quote:Felicissimo possessore di un EV1, devo dire che anch'io avevo valutato inizialmente la serie X,. La scelta finale è poi andata sull'Ecovip fondamentalmente per la presenza del doppio pavimento, per capacità di maggior spazio di carico ed impianti protetti. Certamente vi è da considerare che la differenza di costo tra una serie e l'altra è dovuta alla motorizzazione ( il Ducato costa di più del Transit ) ed alle finiture che sono più curate nell'Ecovip.(vedi la finitura della mansarda che è a dir poco fantastica). Ritengo comunque la serie X un ottimo prodotto, e poco paragonabile con altre marche similari solo nel prezzo. Da ultimo il plus dell'assistenza che ha pochi rivali. Mario>> Quoto al 1000x1000 [;)]
quote:Originally posted by Albertoy> Ovviamente questo vale anche per gli Ecovip e non solo, la cilindrata più bassa è di serie e quelle più alte optional...e ci mancherebbe....[:p]
quote:Originally posted by checcozak1> Veramente di serie ha il 115cv gemellato, è optional la 140cv. Guarda :
Ciao qwertyz, ma chi ti ha detto che la serie X ha una meccanica diversa del 140CV ? Di serie l'X700 ha la meccanica 140cv della ford con ruote gemellate e il pacchetto lusso. E per la cronaca i modelli sono 6: Compatti: X595C Semintegrali: X694R - X695R - X696R Mansardati: X695 - X700 Cordialmente Francesco N.B. Per la cronaca, parlando con Laika, questa serie ha avuto un successo notevole, e in Laika stanno puntando molto proprio su questa serie. >http://www.laika.it/index.php?d...
>
http://www.laika.it/index.php?d...
Per quanto riguarda la serie X ovviamente quoto l'amico Stirner, saluti presidente[:D] Saluti a tutti Sergioquote:Originally posted by qwertyz> ciao, ...la risposta te la sei già data da solo....la serie X ..NON vale la pena costa troppo....per la bassa qualità che ha... ..EV 8 è un altro pianeta... la serie X è il classico errore commerciale della nuova gestione Hymer, che per arraffare nuove fette di mercato hanno declassato un marchio e ridotto le energie da dedicare alle serie classiche di LAika (EV, e Kreos). Vedi le qualità dei materiali e delle realizzazioni che dal 2006 in poi sono decisamente calate, pur rimanendo al di sopra di quasi tutti gli altri marchi. EV 8 senza dubbi....te lo dico io che ho un EV 8.1....che è ancora meglio...[:p] c[8D]iao
vorrei in teoria cambiare il camper ed avevo valutato l'ecovip 8. Premesso che secondo le mie esigenze e' il migliore e se cambio sono quasi deciso di farlo solo con questo, ho valutato altre alternative,tra cui anche l'x700....ma riflettevo: ma ha senso realmente?l'x700 innanzitutto e' lungo un'esagerazione 7,30mt, prob. e piu' comparabile con l'ecovip 1,ma in ogni caso, meccanica del tutto inadeguata di base, dal prezzo di 52k di listino bisogna aggiungere almeno 1,5k per la meccanica 140 cv, poi, manca il doppio pavimento,la finestra in bagno,una marea di oblo e rifiniture non secondarie quali antifurto, grigie piu' piccole, illuminazione al led, spessori pareti, ecc.ecc... bene se questo avesse un senso economico sarei piu' che d'accordo ma considerando solo la meccanica come opzione (muovere un 7,30 mt penso sia indispensabile avere i 140 cv) arrivo di listino a quasi 54....l'ecovip che secondo me e' veramente un laika costa 6000 euro in piu' che considerando come minimo uno sconto medio del 10% su entrambi riduce la differenza a 5000 euro... e secondo voi conviene?non voglio offendere nessuno pero' spesso le aziende devono presentare a tutti i costi un modello entry level ma facendo di tutto per renderlo meno appetibile possibile perche' in realta' non vogliono venderlo...io penso che i 5000 euro valgano solo per il doppio pavimento,ma possibile che non potevano fare uno sforzo in + e renderlo quantomeno ancora un po' piu' economico rendendo la serie x (forse per questo orami ridotta a 2 soli modelli) interessante??Ripeto e' tanto per scambiare opinioni,non fare "guerre sante" e di parte. Ben venga un prodotto dall'ottimo rapporto prezzo qualita' ma secondo me in questo senso il laika x e' anche troppo caro! >
quote:Originally posted by Guizza64> Quoto questo messaggio solo perchè è il più recente, ma mi vorrei riallacciare in maniera più ampia alla tematica della "classificazione" dei mezzi in fasce di qualità. Nel 2002 ho noleggiato alcune volte un Ecovip 10.1 e ci sono andato in montagna a -14-18° Ci sono stato bene, senza dubbio, e mi ero quasi convinto di acquistare questo mezzo. Poi per vari motivi ho dovuto spostare l'acquisto a qualche anno dopo e così sono riuscito a farlo solamente nel 2008. Ovviamente mi sono rivolto ancora alla stessa famiglia e ad alcuni simili. Alla fine mi ero concentrato su X700 anche se il doppio pavimento mi aveva ingolosito, ma mi ero dato un budget e non intendevo superarlo !! Poi non ho preso neanche l'X700 perchè con posteriore troppo basso che, abbinato ad uno sbalzo notevole, non mi lasciava tranquillo anche in considerazione del fatto che volevo montare il gancio traino. Alla fine dopo diverse ricerche ho comprato un Rimor Sb 689 quindi la stessa pianta del X700 ma con controtelaio e quindi più alto di circa 20 cm nel posteriore. Quest'inverno sono tornato in montagna, nello stesso posto dove ero andato con l'Ecovip e, anche con le stesse temperature, fino a -17° Ero preparato a sopportare consumi di gas superiori e condense in giro per il mezzo, pavimenti freddi. Sorpresa delle sorprese, niente di tutto questo, mezzo caldo ovunque anche negli angoli più nascosti, consumo di gas: 3 giorni a bombola esattamente come con l'Ecovip, che però era meno voluminoso; condensa limitata a ben poco e solo sulle finestre e sul vetro cabina, come peraltro con L'ecovip. Ora sono io il primo a dire che in questa comparazione non c'é nulla di scientifico, però è anche vero che non ci sono sicuramente quelle differenze così evidenti che spingerebbero a dire che X700 o il mio Superbrig sono mezzi non adatti alla montagna d'inverno !!! Cioè, all'atto pratico con pochissimi accorgimenti fatti in via preventiva e quindi senza accertarne l'effettiva necessità (qualche pezzo di tessuto 7 strati sotto le doghe in mansarda e in corrispondenza dei portelloni del gavone posteriore) ho ottenuto le stesse performance di un Ecovip !?!? E questo a quanti Euro di differenza ? Nel mio caso circa 10.000 !! Ora sono anche daccordo con chi dice, giustamente che in parte quei 10.000 Euro li si recupera all'atto della rivendita forse anche tutti (anche se sono propenso a pensare che si recupereranno in parte) ma la differenza in termini economici resta. Per tornare alla differenza tra X e Ev. C'è sicuramente, la meccanica è più costosa, (non discuto, qui, della qualità) le dotazioni ed il doppio pavimento, Però il serie X non ha meccanica sottodimensionata ! Assolutamente no, il Ford con i rapporti corti che vengono montati per questi allestimenti, va su per i muri (come si dice da noi!). Consuma sicuramente di più del Ducato, ma la differenza non è tra 7 e 10 Km/litro come qualcuno afferma; a leggere bene tra i vari report si capisce che le medie di consumo vanno tra i 7,5 e gli 8 km/litro per il ford agli 8.2/9 km/litro dei Ducato ! Su mezzi così lunghi la trazione posteriore gemellata ha anche dei vantaggi, non solo pecche ! Quindi secondo me, a parte che a 5000 Euro per confronto si arriva anche al N&B, se ce lo si può permettere l'Ecovip è migliore del X e probabilmente ha anche un rapporto qualità/prezzo più favorevole, bisogna valutare la rivendibilità ed il valore residuo ( e niente di più difficile c'é adesso !) e poi decidere cosa si vuol fare. Io a suo tempo mi ero posto un limite a 50.000 Euro con gli accessori e con l'Ecovip non ci sarei stato. Poi mi pare che Qwertyz debba anche tirare una barca con il camper, in questo caso il gemellato qualche vantaggio ulteriore lo da !!
Premetto che nel 2004 non esisteva la serie X...meglio, perché l'Ecovip 10.1 che ho preso è un gran mezzo, in 6.15 m c'è tutto...purtroppo Laika non lo fa più, e lo ha sostituito con i lunghissimi serie X com motorizzazioni insufficienti. Poi dipende dall'uso che se ne fa: per primavera ed estate va bene anche un entry level, mentre per l'inverno la presenza del doppio pavimento con impianti protetti a mio parere è davvero indispensabile. Ciao >
quote:Originally posted by Redone> Giusto cosi se ti fermano per pesarti(speriamo mai) i problemi sono i tuoi!!Le aziende devono diventare più serie incominciare ad usare altri materiali più consoni e avanzati per risparmiare sul peso e non far gravare il tutto sull'acuirente finale che diventa cornuto e mazziato!![:D] Si dovrebbero impegnare a fare doppi allestimenti, inutile pagare un allestimento per un uso invernale del mezzo quando il 60/70% lo usa solo in estate. Poi sarà l'acquirente che decide!!Cosa serve una stufa che mette ko le batterie per scaldare un po di acqua per la doccia??se viaggi la potrebbe scaldare il motore!! ecc. Credo che questi costruttori dovrebbero aprire le menti e di conseguenza anche gli acquirenti, sai quantio euro si potrebbero rispsarmiare!![:)]
Io sono stato molto indeciso tra X700 e ecovip1 a giugno quando alla fine ho preso ecovip1 (spinto dal fortissimo sconto del consessionario).Per quel che ho visto X700 è un mezzo eccellente e sicuramente migliore di altre marche a prezzi simili.Stà di fatto che la Laika garantisce le coibentazioni e serbatoi per uso invernale ,basta vedere sul sito o sul manuale d'uso del X700 mentre gli altri lo dicono a voce e non garantiscono e ciò la dice lunga sul tipo di mezzo che si và ad acquistare.Poi la differenza di costo tra un ecovip e un X700 è giustificata dal doppio pavimento e dalla meccanica ducato ovviamente più costosa.Poi per quanto mi hanno riferito sulle meccaniche x700 viene montato solo il 140 il fatto del 115cv è solo per una questione di pesi in fase di omologazione.Lo stesso vale per gli ecovip tutto montati su 160Cv ma omologati con il 115 sempre per questione di masse e posti omologati. buona scelta Andrea >
quote:Originally posted by Paolo62>
quote:Originally posted by Guizza64> Quoto questo messaggio solo perchè è il più recente, ma mi vorrei riallacciare in maniera più ampia alla tematica della "classificazione" dei mezzi in fasce di qualità. Nel 2002 ho noleggiato alcune volte un Ecovip 10.1 e ci sono andato in montagna a -14-18° Ci sono stato bene, senza dubbio, e mi ero quasi convinto di acquistare questo mezzo. Poi per vari motivi ho dovuto spostare l'acquisto a qualche anno dopo e così sono riuscito a farlo solamente nel 2008. Ovviamente mi sono rivolto ancora alla stessa famiglia e ad alcuni simili. Alla fine mi ero concentrato su X700 anche se il doppio pavimento mi aveva ingolosito, ma mi ero dato un budget e non intendevo superarlo !! Poi non ho preso neanche l'X700 perchè con posteriore troppo basso che, abbinato ad uno sbalzo notevole, non mi lasciava tranquillo anche in considerazione del fatto che volevo montare il gancio traino. Alla fine dopo diverse ricerche ho comprato un Rimor Sb 689 quindi la stessa pianta del X700 ma con controtelaio e quindi più alto di circa 20 cm nel posteriore. Quest'inverno sono tornato in montagna, nello stesso posto dove ero andato con l'Ecovip e, anche con le stesse temperature, fino a -17° Ero preparato a sopportare consumi di gas superiori e condense in giro per il mezzo, pavimenti freddi. Sorpresa delle sorprese, niente di tutto questo, mezzo caldo ovunque anche negli angoli più nascosti, consumo di gas: 3 giorni a bombola esattamente come con l'Ecovip, che però era meno voluminoso; condensa limitata a ben poco e solo sulle finestre e sul vetro cabina, come peraltro con L'ecovip. Ora sono io il primo a dire che in questa comparazione non c'é nulla di scientifico, però è anche vero che non ci sono sicuramente quelle differenze così evidenti che spingerebbero a dire che X700 o il mio Superbrig sono mezzi non adatti alla montagna d'inverno !!! Cioè, all'atto pratico con pochissimi accorgimenti fatti in via preventiva e quindi senza accertarne l'effettiva necessità (qualche pezzo di tessuto 7 strati sotto le doghe in mansarda e in corrispondenza dei portelloni del gavone posteriore) ho ottenuto le stesse performance di un Ecovip !?!? E questo a quanti Euro di differenza ? Nel mio caso circa 10.000 !! Ora sono anche daccordo con chi dice, giustamente che in parte quei 10.000 Euro li si recupera all'atto della rivendita forse anche tutti (anche se sono propenso a pensare che si recupereranno in parte) ma la differenza in termini economici resta. Per tornare alla differenza tra X e Ev. C'è sicuramente, la meccanica è più costosa, (non discuto, qui, della qualità) le dotazioni ed il doppio pavimento, Però il serie X non ha meccanica sottodimensionata ! Assolutamente no, il Ford con i rapporti corti che vengono montati per questi allestimenti, va su per i muri (come si dice da noi!). Consuma sicuramente di più del Ducato, ma la differenza non è tra 7 e 10 Km/litro come qualcuno afferma; a leggere bene tra i vari report si capisce che le medie di consumo vanno tra i 7,5 e gli 8 km/litro per il ford agli 8.2/9 km/litro dei Ducato ! Su mezzi così lunghi la trazione posteriore gemellata ha anche dei vantaggi, non solo pecche ! Quindi secondo me, a parte che a 5000 Euro per confronto si arriva anche al N&B, se ce lo si può permettere l'Ecovip è migliore del X e probabilmente ha anche un rapporto qualità/prezzo più favorevole, bisogna valutare la rivendibilità ed il valore residuo ( e niente di più difficile c'é adesso !) e poi decidere cosa si vuol fare. Io a suo tempo mi ero posto un limite a 50.000 Euro con gli accessori e con l'Ecovip non ci sarei stato. Poi mi pare che Qwertyz debba anche tirare una barca con il camper, in questo caso il gemellato qualche vantaggio ulteriore lo da !! Quoto Paolo62
Premetto che nel 2004 non esisteva la serie X...meglio, perché l'Ecovip 10.1 che ho preso è un gran mezzo, in 6.15 m c'è tutto...purtroppo Laika non lo fa più, e lo ha sostituito con i lunghissimi serie X com motorizzazioni insufficienti. Poi dipende dall'uso che se ne fa: per primavera ed estate va bene anche un entry level, mentre per l'inverno la presenza del doppio pavimento con impianti protetti a mio parere è davvero indispensabile. Ciao >
>
quote:Giusto cosi se ti fermano per pesarti(speriamo mai) i problemi sono i tuoi!!Le aziende devono diventare più serie incominciare ad usare altri materiali più consoni e avanzati per risparmiare sul peso e non far gravare il tutto sull'acuirente finale che diventa cornuto e mazziato!! Si dovrebbero impegnare a fare doppi allestimenti, inutile pagare un allestimento per un uso invernale del mezzo quando il 60/70% lo usa solo in estate. Poi sarà l'acquirente che decide!!Cosa serve una stufa che mette ko le batterie per scaldare un po di acqua per la doccia??se viaggi la potrebbe scaldare il motore!! ecc. Credo che questi costruttori dovrebbero aprire le menti e di conseguenza anche gli acquirenti, sai quantio euro si potrebbero rispsarmiare!!>> Credo che il peso sia un fattore importante ma non determinante nella scelta del mezzo.Io sono stato pesato e non mi è successo niente.Chiaramente se uno scegle un Laika non lo prende per il peso ma per ciò che ti dà il mezzo.Personalmente non ho mai messo secchi sotto il camer per problemi di ghiaccio mi faccio la doccia in camper sia d'inverno che d'estate e lavo le stoviglie in camper l' autonomia del mezzo me lo consente.Dormo con -20 all'esterno in maglietta e cammino a piedi nudi nel camper.Per questo ho scelto laika e risceglierei Laika.Se non avessi certe esigenze (scuramente maniacali e del tutto personali) sceglierei un altro mezzo molto più economico.
quote:Originally posted by Paolo62> Ho letto il 3d di questo link. Roba da non crederci, ho appena comprato da 2mesi e poco più un vr, non laika perchè mi piaceva e lo volevo, ma non avevo il contante, debiti niente ho detto. Siccome il mio nuovo non è "blasonato", pensa cosa mi dovrà succedere a parità di condizioni atmosferiche. Brrr... mi vengono i brividi a pensarci, ed io ci ho speso tutti i miei risparmi. Spero di sbagliarmi ma mi viene da piangere a leggere cosa è successo aquesti signori, pensando ai sacrifici che si fanno per risparmiare dei soldini, che poi sono bruciati cosi! Qwertyz chidi questo 3d, perchè qui verranno a massacrare il marchio. E ssembra che gli sfortunati siano tantissimi. Cordialmente Pippo
Guardate un po' qui.....si parla di Ecovip !! https://www.camperonline.it/for... no, giusto perchè se è Ecovip si è sicuri !!!!! >
quote:Originally posted by Pippo5951 ... ho appena comprato da 2mesi e poco più un vr, meno male non laika>> Ahahaha...meno male!
quote:Originally posted by Pippo5951 Qwertyz chidi questo 3d, perchè qui verranno a massacrare il marchio.>> E dov'è la novità? Da qualche tempo pare sia divenuto lo sport nazionale, no? Qualsiasi 3d si apra dove compare la scritta "laika", tutti dentro con commenti (non suggerimenti o opinioni sul tema) e quasi sempre OT (come il tuo...) e buttati dentro da gente poi che, nel 90% dei casi, i laika non li hanno manco visti (ne sono convinto!)
quote:Originally posted by Pippo5951E ssembra che gli sfortunati siano tantissimi.>> Ah si? E dove lo hai letto? [:D] [:D] mapperfavore....
quote:Originally posted by grattachecca> Senti io ho dato la mia impressione su quel link, tu puoi restre sulle tue come io mi sono preoccupato delle mie. Se sai leggere nelle righe ho detto "che io volevo comprare un laika ma non ho avuto la possibilità" QUindi ho concluso con la preoccupazione di non avere un laika, che a "parita di condizione atmosferiche, pensa cosa dovrei patire io col mio scarso vr" quindi in questo passaggio ho lodato il laika, tantè che ho detto a qwertz di chiudere il 3d per non fare sparare a zero sul marchio! Quindi non capisco dove vuoi arrivare nei miei confronti. Cordialmente pippo
quote:Originally posted by Pippo5951 ... ho appena comprato da 2mesi e poco più un vr, meno male non laika>> Ahahaha...meno male!quote:Originally posted by Pippo5951 Qwertyz chidi questo 3d, perchè qui verranno a massacrare il marchio.>> E dov'è la novità? Da qualche tempo pare sia divenuto lo sport nazionale, no? Qualsiasi 3d si apra dove compare la scritta "laika", tutti dentro con commenti (non suggerimenti o opinioni sul tema) e quasi sempre OT (come il tuo...) e buttati dentro da gente poi che, nel 90% dei casi, i laika non li hanno manco visti (ne sono convinto!)quote:Originally posted by Pippo5951E ssembra che gli sfortunati siano tantissimi.>> Ah si? E dove lo hai letto? [:D] [:D] mapperfavore....
>