CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gradino camper, non sale con quadro acceso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 16:13:48
Buongiorno a tutti, ho un SUNLIVING A45DK con un problema al gradino del camper.

Premetto che il problema ce l'ho da quando ho sostituito il frigo trivalente con uno a compressore e, per far funzionare quest'ultimo anche a motore spento, ho dovuto bypassare la centralina perchè attivava il funzionamento a batteria solo con motore acceso.
Tutto bene, il frigo collegato direttamente alla batteria funziona e non ci sono problemi, ho notato però che il rientro automatico in sede del gradino esterno non funziona più.
Aggiungo che, il rientro manuale del gradino non ha nessun problema.

Non è che il gradino era collegato e quindi veniva azionato dalla centralina attraverso la linea frigo che adesso non è più collegata?
Non so se mi sono spiegato, del resto capisco che la questione è un pochino ingarbugliata, però mi viene questo dubbio!

Grazie

4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 16:21:34
In risposta al messaggio di fiorevale del 28/01/2026 alle 16:13:48

Buongiorno a tutti, ho un SUNLIVING A45DK con un problema al gradino del camper. Premetto che il problema ce l'ho da quando ho sostituito il frigo trivalente con uno a compressore e, per far funzionare quest'ultimo anche
a motore spento, ho dovuto bypassare la centralina perchè attivava il funzionamento a batteria solo con motore acceso. Tutto bene, il frigo collegato direttamente alla batteria funziona e non ci sono problemi, ho notato però che il rientro automatico in sede del gradino esterno non funziona più. Aggiungo che, il rientro manuale del gradino non ha nessun problema. Non è che il gradino era collegato e quindi veniva azionato dalla centralina attraverso la linea frigo che adesso non è più collegata? Non so se mi sono spiegato, del resto capisco che la questione è un pochino ingarbugliata, però mi viene questo dubbio! Grazie   4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
Dipende cosa hai fatto per bypassare la centralina, potresti aver fatto quello che dici oppure hai in qualche modo disattivato il D+/sotto chiave  che permetteva di far salire il gradino e commutare a 12v il frigo.
Probabilmente hai un relè non più alimentato.
Con modello centralina, schema e quello che hai fatto si trova la soluzione.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/01/2026 alle 16:27:56
Camperfix
Camperfix
23/01/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 17:03:58
In risposta al messaggio di fiorevale del 28/01/2026 alle 16:13:48

Buongiorno a tutti, ho un SUNLIVING A45DK con un problema al gradino del camper. Premetto che il problema ce l'ho da quando ho sostituito il frigo trivalente con uno a compressore e, per far funzionare quest'ultimo anche
a motore spento, ho dovuto bypassare la centralina perchè attivava il funzionamento a batteria solo con motore acceso. Tutto bene, il frigo collegato direttamente alla batteria funziona e non ci sono problemi, ho notato però che il rientro automatico in sede del gradino esterno non funziona più. Aggiungo che, il rientro manuale del gradino non ha nessun problema. Non è che il gradino era collegato e quindi veniva azionato dalla centralina attraverso la linea frigo che adesso non è più collegata? Non so se mi sono spiegato, del resto capisco che la questione è un pochino ingarbugliata, però mi viene questo dubbio! Grazie   4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
Ciao! Il tuo sospetto è giustissimo: nei mezzi Trigano/Sunliving, il segnale D+ (motore acceso) è spesso condiviso tra la logica del frigo e il rientro del gradino. Facendo il bypass per il frigo a compressore, hai probabilmente interrotto questa linea, lasciando il gradino "al buio". Ti basta individuare il comando D+ rimosso e ricollegarlo al relè del gradino per risolvere. Spesso queste modifiche creano una vera giungla di cavi, quindi usa un tester a motore acceso per trovare il segnale perduto e ripristinare l'automatismo in sicurezza.
Mobilvetta Design Icaro. Guide e soluzioni pratiche:

https://orizzontenomade.it/

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 45
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 08:23:16
Grazie a entrambi!

Purtroppo queste cose, vanno risolte appena si notano perchè (nel mio caso il frigo l'ho cambiato a giugno) il "problema" l'ho riscontrato subito ma ho aspettato fino ad ora per metterci mano. E quindi non è che mi ricordo proprio bene bene bene cosa ho fatto!

Comunque allego sia la fotografia con la descrizione delle connessioni della centralina, che è una EBL208 S e una parte dello schema elettrico.
Per certo so di aver scollegato un filo verde che dalla batteria arrivava al frigo e a questo punto, credo che fosse collegato alla connessione numero 7, è corretto?
2026-01-29_08h02_07.jpg

2026-01-29_08h09_46.jpg

Modificato da fiorevale il 29/01/2026 alle 08:39:59
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:07:27
In risposta al messaggio di fiorevale del 29/01/2026 alle 08:23:16

Grazie a entrambi! Purtroppo queste cose, vanno risolte appena si notano perchè (nel mio caso il frigo l'ho cambiato a giugno) il problema l'ho riscontrato subito ma ho aspettato fino ad ora per metterci mano. E quindi
non è che mi ricordo proprio bene bene bene cosa ho fatto! Comunque allego sia la fotografia con la descrizione delle connessioni della centralina, che è una EBL208 S e una parte dello schema elettrico. Per certo so di aver scollegato un filo verde che dalla batteria arrivava al frigo e a questo punto, credo che fosse collegato alla connessione numero 7, è corretto?  
...
Il pin7 è la 12V che proviene dalla BM e che alimenta il frigo tramite il contatto del relè, il relè è controllato dal D+.
Staccando il 7 non alimenti il frigo a motore acceso, quel filo arriva dalla BM.
I fili di alimentazione del frigo sono al pin14 negativo, pin13 positivo.
Devi lavorare sul filo al pin 13, e far arrivare in qualche modo la 12V a motore spento.
Se usi il filo sul pin 7 alimenti il frigorifero con la BM anche a motore spento.
Forse hai modificato/staccato qualcosa di diverso da ciò che ricordi.
Il gradino è sul 18, e sembra non centrare nulla con il pin7.
2026-01-29_150614.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/01/2026 alle 15:20:38
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 45
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:46:03
Hai ragione, probabilmente non ricordo bene e sono andato a verificare meglio (tramite fotografia fatta da mia moglie visto che io adesso non sono a casa).
Nel frattempo ho cercato di farmi aiutare dalla AI ma non so se fidarmi o meno...

In breve, ho notato che il pin 16 non ha cavi collegati e il suggerimento (con spiegazione) della AI è il seguente:

"scollegando il cavo dal pin 16 (D+ input) la centralina non riceve più il segnale D+ e quindi non può comandare le varie utenze che necessitano di questo segnale di consenso. Ricollegando il cavo al PIN 16 daresti nuovamente il segnale e tutto torna a posto"

Però non mi fido molto in quanto, pur ricollegando il cavo D+ al PIN, non capisco quale potrebbe essere il cavo che porta il D+ allo scalino.
Comunque proverò a motore spento a verifcare che il cavo scollegato non abbia tensione, e se dovesse averne a motore acceso potrei provare a ricollegarlo al PIN 16.
Dite che rischio di combinare casini?

Per quanto riguarda i cavi che erano collegati al 13 e al 14, sono stati tolti e collegati direttamente alla batteria (con fusibile sul +) per bypassare il controllo motore acceso/spento della centralina.

2026-01-29_14h02_13.jpg

Modificato da fiorevale il 29/01/2026 alle 16:16:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:58:35
In risposta al messaggio di fiorevale del 29/01/2026 alle 15:46:03

Hai ragione, probabilmente non ricordo bene e sono andato a verificare meglio (tramite fotografia fatta da mia moglie visto che io adesso non sono a casa). Nel frattempo ho cercato di farmi aiutare dalla AI ma non so se
fidarmi o meno... In breve, ho notato che il pin 16 non ha cavi collegati e il suggerimento (con spiegazione) della AI è il seguente: scollegando il cavo dal pin 16 (D+ input) la centralina non riceve più il segnale D+ e quindi non può comandare le varie utenze che necessitano di questo segnale di consenso. Ricollegando il cavo al PIN 16 daresti nuovamente il segnale e tutto torna a posto Però non mi fido molto in quanto, pur ricollegando il cavo D+ al PIN, non capisco quale potrebbe essere il cavo che porta il D+ allo scalino. Comunque proverò a motore spento a verifcare che il cavo scollegato non abbia tensione, e se dovesse averne a motore acceso potrei provare a ricollegarlo al PIN 16. Dite che rischio di combinare casini? Per quanto riguarda i cavi che erano collegati al 13 e al 14, sono stati tolti e collegati direttamente alla batteria (con fusibile sul +) per bypassare il controllo motore acceso/spento della centralina.
...
Verifica se quel filo é proprio il D+, prendi un tester e verifica se, dopo qualche secondo che il camper é in moto su quel filo arriva il 12 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:03:11
In risposta al messaggio di fiorevale del 29/01/2026 alle 15:46:03

Hai ragione, probabilmente non ricordo bene e sono andato a verificare meglio (tramite fotografia fatta da mia moglie visto che io adesso non sono a casa). Nel frattempo ho cercato di farmi aiutare dalla AI ma non so se
fidarmi o meno... In breve, ho notato che il pin 16 non ha cavi collegati e il suggerimento (con spiegazione) della AI è il seguente: scollegando il cavo dal pin 16 (D+ input) la centralina non riceve più il segnale D+ e quindi non può comandare le varie utenze che necessitano di questo segnale di consenso. Ricollegando il cavo al PIN 16 daresti nuovamente il segnale e tutto torna a posto Però non mi fido molto in quanto, pur ricollegando il cavo D+ al PIN, non capisco quale potrebbe essere il cavo che porta il D+ allo scalino. Comunque proverò a motore spento a verifcare che il cavo scollegato non abbia tensione, e se dovesse averne a motore acceso potrei provare a ricollegarlo al PIN 16. Dite che rischio di combinare casini? Per quanto riguarda i cavi che erano collegati al 13 e al 14, sono stati tolti e collegati direttamente alla batteria (con fusibile sul +) per bypassare il controllo motore acceso/spento della centralina.
...
Il D+ entra in centralina nel pin 16, poi esce dal pin 22, dove va non lo so, ma potrebbe essere utilizzato per il gradino.
Se lo togli in entrata al 16 scompare anche in uscita sul 22 e in tutta la centralina.
Da quello che si vede a schema, se hai tolto i fili 13 e 14 e messi sulla BS, dovresti aver risolto, in quel modo il D+ non dovrebbe più interferire con il frigorifero.
Comunque è da verificare, probabilmente hai qualcosa non riportato nello schema (non si vede la parte D+/gradino), controlla che sia il D+ con tester prima di attaccare il 16.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/01/2026 alle 17:06:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link