In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 19:43:18Mom c'entra nulla il reso, è un intervento in garanzia, che è cosa differente
Sempre fortunato io eh! Dannazione! Essendo poi che è scaduto il tempo di reso di Amazon mi tocca passare direttamente da Victron, qualcuno ha qualche dritta da darmi?
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2025 alle 19:58:21Certo, era per dire che se fossi stato nel periodo di reso lo avrei mandato indietro e riordinato.
Mom c'entra nulla il reso, è un intervento in garanzia, che è cosa differente
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 21:26:31Non è che se prendi un 20A hai meno probabilità di difetti di produzione.... prendi quello che ti occorre, sei solo stato sfortunato.
Aggiornamento: nonostante siano passati oltre 2 mesi e mezzo dall'acquisto ho scritto al servizio clienti di Amazon e mi hanno proposto un reso con rimborso totale e così ho fatto. Domani procederò con lo smontaggio delpezzo in oggetto, lo reimballo e lo spedisco. Sono stato sfortunato come sempre ma almeno non ci ho rimesso denaro e credo di poter risolvere in poco tempo. Potendo scegliere di nuovo... non so se prenderò nuovamente un 30A, a questo punto inizio a pensare al 20A, magari essendo meno tirato ho meno probabilità di incappare in un esemplare difettoso... o sto dicendo una fesseria?
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2025 alle 21:42:55Guarda, in tutta onestà sono contento di averlo reso, ricordo anche che è stato l'unico componente ad emettere un po' di odore di "plastichino bruciata da primo utilizzo" quando lo abbiamo avviato la prima volta, l'Orion nessun odore, Lo smartSolar nessun odore invece questo BlueSmart produceva un lieve ma persistente odore che non definirei plastica bruciata, l'amico installatore lo definiva come un odore che a volte capita nei primi avviamenti ma che generalmente non è sinonimo di problemi. Ad ogni modo già dal primo avviamento secondo me non la vorava come un prodotto Top quale dovrebbe essere.
Non è che se prendi un 20A hai meno probabilità di difetti di produzione.... prendi quello che ti occorre, sei solo stato sfortunato. Quel ronzio si risolve con un poco di lacca per bobine nel posto giusto, va bene anche smalto per unghie.... ma è da fare se capita fuori garanzia.
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 21:51:10Prendi lo Smart IP43 da 30A ed avrai un prodotto eccellente.
Guarda, in tutta onestà sono contento di averlo reso, ricordo anche che è stato l'unico componente ad emettere un po' di odore di plastichino bruciata da primo utilizzo quando lo abbiamo avviato la prima volta, l'Orionnessun odore, Lo smartSolar nessun odore invece questo BlueSmart produceva un lieve ma persistente odore che non definirei plastica bruciata, l'amico installatore lo definiva come un odore che a volte capita nei primi avviamenti ma che generalmente non è sinonimo di problemi. Ad ogni modo già dal primo avviamento secondo me non la vorava come un prodotto Top quale dovrebbe essere. EDIT: invece se prendessi il 25A IP65? Mi da l'idea di essere un prodotto che scalda di meno...
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 22:20:08Bel prodotto che ammmetto non conoscevo, però per essere usato 3 volte l'anno credo che non faccia al caso mio, voglio stare sotto i 200€ (e già sono sprecati), tieni conto a titolo di esempio che il pannello mi butta dentro oltre 2kwh/giorno in questi giorni... per i miei consumi la colonnina è proprio un plus, potevo quasi evitare di comprarlo un caricabatterie ma volevo starmene sicuro per ogni evenienza.
Prendi lo Smart IP43 da 30A ed avrai un prodotto eccellente. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 22:54:20Bene, una certa quadra l'hai trovata, ricorda che in caso di necessità estrema, hai pur sempre il vecchio caricabatterie a 230V che settato per batterie al piombo acido e per appunto essere utilizzato sporadicamente alla bisogna, va ancora bene.
Bel prodotto che ammmetto non conoscevo, però per essere usato 3 volte l'anno credo che non faccia al caso mio, voglio stare sotto i 200€ (e già sono sprecati), tieni conto a titolo di esempio che il pannello mi buttadentro oltre 2kwh/giorno in questi giorni... per i miei consumi la colonnina è proprio un plus, potevo quasi evitare di comprarlo un caricabatterie ma volevo starmene sicuro per ogni evenienza. Credo che appena si abbassa un po' di prezzo provo a riprendere lo stesso prodotto incrociando le dita. Tiro le somme al day 3: - Finora sono davvero contento dei consigli ricevuti su questo forum in merito all'orion, che bomba di DCDC! L'ho abbassato da 35A a 28A perchè sentivo l'alternatore che mi chiedeva pietà, nei prossimi giorni però voglio provare a metterlo a 40A, invece a 50A credo non ci andrò mai perchè l'alternatore ha anni e anni di vita... meglio non chiedergli troppo. Mi chiedo però: come settate voi le impostazioni? c'è una corrente limite in ingresso e una corrente limite in uscita, io lascio sempre la seconda un po' più alta della prima, voi? - Sono altrettanto contento di non aver ascoltato coloro che mi dicevano di mettere pochi pannelli, quei 75€ di pannello civile sono unna bomba! Forse per il mio modo di ragionare ho sbagliato MPPT perchè rischia di stare spesso al suo limite massimo, col senno di poi avrei preso il 100/50 invece che il 100/30. - Inverter petardo, ho fatto andare mezz'ora un aspirapolvere industriale di quelli a bidone da circa 1600W, non si sono nemmeno accese le ventole, non posso che consigliarvelo vivamente, peccato per l'ingombro che nella mia situazione è difficile da gestire ma probabilmente è anche piccolo per essere un 2000W/4000W(picco). - Sulla batteria non saprei cosa dire, fino ad ora le ho chiesto e dato corrente in quantità elevata e tutto ha funzionato alla grande, ancora non ho collegato il monitor dello shunt quindi non ho potuto osservare il suo comportamento, posso solo dire che tutto è rimasto super fresco quindi mi viene da dire che la batteria ha limiti ben più elevati.
In risposta al messaggio di Grezz del 23/03/2025 alle 21:15:19Può sembrare una banalita ma, prova a controllare i cavi 230V nel camper a cominciare dalla presa esterna.
CB sostituito con uno uguale, stesso problema, anche questo fa quello strano rumore, funziona perfettamente ma fa il ronzio anche questo. e mó?
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 23:32:20Allora... io credo di aver capito cosa mi stai dicendo di provare a fare, mi sembra una cosa senza senso ma forse sono io che con la AC non ci capisco proprio niente. Girerò il testo del tuo post direttamente all'amico che mi ha montato tutto e vediamo cosa mi dice anche perchè ha un caratterino non da poco... potrebbe pure insultarmi
Può sembrare una banalita ma, prova a controllare i cavi 230V nel camper a cominciare dalla presa esterna. Assicurati che la fase nel differenziale magnetotermico sia collegata al morsetto sinistro, sulla presa esternainvece, Assicurati che la fase sia collegata al contatto destro in alto. Nella prolunga sarà lo stesso, nella presa la fase deve risultare al foro sinistro mentre nella spina sarà sullo spinotto destro, uguale a quella esterna al camper, come indicato sopra. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 24/03/2025 alle 20:28:46Se fosse il contrario, cioè il CB che crea ronzio ad esempio all'audio della TV, ti direi si usare la ferrite...ma in questo caso non sono convinto possa servire...visto il costo magari una prova la farei.
Allora... io credo di aver capito cosa mi stai dicendo di provare a fare, mi sembra una cosa senza senso ma forse sono io che con la AC non ci capisco proprio niente. Girerò il testo del tuo post direttamente all'amico chemi ha montato tutto e vediamo cosa mi dice anche perchè ha un caratterino non da poco... potrebbe pure insultarmi Chiedo perchè sono una capra (anche perchè io ero rimasto che la terra va con la terra ma fase e neutro sono cablabili in qualsiasi modo dato che appunto la corrente è alternata... ma forse come ho detto sopra io non ho mai capito nulla di sta roba)... non otterrei lo stesso risultato se ruotassi l'inserimento della shuko dell'alimentatore? (abbiamo evitato di tagliare il cavo dell'alimentatore e abbiam messo una shuko femmina che proveniva dalla zona sottosedile dove era posizionato il vecchio caricabatterie nordelettronica e dove ovviamente arriva la 220V proveniente dalla presa esterna), so che potevamo rifare l'intera linea ma come dico sempre quella sarà una linea che userò a dir tanto 2 volte l'anno... non valeva la pena perder tempo a rifare tutto.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/03/2025 alle 21:18:47Devo trovarlo su amazon, su aliexpress le cose ci mettono un mese ad arrivarmi, non posso attendere così tanto!
Se fosse il contrario, cioè il CB che crea ronzio ad esempio all'audio della TV, ti direi si usare la ferrite...ma in questo caso non sono convinto possa servire...visto il costo magari una prova la farei. Però ripeto,non sono molto convinto che sia risolutivo....sarebbe strano. Si innestano sui tutti cavi in entrata e uscita. Questa cosa del ronzio su due CB diversi mi incuriosisce.
In risposta al messaggio di Grezz del 26/03/2025 alle 21:32:04I filtri EMI andrebbero messi su tutti i cavi in/out del dispositivo...comunque di solito vengono usati per proteggere apparati sensibili alle interferenze, un CB lo vedo più come un generatore di interferenze piuttosto che sensibile alle interferenze.
Ho avuto un'idea: Scollego la shuko da dentro al vano e la collego direttamente alla rete 220V di casa senza passare dalla presa a muro del camper nè dai vecchi cablaggi roller team. Domattina faccio il test e vediamo se fa ancora quel ronzio!
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 19:23:29Cito questo tuo post in cui avevi detto di aver provato il caricabatterie in 3 prese 220V differenti, se il problema e' dato dall'impianto del camper e' chiaro che il problema persiste, stacca il caricabatterie e provalo in una o più prese che hai in casa.
Chiedo venia per i cavi tutti ancora da mettere in ordine, stiamo ultimando l’impianto e poi faremo ordine per quanto possibile visto che siamo molto molto in stretto. questo è il suono che produce, ho fatto sentire siaa 30 che a 15 ampere. Ho provato a invertire la spina e anche a srotolare il cavo ma non cambia nulla. Inoltre ho provato già 3 220v differenti Non riesco ainserire direttamente il video, questo forum non è molto aggiornato...
In risposta al messaggio di Grezz del 30/03/2025 alle 00:03:59Prova:
Inizio ad alterarmi con questa parte di impianto! Ammesso che quello che ho ora è il secondo quindi dubito che me ne siano capitati 2 difettosi su 2 Ammesso che ho provato a bypassare l'impianto 220V del camper e non ècambiato nulla Ammesso che x assurdo ho provato 3 fonti di corrente 220V e non è cambiato nulla Ammesso che tutto il resto dell'impianto funziona divinamente e non fa rumori o risonanze Cosa diamine potrebbe essere? tra il CB e le BusBar alle quali è collegato tutto l'impianto abbiamo due cavi Rosso/nero da 16mmq lunghi 50cm pressapoco ed un fusibile a riarmo da 40A... io non so più cosa controllare!
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 13:07:18Il fusibile a riarmo è tra il victron bluesmart e la busbar+, ovviamente sul cavo positivo.
Prova: Stacca il caricabatterie dalla batteria, impostalo come alimentatore nell'app VictronConnect, inserisci la spina nella 230V e controlla se c'è ancora il ronzio. Il fusibile a riarmo da 40A dov'è posizionato? Ciro.