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Nuovo caricabatterie risolto

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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 18:49:32
Buonasera, ho comperato un nuovo caricabatterie in sostituzione del vecchio, mi ritrovo con un piccolo filo rosso che fa accendere la spia delle 220 in funzione, e non so dove attaccarlo, il nuovo CB a solo 2 uscite, rosso e nero. Questo filo piccolo rosso non è un 12 V e non riesco a misurare i V. Come posso fare a riaccendere il led di segnalazione 220? GrazieIMG_20230219_183113.jpgIMG_20230219_183308.jpgIMG_20230219_183554.jpg

Modificato da dino sauro il 20/02/2023 alle 18:58:08
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 21:16:48
La spia del mio pannello, é 5 volt, ( il tuo non so) puoi semplicemente prendere un caricabatteria da cellulare tipo USB che é da 5 v, e colleghi il positivo al tuo filo rosso sottile. L'alimentazione del piccolo carica batterie, la prendi dove hai preso quella del nuovo caricabatterie, in modo che si attivi il tutto quando colleghi il camper alla 220v.
ciao
Paolo
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 08:16:43
Dal vecchio caricabatterie, esce per comandare il led  di segnalazione 220, un solo filo rosso piccolo che sembrerebbe un positivo, ma non sono riuscito a misurarlo perche manca di negativo, anche cercando di usare varie masse in giro. Probabilmente fa arrivare in centralina un segnale che attiva un relle'. Se non riesco diversamente pensavo di prendere un led 220 e di collegarlo su una presa. l'uso di un caricabatterie telefono potrebbe funzionare ma non ho un CB da canibalizzare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 08:29:17
Io, non metterei un CB di un vecchio telefono e tenerlo costantemente alimentato quando è presente la 230v, per vedere una spia che potrebbe anche non esserci.

Non so se sia fattibile, ma userei l'uscita della 12v per alimentare una spia, magari inserendo un diodo
Silvio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 08:42:20
Se lo metti sul positivo del nuovo caricabatterie il LED ti si accende anche quando non è alimentato dalla 230V perchè ci sarebbe sempre tensione dalla batteria quindi servirebbe a poco 

l'uscita del vecchio caricabatterie per il led è separata da quella della ricarica, il suggerimento di motociclista ti risolve il problema

Prima però controlla che tensione esce da quel contatto non credo 5V
il vecchio alimentatore ha solo il cavo di alimentazione a 230V + uscita + LED  o anche altri collegamenti?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Dbdcm 5
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09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:02:23
Se misuri tra il piccolo filo rosso e il negativo che va alla batteria? A me sembra strano che non sia 12V.
Se fosse 12V, puoi mettere un relè con bobina a 220V, collegata con l'alimentazione del CB e ai due capi di un contatto normalmente aperto, ci metti quel filo rosso e un positivo 12V.
Puoi mettere una foto e il modello della centralina?
...chi ben comincia...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:16:12
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 08:42:20

Se lo metti sul positivo del nuovo caricabatterie il LED ti si accende anche quando non è alimentato dalla 230V perchè ci sarebbe sempre tensione dalla batteria quindi servirebbe a poco  l'uscita del vecchio caricabatterie
per il led è separata da quella della ricarica, il suggerimento di motociclista ti risolve il problema Prima però controlla che tensione esce da quel contatto non credo 5V il vecchio alimentatore ha solo il cavo di alimentazione a 230V + uscita + LED  o anche altri collegamenti?  
...
secondo me, interponendo un diodo, si risolve
oppure prelevando tensione dal fusibile con un affare del genere 
rubaccorrente.jpg
ovviamente , se si vuole usare il cavo e led già presente, bisogna assicurarsi della tensione 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/02/2023 alle 09:22:36
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:21:51
Ha solo  230V + uscita + LED  ma come vedete dalle foto per il led di segnalazione esce solo 1 filo, quindi col tester non riesco a capiere il voltaggio anche prendendo la massa da altre parti non segna niente. Mi sarebbe piaciuto avere il led 220 funzionante sul quadro strumenti  come da origine, ma se non si riesce  pensavo di mettere un led a 220 collegato alla 220 di una presa che si accende solo quando il camper e' attaccato alla colonnina.
(Non so se sia fattibile, ma userei l'uscita della 12v per alimentare una spia, magari inserendo un diodo) Non ho capito, sui 2 fili di uscita rosso e nero ce sempre alimentazione 12v da batteria.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:28:35
image(4615).png
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:35:59
Ma il vecchio CB funziona e fa accendere il led?
...chi ben comincia...
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:42:30
Se vuoi sapere con certezza i volt che devi collegare a quel filo non devi misurare tra il filo rosso e massa, quella è una uscita, non ha senso.
Dovresti collegare alla 220 il vecchio cb (anche fuori dal camper) e misurare tra massa e il contatto dov'era collegato il filo rosso.
Se hai modo di avere un 5Volt puoi provare ad alimentare quel filo e vedere se la spia si accende correttamente, altrimenti ci vorranno 12 Volt, ma dovresti avere credo un po più di dimestichezza con queste cose.
Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V.
Usa un altro alimentatore come dice motociclista e non un diodo, il diodo concettualmente va bene ma in pratica è una soluzione errata.
Andrea
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 10:18:10
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 08:16:43

Dal vecchio caricabatterie, esce per comandare il led  di segnalazione 220, un solo filo rosso piccolo che sembrerebbe un positivo, ma non sono riuscito a misurarlo perche manca di negativo, anche cercando di usare varie
masse in giro. Probabilmente fa arrivare in centralina un segnale che attiva un relle'. Se non riesco diversamente pensavo di prendere un led 220 e di collegarlo su una presa. l'uso di un caricabatterie telefono potrebbe funzionare ma non ho un CB da canibalizzare
...
Non devi misurare sul filo ma sul contatto di uscita del vecchio caricabatetrie quando è alimentato (il contatto dove era collegato il filo rosso del LED) e massa (negativo). Se ci sono 12 V, il LED potrebbe non accendersi se l'alimentatore che ti ha suggerito motociclista è a 5 V, oppure si potrebbe accendere in modo debole, eventualmente si può mettere un relè come ti hanno detto

Il diodo non va bene perchè dovresti metterlo non sul LED ma sull'uscita del caricabatteria che va alla batteria (il filo grosso) per evitare che la corrente torni verso il LED, ma questo introdurrebbe una caduta di tensione e il caricabatterie potrebbe non funzionare bene

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 10:27:16
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 13:01:40
Si col vecchio caricabatterie funziona tutto correttamente, faro' un po di prove per capire quale corrente passa.
(Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V.) Questa possibilita' mi preoccupa, sopratutto per il frigo che deve funzionare in viaggio a 12v,  per il parallelatore che e' esterno per la batteria motore CBE ho visto che funziona. Grazie per i consigli
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 13:24:55
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 13:01:40

Si col vecchio caricabatterie funziona tutto correttamente, faro' un po di prove per capire quale corrente passa. (Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V.) Questa
possibilita' mi preoccupa, sopratutto per il frigo che deve funzionare in viaggio a 12v,  per il parallelatore che e' esterno per la batteria motore CBE ho visto che funziona. Grazie per i consigli
...
È' probabile che quell'uscita del vecchio caricabatteria attivi tutti gli apparecchi che vanno commutati quando si inserisce la spina alla rete, (frigorifero ad esempio) verifica se ora non commutano.
in questo caso, ci vuole per forza un relè con bobina a 230V che chiude un contatto collegato a +12V da un lato e dall'altro a quel filo rosso che hai scollegato, in questo modo tutto continuerà a funzionare come prima



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 17:26:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:38:58
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 13:24:55

È' probabile che quell'uscita del vecchio caricabatteria attivi tutti gli apparecchi che vanno commutati quando si inserisce la spina alla rete, (frigorifero ad esempio) verifica se ora non commutano. in questo caso, ci
vuole per forza un relè con bobina a 230V che chiude un contatto collegato a +12V da un lato e dall'altro a quel filo rosso che hai scollegato, in questo modo tutto continuerà a funzionare come prima  
...
Quel camper non  ha nessuna utenza che deve commutare
È un camper di fine anni 90  quello in foto non è nemmeno un caricabatterie ma un trasformatore a 13,8v fissi
Il frigo ha solo il D+ per poterlo alimentare a 12v con motore in moto e ha un normalissimo relè parallelatore per la BM e BS, sempre da D+

Comunque, io metterei un rubacorrente da fusibile (come quello in foto di mio msg precedente) 
Fine dei problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/02/2023 alle 18:40:47
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:05:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 18:38:58

Quel camper non  ha nessuna utenza che deve commutare È un camper di fine anni 90  quello in foto non è nemmeno un caricabatterie ma un trasformatore a 13,8v fissi Il frigo ha solo il D+ per poterlo alimentare a 12v con
motore in moto e ha un normalissimo relè parallelatore per la BM e BS, sempre da D+ Comunque, io metterei un rubacorrente da fusibile (come quello in foto di mio msg precedente)  Fine dei problemi
...
"Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V."

Come vedi ho usato la formula dubitativa, come tutti dovremmo fare quando non abbiamo certezza, infatti l'autore non specifica il modello del camper.
Per quanto riguarda l'alimentatore da 13,8V. hai ragione a dire che è un semplice alimentatore, ma io penso che sia molto probabile sia il vecchio apparecchio, primo perchè ci sono richieste di informazioni già nel 2001, poi anche perchè l'alimentatore è della stessa marca del pannello, il che ci fa supporre che siano stati montati in fabbrica.
Se il nuovo cb non è un fondo di magazzino stagionato a lungo avrà sicuramente con una curva di carica adeguata, dunque inserendo un diodo si altererebbe la carica stessa perdendo almeno 0,2 volt che sulla carica massima non sono così pochi, comunque perchè perderli, questo il motivo che sia io sia un altro forumista lo abbiamo sconsigliato.
In fatto di motori sono abbastanza ignorante, ma in elettronica ne ho masticato per 40 anni e ancora qualcosa ricordo, ed anche Ruby -consentimi l'abbreviazione- nei suoi interventi ha dimostrato di saperne in fatto di elettronica.

cordialmente
Andrea
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:06:34
Buonasera, ho risolto, dal vecchio caricabatterie esce 12v avevo il tester con i puntali rotti e non mi segnava. Ho preso un vecchio piccolo caricabatterie 12 v e l'ho collegato alla 220 in ingresso al CB,  mi sono collegato al famoso cavetto e il led si accende. Grazie a tutti per gli interventi, senza di voi non avrei risolto.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:17:56
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 19:06:34

Buonasera, ho risolto, dal vecchio caricabatterie esce 12v avevo il tester con i puntali rotti e non mi segnava. Ho preso un vecchio piccolo caricabatterie 12 v e l'ho collegato alla 220 in ingresso al CB,  mi sono collegato al famoso cavetto e il led si accende. Grazie a tutti per gli interventi, senza di voi non avrei risolto.
Bene!
Questo alimentatore è piccolo? verifica che non scaldi, se la sua tensione, collegato è più o meno 12V come a vuoto allora va bene.
ha una targhetta con la corrente o la potenza in watt? ci saranno anche dei relè da commutare ma se non è proprio microscopico..

la prima era bona (quella di Motociclista!)


 
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Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 19:30:36
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di anasta del 20/02/2023 alle 19:05:09

Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V. Come vedi ho usato la formula dubitativa, come tutti dovremmo fare quando non abbiamo certezza, infatti l'autore non specifica
il modello del camper. Per quanto riguarda l'alimentatore da 13,8V. hai ragione a dire che è un semplice alimentatore, ma io penso che sia molto probabile sia il vecchio apparecchio, primo perchè ci sono richieste di informazioni già nel 2001, poi anche perchè l'alimentatore è della stessa marca del pannello, il che ci fa supporre che siano stati montati in fabbrica. Se il nuovo cb non è un fondo di magazzino stagionato a lungo avrà sicuramente con una curva di carica adeguata, dunque inserendo un diodo si altererebbe la carica stessa perdendo almeno 0,2 volt che sulla carica massima non sono così pochi, comunque perchè perderli, questo il motivo che sia io sia un altro forumista lo abbiamo sconsigliato. In fatto di motori sono abbastanza ignorante, ma in elettronica ne ho masticato per 40 anni e ancora qualcosa ricordo, ed anche Ruby -consentimi l'abbreviazione- nei suoi interventi ha dimostrato di saperne in fatto di elettronica. cordialmente Andrea
...
Andrea, ci sarebbe anche il problema (possibile ma non certo) che il caricabatetrie al di la della caduta di tensione, venga disturbato dall'inserimento del diodo proprio per il suo funzionamento, visto che un buon caricabatterie dovrebbe leggere anche la resistenza interna della batteria, un diodo schottky introdurrebbe solo 0,2 V a freddo ma scaldandosi aumenterebbe e trattandosi di 20A (mi pare) per non farlo scaldare andrebbe surdimensionato e dissipato

probabilmente il vecchio caricabatterie come tutti quelli integrati nei camper, prelevava la corrente per questo servizio dal secondario del trasformatore prima del regolatore ma in questo caso non si può fare perchè il nuovo caricabatetrie non ha questa possibilità

Ciao

 
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19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:46:36
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 19:28:35

Andrea, ci sarebbe anche il problema (possibile ma non certo) che il caricabatetrie al di la della caduta di tensione, venga disturbato dall'inserimento del diodo proprio per il suo funzionamento, visto che un buon caricabatterie
dovrebbe leggere anche la resistenza interna della batteria, un diodo schottky introdurrebbe solo 0,2 V a freddo ma scaldandosi aumenterebbe e trattandosi di 20A (mi pare) per non farlo scaldare andrebbe surdimensionato e dissipato probabilmente il vecchio caricabatterie come tutti quelli integrati nei camper, prelevava la corrente per questo servizio dal secondario del trasformatore prima del regolatore ma in questo caso non si può fare perchè il nuovo caricabatetrie non ha questa possibilità Ciao  
...
Vabbè, stavolta era facile ...
Andrea
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