CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica Plafoniera a Led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 16:54:37
Ecco come si presentava la plafoniera posta sopra la cucina, anche con le due lampadine a led la luce era veramente modesta, da cui il motivo della modifica

Plafoniera Originale

Ecco come ho pensato di fare, visto che le soluzioni sproposte dal mercato sono piuttosto scarse me ne sono fatta una a mia misura, ho disegnato e successivamente costruito un supporto per fissarei i led di una striscia super- efficente e anche dal costo non indifferente ( compresa spedizione ho pagato un metro circa 35€)

Qui il supporto con fissati i led

e qui sotto il supporto montato nella plafoniera

Il risultato finale:

Ora si vede la differenza... e anche quello che sto cucinando smiley

Fa' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce

Modificato da Vivendo il 28/06/2015 alle 16:56:50
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 28/06/2015 alle: 18:01:17
Lavoro sicuramente funzionale, ma ancora non capisco perche vi ostinate ad usare le striscie anziche i moduli SMD per questo tipo di applicazioni.
Le striscie sonoper fette per lavori "dritti", quando ci sono le curve meglio i moduli.
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:10:55
Sono lusingato per il "Voi" ma il "TU" lo trovo più conviviale
Per quanto riguarda il suggerimento degli SMD, aspetto che qualcuno faccia vedere delle realizzazioni con questi componenti, personalmente non mi ritengo un tipo "OSTINATO" e il fatto di saper saldare con maestria mi consente di fare quasi tutto senza dover approntare un CS adatto alla bisogna, ma intanto resto a guardare le realizzazioni altrui da cui trarre spunto, tu Superpietro, ne hai qualcuna da mostrarmi?
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:23:18
A me il lavoro pare molto ben fatto, Bravo ! domande ulteriori:
  la piastra in cui sono collocate di che materiale è, come sono fissati,  ci sono problemi di raffreddamento?
Grazie
brig607
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:26:20
Scusami per il voi, ma non era riferito a te in particolare ma alla comunità, ovviamente in senso non offensivo.
Ritornando ai moduli SMD, tempo addietro avevo postato le foto di una modifica ad una luce esterna, realizzata con modulo SMD CG
Ne ritengo più idonei in esterno perche ristagni, oltra alla facilita e velocità d'esecuzione. Ora ricerco le foto e le posto.
PS: in un camper io consiglio oltre ai moduli SMD, i moduli COB, molto efficienti e semplici da montare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:34:40
Lavoro ben fatto, complimenti, hai testato quanto scaldano i led?
Sembrano degli SMD 5050, se fosse così come mai hai pagato 35 € per un solo metro, quando in rete, alla stessa cifra avresti potuto prendere almeno 3 o 4 strisce da 5m?

ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:45:38
Sono Led 2835 da 600 led x metro, colore bianco puro (5700K) ma 10 euro sono di spedizione via DHL per cui 25€ della striscia... e secondo me sono ben spesi perchè fanno una luce veramente intensa

Non me me voglia Superpietro, gli SMD a moduletto sono fuori luogo per questa applicazione dove lo spazio è veramente esiguo, anche i led COB (Chip on board) non troverebbero spazio nello stesso numero per ottenere la stessa luminosità...

Il lavoro l'ho fatto da me su una lastrina di mdf nobilitato bianco ma sto già facendo quella in alluminio perchè il calore, anche se non eccessivo rischia di compromettere, specie ora che le temperature salgono, la vita dei led, mi bastava verificare ingombri e misure per fresare in tranquillità la versione definitiva che spero di postare presto su questo Topic.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:52:43

Questa è la lampada da esterno che ti dicevo. Ogni modulo è da 0,3 W quindi un totale di circa 5 watt.
tempi di realizzazione non oltre i 10 minuti.
le foto sono pessime,ma ti assicuro che fanno tanta luce.

ti posto una foto di un altro lavoro, che non centra nulla con i camper, ma realizzato con i stessi moduli, giusto per farti capire quanta luce fanno.

Per quanto riguarda le dimensioni ce ne sono di tante misure: Questi sono i midi, ma uso spesso i mini, non piu lunghi di 2 cm idonei a situazioni "tortuose".

Modificato da SuperPietro il 29/06/2015 alle 00:01:02
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:59:50
Bravo hai fatto un bel lavoro, complimenti. yes Io resto sulla striscia ma se vuoi puoi linkare dove ti sei procurato i moduli, forse qualcuno è interessato ad usarli e avere un punto di partenza è sempre una bella cosa, grazie se condividerai.wink
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 29/06/2015 alle: 00:07:55
li uso per lavoro e ci riforniamo presso distributori che non vendono a privati. Comunque li vendono un pò tutti.

Se ti capita prova i COB, anche quelli economici: ce ne sono di tante forme e misure e mi hanno impressionato per quanta luce riescono a fare in pochissima spazio.
Unico neo: necessitano obbligatoriamente di una superfice che faccia da dissipatore.

Dimenticavo: il tuo lavoro, a mio giudizio, è molto ben fatto, pulito e, non ultimo, visivamente "armonioso" con in più la finezza dell'MDF fresato.
Il mio "appunto", se così si può chiamare, era solo sul tipo di led usato.

Modificato da SuperPietro il 29/06/2015 alle 06:09:48
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:48:21
In risposta al messaggio di Vivendo del 28/06/2015 alle 16:54:37

Ecco come si presentava la plafoniera posta sopra la cucina, anche con le due lampadine a led la luce era veramente modesta, da cui il motivo della modifica    Ecco come ho pensato di fare, visto
che le soluzioni sproposte dal mercato sono piuttosto scarse me ne sono fatta una a mia misura, ho disegnato e successivamente costruito un supporto per fissarei i led di una striscia super- efficente e anche dal costo non indifferente ( compresa spedizione ho pagato un metro circa 35€) Qui il supporto con fissati i led    e qui sotto il supporto montato nella plafoniera Il risultato finale: Ora si vede la differenza... e anche quello che sto cucinando    Fa' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce
...

Un lavoro ben fatto, complimenti 
Un saluto a tutti
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:30:59
Grazie, il prossimo lavoro lo farò, anche con led più modesti , sulle plafoniere della dinette, e se ce la faccio le freso in alluminio, che se lo trovo anodizzato bianco, sono anche migliori dell'MDF nobilitato... wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link