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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 17:38:37
Ciao a tutti laughIMG_20190312_150919.jpgIMG_20190312_135810.jpg
come vedete in foto ho un po' di condensa all'interno di due finestre una è polyplastic e l'altra è dometic .
Quello che chiedo gentilmente è se questo problema è considerato un difetto di fabbrica e quindi con diritto di sostituzione oppure se me le devo tenere così come sono perché non viene riconosciuto. 
grazie mille a tutti smiley
Andrea KEA P68
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 19:21:55
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 17:38:37

Ciao a tutti  come vedete in foto ho un po' di condensa all'interno di due finestre una è polyplastic e l'altra è dometic . Quello che chiedo gentilmente è se questo problema è considerato un difetto di fabbrica e
quindi con diritto di sostituzione oppure se me le devo tenere così come sono perché non viene riconosciuto.  grazie mille a tutti  Andrea KEA P68
...
Secondo me tutte lo fanno anche perchè poi va via. Allo stesso modo succede nelle auto rimaste fuori la notte e alla mattina col primo sole per via dell'effetto serra i vetri sono bagnati all'interno. Poi va via.
Restate sani
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 19:46:56
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2019 alle 19:21:55

Secondo me tutte lo fanno anche perchè poi va via. Allo stesso modo succede nelle auto rimaste fuori la notte e alla mattina col primo sole per via dell'effetto serra i vetri sono bagnati all'interno. Poi va via.
laugh ciao 
Grazie ..  ma
penso che sia un difetto ...sul precedente camper non era presente . 
Anche perché dovrebbero essere a tenuta stagna ma qui non e così . 
​​​​​​In qualche modo è entrata dell'umidità mi chiedo se durante l'incollaggio in fabbrica  oppure tramite qualche micro fessura che ora c'e' e che magari peggiorerà nel tempo .
laugh
Andrea KEA P68
mtravel
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 20:15:40
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 17:38:37

Ciao a tutti  come vedete in foto ho un po' di condensa all'interno di due finestre una è polyplastic e l'altra è dometic . Quello che chiedo gentilmente è se questo problema è considerato un difetto di fabbrica e
quindi con diritto di sostituzione oppure se me le devo tenere così come sono perché non viene riconosciuto.  grazie mille a tutti  Andrea KEA P68
...
Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa.

Max
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 20:20:51
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 20:15:40

Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa. Max
yeslaugh
Andrea KEA P68
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 20:57:40
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 19:46:56

 ciao  Grazie ..  ma penso che sia un difetto ...sul precedente camper non era presente .  Anche perché dovrebbero essere a tenuta stagna ma qui non e così .  ​​​​​​In qualche modo è entrata dell'umidità mi chiedo se durante l'incollaggio in fabbrica  oppure tramite qualche micro fessura che ora c'e' e che magari peggiorerà nel tempo .
le finestre non sono stagne e sigillate, altrimenti salendo e scendendo di quota si gonfierebbero e romperebbero. Se ci guardi hanno sempre dei fori con un tappino che però permette il passaggio dell aria.
Se hai molta condensa in camper (molte persone, la cucina, tutto tappato) , poi l aria umida la trovi anche dentro alle finestre.
Quando batte il sole, scaldandosi, fa un alone di condensa che poi se ne va.

In inverno, bisogna sempre tenere gli oblo in fessura e fare andare la stufa senza risparmio, così non si forma umidità e condensa interna che non fa bene alle persone e ancora peggio al camper.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:00:30
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 20:15:40

Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa. Max
Probabilmente da vecchio* "lupo di camper", in inverno non tieni tutto tappato.

* Vecchio inteso come saggio, di esperienza, persona degna di grande rispetto laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
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Inserito il 12/03/2019 alle: 21:19:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 20:57:40

le finestre non sono stagne e sigillate, altrimenti salendo e scendendo di quota si gonfierebbero e romperebbero. Se ci guardi hanno sempre dei fori con un tappino che però permette il passaggio dell aria. Se hai molta condensa
in camper (molte persone, la cucina, tutto tappato) , poi l aria umida la trovi anche dentro alle finestre. Quando batte il sole, scaldandosi, fa un alone di condensa che poi se ne va. In inverno, bisogna sempre tenere gli oblo in fessura e fare andare la stufa senza risparmio, così non si forma umidità e condensa interna che non fa bene alle persone e ancora peggio al camper.  
...
smiley
Lo trovo strano perché non mi è mai successo con il vr precedente knaus con le polyplastic .

ora mi ritrovo con questo problema che considero difetto ma posso sicuramente sbagliarmi ... Non è per via della umidità interna questo te lo posso assicurare 
laugh


 
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 12/03/2019 alle 21:20:31
16
marob
marob
19/08/2009 2268
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Inserito il 12/03/2019 alle: 21:29:52
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 21:19:27

Lo trovo strano perché non mi è mai successo con il vr precedente knaus con le polyplastic . ora mi ritrovo con questo problema che considero difetto ma posso sicuramente sbagliarmi ... Non è per via della umidità interna questo te lo posso assicurare   
Prova a chiedere al concessionario cosa ne pensa, comunque anche sulle mie succede la stessa cosa.
Restate sani
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:33:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 21:00:30

Probabilmente da vecchio* lupo di camper, in inverno non tieni tutto tappato. * Vecchio inteso come saggio, di esperienza, persona degna di grande rispetto
cheekycheekycheeky

Max
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2019 alle 21:29:52

Prova a chiedere al concessionario cosa ne pensa, comunque anche sulle mie succede la stessa cosa.
yes
Provo a chiedere chiarimenti al conce .. È che vorrei avere le idee chiare sul da farsi prima di inviare lamentele laugh
Andrea KEA P68
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:30:18
A mio modesto parere, la condensa interna non é una cosa regolare. La camera interna deve essere stagna, solitamente ha solo due piccoli fori sul foglio interno in basso, chiusi con uno speciale tappino, che servono per compensare la pressione interna. Quando vengono realizzate, le finestre non hanno aria umida all'interno; se il fatto si presenta, é segno che in qualche punto l'accoppiamento dei due fogli ha ceduto, e un po' di acqua é entrata. Con l'irraggiamento solare si crea subito vapore interno, si deve provvedere ad individuare l'infiltrazione , altrimenti comparirá sempre e alla lunga andrá a creare aloni interni.
Se il camper é in garanzia, chiederei senza indugio la sostituzione della finestra.
Anni fa mi si presentó il problema su un vecchio mansardato, ovviamente fuori garanzia. Si puó ovviare, ma é un lavoro non facile.
Personalmente ho fatto cosí: smontata la finestra, ho tolto i tappini, ho allargato il due fori esistenti, molto cautamente, con varie punte da trapano, fino araggiungere la misura di mm.12; ho poi iniettato del detersivo lavavetri allungato con acqua distillata, per lavare alla meglio l'interno che si era macchiato col tempo. Con un po' di pazienza, ho ottenuto un risultato soddisfacente. Dopo aver tolto il grosso dell'acqua interna, ho convogliato, tramite un imbuto, dell'aria calda di un phon attraverso ciascun foro, fino ad asciugare totalmente l'interno. In quell'occasione, si é evidenziato il punto di distacco tra i due fogli di plexi, quasi invisibile prima, e che ho provveduto a sigillare con attak, il quale si é infilato facilmente nella microfessura. Ho quindi tappato i buchi allargati con due tappini a misura nuovi, ai quali ho praticato due fori con uno spillo, per assicurare la compensazione di pressione, ma impedire l'ingresso di eventuali insetti.
Ovviamente sono operazoni da farsi d'estate, meglio sotto un bel sole e con tempo secco. La condensa non si é mai piú ripresentata.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
lupindo
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03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:47:05
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 10:30:18

A mio modesto parere, la condensa interna non é una cosa regolare. La camera interna deve essere stagna, solitamente ha solo due piccoli fori sul foglio interno in basso, chiusi con uno speciale tappino, che servono per
compensare la pressione interna. Quando vengono realizzate, le finestre non hanno aria umida all'interno; se il fatto si presenta, é segno che in qualche punto l'accoppiamento dei due fogli ha ceduto, e un po' di acqua é entrata. Con l'irraggiamento solare si crea subito vapore interno, si deve provvedere ad individuare l'infiltrazione , altrimenti comparirá sempre e alla lunga andrá a creare aloni interni. Se il camper é in garanzia, chiederei senza indugio la sostituzione della finestra. Anni fa mi si presentó il problema su un vecchio mansardato, ovviamente fuori garanzia. Si puó ovviare, ma é un lavoro non facile. Personalmente ho fatto cosí: smontata la finestra, ho tolto i tappini, ho allargato il due fori esistenti, molto cautamente, con varie punte da trapano, fino araggiungere la misura di mm.12; ho poi iniettato del detersivo lavavetri allungato con acqua distillata, per lavare alla meglio l'interno che si era macchiato col tempo. Con un po' di pazienza, ho ottenuto un risultato soddisfacente. Dopo aver tolto il grosso dell'acqua interna, ho convogliato, tramite un imbuto, dell'aria calda di un phon attraverso ciascun foro, fino ad asciugare totalmente l'interno. In quell'occasione, si é evidenziato il punto di distacco tra i due fogli di plexi, quasi invisibile prima, e che ho provveduto a sigillare con attak, il quale si é infilato facilmente nella microfessura. Ho quindi tappato i buchi allargati con due tappini a misura nuovi, ai quali ho praticato due fori con uno spillo, per assicurare la compensazione di pressione, ma impedire l'ingresso di eventuali insetti. Ovviamente sono operazoni da farsi d'estate, meglio sotto un bel sole e con tempo secco. La condensa non si é mai piú ripresentata.
...
smiley
Sono d'accordo con te ... Dato che sono in garanzia invierò foto e mail al conce in modo che provveda alla sostituzione . Penso anche io che il problema peggiorerà nel tempo se non si interviene . 
complimenti per il lavoro che hai fatto sule tue finestre yeslaugh
Andrea KEA P68
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:37:57
Ti ringrazio, sono lavori che si fanno una tantum....dovesse presentarsi sull'attuale camper, credo preferirei cambiare la finestra; magari con l'occasione sostituendola con un cristallo atemico.
<OT>
Ho avuto anni fa un furgonato "custom van" che aveva tutte le finestre a compasso in cristallo atermico, e ne ho apprezzato la comoditá, la maggior tenuta temica sia in estate che in inverno, oltre che l'estetica. Sto valutando la sostituzione delle mie due grandi finestre laterali con altre identiche, ma di cristallo. Ho trovato un'azienda nella mia zona che produce cristalli speciali per pullman, ma anche per facciate continue, ed esporta in tutto il mondo; a sentir loro, con le recenti tecnologie lo spessore, a vantaggio anche del peso, di questi speciali vetri si é ridotto a soli 7mm., e la tenuta termica/uv é ormai pari a una vetrocamera di classe 1.
Ovviamente sono anche temperati e omologati per impiego automotive; sono un po' stufo di questi vetri di plastica, possibile che in cinquant'anni i produttori di camper non abbiano trovato nulla di meglio? Voglio provarci...
<fine OT>
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15
lupindo
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03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:34:45
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 12:37:57

Ti ringrazio, sono lavori che si fanno una tantum....dovesse presentarsi sull'attuale camper, credo preferirei cambiare la finestra; magari con l'occasione sostituendola con un cristallo atemico. <OT> Ho avuto anni
fa un furgonato custom van che aveva tutte le finestre a compasso in cristallo atermico, e ne ho apprezzato la comoditá, la maggior tenuta temica sia in estate che in inverno, oltre che l'estetica. Sto valutando la sostituzione delle mie due grandi finestre laterali con altre identiche, ma di cristallo. Ho trovato un'azienda nella mia zona che produce cristalli speciali per pullman, ma anche per facciate continue, ed esporta in tutto il mondo; a sentir loro, con le recenti tecnologie lo spessore, a vantaggio anche del peso, di questi speciali vetri si é ridotto a soli 7mm., e la tenuta termica/uv é ormai pari a una vetrocamera di classe 1. Ovviamente sono anche temperati e omologati per impiego automotive; sono un po' stufo di questi vetri di plastica, possibile che in cinquant'anni i produttori di camper non abbiano trovato nulla di meglio? Voglio provarci... <fine OT>
...
Non ero al corrente che esistessero delle  vere finestre in vetro per camper .. mi devo informare non si sa mai laugh quando mi stuferò anche io di queste .
smiley
 
Andrea KEA P68
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:47:59
No, appunto, non ne esistono perché nessun produttore di camper ci ha mai pensato...ci sono invece per furgoni, pullman, mezzi speciali ecc. e sono fatte su misura; vengono a costare tra l'altro un po' meno di quelle di plastica.
Ci penseró in autunno, devo fermare il mezzo e smontarle entrambe da dare come campione, perché devono anche prevedere tutti i fori delle maniglie di chiusura e dei braccetti di fermo, come in origine; ci vuole circa un mese per la consegna.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:54:45
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 12:37:57

Ti ringrazio, sono lavori che si fanno una tantum....dovesse presentarsi sull'attuale camper, credo preferirei cambiare la finestra; magari con l'occasione sostituendola con un cristallo atemico. <OT> Ho avuto anni
fa un furgonato custom van che aveva tutte le finestre a compasso in cristallo atermico, e ne ho apprezzato la comoditá, la maggior tenuta temica sia in estate che in inverno, oltre che l'estetica. Sto valutando la sostituzione delle mie due grandi finestre laterali con altre identiche, ma di cristallo. Ho trovato un'azienda nella mia zona che produce cristalli speciali per pullman, ma anche per facciate continue, ed esporta in tutto il mondo; a sentir loro, con le recenti tecnologie lo spessore, a vantaggio anche del peso, di questi speciali vetri si é ridotto a soli 7mm., e la tenuta termica/uv é ormai pari a una vetrocamera di classe 1. Ovviamente sono anche temperati e omologati per impiego automotive; sono un po' stufo di questi vetri di plastica, possibile che in cinquant'anni i produttori di camper non abbiano trovato nulla di meglio? Voglio provarci... <fine OT>
...
La BIMOBIL come opzione monta finestre con telaio in alluminio tipo finestra domestica e vetrocamera con anche il vetro blidato, ma vanno bene sui loro modelli tanto chi compera un BIMOBIL non ha certo il problema del prezzo ne dei pesi.

Le vedi installate qui su un BIMOBIL EX480

immagine(1156).png

Avevo guardato bene quel mezzo, mi piaceva la compattezza di solo 6,60 di lunghezza, il peso è un 100quintali declassabile a 75q, ma mi diceva il venditore che a 75q si va subito fuori peso se non si gira vuoti.
Poi mi sono svegliato dal bel sogno e ho realizzato che non avevo e mai avrei avuto i 300mila euro necessari a comperarlo crying.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 13:47:59

No, appunto, non ne esistono perché nessun produttore di camper ci ha mai pensato...ci sono invece per furgoni, pullman, mezzi speciali ecc. e sono fatte su misura; vengono a costare tra l'altro un po' meno di quelle di
plastica. Ci penseró in autunno, devo fermare il mezzo e smontarle entrambe da dare come campione, perché devono anche prevedere tutti i fori delle maniglie di chiusura e dei braccetti di fermo, come in origine; ci vuole circa un mese per la consegna.
...
yes
Sono curioso e aspetterò con ansia laugh
Andrea KEA P68
15
lupindo
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03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:30:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 13:54:45

La BIMOBIL come opzione monta finestre con telaio in alluminio tipo finestra domestica e vetrocamera con anche il vetro blidato, ma vanno bene sui loro modelli tanto chi compera un BIMOBIL non ha certo il problema del prezzo
ne dei pesi. Le vedi installate qui su un BIMOBIL EX480 Avevo guardato bene quel mezzo, mi piaceva la compattezza di solo 6,60 di lunghezza, il peso è un 100quintali declassabile a 75q, ma mi diceva il venditore che a 75q si va subito fuori peso se non si gira vuoti. Poi mi sono svegliato dal bel sogno e ho realizzato che non avevo e mai avrei avuto i 300mila euro necessari a comperarlo .  
...
laughe si per ora sono troppi anche per me crying
Andrea KEA P68
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:33:31
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 13:47:59

No, appunto, non ne esistono perché nessun produttore di camper ci ha mai pensato...ci sono invece per furgoni, pullman, mezzi speciali ecc. e sono fatte su misura; vengono a costare tra l'altro un po' meno di quelle di
plastica. Ci penseró in autunno, devo fermare il mezzo e smontarle entrambe da dare come campione, perché devono anche prevedere tutti i fori delle maniglie di chiusura e dei braccetti di fermo, come in origine; ci vuole circa un mese per la consegna.
...
Salve wippet, posso chiederti il recapito di questa azienda, per favore? Anche in privato, se preferisci. Mi faresti una cortesia. 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:59:39
Ti ho inviato una mail.
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