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7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 14:29:49
Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:49

Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
Continuo con la descrizione:
BM 74A, 2 BS 100+74A, alternatore 105A. Questa è la conformazione normale che uso da 4 anni.
Ho un inverter che adopero sia in camper che in campagna da 1200w continui (inverter Victory di ottima qualità) ma non vorrei collegarlo alle bs perché l'utilizzo in camper sarebbe per il phon e qualche altro uso sporadico (assolutamente no clima), n campagna adopero un "pacco batterie da 105A" e alle volte mi porto il suddetto in camper con l'inverter, pensavo di collegarlo alle bs tramite un connettore da 175A e caricarle in parallelo (tutte insieme).. il mio dubbio è se l'alternatore ne potrebbe soffrire o se il cavo che va da alternatore a vs potrebbe essere troppo piccolo. 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 20:17:29
3 cose.

ILcavo è piccolo, un collegamento che deve far passare il 12 v. non è mai troppo grosso.

Le batterie vanno sempre montate ben  caricche o caricate con un caricabatterie, meglio non caricare una batteria scarica con alternatore, quindi l' alternatore deve solo ripristinare i consumi, quindi quante ampere hai non importa, sono i consumi che contano.

Gli inveter li ho collegati alla BS principale, appositamente da avviamento che sopporta meglio i prelievi, uso clima e phon, (ora ho 3 BS, tutte da avviamento in parallelo secco tra loro, poi con staccabatterie, tengo in parallelo anche la BM)

Ps: la scelta di gestione, delle mie batterie è personale, quindi esistono altri modi e gusti.
Ivo
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 21:21:26
Ciao  masivo, grazie di aver risposto! Si infatti raddoppierò il Cavo, quindi l'alternatore (di un turbo Daily da 105A) non ne risentirebbe?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 23:32:19
Fai anche una verifica delle cadute di tensione sui cavi.

https://www.oppo.it/calcoli/cav...



Vedrai che per arrivare a valori bassi servono ben più di 16 mmq.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:49

Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
8 mmq è un cavo fuori standard, come fai a sapere che e di quella sezione?
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:11:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/02/2021 alle 08:35:56

8 mmq è un cavo fuori standard, come fai a sapere che e di quella sezione? Ciao
Intanto un abbraccio a tutti e grazie degli interventi.
rispondo a camperistadoc: so che il cavo è di 8mm² perché lo vedo. Il vecchio proprietario aveva fatto dei lavori.
Rispondo a sergione66: grazie!! Link molto molto utile!
Tuttavia riflettendo.. considerando che questo pacco batteria da 105A aggiuntivo che andrei scollegare in parallelo al pacco batterie servizi sarà caricato a casa tramite caricabatterie e portato in camper carico. L'alternatore andrebbe a integrare solo il consumo. A conti fatti la capacità totale di BS + pacco ausiliario è di 174+105, quindi 279A + ovviamente la BM di 74 quindi circa 350A. Che non saranno mai a scariche in partenza.
Tornando alla sezione cavo (alternatore/ BS) secondo voi, aumentandola faccio bene o male? Voglio dire, la resistenza del cavo salvaguarda le batterie da cariche eccessive.. purtroppo non ho capito come caricare foto :-( 
Ovviamente ci sono i fusibili dove servono, quelli giusti senza esagerare ( tra relè e BS e tra BS e pacco ausiliario). In fin dei conti, questo pacco ausiliario l'ho progettato e realizzato come fosse una Power station, quindi ricaricabile tramite CB, pannello solare  ovviamente da alternatore. Collegandolo tramite un connettore gigante da 175A. È dotato di presa accendisigari e prese USB. Insomma una vera e propria Power station, con questo inverter. È un modulo che uso già in campagna. Poi me lo riporto a casa e lo metto sotto carica. Onestamente non so nemmeno se mi servirà mai collegarlo alle BS per ricaricarlo. Perché essendo da 105A già di suo mi dà un'autonomia comoda per il phon o per il seghetto alternativo per esempio (cose che già uso in campagna col suddetto). Vorrei poter mettere foto e farvelo vedere
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:21:04
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 21:21:26

Ciao  masivo, grazie di aver risposto! Si infatti raddoppierò il Cavo, quindi l'alternatore (di un turbo Daily da 105A) non ne risentirebbe?
Credo anche io che anche 16 mmq. siano pochi, ho detto che troppo grosso non fa male anzi, quindi esageralaugh.

Poi un alternatore da 100 non farà mai il lavoro di uno da 180, ma siamo su un camper, quindi se non abbiamo grossi consumi durante il viaggio, da clima o altro, e non partiamo con batterie scariche, non dovrebbero esserci problemi, poi se il frigo va a 12 v. meglio preoccuparsi sempre, che non vi siano cadute di tensione o consumi anomali.

Ovvio che se si fa molta libera, senza pannelli o senza sole, ad un certo punto le batterie chiederanno più di ciò che può dare, allora l' alternatore non ce la farà, bisogna trovare un altra fonte....quindi ci si deve sempre preoccupare di avere altre fonti di carica, ma non Ti credere che se ne avessi uno come ho io da 140, poi sarebbe tanto differente, io ho pannelli, e tanta energia accumulata in batterie, proprio perché so che non si può contare molto sul' alternatore, anzi io non ci conto proprio per i servizi camper, mi interessa faccia il suo lavoro per la meccanica.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:40:52
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 09:11:05

Intanto un abbraccio a tutti e grazie degli interventi. rispondo a camperistadoc: so che il cavo è di 8mm² perché lo vedo. Il vecchio proprietario aveva fatto dei lavori. Rispondo a sergione66: grazie!! Link molto molto
utile! Tuttavia riflettendo.. considerando che questo pacco batteria da 105A aggiuntivo che andrei scollegare in parallelo al pacco batterie servizi sarà caricato a casa tramite caricabatterie e portato in camper carico. L'alternatore andrebbe a integrare solo il consumo. A conti fatti la capacità totale di BS + pacco ausiliario è di 174+105, quindi 279A + ovviamente la BM di 74 quindi circa 350A. Che non saranno mai a scariche in partenza. Tornando alla sezione cavo (alternatore/ BS) secondo voi, aumentandola faccio bene o male? Voglio dire, la resistenza del cavo salvaguarda le batterie da cariche eccessive.. purtroppo non ho capito come caricare foto :-(  Ovviamente ci sono i fusibili dove servono, quelli giusti senza esagerare ( tra relè e BS e tra BS e pacco ausiliario). In fin dei conti, questo pacco ausiliario l'ho progettato e realizzato come fosse una Power station, quindi ricaricabile tramite CB, pannello solare  ovviamente da alternatore. Collegandolo tramite un connettore gigante da 175A. È dotato di presa accendisigari e prese USB. Insomma una vera e propria Power station, con questo inverter. È un modulo che uso già in campagna. Poi me lo riporto a casa e lo metto sotto carica. Onestamente non so nemmeno se mi servirà mai collegarlo alle BS per ricaricarlo. Perché essendo da 105A già di suo mi dà un'autonomia comoda per il phon o per il seghetto alternativo per esempio (cose che già uso in campagna col suddetto). Vorrei poter mettere foto e farvelo vedere
...
È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,3 12,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi....

Come ho detto, i gusti sono personali, quindi variabili....l' importante stare in zona sicurezza....tante ampere che circolano, e cavi sottodimensionati non mi piacciono.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 11:29:49
Scusate se intervengo in modo antipatico.
La capacità della batteria si esprime in Ah (ampere-ora) A è la corrente che transita in un istante o che è in grado di erogare istantaneamente 
Quindi saranno batterie da 400 Ah e alternatore da 105A
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/02/2021 alle 11:35:33
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 11:59:07
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 09:40:52

È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,3
12,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi.... Come ho detto, i gusti sono personali, quindi variabili....l' importante stare in zona sicurezza....tante ampere che circolano, e cavi sottodimensionati non mi piacciono.
...
Si, il frigo è a compressore 12v, il cavo che collega BS a pacco ausiliario è da 35mm2.. l'alternatore dovrebbe solo caricare le batterie e non supportare il carico dell'inverter. Ad ogni modo cercherò di triplicare la sezione sempre per sicurezza
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 11:59:48
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 11:59:07

Si, il frigo è a compressore 12v, il cavo che collega BS a pacco ausiliario è da 35mm2.. l'alternatore dovrebbe solo caricare le batterie e non supportare il carico dell'inverter. Ad ogni modo cercherò di triplicare la sezione sempre per sicurezza
Certo, ovviamente.. ma ci siamo capiti.. ;-)
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 12:00:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/02/2021 alle 11:29:49

Scusate se intervengo in modo antipatico. La capacità della batteria si esprime in Ah (ampere-ora) A è la corrente che transita in un istante o che è in grado di erogare istantaneamente  Quindi saranno batterie da 400 Ah e alternatore da 105A  
Neanche a me piacciono i cavi piccoli.. 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 13:22:17
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:49

Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
Personalmente non farei andare nessun utilizzatore col camper in moto.
L’alternatore più di quell’amperaggio non può dare, aumentando i cavi puoi guadagnare qualcosa ma...
Con 400Ah in parallelo rischi di non aver ‘mai’
le batterie cariche per diversi motivi
- efficienza diversa
- tempo insufficiente alla carica
- carica batterie non idoneo
- non riuscirà a caricare la BM
Cambiando il caricabatterie con uno più potente rischi di scaldare le batterie ma non di caricarle.
Prova davvero a verificare se ti servono tutte quelle AH perché tutto può essere vano
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 13:47:52
Ma si infatti! Ho proprio scritto in un messaggio che in realtà non credo andrei mai effettivamente a collaborare il pacco batterie ausiliario per caricarlo con alternatore! Credo anch'io che ne soffrirebbe principalmente la BM.. tuttavia istallerò ugualmente questo connettore di 175A con cavo da 35 mm², tra BS e pacco ausiliario, perché in libera e con frigo compr. 12v, 105 Ah in più non mi sarebbero utili. La differenza è che anziché ricaricarlo in marcia, lo lascio così e lo carico poi da 220 o a casa o se in viaggi lunghi in un campeggio una notte. Tanto gli ho allegato dentro un caricabatterie (il mitico CB della Lidl) dedicato. E prossimamente istallerò almeno 200w di pannelli. Naturalmente il tutto proviene da cose che già avevo a casa, l'unica cosa acquistata è il cavo da 35 e il connettore da 175A. Anzi ne approfitto per chiedervi un'informazione: non riesco a trovare la targhetta sul compressore del frigo! Probabilmente è posta dal lato dietro e siccome va bene e in ordine, non vorrei smontarlo... Cerco di capire esattamente quanto consuma, il dato che al momento ho è che all'accensione i volt calano di 0.6v (es. Spento 12.7v, acceso 12.1v). Secondo voi quanto assorbe? In Ah o in Watt? É un virtifrigo di almeno 20 anni piccolo, il classico tipico del mio camper e dei suoi simili (Clipper 570 su Ducato 10 anno 89). Io credo saranno tra 5 e 6 Ah. No?
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 13:59:17
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 09:40:52

È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,3
12,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi.... Come ho detto, i gusti sono personali, quindi variabili....l' importante stare in zona sicurezza....tante ampere che circolano, e cavi sottodimensionati non mi piacciono.
...
Per masivo: mi stai dicendo che anche da 16 lo ritieni piccolo? Non saprei proprio come commettere un cavo così grosso al relè! Ma ti dico che non credo caricherò mai questo pacco ausiliario dall'alternatore... a prescindere dalla "zona di sicurezza" che potrei raggiungere nei dimensionamenti. L'alternatore lavora bene così, già c'è la seconda ventola del Ducato che assorbe tantissimo e col frigo la sera, quindi luci e telefoni in carica appena attacca sta ventola il voltmetro scende di 1volt e più.. ma c'è un suo equilibrio nella gestione dell'energia. Credo che il massimo che potrei raggiungere in assoluta tranquillità sarebbe passare da 174 a 200 Ah di BS e stop. In attesa dell'istallazione dei pannelli. Ma anche a quel punto, non andrei oltre. Come qui qualcuno ha saggiamente scritto: "bisogna concentrarsi nulle fonti e non sullo stoccaggio" 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 13:59:17

Per masivo: mi stai dicendo che anche da 16 lo ritieni piccolo? Non saprei proprio come commettere un cavo così grosso al relè! Ma ti dico che non credo caricherò mai questo pacco ausiliario dall'alternatore... a prescindere
dalla zona di sicurezza che potrei raggiungere nei dimensionamenti. L'alternatore lavora bene così, già c'è la seconda ventola del Ducato che assorbe tantissimo e col frigo la sera, quindi luci e telefoni in carica appena attacca sta ventola il voltmetro scende di 1volt e più.. ma c'è un suo equilibrio nella gestione dell'energia. Credo che il massimo che potrei raggiungere in assoluta tranquillità sarebbe passare da 174 a 200 Ah di BS e stop. In attesa dell'istallazione dei pannelli. Ma anche a quel punto, non andrei oltre. Come qui qualcuno ha saggiamente scritto: bisogna concentrarsi nulle fonti e non sullo stoccaggio 
...
Sono opinioni, che derivano dalla mia filosofia sui cavi, che ho già chiarito, 16 mmq. magari sono sufficienti, poi dipende cosa ci deve passare.
Certo se ci devi mettere un faston per un rele'....frown.
Ivo
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:05:13
Appunto! Tu come faresti, casomai?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 15:05:13

Appunto! Tu come faresti, casomai?
Scusa mi sono perso, dove e cosa farebbe questo rele', e di quanti amper sarebbe?

Poi in effetti, quando metto mano agli impianti originali, noto spessso che il problema non è quasi mai il cavo insufficiente, ma le connessioni, spinotti ridicoli, che si devono sostituire con dei buoni faston.
Ivo
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 16:36:36
Si parlava dei collegamenti tra BS e alternatore, dove alla BS c'era collegato in parallelo un pacco batterie ausiliario. 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 18:33:45
Non ho ancora capito, se è il rele' che esiste già o un altro aggiuntivo, comunque il problema era più che altro quello segnalato da Sergio, il calo di tensione, ma per dire cosa farei io, dovrei essere li, e fare le mie misure, metti pure quello che si riesce, al massimo possibile, e tieni sotto controllo.

Io comunque capendo poco di elettronica, amo impianti semplici, dove meno aggeggi ci sono meglio è, preferisco essere io a decidere le cose, di solito tolgo interventi automatici, e non aggiungo.laugh.
Ivo
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