CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas si spegne di notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 15:59:30
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2023 alle 15:34:59

Le bombole che contengono solo propano non sono per uso domestico ma solo uso professionale utilizzabile per altri scopi  acquistabili con partita IVA , per la bombola domestica da 15 kg ubicata nell'apposito vano di un
autocaravan non esiste nessuna normativa che la vieti e nessuna normativa ne vieta la regolare vendita , se ti serve consultare le svariate normative in merito basta acquistare quelle di proprio interesse , gratuite mai le avrai tranne qualche brevi stralci di introduzione ma dicono poco o nulla comunque cerca di non ascoltare fesserie che ti rracconta il tuo fornitore , tra l'altro non sa cosa sta vendendo ma sa benissimo quanto deve incassare e tu cerca di non aggiungere fesserie alle fesserie , il forum e suoi utenti non ne hanno bisogno , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il gpl da trazione è identico al gpl imbottigliato nelle bombole domestiche , in alcune occasioni potrebbe differire dalla differente miscela ma sempre gpl rimane , chiaramente cambiano le accise più sostenute per quello da trazione , prima di rispondermi cerca di informarti alla giusta fonte , diversamente evita di rispondermi 
...
Confermo e aggiungo che l'unica possibilità di differenziazione tra i due gas la si ha colorandolo. Avrete notato, infatti, un colore giallognolo quando una bombola perde. Il tutto, affinchè in ccaso di controllo si possa determinare quale fiscalizzazione ha subito il gas al momento della compravendita iniziale (post produzione).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 16:08:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2023 alle 15:59:30

Confermo e aggiungo che l'unica possibilità di differenziazione tra i due gas la si ha colorandolo. Avrete notato, infatti, un colore giallognolo quando una bombola perde. Il tutto, affinchè in ccaso di controllo si possa determinare quale fiscalizzazione ha subito il gas al momento della compravendita iniziale (post produzione).

Esatto bravo yes , quella mi ero dimenticato di specificarla e ne confermo la vericità ,aggiungo che dovrebbe anche cambiare  la tipologia di odorizzante ma di questo non ne ho certezza 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 16:19:56
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2023 alle 16:08:14

Esatto bravo  , quella mi ero dimenticato di specificarla e ne confermo la vericità ,aggiungo che dovrebbe anche cambiare  la tipologia di odorizzante ma di questo non ne ho certezza 
La certezza te la do io. Confermo wink
Ma lo scopo non è definire la fiscalizzazione perchè l'odore non è, come dire, tangibile. Ha più scopo di sicurezza. Ti fa scoprire la perdita eventuale prima che sia troppo tardi.

Modificato da mimmo69 il 28/09/2023 alle 16:20:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 18:30:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2023 alle 16:19:56

La certezza te la do io. Confermo  Ma lo scopo non è definire la fiscalizzazione perchè l'odore non è, come dire, tangibile. Ha più scopo di sicurezza. Ti fa scoprire la perdita eventuale prima che sia troppo tardi.

Si certo mimmo , lo scopo dell'odorizzante è solo a titolo sicureza , ti ringrazio per aver confermato la differenza 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 21:25:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 11:01:49

Di giorno si spegne ugualmente, me ne accorgo meno perché viaggio e va a batteria, fi notte fa più freddo, stamattina +4, ma non dovrebbe date problemi col butano. Comunque si, lo trovo in blocco con la spia rossa lampeggiante. Sembra che effettivamente abbia problemi di riaccensione 
Dico un ipotesi... condensa e piezoelettrico mal distanziato.

A me.col mio vecchio trivalente ad accensione manuale, se lo spengo la notte ed è umido non riesco a riaccendere.
Devo mandarlo a inverter 20 minuti, si secca tutto e riparte al volo anche a gas.

Devo rivedere la posizione del piezo.

Ma siccome il mio non si spegne mai per il termostato, solo abbassa la fiamma non ho problemi.
Se si spegne per il vento ed è umido mi basta accenderlo un po' a inverter e riparte quindi posticipo la risoluzione del problema da mesi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 21:31:49

Le bombole che contengono solo propano non sono per uso domestico ma solo uso professionale utilizzabile per altri scopi  acquistabili con partita IVA , per la bombola domestica da 15 kg ubicata nell'apposito vano di un
autocaravan non esiste nessuna normativa che la vieti e nessuna normativa ne vieta la regolare vendita , se ti serve consultare le svariate normative in merito basta acquistare quelle di proprio interesse , gratuite mai le avrai tranne qualche brevi stralci di introduzione ma dicono poco o nulla comunque cerca di non ascoltare fesserie che ti rracconta il tuo fornitore , tra l'altro non sa cosa sta vendendo ma sa benissimo quanto deve incassare e tu cerca di non aggiungere fesserie alle fesserie , il forum e suoi utenti non ne hanno bisogno , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il gpl da trazione è identico al gpl imbottigliato nelle bombole domestiche , in alcune occasioni potrebbe differire dalla differente miscela ma sempre gpl rimane , chiaramente cambiano le accise più sostenute per quello da trazione , prima di rispondermi cerca di informarti alla giusta fonte , diversamente evita di rispondermi 
...
Il GPL da trazione ha sempre la stessa miscela?
o cambia?

Quello in bombole in Spagna è venuto con 2 nomi sempre chiaramente stampati sulle bombole.

Per il freddo propano: ha 80% propano e il resto butano e isobutano. Non ricordo di preciso il rapporto.

Altrimenti butano: ha 90 % butano e il resto propano e isobutano,e sempre non ricordo le percentuali.

Il GPL da distributore però non so.la pompa è una. Non so se cambiano la miscela a seconda del clima o che cosa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 21:39:31

...
Ciao ecostar,
Non mi va di discutere perchè non è che sia un esperto ma..Sono 30 anni che cucino a gas e epr alcuni periodi anche l'ascqua calda e ho usato di tutto: la bombola che si ricarica col gpl al gasauto, quelel di miscela e quelle di propano. Hanno 3 pressioni diverse alal stessa temperatura tanto per cominciare, il che da se dimostra che sono 3 gas diversi. Che poi siano tutti e treGas derivati dal PEtrolio e Liquefatti ok..la nomenclatura tecnica si confonde con quella da bar.
Col GPL da autotrazione le pentole diventano una mondezza, con la miscela meno ma comunque sporche al punto che la lavastoviglie non leva quel giallo. Entrambi possono intasare eventuali filtri se uno li ha (mi ero incaponito a usare il gpl autotrazione per il costo quando ero studente e misi dei filtri...si riemiono di grasso.). Mentre con le bombole di propano restano pulite, quasi come col metano di città.
La faccenda che ormai le bombole da 15kg di normale spaccio siano tutte di gas puro me l'hanno confermata piu o meno tutit quelli cui ho chiesto durante il cambio bombole. Non so se sia norma  ma io non vedo piu i prezzi differenziati..25 anni fa il bombolaro aveva 2 prezzi per la miscela e per il puro, ora vende solo il puro. Al tempo le bombole arancioni erano di puro e quelle blu di miscela. Ho vissuto in 3 case a RM rifornendomi in posti diversi e la norma era quella. Adesso trovo un prezzo un gas e tutti mi dicono che  propano e sopra a volte c'è anche la scritta.
Non sono un esperto di gas e non voglio diventarlo ma visto che invece tu ti proclami tale..ci dai i riferimenti normativi? E poi non è che abitiamo in due regioni diverse con abitudini diverse? se no non si spiega. Ti garantisco che a rm sono anni che sono spariti i doppi prezzi con le 2 tipologie di bombole..ma li trovo ancora su dei siti (vedi liquigas che consegna in mezza italia entrambe..miscela e propano..A SCONTRINO)
Io invito a guardare qualche sito perchè che il propano puro lo diano solo a piva non è vero, qui a rm, solo quest'anno ne ho comprate almeno 10  in posti diveri...e sono sicuro che è propano perchè basta saper usare un manometro (o guardare il fondo delel pentole).
Comunque..un bel manometro e ci si leva ogni dubbio (il propano ha una curva pressione temperatura molto precisa e se viene miscelato significativamente cambia..si vede immediatamente la differenza).
E poi sono io che confondo il forum..la confusione la fa chi aferma di essere certo di qualcosa che si smentisce andando semplicmente su un sito  (liquigas).

Modificato da Frank Blue il 28/09/2023 alle 21:43:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 22:38:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/09/2023 alle 21:39:31

Ciao ecostar, Non mi va di discutere perchè non è che sia un esperto ma..Sono 30 anni che cucino a gas e epr alcuni periodi anche l'ascqua calda e ho usato di tutto: la bombola che si ricarica col gpl al gasauto, quelel
di miscela e quelle di propano. Hanno 3 pressioni diverse alal stessa temperatura tanto per cominciare, il che da se dimostra che sono 3 gas diversi. Che poi siano tutti e treGas derivati dal PEtrolio e Liquefatti ok..la nomenclatura tecnica si confonde con quella da bar. Col GPL da autotrazione le pentole diventano una mondezza, con la miscela meno ma comunque sporche al punto che la lavastoviglie non leva quel giallo. Entrambi possono intasare eventuali filtri se uno li ha (mi ero incaponito a usare il gpl autotrazione per il costo quando ero studente e misi dei filtri...si riemiono di grasso.). Mentre con le bombole di propano restano pulite, quasi come col metano di città. La faccenda che ormai le bombole da 15kg di normale spaccio siano tutte di gas puro me l'hanno confermata piu o meno tutit quelli cui ho chiesto durante il cambio bombole. Non so se sia norma  ma io non vedo piu i prezzi differenziati..25 anni fa il bombolaro aveva 2 prezzi per la miscela e per il puro, ora vende solo il puro. Al tempo le bombole arancioni erano di puro e quelle blu di miscela. Ho vissuto in 3 case a RM rifornendomi in posti diversi e la norma era quella. Adesso trovo un prezzo un gas e tutti mi dicono che  propano e sopra a volte c'è anche la scritta. Non sono un esperto di gas e non voglio diventarlo ma visto che invece tu ti proclami tale..ci dai i riferimenti normativi? E poi non è che abitiamo in due regioni diverse con abitudini diverse? se no non si spiega. Ti garantisco che a rm sono anni che sono spariti i doppi prezzi con le 2 tipologie di bombole..ma li trovo ancora su dei siti (vedi liquigas che consegna in mezza italia entrambe..miscela e propano..A SCONTRINO) Io invito a guardare qualche sito perchè che il propano puro lo diano solo a piva non è vero, qui a rm, solo quest'anno ne ho comprate almeno 10  in posti diveri...e sono sicuro che è propano perchè basta saper usare un manometro (o guardare il fondo delel pentole). Comunque..un bel manometro e ci si leva ogni dubbio (il propano ha una curva pressione temperatura molto precisa e se viene miscelato significativamente cambia..si vede immediatamente la differenza). E poi sono io che confondo il forum..la confusione la fa chi aferma di essere certo di qualcosa che si smentisce andando semplicmente su un sito  (liquigas).
...

Ti avevo invitato nel rispondermi dopo esserti informato alla giusta fonte ma noto che continui con fesserie che a noi non interessano , quindi cerca di non rispondermi , tuttavia sei liberissimo di postare quiel che meglio ti pare ma senza citarmi , cerca di fare uno sforzio in più informandoti da chi come il sottoscritto l'mpiantistica gas naturale e gpl fanno parte della propria professione o meglio lo facevano ma informati al di fuori di questa piattaforma , ora sono in riposo ma non ancora rottamato ma se vuoi discterne purtroppo questa sarebbe la peggior tavola e cerco di evitare il più possibile intervenedo solo ove serve particolarmente quando leggo e vedo situazioni di pericolo  

Prendi esempio da Hunter85       che chiede per migliorare e migliorarsi ma puirtroppo non sono in grado di rispondergli per il semplice motivo che non so con certezza come sia la situazione GPL in Spagna ma sono quasi certo che è ben informato , tra l'altro discutere di gas , sua impiantistica e sua legislazione in questo forum come al solito diventerebbe un OT continuo e confusionario

Buona serata 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 22:58:44
Il colore della bombola dipende dal distributore, non dal prodotto contenuto. 
A parità di distributore (e quindi di colore) la differenziazione del prodotto la si capisce dal sigillo. 
Talvolta a parita di distibutore, di colore e prodotto (quindi sigillo) può cambiare l'attacco se è ad avvitare (squadro) o ad innesto automatico (spillo). 
Il giallo del gas lo trovi nelle bombole, non nell'autotrazione.
Il manometro non dice che prodotto c'è con certezza. Bisognerebbe sapere anche temperatura ambiente e quantità in kg presente all'interno. 

Modificato da mimmo69 il 28/09/2023 alle 22:59:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 02:46:11
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2023 alle 22:38:52

Ti avevo invitato nel rispondermi dopo esserti informato alla giusta fonte ma noto che continui con fesserie che a noi non interessano , quindi cerca di non rispondermi , tuttavia sei liberissimo di postare quiel che meglio
ti pare ma senza citarmi , cerca di fare uno sforzio in più informandoti da chi come il sottoscritto l'mpiantistica gas naturale e gpl fanno parte della propria professione o meglio lo facevano ma informati al di fuori di questa piattaforma , ora sono in riposo ma non ancora rottamato ma se vuoi discterne purtroppo questa sarebbe la peggior tavola e cerco di evitare il più possibile intervenedo solo ove serve particolarmente quando leggo e vedo situazioni di pericolo   Prendi esempio da Hunter85      che chiede per migliorare e migliorarsi ma puirtroppo non sono in grado di rispondergli per il semplice motivo che non so con certezza come sia la situazione GPL in Spagna ma sono quasi certo che è ben informato , tra l'altro discutere di gas , sua impiantistica e sua legislazione in questo forum come al solito diventerebbe un OT continuo e confusionario Buona serata 
...
Guarda che sei intervenuto su una mia richeista di avere le normative..insultandomi. Ora dovrei informarmi io? mentre conitnui ad insultarmi, non è una conversaizone normale questa.
Le cose quantomaeno a rm stanno come ho detto..le bombole erano blu e arancioni con 2 prezzi diversi, poi hanno iniziato ad essere di tutti i colori e il bombolaro mi ha detto tranquillo ora è tutto propano prezzo unico colori diversi, non devi preocucparti piu. il bombolaro successivo stessa cosa.. poi però ho ritrovato lo sporco e sul sito liquigas vedo che vendonoa ncora le miscele..quindi non so niente e non insegno niente, continuo a chiedere se esiste una normativa su come vanno identificate e comemrcializzate perchè vorrei leggerla. intervieni te che dici che dico fesserie..ma quali..sono esperienze di vita vissuta e ho mostrato che c'è una contraddizione che non capisco tra liquigas sito e liquigas sotto casa che mi dice una cosa diversa. mica sto insegnando qualcosa anzi chiedevo come mai, cosa è successo. Volevo solo sapere come stanon el cose, ma tu li leggi fino in fondo i post prima di esplodere contro il prossimo?

Modificato da Frank Blue il 29/09/2023 alle 03:13:47
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 02:56:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2023 alle 22:58:44

Il colore della bombola dipende dal distributore, non dal prodotto contenuto.  A parità di distributore (e quindi di colore) la differenziazione del prodotto la si capisce dal sigillo.  Talvolta a parita di distibutore,
di colore e prodotto (quindi sigillo) può cambiare l'attacco se è ad avvitare (squadro) o ad innesto automatico (spillo).  Il giallo del gas lo trovi nelle bombole, non nell'autotrazione. Il manometro non dice che prodotto c'è con certezza. Bisognerebbe sapere anche temperatura ambiente e quantità in kg presente all'interno. 
...
"Il manometro non dice che prodotto c'è con certezza. Bisognerebbe sapere anche temperatura ambiente e quantità in kg presente all'interno.  "

la pressione dentro una bombola piena di gas allo stato liquido NON dipende MAI da quanto liquido ci sta, finchè ce ne sta una sola goccia dipende solo dalla temperatura e dal tipo di gas che c'è dentro, per via dell'equilibrio liquido vapore. E' una cosa che si studia al liceo. Avendo un terometro e un manometro si distinguono benissimo propano e butano perchè hanno pressioni enormemente diverse, i grafici PT sono online, li guardi , leggi gli strumenti e riportando il punto di stato attuale puoi anche dedurre piu o meno in che percentuale sono, se sai che è una miscela di butano e propano, perchè la pressione intermedia è circa in proporzione alla percentuale. x es se un gas a 20° deve stare a 4bar e l'altro a 8bar e tu trovi 6 bar sai che piu o meno sono al 50%.
Qui trovi un esercizio che fa l'inverso infatti, dalal miscela fanno calcolare la pressione..senzanemmeno sapere se la bombola è da 1000kg o 1kg ne quale sia la quantità dei gas perchè al gas non frega niente occupa tutto lo spazio e si mette in equilibrio col suo liquido, condensando e evaporando se viene prelevato gas o cambiano le condizoni di volume temperatura.

http://www.polymertechnology.it...

Modificato da Frank Blue il 29/09/2023 alle 03:10:34
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 07:56:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2023 alle 21:31:49

Il GPL da trazione ha sempre la stessa miscela? o cambia? Quello in bombole in Spagna è venuto con 2 nomi sempre chiaramente stampati sulle bombole. Per il freddo propano: ha 80% propano e il resto butano e isobutano.
Non ricordo di preciso il rapporto. Altrimenti butano: ha 90 % butano e il resto propano e isobutano,e sempre non ricordo le percentuali. Il GPL da distributore però non so.la pompa è una. Non so se cambiano la miscela a seconda del clima o che cosa.
...
Il gpl da autotrazione cambia in funzione della stagione, quello invernale arriva al 75% di propano, quello estivo al 75% di butano. La percentuale poi dipende dalla correttezza di chi rifornisce la pompa.
Aggiungo a titolo informativo che più della metà del gpl venduto in Italia deriva dal gas naturale, quindi non solo dalla raffinazione del petrolio. 
Nel mio caso può essere che l'ultimo distributore francese mi abbia rifornito con miscela con eccessivo butano, però con 2 fornelli accesi al massimo credo che il consumo sia superiore a quello del frigorifero che, forse mi sono spiegato male, va in blocco anche di giorno, anche se meno frequentemente. Consumare il gas della bombola è un problema ora che ci alimento solo frigo e piano cottura, in questo lungo viaggio un pieno è durato più di un mese. 
Per ora ho ordinato i filtri di ricambio per il duo-control che sostituirli male non fa, poi cercherò qualcuno che faccia la revisione del bruciatore, lavoraccio visto che non è accessibile. 
Trovare una officina camper di fiducia è più difficile che trovare un buon meccanico purtroppo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 09:59:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/09/2023 alle 02:56:57

Il manometro non dice che prodotto c'è con certezza. Bisognerebbe sapere anche temperatura ambiente e quantità in kg presente all'interno.  la pressione dentro una bombola piena di gas allo stato liquido NON dipende
MAI da quanto liquido ci sta, finchè ce ne sta una sola goccia dipende solo dalla temperatura e dal tipo di gas che c'è dentro, per via dell'equilibrio liquido vapore. E' una cosa che si studia al liceo. Avendo un terometro e un manometro si distinguono benissimo propano e butano perchè hanno pressioni enormemente diverse, i grafici PT sono online, li guardi , leggi gli strumenti e riportando il punto di stato attuale puoi anche dedurre piu o meno in che percentuale sono, se sai che è una miscela di butano e propano, perchè la pressione intermedia è circa in proporzione alla percentuale. x es se un gas a 20° deve stare a 4bar e l'altro a 8bar e tu trovi 6 bar sai che piu o meno sono al 50%. Qui trovi un esercizio che fa l'inverso infatti, dalal miscela fanno calcolare la pressione..senzanemmeno sapere se la bombola è da 1000kg o 1kg ne quale sia la quantità dei gas perchè al gas non frega niente occupa tutto lo spazio e si mette in equilibrio col suo liquido, condensando e evaporando se viene prelevato gas o cambiano le condizoni di volume temperatura.  
...
Io ho fatto ragioneria quindi devo essermi perso qualcosa, ma se ho capito bene, tu stai dicendo che una bombola piena completamente ed una bombola al 20%, a parità di tipo di prodotto e temperatura hanno la stessa pressione?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:11:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2023 alle 09:59:32

Io ho fatto ragioneria quindi devo essermi perso qualcosa, ma se ho capito bene, tu stai dicendo che una bombola piena completamente ed una bombola al 20%, a parità di tipo di prodotto e temperatura hanno la stessa pressione?
Finché c'è lo liquido si, il gas liquefa in base alla temperatura e alla pressione, se lasci invariata la temperatura rimane invariata anche la pressione
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:05:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 10:11:04

Finché c'è lo liquido si, il gas liquefa in base alla temperatura e alla pressione, se lasci invariata la temperatura rimane invariata anche la pressione
Il iquido c'è finchè c'è pressione. Quando questa diminuisce, gassifica.
Non è la pressione che c'è finchè c'è liquido.
Non so se mi sono spiegato.
E' quindi chiaro che per riempire una bombola da 10kg piena, devo applicare una maggiore pressione QUINDI diventa liquido.
Ma man mano che si svuota la pressione diminuisce e gassifica.
A parità di prodotto contenuto, se aumento la temperatura ambiente aumento la pressione (grazie all'aria contenuta nella bombola) e QUINDI ho più liquefazione.
E' per questo che una bombola piena è meno pericolosa di una vuota.
Ed è per questo che quando fa freddo e ho la bombola attaccata alla stufa e questa non rende, la metto in una bacinella di acqua calda per farla spingere di più.
Almeno, a ragioneria ho imparato questo laughwink
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 13:43:05
Io intendevo che finché si rileva che nella bombola c'è gas allo stato liquido, la pressione della parte gassosa non cambia, la tensione di vapore varia in funzione della temperatura, quindi ad una data temperatura la pressione del gas in fase gassosa rimane costante, indipendentemente dalla quantità di liquido all'interno del serbatoio, aumentando la temperatura aumenterà la pressione, e vice versa 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 14:20:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 13:43:05

Io intendevo che finché si rileva che nella bombola c'è gas allo stato liquido, la pressione della parte gassosa non cambia, la tensione di vapore varia in funzione della temperatura, quindi ad una data temperatura la pressione
del gas in fase gassosa rimane costante, indipendentemente dalla quantità di liquido all'interno del serbatoio, aumentando la temperatura aumenterà la pressione, e vice versa 
...
Rispondevo a mimmo che ha detto il contrario, ho separato la risposta a te  appositamente. [cut..ho confuso due utenti mea culpa]

ps: il giallo di cui parlo io è grasso, fa uno spessore evidente e forma tappi se il filtro è di quelli spessi in cotone. il colorante è sottile e si macchia un po ma non fa quel casino.

Modificato da Frank Blue il 29/09/2023 alle 15:06:19
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 14:56:23
Chi sta montando la flame sei tu, io non ho mai scritto che dici fesserie, non ho parlato di bombola ti visto che non dipendo più da loro, ed il frigo che ha avuto problemi non è quello di 'un utente' ma il mio. Forse non ci hai fatto caso ma se lo sfondo è azzurro è perché chi sta scrivendo ha aperto la discussione. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:04:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2023 alle 14:56:23

Chi sta montando la flame sei tu, io non ho mai scritto che dici fesserie, non ho parlato di bombola ti visto che non dipendo più da loro, ed il frigo che ha avuto problemi non è quello di 'un utente' ma il mio. Forse non ci hai fatto caso ma se lo sfondo è azzurro è perché chi sta scrivendo ha aperto la discussione. 
Steu perdonami, ti ho scambiato con ecostar e ho incasinato la faccenda, coreggo subito il post.
Spero che ti sia chiaro perchè ti consigliavo di cambiare la bombola prima di tutto (il butano a -2 non evapora piu FORSE hai butano la dentro).
Grazie mica lo avevo capito dello sfondo blu!

Modificato da Frank Blue il 29/09/2023 alle 15:07:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 16:59:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/09/2023 alle 15:04:46

Steu perdonami, ti ho scambiato con ecostar e ho incasinato la faccenda, coreggo subito il post. Spero che ti sia chiaro perchè ti consigliavo di cambiare la bombola prima di tutto (il butano a -2 non evapora piu FORSE hai butano la dentro). Grazie mica lo avevo capito dello sfondo blu!
Vedi che non sei attento? Eppure ho scritto che non uso le bombole domestiche ma il serbatoio tipo alugas ricaricabile ai distributori (evitare commenti sulla legalità e possibilità di rifornimento, gli ultimi 2 li ho fatti in Spagna e Francia ai self service) quindi è sicuro che ho del butano, ma stiamo parlando della fiammella del frigorifero, non della truma da 6 kW, ed in ogni caso la cucina funziona benissimo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link