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celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/09/2006 alle: 13:23:58
Mettiamo a confronto questi prodotti pressoché equivalenti sotto questi aspetti: comodità di utilizzo, abitabilità, dimensioni e comodità bagno, dimensioni dei letti mansarda e castello (larghezza, lunghezza e altezza in centro), capacità di stivaggio, coibentazione caldo/freddo, motorizzazioni Ducato 2.0jtd - 2.3jtd - 2.8jtd e relativi consumi a velocità 110 km/h su autostrada e 90 km/h su statale - ELNAGH MARLIN 58 - BLUCAMP FLY 50 - MC LOUIS 430 VV - SEA DINGHY 2 - AUTOROLLER 3 - CI ELLIOT 10 - MOBILVETTA LUNA - MILLER NEW JERSEY - CHALLENGER 153 - CHAUSSON 14 GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE VORRANNO PARTECIPARE
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2006 alle: 14:05:05
tra i veicoli che hai citato, gli unici che si "salvano" (IMHO) sono i fratellini Challenger e Chausson, il resto si colloca a livelli veramente bassi di qualità; se ti posso dare un consiglio, dai una occhiata anche ad altri marchi [;)] Un esempio: si collocano a 40.000Euri Mooveo (gruppo Pilote) C-609 http://www.mooveo.info/ Moncayo Mediterraneo 360 http://www.moncayo.biz/it/index.php e con 4/5000Euri in più Homecar (gruppo Chateau) C-561 http://www.homecar.nl/campers/index1.php Hymer Camp Classic 684 (serie 2006) http://www.hymer.com/it/ ma siamo veramente ad altri livelli (pur rientrando nella fascia medio-economica)... Ciao

Modificato da jimbo65 il 14/09/2006 alle 14:33:34
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celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/09/2006 alle: 14:55:17
quote:Originally posted by jimbo65
tra i veicoli che hai citato, gli unici che si "salvano" (IMHO) sono i fratellini Challenger e Chausson, il resto si colloca a livelli veramente bassi di qualità; se ti posso dare un consiglio, dai una occhiata anche ad altri marchi [;)] Un esempio: si collocano a 40.000Euri Mooveo (gruppo Pilote) C-609 http://www.mooveo.info/ Moncayo Mediterraneo 360 http://www.moncayo.biz/it/index.php e con 4/5000Euri in più Homecar (gruppo Chateau) C-561 http://www.homecar.nl/campers/index1.php Hymer Camp Classic 684 (serie 2006) http://www.hymer.com/it/ ma siamo veramente ad altri livelli (pur rientrando nella fascia medio-economica)... Ciao >
> Ti ringrazio per le indicazioni, ma lo scopo era quello di capire in questa fascia di prezzo qual'é il grado di soddisfacimento di questi mezzi. Quindi rinnovo l'invito ai proprietari di questi mezzi a voler intervenire per elencare, secondo quanto da me indicato, vizi e virtù di questi mezzi (relativamente alla cifra investita). Grazie ancora a tutti quelli che vorranno intervenire. Massimo
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arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 14/09/2006 alle: 15:15:59
io faccio una contro-domanda ma perchè elogi così tanto i Challenger e Chausson, quali sono i loro pregi rispetto agli altri?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 15:50:27
Non posso esprimere giudizi perchè non ho uno di quelli citati, ma li ho studiati molto prima diprendere quello che ho. Ti posso dire che il Mclouis è un pochino più lungo delgi altri; Ar3, Luna e New Jersey hanno i letti dallo stesso lato della cucina che è molto più piccola. Elliot 10 e Marlin 58 sono equivalenti, l'Elliot 10 ha la porta davanti, il Marlin, solo da un certo momento in poi. La mansarda bombata (ar, miller, mclouis) rende pienamente fruibile lo spazio, quella spiovente un pò meno... Non conosco i francesi. Ognuno ha qualche pregio e qualche difetto ma in questa fascia io preferisco Elliot e Marlin per l'eccellente sfruttamento dello spazio in un ingombro esterno di poco superiore ai 6m. Per la qualità non posso dare giudizi.
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2006 alle: 16:57:53
Eh ! Buonanotte ! come facciamo ad avere i riscontri per tutti i modelli moltiplicati per tutte le motorizzazioni che chiedi ? Prestatemeli tutti e fra tre anni vi dico qualcosa ![:o)] Comincia a sfrondare i doppioni CI= Autoroller Sea=Elnagh Challenger=Chausson Mobilvetta=Miller (credo) personalmete non concordo con chi dice che Challenger e chausson sono tutta un altra cosa rispetto agli altri , visto che costano piu' o meno come gli altri. Sicuramente sono mezzi validi. io ho un CI , di fascia pero' diversa e posso dirti che tutto sommato speravo un po' meglio. Per il Ducato non esprimo pareri se non che e' il solito cesso prodotto da Fiat risparmiando il motore che giudico onesto. Ciao Roberto
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 17:15:24
quote:Originally posted by arghino
io faccio una contro-domanda ma perchè elogi così tanto i Challenger e Chausson, quali sono i loro pregi rispetto agli altri? >
> Leggi un po sul forum Challanger/Chausson. Ho anchio valutato a lungo tante marche, scegliendo poi Chausson serie Welcome, dove già a prima vista tempo fa mi era piaciuto, valutando per prima l'aspetto estetico,(mobilio, colori etc), la tipologia di mezzo e gli accessori che monta di serie, (riscaldatore cellula, vetri elettrici, sedili cabina foderati e con bracciolo, predisposizione tv, predisposizione autoradio cellula, finestre seitz...), Ho valutato anche il CI eliot, il riviera era gia lungo e inizia a costicchiare, il clipper e il marlin di Elnagh, ma non mi ha dato molta fiducia l'affidabilità di SEA, si dice che ultimamente fanno più quantità che qualità. L'alternativa sarebbe stato il superbrig di Rmmor, ma non mi piaceva molto il colore dell'arredamento e il bagno. Chauson mi è sembrato il piu equilibrato per le nostre esigenze, sopprattutto per la qualità/dotazione/prezzo. Poi, i gusti sono del tutto personali, io ho dato solo le mie considerazioni personali[;)]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2006 alle: 17:36:37
quote:Originally posted by arghino
io faccio una contro-domanda ma perchè elogi così tanto i Challenger e Chausson, quali sono i loro pregi rispetto agli altri? >
> Alla domanda "Mettiamo a confronto questi prodotti", ho risposto considerando quelle che sono le mie aspettative. Ho solo espresso il mio pensiero cercando di non condizionare nessuno, ma cercando di dare valore aggiunto...siamo in democrazia Forse mi sono espresso male, e cercherò di correggermi (IMHO sempre In My Humble Opinion [;)]); non elogio il prodotto francese di proprietà Trigano, ho detto che nella lista erano il meno peggio (esperienza personale e/o di amici)...tutto qui. Se la lista fosse stata diversa, avrei risposto diversamente (in causa ad esempio non c'e' Rimor); ma la lista e' quella li', si chiede un commento, rispondo con le mie idee... In altri termini significa (sempre rispettando la fascia di prezzo) che in quella lista non acquisterei altro e molto probabilmente neppure i due enunciati; ho inoltre pubblicato alcune alternative su cui non ho dubbi della superiorità qualitativa Ciao ps: se spendo 40.000Euri per un camper (entry-level) posso accettare l'assenza del forno, del frigorifero da 150litri e qualche rifinitura approssimativa tipo "vecchia" Fiat Panda, ma non posso tollerare le infiltrazioni di acqua, sportelli di pensili che rimangono in mano oppure vedere il tetto cosparso di rigonfiamenti e/o crepe; e non voglio neppure sentirmi rispondere che non mi devo preoccupare perchè si ripara [:(!]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 14/09/2006 alle: 18:03:10
Fino a un'anno fa avevo un Sea Dinghy 2 (ex noleggio di 10 mesi): è stato il primo camper. E' un entry level che costava relativamente poco, quindi non possiamo aspettarci cose stratosferiche sia a livello di rifiniture sia a livello di attrezzatura. Posso dire che per un neofita mi sono trovato molto bene e lo consiglio. Ricordiamoci che i Sea erano fatti per il noleggio e quindi dovevano essere semplici e di immediata fruizione. Evidentemente aveva delle pecche (per esempio gli scuri economici che si sfilavano sempre) e non le nascondo, ma non si può pretendere molto da un mezzo che tre anni fa valeva 27.000€ usato con vari accessori. Se mi chiedete perché l'ho tenuto solo due anni è perché ero un neofita: mi è servito a capire cosa volevo e ora ne ho uno un po' più bello che terrò, spero, per almeno 15 anni. Saluti
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/09/2006 alle: 10:50:38
Nessun altro che ha uno di questi modelli e che voglia descriverne pregi/difetti in modo da compararli con gli altri modelli simili? Grazie.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 23:39:40
sorry, quello che possiamo dare sul forum e' solo un consiglio (come giustamente dice Roberto66), magari dettato dall'esperienza, chiedere una scheda tecnica e' un po' più complicato [;)] Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/09/2006 alle: 14:45:48
Salve, sono un no-entusiasto possessore di un Miller New Jersey nuovo di circa un anno (luglio 2005). Pregi: molto maneggevole xchè di 5,80 mt., ideale per 3-4 persone. Dotazione di serie notevole: truma 6000 (anche troppo, capa aspirante), mobiletti ben rifiniti, 2 bombole gpl da 13 lt., serbatoi 110 lt chiare /105 lt grigie. Bagno ampio, mobilita interna buona. Difetti: una marea... assemblaggio in genere moooltoo poco curato, dall'impianto dell'acqua (tubi si staccano da soli) a quello dell'aria (freddo in mansarda) nonchè la dinette non si riusciva a comporre il matrimoniale per montaggio errato dei due divanetti (non parallali ma storti), letti castello corti e strettini, mansarda strettina 135 cm., serrature cabina rotte da subito alla consegna, fessure aperte di 1 cm. sul pavimento che comunicavano con l'esterno dentro la cassapanca (non sigillato), cerniera porta del gavone che per il peso della stessa ha ceduto piegandosi, gavoncino porta bombole non coibettato (fa entrare il gelo!) Nonostante tutto ci piace sempre e gli vogliamo anche bene!! Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 16/09/2006 alle 14:48:08
urpina
urpina
-
Inserito il 16/09/2006 alle: 21:10:19
ciao ! sono felice possessore di mc louis 430 vv del 2005 , motorizzazione 2800 cc. km già percorsi 12.000 , consumo circa 8 km/lt ai 110. Sicuramente non devi pretendere troppo (assemblaggio un pò scadente, materiali di non alto livello) però risponde perfettamente all' uso che noi ne facciamo (mai montagna in inverno...), la disposizione per noi è l'ottimale (2 adulti , 2 bimbi)e soprattuto la contenuta dimensione di 6,20 mt che lo rende maneggevolissimo.Rispetto ad altri camper dello stesso livello (ho visto il marlin 58, autoroller e sea cutter 2)è più rifinito, c'è qualche accessorio in più (es: tenda di separazione cellula -cabina, scarpiera sotto l'armadio, contenitore di stivaggio sotto il letto castello superiore). I letti a castello sono di buone dimensioni, comodi anche per un adulto. Il letto in manssarda è uno dei più larghi che ci siano in commercio (1,64mt...come quello di casa) Aggiungo inoltre che per i problemi riscontrati sulla cellula (rottura di un pistoncino del portello gavone variabile), la concessionaria si è prodigata per la sostituzione immediata del pezzo in garanzia, sistemando anche tutti gli altri piccoli problemini tipici dei camper di questa fascia. Avessi avuto più disponibilità economica avrei comprato altro (il camper precedente era il Pilote dei miei genitori)....sarà per il prossimo !!!
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 17/09/2006 alle: 11:37:17
Io sono un felice possessore di un miller Illinois è ti garantisco che va benissimo. Ho abbastanza esperienza perchè precedente possessore di un LMC. Chausson e simili sono giocattolini sono belli a vedersi da nuovi poi nel tempo si dimostrano di scadente qualità. Il Miller è di fascia media ottima qualità degli arredi e ti assicuro che in montagna (provato) è veramente ben coibentato no come il CI elliot che è di fascia bassa . Guarda bene le rifiniture e capirai auguri
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 09:16:26
Confesso che in fiera Il miller illinois è l'unico su cui mi sono dilungato, perchè, secondo me, è uno dei pochi rimasti fatti con la testa invece che con l'architetto. E' lungo 6,5 mt ha due bei letti a castello una cucina ben agibile con piano d'appoggio, un frigo grande con la possibilità di aggiungere un forno, una bella mansarda con paretine antincondensa, se non erro il riscaldamento è webasto. Chiaramente il prezzo va più su...
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/09/2006 alle: 10:37:11
Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Sto valutado l'acquisto di un camper nuovo (avuto uno in passato) in grado di ospitare la mia famiglia (tre bimbi). Solitamente mi piace documentarmi fino nel minimo dettaglio prima di procedere ad acquisti, specie se importanti. Scartata la fascia di prezzo oltre i 50.000 euro i modelli su cui mi sto concentrando sono: Miller Illinois: Pro Estetica molto gradevole, sia in esterno che in interno. Webasto Prezzo leggermente inferiore a concorreti stessa fascia Buon garage Antine in vero legno: sono particolarmente sensibile, in casa mi costruisco i mobili da anni selezionando accuratamente essenze e ferramenta. Contro Leggermente piccolo dentro (e come tutti troppo lungo fuori) ma l'Alabama con la doppia dinete diventa veramente eccesivo. Finiture e guarnizioni cellula discutibili Bagno veramente orribile. McLouis Tandy 615 Bellino, ma a quel punto preferisco Miller McLouis Steel 640 Pro Doppia dinete sotto ai sette metri (che comunque non sono pochi) Ante in legno non stondate (continuo a non capire perchè si ostinino a farle così, molto meglio dritte ma un po' meno finte) Bagno bello Contro Stufa truma 3000 Giunture cellula non eccelse. Hymer Camp 682 Pro Cellula a stampo in vetroresina molto valida Disposizione interna ottima (per noi) L'impressione, anche vedondolo, ce il progettista abbia speso più tempo ed energie anche nei dettagli (ad esempio ribassamenti del pianale e passaggio dei tubi) Contro La Truma 6002 è ottima, ma forse preferivo il Webasto 3500 di Miller e McLouis Ford Transit invece che Ducato (una volta, rara, che preferivo qualcosa di italiano) Mobili orribili, se lo compro rifaccio tutte le antine la prima settimana. Prezzo poco trasparente: si parte da 42.500, ma tra cambio motore (da 110 a 130 CV), e accessori che da altre parti sono assolutamente ordinari (esempio la seconda finestra in mansarda) si arriva minimo a 47.000 (e quì spero vivamente in un miracolo del concessionario. Su altri marchi superare il 15% di sconto è abbastanza facile, non in fiera ovviamente dove si prende meno, per Hymer devo ancora sentire. Se qalcuno desidera esprimere un commento su queste valutazioni ne sarei felice.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:55:26
Concordo nel giudizio del bagno del miller, proprio bruttino. Il pensile si apre premendo sopra lo specchio, proprio da cambiare, in compenso il vano sotto il lavandino dovrebbe essere bello grande (non l'ho aperto). La doccia è sufficientemente capiente (ho fatto la prova), ma le paretine rigide non si stanno mai ferme: anche quelle sono da cambiare. E' l'unico neo perchè il resto del camper a me è piaciuto molto.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 19:33:58
quote:Originally posted by PPoli
Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Sto valutado l'acquisto di un camper nuovo (avuto uno in passato) in grado di ospitare la mia famiglia (tre bimbi). Hymer Camp 682 Pro Cellula a stampo in vetroresina molto valida Disposizione interna ottima (per noi) L'impressione, anche vedondolo, ce il progettista abbia speso più tempo ed energie anche nei dettagli (ad esempio ribassamenti del pianale e passaggio dei tubi) Contro La Truma 6002 è ottima, ma forse preferivo il Webasto 3500 di Miller e McLouis Ford Transit invece che Ducato (una volta, rara, che preferivo qualcosa di italiano) Mobili orribili, se lo compro rifaccio tutte le antine la prima settimana. Se qalcuno desidera esprimere un commento su queste valutazioni ne sarei felice. >
> premesso che la truma combi va' benissimo e richiede meno manutenzione del webasto (per consumo di corrente 12v sono entrambe delle "spugne" rispetto ad altre stufe) la differenza tra hymer e gli altri della lista e' la qualità generale; leggi questo post: https://www.camperonline.it/for... e vedrai che alcuni marchi riescono a fornire bellissime antine ma, risparmiano pure sui raccordi dei tubi-acqua [:0], acquistando sottomarche di infima qualità chissa' dove; tanto che vuoi che succeda, al massimo si allaga il camper [;)] (era solo un esempio, perchè la lista e' lunga [;)]) IMHO Ciao ps: per quanto riguarda la meccanica, e' un discorso personale, tra Ducato e Transit preferisco il secondo purchè a trazione posteriore (sarebbe meglio Iveco [:D])

Modificato da jimbo65 il 18/09/2006 alle 19:36:50
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/09/2006 alle: 20:04:29
quote:Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Sto valutado l'acquisto di un camper nuovo (avuto uno in passato) in grado di ospitare la mia famiglia (tre bimbi). Solitamente mi piace documentarmi fino nel minimo dettaglio prima di procedere ad acquisti, specie se importanti. Scartata la fascia di prezzo oltre i 50.000 euro i modelli su cui mi sto concentrando sono: Miller Illinois: Pro Estetica molto gradevole, sia in esterno che in interno. Webasto Prezzo leggermente inferiore a concorreti stessa fascia Buon garage Antine in vero legno: sono particolarmente sensibile, in casa mi costruisco i mobili da anni selezionando accuratamente essenze e ferramenta. Contro Leggermente piccolo dentro (e come tutti troppo lungo fuori) ma l'Alabama con la doppia dinete diventa veramente eccesivo. Finiture e guarnizioni cellula discutibili Bagno veramente orribile. McLouis Tandy 615 Bellino, ma a quel punto preferisco Miller McLouis Steel 640 Pro Doppia dinete sotto ai sette metri (che comunque non sono pochi) Ante in legno non stondate (continuo a non capire perchè si ostinino a farle così, molto meglio dritte ma un po' meno finte) Bagno bello Contro Stufa truma 3000 Giunture cellula non eccelse. Hymer Camp 682 Pro Cellula a stampo in vetroresina molto valida Disposizione interna ottima (per noi) L'impressione, anche vedondolo, ce il progettista abbia speso più tempo ed energie anche nei dettagli (ad esempio ribassamenti del pianale e passaggio dei tubi) Contro La Truma 6002 è ottima, ma forse preferivo il Webasto 3500 di Miller e McLouis Ford Transit invece che Ducato (una volta, rara, che preferivo qualcosa di italiano) Mobili orribili, se lo compro rifaccio tutte le antine la prima settimana. Prezzo poco trasparente: si parte da 42.500, ma tra cambio motore (da 110 a 130 CV), e accessori che da altre parti sono assolutamente ordinari (esempio la seconda finestra in mansarda) si arriva minimo a 47.000 (e quì spero vivamente in un miracolo del concessionario. Su altri marchi superare il 15% di sconto è abbastanza facile, non in fiera ovviamente dove si prende meno, per Hymer devo ancora sentire. Se qalcuno desidera esprimere un commento su queste valutazioni ne sarei felice.>
> Scusa se mi intrometto, ma tra Hymer, Mc Louis e Miller io consiglio VIVAMENTE HYMER! Per quanto magari le antine dei mobili della serie CL non incontrino al 100% i favori del tuo gusto considera che un Hymer è un veicolo di tutt'altra caratura... Isolamento, costruzione, materiali, valore da usato... E' tutto un altro pianeta. Certo, è su Ford a trazione anteriore e sarebbe stato meglio un bel gemellato, però io lo prenderei seriamente in considerazione. Stai solo attento al listino perchè con Hymer parecchie cosine sono optional... Se Hymer ti costa troppo guarda la serie Profila di Eura Mobil... Magari non è molto appariscente, ma la qualità c'è tutta.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:34:03
Scusate, ma vorrei riportare l'argomento sul confronto fra i modelli da me inizialmente elencati di camper mansardati con letti a castello. Grazie. Massimo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:46:45
Ciao Travel Liner, anche a me piacciono gli hymer, ma ho sempre avuto dei dubbi sui modelli "base" Mi spiego meglio: uno dei motivi per i quali vale la pena comprare un mezzo di fascia alta, e' l'isolamento dal gelo. Gli hymer di fascia bassa (non la ex serie GT che non so come si chiami ora) non hanno il doppio pavimento. Quindi, come si comportano i serbatoi, che verosimilmente saranno all'esterno? Non vorrei che si comprasse un hymer per andare in montagna, e poi si gelassero gli scarichi come agli entry level... Ne hai idea? ciao
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