In risposta al messaggio di DenM del 08/06/2022 alle 15:38:00Credo che il livello dei camper sia molto appiattito, ormai tutti badano all'apparenza e poco alla sostanza.
Cari camperisti, dopo anni passati con un Arca America 401 New Deal, e molto stress, tempo e denaro speso per riparare più o meno tutto nella cellula (ma anche in meccanica), vorrei passare a qls di più moderno. Mi chiedo,e mi rivolgo magari a chi ha un concessionario, un'officina camper, o semplicemente molta esperienza al riguardo, a cosa puntare per quanto concerne l'affidabilità massimo dei componenti (tutti) in cellula. Suppongo che luxury non significhi affatto affidabilità, ma forse mi sbaglio. Cerco marche e/o modelli specifici che hanno un nome forte in quanto ad affidabilità di quanto montano. Molti mi hanno suggerito Wingamm pressocchè per tutto, ogni modello, ma mi domando se vale la pena investire così tanto, o forse tra Laika, Elnagh, Hymer, Bustner, etc...tra quelli che mi vengono prima in mente, non ci siano modelli che si sono fatti una certa fama di affidabilità... Cerco consiglio, chi più ne ha più ne metta, ho deciso di fare il grande passo...non sono capace di personalizzare o ripare il camper da solo, per questo cerco un punto di partenza buono - dopo tanti anni di riparazioni e affidarsi non sempre a persone oneste e capaci, ma semplicemente disponibili quando in emergenza... Grazie in anticipo. DM
In risposta al messaggio di Grinza del 08/06/2022 alle 18:44:31Beh, diciamo che per la mia famiglia è arrivato il tempo di passare ad un camper con meno di 30 anni, ma non saprei se investire in un camper nuovo e di che marca e modello (avendo in mente l'affidabilità più che ogni altra cosa) o un camper di 10/15 anni usato di ottima marca/modello.
Credo che il livello dei camper sia molto appiattito, ormai tutti badano all'apparenza e poco alla sostanza. Peraltro spendere 100.000 euro per avere un camper di marche premium non so se è logico spendere tutti quei soldi.Se poi si va a vedere camper top di gamma la spesa sale anche di 30-40000 euro, una follia. Adesso dare un consiglio quando in gioco ci sono spese illogiche (almeno per me) non so proprio come consigliarti Visto che hai un signor camper rimarrei su quella marca ma è difficile consigliare Wingamm camper monoscocca con legno marino, fatti molto bene, impossibile marcisca, però deve piacere e le piante non sono tante.
In risposta al messaggio di DenM del 08/06/2022 alle 15:38:00Guarderei marchio come AZsistem, ottimo monoscocca su meccaniche affidabili, Iveco o Mercedes anche "nei 35ql".
Cari camperisti, dopo anni passati con un Arca America 401 New Deal, e molto stress, tempo e denaro speso per riparare più o meno tutto nella cellula (ma anche in meccanica), vorrei passare a qls di più moderno. Mi chiedo,e mi rivolgo magari a chi ha un concessionario, un'officina camper, o semplicemente molta esperienza al riguardo, a cosa puntare per quanto concerne l'affidabilità massimo dei componenti (tutti) in cellula. Suppongo che luxury non significhi affatto affidabilità, ma forse mi sbaglio. Cerco marche e/o modelli specifici che hanno un nome forte in quanto ad affidabilità di quanto montano. Molti mi hanno suggerito Wingamm pressocchè per tutto, ogni modello, ma mi domando se vale la pena investire così tanto, o forse tra Laika, Elnagh, Hymer, Bustner, etc...tra quelli che mi vengono prima in mente, non ci siano modelli che si sono fatti una certa fama di affidabilità... Cerco consiglio, chi più ne ha più ne metta, ho deciso di fare il grande passo...non sono capace di personalizzare o ripare il camper da solo, per questo cerco un punto di partenza buono - dopo tanti anni di riparazioni e affidarsi non sempre a persone oneste e capaci, ma semplicemente disponibili quando in emergenza... Grazie in anticipo. DM
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2022 alle 23:22:27Ciao Subalpino, anche io ho un mezzo entry level, vero che i componenti li forniscono le solite aziende, ma se poi i tubi, i cavi ecc sono passati a pene di segugio, rimani magari al freddo non per il macchinario, ma per come è stato installato.
Onestamente mi sembra un sano esercizio di ****eggio. Nel titolo si parla di semintegrali o puri, nel testo di problemi su tutto, meccanica compresa. E quindi? Di cosa parliamo? Di base meccanica, di guscio, di componentio di assemblaggio? E poi visto che buona parte dei marchi più famosi appartengono a due aziende conta la fabbrica, il marchio o la linea di prodotto? Io ho un van basic da 40.000€, ha la meccanica e i componenti più importanti uguali ad un van di marca premium da 70.000€, se resto per strada o si rompe la stufa posso dire che la colpa è che ho comprato un mezzo economico ?
In risposta al messaggio di DenM del 11/06/2022 alle 16:50:03Puoi scrivere ciò che vuoi, ma il budjet disponibile è un fattore essenziale.
Salve, chi ha aperto la thread chiede esattamente quanto scritto, non c'è il budget per il motivo che potrebbe distorcere il quesito relativizzando una questione che invece è voluta generale, da chi se ne intende in officina(cellula), quali sono per sua opinione le marche/modelli che risultano per esperienza più solidi, più affidabili, il budget non c'entra e non vorrei venisse fattorizzato. Poi dai modelli e marche suggeriti il budget viene dedotto facilmente (ed anche se conta davvero e quanto), e sarebbe già un risultato capire che solo con Hymer/Carthago/Wingamm (peraltro nessuno ha citato mobilvetta, arca, e altro) si viaggia più sicuri, oppure no, o che i camper puri sono più affidabili in cellula dei semintegrali (per esempio). E' chiaro che moltissime componenti vengono dalle solite aziende, per questo il thread a chi ne capisce di cellula, montaggi, soluzioni di installazione, etc...in quanto credo contino molto...poi se a questo corrisponde un prezzo alto, ottima scoperta per chi ha aperto il thread...