CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Livelli serbatoi grigie (strano trucco)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 12:53:50
Ehi grazie a tutti! Alla peggio riproduco o faccio riprodurre il circuito e imparo qualcosa...ora pulirò come mi avete suggerito (convinto che non cambia la cosa) e controllo con la lente le saldature.

Si condensatori non ce ne sono mi pare...resistenze si e forse diodi? Ma sinceramente non conosco minimamente la forma dei componenti salvo alcuni tipi di resistenza,uqalche diodo ,MOSFET e appunto i condensatori.

Scusate se insisto ma cosa è una saldatura fredda? Se l.avete detto mi è sfuggito...

A proposito..ora dopo 3 GG fermo funziona perfettamente primo livello sulle grige cucina e secondo sulle grige bagno.
Ahhh le chiare FUNZIONANO SEMPRE BENE.
Differenza: serbatoio sempre pulito senza patine e sensore ad aste immerse e non a bulloni sulla parete..
Può indicare qualcosa?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:19:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 12:53:50

Ehi grazie a tutti! Alla peggio riproduco o faccio riprodurre il circuito e imparo qualcosa...ora pulirò come mi avete suggerito (convinto che non cambia la cosa) e controllo con la lente le saldature. Si condensatori non
ce ne sono mi pare...resistenze si e forse diodi? Ma sinceramente non conosco minimamente la forma dei componenti salvo alcuni tipi di resistenza,uqalche diodo ,MOSFET e appunto i condensatori. Scusate se insisto ma cosa è una saldatura fredda? Se l.avete detto mi è sfuggito... A proposito..ora dopo 3 GG fermo funziona perfettamente primo livello sulle grige cucina e secondo sulle grige bagno. Ahhh le chiare FUNZIONANO SEMPRE BENE. Differenza: serbatoio sempre pulito senza patine e sensore ad aste immerse e non a bulloni sulla parete.. Può indicare qualcosa?
...
i diodi sono quelli neri con la banda bianca
quelle con le bande colorate sono resistenze, i colori sono codificati in un codice che esprime il valore della resistenza

Per saldatura fredda si intende che non fa contatto correttamente - o del tutto o più verosimilmente con una resistenza non trascurabile

Simone
image(4100).pngimage(4099).png
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:36:31
Hunter hai visto che bel esempio ti ha riportato tuzzato?
l'unica saldatura che assomiglia ad una bella saldatura ( perché bella non è neanche quella) è la penultima a destra quella in mezzo a quelle con troppo stagno.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 20:49:47
Ehi grazie, si controllerò bene foto alla mano. Molto utile!!
cosa causa la saldatura fredda? A me sembra solo una alterazione superficiale...che conseguenze ha?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 21:07:28
Una saldatura fredda è causata da molteplici condizioni.
reofori non puliti e unti.
stoccaggio dei componenti in ambienti umidi o non idonei.
Stagno e flussante non di qualità.
Temperatura del saldatore non adeguata.
tempi di saldatura non idonei.
In parole povere saldare bene è un arte.
a oltre 2000 metri di quota ho visto chiudere una finestra per effettuare saldature cercando di evitare che siano effettuate male o Fredde.
locale riscaldato in piena estate.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 21:55:34
In risposta al messaggio di Stefino del 22/09/2022 alle 21:07:28

Una saldatura fredda è causata da molteplici condizioni. reofori non puliti e unti. stoccaggio dei componenti in ambienti umidi o non idonei. Stagno e flussante non di qualità. Temperatura del saldatore non adeguata. tempi
di saldatura non idonei. In parole povere saldare bene è un arte. a oltre 2000 metri di quota ho visto chiudere una finestra per effettuare saldature cercando di evitare che siano effettuate male o Fredde. locale riscaldato in piena estate.  
...
Eh si ormai l.ho capito che saldare non è una sciocchezza.
anche se oggigiorno spesso sono le macchine..
Ho visto molti video di aziende cinesi che producono inverter o regolatori o caricabatterie, roba solare, con macchine modernissime che fanno saldature super precise.

Ma intendevo uale conseguenza ha una saldatura fredda ad esempio in quel circuito dei livelli acque?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 08:58:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 21:55:34

Eh si ormai l.ho capito che saldare non è una sciocchezza. anche se oggigiorno spesso sono le macchine.. Ho visto molti video di aziende cinesi che producono inverter o regolatori o caricabatterie, roba solare, con macchine
modernissime che fanno saldature super precise. Ma intendevo uale conseguenza ha una saldatura fredda ad esempio in quel circuito dei livelli acque?
...
La conseguenza è che il circuito un momento funziona bene poi basta una vibrazione ,una variazione sostanziosa di temperatura che non funziona più proprio perchè il conduttore che so della resistenza saldato male e magari anche ossidato al momento della saldatura 40 anni fa non fa più contatto.
ho visto reofori(sono i terminali dei componenti elettronici) tirando leggermente il componente fuoriuscire completamente dal foro di saldatura.
Il fenomeno aumenta sempre più di intensità finche non funziona proprio più.
potrebbe essere il tuo caso mentre se è ancora nella fase iniziale flettendo la schedina ,battendo leggermente con materiale isolante per attimi può tornare a funzionare o viceversa.
Ove ci sono alte tensioni (vecchi tv)
Ho utilizzato anche la tecnica del Buio per scoprire dove si formava una piccola scintilla (sempre per saldatura fredda) e manico del cacciavite a battere sul circuito stampato.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 08:58:11

La conseguenza è che il circuito un momento funziona bene poi basta una vibrazione ,una variazione sostanziosa di temperatura che non funziona più proprio perchè il conduttore che so della resistenza saldato male e magari
anche ossidato al momento della saldatura 40 anni fa non fa più contatto. ho visto reofori(sono i terminali dei componenti elettronici) tirando leggermente il componente fuoriuscire completamente dal foro di saldatura. Il fenomeno aumenta sempre più di intensità finche non funziona proprio più. potrebbe essere il tuo caso mentre se è ancora nella fase iniziale flettendo la schedina ,battendo leggermente con materiale isolante per attimi può tornare a funzionare o viceversa. Ove ci sono alte tensioni (vecchi tv) Ho utilizzato anche la tecnica del Buio per scoprire dove si formava una piccola scintilla (sempre per saldatura fredda) e manico del cacciavite a battere sul circuito stampato.
...
Ok ho capito.
a proposito di piedini che escono dai fori...
I 3 pulsanti di test hanno un piedino saldato(pare bene) e un piedino non saldato nel foro. Mi pare che sia di fabbrica..non c entra niente?

IMG_20220923_103753.jpg

Modificato da Hunter85 il 23/09/2022 alle 11:38:38
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:15:34
Sono micropulsanti con 4 piedini? 
in teoria basta usarne due soli ma non saldarli tutti è da delinquenti.non c'entra nulla con il tuo problema.invece non mi piace quello che si vede sul cavo nero vicino a quello bianco.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:18:26
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 12:15:34

Sono micropulsanti con 4 piedini?  in teoria basta usarne due soli ma non saldarli tutti è da delinquenti.non c'entra nulla con il tuo problema.invece non mi piace quello che si vede sul cavo nero vicino a quello bianco.
Credo che sono a 4 piedini..dovrei rimontare per verificare.

Cosa non ti piace li? Vedo una saldatura un po' pasticciata e il solito residuo color ambra...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:25:00
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 12:15:34

Sono micropulsanti con 4 piedini?  in teoria basta usarne due soli ma non saldarli tutti è da delinquenti.non c'entra nulla con il tuo problema.invece non mi piace quello che si vede sul cavo nero vicino a quello bianco.
Magari qui riesci a vedere meglio il cavo bianco e nero..

Screenshot_2022-09-23-13-20-01-784_com_miui_gallery.jpg
mentre i cavi rossi sono dietro al selettore del caricabatterie!! Ho cambiato il selettore a 2.posizioni bm o bs con uno a 3 : bm o bs o off. Ma non ho toccato la saldatura,ho agito sui cavi. 
i cavi sono da 1mmqsurprise . Ok che sono corti e il Cb è da 5A ma è una porcheria.
Anche incavi dal relè parallelatore al suo fusibile sul pannello di controllo, sono da 1.5mmq!! Tutto il tratto prima e dopo è da 6mmq...ma anche poca strada dentro al pannello di controllo mi sembra una porcata farlo da 1.5mmq per un alternatore!!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 15:32:16
Sembrava peggio comunque fai dare un occhiata alle saldature a qualche riparatore tv o elettronico.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 19:13:00
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2022 alle 15:32:16

Sembrava peggio comunque fai dare un occhiata alle saldature a qualche riparatore tv o elettronico.
yes

Ci siamo ri mossi...il serbatoio chiare ovviament funziona sempre perfettamente.
Le grige cucina ora funzionano(1 pallina ed è cosi)
Lemgrige bagno segna 3 palline ma la realtà sono 2.
E infatti col trucco di schiacciare contemporaneamente anche il pulsante grige cucina o il selettore BS, poi da 3 passa a 2.

I anche schiacciando 100 volte di fila,ogni tanto segna 2.crying
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 19:59:10
Non sempre una saldatura balorda si riconosce a vista.
L'unico modo per essere sicuri è aspirare lo stagno su tutte le saldature e rifarle. 
Se trovi chi ha l'apposito aspiratore integrato nel saldatore è un lavoro di 15 minuti,
image(4104).png
con l' aspiratore manuale 30.
image(4105).png
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di anasta del 23/09/2022 alle 19:59:10

Non sempre una saldatura balorda si riconosce a vista. L'unico modo per essere sicuri è aspirare lo stagno su tutte le saldature e rifarle.  Se trovi chi ha l'apposito aspiratore integrato nel saldatore è un lavoro di 15 minuti, con l' aspiratore manuale 30. Andrea
Ma.secondo voi i componenti del circuito non c entrano niente?

E la patina di sporco sulla parete dei serbatoi con bulloni non dovrebbe mai alterare la lettura?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:20:22

Ma.secondo voi i componenti del circuito non c entrano niente? E la patina di sporco sulla parete dei serbatoi con bulloni non dovrebbe mai alterare la lettura?
Il mio camper ha solo 30k km, e nel serbatoio grigie ogni tanto devo mettere aceto.
Per toglierti il dubbio del serbatoio dovresti smontarlo e sostituire i bulloni laterali con le sonde verticali, come il serbatoio chiare.
Mi sembra più facile tentare con la scheda.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:55:47
In risposta al messaggio di anasta del 23/09/2022 alle 20:37:38

Il mio camper ha solo 30k km, e nel serbatoio grigie ogni tanto devo mettere aceto. Per toglierti il dubbio del serbatoio dovresti smontarlo e sostituire i bulloni laterali con le sonde verticali, come il serbatoio chiare. Mi sembra più facile tentare con la scheda. Andrea
Si...io ho smontato i bulloni di ottone una volta pulito le sedi e lucidati a specchio. Appena fatto funzionava meglio.

Poi se metto Acido cloridrico diluito o aceto o disgorgante,i sensori impazziscono molto di più per un posurprisesurprise.

L unico prodotto che mi migliora subito è il pulitore grige thetford...se lo uso con molta costanza funzionano abbastanza bene..ma costa tantissimo frown

Mettere i sensori ad aste immerse è una pazzia laugh,un lavorone! Per la mia situazione almeno...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 21:20:54
Se pensi sia l'ossido sui sensori visto che hai la scheda in mano ponticella i cavi e vedi se segna a seconda di come li metti in contatto.

sui componenti, le resistenze sono praticamente eterne, i diodi molto raro ma potrebbe fallire, l'integrato dipende dalla tecnologia ma improbabile.

La causa più probabile è che sia al pelo per fare scattare il comparatore sull'integrato e quindi basta un infinitesimale differenza su una resistenza (magari saldatura fredda) per farlo malfunzionare.

Simone 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:51:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 16:23:40

Ok grazie. Io l' ho pulita con il wd40 e lo scottex. Provo alcool e spazzolino. Le piste sono delicate si possono rompere... Cosa significa fredde?
Non è la stessa cosa, devi rimuovere tutte le porcherie e lo spazzolino fa anche una azione meccanica.
Le saldature Fredde sono opache, lo stagno è stato "cotto" dall'uso di saldatori troppo potenti e caldi o dal tempo della saldatura, oppure da una scarsa adesione ai materiali.
Quel circuito è stato saldato con leghe al piombo, adesso il piombo manca dallo stagno ed è peggio fare buone saldature.
La basetta è in vetroresina, le piste non le togli con lo spazzolino dei denti, devi eliminare quelle tracce gialline sopratutto dove ci sono saldature dei circuiti integrati, essendo ravvicinate fanno resistenza bassa.

Modificato da hotrod il 29/09/2022 alle 12:18:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 01:04:52
In risposta al messaggio di hotrod del 26/09/2022 alle 16:51:32

Non è la stessa cosa, devi rimuovere tutte le porcherie e lo spazzolino fa anche una azione meccanica. Le saldature Fredde sono opache, lo stagno è stato cotto dall'uso di saldatori troppo potenti e caldi o dal tempo della
saldatura, oppure da una scarsa adesione ai materiali. Quel circuito è stato saldato con leghe al piombo, adesso il piombo manca dallo stagno ed è peggio fare buone saldature. La basetta è in vetroresina, le piste non le togli con lo spazzolino dei denti, devi eliminare quelle tracce gialline sopratutto dove ci sono saldature dei circuiti integrati, essendo ravvicinate fanno resistenza bassa.
...
Ok grazie tenterò di rimuovere i.residui di porcheria giallina come prima cosa.yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link