In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 14:49:01Grazie, gentilissimo, ovviamente 2 batterie litio in parallelo da 100 ah l'una non sono indicate?
Ciao, fondamentalmente servono 3 cose, una batteria servizi capace di avviare un motore, 2 cavi positivo e negativo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie oppure, un buon relė di potenza da 500A. Naturalmente, qualora nonfosse presente, sarebbe opportuno mettere uno staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sul negativo della batteria motore, in modo da escluderla in caso di guasto totale della stessa. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 21/05/2025 alle 15:01:28Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano.
Grazie, gentilissimo, ovviamente 2 batterie litio in parallelo da 100 ah l'una non sono indicate?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:37:35Mettere in moto con le litio?
Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 16:28:20I supercondensatori se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi.
Mettere in moto con le litio? Mi viene in mente un pacco di 6 supercondensatori da 500 F in serie, totale 83 F, da tenere carichi tramite le BS, anche attraverso una resistenza da 0,22 Ohm 100 W... con magnetotermico di protezione in serie.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 22:20:10Il problema per chi non ha le competenze e la manualità di mettere le mani nell'impianto elettrico, è di trovare il tecnico adatto che esegua il lavoro con competenza e risulti sicuro.
I supercondensatori se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi. io con le litio ma anche grazie a tutto il resto cheho adoperato nel comporre l'impianto, riesco a mettere in moto ma anche a viaggiare però, sin dall'inizio, quando cominciai a rifare l'Impianto elettrico, mi erano chiari gli obiettivi che intendevo raggiungere, l'avviamento del motore in emergenza era proprio una delle priorità. Certo, bisogna porre una certa attenzione nei cablaggi e quant'altro ma, del resto, tu stesso lo fai con le attuali Agm Zenith che monti, no? Purtroppo, non tutti montano batterie adatte allo scopo ed è a mio avviso un peccato poiché, si tratta comunque di un sistema semplice ma sicuro e soprattutto, ci permette di fare fronte a situazione che possono rivelarsi alquanto spiacevoli. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 22:20:10Di situazioni spiacevoli, viaggiando in camper, ne possono accadere molte, poiché si tratta di un mezzo "attrezzato", con più apparecchiature presenti di quanto ci siano su una normale auto. E, si sa, quello che non c'è, non si guasta, quindi se c'è...
I supercondensatori se non ricordo male li utilizza Tiziano( (banoyo), potrebbe essere un'idea per coloro che montano batterie preconfezionate con BMS poco permissivi. io con le litio ma anche grazie a tutto il resto cheho adoperato nel comporre l'impianto, riesco a mettere in moto ma anche a viaggiare però, sin dall'inizio, quando cominciai a rifare l'Impianto elettrico, mi erano chiari gli obiettivi che intendevo raggiungere, l'avviamento del motore in emergenza era proprio una delle priorità. Certo, bisogna porre una certa attenzione nei cablaggi e quant'altro ma, del resto, tu stesso lo fai con le attuali Agm Zenith che monti, no? Purtroppo, non tutti montano batterie adatte allo scopo ed è a mio avviso un peccato poiché, si tratta comunque di un sistema semplice ma sicuro e soprattutto, ci permette di fare fronte a situazione che possono rivelarsi alquanto spiacevoli. Ciro.
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/05/2025 alle 08:10:13Ognuno e' libero di pensarla a modo suo, non faccio mai paragoni tra camper ed auto proprio perché col camper possiamo spostarci il luoghi dove altrimenti con l'auto non andremo mai.
Di situazioni spiacevoli, viaggiando in camper, ne possono accadere molte, poiché si tratta di un mezzo attrezzato, con più apparecchiature presenti di quanto ci siano su una normale auto. E, si sa, quello che non c'è,non si guasta, quindi se c'è... Ma per viaggiare sicuri, è necessario a mio parere, fare attenzione alle priorità. Ad esempio, quasi tutti abbiamo una ruota di scorta. Ma una batteria di scorta, non è presente sulle auto, e non se ne sente la necessità. Perché quindi doverla avere su un camper? Forse le bm dei camper sono più cagionevoli? O più maltrattate perché i mezzi sono spesso fermi in rimessaggio e nessuno le tiene cariche? O sono più stressate perché assolvono ad utilizzi speciali? O cosa diavolo hanno, per temere che si guastino così facilmente e frequentemente? Penso invece che siano solo paure da forum, e le considero ingiustificate. Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma si può forare una seconda volta 5 minuti dopo aver dovuto cambiare una gomma, o rompere il tergi sotto un diluvio, o bruciare l'alternatore magari di notte, o perdere una cinghia servizi, ecc. ecc. Con ciò non ho un secondo alternatore in camper, le mie precauzioni in viaggio sono regolate da priorità logiche, e non mi pare che il guasto alla bm possa accadere così spesso se non per grave incuria. In decine di anni di guida, mi è capitata la morte della la batteria avviamento, peraltro di un'auto, una sola volta, e comunque ho dovuto sostituirla in toto, poco mi sarebbe servito cercare di avviare il motore, se non cambiandola con una nuova. Viaggio, come la maggior parte di noi, in Europa, e ho una normale assicurazione, il carro attrezzi può intervenire ovunque in pochi minuti. E comunque una batteria da avviamento la si trova abbastanza facilmente, in qualunque brico e persino in alcuni ipermercati. Quindi non mi fascio la testa, e non sento la necessità di dover avviare il motore con la mia bs che è al litio. Certamente la mia bm è di buona marca, abbastanza recente, ben tenuta in efficienza, e mai maltrattata: come tutto il resto della meccanica, logicamente. Poi la sfortuna è sempre in agguato, ma forse a questo punto è meglio dotarsi dì qualche potente amuleto.... Parere personale, ovviamente.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/05/2025 alle 07:45:23Un'elettrauto, serve solo un bravo elettrauto, se e in grado di sostituire il cavo da BM a motorino d'avviamento di un qualsiasi veicolo può sicuramente collegare un cavo simile al positivo della batteria servizi, naturalmente con uno staccabatterie vicino a quest'ultima.
Il problema per chi non ha le competenze e la manualità di mettere le mani nell'impianto elettrico, è di trovare il tecnico adatto che esegua il lavoro con competenza e risulti sicuro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:37:35Nemmeno lasciando le litio
Ho ragione di credere di no, quelle batterie hanno un BMS cui sicuramente in scarica non va oltre i 100A, forse per pochi secondi arrivano a 200A ed in parallelo potrebbero arrivare a 400A, e' vero che molto dipende dal motore da avviare ma, temo comunque che i BMS vadano in blocco e non ce la facciano. Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2025 alle 11:42:12Non e' così, non nel mio mezzo, la scorsa estate a Recco in piena settimana di Ferragosto siamo rimasti senza alternatore e di conseguenza senza bm, la vacanza l'abbiamo continuata lo stesso, naturalmente cercavamo di spostarci di giorno in modo che i pannelli solari riuscissero a reintegrare l'energia consumata, senza essere costretti a rientrare anzitempo.
Nemmeno lasciando le litio collegate ad una batteria scarica e ovviamente non in corto molta energia passerebbe alla BM e si spera che il motore possa partire. Poi ho sempre appresso un avviatore come questo. (mantenuto carico e controllato) 24000mA 2000 di avviamento