CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettricità in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 08/09/2016 alle: 01:03:07
Ciao a tutti, sono nuovo ma vi leggo da tempo, racconto la mia breve storia: ho accquistato ancora a luglio, dopo una attenta ricerca di 2-3 anni il mio amato camper puro dei sogni su daily 35-10, (acquistato volutamente da sistemare) infatti ho gia tolto tutti i mobili dentro,steso il nuovo lenoleum, risistemati i mobili e lucidati a mano e rimontati quasi tutti (ora sembrano nuovi rispetto a prima), ho già smontato le botole e finestre e son pronto a risiliconare tutto con sikaflex, poi ho altri lavori che faccio con calma andando avanti :) . 
Veniamo al dunque, appena portato a casa funzionava tutto più o meno, ora per qualche arcano motivo se collego la spina esterna (220v) e riarmo il differenziale questo salta.Ho provato e riprovato anche con il tester, ma niente,  fili invertiti non ce ne sono, a occhio è partito il carica batterie/inverter.
siccome è ancora parzialmente smontato ho deciso di rifare l'impianto elettrico da capo, dato che quello che hanno fatto è un pasticcio di fili attorcigliati annodati e Casini vari. (mi trovo fili collegati tra loro con nastro adesivo, altri tagliati di netto, che non se ne conosce la provenienza) quindi taglio la testa al toro e lo faccio come si deve.
Qua le domande:
-Volevo instalare un carica batterie serio,efficente e duraturo non chè "cazzuto", girando ho visto il: power service io sarei orientantto verso il: Power service gold 40A, è un buon carica batterie è valido?? (premetto che ho anche i pannelli solari e metto 2 batterie in parallelo)
- mi servirebe un aiuto da voi e chi se ne intende un pò di più per il ricablaggio, cioè,
dall'alternatore porto un filo (positivo) che va al carca batterie posteriore, dalle batterie dei servizi parto con (positivo e negativo) e vado sempre al carica batterie è corretto?
Dal caricabatterie parto con il (positivo e negativo dei 12volt) vado al quadro generale dei comandi corretto?
Dal carica batterie entro con il cavo 220volt e poi esco e vado sempre al quadro generale dei comandi corretto?
Se voglio aggiungere un inverter cosa devo fare? partire sempre dal carica batterie oppure collegarmi prima del carica batterie?
Attendo un vostro aiuto e intanto vi ringrazio mille volte! :) 

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/09/2016 alle: 07:38:12
In risposta al messaggio di teo90c del 08/09/2016 alle 01:03:07

Ciao a tutti, sono nuovo ma vi leggo da tempo, racconto la mia breve storia: ho accquistato ancora a luglio, dopo una attenta ricerca di 2-3 anni il mio amato camper puro dei sogni su daily 35-10, (acquistato volutamente
da sistemare) infatti ho gia tolto tutti i mobili dentro,steso il nuovo lenoleum, risistemati i mobili e lucidati a mano e rimontati quasi tutti (ora sembrano nuovi rispetto a prima), ho già smontato le botole e finestre e son pronto a risiliconare tutto con sikaflex, poi ho altri lavori che faccio con calma andando avanti :) .  Veniamo al dunque, appena portato a casa funzionava tutto più o meno, ora per qualche arcano motivo se collego la spina esterna (220v) e riarmo il differenziale questo salta.Ho provato e riprovato anche con il tester, ma niente,  fili invertiti non ce ne sono, a occhio è partito il carica batterie/inverter. siccome è ancora parzialmente smontato ho deciso di rifare l'impianto elettrico da capo, dato che quello che hanno fatto è un pasticcio di fili attorcigliati annodati e Casini vari. (mi trovo fili collegati tra loro con nastro adesivo, altri tagliati di netto, che non se ne conosce la provenienza) quindi taglio la testa al toro e lo faccio come si deve. Qua le domande: -Volevo instalare un carica batterie serio,efficente e duraturo non chè cazzuto, girando ho visto il: power service io sarei orientantto verso il: Power service gold 40A, è un buon carica batterie è valido?? (premetto che ho anche i pannelli solari e metto 2 batterie in parallelo) - mi servirebe un aiuto da voi e chi se ne intende un pò di più per il ricablaggio, cioè, dall'alternatore porto un filo (positivo) che va al carca batterie posteriore, dalle batterie dei servizi parto con (positivo e negativo) e vado sempre al carica batterie è corretto? Dal caricabatterie parto con il (positivo e negativo dei 12volt) vado al quadro generale dei comandi corretto? Dal carica batterie entro con il cavo 220volt e poi esco e vado sempre al quadro generale dei comandi corretto? Se voglio aggiungere un inverter cosa devo fare? partire sempre dal carica batterie oppure collegarmi prima del carica batterie? Attendo un vostro aiuto e intanto vi ringrazio mille volte! :) 
...

Per il collegamento dell'inverter, prova a seguire le istruzioni sulla pagina di marco emme48, che è un assiduo forumista e di elettricità ne conosce un bel po':

http://www.m48.it/relecamper.htm

C'è anche un'altra pagina che spiega come collegare il power service:

http://www.m48.it/bscamper.htm

Ciao da Dash
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 08/09/2016 alle: 10:44:17
Ciao
io andrei dalle batterie al quadro generale e non dal caricabatterie, riepilogando:

dall'alternatore porto un filo (positivo) che va al carca batterie posteriore, dalle batterie dei servizi parto con (positivo e negativo) e vado sempre al carica batterie
Dalle batterie parto con il (positivo e negativo dei 12volt) vado al quadro generale dei comandi
Dal carica batterie entro con il cavo 220volt e poi esco e vado sempre al quadro generale dei comandi
Q
uesta non l'ho capita... La 220 la devi portare solo al caricabatterie e alle prese 220 (se le hai) e comunque deve essere sotto un salvavita con magnetotermico.

Per collegare l'inverter devi collegarlo alle batterie servizi con un cavo grosso e corto e fusibile adeguato il più vicino possibile ai morsetti della batteria (non ci dici di che potenza è l'inverter...)

Dici di avere pannelli solari, più di uno? con che tensione (cioè da camper o civili?)?
L'ingresso del power service per i pannelli non credo che supporti tensioni elevate dei pannelli civili, sul sito non è indicato.

Non ci dici che centralina hai adesso e se ha la protezione per la scarica della batteria, che ti interrompe le utenze se la tensione scende troppo.
Non ci dici che frigo hai, se trivalente devi mettere un relay comandato dal D+ dell'alternatore per alimentarlo a 12 Volt sempre dall'alternatore.
Anche per questo il sito di m48 ti aiuta: 

http://www.m48.it/frigo12.htm

Io non monterei il power service 40, 40 ampere sono una bella botta (andrebbero caricata al massimo a un decimo della loro capacita es. 100Ah carica massima 10 Ampere) per le batterie io monterei il 25 che con la corrente massima di 25 amper le preserverebbe un po'(anche se non ci dici che batterie hai suppongo 2 da 100 Ah).

Se vuoi una soluzione alternativa prova a guardare questi prodotti della ctek, sono tre separati ma questo potrebbe essere un vantaggio, anche questo accetta i solo pannelli per camper max 22 volt:
qui il topic dove se ne parla: 

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
Davide
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:30:05

Questa sopra è la mia centralina che comanda il tutto, altre centraline non ce ne sono, in foto anche il particolare del relè

Grazie infinite per le risposte allora veniamo al dunque il camper ha circa 25 anni quindi tante cose tipo centraline ecc non le ha. 
andando in ordine:

- l'inverter lo faceva il carica batteria che se n'è andato a miglior vita 
  Quindi devo prenderne uno per cui la potenza ancora non la so
- ho 2 pannelli solari ovviamente da camper, non so dirvi la tensione perché è in capannone e ovviamente non c'è sole per provare quanti volt producono 
appena li smonto, li porto fuori e vi dirò quanti volt fanno, altro non so perché il camper è usato e non ho istruzioni o altro.
- centralina non c'è lo, o meglio è una via di mezzo (si vede nella foto sopra)
- frigorifero a compressore a 12volt
- batterie sono scariche erano in parallelo a gel, quindi devo prenderle nuove vedrò in seguito a camper ultimato tanto di spazio ne ho in abbondanza, sicuramente le prenderò più grandi possibili

per il power service, avevo letto su internet dei 40A che più ampere eroga il carica batterie, meno tempo ci vuole per ricaricare le batterie anche in viaggio, ecco perché ero orientato sul power service da 40A

eventualmente con il power service riuscirei a caricare sia batterie di servizio (2 in parallelo) più quella motore??
esempio: qualora le 2batterie dei servizi siano cariche al 100%, automaticamente passa a quella motore? ricaricando magari tramite 220v e/o in sosta tramite i pannelli solari? 

Modificato da teo90c il 08/09/2016 alle 12:55:32
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:46:03
Allora la prima cosa è che non è il caricabatterie che decide quanta corrente inviare alla batteria ma è la batteria che ne assorbirà a seconda che sia più o meno scarica.
Come ti dicevo se vuoi preservare le batterie e farle durare un po' devi caricarle al massimo con un decimo della corrente della capacità nominale, se metti due batterie da 100Ah (quindi 200 Ah) al massimo devi fornigli 20A se ne dai di più è vero che si caricano più velocemente ma si scalderanno e le rovini quindi ti dureranno meno.
Io ti consiglio batterie normali da avviamento (o al massimo agm) e non al gel che richiedono un caricabatterie predisposto per il gel e sono più delicate e costose.
Per caricare la batteria motore con i panneli solari o usi l'impianto ctek che ti ho postato che già lo prevede oppure metti un relè parallelatore o fai come ti suggerisce emme48 smiley:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Rabbrividisco a vedere l'interruttore dell'inverter sulla centralina, a meno che non sia di potenza esigua (qualche decina di watt) così si rischia. Ma poi a che ti serve l'inverter, a tutt'oggi si trovano alimentatori da auto per qualunque cosa dai pc ai tablet e per le macchine fotografiche, e soprattutto per i cellulari, anche le tv e i decoder ci sono a 12 volt, per me è un inutile complicazione e spreco di energia. 
Ps anche l'inverter non fa prorio bene alle batterie soprattutto se consuma molto...

Se hai il frigo a compressore dovresti comunque prevedere un relay che commuta su alimentazione da motore quando il camper è in moto in modo da non "consumare" la corrente del caricabatterie che così lavorerà meglio.

Per i pannelli suppongo siano identici, devi misurare la tensione a vuoto, cioè senza nulla attaccato, dovrebbe arrivare sui 18-20 volt per quelli da "camper" se è di molto superiore hai pannelli civili che richiedono un regolatore separato mppt (ma non mi sembra il tuo caso a meno che non siano recenti).
Ciao
Davide
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:24:15
Per il discorso inverter era una cosa in più del tipo non si sa mai che possa servire, però è anche vero che praticamente io non lo utilizzerei mai almeno pensandoci ora su due piedi, l'interruttore èra solo uno "switch" per passare da rete 220v a quella del generatore, perché è predisposto per il generatore e serviva appunto per selezionare la "fonte". 

Prima avevo il filo che proviene dalla presa esterna 220v collegato all'interuttore magnetotermico, e da lì usciva e andava al carica batterie, e alle relative prese a 220v ma non è errato così?

Per  il discorso frigorifero hai perfettamente ragione non ci avevo pensato di fare così, per i pannelli appena li tiro giù li metto al sole e provo a vedere quanta corrente erogano. 
Adesso sto dividendo tutti i cablaggi in modo da avere:
-linea luci
-linea aux con prese a 12v e varie 
-linea 220v 
-linea pompa acqua 
perché prima, aux, luci, ventole, ventole stufa, prese a 12v erano tutte collegate assieme. 

È meglio mettere qualche fusibile sulle prese a 12v e per esempio sulla ventola della stufa, e cose così? Perché per la linea aux ho un solo fusibile. 
Ovviamente Davide ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi stai dando!! :) 

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:01:11
Prima avevo il filo che proviene dalla presa esterna 220v collegato all'interuttore magnetotermico, e da lì usciva e andava al carica batterie, e alle relative prese a 220v ma non è errato così?

No è giusto, dalla presa esterna con meno cavo possibile devi andare al magnetotermico poi da li vai a tutto il resto.

È meglio mettere qualche fusibile sulle prese a 12v e per esempio sulla ventola della stufa, e cose così? Perché per la linea aux ho un solo fusibile. 

Dipende come vuoi sezionare l'impianto, in linea di massima io un fusibile almeno sulla ventola lo metterei (hai la stufa che funziona anche senza ventola dico bene?)
Dovrei prevedere un altra scatola fusibili all'uscita della centralina se vuoi sezionare di più.

ps ho visto che sulla centralina hai il led per il serbatoio acque nere, quindi hai il nautico hai valutato di toglierlo e sostituire il water con uno a cassetta? Adesso svuotare le nere dal nautico è molto più difficoltoso, almeno nei paesi fuori dall'Italia le nere le vuoti solo se hai la cassetta perché quasi ovunque c'è una piletta e non uno scarico con la griglia a terra
Ciao
Davide
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:04:09
In risposta al messaggio di Phaserit del 09/09/2016 alle 11:01:11

Prima avevo il filo che proviene dalla presa esterna 220v collegato all'interuttore magnetotermico, e da lì usciva e andava al carica batterie, e alle relative prese a 220v ma non è errato così? No è giusto, dalla presa
esterna con meno cavo possibile devi andare al magnetotermico poi da li vai a tutto il resto. È meglio mettere qualche fusibile sulle prese a 12v e per esempio sulla ventola della stufa, e cose così? Perché per la linea aux ho un solo fusibile.  Dipende come vuoi sezionare l'impianto, in linea di massima io un fusibile almeno sulla ventola lo metterei (hai la stufa che funziona anche senza ventola dico bene?) Dovrei prevedere un altra scatola fusibili all'uscita della centralina se vuoi sezionare di più. ps ho visto che sulla centralina hai il led per il serbatoio acque nere, quindi hai il nautico hai valutato di toglierlo e sostituire il water con uno a cassetta? Adesso svuotare le nere dal nautico è molto più difficoltoso, almeno nei paesi fuori dall'Italia le nere le vuoti solo se hai la cassetta perché quasi ovunque c'è una piletta e non uno scarico con la griglia a terra Ciao Davide
...

Purtroppo dalla presa 220v esterna al magnetotermico ci saranno 3 metri circa abbondanti di cavo, però non si può fare altrimenti.

esattamente ho la stufa che funziona anche senza ventole, se voglio canalizzare l'aria accendo appunto la ventola, e infatti pensavo di inserire un fusibile per la ventola, su "aux" collegherò ventola stufa, boiler, prese a 12v, cappa aspirante, quindi su aux ho già un fusibile che terrei più che altro per le prese in questo caso. 

Sulla linea luci invece appunto ci saranno luci, ventole (presenti sulle botole). 
Per il discorso nautico, è corretto ho la vasca nautica ma non credo proprio di cambiarla troppo comoda, per eventualmente scaricare se non ci fosse posto per il nautico (io ho il tubo laterale per scaricare più relativa manichetta) porto via una cassetta come fanno con le roulotte. 

Per era il carica batteria invece sono abbastanza indeciso, per il fatto che con ctek spenderei di più, rispetto a power service, e poi sono indeciso sulla marca quale sia più affidabile e migliore in questo campo, dato che devo spendere 300 e passa euro voglio spenderli bene e una volta sola.
non conosco infatti ne ctek, ne nds ne cbe. 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:50:25
Io ho preso un ctek 250, fanno caricabatterie di tutti i tipi e come marca è conosciuta.
Anche nds è conosciuta e fanno i caricabatterie da tempo, però, non si riesce a trovare in rete un manuale e neanche le istruzioni di connessione per vedere prima di acquistarlo come montarli, non sembra avere i sensori di temperatura, fondamentali per caricare al meglio la batteria, non si sa se gestiscano la carica della batteria motore quindi dovresti mettere il diodo resistenza per mantenere carica anche quella, in più ti devi fare (o comprare) anche il circuito che stacca batterie in caso di tensione troppo bassa.
Il sistem Ctek ha già tutto questo e sono apperecchi IP65 quindi protezione per la polvere e gli schizzi d'acqua (usabili anche in esterno) e non hanno la ventola come l'NDS.
Dai un'occhiata la manuale: 

http://www.ctek.it/download/man...

Ciao
Davide
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 10/09/2016 alle: 13:49:26

Ciao Davide, allora ho trovato qualche schema di collegamento per il power service, se è questo che dicevi, il power service gold non carica la batteria motore, e dopo aver finito la curva di carica, entrano in mantenimento.
Il ctek vedo ha anche il tasto "mode" per scegliere le modalità, quindi è automatico oppure devi sempre selezionare la modalità?
 mentre il power service è tutto automatico, aggiungendo poi altri 2 prodotti iManeger soprattutto riesci ad aumentare di più credo le possibilità di caricare e controllare le batterie o sbaglio? (almeno leggendo su interne) c'è anche il Power switch oltretutto.

più che altro cerco un carica batterie più completo possibile da contenere i costi al massimo, anche se comunque ctek mi sta incuriosendo e non poco :) anche perché se dovessi spendere 3-400€ o più li vorrei spendere una sola volta per un carica batterie davvero serio che ne vale la pena, e che duri una vita praticamente anche se dovessi aggiungere 100-200€ in più non importa, ma deve valerne la pena. Per aver oltretutto un sistema di carica intelligente, autonomo, completo e sicuro al 1000%

Per il frigorifero dato che il mio è a compressore, il cavo che parte dal quadro generale c'è quindi ok, ma per alimentarlo a motore acceso (cosa che i nuovi carica batterie hanno già la predisposizione) mi collego li, o sul cavo che arriva dall'alternatore? ovviamente però non deve tornarmi la corrente sul quadro esatto?

Aggiungo, ma tutto il tris ctek che hai postato all'inizio (che tra l'altro mi piace parecchio) non ha l'entrata per la 220v o sbaglio??

Ecco gli schemi che ti dicevo

Modificato da teo90c il 10/09/2016 alle 22:16:13
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 11/09/2016 alle: 11:18:15
Il ctek col tasto mode è quello per la carica con la 220 Volt, cito il manuale:". La modalità selezionata viene salvata in una memoria del caricabatterie e rimane memorizzata anche quando questo viene scollegato dalla batteria e dalla rete elettrica."
Quello schema che ti ho postato prevede il primo apperecchio in alto per la carica a 220Volt il secondo si occupa della carica a 12 Volt e col pannello il terzo fa la gestione delle batterie e dei carichi.
Io ti sconsiglio i vari iManager o gestori delle batterie di servizio, basta metterle in parallelo con un fusibile per ogni batteria più vicino possibile ai morsetti (ci sono morsetti col fusibile incorporato) e sei a posto.

Per il frigo devi mettere un relay che commuta l'alimentazione da quella delle batterie servizi alla batteria motore quando eccitato dal d+ dell'alternatore.
Praticamete col contatto comune vai al frigo, col normalmente aperto all'alternatore, col normalmente chiuso alle batterie servizi e il d+ lo usi sul contatto della bobina, l'altro contatto della bobina naturalmente va a massa.

Ma se monti il sistema ctek non ne hai bisogno, lo smartpass lo fa automaticamente, da quello che si legge sul manuale, quindi ti basta collegare lo smartpass alla tua centralina e non ti devi preoccupare più di nulla, per quello che ti consigliavo i ctek perché li monti come da loro schema e non devi mettere nessun altro apparecchio per caricare la batteria motore, collegare le utenze alla batteria motore quando in moto, collegare il pannello e controllare che la batteria servizi non si scarichi troppo.

ps. tutti i ctek hanno il sensore di temperatura, l'nds no....

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 11/09/2016 alle 11:21:37
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 11/09/2016 alle: 13:22:23
La cosa bella è che non ho bisogno di tanti collegamenti, relè vari perché fa tutto lui in porche parole, anche di far funzionare le utenze a furgone acceso non facendo usare le batterie di servizio se non ho capito male. Ma in questo caso devo collegare le uscite dello smartpass alla centralina quindi, non più partire con i cavi dalle batterie? O sbaglio? 
perché sulla mia centralina ho un entrata 220v (220v in) , è un entrata positivo e negativo dei 12volt niente altro. 

Con in il sistema ctek mi viene caricata anche la batteria motore quando quelle dei servizi sono cariche? 
Perche questa parte non ho capito se ci sia o no.

lunica pecca è che il tris ctek partono circa 800€ Una bella stecca, in ogni caso ti ringrazio sempre per i preziosi consigli che mi hai dato e mi stai dando! :) 

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 11/09/2016 alle: 14:23:25
Ma in questo caso devo collegare le uscite dello smartpass alla centralina quindi, non più partire con i cavi dalle batterie?
Si esatto.
Con in il sistema ctek mi viene caricata anche la batteria motore quando quelle dei servizi sono cariche?
Si, sia col pannello tramite il 250 sia con la 220 Volt tramite lo smartpass, dal manuale: •Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento

Il costo è elevato me ne rendo conto, potresti provare a prenderli all'estero però non hai i 5 anni di garanzia ma solo 2 e se succede qualcosa la spedizione all'estero.

Con l'altra soluzione spendi un po' meno, anche in questo caso devi attaccare la centralina all'uscita predisposta del power service poi aggiungere un parallelatore (tipo il cbe csb2 oppure il diodo-resistenza), un salvabatterie (cosa che non si capisce perché non lo faccia il power service ma non è citato nelle caratteristiche..) e il relay per il frigo (anche qui se lo facesse il power service sarebbe l'ideale ma non si sa...)

Se c'è qualcuno che ha altre informazioni sul power service sarebbero gradite smiley

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 11/09/2016 alle 14:39:56
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:59:22
Ciao Davide, qua sotto ti metto le foto del manuale del power service cosi da poter far un confronto con il ctek e trarre una conclusione, anche se sono quasi sempre più orientato verso ctek (preferisco non inserire vari relè e varie), preferisco che ci pensi il carica batteria, ma se sono al pari in quel caso meglio risparmiare.

Modificato da teo90c il 12/09/2016 alle 13:01:01
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:01:08
Chiesto oggi in fiera allo stand, il power service non carica la batterie motore, non ha un sistema per salvare la batteria servizi dalla scarica profonda, l'unica cosa che sembra che l'uscita aux venga collegata all'alternatore quando il motore è in moto.
Quindi se vuoi mettere il power service devi aggiungere i due apparecchi per salvare la batteria (es. nds battery saver) e per parallelare le batterie (diodo/resistenza o cbe csb2)
Il prezzo sicuramente è più basso, l'unica cosa che mi rende perplesso è la mancanza di un sensore di temperatura per compensare la carica, col mio ho visto parecchia differenza di tenzione di carica a seconda della temperatura.
Ciao
Davide
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:51:37
Beh alla fine risparmi si, ma non così eccessivamente, sono sempre più convinto di prendere ctek e "risparmiare" qualcosina prendendolo in Europa anche se avrò solo la garanzia di 2 anni, ma avendo un solo sensore di temperatura bisogna metterlo in mezzo alle 2 batterie? Dato che le metterò in parallelo, con ctek le batterie per metterle in parallelo devo prendere qualche parallelatore o ci pensa lui? Magari ne abbiamo anche parlato, ma non riesco a trovarlo.

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:08:10
I sensori li devi mettere nel vano battereie più vicino possibile alle due batterie, in mezzo se ti riesce.
Per il parallelo, basta che le metti in parallelo secco senza nessun parallelatore, è fondamentale mettere i fusibili più vicino possibile ai due morsetti positivi.
Ci sono morsetti fatti a posta col fusibile incorporato.
Poi prendi il positivo da una batteria e il negativo dall'altra in modo da equalizzare le minime differenze.
Questo è un morsetto "figo" usato per impianti audio:

Oppure puoi usare una versione automotive:

Per il negativo potresi usare un morsetto a sgancio rapido che potrebbe anche farti da staccabatteria di emergenza:

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 13/09/2016 alle 16:10:22
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:12:43
Ma nessun altro vuole dare il suo parere al nostro amico Teo? surprise

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 14/09/2016 alle 15:05:50
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:11:11
Questa di prendere il positivo da una batteria è negativo dall'altra (in parallelo) non la sapevo! 
Ma i fusibili come faccio a calcolare da quanti ampere metterli sulle batterie dato che "supportano tutti i carichi"??
Ovviamente qualsiasi altro consiglio/parere o idea è sempre ben accetta! Ormai il povero Davide sarà stufo di rispondermi laugh  altro che birra, ti devo la birreria intera! :D 

E come sempre non smetterò mai di ringraziati per il tuo prezioso aiuto/supporto! 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:24:45
Non sono stanco di risponderti, figurati è che ci sono molti altri più esperti di me che potrebbero darti altre idee.
Per i fusibili sui poli delle batterie, servono per evitare danni sia alle batterie che al camper, io metterei da 30 ampere per tutelarmi contro i corto circuiti, più grossi se pensi di montare un inverter.
Ciao
Davide
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:04:06
In risposta al messaggio di Phaserit del 08/09/2016 alle 10:44:17

Ciao io andrei dalle batterie al quadro generale e non dal caricabatterie, riepilogando: dall'alternatore porto un filo (positivo) che va al carca batterie posteriore, dalle batterie dei servizi parto con (positivo e negativo)
e vado sempre al carica batterie Dalle batterie parto con il (positivo e negativo dei 12volt) vado al quadro generale dei comandi Dal carica batterie entro con il cavo 220volt e poi esco e vado sempre al quadro generale dei comandi Questa non l'ho capita... La 220 la devi portare solo al caricabatterie e alle prese 220 (se le hai) e comunque deve essere sotto un salvavita con magnetotermico. Per collegare l'inverter devi collegarlo alle batterie servizi con un cavo grosso e corto e fusibile adeguato il più vicino possibile ai morsetti della batteria (non ci dici di che potenza è l'inverter...) Dici di avere pannelli solari, più di uno? con che tensione (cioè da camper o civili?)? L'ingresso del power service per i pannelli non credo che supporti tensioni elevate dei pannelli civili, sul sito non è indicato. Non ci dici che centralina hai adesso e se ha la protezione per la scarica della batteria, che ti interrompe le utenze se la tensione scende troppo. Non ci dici che frigo hai, se trivalente devi mettere un relay comandato dal D+ dell'alternatore per alimentarlo a 12 Volt sempre dall'alternatore. Anche per questo il sito di m48 ti aiuta:  Io non monterei il power service 40, 40 ampere sono una bella botta (andrebbero caricata al massimo a un decimo della loro capacita es. 100Ah carica massima 10 Ampere) per le batterie io monterei il 25 che con la corrente massima di 25 amper le preserverebbe un po'(anche se non ci dici che batterie hai suppongo 2 da 100 Ah). Se vuoi una soluzione alternativa prova a guardare questi prodotti della ctek, sono tre separati ma questo potrebbe essere un vantaggio, anche questo accetta i solo pannelli per camper max 22 volt: qui il topic dove se ne parla:  Ciao Davide
...

Buongiorno,

avevo già sentito parlare del CTEK 250 dual e finalmente vedo che qualcuno sul forum lo conosce.
Non sono uno "smanettone" e mi pare che possa essere una buona soluzione per ricaricare le bs in viaggio (faccio viaggi molto itineranti) e magari attaccarci due pannelli 100w moove, ma non so a chi rivolgermi per il montaggio. (ho un laika kreos 3003 nuovo)

Rispetto allo schema postato che prevede tre prodotti, mettere il solo ctek 250 che  problemi potrebbe dare?

Grazie,
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link