CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica Lifepo4 a corrente variabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 10:10:43
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale.
Attivo il DCDC raramente prediligendo lasciare il fotovoltaico ad occuparsi della ricarica a meno di aver necessità di reintegrare rapidamente. Leggo che in molti lo facciano.
In viaggio la corrente di carica è veramente ballerina: ora 10, ora 15A in ingresso, ora zero o in scarica perchè magari attacca il frigo... come fare dei minicicli di carica e scarica. Un macello.
Per questo motivo preferisco, se devo caricare in viaggio, accendere anche il dcdc, anche a soli 10A.
Voi come vi comportate? C'è qualche chimico che possa spiegarci se e cosa succeda alle nostre celle in conseguenza di ciò?
Grazie.

Modificato da MarcoV2 il 02/04/2026 alle 11:45:10
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 22:52:08
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/04/2026 alle 10:10:43

E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. Attivo il DCDC raramente prediligendo lasciare il fotovoltaico ad occuparsi della ricarica a meno di aver necessità di reintegrare
rapidamente. Leggo che in molti lo facciano. In viaggio la corrente di carica è veramente ballerina: ora 10, ora 15A in ingresso, ora zero o in scarica perchè magari attacca il frigo... come fare dei minicicli di carica e scarica. Un macello. Per questo motivo preferisco, se devo caricare in viaggio, accendere anche il dcdc, anche a soli 10A. Voi come vi comportate? C'è qualche chimico che possa spiegarci se e cosa succeda alle nostre celle in conseguenza di ciò? Grazie.
...
... Per risponderti ti riporto un esempio... Pensa alle auto elettriche o le auto full hybrid e/o plug-in... Queste fanno n-mila microcicli perchè appena si frena o decelera la batteria viene caricata, appena si accelera viene scaricata; nessun problema, anzi è fondamentale il recupero energetico.
Solo per dire oggi sulla iX1 ho fatto 102 km con andatura pressochè tranquilla cercando di sfruttare il veleggio, velocità media 47 km/h, consumo al netto delle rigenerazioni 12,8 kWh/100km, rigenerati dalle decelerazioni/frenate circa 5,6 kWh. Sulla capacità netta della batteria è quasi un 9% di SOC. In 102 km la batteria sarà passata da erogare a immagazzinare energia chissà quante volte e soprattutto con corrente estremamente diverse (picchi da +700 A fino a -560 A, però facendo la media ha erogato circa 20 A).

I problemi sono se la batteria rimane al 100% (fenomeno della placcatura del litio) oppure se rimane scarica e non viene caricata subito oppure caricata sotto zero ed altro... Ma il "problema" dei microcicli è quasi sempre l'ultimo da tener in considerazione, anzi tendenzialmente con microcicli o cicli parziali la batteria si danneggia meno... Solo in un caso i microcicli sono a medio-lungo termine deleteri, ovvero quando si verificano in prossimità di carica completa o tensione limitrofe; rimangono sempre valide anche le indicazioni di limiti di temperatura, correnti standard di carica.

La chimica delle LFP è ben più longeva delle NCM o LiPo o LCO spesso usate negli altri contesti; le LFP dato il legame ternario con il ferro è più stabile delle altre tecnologie del litio ma in ogni caso tenerla al 100% la rende più instabile rispetto alle condizioni di carica intermedia (ma questo vale per ogni tecnologia tant'è che si possono notare i vari limiti imposti di carica e anche quando vengono spedite le celle/batterie).

Io sull'impianto fatto con la 628 Ah ho dato la possibilità di disabilitare la carica da DC-DC... Ed infatti fino ad ora non è mai stata attivata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2824
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 09:16:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/04/2026 alle 10:10:43

E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. Attivo il DCDC raramente prediligendo lasciare il fotovoltaico ad occuparsi della ricarica a meno di aver necessità di reintegrare
rapidamente. Leggo che in molti lo facciano. In viaggio la corrente di carica è veramente ballerina: ora 10, ora 15A in ingresso, ora zero o in scarica perchè magari attacca il frigo... come fare dei minicicli di carica e scarica. Un macello. Per questo motivo preferisco, se devo caricare in viaggio, accendere anche il dcdc, anche a soli 10A. Voi come vi comportate? C'è qualche chimico che possa spiegarci se e cosa succeda alle nostre celle in conseguenza di ciò? Grazie.
...
Ho una litio 300Ah e nel limite del possibile evito le ricariche brevi, solitamente tengo FV e DC-DC staccati e aspetto che la BS sia attorno al 40% prima di ricaricare.
Se possibile utilizzo principalmente il FV, ogni tanto il DC-DC e quasi mai la 230V.
Comunque il tutto è legato alla stagione e al tipo di vacanza, in inverno senza 230V l'utilizzo del DC-DC è inevitabile.
Evito soprattutto di far funzionare il DC-DC ad ogni avvio, tipo durante CS o manovre di entrata e uscita da AA, in poche parole lo accendo solo se so di dover percorrere un tratto di strada che consente una ricarica che abbia senso.
Con DC-DC e FV attivi, in condizioni di sole, riesco a caricare facilmente con correnti sopra i 50A, circa 40+12 la somma dei due.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/04/2026 alle 09:21:55
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 10:10:02
Da 3 anni la mia lifepo4 autoassemblata da 240Ah subisce cicli di carica e scarica continuamente dal FV (170W X 2 ) e quasi mai dal DC/DC, ma senza badarci tanto.
In rimessaggio coperto,  si scarica lentamente per via del D+R con la BM così da programmare una ricarica 230v 5 ore ogni 15-20gg ripristinando circa 50ah
Ogni 3-4 mesi eseguo un top balance a 14.5v per portare tutte le 4 celle a 3.64v
 
Cordialmente Gigi
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 10:51:48
In effetti le batterie delle auto ibride vengono stressate non poco sotto questo aspetto quindi penserei che le lifepo4 sopportino abbastanza bene questo tipo di gestione. A questo punto la domanda è: una batteria di una ibrida ha una vita più breve di quella di una full electric che è sottoposta a cicli di carica/scarica abbastanza regolari?
Il fatto che noi camperisti lo facciamo da qualche anno secondo me è poco significativo: con il nostro utilizzo la batteria dovrebbe durarci diciamo 15 anni, se stessimo dimezzando la sua vita utile ce ne accorgeremo tra qualche anno.
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 11:23:18
Anch’io faccio più o meno lo stesso, il caricabatterie 230V e quello DC-DC lì attivo di tanto in tanto per sincerarmi che ancora funzionino. 

Per le celle invece, anche durassero 4-5 anni siamo molto contenti lo stesso, con i nostri utilizzi è comunque un risparmio notevole. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6222
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 14:38:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/04/2026 alle 10:51:48

In effetti le batterie delle auto ibride vengono stressate non poco sotto questo aspetto quindi penserei che le lifepo4 sopportino abbastanza bene questo tipo di gestione. A questo punto la domanda è: una batteria di una
ibrida ha una vita più breve di quella di una full electric che è sottoposta a cicli di carica/scarica abbastanza regolari? Il fatto che noi camperisti lo facciamo da qualche anno secondo me è poco significativo: con il nostro utilizzo la batteria dovrebbe durarci diciamo 15 anni, se stessimo dimezzando la sua vita utile ce ne accorgeremo tra qualche anno.
...
Non c'è una regola, tutto dipende dall'uso e gestione imposto da casa madre.
Per esperienza diretta dal 2006 abbiamo una full hybrid con batteria NiMH da circa 1,2 kWh raffreddata ad aria forzata però senza possibilità di bilanciamento (configurazione 6P28S), l'unica cosa è che ha una gestione sulla corrente di carica/scarica correlata al SOC, temperatura molto stringente. Ha dato i primi problemi dopo 17 anni e 302.000 km però nella maggior parte dei casi il range d'uso era 30-70% con preferenza nel tenere SOC al 60%. Celle compresse.
Sull'auto elettrica più vecchia che ho (5 anni) però con tecnologia NCM ora si è degradata del 14% circa dopo 155.000 km caricata sempre al 100% (95% reale) e scaricata spesso sotto al 10% (reale 15%) 1-2 volte ho toccato anche 0%. Tante volte caricata a 2,2C, mentre a casa entro 0,25C; scariche anche a 2,4C. Ad oggi è stata caricata per circa 26.400 kWh equivalenti a quasi 630 cicli completi; deltaV entro 24 mV. Bisogna dire che la gestione è molto più articolata, la batteria è climatizzata a liquido, celle prismatiche poste in verticale, fa solo top balance quando è prossima a carica completa.

La differenza sulle LFP prismatiche usate ora (EVE etc) la fa la compressione principalmente; senza compressione la vita attesa è dimezzata circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 20:49:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/04/2026 alle 10:51:48

In effetti le batterie delle auto ibride vengono stressate non poco sotto questo aspetto quindi penserei che le lifepo4 sopportino abbastanza bene questo tipo di gestione. A questo punto la domanda è: una batteria di una
ibrida ha una vita più breve di quella di una full electric che è sottoposta a cicli di carica/scarica abbastanza regolari? Il fatto che noi camperisti lo facciamo da qualche anno secondo me è poco significativo: con il nostro utilizzo la batteria dovrebbe durarci diciamo 15 anni, se stessimo dimezzando la sua vita utile ce ne accorgeremo tra qualche anno.
...
La mia Prius del 2007 (19.5 anni)  funziona perfettamente con la batteria di trazione originale e i consumi sono sempre quelli consuetudinali, nell'utilizzo cittadino ed extraurbano con 12000km anno. 
Le batterie lifepo4 hanno una chimica completamente diversa, più adatta ai continui processi di scarica/carica per cui non mi preoccuperei più di tanto se si osservano i parametri corretti.
Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Oggi alle 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link