CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 81
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 14:32:10
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 10:02:04

Non ho una specifica preparazione tecnica. Ma cerco sempre di documentarmi quando devo fare delle scelte importanti. La batteria di servizio e' una parte vitale del camper. Io mi fido di quello che scrive il costruttore del
caricabatterie e del convertitore (dc-dc, se preferisci) e della batteria. Non so cosa significa la pratica di cui parli tu. non mi piace che passi il messaggio che la qualità di una batteria è direttamente proporzionale al suo costo, come spesso qui accade Sulla base di cosa decidi il rapporto prezzo / qualita? Davvero credi che un CB o DCDC che dir si voglia, che scrive che eroga 14.6 lo fa sempre? Sulla base di cosa lo affermi? A questo punto ti chiedo: se il tuo CB erogasse 14.2v quale batteria guarderesti? Una batteria ricaricabile a 14,2 volt. Esistono. Leggi quello che scrive Tiziano (banoyo) E, soprattutto, quale batteria ti consiglierebbe il tuo installatore in tal caso? Suppongo una batteria ricaricabile a 14,2 volt. Caricabatterie e convertitore del mio van erogano 14,6 volt. Non volendo fare alcuna modifica all' impianto elettrico, ho chiesto ad un installatore. Che mi ha consigliato una batteria adatta al mio impianto e mi ha spiegato tecnicamente perche' adatta. Naturalmente si assume ogni responsabilita' del suo consiglio. Secondo te, e' possibile collegare una batteria da 14,2 volt ad un impianto a 14,6 volt?
...
Un CB che fornisce una tensione di 14.6V in genere è adatto alla maggior parte delle litio, per quelle non adatte dovrebbe intervenire il BMS e interrompere la carica al superamento della tensione massima...ho visto alcune batterie andare in protezione proprio per questo motivo, nulla che provochi danni, protezione in sola carica, si interrompe la carica ma funziona in modo normale la scarica.
Io ho tutto il necessario per ricaricare le litio, ma ho scelto di utilizzare tutti i dispositivi di carica impostati come piombo acido, DC-DC, regolatore e CB fornivano configurati litio14.6/7V.
Avendo una lifepo4 da 300Ah con bilanciatore attivo e sempre in funzione ho deciso che i 14,4V della ricarica piombo fosse il compromesso ideale.
Se dovessi scegliere un CB tra uno che fornisce 14.2V e uno che ne fornisce 14.6V, userei il primo... l'eventuale allineamento delle celle lo farei ogni tanto utilizzando il DC-DC configurato per litio.
Bisogna convincersi del fatto che le lifepo4 sono batterie molto meno delicate di quelle che abbiamo usato fino ad oggi... hanno un BMS che le protegge da sovracorrente, sovratensione, sbilanciamento e temperatura. Sopportano ricariche incomplete senza problemi, anzi se vengo utilizzate tra il 20% e il 90% si preservano meglio nel tempo.
Vanno usate, i cicli i carica/scarica che reggono sono tantissimi, hanno più problemi a stare ferme a lungo che a lavorare.
Non so quale CB o altro caricatore tu abbia, ma mi sembra strano che l'installatore ti abbia consigliato un modello particolare di BS... un DC-DC mediamente è tra i 20 e i 50A, valori che opportunamente scelti a seconda della caso vanno bene per tutte le litio in commercio, i CB hanno mediamente correnti più basse max 20/30A, stessa cosa i regolari...la tensione da 13.8V a 14.6V vanno bene per il 9 batterie su 10.

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/06/2026 alle 14:34:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 14:49:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 19:03:05

Tutto giusto, ma va contestualizzato. 25A di DCDC potrebbero anche essere sufficienti per un uso non estremo. Non è detto che quando riparti hai il SOC  a zero, anzi, quasi mai. Ovvio che non sto dicendo (come ho detto)
che sarebbe un buon impianto, ma potrebbe essere un inizio per non dover sopportare spese immediate. Immagina se controlla i cavi e possono andare bene per 40-50A.... cambia il DCDC e ha finito.
...
Hai fatto bene a chiarire meglio, ma era esattamente cio che volevo dire.

In due anni che ho la Litio, penso di esssere sceso poche volte al 40% dopo due giornate invernali, con stufa sempre accesa, quindi come dici mai capitato di partire con la BS quasi scarica.

In estate basta i piccolo FV da 115W che è comunque sempre quasi al massimo.
Una cosa secondo me buona è che regolatore FV è NDS come la batteria, e è collegato a questa con un cavo dati, quindi è l elettronica della batteria che comanda il regolatore FV e gli dice cosa fare.  Mi sembra una cosa da tenere presente in un impianto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 15:50:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2026 alle 14:49:31

Hai fatto bene a chiarire meglio, ma era esattamente cio che volevo dire. In due anni che ho la Litio, penso di esssere sceso poche volte al 40% dopo due giornate invernali, con stufa sempre accesa, quindi come dici mai
capitato di partire con la BS quasi scarica. In estate basta i piccolo FV da 115W che è comunque sempre quasi al massimo. Una cosa secondo me buona è che regolatore FV è NDS come la batteria, e è collegato a questa con un cavo dati, quindi è l elettronica della batteria che comanda il regolatore FV e gli dice cosa fare.  Mi sembra una cosa da tenere presente in un impianto.
...
Sono delle normali soglie di tensione a pilotare il FV o anche il caricamento o meno della LFP.
Io ho batteria "nonricordo", DCDC Victron e regolatore Epever, che ora è in mantenimento e si limita a 13.2 V e 0 A  anche se siamo sotto il sole a Kythira non alle Lofoten. La Litio è a 13.3 V quindi ovviamente non carica nulla  e non caricherebbe nulla anche con DCDC a 14.3, perché è piena ancora dai pochi km fatti al mattino e il BMS (che un JK certo migliore di quello emerso in vari test delle NonDiamogliSoldi visibili su YT) inibisce una carica ulteriore. 
Poco fa andava il compressore del frigo e i 3.46 A necessari glieli dava la batteria (cosa riscontrabile dall'app del BMS) che così scende un pochetto dal 100%.
Tutte cose settabili, peraltro.
Se pensate che i ragazzotti che spesso fanno e disfano presso le officine dei conce stiano lì a porsi tanti problemi, mi sa che vi sbagliate .. hanno l'input da chi gli paga lo stipendio di montare una certa marca, la montano, funziona, finita lì. Se poi è il meglio oppure se non lo è per la durata o per nonsocosa, chi se ne frega.
A me dal conce Hymer collegarono il FV nella EBL anche se poteva eccedere la corrente max 14 A in input, gliel'ho dovuto dire io che nel mio caso era meglio collegare sulla BS.
Che allora diventava utile riversare da BS a BM (col "coso" o D+R o quel che si vuole)  mica ci avevano pensato.
Quando il mio frigo (a compr.) non raffreddava abbastanza in climi caldi, alle mie rimostranze sulle prestazioni prima mi chiesero se arrivava il gas (!), poi mi dissero che il compressore girava quindi era ok, poi che avevano passato la patata ad Hymer e aspettavano risposta. Fine. L'errore di montaggio del frigo fu trovato poi un anno dopo da un tecnico Indel. Ma "la responsabilità" e che si prendono i conce e "la garanzia" che danno, te le raccomando.
E anche altri conce (uno se lo ricorderà certo anche Salvatore, quando il suo MH andava in recovery) non mi risulta facciano di meglio.

Se poi si ragiona della serie "non ci capisco gran che, quindi vado lì, spendo e mi tocca fidarmi" benissimo, ognuno non i suoi soldi fa come gli pare. Ma non facciamola passare per una scelta attenta e oculata e/o non usiamo una dialettica "da avvocati" per obiettare a chi di tecnica ci capisce qualcosa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/06/2026 alle 16:33:08
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 16:04:51
In risposta al messaggio di Armando del 02/06/2026 alle 15:50:12

Sono delle normali soglie di tensione a pilotare il FV o anche il caricamento o meno della LFP. Io ho batteria nonricordo, DCDC Victron e regolatore Epever, che ora è in mantenimento e si limita a 13.2 V e 0 A  anche se
siamo sotto il sole a Kythira non alle Lofoten. La Litio è a 13.3 V quindi ovviamente non carica nulla  e non caricherebbe nulla anche con DCDC a 14.3, perché è piena ancora dai pochi km fatti al mattino e il BMS (che un JK certo migliore di quello emerso in vari test delle NonDiamogliSoldi visibili su YT) inibisce una carica ulteriore.  Poco fa andava il compressore del frigo e i 3.46 A necessari glieli dava la batteria (cosa riscontrabile dall'app del BMS) che così scende un pochetto dal 100%. Tutte cose settabili, peraltro. Se pensate che i ragazzotti che spesso fanno e disfano presso le officine dei conce stiano lì a porsi tanti problemi, mi sa che vi sbagliate .. hanno l'input da chi gli paga lo stipendio di montare una certa marca, la montano, funziona, finita lì. Se poi è il meglio oppure se non lo è per la durata o per nonsocosa, chi se ne frega. A me dal conce Hymer collegarono il FV nella EBL anche se poteva eccedere la corrente max 14 A in input, gliel'ho dovuto dire io che nel mio caso era meglio collegare sulla BS. Che allora diventava utile riversare da BS a BM (col coso o D+R o quel che si vuole)  mica ci avevano pensato. Quando il mio frigo (a compr.) non raffreddava abbastanza in climi caldi, alle mie rimostranze sulle prestazioni prima mi chiesero se arrivava il gas (!), poi mi dissero che il compressore girava quindi era ok, poi che avevano passato la patata ad Hymer e aspettavano risposta. Fine. L'errore di montaggio del frigo fu trovato poi un anno dopo da un tecnico Indel. Ma la responsabilità e che si prendono i conce e la garanzia che danno, te le raccomando. E anche altri conce (uno se lo ricorderà certo anche Salvatore, quando il suo MH andava in recovery) non mi risulta facciano di meglio. Se poi si ragiona della serie non ci capisco gran che, quindi vado lì, spendo e mi tocca fidarmi benissimo, ognuno non i suoi soldi fa come gli pare. Ma non facciamola passare per una scelta attenta e oculata e/o non usiamo una dialettica da avvocati per obiettare a chi di tecnica ci capisce qualcosa.  
...
Quotone.

Ultima frase spettacolare.
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 16:48:11

Sono delle normali soglie di tensione a pilotare il FV o anche il caricamento o meno della LFP. Io ho batteria nonricordo, DCDC Victron e regolatore Epever, che ora è in mantenimento e si limita a 13.2 V e 0 A  anche se
siamo sotto il sole a Kythira non alle Lofoten. La Litio è a 13.3 V quindi ovviamente non carica nulla  e non caricherebbe nulla anche con DCDC a 14.3, perché è piena ancora dai pochi km fatti al mattino e il BMS (che un JK certo migliore di quello emerso in vari test delle NonDiamogliSoldi visibili su YT) inibisce una carica ulteriore.  Poco fa andava il compressore del frigo e i 3.46 A necessari glieli dava la batteria (cosa riscontrabile dall'app del BMS) che così scende un pochetto dal 100%. Tutte cose settabili, peraltro. Se pensate che i ragazzotti che spesso fanno e disfano presso le officine dei conce stiano lì a porsi tanti problemi, mi sa che vi sbagliate .. hanno l'input da chi gli paga lo stipendio di montare una certa marca, la montano, funziona, finita lì. Se poi è il meglio oppure se non lo è per la durata o per nonsocosa, chi se ne frega. A me dal conce Hymer collegarono il FV nella EBL anche se poteva eccedere la corrente max 14 A in input, gliel'ho dovuto dire io che nel mio caso era meglio collegare sulla BS. Che allora diventava utile riversare da BS a BM (col coso o D+R o quel che si vuole)  mica ci avevano pensato. Quando il mio frigo (a compr.) non raffreddava abbastanza in climi caldi, alle mie rimostranze sulle prestazioni prima mi chiesero se arrivava il gas (!), poi mi dissero che il compressore girava quindi era ok, poi che avevano passato la patata ad Hymer e aspettavano risposta. Fine. L'errore di montaggio del frigo fu trovato poi un anno dopo da un tecnico Indel. Ma la responsabilità e che si prendono i conce e la garanzia che danno, te le raccomando. E anche altri conce (uno se lo ricorderà certo anche Salvatore, quando il suo MH andava in recovery) non mi risulta facciano di meglio. Se poi si ragiona della serie non ci capisco gran che, quindi vado lì, spendo e mi tocca fidarmi benissimo, ognuno non i suoi soldi fa come gli pare. Ma non facciamola passare per una scelta attenta e oculata e/o non usiamo una dialettica da avvocati per obiettare a chi di tecnica ci capisce qualcosa.  
...
Personalmente non penso di avere mai obbiettato a chi è bravo e ha conoscenze che gli permettono di fare da se (o con aiuto di amici) e bene, anzi, ho tanta stima e leggo sempre con attenzione, sperando di imparare qualcosa.

Per me la cosa fondamentale è che se per caso in qualsiasi posto in europa la BS smettesse di funzionare o si guastasse irreparabilmente, so che trovo un centro autorizzato NDS che puo risolvermi in giornata e continuare il viaggio. Quando avevo la AGM non mi preoccupavo, in caso di morte della batteria (sempre capitato in viaggio) andavo a un supermercato comperavo una 100Ah qualsiasi e la cambiavo li nel parcheggio e ero a posto tanto per finire il viaggio.  Non lo stesso si puo fare con una Litio, e quindi mi sento tranquillo se so che praticamente ovunque posso trovare un tecnico che me la sistema o al peggio me ne mette una uguale nuova.

Non posso lamentarmi del concessionario che mi ha installato la batteria e il FV, mi sembra abbia lavorato con cura, sia lui molto bravo che i dipendenti bravi e scrupolosi, e avendo filo diretto con i tecnici NDS, in caso di un problema (lieve) che ho avuto in viaggio, mi ha guidato telefonicamente su come e dove intervenire e risolto a migliaia di km di distanza.  La NDS stessa invia sulla app aggiornamenti del firmware della batteria, del FV e del display, e fare l aggiornamento è semplice, anche se preferisco rimandare qualsiasi aggiornamento a quando sono a casa, che non si sa mai.

Hai ragione, la EBL, sull apposito ingreso per FV porta 15A (ma anche fino 20A) e quindi quell ingresso va bene solo per sistemi contenuti.
A me hanno collegato li perchè ho il 115W ma se fosse stato possibile montare piu pannelli, il conce stesso mi disse che non sarebbe stato possibile collegarsi li.

Certamente, quando la BS è oltre al 95% circa, anche in pieno sole (o viaggaindo o collegato in campeggio) la app mi indica carica 0 e carica solo se si preleva e si scarica un po la batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 17:53:41

...
"E anche altri conce (uno se lo ricorderà certo anche Salvatore, quando il suo MH andava in recovery"
Anomalia decisamente particolare.
Ho risolto, in maniera abbastanza casuale, tramite un meccanico.
Il camper era inusabile.
Se non avessi risolto, il percorso previsto era concessionario e poi la casa produttrice.
Non capisco cosa c'entri la dialettica da avvocati.
Ho scritto piu' volte che non ho una specifica preparazione tecnica.
Ma qualcosa ci capisco e comunque cerco sempre di documentarmi.
Ad un certo punto mi sono reso conto che dovevo sostituire le batterie del van.
L' impianto e' gia' pronto per il litio.
Basta settare dei microswitch.
Quindi - ho pensato - non faccio altro che mettere una qualsiasi batteria al litio.
Ho preso in considerazione sia batterie "famose" che batterie commerciali.
E mi sono accorto che l' avevo fatta troppo facile.
Credo di aver detto infinite volte che, dal mio modesto punto di vista, non e' una buona idea mettere le mani sull' impianto elettrico di un camper.
Alla fine ho trovato una officina specializzata e ho chiesto chiarimenti.
Ho ricevuto spiegazioni convincenti e quindi faro' installare da loro la batteria consigliata.
E' una scelta oculata, anche se costosa?
Secondo me si'.
Comunque chiedo: consigliereste di collegare una batteria con tensione di ricarica prevista di 14,2 o 14,4 volt ad un impianto a 14,6 volt.o comunque di collegare qualsiasi carica batterie / converitore a qualsiasi batteria al litio?
Un ultima osservazione.
Si parla continuamente di bms cioe' battery management system, come se ne esistesse un solo tipo.
Ma da quanto ho capito - ovviamente nel limite delle mie capacita' - esistono infiniti tipi di bms e non tutti funzionano allo stesso modo.
E mi sto convincendo che la forte differenza di costo tra le varie batterie sia dovuta anche e principalmente a questo aspetto.

Modificato da salvatore il 02/06/2026 alle 18:19:13
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:31:19
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 17:53:41

E anche altri conce (uno se lo ricorderà certo anche Salvatore, quando il suo MH andava in recovery Anomalia decisamente particolare. Ho risolto, in maniera abbastanza casuale, tramite un meccanico. Il camper era inusabile.
Se non avessi risolto, il percorso previsto era concessionario e poi la casa produttrice. Non capisco cosa c'entri la dialettica da avvocati. Ho scritto piu' volte che non ho una specifica preparazione tecnica. Ma qualcosa ci capisco e comunque cerco sempre di documentarmi. Ad un certo punto mi sono reso conto che dovevo sostituire le batterie del van. L' impianto e' gia' pronto per il litio. Basta settare dei microswitch. Quindi - ho pensato - non faccio altro che mettere una qualsiasi batteria al litio. Ho preso in considerazione sia batterie famose che batterie commerciali. E mi sono accorto che l' avevo fatta troppo facile. Credo di aver detto infinite volte che, dal mio modesto punto di vista, non e' una buona idea mettere le mani sull' impianto elettrico di un camper. Alla fine ho trovato una officina specializzata e ho chiesto chiarimenti. Ho ricevuto spiegazioni convincenti e quindi faro' installare da loro la batteria consigliata. E' una scelta oculata, anche se costosa? Secondo me si'. Comunque chiedo: consigliereste di collegare una batteria con tensione di ricarica prevista di 14,2 o 14,4 volt ad un impianto a 14,6 volt.o comunque di collegare qualsiasi carica batterie / converitore a qualsiasi batteria al litio? Un ultima osservazione. Si parla continuamente di bms cioe' battery management system, come se ne esistesse un solo tipo. Ma da quanto ho capito - ovviamente nel limite delle mie capacita' - esistono infiniti tipi di bms e non tutti funzionano allo stesso modo. E mi sto convincendo che la forte differenza di costo tra le varie batterie sia dovuta anche e principalmente a questo aspetto.
...
Perché parli di impianto a 14.6V? 
Cosa ti obbliga a ricaricare per forza a 14.6V?

Da quello che so solo Victron produce CB e batteria litio che hanno come riferimento 14.2V.
Come ho scritto più volte tutte le litio possono essere ricaricate a quella tensione, unico inconveniente potrebbe essere che molte batterie non bilanciano a quella tensione.
Probabilmente Victron ha voluto portare avanti un sistema di ricarica più conservativo, ma per fare questo ha per forza dovuto fare in modo di equilibrare le cellule a quella tensione.
Victron visto che la configurazione per litio è 14.2V ha previsto un'altra configurazione dei suoi CB che consente di impostare la tensione desiderata a piacimento...ma non è quella per litio... è proprio una configurazione settabile a piacimento dall'utente.
Io avendo solo caricatori con configurazioni litio/AGM/piombo, quindi litio  tutti a 14,6V, e volendo preservare la BS, ho felicemente risolto usando la configurazione per piombo.
Da 3 anni uso in modo intenso una lifepo4 da 300Ah pagata 372euro, la quale può essere ricaricato a max 14.6V, la ricarico con FV, DC-DC e CB configurati come piombo a 14.4V ...dopo due anni ho fatto un controllo per misurare di quanto avesse perso in capacità, il risultato è che ha perso dal 3 al 4%... più o meno è il valore che ci si deve attendere... Da questo e altre verifiche fatte su altre 4 batterie, ho capito che non serve più di tanto impazzire per ricaricare le litio, basta evitare di superare i limiti massimi previsti. Come ho già detto altre volte, tensione da 13.8 a 14.6V (io uso 14.4V) , per la corrente dipendente dalla capacità della BS, ma di solito è un limite alto spesso ben oltre le capacità dei CB.

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/06/2026 alle 18:45:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:46:53
In risposta al messaggio di banoyo del 02/06/2026 alle 14:32:10

Un CB che fornisce una tensione di 14.6V in genere è adatto alla maggior parte delle litio, per quelle non adatte dovrebbe intervenire il BMS e interrompere la carica al superamento della tensione massima...ho visto alcune
batterie andare in protezione proprio per questo motivo, nulla che provochi danni, protezione in sola carica, si interrompe la carica ma funziona in modo normale la scarica. Io ho tutto il necessario per ricaricare le litio, ma ho scelto di utilizzare tutti i dispositivi di carica impostati come piombo acido, DC-DC, regolatore e CB fornivano configurati litio14.6/7V. Avendo una lifepo4 da 300Ah con bilanciatore attivo e sempre in funzione ho deciso che i 14,4V della ricarica piombo fosse il compromesso ideale. Se dovessi scegliere un CB tra uno che fornisce 14.2V e uno che ne fornisce 14.6V, userei il primo... l'eventuale allineamento delle celle lo farei ogni tanto utilizzando il DC-DC configurato per litio. Bisogna convincersi del fatto che le lifepo4 sono batterie molto meno delicate di quelle che abbiamo usato fino ad oggi... hanno un BMS che le protegge da sovracorrente, sovratensione, sbilanciamento e temperatura. Sopportano ricariche incomplete senza problemi, anzi se vengo utilizzate tra il 20% e il 90% si preservano meglio nel tempo. Vanno usate, i cicli i carica/scarica che reggono sono tantissimi, hanno più problemi a stare ferme a lungo che a lavorare. Non so quale CB o altro caricatore tu abbia, ma mi sembra strano che l'installatore ti abbia consigliato un modello particolare di BS... un DC-DC mediamente è tra i 20 e i 50A, valori che opportunamente scelti a seconda della caso vanno bene per tutte le litio in commercio, i CB hanno mediamente correnti più basse max 20/30A, stessa cosa i regolari...la tensione da 13.8V a 14.6V vanno bene per il 9 batterie su 10.  
...
Tommaso anche adesso se ti muore la batteria puoi andare a prenderne una al market. wink​​​​​​
Se si tratta di emergenza, va bene tutto. E non possiamo nemmeno dire che una NDS non si rompe in maniera irreparabile. In tal caso che fai? Ne compri un'altra per restare sul brand? 
Alla fine il bilancio cosa dice? 
In ogni caso il tema non era questo e come al solito siamo scivolati fuori. 
Adessonl'utente che ha aperto il 3D deve solo capire se può mettere "una" batteria al litio o se deve sceglierla seguendo pedissequamente le etichette delle sue elettroniche. 
Se costruissi batterie acriverei che accetta tensioni da 14.2 a 14.6 così andrei bene per tutti laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 19:13:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/06/2026 alle 18:46:53

Tommaso anche adesso se ti muore la batteria puoi andare a prenderne una al market. ​​​​​​ Se si tratta di emergenza, va bene tutto. E non possiamo nemmeno dire che una NDS non si rompe in maniera irreparabile.
In tal caso che fai? Ne compri un'altra per restare sul brand?  Alla fine il bilancio cosa dice?  In ogni caso il tema non era questo e come al solito siamo scivolati fuori.  Adessonl'utente che ha aperto il 3D deve solo capire se può mettere una batteria al litio o se deve sceglierla seguendo pedissequamente le etichette delle sue elettroniche.  Se costruissi batterie acriverei che accetta tensioni da 14.2 a 14.6 così andrei bene per tutti 
...
Dici che se si rompe la Litio in viaggio la potrei sostituire con una batteria piombo, senza modificare niente e funziona tutto senza creare guasti, problemi o pericoli?
Sarebbe gia una buona cosa.

Certo che se sono in Norvegia la Litio si rompesse irreparabilmente, e non so come fare, se vado da un concessionario che ha li una NDS uguale nuova, non posso fare altro che sostituirla.
Metterei la spesa alla voce imprevisti di viaggio.
Meglio che una gamba rotta e pazienza, l importante è risolvere, e poi "ci si lecca le ferite" una volta a casa.
Si spera che come dicono una Litio duri treanquillamente 10 anni, e forse tra 10 anni la faccio sostituire anche se funziona, per prevenire il problema in viaggio.
Se penso che le AGM non mi sono mai durate piu di 4 anni, ma anche solo 2 anni, e sempre morte lontano da casa all estero, forse la Litio sul lungo periodo mi costa meno delle AGM.

Il nostro amico forse sarà piu confuso e spaventato di prima laugh, ma  se ha un camper nuovo che ha gia il DcDc anche se piccolino , per me, mette la Litio , anche cinese e funziona solamente spostando qualche switch. Gli altri eventuali problemi vari, NON tecnici, sono soggettivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2026 alle 19:14:23
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 20:16:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2026 alle 19:13:03

Dici che se si rompe la Litio in viaggio la potrei sostituire con una batteria piombo, senza modificare niente e funziona tutto senza creare guasti, problemi o pericoli? Sarebbe gia una buona cosa. Certo che se sono in Norvegia
la Litio si rompesse irreparabilmente, e non so come fare, se vado da un concessionario che ha li una NDS uguale nuova, non posso fare altro che sostituirla. Metterei la spesa alla voce imprevisti di viaggio. Meglio che una gamba rotta e pazienza, l importante è risolvere, e poi ci si lecca le ferite una volta a casa. Si spera che come dicono una Litio duri treanquillamente 10 anni, e forse tra 10 anni la faccio sostituire anche se funziona, per prevenire il problema in viaggio. Se penso che le AGM non mi sono mai durate piu di 4 anni, ma anche solo 2 anni, e sempre morte lontano da casa all estero, forse la Litio sul lungo periodo mi costa meno delle AGM. Il nostro amico forse sarà piu confuso e spaventato di prima , ma  se ha un camper nuovo che ha gia il DcDc anche se piccolino , per me, mette la Litio , anche cinese e funziona solamente spostando qualche switch. Gli altri eventuali problemi vari, NON tecnici, sono soggettivi.
...
Beh, dai, confuso sì ma spaventato no!
Più che confuso direi frastornato dalla "litigata" fra gli intervenuti. Comunque sono stati interventi interessanti e credo anche di avere imparato qualcosa.
Adesso vado a leggermi le caratteristiche delle varie batterie prese in esame facendo particolare attenzione alla corrente di carica per poi confrontarla con quella del CB a bordo del van.
Grazie a tutti!
Logo%20Antonio(1172).pngP.S. (decisamente OT) sabato sono stato in Val di Rabbi al raduno degli Stepsover; avevo proprio il desiderio di conoscerli. Ho parlato solo con Lucia perchè Simone era in giro a copiare idee dagli altri 150 camper (così ha detto lei).
Antopat
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 554
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 20:20:38
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51

Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? 
tutti ti danno suggerimenti ma nessuno chiede che frigo possiedi 220v o 12 v ? pannello solare? poi con la sfera di cristallo possiamo saperlo.
samuraj
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 21:11:45
In risposta al messaggio di samuraj del 02/06/2026 alle 20:20:38

tutti ti danno suggerimenti ma nessuno chiede che frigo possiedi 220v o 12 v ? pannello solare? poi con la sfera di cristallo possiamo saperlo.
Beh si tratta di un camper  Knaus 600 nuovo, con frigo a c. da 84 litri, sarà certo un modello 12 V di una delle marche correnti, ad es. Thetford

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/06/2026 alle 22:09:30
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 22:11:03
In risposta al messaggio di Antopat del 02/06/2026 alle 20:16:13

Beh, dai, confuso sì ma spaventato no! Più che confuso direi frastornato dalla litigata fra gli intervenuti. Comunque sono stati interventi interessanti e credo anche di avere imparato qualcosa. Adesso vado a leggermi le
caratteristiche delle varie batterie prese in esame facendo particolare attenzione alla corrente di carica per poi confrontarla con quella del CB a bordo del van. Grazie a tutti! P.S. (decisamente OT) sabato sono stato in Val di Rabbi al raduno degli Stepsover; avevo proprio il desiderio di conoscerli. Ho parlato solo con Lucia perchè Simone era in giro a copiare idee dagli altri 150 camper (così ha detto lei).
...
Difficilmente avrai problemi di corrente, al massimo ti si allungano i tempi di ricarica.
Quella che devi controllare  è la tensione.
Di solito le litio vanno bene con tensione max 14.6V...alcuni modelli (pochi) hanno un limite più basso.
Il fatto è che quasi tutti i sistemi di ricarica per litio hanno 14.6V come tensione di uscita.
Quando ci si trova in una situazione mista , esempio BS litio che prevede una tensione sotto i 14.6V forniti dal CB, le strade sono due, una è quella di impostare il CB come piombo, la seconda è quella di prendere un CB configurabile manualmente tipo Victron.
Non c'è nulla di complicato, dovrebbe essere una cosa ormai scontata, se ne è parlato tanto.
Spesso viene usato il termine "ricarica non ottimale", ma è riferita al fatto che con il Cb impostato come piombo la ricarica arrivi solo al 95%, ma guarda caso poi dicono che per una maggior durata nel tempo e meglio non caricare la litio al 100%.
Quindi ricapitolando se vogliamo sfruttare al massimo la lito e non ci interessa quanto duri, carichiamo sempre a 14,6V, forse durerà un anno in meno.
Se vogliamo che duri un pochino di più, basta ricarica con una tensione un po' più bassa tipo 14,2/14,4V .
Non fatevi troppe menate, di curve e non curve... l'unico consiglio che do è di non lasciare il CB acceso in rimessaggio anche se configurato per litio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/06/2026 alle 22:15:25
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 06:51:19
In risposta al messaggio di banoyo del 02/06/2026 alle 22:11:03

Difficilmente avrai problemi di corrente, al massimo ti si allungano i tempi di ricarica. Quella che devi controllare  è la tensione. Di solito le litio vanno bene con tensione max 14.6V...alcuni modelli (pochi) hanno un
limite più basso. Il fatto è che quasi tutti i sistemi di ricarica per litio hanno 14.6V come tensione di uscita. Quando ci si trova in una situazione mista , esempio BS litio che prevede una tensione sotto i 14.6V forniti dal CB, le strade sono due, una è quella di impostare il CB come piombo, la seconda è quella di prendere un CB configurabile manualmente tipo Victron. Non c'è nulla di complicato, dovrebbe essere una cosa ormai scontata, se ne è parlato tanto. Spesso viene usato il termine ricarica non ottimale, ma è riferita al fatto che con il Cb impostato come piombo la ricarica arrivi solo al 95%, ma guarda caso poi dicono che per una maggior durata nel tempo e meglio non caricare la litio al 100%. Quindi ricapitolando se vogliamo sfruttare al massimo la lito e non ci interessa quanto duri, carichiamo sempre a 14,6V, forse durerà un anno in meno. Se vogliamo che duri un pochino di più, basta ricarica con una tensione un po' più bassa tipo 14,2/14,4V . Non fatevi troppe menate, di curve e non curve... l'unico consiglio che do è di non lasciare il CB acceso in rimessaggio anche se configurato per litio.  
...
esco un pelino dal tema, non ho litio e lascio sempre la 230 collegata, mi sono accorto che il cb ad un certo punto si spegne, non carica più, si accende un led verde e smette di caricare, non so per quanto tempo, penso si riattivi quando scende di tensione la batteria, ora, se per ipotesi mettessi una litio e la impostassi carica lenta, massimo 15/20A potrei mettere la litio senza stravolgere l’impianto elettrico? certo non avrei i vantaggi di ricarica delle litio però avrei i vantaggi in riserva di energia, usando prevalentemente le strutture non sono rimasto a secco nemmeno con una sola AGM da 100A
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 07:55:30
In risposta al messaggio di Antopat del 02/06/2026 alle 20:16:13

Beh, dai, confuso sì ma spaventato no! Più che confuso direi frastornato dalla litigata fra gli intervenuti. Comunque sono stati interventi interessanti e credo anche di avere imparato qualcosa. Adesso vado a leggermi le
caratteristiche delle varie batterie prese in esame facendo particolare attenzione alla corrente di carica per poi confrontarla con quella del CB a bordo del van. Grazie a tutti! P.S. (decisamente OT) sabato sono stato in Val di Rabbi al raduno degli Stepsover; avevo proprio il desiderio di conoscerli. Ho parlato solo con Lucia perchè Simone era in giro a copiare idee dagli altri 150 camper (così ha detto lei).
...
Ciao Antopat
Mi pare che si e' creato un certo trambusto, ma non capisco il motivo.
Sicuramente la discussione e' molto seguita.
Devo installare una batteria al litio sul van.
L' impianto e' gia' predisposto.
Non voglio fare modifiche (all' impianto).
Documentandomi, mi sono reso conto che non tutte le batterie al litio sono adatte.
In base a quanto leggo, succede poco o nulla se si installa una batteria non adatta.
Nel dubbio, ho cercato (e trovato), tramite un installatore,  una batteria perfettamente abbinabile al mio impianto.
Eccesso di zelo?
Puo' darsi.
Libero ognuno di montare la batteria che piu' gli aggrada e fare le modifiche che ritiene opportune.
Tutto qui.
Non capisco quindi il trambusto.
Sicuramente questa discussione ti sara' stata utile.
Ti trovi nella mia stessa situazione.
Veicolo, in questo caso nuovo, gia' con impianto litio, sul quale devi installare la prima batteria.
Sarebbe interessante sapere che scelta farai e cosa eventualmente ti consiglia il concessionario.
Per me, questione chiusa.

Modificato da salvatore il 03/06/2026 alle 07:56:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 07:59:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2026 alle 06:51:19

esco un pelino dal tema, non ho litio e lascio sempre la 230 collegata, mi sono accorto che il cb ad un certo punto si spegne, non carica più, si accende un led verde e smette di caricare, non so per quanto tempo, penso
si riattivi quando scende di tensione la batteria, ora, se per ipotesi mettessi una litio e la impostassi carica lenta, massimo 15/20A potrei mettere la litio senza stravolgere l’impianto elettrico? certo non avrei i vantaggi di ricarica delle litio però avrei i vantaggi in riserva di energia, usando prevalentemente le strutture non sono rimasto a secco nemmeno con una sola AGM da 100A
...
Io tengo il camper rimessato a casa, sotto un portico.e a mezzo metro  dalla presa 230. Però da sempre, ancora con le AGM, ho sempre interposto un timer settimanale che dava 8 ore di 230 al CB il sabato mattina. Ora con la LFP sarebbe anche troppo frequente dato che dopo una settimana non calano quasi nulla, allora ho ridotto il tempo utile a 4 ore. Il CB è quello originale Hymer settato af hoc, che dà 14 A alla BS e 4 A alla BM (che comunque "si appoggia" alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/06/2026 alle 08:04:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15537
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:02:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2026 alle 06:51:19

esco un pelino dal tema, non ho litio e lascio sempre la 230 collegata, mi sono accorto che il cb ad un certo punto si spegne, non carica più, si accende un led verde e smette di caricare, non so per quanto tempo, penso
si riattivi quando scende di tensione la batteria, ora, se per ipotesi mettessi una litio e la impostassi carica lenta, massimo 15/20A potrei mettere la litio senza stravolgere l’impianto elettrico? certo non avrei i vantaggi di ricarica delle litio però avrei i vantaggi in riserva di energia, usando prevalentemente le strutture non sono rimasto a secco nemmeno con una sola AGM da 100A
...
Ciao Hecktor provo ad anticipare una risposta per quello che ho capito iolaugh.

Per carica a 220 o da pannello la litio si carica, magari non al 100%...poi bisogna vedere quali sono i limiti di tensione per l' attivazione del bilanciamento celle, che se fossero oltre i 14,4 questo non avverrebbe, salvo forse se esiste un BMS con bilanciatore attivo...quindi va visto anche il BMS  della batteria che monti.

Il vero problema lo hai sulla  carica da alternatore, dove va interposto un DCDC per limitare gli assorbimenti di una litio troppo scarica, sulla base della potenza del' alternatore, sezione cavo, e gestione impianto.

Vediamo cosa ho sbagliato o dimenticatosmiley.
Ivo

Modificato da masivo il 03/06/2026 alle 08:16:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:52:56
In risposta al messaggio di Armando del 03/06/2026 alle 07:59:37

Io tengo il camper rimessato a casa, sotto un portico.e a mezzo metro  dalla presa 230. Però da sempre, ancora con le AGM, ho sempre interposto un timer settimanale che dava 8 ore di 230 al CB il sabato mattina. Ora con
la LFP sarebbe anche troppo frequente dato che dopo una settimana non calano quasi nulla, allora ho ridotto il tempo utile a 4 ore. Il CB è quello originale Hymer settato af hoc, che dà 14 A alla BS e 4 A alla BM (che comunque si appoggia alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)
...
Mi comporto allo stesso modo, ora con la Litio ho messo un timer che me la carica solo 4 ore in settimana e sono piu che sufficenti. C'è un assorbimento di base della elettronica di 0,4A ma non incide troppo.

Quando avevo nel camper precedente la AGM, dovevo caricarla piu spesso perchè in una settimana sarebbe stata gia scarica.

PS: ora ho il camper sfrattato dal suo solito ricovero, perchè impedito da un ponteggio (sto rifacendo il tetto di casa crying) e quindi è all aperto e con il panellino da 115W ce ne è piu che a sufficenza e batteria sempre carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 11:04:53
In risposta al messaggio di Verdone55 del 31/05/2026 alle 14:00:11

Anche se più volte detto è meglio chiarire che, per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile. Forse nel caso specifico è più facile ed economico raddoppiare la agm.
E' meglio chiarire che questi sono consigli dettati dai "venditori".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mazz53
mazz53
31/07/2021 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:12:12
Secondo me, dipende anche la regolazione del frigo a compressore, il mio ha 5 tacche e già passare da due a tre si vede la differenza dei consumi.  . A dicembre ho montato per sfizio una batteria Litime... da 140 Ah e effettivamente e come passare dal giorno alla notte. Questo fine settimana con frigo a 3, TV luci interne non sono sceso sotto il 70% di carica. Ho un pannello da 200 w che alle ore 13.00 aveva ripristinato a 95%. Aggiungo che l'installazione essendo il van di 2 anni era già predisposto, ho semplicemente spostato i pin sulla ricarica e sul victron del solare. Credo che a mio avviso oramai si possa trovare batterie litio "affidabili" sui 300 euro. se fosse il contrario ci sarebbero sicuramente delle lamentele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link