CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mantenimento BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:01:28
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 14:49:01

Ciao, fondamentalmente servono 3 cose, una batteria servizi capace di avviare un motore, 2 cavi positivo e negativo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie oppure, un buon relė di potenza da 500A. Naturalmente, qualora non
fosse presente, sarebbe opportuno mettere uno staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sul negativo della batteria motore, in modo da escluderla in caso di guasto totale della stessa. Ciro.
...
Grazie, gentilissimo, ovviamente 2 batterie litio in parallelo da 100 ah l'una non sono indicate?
Davy

Modificato da Davy il 21/05/2025 alle 15:08:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:37:35
In risposta al messaggio di Davy del 21/05/2025 alle 15:01:28

Grazie, gentilissimo, ovviamente 2 batterie litio in parallelo da 100 ah l'una non sono indicate?
Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 16:28:20
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:37:35

Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano. Ciro.
Mettere in moto con le litio?
Mi viene in mente un pacco di 6 supercondensatori da 500 F in serie, totale 83 F, da tenere carichi tramite le BS, anche attraverso una resistenza da 0,22 Ohm 100 W... con magnetotermico di protezione in serie.
Marco

http://www.m48.it

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 16:44:32
Come immaginavo, grazie mille, continuerò a mantenere carico il booster.
Davy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 22:20:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 16:28:20

Mettere in moto con le litio? Mi viene in mente un pacco di 6 supercondensatori da 500 F in serie, totale 83 F, da tenere carichi tramite le BS, anche attraverso una resistenza da 0,22 Ohm 100 W... con magnetotermico di protezione in serie.
I supercondensatori  se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi.

io con le litio ma anche grazie a tutto il resto che ho adoperato nel comporre l'impianto, riesco a mettere in moto ma anche a viaggiare però, sin dall'inizio, quando cominciai a rifare l'Impianto elettrico, mi erano chiari gli obiettivi che intendevo raggiungere, l'avviamento del motore in emergenza era proprio una delle priorità.

Certo, bisogna porre una certa attenzione nei cablaggi e quant'altro ma, del resto, tu stesso lo fai con le attuali Agm Zenith che monti, no?

Purtroppo, non tutti montano batterie adatte allo scopo  ed è a mio avviso un peccato poiché, si tratta comunque di un sistema semplice ma sicuro e soprattutto, ci permette di fare fronte a situazione che possono rivelarsi alquanto spiacevoli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/05/2025 alle 22:25:41
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 07:45:23
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 22:20:10

I supercondensatori  se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi. io con le litio ma anche grazie a tutto il resto che
ho adoperato nel comporre l'impianto, riesco a mettere in moto ma anche a viaggiare però, sin dall'inizio, quando cominciai a rifare l'Impianto elettrico, mi erano chiari gli obiettivi che intendevo raggiungere, l'avviamento del motore in emergenza era proprio una delle priorità. Certo, bisogna porre una certa attenzione nei cablaggi e quant'altro ma, del resto, tu stesso lo fai con le attuali Agm Zenith che monti, no? Purtroppo, non tutti montano batterie adatte allo scopo  ed è a mio avviso un peccato poiché, si tratta comunque di un sistema semplice ma sicuro e soprattutto, ci permette di fare fronte a situazione che possono rivelarsi alquanto spiacevoli. Ciro.
...
Il problema per chi non ha le competenze e la manualità di mettere le mani nell'impianto elettrico, è di trovare il tecnico adatto che esegua il lavoro con competenza e risulti sicuro.
tiziano
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:10:13
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 22:20:10

I supercondensatori  se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi. io con le litio ma anche grazie a tutto il resto che
ho adoperato nel comporre l'impianto, riesco a mettere in moto ma anche a viaggiare però, sin dall'inizio, quando cominciai a rifare l'Impianto elettrico, mi erano chiari gli obiettivi che intendevo raggiungere, l'avviamento del motore in emergenza era proprio una delle priorità. Certo, bisogna porre una certa attenzione nei cablaggi e quant'altro ma, del resto, tu stesso lo fai con le attuali Agm Zenith che monti, no? Purtroppo, non tutti montano batterie adatte allo scopo  ed è a mio avviso un peccato poiché, si tratta comunque di un sistema semplice ma sicuro e soprattutto, ci permette di fare fronte a situazione che possono rivelarsi alquanto spiacevoli. Ciro.
...
Di situazioni spiacevoli, viaggiando in camper, ne possono accadere molte, poiché si tratta di un mezzo "attrezzato", con più apparecchiature presenti di quanto ci siano su una normale auto. E, si sa, quello che non c'è, non si guasta, quindi se c'è...
Ma per viaggiare sicuri, è necessario a mio parere, fare attenzione alle priorità. Ad esempio, quasi tutti abbiamo una ruota di scorta. Ma una batteria di scorta, non è presente sulle auto, e non se ne sente la necessità. Perché quindi doverla avere su un camper? Forse le bm dei camper sono più cagionevoli? O più maltrattate perché i mezzi sono spesso fermi in rimessaggio e nessuno le tiene cariche? O sono più stressate perché assolvono ad utilizzi speciali? O cosa diavolo hanno, per temere che si guastino così facilmente e frequentemente?
Penso invece che siano solo paure "da forum", e le considero ingiustificate. Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma si può forare una seconda volta 5 minuti dopo aver dovuto cambiare una gomma, o rompere il tergi sotto un diluvio, o bruciare l'alternatore magari di notte, o perdere una cinghia servizi, ecc. ecc.
Con ciò non ho un secondo alternatore in camper, le mie precauzioni in viaggio sono regolate da priorità logiche, e non mi pare che il guasto alla bm possa accadere così spesso se non per grave incuria. In decine di anni di guida, mi è capitata la morte della la batteria avviamento, peraltro di un'auto, una sola volta, e comunque ho dovuto sostituirla in toto, poco mi sarebbe servito cercare di avviare il motore, se non cambiandola con una nuova.
Viaggio, come la maggior parte di noi, in Europa, e ho una normale assicurazione, il carro attrezzi può intervenire ovunque in pochi minuti. E comunque una batteria da avviamento la si trova abbastanza facilmente, in qualunque brico e persino in alcuni ipermercati. Quindi non mi fascio la testa, e non sento la necessità di dover avviare il motore con la mia bs che è al litio. Certamente la mia bm è di buona marca, abbastanza recente, ben tenuta in efficienza, e mai maltrattata: come tutto il resto della meccanica, logicamente.
Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma forse a questo punto è meglio dotarsi dì qualche potente amuleto....
Parere personale, ovviamente.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/05/2025 alle 08:10:13

Di situazioni spiacevoli, viaggiando in camper, ne possono accadere molte, poiché si tratta di un mezzo attrezzato, con più apparecchiature presenti di quanto ci siano su una normale auto. E, si sa, quello che non c'è,
non si guasta, quindi se c'è... Ma per viaggiare sicuri, è necessario a mio parere, fare attenzione alle priorità. Ad esempio, quasi tutti abbiamo una ruota di scorta. Ma una batteria di scorta, non è presente sulle auto, e non se ne sente la necessità. Perché quindi doverla avere su un camper? Forse le bm dei camper sono più cagionevoli? O più maltrattate perché i mezzi sono spesso fermi in rimessaggio e nessuno le tiene cariche? O sono più stressate perché assolvono ad utilizzi speciali? O cosa diavolo hanno, per temere che si guastino così facilmente e frequentemente? Penso invece che siano solo paure da forum, e le considero ingiustificate. Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma si può forare una seconda volta 5 minuti dopo aver dovuto cambiare una gomma, o rompere il tergi sotto un diluvio, o bruciare l'alternatore magari di notte, o perdere una cinghia servizi, ecc. ecc. Con ciò non ho un secondo alternatore in camper, le mie precauzioni in viaggio sono regolate da priorità logiche, e non mi pare che il guasto alla bm possa accadere così spesso se non per grave incuria. In decine di anni di guida, mi è capitata la morte della la batteria avviamento, peraltro di un'auto, una sola volta, e comunque ho dovuto sostituirla in toto, poco mi sarebbe servito cercare di avviare il motore, se non cambiandola con una nuova. Viaggio, come la maggior parte di noi, in Europa, e ho una normale assicurazione, il carro attrezzi può intervenire ovunque in pochi minuti. E comunque una batteria da avviamento la si trova abbastanza facilmente, in qualunque brico e persino in alcuni ipermercati. Quindi non mi fascio la testa, e non sento la necessità di dover avviare il motore con la mia bs che è al litio. Certamente la mia bm è di buona marca, abbastanza recente, ben tenuta in efficienza, e mai maltrattata: come tutto il resto della meccanica, logicamente. Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma forse a questo punto è meglio dotarsi dì qualche potente amuleto.... Parere personale, ovviamente.  
...
Ognuno e' libero di pensarla a modo suo, non faccio mai paragoni tra camper ed auto proprio perché col camper possiamo spostarci il luoghi dove altrimenti con l'auto non andremo mai.

Se devo raggiungere ad esempio un Pronto Soccorso di notte, quindi con supermercati chiusi, anche con una ruota bucata posso farlo, se il mezzo non parte proprio causa qualsiasi motivo occorso alla BM che faccio?

In fin dei conti ho praticamente solo collegato un sostanzioso cavo da polo positivo BS a motorino d'avviamento,  il resto si puo dire che c'era già poiché, comunque facente parte di un adeguamento dell'impianto elettrico.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:28:29
In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/05/2025 alle 07:45:23

Il problema per chi non ha le competenze e la manualità di mettere le mani nell'impianto elettrico, è di trovare il tecnico adatto che esegua il lavoro con competenza e risulti sicuro.
Un'elettrauto, serve solo un bravo elettrauto, se e in grado di sostituire il cavo da BM a motorino d'avviamento di un qualsiasi veicolo può sicuramente collegare un cavo simile al positivo della batteria servizi, naturalmente con uno staccabatterie vicino a quest'ultima.

Ciro
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:42:12
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:37:35

Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano. Ciro.
Nemmeno lasciando  le litio
collegate ad una batteria scarica
e ovviamente non in corto
molta energia passerebbe alla BM e
si spera che il motore possa partire.

Poi ho sempre appresso un avviatore
come questo. (mantenuto carico e controllato)
24000mA     2000 di avviamento

immagine(6681).png

Franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:25:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2025 alle 11:42:12

Nemmeno lasciando  le litio collegate ad una batteria scarica e ovviamente non in corto molta energia passerebbe alla BM e si spera che il motore possa partire. Poi ho sempre appresso un avviatore come questo. (mantenuto carico e controllato) 24000mA     2000 di avviamento  
Non e' così, non nel mio mezzo, la scorsa estate a Recco in piena settimana di Ferragosto siamo rimasti senza alternatore e di conseguenza senza bm, la vacanza l'abbiamo continuata lo stesso, naturalmente cercavamo di spostarci di giorno in modo che i pannelli solari riuscissero a reintegrare l'energia consumata, senza essere costretti a rientrare anzitempo.

Della batteria motore non c'importa, possiamo anche staccarla o non averla proprio, la batteria servizi dev'essere in grado di fare girare il motorino d'avviamento dopodiché non vi sono problemi ad avviare il motore e nel caso recarci nel punto più vicino dove reperire una nuova batteria per il motore.

Rammento che rubylove  sul suo Iveco 4x4 con motore 3000cc e' riuscito a fare lo stesso quindi, anche con motore ed elettronica del mezzo abbastanza recente penso non ci siano grossi problemi.

Un'avviatore va benissimo in presenza di una batteria anche molto scarica ma presente credo, o no?

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/05/2025 alle 13:36:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link