CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con stà acqua e stò vento il monoscocca è proprio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 117
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 08:08:41
quote:Originally posted by ispro
Il mio primo camper è stato un monoscocca di alta gamma, con il quale ho avuto un'esperienza purtroppo negativa a causa delle infiltrazioni che hanno compromesso di molto la situazione dei miei reumatismi e ..non solo>
>Scusami, ma potresti essere più dettagliato? Come sono avvenute queste infiltrazioni sul monoscocca? Sai, uno che si iscrive, al primo messaggio parla di infiltrazioni su un monoscocca, schierandosi... Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 09:48:29
Buonasera a tutti! Sono camperista da qualche anno. Il mio primo camper è stato un monoscocca di alta gamma, con il quale ho avuto un'esperienza purtroppo negativa a causa delle infiltrazioni che hanno compromesso di molto la situazione dei miei reumatismi e ..non solo [V] Inoltre era un mezzo pesante, squilibrato, con finiture che lasciavano molto a desiderare, con troppa vetroresina dove non serve e poca dove servirebbe. Cosicchè dopo il primo anno mi sono ritrovato con un v.r. praticamente irrivendibile [?] Ho poi acquistato un pannellato, consegnando il monoscocca al concessionario, e sono felice di questa scelta che finanziariamente mi è costata parecchio. Quest'ultimo è costruito da un'azienda colosso nel settore, che non può competere con la produzione artigianale del monoscocca. Sono d'accordo con Macu e Panzer che la parola d'ordine sia SOSTANZA, e l'attuale v.r. ne ha tanta da consentirmi di trascorrere delle belle giornate in plein-air, privo di segatura ed ombrello... Pertanto, a chi de ve farsi un regalone di Natale, consiglio un bel pannellato...!!! Saluti[:)] >
> Giuro che questo Signore non è sul mio libro paga, forse di Panzer.[:D][:D][:D] Ad oggi provate a pesare un monoscocca prima da una parte e poi dall'altra e ne scoprirete delle belle, proprio come ha testimoniato il nostro amico su cosa vuol dire anche monoscocca. Cordialmente MACU.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:05:42
Maculani, leggo sempre i tuoi interventi che, a mio personale giudizio, ritengo molto, moltissimo influenzati dalle tue scelte personali e non dalla reale situazione. E' un tuo diritto esprimerti in tal senso come è un mio diritto pensarla diversamente. Ritornando ai monoscocca, che personalmente ritengo il top della cellula e contro la quale non c'è pannellato che tenga, ho chiesto al nuovissimo arrivato, subito chiaramente (non palesemente) schierato, alcune informazioni supplettive alla sua testimonianza di infiltrazioni su un monoscocca nel primo anno di vita, cosa che - generalmente - non accade neanche agli entry level; il mio entry-level del 94 (pannellato) è ancora perfetto. Ma oltre al rischio infiltrazioni (rischio, non certezza, beninteso), il pannellato è sempre più rumoroso in viaggio e la sua sensibilità al caldo ed al freddo esterni è più evidente. E' pur vero quello che dici, che un NiBi è pur sempre un NiBi, ma - disgraziatamente - non tutti possiamo permettercelo e, nel parco dei veicoli ricreazionali per comuni mortali, ripeto, il monoscocca ha qualche stella in più. Naturalmente per chi si accontenta o non necessita di grandi spazi, ovvio. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:23:44
quote:Originally posted by elfetto
Maculani, leggo sempre i tuoi interventi che, a mio personale giudizio, ritengo molto, moltissimo influenzati dalle tue scelte personali e non dalla reale situazione. E' un tuo diritto esprimerti in tal senso come è un mio diritto pensarla diversamente. Ritornando ai monoscocca, che personalmente ritengo il top della cellula e contro la quale non c'è pannellato che tenga, ho chiesto al nuovissimo arrivato, subito chiaramente (non palesemente) schierato, alcune informazioni supplettive alla sua testimonianza di infiltrazioni su un monoscocca nel primo anno di vita, cosa che - generalmente - non accade neanche agli entry level; il mio entry-level del 94 (pannellato) è ancora perfetto. Ma oltre al rischio infiltrazioni (rischio, non certezza, beninteso), il pannellato è sempre più rumoroso in viaggio e la sua sensibilità al caldo ed al freddo esterni è più evidente. E' pur vero quello che dici, che un NiBi è pur sempre un NiBi, ma - disgraziatamente - non tutti possiamo permettercelo e, nel parco dei veicoli ricreazionali per comuni mortali, ripeto, il monoscocca ha qualche stella in più. Naturalmente per chi si accontenta o non necessita di grandi spazi, ovvio. Elio >
> Caro Elio, non portare sempre la discussione alla mia/mie scelte personali poichè credo interessino a pochi. I monoscocca come già detto non sono mezzi a buon mercato, magari lo fossero, ma non sono così e quello che ha detto il nostro amico è realtà non fatti soggettivi te lo dico poichè in passato ho avuto due segnalazioni da conoscenti che lamentavano proprio l'incapacità di avere pesi bilanciati il chè è praticamente normale, trattandosi di prodotti altamente artigianali. Ho visto io alla pesa circa tre anni fà un monoscocca di notissima marca, vi erano ben 160 kili circa di differenza tra un lato e l'altro (vuoi per la struttura vuoi per la pianta), a tal punto che già ad occhio era estremamente sbilanciato e ciò si ripercuoteva nelle curve destrorse in modo fastidioso se messo ovviamente un pò alla frusta. Quindi la segnalazione vissuta sulla pelle del nostro scrittore non è assolutamente falsa ma ha fonte tecnica vera e poi ognuno come sempre ne deve trarre le proprie conclusione non le mie che ho già tratta da qualche anno. Cordialmente Maculani. P.S.: Esterel costa come il mio anzi . . . . potevo risparmiare, ma anche per il motivo di cui sopra non l'ho scelto poichè su strada, in prova, con il modo un pò estremo che ho di guidare aveva palesato analoga situazione che personalmente mi infastidisce.[:)][:)][:)]
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:27:31
Scusate il gravissimo errore di ortografia:" Ho di guidare" chiedo scusa e me ne vergogno ma è scappato . . . . MACULANI.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:33:44
Scusate il gravissimo errore di ortografia:" Ho di guidare" chiedo scusa e me ne vergogno ma è scappato . . . . MACULANI.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:35:46
Ammetto di non aver pesato il mio monoscocca per lato, l'ho pesato solo in totale per vedere se l'allestitore aveva barato nel dichiarare, nero su bianco con firma autografa in calce (25.50 qli di peso a vuoto su 35 qli a pieno carico). Non aveva barato. L'ho visto in marcia sia dal davanti che dal dietro e rimane perfettamente pari, in piano; le curve che prendo sia a destra che a sinistra sono equivalenti, più equivalenti delle curve prese in auto che sono molto più assestate quelle verso sinistra rispetto a quelle verso destra. Forse dipende dalla disposizione interna, dal carico, non so: nel mio caso questo problema non esiste. Elio
17
ispro
ispro
08/12/2008 125
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:10:56
Buon giorno a tutti ![:)][:)][:)] preciso: leggo i forum da parecchio e utilizzo la vostra esperienza, per suggerimenti e quant'altro, mi sono iscritto apposta per esporre la mia personale esperienza ,(senza polemica). Le infiltrazioni non sono dovute alla cellula ma dal montaggio male eseguito di alcuni componenti, dalla griglia presa aria del frigo l'acqua mi ha fatto marcire la base di una dinette, io non me ne sono accorto in tempo, e quindi riparazione con costi e perdita di tempo, la tappezzeria del tetto continuava a macchiarsi e non si capiva come mai,poi il problema era dovuto dal parabrezza che infiltrava nella parte superiore , la cornice del portellone nonostante ripetuti interventi continuava a fare piccole crepette, e la cosa mi ha infastidito molto, il peso era squilibrato, forse per la pianta... non si poteva intervenire, quindi su consiglio degli esperti ho aggiunto le sospensioni ad aria per riequilibrare il mezzo. scusatemi se l'intervento è stato così brutale, ma in realtà volevo dire la mia. Assolutamente non voglio polemizzare con nessuno...[:)] Adesso ho come vi ho scritto prima ho un Motorhome di produzione tedesca, e per il momento non ho notato nessuna anomalia, Auguro a tutti buone feste e cordialmente vi saluto.[:)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:42:30
Adesso è più chiaro: non ci sono state infiltrazioni dalla monoscocca ma dall'assemblaggio approssimativo di una finestra e della giuntura alla cabina. Quindi, a parer mio, la monoscocca non è la responsabile e, come confermi, le pareti interessate all'infiltrazione (laterale ed anteriore) non hanno subito danni. Se gli stessi assemblaggi approssimativi fossero avvenuti su un pannellato, i danni sarebbero stati ben maggiori. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:48:39
quote:Originally posted by elfetto
Adesso è più chiaro: non ci sono state infiltrazioni dalla monoscocca ma dall'assemblaggio approssimativo di una finestra e della giuntura alla cabina. Quindi, a parer mio, la monoscocca non è la responsabile e, come confermi, le pareti interessate all'infiltrazione (laterale ed anteriore) non hanno subito danni. Se gli stessi assemblaggi approssimativi fossero avvenuti su un pannellato, i danni sarebbero stati ben maggiori. Elio >
> Magari se il nostro amico ci dice di quale v.r. stiamo parlando ho l'impressione che qualcuno ci rimane male e torniamo al fatto che i monoscocca li producono dei veri artigiani e non di più . . . . Cordialmente MACULANI.
17
ispro
ispro
08/12/2008 125
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:56:28
[:)]Hai ragione, la mia delusione è dovuta dall'esecuzione non dal progetto, anche se rimane il fatto del peso... Secondo me (e sempre senza polemica)[:)] la produzione di serie offre alternative altrettanto valide,[:)][:)] poi ognuno è libero di decidere come vuole,[:)] non voglio convincere nessuno, che la mia scelta sia quella giusta. saluti Se gli stessi assemblaggi approssimativi fossero avvenuti su un pannellato, i danni sarebbero stati ben maggiori. Elio [/quote]
17
ispro
ispro
08/12/2008 125
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:01:37
quoto in pieno !!![:)] non voglio innescare polemiche che portano risposte sgarbate,[:D] saluti Magari se il nostro amico ci dice di quale v.r. stiamo parlando ho l'impressione che qualcuno ci rimane male e torniamo al fatto che i monoscocca li producono dei veri artigiani e non di più . . . . Cordialmente MACULANI. [/quote]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:17:46
quote:Originally posted by maculani Magari se il nostro amico ci dice di quale v.r. stiamo parlando ho l'impressione che qualcuno ci rimane male e torniamo al fatto che i monoscocca li producono dei veri artigiani e non di più . . .>
>id="size1">Ormai sta diventando un discorso a due/tre e questo non giova a molti. Ma mi è d'obbligo risponderti. Possiedo due camper: un CI Sirio, lunghezza 5.56 mt, su Ducato 1900 del 1994, con motore a 198.000 km, aperto appena 6.000 km. fa per un problema di turbina e non c'è stato nulla da sostituire perchè ancora come nuovo; portata max 26 qli, ma ha viaggiato sempre oltre 35 qli anche se non l'ho mai pesato. Ora è in dotazione ai due figli e famiglie e lo gestiscono loro, ma il proprietario sono sempre io. Il nuovo camper, dell'anno scorso, è un monoscocca Aiesistem Projet 204, 5.60 mt di lunghezza, su meccanica Renault Master 2500, 120 cv, con cambio robotizzato (ora anche il Waeco), peso a vuoto 25.50 qli, max 35 qli; pesato in procinto di partire per un viaggio di tre settimane anche con i doppi serbatoi acqua pieni e gasolio pieno, persone a bordo, ecc., riporta 33.80 kg; da aggiungere me (77 kg) ed il motorino (86 kg) ma da togliere il tandem (20 kg). E' innegabile che i monoscocca sono di produzione più o meno artigianale perchè, come qualcuno ha già messo l'accento, è una tipologia che risente principalmente di due limitazioni: le misure che difficilmente possono superare i 6.50 mt, e la costosa ricostruzione dello stampo per ogni ammodernamento o modifica delle disposizioni interne. Quindi principalmente per equipaggi non numerosi e non eccessivamente legati agli spazi. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:12:12
quoto in pieno !!![:)] non voglio innescare polemiche che portano risposte sgarbate,[:D] saluti Magari se il nostro amico ci dice di quale v.r. stiamo parlando ho l'impressione che qualcuno ci rimane male e torniamo al fatto che i monoscocca li producono dei veri artigiani e non di più . . . . Cordialmente MACULANI. >
> [/quote] Ho giò capito prima ancora che Lei prolungasse il suo intervento e rispetto la sua decisione di non dirlo. Cordialmente MACULANI.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/12/2008 alle: 21:56:54
Vedo con piacere che la discussione continua, però non riesco a capire perchè problemi legati a un mezzo si vogliono generalizzare a tutta la categoria dei monoscocca. Se Facessimo ciò con i pannellati dovrebbe essere proibita la commercializzazione di tale tipologia di assemblaggio.
quote:Ad oggi provate a pesare un monoscocca prima da una parte e poi dall'altra e ne scoprirete delle belle, proprio come ha testimoniato il nostro amico su cosa vuol dire anche monoscocca>
> Ti ho gia dimostrato che non tutti hanno pesi sballati, il nostro amico ha solo messo un post, non mi pare abbia dimostrato nulla , ma cio non toglie che veramente abbia acquistato un prodotto sbagliato, forse non è stato molto accolto nella scelta o si è fidato troppo dell'allestitore. Sui prodotti di serie ultimi nati su Iveco si è parlato molto dei vari assemblaggi dovuti Spessorare con i famosi biscottini sulle balestre , ma cio non vuol dire che tutti i pannellati pesano di più da una parte, e non parlo di mezzi di primo prezzo. Con questo senza nessuna polemica ma chiarimento di quanto scritto. Come gia detto i miei riferimenti sono espressi in particolar modo al mio mezzo e pochi altri che conosco Davide Quello che ha scritto un amico del forum, non al 1° messaggio
quote:P.S. Oggi son salito su un FIRR e l'ho anche provato , di peggio non potevano fare !!! , peccato che ho appena cambiato il mio vecchietto ma appena saremo in 2 li ci fermeremo Mario>
>

Modificato da Dierrre il 11/12/2008 alle 00:48:57
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 11/12/2008 alle: 00:50:22
Visto l'andazzo dei vari interventi ,soprattutto dopo quello di Ispro ,che rispetto ,(a meno che non si nasconda qualcun'altro sotto quel nick)e quelli di Maculani,che invece non considero,(dopo spiegherò il xchè)vorrei ribadire il concetto x il quale ho aperto questo post.
id="left">Ritengo la scelta di ognuno di noi,la + confacente alle nostre possibilità e ai propri gusti,ma proprio in funzione delle varie lamentele,che proprio qui sul forum si leggono,di infiltrazioni,di scollature,di scricchioii,di mobili che si staccano,di coibentazioni approssimative,di sicurezza,di spifferi vari,etc.etc. ho chesto di meditare su un prox. acquisto,valutando x l'appunto un monoscocca.
id="left">Ora ,posso essere d'accordo che non tutte le ciambelle escono con il buco,ma schierarsi affermando che tutti i monoscocca abbiano problemi di peso o addirittura problemi di scompensi fra dx e sx,lo trovo poco professionale,soprattutto x chi si ritiene un "vero esperto!!!".
id="left">Riporto x dovere di cronaca il peso del mio Firr uscito dalla fabbrica: 2830 kg x un mezzo di 6,80 mt perfettamente equilibrato fra dx e sx.
id="left">Cmq di errori ne può commettere sia l'artigiano che il dipendente ,che lavora in un grande gruppo,con una differenza però:nel primo caso visionando il mezzo in ogni sua fase costruttiva si riesce subito ad intervenire, nel secondo te lo cucchi cosi finchè non te ne accorgi(con varie imprecazioni).[:(!]
id="left">Valutando poi il problema prezzo,non mi sembra si discosti poi cosi tanto dalle produzioni discrete (ARCA,LAIKA,RAPIDO e simili),considerando però la possibilità di scegliere meccanica,disposizione,accessori e quant'altro.
id="left">Tutto ciò senza polemica alcuna....
id="left">Saluti Alessandro
maculani
maculani
-
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:23:09
quote:Originally posted by gaspa
Visto l'andazzo dei vari interventi ,soprattutto dopo quello di Ispro ,che rispetto ,(a meno che non si nasconda qualcun'altro sotto quel nick)e quelli di Maculani,che invece non considero,(dopo spiegherò il xchè)vorrei ribadire il concetto x il quale ho aperto questo post.
id="left">Ritengo la scelta di ognuno di noi,la + confacente alle nostre possibilità e ai propri gusti,ma proprio in funzione delle varie lamentele,che proprio qui sul forum si leggono,di infiltrazioni,di scollature,di scricchioii,di mobili che si staccano,di coibentazioni approssimative,di sicurezza,di spifferi vari,etc.etc. ho chesto di meditare su un prox. acquisto,valutando x l'appunto un monoscocca.
id="left">Ora ,posso essere d'accordo che non tutte le ciambelle escono con il buco,ma schierarsi affermando che tutti i monoscocca abbiano problemi di peso o addirittura problemi di scompensi fra dx e sx,lo trovo poco professionale,soprattutto x chi si ritiene un "vero esperto!!!".
id="left">Riporto x dovere di cronaca il peso del mio Firr uscito dalla fabbrica: 2830 kg x un mezzo di 6,80 mt perfettamente equilibrato fra dx e sx.
id="left">Cmq di errori ne può commettere sia l'artigiano che il dipendente ,che lavora in un grande gruppo,con una differenza però:nel primo caso visionando il mezzo in ogni sua fase costruttiva si riesce subito ad intervenire, nel secondo te lo cucchi cosi finchè non te ne accorgi(con varie imprecazioni).[:(!]
id="left">Valutando poi il problema prezzo,non mi sembra si discosti poi cosi tanto dalle produzioni discrete (ARCA,LAIKA,RAPIDO e simili),considerando però la possibilità di scegliere meccanica,disposizione,accessori e quant'altro.
id="left">Tutto ciò senza polemica alcuna....
id="left">Saluti Alessandro
>
> Dove ha letto tutti ????? [8)][8)][8)][8)] Ma molti sì, poi credo che abbia un pò detto tutto e il contrario di tutto, mischiando produzione di serie con produzione fatta da si e nò 20 persone. Cordialmente MACULANI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link