
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 17:38:37Secondo me tutte lo fanno anche perchè poi va via. Allo stesso modo succede nelle auto rimaste fuori la notte e alla mattina col primo sole per via dell'effetto serra i vetri sono bagnati all'interno. Poi va via.
Ciao a tutti come vedete in foto ho un po' di condensa all'interno di due finestre una è polyplastic e l'altra è dometic . Quello che chiedo gentilmente è se questo problema è considerato un difetto di fabbrica equindi con diritto di sostituzione oppure se me le devo tenere così come sono perché non viene riconosciuto. grazie mille a tutti Andrea KEA P68
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2019 alle 19:21:55
Secondo me tutte lo fanno anche perchè poi va via. Allo stesso modo succede nelle auto rimaste fuori la notte e alla mattina col primo sole per via dell'effetto serra i vetri sono bagnati all'interno. Poi va via.
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 17:38:37Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa.
Ciao a tutti come vedete in foto ho un po' di condensa all'interno di due finestre una è polyplastic e l'altra è dometic . Quello che chiedo gentilmente è se questo problema è considerato un difetto di fabbrica equindi con diritto di sostituzione oppure se me le devo tenere così come sono perché non viene riconosciuto. grazie mille a tutti Andrea KEA P68
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 20:15:40
Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa. Max
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 19:46:56le finestre non sono stagne e sigillate, altrimenti salendo e scendendo di quota si gonfierebbero e romperebbero. Se ci guardi hanno sempre dei fori con un tappino che però permette il passaggio dell aria.
ciao Grazie .. ma penso che sia un difetto ...sul precedente camper non era presente . Anche perché dovrebbero essere a tenuta stagna ma qui non e così . In qualche modo è entrata dell'umidità mi chiedo se durante l'incollaggio in fabbrica oppure tramite qualche micro fessura che ora c'e' e che magari peggiorerà nel tempo .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 20:15:40Probabilmente da vecchio* "lupo di camper", in inverno non tieni tutto tappato.
Una caravan, tre camper, diciannove finestre di marche diverse. Mai avuto condensa. Max
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 20:57:40
le finestre non sono stagne e sigillate, altrimenti salendo e scendendo di quota si gonfierebbero e romperebbero. Se ci guardi hanno sempre dei fori con un tappino che però permette il passaggio dell aria. Se hai molta condensain camper (molte persone, la cucina, tutto tappato) , poi l aria umida la trovi anche dentro alle finestre. Quando batte il sole, scaldandosi, fa un alone di condensa che poi se ne va. In inverno, bisogna sempre tenere gli oblo in fessura e fare andare la stufa senza risparmio, così non si forma umidità e condensa interna che non fa bene alle persone e ancora peggio al camper.
In risposta al messaggio di lupindo del 12/03/2019 alle 21:19:27Prova a chiedere al concessionario cosa ne pensa, comunque anche sulle mie succede la stessa cosa.
Lo trovo strano perché non mi è mai successo con il vr precedente knaus con le polyplastic . ora mi ritrovo con questo problema che considero difetto ma posso sicuramente sbagliarmi ... Non è per via della umidità interna questo te lo posso assicurare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 21:00:30
Probabilmente da vecchio* lupo di camper, in inverno non tieni tutto tappato. * Vecchio inteso come saggio, di esperienza, persona degna di grande rispetto
In risposta al messaggio di marob del 12/03/2019 alle 21:29:52
Prova a chiedere al concessionario cosa ne pensa, comunque anche sulle mie succede la stessa cosa.
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 10:30:18
A mio modesto parere, la condensa interna non é una cosa regolare. La camera interna deve essere stagna, solitamente ha solo due piccoli fori sul foglio interno in basso, chiusi con uno speciale tappino, che servono percompensare la pressione interna. Quando vengono realizzate, le finestre non hanno aria umida all'interno; se il fatto si presenta, é segno che in qualche punto l'accoppiamento dei due fogli ha ceduto, e un po' di acqua é entrata. Con l'irraggiamento solare si crea subito vapore interno, si deve provvedere ad individuare l'infiltrazione , altrimenti comparirá sempre e alla lunga andrá a creare aloni interni. Se il camper é in garanzia, chiederei senza indugio la sostituzione della finestra. Anni fa mi si presentó il problema su un vecchio mansardato, ovviamente fuori garanzia. Si puó ovviare, ma é un lavoro non facile. Personalmente ho fatto cosí: smontata la finestra, ho tolto i tappini, ho allargato il due fori esistenti, molto cautamente, con varie punte da trapano, fino araggiungere la misura di mm.12; ho poi iniettato del detersivo lavavetri allungato con acqua distillata, per lavare alla meglio l'interno che si era macchiato col tempo. Con un po' di pazienza, ho ottenuto un risultato soddisfacente. Dopo aver tolto il grosso dell'acqua interna, ho convogliato, tramite un imbuto, dell'aria calda di un phon attraverso ciascun foro, fino ad asciugare totalmente l'interno. In quell'occasione, si é evidenziato il punto di distacco tra i due fogli di plexi, quasi invisibile prima, e che ho provveduto a sigillare con attak, il quale si é infilato facilmente nella microfessura. Ho quindi tappato i buchi allargati con due tappini a misura nuovi, ai quali ho praticato due fori con uno spillo, per assicurare la compensazione di pressione, ma impedire l'ingresso di eventuali insetti. Ovviamente sono operazoni da farsi d'estate, meglio sotto un bel sole e con tempo secco. La condensa non si é mai piú ripresentata.
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 12:37:57Non ero al corrente che esistessero delle vere finestre in vetro per camper .. mi devo informare non si sa mai
Ti ringrazio, sono lavori che si fanno una tantum....dovesse presentarsi sull'attuale camper, credo preferirei cambiare la finestra; magari con l'occasione sostituendola con un cristallo atemico. <OT> Ho avuto annifa un furgonato custom van che aveva tutte le finestre a compasso in cristallo atermico, e ne ho apprezzato la comoditá, la maggior tenuta temica sia in estate che in inverno, oltre che l'estetica. Sto valutando la sostituzione delle mie due grandi finestre laterali con altre identiche, ma di cristallo. Ho trovato un'azienda nella mia zona che produce cristalli speciali per pullman, ma anche per facciate continue, ed esporta in tutto il mondo; a sentir loro, con le recenti tecnologie lo spessore, a vantaggio anche del peso, di questi speciali vetri si é ridotto a soli 7mm., e la tenuta termica/uv é ormai pari a una vetrocamera di classe 1. Ovviamente sono anche temperati e omologati per impiego automotive; sono un po' stufo di questi vetri di plastica, possibile che in cinquant'anni i produttori di camper non abbiano trovato nulla di meglio? Voglio provarci... <fine OT>
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 12:37:57La BIMOBIL come opzione monta finestre con telaio in alluminio tipo finestra domestica e vetrocamera con anche il vetro blidato, ma vanno bene sui loro modelli tanto chi compera un BIMOBIL non ha certo il problema del prezzo ne dei pesi.
Ti ringrazio, sono lavori che si fanno una tantum....dovesse presentarsi sull'attuale camper, credo preferirei cambiare la finestra; magari con l'occasione sostituendola con un cristallo atemico. <OT> Ho avuto annifa un furgonato custom van che aveva tutte le finestre a compasso in cristallo atermico, e ne ho apprezzato la comoditá, la maggior tenuta temica sia in estate che in inverno, oltre che l'estetica. Sto valutando la sostituzione delle mie due grandi finestre laterali con altre identiche, ma di cristallo. Ho trovato un'azienda nella mia zona che produce cristalli speciali per pullman, ma anche per facciate continue, ed esporta in tutto il mondo; a sentir loro, con le recenti tecnologie lo spessore, a vantaggio anche del peso, di questi speciali vetri si é ridotto a soli 7mm., e la tenuta termica/uv é ormai pari a una vetrocamera di classe 1. Ovviamente sono anche temperati e omologati per impiego automotive; sono un po' stufo di questi vetri di plastica, possibile che in cinquant'anni i produttori di camper non abbiano trovato nulla di meglio? Voglio provarci... <fine OT>
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 13:47:59
No, appunto, non ne esistono perché nessun produttore di camper ci ha mai pensato...ci sono invece per furgoni, pullman, mezzi speciali ecc. e sono fatte su misura; vengono a costare tra l'altro un po' meno di quelle diplastica. Ci penseró in autunno, devo fermare il mezzo e smontarle entrambe da dare come campione, perché devono anche prevedere tutti i fori delle maniglie di chiusura e dei braccetti di fermo, come in origine; ci vuole circa un mese per la consegna.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 13:54:45
La BIMOBIL come opzione monta finestre con telaio in alluminio tipo finestra domestica e vetrocamera con anche il vetro blidato, ma vanno bene sui loro modelli tanto chi compera un BIMOBIL non ha certo il problema del prezzone dei pesi. Le vedi installate qui su un BIMOBIL EX480 Avevo guardato bene quel mezzo, mi piaceva la compattezza di solo 6,60 di lunghezza, il peso è un 100quintali declassabile a 75q, ma mi diceva il venditore che a 75q si va subito fuori peso se non si gira vuoti. Poi mi sono svegliato dal bel sogno e ho realizzato che non avevo e mai avrei avuto i 300mila euro necessari a comperarlo .
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 13:47:59Salve wippet, posso chiederti il recapito di questa azienda, per favore? Anche in privato, se preferisci. Mi faresti una cortesia.
No, appunto, non ne esistono perché nessun produttore di camper ci ha mai pensato...ci sono invece per furgoni, pullman, mezzi speciali ecc. e sono fatte su misura; vengono a costare tra l'altro un po' meno di quelle diplastica. Ci penseró in autunno, devo fermare il mezzo e smontarle entrambe da dare come campione, perché devono anche prevedere tutti i fori delle maniglie di chiusura e dei braccetti di fermo, come in origine; ci vuole circa un mese per la consegna.