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Conversione totale impianto da AGM a Litio

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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 13:57:23
Torniamo un attimo a noi,
stasera vorrei ordinare i 3 componenti victron:

MPPT 100/30 (direi sicuro 100%)
DC/DC Orion 30A (mi avete messo dubbi ma vorrei rimanere su questo modello x risparmiare qualcosina)
Blue smart 30A a UNA uscita (una direi che va bene x me... sbaglio?)

Procedo o osservazioni negative in merito?
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 13/12/2024 alle: 14:18:58
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 13:57:23

Torniamo un attimo a noi, stasera vorrei ordinare i 3 componenti victron: MPPT 100/30 (direi sicuro 100%) DC/DC Orion 30A (mi avete messo dubbi ma vorrei rimanere su questo modello x risparmiare qualcosina) Blue smart 30A a UNA uscita (una direi che va bene x me... sbaglio?) Procedo o osservazioni negative in merito?
Guarda che il 3D sta girando intorno a te o meglio al tuo impianto non e' che serve tornarci.

Il caricabatterie a 3 uscite, le quali peraltro sono parallele con corrente totale /3 servono in realtà a chi necessita di alimentare linee separate, infatti e' previsto il suo utilizzo come alimentatore.

A te va benissimo quello ad una sola uscita però, visto che lo utilizzerai poco potresti rimandare il suo acquisto, i soldi risparmiati li investi in un Orion XS da 50A regolabili, potresti anche indirizzarlo alla centralina in luogo dell'attuale cavo che arriva dalla BM e magari aggiungendo qualcosina anche un "protettore" in ingresso alla/e BS non guasterebbe e potresti lasciare il caricabatterie esistente il quale, per ricaricare un centinaio di Ah una tantum va ancora più che bene.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/12/2024 alle 14:25:13
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
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Inserito il 13/12/2024 alle: 14:22:07
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 13:57:23

Torniamo un attimo a noi, stasera vorrei ordinare i 3 componenti victron: MPPT 100/30 (direi sicuro 100%) DC/DC Orion 30A (mi avete messo dubbi ma vorrei rimanere su questo modello x risparmiare qualcosina) Blue smart 30A a UNA uscita (una direi che va bene x me... sbaglio?) Procedo o osservazioni negative in merito?
MPPT 100/30 va benissimo, ribadisco invece le mie perplessità sul DC-DC Orion 30A, certo costa meno, ma scalda... e qualcuno dice che puzza pure..., la resina..., risparmierei da altre parti, adesso non so il costo del CB Victron da 30 A, potresti accontentarti di quello da 20 A se c'è una certa differenza, un unica uscita va bene.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 13/12/2024 alle: 14:58:04
personalmente, starei lontano da un regolatore a cui non piace che venga scollegata la BS... 
Io quando il mezzo è in rimessaggio ci tengo sia SENZA alimentazione alcuna ad eccezione della BM che rimane sempre collegata.
La BS in rimessaggio a mio modo di vedere le cose DEVE essere isolato da tutto e da tutti per portare i fattori di rischio quasi a zero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5876
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Inserito il 13/12/2024 alle: 15:20:56
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 14:58:04

personalmente, starei lontano da un regolatore a cui non piace che venga scollegata la BS...  Io quando il mezzo è in rimessaggio ci tengo sia SENZA alimentazione alcuna ad eccezione della BM che rimane sempre collegata. La BS in rimessaggio a mio modo di vedere le cose DEVE essere isolato da tutto e da tutti per portare i fattori di rischio quasi a zero.
Mi piacerebbe capire da dove spunta questa tua buona nuova, le connessioni di prima installazione per procedere con la corretta configurazione del dispositivo non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo successivo.

In caso d'intervento di un BMS ad esempio con relativo distacco della BS o anche di una errata manovra agendo su uno staccabatterie, il regolatore fa una sola e semplicissima cosa, si spegne.

Se ai morsetti batteria sul regolatore viene rilevata una tensione, diciamo per mezzo ad esempio di un diodo+resistenza posto tra il positivo dello stesso stesso e la batteria motore allora il regolatore passera in una simil-fase di mantenimento.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 13/12/2024 alle: 16:15:04
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 15:20:56

Mi piacerebbe capire da dove spunta questa tua buona nuova, le connessioni di prima installazione per procedere con la corretta configurazione del dispositivo non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo successivo. In caso
d'intervento di un BMS ad esempio con relativo distacco della BS o anche di una errata manovra agendo su uno staccabatterie, il regolatore fa una sola e semplicissima cosa, si spegne. Se ai morsetti batteria sul regolatore viene rilevata una tensione, diciamo per mezzo ad esempio di un diodo+resistenza posto tra il positivo dello stesso stesso e la batteria motore allora il regolatore passera in una simil-fase di mantenimento. Ciro.  
...
senti, io non ho voglia di spiegare e rispiegare i motivi che non vuoi sentir dire. I manuali parlano chiaro e per lo scollegamento della BS è prevista una sequenza di operazioni non sempre comode da realizzare. Io non sono qui a dare consigli a te che non ne hai bisogno, ma a chi chiede lumi e le cose non le sa. Tu, che evidentemente sei nato imparato puoi tranquillamente fare come ti pare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 17:31:46
Io vi ho decisamente persi ragazzi... non capisco la vostra diatriba (se volete rendermi partecipe mi piacerebbe capire il motivo di questo screzio... sempre che sia inerente al topic)...sto iniziando a pensarci se spendere quei 120€ in più per quell'orion xs, però ho una domanda a questo punto sempre inerente al DC DC in questione: io con i cavi originali non potrò mai sfuttare quella carica immagino dico bene? (fermo restante che io abbia realmente 120A di alternatore.... che domani verificherò infilandomi sotto al camper
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06/09/2019 5876
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Inserito il 13/12/2024 alle: 18:11:04
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 17:31:46

Io vi ho decisamente persi ragazzi... non capisco la vostra diatriba (se volete rendermi partecipe mi piacerebbe capire il motivo di questo screzio... sempre che sia inerente al topic)...sto iniziando a pensarci se spendere
quei 120€ in più per quell'orion xs, però ho una domanda a questo punto sempre inerente al DC DC in questione: io con i cavi originali non potrò mai sfuttare quella carica immagino dico bene? (fermo restante che io abbia realmente 120A di alternatore.... che domani verificherò infilandomi sotto al camper
...
L’Orion XS lo trovi a 310 euro. Non molto più costoso rispetto al modello da 30A. 

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
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Inserito il 13/12/2024 alle: 18:13:14
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 16:15:04

senti, io non ho voglia di spiegare e rispiegare i motivi che non vuoi sentir dire. I manuali parlano chiaro e per lo scollegamento della BS è prevista una sequenza di operazioni non sempre comode da realizzare. Io non sono
qui a dare consigli a te che non ne hai bisogno, ma a chi chiede lumi e le cose non le sa. Tu, che evidentemente sei nato imparato puoi tranquillamente fare come ti pare. 
...
Io non sono affatto nato imparato, ma ogni tanto faresti bene ad astenerti da certe affermazioni, ogni tanto, non dico sempre, ogni tanto. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19195
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Inserito il 13/12/2024 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 17:31:46

Io vi ho decisamente persi ragazzi... non capisco la vostra diatriba (se volete rendermi partecipe mi piacerebbe capire il motivo di questo screzio... sempre che sia inerente al topic)...sto iniziando a pensarci se spendere
quei 120€ in più per quell'orion xs, però ho una domanda a questo punto sempre inerente al DC DC in questione: io con i cavi originali non potrò mai sfuttare quella carica immagino dico bene? (fermo restante che io abbia realmente 120A di alternatore.... che domani verificherò infilandomi sotto al camper
...
eh... hai voluto buttare nel 3d di tutto ed è chiaro potesse capitare ciò. Quando si parla di regolatore si intende regolatore del FV, non il DC-DC che è altra cosa.

Parlando di DC-DC correlato alle litio si tende sempre a montare qualcosa di abbondante in termini di potenza perchè le litio accettano parecchia corrente per un tempo maggiore rispetto alle normali AGM, ciò significa che a parità di tempo di motore acceso e di batteria con SOC tra il 20 e l'80% l'avere un DC-DC da 30 o da 50A otterrai una differenza di 20Ah (in più rispetto ad avere il 30A) all'interno della batteria.
E' altrettanto vero che, ma questo vale sia per il 30A che per il 50A, i cavi che alimentano il DC-DC che provengono dalla BM DEVONO essere in grado di far transitare almeno quegli Ampere o poco meno. TUTTI i DC-DC infatti offrono le caratteristiche di targa SOLO SE correttamente cablati e alimentati. 

Ora non mi focalizzerei su quei 20A di differenza tra l'uno e l'altro, piuttosto guarderei altro, tipo la differenza di prezzo, se come giustamente dice ezio55 scalda o meno, lo spazio a disposizione. 

Ricorda che se il tuo alternatore è da 120A, questi non saranno destinati tutti al DC-DC e tranne rari casi vedrai passare più di 60A dal DC-DC. Ciò significa che sei libero di montare sia il 30 che il 50, anche se personalmente non vedo la necessità di avere 50A in ricarica. Seppure le litio possono accettare correnti in ricarica molto alte a tal proposito ti consiglio di verificare cosa dice la scheda tecnica della TUA BATTERIA, (che per quanto ne so io accetta fino a 200A in ricarica, il che la trovo una boiata pazzasca) e comunque vada starei lontano dalla portata massima. 

Io in linea di massima strarei più sul 30 che sul 50, anche se comunque vada una controllatina alla sezione dei cavi utilizzata dall'allestitore la darei, non sarebbe la prima volta che utilizzano sezioni irrisorie che andrebbero riviste. 

In altre parole, passare da AGM a litio con un mezzo che non ha NULLA di predisposto in tal senso, non è un lavoro proprio banale, sempre che si vogliano fare le cose fatte bene. 

PS: Sai vero che con 200A di BMS e un inverter da 2000W c'è il rischio che l'inverter a piena potenza tu non riesca a farlo funzionare?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/12/2024 alle 18:40:32
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31/03/2004 19195
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Inserito il 13/12/2024 alle: 18:33:15
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 18:13:14

Io non sono affatto nato imparato, ma ogni tanto faresti bene ad astenerti da certe affermazioni, ogni tanto, non dico sempre, ogni tanto.  Ciro.   
la finisci con gli attacchi personali? 
Scrivi in merito a ciò che tratta il post a lascia il resto da parte. Porta la tua esperienza, se ce l'hai e non ti preoccupare di ciò che scrivono gli altri; dovresti averne abbastanza di ciò che scrivi tu. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 20:10:27
Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat): 

https://www.tecnomat.it/pub/med...



Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate...

Victron Orion XS
Victron blue smart 30A 1 uscita
Victron Smart Solar MPPT 75-15

Praticamente ho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
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06/09/2019 5876
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Inserito il 13/12/2024 alle: 21:21:06
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27

Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat):  Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate... Victron Orion XS Victron blue smart 30A 1 uscita Victron Smart Solar MPPT 75-15 Praticamente
ho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
...
Te allora vuoi farti del male da solo. 

Mi spieghi a che serve montare un pannello da 400 W se poi ci metti un regolatore che non arriva gestirne neanche 200?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:23:36
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 18:33:15

la finisci con gli attacchi personali?  Scrivi in merito a ciò che tratta il post a lascia il resto da parte. Porta la tua esperienza, se ce l'hai e non ti preoccupare di ciò che scrivono gli altri; dovresti averne abbastanza di ciò che scrivi tu. 
Quale attacco personale, ti ho solo quasi pregato di evitare se puoi, dí argomentare cose non veritiere. Tutto qua. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Grezz
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03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:24:02
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 21:21:06

Te allora vuoi farti del male da solo.  Mi spieghi a che serve montare un pannello da 400 W se poi ci metti un regolatore che non arriva gestirne neanche 200? Ciro. 
Ok, come non detto allora.... mi tocca spendere un capitale punto e basta.
Con il 100/30 ci sto dentro però vero?

P.S. = io ero convintissimo che quei 75V 15A massimi fossero più del necessario per quel pannello, in cosa sbaglio?
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 13/12/2024 alle: 21:29:00
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27

Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat):  Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate... Victron Orion XS Victron blue smart 30A 1 uscita Victron Smart Solar MPPT 75-15 Praticamente
ho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
...
qui non si tratta o meno di approvazione, si tratta di capire cosa vuoi fare tu in base ai tuoi gusti.

Posso al limite dirti come la penso io...

- CB a 230V, la stragrande maggioranza dei mezzi ha CB originali che raramente vanno oltre i 20A; che motivo hai di andare a 30? Analizza bene la cosa... quando colleghi il mezzo alla 230V lo fai per 2 ore e basta? Solitamente un collegamento alla 230V lo si fa per parecchie ore, dove in pratica anche un CB da 20A che già è abbondante è in grado di fornirti 480A in 24 ore. Contando che la tua batteria è da 280Ah e che di quei 280Ah è sempre meglio nonscendere sotto al 20% di SOC, ti rimangono in pratica 224Ah che comunque caricheresti in appena 11 ore. CB più piccolo, meno corrente in giro = minor rischio = minor spesa.

-DC-DC, un po' come per il CB, non vedo grandi motivazioni di andare oltre i 30A, poi è vero che il 30 scalda più del 50, ma esistono anche altri marchi oltre a Victron.

-regolatore solare... non mi ricordo da quanti Watt vuoi il pannello, nel link non c'è un modello preciso e comunque mi sembra di capire tu voglia stare sui 400W, scelta a mio avviso esagerata, ma detto questo, il regolatore che hai scelto è un 15A. La resa massima nominale di un pannello da 400W in uscita dal regolatore a 14,5V è di 27.5A, per quale motivo devo perderne 15 o giù di lì? A rigor di logica, anche se tutti i numeri elecati sono di TARGA, specialmente per il FV, il che sta a significare che 27A mai li vedrai, credo che 15A sia un po' troppo distante dalle potenzialità (tutte da provare) del pannello. 

Come vedi, non ho detto che la tua configurazione non funziona, ho detto che non farei mai le stesse scelte e questo lo dico a tutto tondo, partendo dalla potenza del pannello, alla marca dello stesso, del regolatore, del CB e del DC-DC, della batteria. Ma questa ultima parte non fa fatto; hai scelto Victron, almeno non è un cesso come di solito si legge qua. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:32:05
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 21:23:36

Quale attacco personale, ti ho solo quasi pregato di evitare se puoi, dí argomentare cose non veritiere. Tutto qua.  Ciro.   
OT ON:
senti, dacci un taglio di girarare intorno alle parole; Che scrivo cose non vere è un tuo personale pensiero che se te lo tieni per te non è un problema, scritto su un forum pubblico diventa offensivo nei miei confronti. Astieniti o "evitare di argomentare" te lo tieni per te. 

Buon proseguimento.

OT OFF:
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:41:41
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 21:24:02

Ok, come non detto allora.... mi tocca spendere un capitale punto e basta. Con il 100/30 ci sto dentro però vero? P.S. = io ero convintissimo che quei 75V 15A massimi fossero più del necessario per quel pannello, in cosa sbaglio?
se il tuo intento è spedere poco o meno il mio consiglio è questo, utilizzando Victron.

CB 230V da 15A = 150€
DC-DC 30A = 238€
regolatore FV 15A = 71€
il FV lo puoi scegliere tu non oltre i 200W.

Praticamente sono 459€ + il FV.

Se pensi di voler spendere meno di questi euro è meglio abbandonare l'idea delle litio, che dopo tutto è un progetto lì per se inutile. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/12/2024 alle 21:45:43
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:49:21
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:41:41

se il tuo intento è spedere poco o meno il mio consiglio è questo, utilizzando Victron. CB 230V da 15A = 150€ DC-DC 30A = 238€ regolatore FV 15A = 71€ il FV lo puoi scegliere tu non oltre i 200W. Praticamente sono
459€ + il FV. Se pensi di voler spendere meno di questi euro è meglio abbandonare l'idea delle litio, che dopo tutto è un progetto lì per se inutile. 
...
Sono messo malissimo come disposizione del tetto! Come ti dissi nel topic dedicato.

Io sfrutterò tantissimo il solare (Grecia, Spagna, Portogallo, Canarie), parecchio la carica da alternatore perché non sto fermo tanti giorni di fila, 2 0 3 giorni e riparto sempre; rarissimamente mi collego alla 220v ma se dovesse capitare qualcosa è la fonte di ricarica più rapida (in genere), mi infilo in un campeggio e ricarico tutto, diciamo una forma di sicurezza.
Da qui il motivo di tanti watt sul tetto e la ricerca di tensioni elevate per limitare la sezione dei cavi, sempre con un occhio al prezzo e dopo almeno 2 settimane di ricerca ho trovato quel pannello, non mi ci sta niente altro di equivalente a livello di prezzo/watt/ingombro
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 21:55:32
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27

Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat):  Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate... Victron Orion XS Victron blue smart 30A 1 uscita Victron Smart Solar MPPT 75-15 Praticamente
ho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
...
So gia che verrò crocifisso, ma io la butto li.
Prendi :
 solo DC-DC Victron Orion xs 50A
collega il regolatore e il caricabatteria che hai adesso all'ingresso del DC-DC, stesso ingresso dell'alternatore.
In questo modo tutto funziona, il DC-DC accetta tutto in ingresso e in uscita ti carica con curva Litio la BS senza problemi.
In primavera compri il pannello da 400W + smart solar MPPT 100-30
Poi se vuoi, ma anche no, prendi il Blue smart quando hai i soldi.
Ti fai l'impianto un poco alla volta, tanto in questa stagione il FV conta poco.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 22:02:26
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