quote:Originally posted by supercane> A parte che è vietatissimo!!! ma dal momento che il frigo quando va gas, per funzionare bene... deve essere in un piano quasi perfetto.. non vedo come possa farlo in salita o in discesa!!! SALUTONI ARMANDO
Prova a farlo funzionare "sempre" a gas! >
quote:Originally posted by stfn> No il frigo a 12 non raffredda quanto a gas o a 220, la 12 volts serve solo a mantenere il freddo... SALUTONI ARMANDO
noi partiamo da casa con il frigo "caldo", giriamo a 12v infilandoci il cibo e all'arrivo la temperatura è bassa, segno che funziona e non che mantiene. forse quello che ha detto il tecnico del settore dipende dal tipo, modello o quant'altro del frigo!!!! sTefaNo >
quote:Originally posted by Yuma58> Caro Armando, ripeto a te la domanda che ho già a suo tempo fatto ad altri, senza aver avuto una valida risposta: se sei così sicuro che è vietato, farai riferimento ad una legge; di quale legge si tratta? Poichè alle mie richieste in motorizzazione nessuno ha saputo darmi risposta, nè altri sul Forum, ritengo che tale legge (parlo naturalmente di legge italiana) non esista.
quote:Originally posted by supercane> A parte che è vietatissimo!!! ma dal momento che il frigo quando va gas, per funzionare bene... deve essere in un piano quasi perfetto.. non vedo come possa farlo in salita o in discesa!!! SALUTONI ARMANDO
Prova a farlo funzionare "sempre" a gas! >
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quote:Originally posted by maanibal I> Non ho conoscenza della legge cosa dica in merito.. ma faccio riferimento ad anni da camperista... il quale mi hanno sempre raccomandato di chiudere il gas quando il camper è in movimento!!! Si lo so che è solo una raccomandazione... ma dal momento che il gas quando il camper è in movimento non serve!!! a che pro, tenere aperta la bombola e rishiare ?? SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Caro Armando, ripeto a te la domanda che ho già a suo tempo fatto ad altri, senza aver avuto una valida risposta: se sei così sicuro che è vietato, farai riferimento ad una legge; di quale legge si tratta? Poichè alle mie richieste in motorizzazione nessuno ha saputo darmi risposta, nè altri sul Forum, ritengo che tale legge (parlo naturalmente di legge italiana) non esista.
quote:Originally posted by supercane> A parte che è vietatissimo!!! ma dal momento che il frigo quando va gas, per funzionare bene... deve essere in un piano quasi perfetto.. non vedo come possa farlo in salita o in discesa!!! SALUTONI ARMANDO
Prova a farlo funzionare "sempre" a gas! >
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quote:Originally posted by maanibal I> Ripeto che i camper e i loro frigoriferi sono nati (da sempre!!!) con queste caratteristiche... perchè modificarli ??? ARMANDO
Riprendo l'argomento per aggiungere che il frigo a 12V dovrebbe funzionare più o meno allo stesso modo che a 220V. Se così non fosse, la causa è da ricercare nel collegamento elettrico alla batteria troppo lungo e sottile. Per sistemare la cosa è sufficiente portare un bel cavo da 16 mm2 (è esagerato il diametro ma lo riporto tanto per rendere l'idea) fra la BM ed il frigo, rispettando naturalmente la commutazione del relè. >
quote:Ma vorrei aggiungere che (in camper), in caso di urto (mi sto toccando) avremmo una fonte di calore (la fiammella accesa e se vogliamo il motore caldo), il combustibile (il gas) che fuoriesce ad alta pressione e con la semplice aggiunta del comburente (l'aria), formiamo il famoso triangolo del fuoco. Poco importa se la legge me lo consente, vorrebbe dire che non prendo multe.>> Poco importa se la legge me lo consente, vorrebbe dire che non prendo multe. Beh, io non ve lo volevo dire il perchè.
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, come ho già detto l'uso del frigorifero in marcia è consentito (conformemente alla norma europea EN 732) in tutti i paesi fatta eccezione in Francia ed Australia. E' vietato l'uso del frigorifero alimentato a gas sui traghetti (bisogna peraltro chiudere la bombola) e nelle stazioni di rifornimento. Questa è l'unica normativa in vigore che peraltro è indicata su tutti i manuali dei frigoriferi trivalenti e quindi facilmente riscontrabile.[;)] DADO
quote:Originally posted by supercane> A parte che è vietatissimo!!! ma dal momento che il frigo quando va gas, per funzionare bene... deve essere in un piano quasi perfetto.. non vedo come possa farlo in salita o in discesa!!! SALUTONI ARMANDO
Prova a farlo funzionare "sempre" a gas! >
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quote:Originally posted by carnevale> Ammesso e non concesso!!! (TOTO') ma a che serve tenere aperto il gas quando non serve ? praticamente quando si è in marcia è consigliabile mandare il frigo a 12 volts, primo perchè è raccomandato da tutti gli allestitori e case madri dei frigoriferi, eppoi perchè è il metodo + pratico... visto che a gas il frigo deve assolutamente essere in piano... a menochè, non ci troviamo in OLANDA.... SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, come ho già detto l'uso del frigorifero in marcia è consentito (conformemente alla norma europea EN 732) in tutti i paesi fatta eccezione in Francia ed Australia. E' vietato l'uso del frigorifero alimentato a gas sui traghetti (bisogna peraltro chiudere la bombola) e nelle stazioni di rifornimento. Questa è l'unica normativa in vigore che peraltro è indicata su tutti i manuali dei frigoriferi trivalenti e quindi facilmente riscontrabile.[;)] DADO
quote:Originally posted by supercane> A parte che è vietatissimo!!! ma dal momento che il frigo quando va gas, per funzionare bene... deve essere in un piano quasi perfetto.. non vedo come possa farlo in salita o in discesa!!! SALUTONI ARMANDO
Prova a farlo funzionare "sempre" a gas! >
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quote:Originally posted by fbonfi> sempre sul mio granduca semintegrale quando ti fermi il frigo si spegne e si riaccende a gas solo dopo 15 minuti, lo chiamano il tempo rifornimento, dopodichè riparte a gas.... certo se riaccendi il motore riparte subito a 12V, ho conosciuto un camperista con la stessa mia età di camperista (26 anni) che tiene sempre a 220 il frigo, grazie ad un inverter, non sò se è pratico ma senz'altro funziona ciao raimondo
La problematica del'uso del gas durante il viaggio e' sempre viva [B)]. Quello che chiedevo e' se effettivamente (come conferma maanibal I) faccia male al frigo [xx(], nell'uso a 12V, essere acceso e spento insieme al motore [xx(]. Questo assumendo di usarlo a 12V quando si viaggia. Quindi chiedevo se ci sono accorgimenti per minimizzare gli spegnimenti/accensioni del frigo in caso di fermate (piu' o meno frequenti) che possano richiedere lo spegnimento del motore, magari anche solo, ad es., per 10 minuti: si puo' far andare con la BS? [:)] Grazie Fabio MI fbonfi@inwind.it >
quote:Originally posted by raimondo56> Tutti i frigoriferi trivalenti con la funzione "automatico" hanno i quindici minuti di intervallo temporale per passare da 12v a gas (è obbligatorio sempre in virtù della normativa europea che sopra ho menszionato). Il problema è che se per quanlche motivo fai delle brevi soste inferiori ai 15 minuti il frigorifero rimarrà spento a lungo a discapito del suo contenuto. DADO
quote:Originally posted by fbonfi> sempre sul mio granduca semintegrale quando ti fermi il frigo si spegne e si riaccende a gas solo dopo 15 minuti, lo chiamano il tempo rifornimento, dopodichè riparte a gas.... certo se riaccendi il motore riparte subito a 12V, ho conosciuto un camperista con la stessa mia età di camperista (26 anni) che tiene sempre a 220 il frigo, grazie ad un inverter, non sò se è pratico ma senz'altro funziona ciao raimondo
La problematica del'uso del gas durante il viaggio e' sempre viva [B)]. Quello che chiedevo e' se effettivamente (come conferma maanibal I) faccia male al frigo [xx(], nell'uso a 12V, essere acceso e spento insieme al motore [xx(]. Questo assumendo di usarlo a 12V quando si viaggia. Quindi chiedevo se ci sono accorgimenti per minimizzare gli spegnimenti/accensioni del frigo in caso di fermate (piu' o meno frequenti) che possano richiedere lo spegnimento del motore, magari anche solo, ad es., per 10 minuti: si puo' far andare con la BS? [:)] Grazie Fabio MI fbonfi@inwind.it >
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quote:Originally posted by supercane> Allora tanto per precisare.... il frigo va a gas ed ha un bruciatore con una fiammella che che deve centrare un buco leggermente + grande, allora... io mi chiedo .. se andate in salita O VV, datosi che il fuoco non segue la pendenza!!! come fa ad andare a gas ? possibile che volete fare tutti come vi pare ?? SALUTONI ARMANDO
A gas per tutta la vita, con buona pace dei rivenditori di batterie di servizio[:D]. domandina: chi mi sa dire dal punto di vista tecnico come funziona il frigorifero trivalente?.ovviamente parlo di quelli di ultima generazione, e cioè a gas,a 12v, e a 220. da parte mia ne ho smontati diversi e vi posso dire che i concessionari(forse interessati o disinformati) vi hanno detto delle balle[:)].... che siano interessati a vendere batterie ogni due anni, se va male, o quei marchingegni appena usciti da applicare agli erogatori delle bombole per evitare, secondo loro esplosioni...mi sa che qui l'unica cosa che esplode è il nostro portafoglio. [;)] >
quote:Originally posted by supercane> Comunque e solo e sempre per precisare... la corrente al frigo non arriva dalla batteria... ma dall'alternatore... e si che è una bella differenza ne??[^][^]
i buchi da centrare sono altri, il resto è aria fritta, comunque fate come vi pare, ingrassate pure i concessionari. Un glaciale (frigor a gas)saluto a tutti. p.s. adesso più che ai frigor dovremmo preoccuparci delle stufe, al sol pensiero mi viene il mal di testa. bacioni[:D] >
quote:Originally posted by copenga> Come sempre ha parlato toro seduto!! il saggio[;)][;)] SALUTONI ARMANDO
Allora devo interpretare tutti i disegnini adesivi con raffigurata la chiusura della bombola in viaggio che sono dislocati sul mio Challenger, come richiami a rispettare norme Francesi, vi chiedo se quindi non sono obbligatoriamente applicabili in altri paesi che non hanno le stesse norme. X quanto riguarda il frigo, io vado a 12V modificato ed inserisco boccette ghiacciate da 50 cl in frigo.....traghetti ed autostrada per me pari son.... L'inverter da 220V ma riscalda lo stesso Wattaggio della 12V, se si aumentano le sezioni dei fili della 12V non serve l'inverter Fabbbio >