CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome o Semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:13:17
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 05/10/2010  20:59:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se vuoi vendere un Ducato in giro per il mondo devi farli tutti quanti i crask test, non solo quelli della UE. E' un veicolo di grandissima produzione e quindi li fanno. I camper invece sono considerati prodotti artigianali a limitata diffusione e quindi sono esentati. Ovviamente un camper su misura fatto da un artigiano NON può fare il crash test ma i documenti per poter circolare li ha... Qui parla di 20.000 ore di calcoli strutturali sul Ducato e 120 crash test.

http://www.gtcar.com/pdf/ducato...

Anche in moltissimi altri link si parla di 120 crash test; ovvio se vuoi venderlo nel mondo. Marco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/10/2010 alle: 22:15:25
quote:Ragazzi per carità bei mezzi, ma non facciamo paragoni strani: I paragoni sono MH con MH; Semintegrale con Semintegrale; Mansardato con Mansardato L'unico difetto dell'MH è il prezzo che devi pagare per averlo (PUNTO) Il resto è tutto dir>
> lo puoi avere nuovo anche pagandolo meno di un buon mansardato o un semiintergrale usato. Il mito giustamente ormai è sfatato.

Modificato da profros il 05/10/2010 alle 22:18:44
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:14:31
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 05/10/2010  22:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo puoi avere nuovo anche pagandolo meno di un buon mansardato o un semiintergrale usato. Il mito giustamente ormai è sfatato. id="size1"> Probabilmente si, ma ... di qualità scadente.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:42:09
Ormai i camper di qualità costano un botto, e non sempre valgono i soldi spesi, nel caso del motorhome se si è veramente attratti dalla tipologia, bisogna valutare tante di quelle variabili che non sono certo a portata di tutti, certo che è innegabile che il parabrezza panoramico, sia per la coibentazione inesistente, più caldo d'estate e più freddo d'inverno, inoltre la qualità del vetro di serie è enormemente superiore a quella di vetri prodotti in numeri risicati, non è neanche paragonabile il parabrezza del ducato nuovo con quello di un motorhome, se poi parliamo di struttura la cosa prende una piega antipatica, perchè ognuno difenderà le propie scelte, io per esempio ho posseduto 6 mansardati e tre motorhome, oggi sono tornato indietro, e ne sono soddisfatto, (causa pietre ho sostituito 2 parabrezza in 4 anni) i ricambi di un semintegrale sia lamierati che accessori, specchi, paraurti, spazzole tergi ecc ecc danno tranquillità di reperebilità e di prezzi anche a distanza di anni, la certezza che ovunque sia in europa in caso di rottura a casa ci torno, perchè un cristallo del transit, daily, ducato, si trova anche al mercatino in piazza, la silenziosità, è incommensurabile a favore del cabinato, in quanto il motore è esterno ed insonorizzato dal cofano, mentre il motorhome ha praticamente il motore in cabina, per non parlare della mancanza dei locari, su quasi tutta la gamma di integrali, sia tedeschi che francesi, il consumo di un profilato è sicuramente inferiore per via dell'areodinamica, dunque concludo dicendo che se deve prevalere la ragione il profilato stravince alla grande, ma se comanda il cuore... allora consiglio motorhome di qualità superiore, cartha, concorde, esterel e via di questo passo,altrimenti meglio lasciar perdere. mich

Modificato da Panzer il 05/10/2010 alle 23:43:58
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:03:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2010  21:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una brochure pubblicitaria, se la prendo per buona allora prendo per buono che nella stessa parla anche degli scudati e immagino i crash test si riferiscano anche a questi. O forse no. Però di video di crash test pubblici eseguiti secondo standard codificati tipo NCAP non ne ho mai visti, mi piacerebbe vederli.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:35:50
Mich sei un mito [;)][;)][;)][;)] Andiamo anche sulla qualità dei componenti cabina, vetri laterali che ricordano più quelli della mitica R4 che di una moderna vettura , porte fatiscenti, componentistica strana, provato a Parigi con tergicristalli che non funzionano mentre diluvia e il terzo elettrauto ti dice che non li ha mai visti quei motori, rientrato fortunatamente perche si è messo a bel tempo non vi dico la cifra sparata dalla ditta produttrice del mezzo per un ridicolo motorino. Poi come giustamente è stato scritto le cabine ultime in fatto di panoramicità hanno poco da invidiare ai mh Oltre al costo iniziale tenete conto anche di tutte le manutenzioni e riparazioni che andrete in contro con i mh Ovv parere personale dopo il mh super convinto di una cabina Iveco Davide
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 06/10/2010 alle: 00:57:23
Cambierò il mio "CI MIZAR" (ormai quattordicenne ) solo quando avrò la disponibilità, ( € ) ma SOLO MH, non si tratta di cuore consumi ecc, ma solo dettata dalla VIVIBILITA', gli spazzi interni. CIAO LELEid="size3">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 06/10/2010 alle: 07:03:10
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/10/2010  00:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... io sostengo che la cabina di un motorhome è meno sicura di una dell'equivalente furgonato e infatti a suo tempo ho scartato il motorhome per il costo esoso dei ricambi specifici (in primis il parabrezza) ma soprattutto per l'esile struttura della cabina guida inoltre mi proponevano un telaio ribassato che in caso di sinistro io credo sia quanto di peggio possa esistere. Credo che il motorhome abbia sicuramente dei vantaggi di spazio e visibilità ma ha degli svantaggi come sicurezza passiva e costi di gestione. Parere personalissimo ovviamente... Va anche detto però che la sicurezza non è assolutamente importante, non per chi compra almeno... Provate ad andare su un sito di compravendita di immobili e cercate parole come "luminoso", "lusso", "tranquilla", "ampi vani", "cucina abitabile" ecc.. e vedrete quante ne saltano fuori. Provato poi a scrivere la parola "antisismica" e ditemmi se emerge qualcosa... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2010 alle 07:30:46
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/10/2010 alle: 08:15:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2010  07:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come non darti ragione? In tutto e per tutto! Aggiungi ventilazione riscaldamento, guida semicentrale a mo' di motocarro, il più delle volte mancanza grembiule riparo motore per problemi di bassezza, parabrezza che si spaccano misteriosamente ! Con reperibilità limitata nel tempo e a costi fuori da ogni logica! Ragion per cui o si va su mezzi d'alta fascia, o meglio un cabinato! Naturalmente questo è il mio modesto parere. Mich
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:15:17
( Caro Mich, il mondo è bello perchè è vario. C'è tanta gente che ha delle convinzioni prive di significato logico,su argomenti non vissuti personalmente, quindi senza senso. Altro è,chi spesso cerca di raccontare la propria esperienza e trasmetterla ad altri perchè vissuta . Scusa la presunzione.

Modificato da profros il 06/10/2010 alle 13:18:59
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:26:09
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/10/2010  13:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale presunzione? quella di sapere e trasmettere la tua esperienza ai lettori ? tu prima del tuo 3010 attuale avevi l'analogo modello con telaio non fiat... mi sembra di aver capito da te e altri sinceri, che non torneresti indietro manco morto, eppure hai un profilato che non ha mai patito i problemi di molle o quant'altro dei motorhome raserba... ma che parliamo a fà? bello o motorhome, tu ne sai qualcosa! ciao kreosmich
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:05:42
Anche se il motorome è di fascia alta non cambia di molto, anzi si resta delusi. Il mio MOTOROME di fascia alta Mt. 7,20 a vedersi bellissimo capiente è come un salotto con letti separati e basculante, bagno separato da doccia costo 100.000,00€. Contanti. Mi ripeto quando sono al sole con oscuranti chiusi il caldo la fà da padrone il motivo il parabrezza troppo grande e la gabina in vetroresina, vale anche per l' inverno, quando devi mettere le catene da neve devi fare i conti con lo spazio di pochi centimetri e per la profondità della gomma, il riscaldamento non arriva a coprire tutte le bocchette ed il freddo in cabina è costantemente freddo anche per i vetri di poco spessore dove sono sempre appannati, la sicurezza, ti trovi con il motore appiccicato alle gambe, dove basta una tamponata per ritrovarti con le ginocchia spezzate e la cabina in vetroresina che presenta crepe dove è fissata, avvitata con autofilettanti tre MM. dove ogni tanto ti ritrovi con il paraurti che rischi di perderlo. Questo è il mio motorome tanto decantato ed ammirato da tanti, non saranno tutti di questa ditta ma preferisco un buon semintegrale di una marca Italiana con letti alla Francese e con portamoto, con il mio precedente tutte queste anomalie non esistevano e mi trovavo al sicuro per la guida ed anche per i pezzi di ricambio che si trovano in ogni provincia a costi molto inferiori. Saluti Gino
15
juanin
juanin
27/02/2010 1189
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:08:36
Per chi diffonde notizie che i crash test sui motorhome non li fanno credo sia bene che guardi questo filmato. Hymer li fa e come !! [;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:24:06
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 06/10/2010  18:08:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so a che velocità è stato eseguito. I crash test pubblicitari e quelli omologati sono due cose diverse. La portiera di vetroresina lato autista lo regge un impatto laterale? Qui io non capisco se era a 10 km/h o a 100 km/h - l'impatto ha compresso fin quasi alla ruota ma se non so a che velocità andava non posso dare giudizi. E infatti i commenti insistono sulla mancanza di questo dato della velocità, un utente ipotizza ... "this was with 5 mph". Di sicuro in un motorhome c'è della vetroresina dove nell'equivalente cabinato c'è del ferro. Secondo me andava molto ma molto piano... Guarda un po' qui...

http://www.youtube.com/watch?v=...

...questi sono crash test eseguiti a velocità periicolose! Se guardi le ruote posteriori del motorhome durante l'impatto vedi che rimangono praticamente incollate nella loro posizione mentre nel crash test che ti ho postato io il mezzo vola praticamente indietro a destra sollevandosi moltissimo da terra. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2010 alle 18:34:25
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:43:21
Dopo questo mio incauto acquisto tedesco non credo alla produzione tedesca e tanto meno alle loro prove, la prova autentica la vedo la testo e la provo tutte le volte che mi sposto con il mio Motorome F....A dove di continuo controllo la tenuta del paraurti ed altro. a proposito di porte,dalla porta cabina è di lamiera con avvitata la parete interna porta oggetti senza alcuna coibentazione e si intravede la luce esterna dal basso, porta cellula con plexigas centrale è della stessa consistenza, si piega come fosse cartone e questi sarebbero materiali testati e resistenti, prego solo che non mi succedano incidenti gravi, altro che testati. A proposito Parli di H...r, un mio amico in Libia è uscito da strada altezza 50 CM. il Motorome si è sfasciato ed era avvitato lateralmente sul pianale semplicemente con 8 OTTO viti fiancata destra ed otto fiancata sinistra. Questi sarebbero i CRACH TEST. Saluti Gino
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:53:05
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 05/10/2010  22:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà anche un mito sfatato ma se vuoi un buon motorhome, che ti eviti tanti problemi, non puoi utilizzare un motorhome al prezzo di un entry level perchè le difficoltà che dovrai affrontare, con tale tipologia di camper, saranno molte e ti faranno rimpiangere di averlo acquistato di qualità modesta. Buona serata Dino51
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:22:38
quote:arà anche un mito sfatato ma se vuoi un buon motorhome, che ti eviti tanti problemi, non puoi utilizzare un motorhome al prezzo di un entry level perchè le difficoltà che dovrai affrontare, con tale tipologia di camper, saranno molte e ti faranno rimpiangere di averlo acquistato di qualità modesta. Buona serata Dino51>
> Caro Dino, è quello che vado predicando da sempre. A parte ciò, ti garantisco che spesso i problemi nascono fisiologicamente anche nei MH blasonati, come è accaduto a me e questa estate ad un mio carissimo amico con un MH crucco, di quelli con molte stellette.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:26:47
quote:inviati - 06/10/2010 : 18:05:42 Anche se il motorome è di fascia alta non cambia di molto, anzi si resta delusi. Il mio MOTOROME di fascia alta Mt. 7,20 a vedersi bellissimo capiente è come un salotto con letti separati e basculante, bagno separato da doccia costo 100.000,00€. Contanti. Mi ripeto quando sono al sole con oscuranti chiusi il caldo la fà da padrone il motivo il parabrezza troppo grande e la gabina in vetroresina, vale anche per l' inverno, quando devi mettere le catene da neve devi fare i conti con lo spazio di pochi centimetri e per la profondità della gomma, il riscaldamento non arriva a coprire tutte le bocchette ed il freddo in cabina è costantemente freddo anche per i vetri di poco spessore dove sono sempre appannati, la sicurezza, ti trovi con il motore appiccicato alle gambe, dove basta una tamponata per ritrovarti con le ginocchia spezzate e la cabina in vetroresina che presenta crepe dove è fissata, avvitata con autofilettanti tre MM. dove ogni tanto ti ritrovi con il paraurti che rischi di perderlo. Questo è il mio motorome tanto decantato ed ammirato da tanti, non saranno tutti di questa ditta ma preferisco un buon semintegrale di una marca Italiana con letti alla Francese e con portamoto, con il mio precedente tutte queste anomalie non esistevano e mi trovavo al sicuro per la guida ed anche per i pezzi di ricambio che si trovano in ogni provincia a costi molto inferiori. Saluti Gino>
> Questa è la voce dell'esperienza fatta sulla propria pelle. Voce che in modo molto sintetico ed obiettivo dice realmente come stano le cose.
15
juanin
juanin
27/02/2010 1189
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:47:23
I CRASH TEST VENGONO EFFETTUATI SEGUENDO DELLE NORME BEN PRECISE CHE REGOLAMENTANO IL TEST E NON IMPROVVISANDO A COME CI FA PIU' COMODO O PER FARE PUBBLICITA'. PER CIO' CHE RIGUARDA I MH HYM... NELLA CABINA DI GUIDA E' INCAPSULATA UNA GABBIA CON ROLL BAR IN ACCIAIO A PROTEZIONE DELLA CELLULA. SICURAMENTE NON SIAMO, COME RESISTENZA, A LIVELLO DEI TIR MA SICURAMENTE UN MH DI QUALITA' SARA' SUPERIORE AD UN ENTRY LEVEL. NON SEMPRE SI RIESCE A PERCEPIRE LA DIFFERENZA TRA UN VR ED UN ALTRO IN TERMINI DI QUALITA' NASCOSTA. CREDO CHE QUALCUNO AVRA' VISTO IN FIERA QUESTO VEICOLO IN TRASPARENZA. PER CIO' CHE RIGUARDA LE SOSPENSIONI ANTERIORI HANNO INSERITO DI SERIE GLI AMMORTIZZATORI GOLDSMITT CHE HANNO RISOLTO QUESTO PROBLEMA. SU AC AUTOCARAVAN DEL MESE DI OTTOBRE CI SARA' LA PRIMA PROVA SU QUESTO TIPO DI VEICOLO. VEDREMO COSA DIRANNO. CORDIALMENTE [:)][:p]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:52:59
quote:quale presunzione? quella di sapere e trasmettere la tua esperienza ai lettori ? tu prima del tuo 3010 attuale avevi l'analogo modello con telaio non fiat... mi sembra di aver capito da te e altri sinceri, che non torneresti indietro manco morto, eppure hai un profilato che non ha mai patito i problemi di molle o quant'altro dei motorhome raserba... ma che parliamo a fà? bello o motorhome, tu ne sai qualcosa! ciao kreosmich>
> Michele+ Rosario,dal nord al sud: una voce, quella del''obiettività e coerenza.[:D][:D][:D][;)]

Modificato da profros il 06/10/2010 alle 19:52:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link