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Installazione 2° BS passo dopo passo

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5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 08:52:41
Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al "montaggio":

1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare);
2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper;
3) Staccare negativo della BS primaria
4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello
5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria
6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello
7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria
8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?)

Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a.

E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa?

Grazie mille a tutti
Benivan B100
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 09:40:38
Quando si parallelano due generatori bisogna cercare almeno che abbiano la stessa tensione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 10:04:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2023 alle 08:52:41

Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro
consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al montaggio: 1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare); 2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper; 3) Staccare negativo della BS primaria 4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello 5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria 6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello 7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria 8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?) Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a. E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa? Grazie mille a tutti Benivan B100
...
Se la metti in parallelo secco non devi fare molto perché una è già alimentata
Spengi la centralina 
Togli il fusibile a quella esistente
togli il fusibile a quella nuova
metti la seconda batteria 
prima il meno e poi il più (ma non è nemmeno troppo necessario)
rimetti i fusibili sulle batterie 
Riaccendi e sei a posto 
poi se vuoi fare tutto quanto hai scritto male non fa 
Visto che ci stai lavorando metterei un sezionatore 1-2-Both


Ovviamente le batterie devono avere la stessa tensione nominale 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2023 alle 08:52:41

Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro
consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al montaggio: 1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare); 2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper; 3) Staccare negativo della BS primaria 4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello 5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria 6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello 7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria 8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?) Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a. E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa? Grazie mille a tutti Benivan B100
...
A valle stacchi dallo staccabatteria e isoli. 
Stacchi le fonti di ricarica e fai il parallelo,  come suggerito è consuetudine prima il negativo. 
Non ricordo se hai un camper in garanzia,  ma mi pare di sì.. per cui attenzione che ogni modifica fatta in autonomia potrebbe,  in caso di contenzioso. Invalidanti la garanzia. 
So che sui camper è consuetudine fare montaggi fai da te e che parimenti si è liberi di fregarsene,  ma se dovesse verificarsi qualche problema sull'impianto elettrico,  ti potrà essere data responsabilità, anche se non dipendente. 
Io ho fatto installare la seconda batteria in concessionaria,  facendomi spennare ( 400 € per un parallelo secco), proprio per non avere noie.
Aldo 
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 12:14:59
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2023 alle 08:52:41

Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro
consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al montaggio: 1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare); 2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper; 3) Staccare negativo della BS primaria 4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello 5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria 6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello 7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria 8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?) Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a. E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa? Grazie mille a tutti Benivan B100
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Si devono avere la stessa tensione. Però per esperienza ti dico che se una è a 12.5 e una a 13v non succede nulla. Vedrai una scintilla. Ma il passaggio di corrente scende subito all ordine di qualche centinaio di milliampere o qualche Amper al massimo. Perché la tensione di quella più alta si abbassa immediatamente e quella più bassa si alza immediatamente. Una batteria più carica non ha una tensione tale da garantire grosso passaggio di corrente all altra.

Diverso è se metti una batteria a 13v con una a 9v..li si fai un bel botto.

Dato che hai la possibilità caricale entrambe a top.

Per il collegamento ti consiglio di interporre un selettore a 4 posizioni. 
Prima cosa farai il collegamento tramite selettore e non poggiando i caoicorda.

Secondo le potrai usare e testare separate COMODAMENTE.

IO LO ho messo sui negativi di ognuna prima di andare a massa..massa dove si trovano tutte le utenze e tutte le fonti di carica.

Tra selettore e massa c'è lo smartshunt in modo che lo passo su una o sull altra o su entrambe facilmente..così come tutto il sistema a valle.

Se lo fai sui positivi è più rognoso.

Ignora lo staccabatterie sulla dx che è un sistema fatto per avere il parallelo con una batteria sullo smartshunt e una no, che ho fatto per fare test e controllicool

16945135069288526810417764263070.jpg

I cavi sono rossi perché sono da 35 carissimi e mi avanzavano laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 12:46:34
Mi dispiace ma non condivido il suggerimento di hunter.
Il sezionamento io lo faccio sul positivo.
Poi se colleghi due batterie in parallelo i poli devono essere più vicini possibil tra loro e con il fusibile. Il ponticello, se si stacca, non deve toccare nulla che sia a massa.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 12/09/2023 alle: 13:34:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2023 alle 08:52:41

Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro
consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al montaggio: 1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare); 2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper; 3) Staccare negativo della BS primaria 4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello 5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria 6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello 7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria 8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?) Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a. E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa? Grazie mille a tutti Benivan B100
...
la prima e unica cosa da fare prima del collegamento in parallelo è la carica di entrambre le batterie in modo SEPARATO l'una dall'altra. Tutto il resto elencato è quasi superfluo.
Poi bisogna vedere come sono stati fatti i collegamenti sull'attuale batteria, ma di solito è presente un bullone M8 sul quale vanno collegati tutti i capi corda. 
Ok allo spegnimento della centralina, ma in pratica i cavi che ti crimperà il tuo amico e che tu dici di voler mettere da 16mmq (io consiglierei 25) dovranno semplicemente essere collegati rispettivamente sul negativo e sul positivo della batteria attuale per andare alla nuova batteria. Nulla di più semplice.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 13:56:20
Perfetto, grazie a tutti per i consigli, effettivamente al discorso garanzia non ci avevo pensato, per tutto il resto grazie ancora dovrei avere tutti gli elementi per procedere.
Benivan B100
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:24:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/09/2023 alle 12:46:34

Mi dispiace ma non condivido il suggerimento di hunter. Il sezionamento io lo faccio sul positivo. Poi se colleghi due batterie in parallelo i poli devono essere più vicini possibil tra loro e con il fusibile. Il ponticello, se si stacca, non deve toccare nulla che sia a massa.  
Elettricamente non cambia assolutamente nulla. Salvo che sul positivo dovrai mettere fusibili in più, e io non potevo passare da una batteria all altra sullo schunt che deve essere sul negativo per forza. E non potevo passare così comodamente una o l Altra batteria sui vari Caricatori e utenze.

Anche la bm ha lo staccabatterie sul cavo di massa.

Metterlo sul positivo o sul negativo è una semplice convenzione, che nel mio caso risultava molto meno pratica con il positivo.

Io ho fatto un sistema che con uqel selettore e il relè parallelaTore victron automatico e manuale, posso usare entrambe le bs e la batteria di avviamento per i servizi. Una alla volta, 2 , o 3.

Oppure viceversa per avviamento, una alla volta, 2 o 3..con un gesto sul selettore della foto e un altro gesto sull interruttore manuale del relè victron.

Se .resto senza bm , parto con le bs.
Se resto senza bs , ho luce e acqua e servizi di base (e ricarica a piena potenza da solare o Cb) da bm in attesa di risolvere.

Praticamente le 3 batterie sono totalmente intercambiabili e parallelabili con 2 tocchi in vaso di emergenza. Tutte e 3 su tutte le fonti e tutte le utenze esistenti.

Dove le isolo? Sulla massa che è lnunica cosa in comune naturalmente tra motore e cellula per tutti i dispositivi a bordo.

È lungo da spiegare, ma fare la selezione sul positivo mi risultava molto più invasivo e incasinato da realizzare. Per gli obiettivi di intercambiabilità totale che volevo di tutte le batterie presenti.

Sul positivo ci sono vari fusibili e 2 Battery protect etc etc..
Ed è un area soggetta a modifiche e aggiunte. La messa a massa non la cambierò mai invece.
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2023 alle 18:36:33
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 27/09/2023 alle: 18:49:30
Ciao a tutti! Alla fin fine dovendo eseguire alcuni lavori in garanzia ne ho approfittato per far montare ad un’officina specializzata la seconda batteria in parallelo, evitando di fare il lavoro da solo non essendo esperto. Noto però che i cavi utilizzati sono molto più sottili di quelli presenti sulla batteria “originale”, a quali rischi posso andare incontro? Allego foto, nella seconda ho cerchiato il punto in cui la differenza tra originali e nuovi si vede meglio, grazie 

image(171).jpg

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Benivan B100
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:21:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/09/2023 alle 18:49:30

Ciao a tutti! Alla fin fine dovendo eseguire alcuni lavori in garanzia ne ho approfittato per far montare ad un’officina specializzata la seconda batteria in parallelo, evitando di fare il lavoro da solo non essendo esperto.
Noto però che i cavi utilizzati sono molto più sottili di quelli presenti sulla batteria “originale”, a quali rischi posso andare incontro? Allego foto, nella seconda ho cerchiato il punto in cui la differenza tra originali e nuovi si vede meglio, grazie 
...
potresti anche non andare incontro a guaio alcuno...
Il cavo del parallelo tra la batteria 1 e la 2 serve per il trasferimento dell'energia.

Ciò che è importante, è che non dovrai mai collegare utenze molto energivore, perchè in tal caso i cavi del parallelo, essendo sottili saranno un collo di bottiglia, ovvero, buona parte dell'energia verrebbe prelevata dalla batteria su cui è effettivamente collegata l'utenza; nel tuo caso la vecchia. 

PS: non h solo capito perchè sono stati coperti soltanto i poli della batteria nuova e non quelli della vecchia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 27/09/2023 alle: 23:32:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2023 alle 08:52:41

Ciao a tutti, questo week end vorrei installare una 2° BS in vista dell'inverno (NDS green power 100a, identica alla prima che ha meno di un anno di vita), la vorrei mettere in parallelo all'originale e volevo un vostro
consiglio circa i passaggi da seguire, premesso che i cablaggi e le crimpature me li farà un elettricista professionista, io dovrò pensare solo al montaggio: 1) Eliminare qualsiasi alimentazione (staccare presa 230, spegnere centralina, coprire pannello solare, togliere positivo dal regolatore nel pannello solare); 2) Alloggiare la seconda BS di fianco alla prima, su apposita piastra cinghiata e fissata al pavimento del camper; 3) Staccare negativo della BS primaria 4) Staccare il positivo della BS primaria da centralina e regolatore pannello 5) Collegare il positivo della BS secondaria al positivo della BS primaria 6) Collegare il positivo della BS primaria alla centralina e al regolatore pannello 7) Collegare il negativo della BS secondaria al negativo della BS primaria 8) Collegare a massa il negativo della BS primaria (dovrebbe essere indifferente primaria o secondaria in questo caso, è corretto?) Considerando che non ho inverter ne grossi assorbimenti pensavo di utilizzare cavi da 16mmq e fusibile sul + da 50a. E' tutto corretto o devo rivedere qualcosa? Grazie mille a tutti Benivan B100
...
le carichi allo stesso voltaggio e le colleghi, un cavo alla volta. Stacca l'impianto ma boh, gli errori che puoi fare non danneggerebbero l'impianto ma le batterie (colelgare i poli alla rovescia, farti sfuggire un positivo verso il telaio, conrtocircuitarne una) quindi scollegarlo serve a poco..ma male non fa..stacca il cavo positivo attuale però (o meglio il suo fusibile, piu semplice, deve esserci e se non c'è metticelo!), non spengendo centralina o cose simili, così stacchi tutto, fai il parallelo e ricolleghi.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 10:21:21
@Laikone mi hai parzialmente tranquillizzato, non so cosa intendi con utenze energivore ma più o meno il prelievo massimo dovrebbe essere di circa 7A (di cui 4 provenienti dalla Combi e il resto dal frigo a compressore + centralina), spero che la sezione di cui piccoli cavi sia sufficiente. Sul perchè abbiano coperto solo i poli della nuova batteria non saprei risponderti, per completezza di informazioni, zona Firenze, costo totale dell'operazione 56€ iva inclusa (manodopora + piastra ferma batteria + cavi, la batteria e il portafusibile con fusibile da 50A li ho forniti io perchè li avevo già acquistati).

@Frank Blue, grazie per i consigli! Ho fatto fare comunque il lavoro a chi ne sa più di me onde evitare problematiche di qualsiasi tipo...
Benivan B100
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:37:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/09/2023 alle 10:21:21

@Laikone mi hai parzialmente tranquillizzato, non so cosa intendi con utenze energivore ma più o meno il prelievo massimo dovrebbe essere di circa 7A (di cui 4 provenienti dalla Combi e il resto dal frigo a compressore +
centralina), spero che la sezione di cui piccoli cavi sia sufficiente. Sul perchè abbiano coperto solo i poli della nuova batteria non saprei risponderti, per completezza di informazioni, zona Firenze, costo totale dell'operazione 56€ iva inclusa (manodopora + piastra ferma batteria + cavi, la batteria e il portafusibile con fusibile da 50A li ho forniti io perchè li avevo già acquistati). @Frank Blue, grazie per i consigli! Ho fatto fare comunque il lavoro a chi ne sa più di me onde evitare problematiche di qualsiasi tipo...
...
cerco di spiegarmi meglio per aiutarti a capire cosa intendo.

Quando avevi una sola batteria l'alimentazione di qualsiasi utenza avveniva dai cavi che ti evidenzio nella tua stessa foto. Ciò significa che i consumi bassi o alti che fossero sempre da quei cavi e da quella sola batteria verebbero prelevati.

Inserendo la nuova batteria in parallelo è chiaro che sempre da quei cavi, stando all'attuale impianto avverrà l'alimentazione delle utenza, ad eccezione del DOVE graverà quel carico di assorbimento, il quale con la seconda batteria verrà ripratito al 50% sulla batteria vecchia e 50% sulla batteria nuova. Questo farà sì che la corrente dalla nuova batteria passerà alla vecchia o meglio ai cavi di alimentazione sempre evidenziati in foto attraverso i nuovi cavi del parallelo rosso/nero. Se l'assorbimento da te dichiarato pari a 7A è realmente il massimo che si verificherà non vi sarà alcun problema, perchè i cavi rosso/nero anche se di piccola sezione reggono tranquillamente 3,5A.

Cosa MOLTO diversa sarebbe se magari un domani collegassi un inveter da esempio 1000W all'impianto sopra a una delle due batterie. 1000W corrispondono a circa 84A i quali verrebbero prelevato sempre al 50% su ogni singola batteria. Va da sè quindi che, se i cavi rosso/nero sono in grado di far passare 42A  non vi sarà alcun problema, ma se non lo fossero le strade sono 2, ovvero l'energia che all'inverter serve viene prelevata maggiormente dalla batteria sulla quale è collegato l'inverter stesso, e i cavi del parallelo rosso/nero rischiano di scaldarsi un po'.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

PS: perchè mi stanno sul ***** questi impiantisti della domenica... perchè non vedono oltre il loro naso, nel senso, se tra 6 mesi vorrai montare un inverter da 1000W dovrai cambiare i cavi del parallelo tra le due batterie... e siccome gli eventuali cavi andrebbero montati da 16/25mmq con capicorda che un normale privato NON è in grado di crimpare in modo impeccabile sarai costretto a tornare da un installatore... stiamo parlando di cavi e capicorda che data la irrilevante lunghezza in foto probabilmente non andiamo oltre gli 8/10€ di spesa...
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La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 13:13:26
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/09/2023 alle 10:21:21

@Laikone mi hai parzialmente tranquillizzato, non so cosa intendi con utenze energivore ma più o meno il prelievo massimo dovrebbe essere di circa 7A (di cui 4 provenienti dalla Combi e il resto dal frigo a compressore +
centralina), spero che la sezione di cui piccoli cavi sia sufficiente. Sul perchè abbiano coperto solo i poli della nuova batteria non saprei risponderti, per completezza di informazioni, zona Firenze, costo totale dell'operazione 56€ iva inclusa (manodopora + piastra ferma batteria + cavi, la batteria e il portafusibile con fusibile da 50A li ho forniti io perchè li avevo già acquistati). @Frank Blue, grazie per i consigli! Ho fatto fare comunque il lavoro a chi ne sa più di me onde evitare problematiche di qualsiasi tipo...
...
PEccato era un lavoro facile che potevi fare stando un po attento e ti avrebbe dato soddisfazione ma meglio così!
Considerato che assorbi 7A bastava un filo interdentale, sei in una botte di ferro sta tranquillo, le preoccupazioni nascono quando si parla di parecchie decine, per tempi consistenti, su impianti fatti da gente inesperta.
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 14:05:25
Grazie mille ancora, gentilissimi. Un'ultima precisazione, giusto perchè con queste cose non si scherza, io ho detto 7A prelevati perchè sono i miei consumi massimi, ma in fase di carica, avendo un DC-DC da 25a, immagino che il ragionamento, anche se "nel senso opposto" valga comunque, è corretto?
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 28/09/2023 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/09/2023 alle 14:05:25

Grazie mille ancora, gentilissimi. Un'ultima precisazione, giusto perchè con queste cose non si scherza, io ho detto 7A prelevati perchè sono i miei consumi massimi, ma in fase di carica, avendo un DC-DC da 25a, immagino che il ragionamento, anche se nel senso opposto valga comunque, è corretto?
E' intorno alla normale corrente gestita dall'impianto originale, i cavi di parallelo sono cortissimi e sicuramente non ci passano piu di 15A se le batterie sono uguali (dovrebbe dividersi a metà), le crimpature fatte da un professionista, io starei sereno.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 28/09/2023 alle: 15:10:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/09/2023 alle 14:05:25

Grazie mille ancora, gentilissimi. Un'ultima precisazione, giusto perchè con queste cose non si scherza, io ho detto 7A prelevati perchè sono i miei consumi massimi, ma in fase di carica, avendo un DC-DC da 25a, immagino che il ragionamento, anche se nel senso opposto valga comunque, è corretto?
avendo un DC-DC da 25A starei sereno pure io.
Ricorda che: nonostante tu abbia una potenza massima pari a 25A (data dal DC-DC) hai due batterie, ovvero ognuna della due si caricherà per 12,5A, ergo... i cavi del parallelo, nonostante io non conosca la sezione non avranno alcun problema.

Sarebbe una cosa MOLTO DIVERSA se tu non avessi il DC-DC, dove in una condizione che MAI si dovrebbe verificare, (perchè altrimenti si danneggiano le batterie), se le batterie sono molto scariche, ovvero tutta la potenza dell'alternatore andrebbe a finire nella prima batteria, mentre alla seconda arriverebbero solo gli Ampere che i cavi del parallelo sarebbero in grado di trasportare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 28/09/2023 alle: 19:47:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/09/2023 alle 10:21:21

@Laikone mi hai parzialmente tranquillizzato, non so cosa intendi con utenze energivore ma più o meno il prelievo massimo dovrebbe essere di circa 7A (di cui 4 provenienti dalla Combi e il resto dal frigo a compressore +
centralina), spero che la sezione di cui piccoli cavi sia sufficiente. Sul perchè abbiano coperto solo i poli della nuova batteria non saprei risponderti, per completezza di informazioni, zona Firenze, costo totale dell'operazione 56€ iva inclusa (manodopora + piastra ferma batteria + cavi, la batteria e il portafusibile con fusibile da 50A li ho forniti io perchè li avevo già acquistati). @Frank Blue, grazie per i consigli! Ho fatto fare comunque il lavoro a chi ne sa più di me onde evitare problematiche di qualsiasi tipo...
...
Ciao 
E non ha fatto storie sul fatto che portavi te il materiale? Zona nord Milano in passato mi avevano detto che per gli upgrade mettevano loro ol materiale 

Che modello di camper hai? Grazie ciao 
gio_miller
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 29/09/2023 alle: 07:39:42
In risposta al messaggio di giomiller del 28/09/2023 alle 19:47:20

Ciao  E non ha fatto storie sul fatto che portavi te il materiale? Zona nord Milano in passato mi avevano detto che per gli upgrade mettevano loro ol materiale  Che modello di camper hai? Grazie ciao 
Ciao, no no non mi hanno detto niente riguardo al materiale, alla fin fine una batteria è una batteria, gliel'ho portata ancora imballata (comprata sul sito di un noto concessionario di Magenta). Il camper è un furgonato Benimar 540cm
Benivan B100
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 29/09/2023 alle: 08:48:58
Vedo che nessuno l'ha suggerito e quindi non vorrei dire una minch*ata, ma visto che il cavo originale positivo marrone è sufficientemente lungo, non sarebbe meglio attestarlo sul polo positivo della nuova batteria, così che l'incrocio produca un miglior bilanciamento in assorbimento e carica, anche in virtù della minor sezione del parallelo rispetto all'originale?
Fernando
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