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Frigo Dometic raffredda poco in marcia a 12 volt

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luksich
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05/08/2011 67
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Inserito il 31/08/2024 alle: 11:05:35
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 10:58:26

la sostituzione dell'ugello del gas non è affatto una cosa che va effettuata periodicamente, al limite si controlla l'eventuale pulizia, la quale comunque, può durare anni e anni senza subire interventi. Per quanto riguarda
invece la tensione dietro al frigo, è chiaro che ciò che conta è la tensione a frigo ACCESO, non spento, perchè è altrettanto chiaro che a frigo spento, non essendoci assorbimento la tensione va sempre bene anche vi fossero cavi da 1mmq. Giusto controllare anche il cavo di massa dietro al frigo e fare anche in questo caso la sostituzione del cavo; attenzione però, un cavo da 4mmq lungo 50cm (è un esempio) è probabile non debba essere sostituito perchè data la poca lunghezza non crea grosse cadute di tensione a contrario del positivo è comunque parte dalla BS. 
...
Certo. Il problema è che non sapendo l'effettiva lunghezza del cavo di massa, non ho altre soluzioni che provare una nuova linea (esterna, volante, di sezione adeguata) direttamente alla batteria. E fare la stessa cosa col positivo. Poi, in caso risolva, cercherò di capire che percorso di cablaggio fargli fare (ma a questo punto, se le sezioni diventano importanti, sarò costretto ad un percorso esterno sotto la cellula)
Maurizio
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 31/08/2024 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di luksich del 31/08/2024 alle 10:48:49

Ciao Massimo. ammettendo che riesca a risolvere la caduta di tensione sui cavi di alimentazione, io mi ritrovo un Booster Magnum che avevo dapprima montato per la ricarica delle BS e poi smontato. Dovrebbe essere un oggetto simile al tuo? Potrei utilizzarlo nella stessa maniera? Anche il retro frigo è identico al tuo.
un booster dietro al frigo non ha alcun senso se l'impianto a monte è ben fatto, anzi, il booster spreca energia = Ampere in entrata per svolgere il proprio lavoro.

Infine, usando dei numeri di esempio per essere più chiaro... 
Se il cavo che parte dalla BS è sottodimensionato da non permettere il passaggio della tensione a 14,3V fin dietro il frigo, non potrà nemmeno far passare quei 15/20A di cui il frigo ha bisogno per funzionare. Con una linea di questo tipo, risulta INUTILE inserire un booster da 30A, perchè MAI E POI MAI da quel booster usciranno i 30A di riferimento, visto che sempre quei 30A non sono presenti in ENTRATA. Aggiungo, sempre con numeri di esempio... se la linea BS/frigo lascia passare solo 12A anzichè i 15/20 necessari all'ottimo funzionamento, il collegare un booster a questo impianto farà sì che in uscita avremo probabilmente la tensione giusta, ma di certo NON AVREMO i 15/20A necessari; la beffa è che quei 12A in entrata, verranno addirittura decurtati per poter restituire la giusta tensione in uscita, amche non risolve il problema.
Tutto questo per dire che:
Un booster sul retro del frigo non serve a nulla se non c'è anche un cavo in grado di portare la tensione e la corrente necessaria a farlo funzionare, ma qualora la linea di alimentazioe sia corretta non vi è necessità alcuna del booster.

Un booster, anche il migliore al mondo non è in grado di "creare" energia che non esiste.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
salla
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12/04/2010 391
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Inserito il 31/08/2024 alle: 16:22:22
Ciao a tutti, io questa mattina ho provato a prendere qualche dato avendo il camper sotto casa ed essendo insoddisfatto del rendimento del frigo in marcia a 12 volt, e sospettando che le 2 BS si scarichino invece di caricarsi in viaggio.
Ai morsetti dietro al frigo a motore acceso, condizionatore acceso e frigo acceso arriva 10,8 volt. Cavo diametro 4 mm esterno, quindi suppongo 6 mmq di sezione rame.
Un po' pochino...
Enrico 
14
luksich
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05/08/2011 67
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Inserito il 31/08/2024 alle: 16:53:32
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 11:10:08

un booster dietro al frigo non ha alcun senso se l'impianto a monte è ben fatto, anzi, il booster spreca energia = Ampere in entrata per svolgere il proprio lavoro. Infine, usando dei numeri di esempio per essere più chiaro... 
Se il cavo che parte dalla BS è sottodimensionato da non permettere il passaggio della tensione a 14,3V fin dietro il frigo, non potrà nemmeno far passare quei 15/20A di cui il frigo ha bisogno per funzionare. Con una linea di questo tipo, risulta INUTILE inserire un booster da 30A, perchè MAI E POI MAI da quel booster usciranno i 30A di riferimento, visto che sempre quei 30A non sono presenti in ENTRATA. Aggiungo, sempre con numeri di esempio... se la linea BS/frigo lascia passare solo 12A anzichè i 15/20 necessari all'ottimo funzionamento, il collegare un booster a questo impianto farà sì che in uscita avremo probabilmente la tensione giusta, ma di certo NON AVREMO i 15/20A necessari; la beffa è che quei 12A in entrata, verranno addirittura decurtati per poter restituire la giusta tensione in uscita, amche non risolve il problema. Tutto questo per dire che: Un booster sul retro del frigo non serve a nulla se non c'è anche un cavo in grado di portare la tensione e la corrente necessaria a farlo funzionare, ma qualora la linea di alimentazioe sia corretta non vi è necessità alcuna del booster. Un booster, anche il migliore al mondo non è in grado di creare energia che non esiste.
...
Ragionamento perfetto e chiarissimo.
Grazie
Maurizio
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31/03/2004 19182
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Inserito il 31/08/2024 alle: 17:32:08
In risposta al messaggio di salla del 31/08/2024 alle 16:22:22

Ciao a tutti, io questa mattina ho provato a prendere qualche dato avendo il camper sotto casa ed essendo insoddisfatto del rendimento del frigo in marcia a 12 volt, e sospettando che le 2 BS si scarichino invece di caricarsi
in viaggio. Ai morsetti dietro al frigo a motore acceso, condizionatore acceso e frigo acceso arriva 10,8 volt. Cavo diametro 4 mm esterno, quindi suppongo 6 mmq di sezione rame. Un po' pochino... Enrico 
...
ci sono alcune cose da verificare per avere una dato corretto.

- La BM e le BS DEVONO essere cariche al 100%; se non lo sono il dato è falsato. E' quindi necessario procedere alla loro ricarica attraverso il CB a 230V.
- si accende il motore del mezzo SENZA avere l'A/C accesa ne alcun fanale e si misura sulla BM la tensione scrivendola da qualche parte per non dimenticarla; successivamente si esegue la stessa misurazione sulla BS. Tassativamente con un tester.
- a motore acceso meglio se a freddo o in modo tale che NON partano le ventole di raffreddamento, si esegue la misurazione sul cavo che arriva dietro al frigo ma in questo istante con frigo spento. Ci si scrive la lettura. 
- a motore ancora acceso si accende il frigo a 12V portando il termostato al massimo, serve per avere la certezza che il frigo assorba tutta l'enegia di cui ha bisogno e si riesegue la misurazione con il tester. Il dato che si legge in questo istante non è altro che IL MASSIMO che potrà arrivare al vostro frigo. La tensione DEVE essere prossima ai 14V, il massimo che potreste leggere è 14,3/5V.
- a questo punto settate il mezzo come quando siete in viaggio, ovvero centralina accesa ecc. ecc. (non ancora fanali e A/C) rileggete il valore dietro al frigo. 
- a questo punto, accendete i fanali come foste in autostrada, meglio se anche gli abbaglianti; poi andate a leggere la tensione dietro al frigo, che è probabile sia calata e scrivetevela.
- come ultima cosa, fatevi aiutare da qualcuno, accendete l'A/C e appena accesa leggete la tensione sul frigo e scrivetevela; Chiedete ala persona che vi aiuta di tenere il mezzo accelerato a 2000giri e rifate la lettura, giusto per capire come sarete messi in condizione di viaggio. Entro qualche minuto, forse meno, si accenderà la prima ventola di raffreddamento motore, e a distanza di qualche secondo la seconda ventola. A questo punto, sempre tenendo accelerato a 2000g fate la misurazione dietro al frigo e scrivetevela.

La situazione è che all'ultimo step troverete la tensione reale che arriva al frigo e con più questa si scosta dai 14,3/5V con peggio il vostro frigo funzionerà. 

Il valore che ho letto qui sopra di 10.8V è indice di situazione CATASTROFICA  sia per il frigo che per le BS, le quali nel 99,9% dei casi durante la marcia anzichè caricarsi si scaricheranno; questo innesca un circolo vizioso il quale se ogni volta che muovete il emzzo andate a scaricare le BS è chiaro che questo non vi dureranno mai oltre 2/3 anni. 


se avete domande fatele pure.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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salla
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12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 21:36:27
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 17:32:08

ci sono alcune cose da verificare per avere una dato corretto. - La BM e le BS DEVONO essere cariche al 100%; se non lo sono il dato è falsato. E' quindi necessario procedere alla loro ricarica attraverso il CB a 230V.
- si accende il motore del mezzo SENZA avere l'A/C accesa ne alcun fanale e si misura sulla BM la tensione scrivendola da qualche parte per non dimenticarla; successivamente si esegue la stessa misurazione sulla BS. Tassativamente con un tester. - a motore acceso meglio se a freddo o in modo tale che NON partano le ventole di raffreddamento, si esegue la misurazione sul cavo che arriva dietro al frigo ma in questo istante con frigo spento. Ci si scrive la lettura.  - a motore ancora acceso si accende il frigo a 12V portando il termostato al massimo, serve per avere la certezza che il frigo assorba tutta l'enegia di cui ha bisogno e si riesegue la misurazione con il tester. Il dato che si legge in questo istante non è altro che IL MASSIMO che potrà arrivare al vostro frigo. La tensione DEVE essere prossima ai 14V, il massimo che potreste leggere è 14,3/5V. - a questo punto settate il mezzo come quando siete in viaggio, ovvero centralina accesa ecc. ecc. (non ancora fanali e A/C) rileggete il valore dietro al frigo.  - a questo punto, accendete i fanali come foste in autostrada, meglio se anche gli abbaglianti; poi andate a leggere la tensione dietro al frigo, che è probabile sia calata e scrivetevela. - come ultima cosa, fatevi aiutare da qualcuno, accendete l'A/C e appena accesa leggete la tensione sul frigo e scrivetevela; Chiedete ala persona che vi aiuta di tenere il mezzo accelerato a 2000giri e rifate la lettura, giusto per capire come sarete messi in condizione di viaggio. Entro qualche minuto, forse meno, si accenderà la prima ventola di raffreddamento motore, e a distanza di qualche secondo la seconda ventola. A questo punto, sempre tenendo accelerato a 2000g fate la misurazione dietro al frigo e scrivetevela. La situazione è che all'ultimo step troverete la tensione reale che arriva al frigo e con più questa si scosta dai 14,3/5V con peggio il vostro frigo funzionerà.  Il valore che ho letto qui sopra di 10.8V è indice di situazione CATASTROFICA  sia per il frigo che per le BS, le quali nel 99,9% dei casi durante la marcia anzichè caricarsi si scaricheranno; questo innesca un circolo vizioso il quale se ogni volta che muovete il emzzo andate a scaricare le BS è chiaro che questo non vi dureranno mai oltre 2/3 anni.  se avete domande fatele pure.
...
Grazie laikone per la precisazione sulla sequenza delle misure.
Domani mattina riprovo eseguendo le tue indicazioni alla lettera.
Grazie mille e buona notte 
Enrico 
Kava
Kava
27/11/2023 73
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Inserito il 01/09/2024 alle: 19:35:05
Buonasera, vorrei risolvere per il frigo  (Dometic serie 9) a 12 volt in quanto in viaggio  non raffredda ho fatto una verifica e i volt raggiunti sono cica 11.9/12.0 seguendo le indicazioni di Emme48. Leggendo una sua ultima frase... <Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.>, il fatto che il frigo, dopo lo spegnimento del motore resta a 12 volt per circa 15 minuti,  puo' essere un problema seguire le indicazioni così come descritte da  Emme 48, grazie Enzino
21
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31/03/2004 19182
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Inserito il 01/09/2024 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di Kava del 01/09/2024 alle 19:35:05

Buonasera, vorrei risolvere per il frigo  (Dometic serie 9) a 12 volt in quanto in viaggio  non raffredda ho fatto una verifica e i volt raggiunti sono cica 11.9/12.0 seguendo le indicazioni di Emme48. Leggendo una sua
ultima frase... <Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.>, il fatto che il frigo, dopo lo spegnimento del motore resta a 12 volt per circa 15 minuti,  puo' essere un problema seguire le indicazioni così come descritte da  Emme 48, grazie Enzino
...
allo spegnimento del motore il frigo si SPEGNE per 15 minuti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Kava
Kava
27/11/2023 73
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Inserito il 01/09/2024 alle: 20:03:29
...allo spegnimento del motore il frigo si SPEGNE per 15 minuti.
essendo un frigo AES , non è che si spegne per 15 minuti, resta alimentato e quindi acceso con la batteria motore per 15 minuti, si spegne e dà errore se non passa a gas..oppure si riaccende il motore...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 02/09/2024 alle: 04:48:16
In risposta al messaggio di luksich del 29/08/2024 alle 12:52:31

Buongiorno a tutti. Il mio frigo Dometic RMD 8555, (con tutto sommato buone prestazioni nonostante i suoi 10 anni: -25° e -45° rispettivamente frigo e freezer rispetto alla temperatura interna della cellula, sia a gas che
a 220V) quando passa a 12V in marcia decade abbastanza rapidamente. In realtà la temperatura all'altezza delle griglie della parte alta posteriore, misurata al volo (con misuratore a infrarossi) durante un viaggio non era molto diversa da quella in funzionamento a gas, mentre la temperatura interna saliva anche di 6-7 gradi in un'ora di viaggio. Il primo step è stato il verificare quanto realmente arrivava di tensione ai capi della resistenza 12 Volt durante il funzionamento: 11,6 volt! (d'altronde con il cavo originale da 4mm2 non so come abbia potuto funzionare correttamente fino a non molto tempo fa). Per cui un giorno mi sono messo e ho modificato l'impianto (come è stato più volte scritto qui su COL) portando una nuova linea di 8 mm2 a 12 V direttamente dalla batteria e col relè nei pressi del frigo. Risultato: 12,5 volt ai capi della resistenza in funzione. Pensavo di aver risolto, ma continua a non andare. Stamattina ho fatto un pò di misurazioni: valore della resistenza a vuoto 0,7 ohm - durante il funzionamento, tensione ai capi 12.5 volt - corrente misurata (con pinza amperometrica, spero abbastanza precisa) 16 ampere abbondanti all'inizio, che scaldandosi la resistenza sono scesi dopo qualche minuto a 14,3 A stabilizzandosi. Che se la resistenza fosse costante a 0.7 sarebbero poco più di 140 w... Insomma, credo di dover cambiare la resistenza, ma c'è da smontare e spostare il frigo... Se qualcuno ha qualche dritta (e scusate la lungaggine)... Correggo a posteriori il calcolo che ho scritto sopra: a regime, resistenza = V/I per cui 12.5 / 14.3 = 0.87 ohm, di conseguenza la potenza dissipata dalla resistenza è circa 180 w. Che mi sembrano pochi  
...
in moto il flusso turbolento cambia le cose. forses non sono i 12v è il movimento.
Il mio pure fa cosi con 30 gradi fuori, da fermo a 12v è ok in moto no.
Mentre con 20 a 12v è come a 220 o a gas perchè ha potenza sufficiente..quindi ti sembra che il problema sorga ora..forse.
180w sono perfetti vedrai, leggi i dati di tarega..il mio è 190W e consuma come il tuo (14 16 amp).
un booster ovviamente funzionerebbe e ti alzerebbe la potenza, Laikone si sbaglia e luksisc pure, il loro ragionamento dimostra che nessuno dei due sa cosa sia la legge di ohm ne la definizione di potenza elettrica .
X es con uno che manda a 13,8v il frigo forzatamente:
Avresti prima 11.5V su 0.7ohm di frigo uguale 189W a 16.4A (W=v^2/R e I=V/R che si ottengono da def di pot elettr e legge di ohm appunto)
Dopo il booster avresti 13.8V su 0.7ohm uguale 272W e dal lato bm 11V a 29A (301W) necessari per alimentare il frigo (272W) e la dissipazione (29W che cono circa il 10%) per la conversione del booster (assumendo che il cavo scenda a 11V ma funzionerebbe anche a 9V, il bososter fornisce una resistenza apparente alla bm necessaria per assorbire  tutte l'energia che deve erogare al frigo, per il principio di conservazione dell'energia).
Tutti i dcdc funzionano esattamente con lo stesso principio.
Stavola l'hai detta proprio grossa Laikò! Ma grossa! Grossa grossa, proprio enorme!

Alzare la potenza però non significa che risolvi perchè il ciclo ad adsorbimento è molto sensibile alla potenza scaldante. Io volevo farlo ma ho rimandato (credo di averne anche aprlato in passato) perchè tanto questa estate sto in scandinavia. Usando la legge di ohm e la definizione di potenza elettrica calcoli che booster usare (le ho scritte sopra)..a 12,8V avresti gia 234W che è un 20% piu di adesso.


Sbaglia anche chi dice che per 15min resta a 12V, si SPENGE leggete i manuali. chi fa tanti stop and go infatti ha problemi al frigo se non lo tiene a 12V manualmente.

Modificato da Frank Blue il 02/09/2024 alle 05:19:31
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 05:39:56
In risposta al messaggio di Kava del 01/09/2024 alle 20:03:29

...allo spegnimento del motore il frigo si SPEGNE per 15 minuti. essendo un frigo AES , non è che si spegne per 15 minuti, resta alimentato e quindi acceso con la batteria motore per 15 minuti, si spegne e dà errore se non passa a gas..oppure si riaccende il motore...
No no, ogni volta che con frigo a 12v da BM si spegne il motore, il frigo trivalente viene spento.
Se è un frigo automatico AES, dopo 15 minuti prova a passare a gas, questo credo sia dovuto all'ipotesi di fermata per rifornimento, incompatibile con la fiammella accesa.
 
Fernando
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:30:15
Buongiorno a tutti, ieri ho effettuato le misure secondo la procedura di Laikone, e purtroppo confermo i 10,8 volt in arrivo sulla morsettiera del frigo in simulazione di marcia.
dovrò procedere a fare una linea nuova per evitare di scaricare le BS durante la marcia.
grazie
21
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:49:10
In risposta al messaggio di salla del 02/09/2024 alle 08:30:15

Buongiorno a tutti, ieri ho effettuato le misure secondo la procedura di Laikone, e purtroppo confermo i 10,8 volt in arrivo sulla morsettiera del frigo in simulazione di marcia. dovrò procedere a fare una linea nuova per evitare di scaricare le BS durante la marcia. grazie
non è necessaria una nuova linea, basta aggiornare quella esistente.

Detto questo, fai molta attenzione, perchè il cavo che parte dalla BS e arriva frigo può essere anche da 50mmq... ma se dalla BM non passa la corrente per ricaricare la BS sei punto e accapo. 

Ti consiglio quindi di cambiare PRIMA la linea BM/BS e magari anche il relias parallelatore inserendone uno da 200A così sei sicuro che non avrai mai problemi qualunque cosa accada. Poi rifai la procedura che ti ho indicato e controlli il miglioramento rispetto i 10,8V iniziali; qualcosa migliorerà nel 99% dei casi. Dopo starà in te capire fino a dove ti vorrai spingere se non raggiungi i 14V, ovvero con la sostituzione della linea BS/frigo con cavo maggiorato.

PS: ci credo che il frigo a 12V non funziona... con 10,8V ormai non si accende neanche una lampadina... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 11:49:10

non è necessaria una nuova linea, basta aggiornare quella esistente. Detto questo, fai molta attenzione, perchè il cavo che parte dalla BS e arriva frigo può essere anche da 50mmq... ma se dalla BM non passa la corrente
per ricaricare la BS sei punto e accapo.  Ti consiglio quindi di cambiare PRIMA la linea BM/BS e magari anche il relias parallelatore inserendone uno da 200A così sei sicuro che non avrai mai problemi qualunque cosa accada. Poi rifai la procedura che ti ho indicato e controlli il miglioramento rispetto i 10,8V iniziali; qualcosa migliorerà nel 99% dei casi. Dopo starà in te capire fino a dove ti vorrai spingere se non raggiungi i 14V, ovvero con la sostituzione della linea BS/frigo con cavo maggiorato. PS: ci credo che il frigo a 12V non funziona... con 10,8V ormai non si accende neanche una lampadina... 
...
Grazie mi sembra una cosa sensata andare per gradi.
sabato faccio un pò di controlli tra bm e bs, e vedo che ne viene fuori. grazie ancora
enrico
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:22:34
Scusate, in merito al mio quesito, non so dirvi, ma nel mio impianto il frigo in automatico, con lo spegnimento del motore resta  acceso, nei fatidici 15 minuti, o  trova il gas, altrimenti va in errore...grazie 
Enzino
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:54:04
In risposta al messaggio di Kava del 02/09/2024 alle 12:22:34

Scusate, in merito al mio quesito, non so dirvi, ma nel mio impianto il frigo in automatico, con lo spegnimento del motore resta  acceso, nei fatidici 15 minuti, o  trova il gas, altrimenti va in errore...grazie  Enzino
con la parola "spegnere" si intende un andare in pausa per 15 minuti, non spegnere completamente tutto il frigo.

faccio un esempio:
Frigo acceso e alimentato a 230V, se stacchi la 230V il frigo immediatamente cerca la 12V, se non la trova, nel giro di decimi di secondo, prova ad accendersi a gas, se non trova il gas va in blocco.

Arrivando al distributore di benzina con il mezzo acceso il frigo ovviamente va a 12V, quando spegni in mezzo la 12V viene a mancare, lui fa il controllo della 230V che non troverà ma NON prova nemmeno ad accendersi a gas per quei famosi 15 minuti. 

Questo serve per evitare "scintille e fiamme libere" nell'area dal distributore di benzina. Va da se che se stai nell'ara per 16 minuti il frigo si accenderà a gas.

So che sul serie 9 c'è la possibilità che ciò che descrivi avvenga, ma avrei dei dubbi che l'allestitore abbia lasciato che ciò accada, perchè a mio parere non è una cosa in regola. Poi il mondo è bello perchè è vario...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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luksich
luksich
05/08/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:17:51
Resta il fatto che all'arresto del motore l'AES resta sì a 12 volt (e quindi in quei 15 minuti senza alimentazione) ma se lo spengo e riaccendo si riaccende a gas. Ho aperto e richiuso la porta, ok, ma il frigo riparte a gas e riprende subito a raffreddare. Certo non lo faccio durante un rifornimento.
Maurizio
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:00:23
Grazie per la risposta...
A questo punto non metto assolutamente in dubbio quanto da te detto, non so se è un comportamento normale, ma sta di fatto che non va in "pausa", tutt'altro... In virtù di questa mia situazione, ritorno alla domanda in origine, posso io, secondo quanto dice Emme48, eseguire la  modifica per aumentare il voltaggio, o in virtù del fatto che il frigo non va in pausa questa modifica mi è preclusa? 
Grazie per la pazienza e scusate
Enzino
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di Kava del 02/09/2024 alle 14:00:23

Grazie per la risposta... A questo punto non metto assolutamente in dubbio quanto da te detto, non so se è un comportamento normale, ma sta di fatto che non va in pausa, tutt'altro... In virtù di questa mia situazione,
ritorno alla domanda in origine, posso io, secondo quanto dice Emme48, eseguire la  modifica per aumentare il voltaggio, o in virtù del fatto che il frigo non va in pausa questa modifica mi è preclusa?  Grazie per la pazienza e scusate Enzino
...
puoi fare tutte le modifiche che vuoi, la logica di funzionamento è dettato dall'AES che tu non toccheraii nel fare in modo che arrivi dietro al frigo la corretta tensione. Certo non la eseguirei come suggerito da Emme.
Se il cavo originale del mezzo non è idoneo si cambia quello, non se ne aggiungono altri.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/09/2024 alle 21:06:50
14
luksich
luksich
05/08/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 18:45:01
In risposta al messaggio di Kava del 01/09/2024 alle 19:35:05

Buonasera, vorrei risolvere per il frigo  (Dometic serie 9) a 12 volt in quanto in viaggio  non raffredda ho fatto una verifica e i volt raggiunti sono cica 11.9/12.0 seguendo le indicazioni di Emme48. Leggendo una sua
ultima frase... <Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.>, il fatto che il frigo, dopo lo spegnimento del motore resta a 12 volt per circa 15 minuti,  puo' essere un problema seguire le indicazioni così come descritte da  Emme 48, grazie Enzino
...
Comunque, correttezza concettuale o meno della modifica, io attuando il tutorial di M48 ho guadagnato quasi 1 volt ai capi del frigo acceso (erano meno di 12 V prima), e per cambiare il cavo originale da relè parallelatore in centralina a frigo seguendo il percorso originale (nei meandri del doppio pavimento, io ci ho studiato per giorni, poi ho alzato bandiera bianca) penso (penso) che probabilmente anche un allestitore avrebbe optato per un altro percorso lasciando lì il cavo originale, e nonostante il lavoro fatto non ho la tensione che vorrei (attualmente 12.8 ingresso frigo, 12.6 ai capi della resistenza. Sezione cavi? 5 metri di cavo da 8 mm2 diretto da batteria (con un fusibile automatico in mezzo e il contatto di un relè) non dovrebbero farmi cadere 1,5 volt. Come ho scritto più sopra, ho il dubbio che anche il cavo di massa (originale, 4 mm2, lunghezza sconosciuta, percorso pure) abbia qualche responsabilità. In questi giorni non potrò, ma appena possibile proverò a sostituirlo e vi dirò il risultato. Oltre a vedere se il fusibile ( ne ho messo uno automatico riarmabile da 50 A) non sia quello che mi dà caduta.
PS Il mio AES quando spengo il motore continua ad avere la 12 V selezionata, ma non va in allarme nonostante la mancanza di alimentazione, probabilmente (azzardo, non conosco a fondo le specifiche) perchè la logica riconosce  i primi 10-15 minuti di spegnimento come sosta rifornimento, sempre.
Ho poi più su precisato che per evitare che il frigo resti non alimentato quando arrivo a destinazione, semplicemente lo spengo e lo riaccendo, e lui riparte a gas.
Maurizio
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