In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 12:53:50i diodi sono quelli neri con la banda bianca
Ehi grazie a tutti! Alla peggio riproduco o faccio riprodurre il circuito e imparo qualcosa...ora pulirò come mi avete suggerito (convinto che non cambia la cosa) e controllo con la lente le saldature. Si condensatori nonce ne sono mi pare...resistenze si e forse diodi? Ma sinceramente non conosco minimamente la forma dei componenti salvo alcuni tipi di resistenza,uqalche diodo ,MOSFET e appunto i condensatori. Scusate se insisto ma cosa è una saldatura fredda? Se l.avete detto mi è sfuggito... A proposito..ora dopo 3 GG fermo funziona perfettamente primo livello sulle grige cucina e secondo sulle grige bagno. Ahhh le chiare FUNZIONANO SEMPRE BENE. Differenza: serbatoio sempre pulito senza patine e sensore ad aste immerse e non a bulloni sulla parete.. Può indicare qualcosa?
.png)
In risposta al messaggio di Stefino del 22/09/2022 alle 21:07:28Eh si ormai l.ho capito che saldare non è una sciocchezza.
Una saldatura fredda è causata da molteplici condizioni. reofori non puliti e unti. stoccaggio dei componenti in ambienti umidi o non idonei. Stagno e flussante non di qualità. Temperatura del saldatore non adeguata. tempidi saldatura non idonei. In parole povere saldare bene è un arte. a oltre 2000 metri di quota ho visto chiudere una finestra per effettuare saldature cercando di evitare che siano effettuate male o Fredde. locale riscaldato in piena estate.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 21:55:34La conseguenza è che il circuito un momento funziona bene poi basta una vibrazione ,una variazione sostanziosa di temperatura che non funziona più proprio perchè il conduttore che so della resistenza saldato male e magari anche ossidato al momento della saldatura 40 anni fa non fa più contatto.
Eh si ormai l.ho capito che saldare non è una sciocchezza. anche se oggigiorno spesso sono le macchine.. Ho visto molti video di aziende cinesi che producono inverter o regolatori o caricabatterie, roba solare, con macchinemodernissime che fanno saldature super precise. Ma intendevo uale conseguenza ha una saldatura fredda ad esempio in quel circuito dei livelli acque?
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 08:58:11Ok ho capito.
La conseguenza è che il circuito un momento funziona bene poi basta una vibrazione ,una variazione sostanziosa di temperatura che non funziona più proprio perchè il conduttore che so della resistenza saldato male e magarianche ossidato al momento della saldatura 40 anni fa non fa più contatto. ho visto reofori(sono i terminali dei componenti elettronici) tirando leggermente il componente fuoriuscire completamente dal foro di saldatura. Il fenomeno aumenta sempre più di intensità finche non funziona proprio più. potrebbe essere il tuo caso mentre se è ancora nella fase iniziale flettendo la schedina ,battendo leggermente con materiale isolante per attimi può tornare a funzionare o viceversa. Ove ci sono alte tensioni (vecchi tv) Ho utilizzato anche la tecnica del Buio per scoprire dove si formava una piccola scintilla (sempre per saldatura fredda) e manico del cacciavite a battere sul circuito stampato.

In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 12:15:34Credo che sono a 4 piedini..dovrei rimontare per verificare.
Sono micropulsanti con 4 piedini? in teoria basta usarne due soli ma non saldarli tutti è da delinquenti.non c'entra nulla con il tuo problema.invece non mi piace quello che si vede sul cavo nero vicino a quello bianco.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 12:15:34Magari qui riesci a vedere meglio il cavo bianco e nero..
Sono micropulsanti con 4 piedini? in teoria basta usarne due soli ma non saldarli tutti è da delinquenti.non c'entra nulla con il tuo problema.invece non mi piace quello che si vede sul cavo nero vicino a quello bianco.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 15:32:16
Sembrava peggio comunque fai dare un occhiata alle saldature a qualche riparatore tv o elettronico.
In risposta al messaggio di anasta del 23/09/2022 alle 19:59:10Ma.secondo voi i componenti del circuito non c entrano niente?
Non sempre una saldatura balorda si riconosce a vista. L'unico modo per essere sicuri è aspirare lo stagno su tutte le saldature e rifarle. Se trovi chi ha l'apposito aspiratore integrato nel saldatore è un lavoro di 15 minuti, con l' aspiratore manuale 30. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:20:22Il mio camper ha solo 30k km, e nel serbatoio grigie ogni tanto devo mettere aceto.
Ma.secondo voi i componenti del circuito non c entrano niente? E la patina di sporco sulla parete dei serbatoi con bulloni non dovrebbe mai alterare la lettura?
In risposta al messaggio di anasta del 23/09/2022 alle 20:37:38Si...io ho smontato i bulloni di ottone una volta pulito le sedi e lucidati a specchio. Appena fatto funzionava meglio.
Il mio camper ha solo 30k km, e nel serbatoio grigie ogni tanto devo mettere aceto. Per toglierti il dubbio del serbatoio dovresti smontarlo e sostituire i bulloni laterali con le sonde verticali, come il serbatoio chiare. Mi sembra più facile tentare con la scheda. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 16:23:40Non è la stessa cosa, devi rimuovere tutte le porcherie e lo spazzolino fa anche una azione meccanica.
Ok grazie. Io l' ho pulita con il wd40 e lo scottex. Provo alcool e spazzolino. Le piste sono delicate si possono rompere... Cosa significa fredde?
In risposta al messaggio di hotrod del 26/09/2022 alle 16:51:32Ok grazie tenterò di rimuovere i.residui di porcheria giallina come prima cosa.
Non è la stessa cosa, devi rimuovere tutte le porcherie e lo spazzolino fa anche una azione meccanica. Le saldature Fredde sono opache, lo stagno è stato cotto dall'uso di saldatori troppo potenti e caldi o dal tempo dellasaldatura, oppure da una scarsa adesione ai materiali. Quel circuito è stato saldato con leghe al piombo, adesso il piombo manca dallo stagno ed è peggio fare buone saldature. La basetta è in vetroresina, le piste non le togli con lo spazzolino dei denti, devi eliminare quelle tracce gialline sopratutto dove ci sono saldature dei circuiti integrati, essendo ravvicinate fanno resistenza bassa.