandi e funzionali. Molto modelli hanno cabina bagno posteriore ed armadio a tutta parete. Il mio da quel punto di vista è il massimo della comodità, un armadio degno del guardaroba di casa ed un bagno con doccia separata di dimensioni domestiche. Nel living si mangia "comodamente" in 6. Dipende comunque molto dall'equipaggio che devi accogliere, ma ad esempio per la classica famiglia di 4 componenti, trovo geniale nelle piccole dimensioni il 250, che nella lunghezza di un furgone maxi, fa entrare un piccolo garage, 4 letti basculanti bagno ed armadio come sopra descritti. Oppure se non ci si vuol limitare nelle dimensioni, il 396 che offre le stesse cose, ma più grandi in 7,5 metri. Ma a letti chiusi è immenso !! Un po' più tradizionale il 380, ma con spazi living sconosciuti alla maggior parte degli altri marchi... Se vuoi un living posteriore con letto basculante che scende, hai il Burstner Ixeo i 744. A me non piace perchè mi sembra assurdo avere 2 zone living, ma è soggettivo ed è sicuramente abbastanza innovativo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:17:04
Ovvio che si parla di gusti quindi è difficile avere visioni uguali. Ad esempio io trovo una grande idea due zone living. Ovvio che fino a quando si parla del camper come luogo per dormire va benissimo una base composta solo da letti, ma se si parla di vivere il camper, magari per lunghi viaggi, se hai la possibilità di lavorare nel mezzo, la seconda zona giorno ti permette di avere una zona ufficio. Ma anche nei periodi invernali quando si passa più tempo all'interno del mezzo, hai una impressione di spazio enormemente maggiore. Il Burstner non mi dispiace. Ed è forse l'unico profilato che mi attira (il Lyseo 744) perché il matrimoniale sopra la dinette diventa il secondo letto del camper. Vivere in due il camper ti permette di avere la dinette sempre libera e dormire nel matrimoniale nel retro. Perdi però spazio di stivaggio nel gavone. Per questo, come ho detto, ho trovato molto interessante l'autostar che ha una impostazione molto simile al Burstner ma con un garage che ti permette di metterci anche delle bici all'interno. Challenger ha comunque soluzioni interessanti...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:06:42
Mi è piacciuta la soluzione di Bimobil in alcuni modelli con due letti gemelli in mansarda e dinette posteriore a U alta sopra a un quasi garage (cioè garage per bici ma non per moto).

https://www.bimobil.com/en/mode...

Certo che per mezzi così bisogna avere vinto la lotteria, ma l idea del layout non è male, molto spazioso e lunghezza ridotta rispetto allo spazio disponibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 20:56:54
Ma in uno scatolone 4metri X 2 quanto ci si potrà sbizzarrire?
Alla fine le soluzioni proposte sull'abitabilità si riducono a 4 o 5 proposte, diversamente è la questione tecnica come l' impiantistica, li davvero si potrebbero migliorare un mare di cose.
Il camper perfetto non esiste, o meglio esisterebbe se uno se lo progetta su misura, ma gli spazi sempre quelli rimangono, a meno di non prendere un 10metri.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:54:58
Mica vero? Se facciamo un resoconto storico delle piante dei camper si troverebbero molte decine di distribuzioni diverse. Ad esempio oggi se vuoi comprare un Hymer puoi scegliere tra letto nautico, gemelli o trasversale. Basta, nulla più. Idem per Laika che ha le stesse disposizioni dell'Hymer con solo tre modelli diversi. Uno con servizi posteriori, ma sempre con letti gemelli, un mansardato con letti a castello e un matrimoniale longitudinale. Questo su 45 modelli a listino. A proporre un po' di novità, un qualcosa di alternativo, sono le case "emergenti" o che comunque devono conquistare quote di mercato e quindi puntano a qualche novità. Non hai torto quando dici che lo spazio è quello e quindi in 8 m2 non puoi avere lo spazio di 20 m2 ma ci sono alcune distribuzioni che veramente danno un'altra impressione di spazio disponibile. Come ho detto, ad esempio io trovo molto interessante una disposizione del genere

visu1(1).jpg

slb700-jour-1200.png
Dove sia in due che con i bambini si ha molto spazio. Non solo, in caso di coppia con figli i bambini hanno una loro zona durante il giorno per poter stare in camper. In caso di una coppia invece si hanno spazi per potersi isolare nel caso si dovesse lavorare. E tutto questo in sette metri. Peccato che la qualità del camper non sia al livello degli altri, senza doppio pavimento e con materiali ancora vecchio stile (se non erro hanno ancora travi di legno nella struttura.  
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:55:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2020 alle 18:06:42

Mi è piacciuta la soluzione di Bimobil in alcuni modelli con due letti gemelli in mansarda e dinette posteriore a U alta sopra a un quasi garage (cioè garage per bici ma non per moto). Certo che per mezzi così bisogna avere vinto la lotteria, ma l idea del layout non è male, molto spazioso e lunghezza ridotta rispetto allo spazio disponibile.  
Pure i Frankia dovrebbero avere distribuzioni simili. Sono solo un po' più grandi...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:56:55
non so se esiste, basterebbe che sopra la dinett a U ci fosse il letto che scende, sotto il letto i pensili che scendono di conseguenza, si ricaverebbero due zone in una
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 23:36:25
In risposta al messaggio di medisco del 03/07/2020 alle 22:54:58

Mica vero? Se facciamo un resoconto storico delle piante dei camper si troverebbero molte decine di distribuzioni diverse. Ad esempio oggi se vuoi comprare un Hymer puoi scegliere tra letto nautico, gemelli o trasversale.
Basta, nulla più. Idem per Laika che ha le stesse disposizioni dell'Hymer con solo tre modelli diversi. Uno con servizi posteriori, ma sempre con letti gemelli, un mansardato con letti a castello e un matrimoniale longitudinale. Questo su 45 modelli a listino. A proporre un po' di novità, un qualcosa di alternativo, sono le case emergenti o che comunque devono conquistare quote di mercato e quindi puntano a qualche novità. Non hai torto quando dici che lo spazio è quello e quindi in 8 m2 non puoi avere lo spazio di 20 m2 ma ci sono alcune distribuzioni che veramente danno un'altra impressione di spazio disponibile. Come ho detto, ad esempio io trovo molto interessante una disposizione del genere Dove sia in due che con i bambini si ha molto spazio. Non solo, in caso di coppia con figli i bambini hanno una loro zona durante il giorno per poter stare in camper. In caso di una coppia invece si hanno spazi per potersi isolare nel caso si dovesse lavorare. E tutto questo in sette metri. Peccato che la qualità del camper non sia al livello degli altri, senza doppio pavimento e con materiali ancora vecchio stile (se non erro hanno ancora travi di legno nella struttura.  
...
Mi rendo sempre più conto che la scelta di un camper è molto, molto soggettiva.
Quella disposizione è simile al vecchio mansardato che usavo da giovanissimo laugh, non mi è mai piaciuta, trovo soffocante la dinette posteriore e non so se sopporterei la doccia separata...
C'è anche da fare differenza, oltre alle dimensioni, tra profilati (con o senza basculante) e mansardati, i primi sono meno "vivibili" mentre un mansardato offre sempre più spazio. I motorhome hanno più o meno la vivibilità di giorno di un mansardato, ma per la notte il "difetto" del basculante.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 23:56:50
Questo è certo. È impossibile accontentare tutti perché ogni disposizione troverà gente innamorata e gente che non ci salirebbe nemmeno. Ma è proprio per questo che trovo assurdo vedere listini con tre tipologie di camper in alcune case.
La doccia separata io la trovo indispensabile se si vive molto il camper, meno fondamentale se il camper lo si usa solo come appoggio dopo giornate in giro. 
Sul basculante del mh non lo vedo come un grosso problema (se per uno non è un problema il dover abbassare i sedili). Alla fine molti modelli lasciano totalmente libera la dinette. Trovo molto limitante, invece, il basculante dei profilati che ti bloccano mezzo camper... 

Modificato da medisco il 04/07/2020 alle 00:14:45
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 23:58:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2020 alle 22:56:55

non so se esiste, basterebbe che sopra la dinett a U ci fosse il letto che scende, sotto il letto i pensili che scendono di conseguenza, si ricaverebbero due zone in una
Il burstner ha un modello del genere. Però non ha la dinette a U ma una zona divano sul posteriore con un basculante che scende per la notte. 

Modificato da medisco il 04/07/2020 alle 00:15:05
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 01:02:38
In risposta al messaggio di medisco del 02/07/2020 alle 02:37:44

Lo so che è il mercato ad indirizzare la produzione dei camper, ma non vi sembra che gli allestimenti dei tanti marchi siano un po' ripetitivi? Raramente si vedono disposizioni alternative. Ogni marchio ha cento camper con
il letto francese, cento con i letti gemelli e cinquanta con il matrimoniale in coda. Stop. Se cerchi una disposizione diversa ti attacchi. Guardavo un camper per lunghi periodi, quindi con una zona living ben dimensionata, ma veramente si contano sulle dita delle mani. Un marchio che sperimenta molto con le disposizioni è l'Itineo (che comunque, a leggere il forum, è un camper di fascia molto bassa, e molto sconsigliato), con un modello con una bella zona giorno ed una seconda dinette nel retro, affiancata da letti a castello longitudinali che permettono, rialzando quello inferiore, di avere anche un discreto garage (SLB 700). Qualche altra cosa si trova con i servizi posteriori e pochi altri con una zona salone nel retro. Penso principalmente al Rapido 8094 DF o all'unico semintegrale che trovo interessante, il Lyseo TD 744. Ovvio, faccio un discorso basandomi sul mio modo di intendere un camper, ma possibile che ci siano solo quattro gatti che predilicono l'abitabilità giornaliera o il non doversi mettere su una dinette con il letto che gli preme sulla testa?
...
Io sto aspettando un Challenger 250 che in quanto a vivibilità interna reputo sia da prendere in seria considerazione.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 10:54:52
Su ste piante trovo più interessanti i MH che ti lasciano la zona living sempre libera. Simile è l'Autostar i 660 lc
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 11:30:44
sarà tradizionale come soluzione, ma noi ci troviamo molto bene con questa disposizione interna, certo ne risentono le dimensioni esternewink, ma non mi hanno mai dato eccessive preoccupazioni,  perdipiù viaggio in regola senza rischi di sovrappeso.
Carver-I-821-M(3).jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 15:48:57
In risposta al messaggio di dodox del 04/07/2020 alle 01:02:38

Io sto aspettando un Challenger 250 che in quanto a vivibilità interna reputo sia da prendere in seria considerazione.
Il 250 è una soluzione che io definisco geniale. Se poi si pensa che si è nella lunghezza di un furgone lungo e si confrontano gli spazi disponibili...  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 16:00:59
In risposta al messaggio di medisco del 04/07/2020 alle 10:54:52

Su ste piante trovo più interessanti i MH che ti lasciano la zona living sempre libera. Simile è l'Autostar i 660 lc
L'Autostar I 660 è esattamente il fratello del mio. Tutto considerato, e dopo averlo usato per 2 anni, se tornassi indietro, probabilmente prenderei il gemello semintegrale,  il Challenger 290 o lo Chausson 610. Peraltro ora non sono in listino nessuno di questi sostituiti dal 260 Challenger e dal consimile Chausson. Il 290 ed anche il 260, a basculante completamente abbassato, lasciano comunque fruibili la cucina, la porta di uscita e le poltrone girevoli della cabina, quindi se anche si hanno esigenze particolari al risveglio ( io mi alzo e mia moglie resta a letto) si riesce comunque ad usare il camper, leggere un libro, farsi il caffè con un minimo disturbo per l'altro. Il semintegrale permette una guida più dinamica del motorhome (ovviamente è una mia opinione) e costa circa 8.000 euro in meno. Il letto basculante del semintegrale scende ad un'altezza "domestica" rendendo inutile qualsiasi scaletta, sul basculante del mh si sale utilizzando la dinette come scala. Gli scricchiolii di cabina, praticamente inesistenti nel semintegrale, sono invece presenti nel mh, insomma un po' tutte le cose note che si conoscono sui Mh. Di contro il motorhome, proprio perchè di fatto è un Autostar marcato Challenger/Chausson, ha una migliore cellula in quanto a materiali ed assemblaggio. L'impressione che ho è che la Trigano voglia eliminare i MH dai listini Challenger/Chausson (vedi riduzione dei modelli disponibili) e spingere Autostar, marchio più riconosciuto in questa gamma di veicoli. 
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:40:11
Il semintegrale ha i suoi vantaggi per la guidabilità e per il fatto che l'abitacolo rimane quello originale. Di contro, secondo me ti fa perdere un metro e mezzo di abitabilità. Con il mh se rimani fermo puoi abbassare il basculante e tenere tutto il camper libero ma anche se fai continui spostamenti è un attimo abbassare il basculante appena arrivato senza dover aspettare di andare a dormire per non bloccare l'accesso al tavolo. Però la soluzione challenger, e ancora più in versione mh come l'autostar, è molto interessante. Da l'impressione di un monolocale. 
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:44:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/07/2020 alle 11:30:44

sarà tradizionale come soluzione, ma noi ci troviamo molto bene con questa disposizione interna, certo ne risentono le dimensioni esterne, ma non mi hanno mai dato eccessive preoccupazioni,  perdipiù viaggio in regola senza rischi di sovrappeso.
Che modello è?

Dovessi progettato per me lo farei col letto basculante e una dinette a U o una zona salotto sotto al letto basculante. Durante il giorno si avrebbero spazi enormi e abbassare il letto sarebbe velocissimo e senza bloccare nulla. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link