In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:49Continuo con la descrizione:
Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:498 mmq è un cavo fuori standard, come fai a sapere che e di quella sezione?
Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/02/2021 alle 08:35:56Intanto un abbraccio a tutti e grazie degli interventi.
8 mmq è un cavo fuori standard, come fai a sapere che e di quella sezione? Ciao
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 21:21:26Credo anche io che anche 16 mmq. siano pochi, ho detto che troppo grosso non fa male anzi, quindi esagera
Ciao masivo, grazie di aver risposto! Si infatti raddoppierò il Cavo, quindi l'alternatore (di un turbo Daily da 105A) non ne risentirebbe?
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 09:11:05È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,3 12,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi....
Intanto un abbraccio a tutti e grazie degli interventi. rispondo a camperistadoc: so che il cavo è di 8mm² perché lo vedo. Il vecchio proprietario aveva fatto dei lavori. Rispondo a sergione66: grazie!! Link molto moltoutile! Tuttavia riflettendo.. considerando che questo pacco batteria da 105A aggiuntivo che andrei scollegare in parallelo al pacco batterie servizi sarà caricato a casa tramite caricabatterie e portato in camper carico. L'alternatore andrebbe a integrare solo il consumo. A conti fatti la capacità totale di BS + pacco ausiliario è di 174+105, quindi 279A + ovviamente la BM di 74 quindi circa 350A. Che non saranno mai a scariche in partenza. Tornando alla sezione cavo (alternatore/ BS) secondo voi, aumentandola faccio bene o male? Voglio dire, la resistenza del cavo salvaguarda le batterie da cariche eccessive.. purtroppo non ho capito come caricare foto :-( Ovviamente ci sono i fusibili dove servono, quelli giusti senza esagerare ( tra relè e BS e tra BS e pacco ausiliario). In fin dei conti, questo pacco ausiliario l'ho progettato e realizzato come fosse una Power station, quindi ricaricabile tramite CB, pannello solare ovviamente da alternatore. Collegandolo tramite un connettore gigante da 175A. È dotato di presa accendisigari e prese USB. Insomma una vera e propria Power station, con questo inverter. È un modulo che uso già in campagna. Poi me lo riporto a casa e lo metto sotto carica. Onestamente non so nemmeno se mi servirà mai collegarlo alle BS per ricaricarlo. Perché essendo da 105A già di suo mi dà un'autonomia comoda per il phon o per il seghetto alternativo per esempio (cose che già uso in campagna col suddetto). Vorrei poter mettere foto e farvelo vedere
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 09:40:52Si, il frigo è a compressore 12v, il cavo che collega BS a pacco ausiliario è da 35mm2.. l'alternatore dovrebbe solo caricare le batterie e non supportare il carico dell'inverter. Ad ogni modo cercherò di triplicare la sezione sempre per sicurezza
È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,312,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi.... Come ho detto, i gusti sono personali, quindi variabili....l' importante stare in zona sicurezza....tante ampere che circolano, e cavi sottodimensionati non mi piacciono.
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 11:59:07Certo, ovviamente.. ma ci siamo capiti.. ;-)
Si, il frigo è a compressore 12v, il cavo che collega BS a pacco ausiliario è da 35mm2.. l'alternatore dovrebbe solo caricare le batterie e non supportare il carico dell'inverter. Ad ogni modo cercherò di triplicare la sezione sempre per sicurezza
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/02/2021 alle 11:29:49Neanche a me piacciono i cavi piccoli..
Scusate se intervengo in modo antipatico. La capacità della batteria si esprime in Ah (ampere-ora) A è la corrente che transita in un istante o che è in grado di erogare istantaneamente Quindi saranno batterie da 400 Ah e alternatore da 105A
In risposta al messaggio di nkantu del 04/02/2021 alle 14:29:49Personalmente non farei andare nessun utilizzatore col camper in moto.
Salve amici sono iscritto dal 2018 e camperista dal 2017; una domanda. Sarebbe possibile caricare (solo alle volte) 400A di batterie con alternatore da 105A? Il cavo che porta alla BS è da 8mm². Potrei rischiare che cosa esattamente. Grazie e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 09:40:52Per masivo: mi stai dicendo che anche da 16 lo ritieni piccolo? Non saprei proprio come commettere un cavo così grosso al relè! Ma ti dico che non credo caricherò mai questo pacco ausiliario dall'alternatore... a prescindere dalla "zona di sicurezza" che potrei raggiungere nei dimensionamenti. L'alternatore lavora bene così, già c'è la seconda ventola del Ducato che assorbe tantissimo e col frigo la sera, quindi luci e telefoni in carica appena attacca sta ventola il voltmetro scende di 1volt e più.. ma c'è un suo equilibrio nella gestione dell'energia. Credo che il massimo che potrei raggiungere in assoluta tranquillità sarebbe passare da 174 a 200 Ah di BS e stop. In attesa dell'istallazione dei pannelli. Ma anche a quel punto, non andrei oltre. Come qui qualcuno ha saggiamente scritto: "bisogna concentrarsi nulle fonti e non sullo stoccaggio"
È vero, un cavo troppo grosso può buttare troppe amper, ma io la guardo dal lato opposto, cavi grossi e poi preferisco tenere le batterie, in modo che che questa ipotesi non esista, non le faccio mai scendere sotto i 12,312,4 in prelievo, Tu hai tanta roba, quindi.... Come ho detto, i gusti sono personali, quindi variabili....l' importante stare in zona sicurezza....tante ampere che circolano, e cavi sottodimensionati non mi piacciono.
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 13:59:17Sono opinioni, che derivano dalla mia filosofia sui cavi, che ho già chiarito, 16 mmq. magari sono sufficienti, poi dipende cosa ci deve passare.
Per masivo: mi stai dicendo che anche da 16 lo ritieni piccolo? Non saprei proprio come commettere un cavo così grosso al relè! Ma ti dico che non credo caricherò mai questo pacco ausiliario dall'alternatore... a prescinderedalla zona di sicurezza che potrei raggiungere nei dimensionamenti. L'alternatore lavora bene così, già c'è la seconda ventola del Ducato che assorbe tantissimo e col frigo la sera, quindi luci e telefoni in carica appena attacca sta ventola il voltmetro scende di 1volt e più.. ma c'è un suo equilibrio nella gestione dell'energia. Credo che il massimo che potrei raggiungere in assoluta tranquillità sarebbe passare da 174 a 200 Ah di BS e stop. In attesa dell'istallazione dei pannelli. Ma anche a quel punto, non andrei oltre. Come qui qualcuno ha saggiamente scritto: bisogna concentrarsi nulle fonti e non sullo stoccaggio
In risposta al messaggio di nkantu del 05/02/2021 alle 15:05:13Scusa mi sono perso, dove e cosa farebbe questo rele', e di quanti amper sarebbe?
Appunto! Tu come faresti, casomai?