CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garanzia di vendita tra privati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
ducato..
ducato..
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:46:41
qualcuno ne sa qualcosa...?[?] sto vendendo il mio camper di 4 posti a un privato, x acquistare un 7 posti.. il camper aveva 2 infiltrazioni k sono state riparate, ma quello k lo sta comprando vuole k gli dia la garanzia sia sul motore k sulla cellula, e vuole k gli firmi una carta.. quindi se x sfortuna mia succede qualcosa al camper mi manda in malora..! k faccio, vado tramite concessionario e nn c penso più...?[V]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:17:26
fossi in te gli proporrei di farlo verificare da un suo meccanico di fiducia e di pagarsi un controllo infiltrazioni presso un concessionario oltre si compra nuovo , li vendono apposta. altrimenti trova un altro compratore.
ducato..
ducato..
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:25:32
mi sta facendo impazzire, neanche se fosse nuovo il camper..[:(!] ormai ha 9 anni..
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:48:38
Se lo vuole lo compra da te cosi' come è l'acquisto tra privati con la formula 'visto e piaciuto'.. non sei obbligato a dare nessuna garanzia essendo appunto un privato!
Braun48
Braun48
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:53:30
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 29/06/2010  23:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se con coscienza a posto, personalmente non rischierei(anzi con coscienza a posto rischierei ancora meno). Non si sa bene cosa può succedere dopo qualche mese. Bruno
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 30/06/2010 alle: 00:03:33
Come ti hanno già suggerito vendilo come "visto e piaciuto" ho venduto anch'io da poco tramite inserzioni ad un privato, e tra i tanti che lo sono venuti a vedere non ti dico che pretese aveva certa gente... non farti tirare dentro in queste cose, se vuoi tratta sul prezzo ma non concedere altro, se hai pazienza troverai di sicuro la persona seria che acquisterà senza troppe pretese. Ciao [;)]
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 30/06/2010 alle: 08:39:43
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 29/06/2010  22:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io farei come Roberto66, in più dovresti essere tu a farti firmare un documento dove dichiari che la vendita è del tipo "visto e piaciuto". A parte tutto ciò se vedi che l'acquirente è tendenzialmente "rognoso" lascialo andare ne troverai sicuramente un altro.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/06/2010 alle: 08:48:29
Nella vendita tra privati, non è prevista nessuna garanzia! Se lo vuole come visto e piaciuto, bene, altrimenti non darglielo. Se non si fida, può farlo controllare( a sue spese)prima di concludere l'acquisto. Rischieresti troppo nel dare una garanzia per un veicolo di 9 anni. Soprattutto perchè non sai in che mani va a finire e come lo tratterà. Piuttosto, proponi all'acquirente di farsi una garanzia assicurativa, magari dando anche tu un contributo. Questo secondo me è il massimo che puoi fare. Ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 30/06/2010 alle: 08:56:22
Mi sono chesto : potrebbe un privato stipulare un'apposita polizza assicurativa, diciamo della durata di un anno a copertura di eventuali difetti occulti (e ribadisco occulti altrimenti se fossero conosciuti e taciuti sarebbe frode da parte del venditore) ? Le compagnie offrono una tale polizza ? I concessionari stipulano tali polizze oppure calcolano una percentuale del costo del mezzo (magari dipendente dall'eta' e condizioni generali valutate "a naso") a copertura dei costi di eventuale riparazione ? Esistesse questa possibilita' il mercato tra privati potrebbe avere un suo sviluppo (ma certo poi serve che ci siano delle possibilita' di finanziamento a condizioni paragonabili a quelle offerte dai conce) e gli acquirenti non potrebbero accampare pretese assurde visto che poi sarebbe un perito a dover valutare sul reclamo. Giusto perche' un venditore non puo' garantire anche eventuali difetti di progetto del mezzo mentre le pretese di chi compra si sa'...
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:19:16
ciao ducato, se l'acquirente vuole tutte queste garanzie deve rivolgersi ad un rivenditore "professionista" è per questo che esiste la differenza di prezzo tra privato e concessionario! va poi detto che pure il privato risponde per responsabilità extracontrattuale se dovesse occultare vizi che cagionano danno all'acquirente certo è tutta questione poi di provare le "accuse". il consiglio che ti è già stato dato comunque è che faccia controllare il camper a un suo meccanico di fiducia e faccia fare una verifica di tenuta da infiltrazioni a sue spese. saluti Marco.
ducato..
ducato..
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:30:37
ho trov un'altro acquirente.. mi ha snervato e stamattina ho mandato a monte la vendita, questo sembra molto più tranquillo.. speriamo bene[8)] seguirò i vostri consigli " visto piaciuto " in fondo il camper ha 9 anni e 2 precedenti propietari...! GRAZIE TT...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:46:47
Visto piaciuto non è una formula valida e può essere impugnata. Il camper è stato venduto come stà e giace è un'altra formula più estensiva, ma sempre vaga. Il camper è stato venduto dopo le prove di rito stipulate fra acquirente e venditore, pertanto senza alcuna garanzia da privato, come sancita per legge.Ma[?] Un'attenzione particolare deve essere rivolta alla cosiddetta clausola "visto e piaciuto" presente spesso nei contratti di acquisto di autovetture usate. Il problema inerente a tale tipo di clausola riguarda essenzialmente la possibilità di un'esclusione della garanzia in essa contenuta, a seconda che le si attribuisca natura di semplice clausola di stile o di elemento essenziale del regolamento negoziale. A tal proposito è interessante analizzare i motivi della decisione del Tribunale di Casale Monferrato del 2001 che ha affermato come, in caso di vendita di bene usato, la clausola visto e piaciuto, non avendo carattere di clausola di stile, determina una limitazione della garanzia per vizi della cosa. Precisamente il Tribunale dovette decidere in merito ad una richiesta di riduzione del prezzo per i vizi presentati dal bene usato oggetto di vendita (nel caso di specie un furgone autocabinato). Il ricorrente addusse a sostegno della sua posizione che la clausola "visto e piaciuto", inserita nel contratto, fosse catalogabile come clausola di stile e, come tale, priva di vera portata volitiva. Inoltre, dato il contenuto intrinsecamente incerto di tale clausola, sostenne come la vendita di un bene usato non si debba considerare una vendita "a rischio e pericolo" del compratore, e, quindi, l'esclusione della garanzia deve risultare in maniera "rigorosa". Il Tribunale, invece, respinse tali motivazioni, accogliendo la tesi della controparte, secondo la quale la vendita, essendo avvenuta con la clausola "visto e piaciuto", comportava un'esclusione della garanzia ai sensi dell'art. 1490 comma 2 c.c. In particolare i giudici posero a fondamento della loro statuizione il fatto che, nel caso in questione, le trattative fossero avvenute a livello "elementare" e composte da pochissime frasi: difficile sostenere la presenza di formule vuote di vero contenuto volitivo! Può parlarsi di clausola di stile, infatti, quando essa appaia in un contesto complesso, costituito, cioè, da una grande varietà di clausole e perdipiù si abbia a che fare con contratti ripetitivi del disponente. In conclusione, tirando le somme, i giudici hanno interpretato il contratto attribuendo alle clausole in esso contenuto, ex art. 1363 c.c., il senso più "chiaro" che risulta dal complesso dell'atto. E poiché la clausola è inserita in un contesto dove prima si dà atto che il mezzo ceduto è stato revisionato e ricondizionato, poi si dice tuttavia che è ceduto "come visto e piaciuto": palese quindi la preoccupazione del venditore di escludere ogni sua responsabilità pur in presenza di fatti che dovrebbero dare ampia assicurazione di assenza di vizi nel veicolo. L'importanza e la congruità di tale orientamento giurisprudenziale è evidente anche se si ragiona in un contesto più ampio: è conforme con i principi di un mercato ottimale che il bene nuovo sia perfettamente funzionale e idoneo e sia quindi eccezionale l'esclusione di tale garanzia ( formula di esclusione "rigorosa" quindi); per la circolazione del bene usato, invece, le esigenze di cui prima sono molto minori ed è quindi comprensibile che per la clausola di esclusione di garanzia si esiga che il tenore sia solo "chiaro". Questa è solo che una piccola parte.

Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 13:51:16
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 30/06/2010 alle: 14:12:58
sottolineo l'importanza di uno scritto nel quale ti tuteli come venditore (qualora vuoi cedere il veicolo senza garanzie alcune), perché altrimenti vigono le norme di cui all'art. 1470 e segg. del C.C.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:45:01
Poco tempo fà (un mese ca.)decisi di mettere in vendita privatamente il mio fido Adriatik 360 del '91 2500asp.(perfetto e accessoriatissimo) per l'acquisto di un'usato della medesima marca. Non racconto i rompimenti di @@ che ho avuto ,si presentavano come dei periti controllando il mezzo cm x cm facendomi perdere ore e ore per poi alla fine dimezzando il prezzo di vendita, addirittura quacuno pretendeva pagamento rateaizzato... Morale della favola recandomi alla conce dell'Adria mi rientrarono il mezzo a ca 1000€ in meno di quello che volevo realizzare concludendo così l'affare acquistando l'usato che desideravo (adriatik 571 2300jtd).Mi sentii così sollevato dai patemi d'animo che mi creavano.Per conto mio mai più vendite tra privati. Buoni km a tutti, paoloTV.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/06/2010 alle: 17:48:53
...altro consiglio... ...quando vendi ad un privato fatti rilasciare una caparra cautelativa in modo tale da essere sicuro di non smenare eventuali altre vendite. La caparra è simbolica, ma il futuro cliente la perderebbe in caso di rinuncia all'acquisto : ovviamente metti tutto per iscritto in duplice copia (con dati di entrambi e la fotocopia di un documento) e firmate in originale entrambe le copie...tanta gente è in giro solo perchè non ha un mazzo da fare...[8D] Dario
ducato..
ducato..
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:49:11
paolo dopo la tua risp, m sa k mando tt a monte ancora, sembra una brava persona, ma nn si sa mai... sabato e domenica si va a caccia del mezzo giusto x concessionari...! nn voglio rogne x 2000€ in più...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:58:28
Misi in vendita per 1000000 una Cagiva ala rossa 350 usata da me un anno come prima esperienza. Pagata 1500000 lire alla quale cambiai marmitta e gomma anteriore spendendo altre 350000 lire. Si presento ' un tipo che gli diede un occhiata concludendo con la frase di rito "ci penso" Comincio' a telefonarmi ponendomi tutti i questiti che un suo amico "esperto che ha gia' avuto 10 moto" gli suggeriva esauriti i quesiti comincio' con i test. Siccome non abitava dietro l' angolo chiedeva a ma di farli pregandolo di riferirgli i risultati "mettendoti una mano sul cuore" test tipo "a 60 km/h rilascia la manetta e voltati repentinamente per vedere se la moto emette un leggero fumo e se quest' ultimo tende all azzurro" Gli risposi che io la moto la vendevo e per me dalla marmitta usciva aria profumanata [:D] Gli dissi poi che esisteva un luogo fatato dove venivano vendute moto che non erano mai state usate e che addirittura sembravano nuove. All' ingresso del posto fatato vi era scritto CONCESSIONARIO. Inutile dire che non la compro'.

Modificato da Roberto66 il 30/06/2010 alle 21:00:49
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:40:30
se vuole le garanzie sull'acquisto proponigli di sborsare qualche euro in più e di prenderlo dal concessionario [:D] [:D] [:D] oppure faccia vedere il camper dal suo meccanico di fiducia e soldi alla mano per passaggio di proprietà. Fai molta attenzione agli assegni circolari ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link