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Knaus... è bancarotta!

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Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:15:44
Non comprendo appieno le preoccupazioni .Per esperienza mia e vostra ,cioè di tutti i frequentatori dei forum di camperisti ,non trovo molte richieste di intervento per malfunzionamenti nella cellula e ,tra l'altro ,per le temute infiltrazioni le case costruttrici si fanno pagare una specie di assicurazione per cinque anni .Per il resto (stufa ,frigo etc )rimandano alla garanzia dei rispettivi marchi d'origine .I guai veri ,quando ci sono ,sono dovuti alla meccanica e per quelli risponde Fiat ,Mercedes etc.etc. Insomma ,per quanto mi riguarda ,se dovessi comprare adesso un camper della ditta in questione e trovassi una ottima occasione ,lo acquisterei senz'altro sapendo che ,in caso di problemi ,che ci sia o no la casa costruttrice alle spalle è praticamente la stessa cosa. Importante semmai è non perdere di vista il concessionario che ,nel caso si debba cambiare ad esempio il paraurti ,sa da chi farlo costruire . Saluti
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:31:13
quote:Originally posted by melina
Ciao Eredi. Da parte mia quello che posso dirti a livello di qualità della cellula, benchè lo abbia da soltanto 7 mesi e non ancora testato in inverno è che mi sembra molto robusta e ben fatta con utilizzo di materiali di buona qualità e componentistica di prima scelta, qualche pecca nell'assemblaggio - tutte risolvibili - ma nel complesso ritengo un buon prodotto; sopratutto in quella fascia di prezzo. Non sarà il più bello esteticamente ma sicuramente molto valido. Dal punto di vista del rischio dell'acquisto non posso chiaramente consigliarti niente ma se trovi un accordo con il concessionario nei termini da te esposti io forse rischierei. Buona scelta. >
> Ciao Eredi, noi abbiamo un Weinsberg dal 1994, per noi è un buon mezzo, non abbiamo avuto grossi problemi, siamo stati anche in montagna a temperature molto basse (-38). Come camper te lo posso consigliare, anche gli interni sono ancora perfetti, ma dal punto di vista del fallimanto starei attento. Ciao Giovanna.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:42:57
Mi sa che Knaus non è in fallimento.

http://www.newscamp.it/index.ph...

"Il nuovo Amministratore, Michael Jaffé, ha ribadito che il Gruppo Knaus Tabbert non è in liquidazione, ne tantomento sottoposto a chissà quale procedura non prevista dalle attuali norme vigenti."
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:54:41
quote:Originally posted by NordKapp071
Mi sa che Knaus non è in fallimento.

http://www.newscamp.it/index.ph...

"Il nuovo Amministratore, Michael Jaffé, ha ribadito che il Gruppo Knaus Tabbert non è in liquidazione, ne tantomento sottoposto a chissà quale procedura non prevista dalle attuali norme vigenti." >
> Mah, speriamo sia vero quello che dice newscamp. Ad ogni modo, sul sito internet della rivista tedesca Promobil (sotto il link) si parla proprio di fallimento. Ho tradotto un pochino, per quel poco di tedesco che so. Secondo l'articolo, l'ad Knaus ha dichiarato in una conferenza stampa che il fallimento è stato inevitabile anche perchè la trattativa con le banche creditrici è stata infruttuosa. Qualche investitore (Hymer?) ha mostrato interessa, ma ci sono 60 milioni di Euro di debiti. Il tribunale di Passau ha già nominato il liquidatore. Sarebbero sulla strada 1600 lavoratori[V]. Questo il link:

http://www.promobil.de/aktuelle...

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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:24:14
quote:Originally posted by maculani
Fortunatamente vi sono molte altre possibilità più sicure a parità di costo e fattura. >
> Peccato, con questa battuta ti sei bruciato il mio applauso che con coraggio ti eri meritato quando hai detto: "Il fatto che si fallisca non dipende spesso da cattiva produzione, ma alcune volte da gestioni amministrative sbagliate, associate a decisioni produttive forse azzardate e un pò controcorrente rispetto alla richiesta del mercato molto meno attenta alla qualità, ma molto più incline alla praticità e al costo contenuto dei beni potenzialmente acquistabili." Naturalmente è solo la mia opinione. Saluti, Massimo.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:42:45
Per quello che è mi parso di capire non si tratta di fallimento ma di qualcosa che assomiglia molto a ciò che nella legislazione italiana è la "amministrazione controllata". Dopo che è stata dichiarata la insolvenza, il tribunale nomina un amministratore il cui compito è quello di portare avanti la attività, congelando i debiti, per un periodo limitato (in Italia è un anno). In questo periodo, l'amministratore verifica, anche con eventuali operazioni di ristrutturazione, se la società è in grado di proseguire l'attività; se ciò non è possibile verrà definitivamente liquidata. Spesso, se c'è qualcuno interessato a rilevare la società, aspetta che l'amministratore nominato dal tribunale abbia fatto chiarezza per avere un quadro completo della situazione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2008 alle: 22:43:51
quote:Originally posted by Giuseppe32
Non comprendo appieno le preoccupazioni .Per esperienza mia e vostra ,cioè di tutti i frequentatori dei forum di camperisti ,non trovo molte richieste di intervento per malfunzionamenti nella cellula e ,tra l'altro ,per le temute infiltrazioni le case costruttrici si fanno pagare una specie di assicurazione per cinque anni .Per il resto (stufa ,frigo etc )rimandano alla garanzia dei rispettivi marchi d'origine .I guai veri ,quando ci sono ,sono dovuti alla meccanica e per quelli risponde Fiat ,Mercedes etc.etc. Insomma ,per quanto mi riguarda ,se dovessi comprare adesso un camper della ditta in questione e trovassi una ottima occasione ,lo acquisterei senz'altro sapendo che ,in caso di problemi ,che ci sia o no la casa costruttrice alle spalle è praticamente la stessa cosa. Importante semmai è non perdere di vista il concessionario che ,nel caso si debba cambiare ad esempio il paraurti ,sa da chi farlo costruire . Saluti >
> io ho dovuto far rientrare il mio mezzo in fabbrica per una sistemazione importante ed in quel caso il fatto che la stessa fosse viva e vegeta ha fatto la differenza. in ogni caso se l' affare e' buono (=forte sconto) e il marchio e' sempre stato qualitativo qualche rischio lo si potrebbe correre , facendo pero' molta attenzione ad acconti e caparre.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:40:49
Per chi legge i miei post...... Sono appena tornato dall'ungheria,due giorni in casa Knaus tutto sembra il contrario,sono in pieno regime.(anzi in ampliamento) Preciso che in ungheria si costruiscono i van dei due marchi del gruppo e le caravans. Ho assistito alla costruzione di un van da zero alla fine,tutto documentato tramite filmato. Dormite tranquilli.
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occhineri
occhineri
15/11/2008 1
Inserito il 16/11/2008 alle: 00:06:57
Dopo la fiera di Rimini, ho prenotato un camper Weinsberg Imperiale V 591 al concessionario, il quale dopo pochi giorni mi ha confermato la consegna verso fine febbraio 2009. Ho dato un acconto, gli ho fatto vendere il mio camper della cui somma ricevuta, ne ho lasciato una parte come secondo acconto e fin qui tutto bene. Dopo circa un mese, mi telefona il concessionario dicendomi che la Knaus è in seri problemi (non mi specifica quali) e non può garantirmi (la Knaus) la consegna del mezzo in data pattuita. Il concessionario mi dice che c'è disponibile un mezzo simile al nostro richiesto ma con tappezzeria di altro colore, con filtro antiparticolato (da noi non richiesto)e cilindrata superiore e con una "piccola" aggiunta di prezzo. Il giorno seguente ci ritelefona dicendo che se ci stava bene, sarebbe andato a prenderlo. Se non ci andava bene avrebbe sentito in ditta se era possibile recedere dal contratto. Se la ditta avesse rifiutato noi avremmo perso gli acconti (e il nostro camper già venduto). Ci siamo spaventati ed abbiamo accettato questo camper credendo a questa storia. Oggi abbiamo scoperto che il camper non proviene da una fabbrica Weinsberg ma bensì da un concessionario di Eutin Germania. Perciò ci sentiamo un attimo presi in giro, perchè questo camper è stato cercato per concludere in fretta la vendita, dal momento che il concessionario non poteva più tenere "nascosta" la situazione Knaus e rischiare di perdere una vendita. Avrebbe fatto più bella figura se ci avesse detto la verità. A questo punto il camper lo abbiamo acquistato ed è in concessionaria per qualche lavoro e ci verrà consegnato dietro nostra richiesta ai primi dell'anno nuovo. Con questa mia, volevo solo mettere al corrente della nostra esperienza con Knaus e concessionari, sperando che il mezzo non abbia mai problemi di cellula e che io desideri non cambiarlo per tanto tempo. Come sempre l'ingnoranza non paga. Se qualcuno vuole rispondermi è ben accetto. Voi parlate di forti sconti, noi abbiamo avuto uno sconto del 11% esclusi i vari pacchetti!!! E sembrava che il concessionario non ci guadagnasse nulla!!! Se penso poi che la Knaus è a rischio fallimento... Si accettano consigli[;)]
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 12:59:28
occhineri........ secondo me si può anche fare una bella denuncia al concessionario chiedendogli tutti i danni prima di accettare comunque in bancarotta anche la Mirage di cui io sono un felice possessore e presumo ...a seguire
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 13:10:14
quote:Originally posted by sierra.c
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by zeno74
E adesso cheffare? Io volevo ordinare uno Knaus... Le banche dovrebbero subentrare alla proprietà, sanare l'azienda con massicci licenziamenti e poi? I fornitori? Saranno ancora in grado di evadere gli ordini? Voi che fareste? >
> Comprerei un Knaus a prezzi stracciati, visto che sono comunque degli ottimi mezzi. salvo-SA [/quote] Da noi uno che si comporta cosi, lo chiamano CRAVATTARO!!!id="navy">
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 20/11/2008 alle: 14:46:33
dico la mia......1 innanzitutto di problemi x i ricambi se ne hanno con una ditta senza problemi. 2 si rivenderebbe male sicuramente (perdita di soldi) 3 poi si dice il mezzo è costruito benissimo quindi che problemi vuoi che mi dia! 4 ho un amico che ha un camper di una ditta fallita, con un piccolo ma efficace incidente a distrutto la bandella laterale (è uno stampo unico in plastica), morale è un'anno che gira con un pezzo di lamiera rivettata. per chi deve ancora aquistare è difficile, quando ho aquistato io è stato con il cuore (e con la banca, visto che il portafogli non "gliela" faceva)visto che ero,sono "innamorato" del mezzo, quindi difficile cambiare obbiettivo, però detto da uno che stà solo leggendo, non emotivamente coinvolto, direi di lasciare perdere. un'ultima cosa non sono di parte nè convinto di questa o quella marca,però compriamo italiano non mi sembrano così male........... ciao a tutti.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 20/11/2008 alle: 19:11:45
occhineri, mi dispiace molto. Ma porca paletta, non potevi leggere sto forum prima ? Spero tanto che non accada ciò che temi. Dal canto mio, ho preso una pausa di riflessione con quesi mezzi e mi sto ristudiando quelli Italiani. Saluti. Marco.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/11/2008 alle: 17:51:39
quote:Originally posted by occhineri
Dopo la fiera di Rimini, ho prenotato un camper Weinsberg Imperiale V 591 al concessionario, il quale dopo pochi giorni mi ha confermato la consegna verso fine febbraio 2009. Ho dato un acconto, gli ho fatto vendere il mio camper della cui somma ricevuta, ne ho lasciato una parte come secondo acconto e fin qui tutto bene. Dopo circa un mese, mi telefona il concessionario dicendomi che la Knaus è in seri problemi (non mi specifica quali) e non può garantirmi (la Knaus) la consegna del mezzo in data pattuita. Il concessionario mi dice che c'è disponibile un mezzo simile al nostro richiesto ma con tappezzeria di altro colore, con filtro antiparticolato (da noi non richiesto)e cilindrata superiore e con una "piccola" aggiunta di prezzo. Il giorno seguente ci ritelefona dicendo che se ci stava bene, sarebbe andato a prenderlo. Se non ci andava bene avrebbe sentito in ditta se era possibile recedere dal contratto. Se la ditta avesse rifiutato noi avremmo perso gli acconti (e il nostro camper già venduto). Ci siamo spaventati ed abbiamo accettato questo camper credendo a questa storia. Oggi abbiamo scoperto che il camper non proviene da una fabbrica Weinsberg ma bensì da un concessionario di Eutin Germania. Perciò ci sentiamo un attimo presi in giro, perchè questo camper è stato cercato per concludere in fretta la vendita, dal momento che il concessionario non poteva più tenere "nascosta" la situazione Knaus e rischiare di perdere una vendita. Avrebbe fatto più bella figura se ci avesse detto la verità. A questo punto il camper lo abbiamo acquistato ed è in concessionaria per qualche lavoro e ci verrà consegnato dietro nostra richiesta ai primi dell'anno nuovo. Con questa mia, volevo solo mettere al corrente della nostra esperienza con Knaus e concessionari, sperando che il mezzo non abbia mai problemi di cellula e che io desideri non cambiarlo per tanto tempo. Come sempre l'ingnoranza non paga. Se qualcuno vuole rispondermi è ben accetto. Voi parlate di forti sconti, noi abbiamo avuto uno sconto del 11% esclusi i vari pacchetti!!! E sembrava che il concessionario non ci guadagnasse nulla!!! Se penso poi che la Knaus è a rischio fallimento... Si accettano consigli[;)]id="size1"> >
> Ciao il tallone d'Achille di Knaus ma soprattutto di Weinsberg è proprio la rete di vendita in Italia. Ti assicuro che a me ed ai miei amici proprietari di Weinsberg è successa la stessa cosa o meglio avevamo preotato un camper in un modo è ci è stato consegnato in un altro. Tutto ciò a nostro favore in quanto i mezzi son arrivati con accessori in piu non ordinati, a me ad esempio avevano comunicato dopo 1 mese che alcuni accessori non erano disposnibili.. poi è arrivato il mezzo con gli stessi accessori piu altri che non avevo richiesto. Ora, il punto è che tu non sei obbligato a pagare gli accessori in piu pena annullamento del contratto, idem se ti mancano quelli ordinati alla consegna. A noi è andata bene, tutto a nostro favore anzi, complimenti per i regali ricevuti, ti posso garantire comunque che anche il concessionario se se li ritrova noN li paga.... Qualcuno potrà ironizzare sul fatto che il gruppo sia in fallimento per questo motivo ma non è così, il fatto è che il gruppo non ha badato a spese in termini di qualità a differenza dei nostri cari super gruppi italiani, e questo ha portato ad un rischio di fallimento che sicuramente si risolverà con una cessione ad altro gruppo (io presumo Hymer) per il resto porta pazienza ti aspetta un gran mezzo, vedrai che la tua pazienza sarà pienamente ripagata..
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melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 29/11/2008 alle: 12:08:02
Buona giornata a tutti, Volevo aggiornarvi, per mia esperienza diretta, dell'attuale situazione del gruppo Knaus Tabbert riguardante la spedizione dei ricambi e la gestione delle garanzie. Allo stato atttuale delle cose per quanto riguarda i ricambi sò che Knaus si sta impegnando nella spedizione degli ordini ricevuti dalle concessionarie previo pagamento immediato delle fatture, chiaramente in maniera coerente alle disponibilità in magazzino, per quanto riguarda i ricambi non disponibili non ci sono ancora tempi certi di spedizione (chiaramente i fornitori vorranno incassare le vecchie insolvenze prima di procedere a nuove forniture). Per quanto concerne la gestione delle garanzie la questione qui si fa più ingarbugliata perchè attualmente la gestione delle richieste di garanzia pendenti è ferma, sembra che comunque ci sia da parte di Knaus tutto l'interesse a far ripartire anche questo frangente del servizio post-vendita nel minor tempo possibile; e dovrebbe ripartire in questi termini: Per i veicoli immatricolati prima dell'Ottobre 2008 Knaus fornirà (quando possibile) i ricambi necessari alle riparazioni e le concessionarie dovranno sobbarcarsi gli oneri di manodopera, per i veicoli successivi sembra che sia stata istituita una nuova società atta alla gestione completa delle garanzie (ma di questo non ne sono certo). Spero pertanto che venga risolto tutto quanto prima perchè attualmente sono in attesa di eliminare alcuni piccoli problemi sul mio Sun Traveller di 8 mesi. Sembra comunque, a mio modesto parere, che gli attuali amministratori del gruppo stiano tentando di gestire la situazione nel modo migliore e più serio possibile (anche se i tempi non saranno assolutamente brevi). AUGURI KNAUS (soprattutto ai dipendenti).
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 02/01/2009 alle: 14:28:35
Leggete qui vai...

http://www.newscamp.it/index.ph...

Federico Tuci Pistoia
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 02/01/2009 alle: 14:39:04
Sembra che le difficoltà per Knaus siano finite

Clicca qui

; la cosa mi fa piacere (non ho comunque un mezzo del gruppo) perchè la concorrenza non può che fare bene al nostro settore. Vi segnalo anche un altro intervento sullo stesso portale

Clicca qui

dove si critica un non meglio precisato forum, escludendone però alcuni; non credo ci si riferisca a COL, dove l'argomento mi sembra sia stato affrontato solamente riportando quanto pubblicato da altri siti o da riviste del settore, aggiungendo a queste notizie i semplici - e spesso allarmati - commenti di noi camperisti. Ciao. Antonio
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:09:15
quote:Originally posted by aot59
Vi segnalo anche un altro intervento sullo stesso portale

Clicca qui

dove si critica un non meglio precisato forum, escludendone però alcuni; non credo ci si riferisca a COL >
> mmm io invece credo che si riferisca tra gli altri anche a COL
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 02/01/2009 alle: 16:46:44
e basicamp.de questo post nasce da una notizia letta lì. Quel sito è famoso tra i camperisti tedeschi per non prenderne una.
blu55
blu55
-
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:30:17
Sono finiti i tempi delle vacche grasse,ne seguiranno altri,comunque i prezzi nonostante ,bancarotta,fallimenti,cassaintegrazione non scendono,anzi certe case costruttici di camper hanno alzato i propri listini nonostante i cali notevoli sia per la crisi sia per la saturazione del mercato ,i prezzi non gli vogliono abbassare anche guadagandoci un po' di meno preferiscono farli marcire nei piazzali,e mettere in cassa centinaia di lavoratori.Per le auto ci sono tutte le agevolazioni per i camper no.
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